Sapevate che…
Sono tantissime le persone che quotidianamente si mettono alla ricerca di un buon tosaerba in rete.
Trovare un modello di buona qualità e al contempo sicuro, è importantissimo!
Ma con tutte le opzioni disponibili, non sapere quale scegliere è una cosa comune!
Se vi state chiedendo come fare… è semplice!
Abbiamo svolto numerose ricerche e creato questa lista con gli 11 migliori tagliaerba del 2024.
Troverete tutto ciò che vi serve qui di seguito!
Gli migliori tagliaerba elettrici
Tagliaerba | Potenza | Capacità | ||
---|---|---|---|---|
AL-KO Comfort 40 E Migliore in assoluto | 1400 W | 43 L | Vedi Prezzo | |
Bosch AdvancedRotak 650 Top di gamma | 1700 W | 50 L | Vedi Prezzo | |
Einhell 3400590 Miglior rapporto qualità prezzo | 1700 W | 52 L | Vedi Prezzo | |
Bosch ARM 32 Miglior tagliaerba economico | 1200 W | 31 L | Vedi Prezzo |
LaTop10 ha anche analizzato i migliori robot tagliaerba e i migliori tagliaerba Honda che potete comprare, quindi scopriteli.
1. AL-KO Comfort 40 E – Migliore in assoluto
Potenza: 1400 W
Capacità: 43 L
Avete un grande giardino e non sapete quale tosaerba comprare? Allora vi consigliamo l’Al-KO Comfort 40 E, un dispositivo potente appositamente progettato per la falciatura di superfici fino a 600 metri quadri. Il motore da 1400 W e la capacità del serbatoio di raccolta di ben 43 litri, sono tutto che potete desiderare. Inoltre, tutta la famiglia potrà usarlo con la massima comodità in quanto è dotato di un’impugnatura ergonomica e regolabile in altezza.
Non solo taglia l’erba, ma è anche perfetto per il mulching. Poi, le sue grandi ruote vi danno la possibilità di spostarlo senza alcuno sforzo anche su terreni non del tutto allineati. Un altro aspetto positivo è la sua silenziosità, nettamente superiore alla media. Proprio per tutte queste ragioni, ma non solo, l’AL-KO Comfort 40 è secondo le nostre opinioni il miglior tagliaerba elettrico del 2024, usato spesso anche in ambienti professionali.
- Super potente: il rasaerba ha un potente motore elettrico da 1400 W che vi aiuterà a tagliare il prato in modo rapido ed efficiente. È in grado di coprire aree fino a 600 metri quadri.
- Larghezza regolabile: il tosaerba è dotata di un supporto a molla che consente la regolazione della larghezza di taglio fino a 40 cm.
- Funzione di mulching: tutto ciò che il tagliaerba raccoglie, verrà riutilizzato come fertilizzante naturale. Ciò è possibile grazie alla sua funzione di mulching.
- Ottima capacità: il cesto di raccolta da 43 litri non richiede di essere svuotato costantemente. Inoltre, ha anche un indicatore che vi farà sapere quando è pieno. In ogni caso non dovete temere, l’ampia apertura frontale rende l’operazione di svuotamento facilissima da effettuare!
- Perfetto per ogni persona: non importa quanto siete alti, il tagliaerba AL-KO Comfort 40 E andrà sempre bene. L’impugnatura integrata non solo è molto ergonomica, ma anche regolabile in altezza. Così facendo, potrete usare l’apparecchio anche per molto tempo senza stancarvi.
- Silenzioso: un altro vantaggio offerto da questo rasaerba è l’eccezionale silenziosità. Potete usarlo senza disturbare i vicini ed evitare così spiacevoli discussioni.
- Ruote robuste: le ruote del tosaerba sono robuste e di grandi dimensioni e pertanto, risulta praticissimo da spostare anche su terreni non omogenei.
- Facile da riporre: essendo il tagliaerba pieghevole, può essere riposto facilmente anche negli spazi più ristretti.
- Dimensioni: seppur il tagliaerba sia pieghevole, le dimensioni da aperto e il peso sono notevoli. Tuttavia, ciò non ne limita la maneggevolezza.
2. Bosch AdvancedRotak 650 – Top di gamma
Potenza: 1700 W
Capacità: 50 L
Uno dei migliori tagliaerba elettrici del 2024 è progettato dalla Bosch, una delle aziende più affidabili e promettenti di oggi. L’efficiente motore da 1700 W permette la falciatura di prati con superfici fino a 650 metri quadri. La tecnologia brevettata di riduzione del rumore inoltre, vi dà la possibilità di lavorare godendo del più elevato livello di comfort.
Notevole è anche il contenitore di raccolta che ha un’incredibile capacità di ben 50 litri e un indicatore che vi fa capire quando va svuotato. Un altro vantaggio che presenta è che la larghezza e l’altezza di taglio sono regolabili con una sola mano. Infine, l’impugnatura del rasaerba si adatta alla vostra altezza e garantisce una presa morbida e salda.
- Potenza eccellente: in termini di potenza, è una delle più efficienti macchine sul mercato. Il tosaerba infatti ha un motore da 1700 W che consente di lavorare su superfici di grandi dimensioni fino a 650 metri quadri.
- Serbatoio capiente: il capiente serbatoio del rasaerba ha una capacità di ben 50 litri e pertanto, potrete usarlo per molto tempo senza preoccuparvi di svuotarlo spesso. Risulta comunque facile da smontare e smontare e grazie all’apposito indicatore, capirete quando è pieno.
- Lame speciali: le estremità delle lame di questo tagliaerba facilitano la raccolta degli scarti e delle foglie cadute. Inoltre, garantiscono tagli precisi anche negli angoli e sui bordi.
- Larghezza e altezza regolabili: potete regolare la larghezza e l’altezza del taglio tramite un pratico meccanismo di regolazione posto alla base del tosaerba e utilizzabile con una sola mano.
- Silenzioso: seppur questo tagliaerba abbia un motore così potente, risulta molto silenzioso. Potrete lavorare senza disturbare la vostra famiglia o i vicini grazie alla tecnologia Bosch ProSilence! I livelli di rumorosità sono inferiori di circa il 70% rispetto alla media.
- Design ergonomico: il rasaerba ha un design ergonomico e regolabile a seconda delle vostre esigenze. Il rivestimento SoftGrip dell’impugnatura poi, vi aiuta a prevenire eventuali dolori alle mani.
- Ruote in gomma: le ruote del tosaerba sono in gomma e si muovono senza problemi sia sull’erba asciutta che quella bagnata.
- Facile da riporre: in pochissimi secondi è possibile ripiegare il manico del tagliaerba e rimuovere il serbatoio, per riporlo così anche nel più piccolo angolo in cantina.
- Nessun trituratore: pur essendo il tagliaerba considerato al top di gamma, nelle recensioni degli utenti viene fatto notare che non è fornito di trituratore e pertanto, gli scarti non potranno essere riutilizzati come fertilizzante naturale.
- Non adatto ad aree irregolari: secondo le nostre opinioni, per quanto il tagliaerba si muova perfettamente sulle superfici piane, non è particolarmente adatto ai terreni disomogenei.
3. Einhell 3400590 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 1700 W
Capacità: 52 L
Il rasaerba elettrico con il più conveniente rapporto qualità prezzo del 2024 è secondo le opinioni della nostra squadra, l’Einhell 3400590 e adesso vi diremo perché. Le lame super affilate in combinazione con il motore da 1700 W garantiscono risultati eccezionali. Riuscirete a falciare aree di grandi dimensioni fino a 700 metri quadri e in più, va sottolineata anche la sua capacità di raccolta che arriva a 52 litri.
Il tosaerba vi dà la possibilità di regolare la lunghezza di taglio fino a un massimo di 7 cm. La macchina è inoltre dotata di un interruttore speciale che impedisce le accensioni accidentali. Si rivela molto resistente e le sue ruote robuste non avranno problemi a prescindere dalla tipologia di terreno. Essendo rivestito con una plastica robusta, combina alla perfezione leggerezza e durevolezza. Insomma, cosa potete desiderare di più?
- Motore da 1700 W: la potenza di questo tagliaerba elettrico equivale a quella di un modello professionale. Il motore da 1700 W Carbon Power vi permette di lavorare in modo rapido ed efficiente. Le rame ruotano ad una velocità di 3250 RPM e sono particolarmente per falciature di aree molto estese fino a 700 metri quadri.
- Taglio regolabile: la larghezza di taglio di questo tagliaerba è di 43 cm, mentre l’altezza può essere regolata tra i 2 e i 7 cm. Riuscirete ad ottenere il prato dei vostri sogni senza difficoltà!
- Capacità del serbatoio: una delle cose che vi piacerà di più di questo rasaerba elettrico è senza alcun dubbio la capacità di 52 litri del suo serbatoio. Integra anche uno speciale sistema di scarico posteriore e un indicatore del livello di riempimento che vi farà capire quando va svuotato.
- Meccanismi di sicurezza: il tagliaerba è dotato di un doppio interruttore di sicurezza che ne impedisce l’accensione accidentale. Poi, il fermaglio per il cavo evita che questo si strappi a causa di movimenti bruschi.
- Per tutti i terreni: le ruote Highwheel di questo tagliaerba sono formidabili! Su terreni bagnati, paludosi, rocciosi, non avrete alcun tipo di problema.
- Impugnatura pieghevole: l’impugnatura del rasaerba è regolabile in altezza ed è pieghevole, così da poter essere riposto facilmente dopo ogni singolo utilizzo.
- Resistenza: la struttura del tosaerba è fatti di un materiale plastico altamente resistente e di qualità, nonostante sia molto leggero. Pertanto, la maneggevolezza non è compromessa.
- Un po’ rumoroso: nelle recensioni di alcuni utenti è possibile leggere che il tagliaerba risulti piuttosto rumoroso.
4. Bosch ARM 32 – Miglior tagliaerba economico
Potenza: 1200 W
Capacità: 31 L
Chi ha detto che per acquistare un tagliaerba elettrico di buona qualità bisogni spendere per forza un capitale? Il Bosch ARM 32 è pronto a smentirvi! Nonostante sia così economico, è prestante ed efficiente. Il suo motore da 1200 W lo rende perfetto per falciare piccoli e medi giardini.
L’altezza di taglio del rasaerba è regolabile in 3 livelli, mentre la larghezza è fissa ma più che sufficiente a svolgere il lavoro in poco tempo. Non dovrete neanche svuotare continuamente il serbatoio in quanto è dotato di una capacità di 31 litri. Infine, noterete senz’altro la precisione con cui taglia l’erba anche lungo i bordi dei sentieri e vicino ai muri.
- Motore Powerdrive: il motore Powerdrive del tosaerba Bosch ha una potenza di 1200 W che vi aiuterà a tagliare facilmente l’erba da giardini di piccole e medie dimensioni.
- 3 livelli di altezza: l’altezza di taglio del tagliaerba può essere regolata in 3 livelli, in modo che il vostro giardino sia proprio come lo desiderate. Per quanto riguarda la larghezza invece, essa è di 32 cm ed è più che sufficiente per falciare molta erba in poco tempo.
- Tagli precisi: le lame affilate e pettini speciali di questo tagliaerba vi permettono di tagliare l’erba anche lungo i bordi con estrema precisione. Otterrete risultati professionali anche accanto a muri e recinzioni, senza dover usare attrezzi come le forbici.
- Cestello da 31 L: il serbatoio di raccolta del tagliaerba ha una capacità di 31 litri e infatti, non richiede di essere svuotato costantemente.
- Super leggero: una delle caratteristiche più notevoli del rasaerba in questione è che appare molto leggero. Pesando solo 6,8 kg, riuscirete a manovrarlo facilmente su qualsiasi terreno.
- Ergonomia: l’impugnatura del tosaerba è ergonomica e garantisce una presa ben salda anche con le mani sudate. Essendo quest’ultima pieghevole inoltre, non avrete problemi a riporre la macchina anche in spazi ristretti.
- Maniglie per il trasporto: la base del tagliaerba ha due manici incorporati che vi danno la possibilità di trasportarlo facilmente ovunque volete.
- Grandi superfici: questo tagliaerba economico non è particolarmente indicato per giardini di grandi dimensioni.
- Istruzioni: nella confezione del rasaerba, non sono incluse istruzioni per il montaggio. Se questa fosse la prima volta che ne usate uno, potreste dover cercare dei tutorial sul web.
Gli migliori tagliaerba a benzina
Tagliaerba | Potenza | Capacità | ||
---|---|---|---|---|
Greencut GLM690SX Migliore in assoluto | 139 cc | 40 L | Vedi Prezzo | |
Murray EQ400 Miglior rapporto qualità prezzo | 125 cc | 60 L | Vedi Prezzo |
1. Greencut GLM690SX – Migliore in assoluto
Potenza: 139 cc
Capacità: 40 L
Secondo le nostre opinioni, il miglior tosaerba a benzina del 2024 è il Greencut GLM690SX. Le sue prestazioni e caratteristiche vi soddisferanno al 100%, a partire dal motore a scoppio a 4 tempi OHV da 3600 W di potenza. Vi dà la possibilità di falciare superfici fino a 400 metri quadri, inoltre, il sistema dinamico di autopropulsione rende la macchina facile da usare in quanto non necessità di forza per la trazione.
La sua lama di 40 cm vi aiuterà a svolgere il lavoro in pochissimi minuti. L’altezza di taglio del rasaerba è regolabile in 7 livelli, così da poter lasciare l’erba corta o lunga quanto si vuole. Il telaio in acciaio poi, protegge la macchina da urti e umidità, mentre il doppio sistema di raccolta riduce al minimo la fatica e gli sprechi.
- Potenza incredibile: il motore OHV a 4 tempi da 3600 W a 4 tempi del tagliaerba vi dà la possibilità di falciare ottenendo eccellenti risultati su giardini fino a 400 metri quadri. Ma non temete, è molto sicuro da usare poiché dotato di una protezione contro il surriscaldamento.
- Lama da 40 cm: la lama a doppio taglio da 40 cm di diametro posseduta da questo tagliaerba consente di svolgere ogni lavoro in poco tempo. Inoltre, è possibile regolare l’altezza in sette livelli fino a 75 mm.
- Semovente: siete stanchi dei tosaerba pesanti e difficili da spostare? Il sistema semovente di questo dispositivo non vi dà alcun problema del genere e infatti, non richiede l’esercizio di forza.
- Avviamento facile e sicuro: essendo questo rasaerba dotato del sistema di avviamento manuale Easy-Start con accensione elettronica CDI, non dovrete perdere un sacco di tempo per accenderlo. In ogni caso, se dovesse sorgere un qualsiasi tipo di problema, il meccanismo di arresto farebbe spegnere immediatamente la macchina.
- Doppio sistema di raccolta: il tagliaerba è dotato di 2 modalità di raccolta. La prima, prevede l’uso di un sacco con capacità da 40 L mentre la seconda, raccoglie gli scarti e li espelle dalla parte posteriore così da essere usati come fertilizzante naturale.
- Ruote eccellenti: le ruote possedute dal tagliaerba sono di ottima qualità e rendono gli spostamenti un gioco da ragazzi anche su terreni trasandati. Sono anche dotate di tappi che impediscono l’ingresso della sporcizia al loro interno e di cuscinetti a sfera che ammortizzano gli urti.
- Trasporto e stoccaggio: la maniglia ergonomica del tagliaerba può essere regolata a seconda dell’altezza dell’utente, facilitandone il trasporto. Essendo inoltre pieghevole, risulta facilissimo da riporre dopo l’uso.
- Telaio in acciaio: il telaio e la lama del tosaerba sono in acciaio, il che lo rende eccezionalmente resistente agli urti e all’umidità.
- Grande e pesante: essendo la struttura di questo rasaerba in acciaio, risulta piuttosto ingombrante e pesante. Tuttavia, essendo dotato del sistema di autopropulsione, non dovreste aver problemi a muoverlo.
- Terreni in pendenza: questo tagliaerba non è il massimo sui terreni in pendenza in quanto gli spostamenti potrebbero risultare difficili.
2. Murray EQ400 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 125 cc
Capacità: 60 L
Il tagliaerba a benzina Murray EQ400 si distingue dalla concorrenza per l’eccellente rapporto qualità prezzo, ma non solo. Anche il motore che monta è uno dei più potenti e i suoi 125 cc vi aiuteranno a falciare aree molto ampie fino a 1000 metri quadri. Essendo progettato per ridurre le emissioni inquinanti nell’ambiente e limitare il rumore durante il funzionamento, può essere usato di frequente senza problemi.
Questo rasaerba appare anche molto resistente grazie alla sua base metallica che protegge il meccanismo della lama. L’altezza di taglio è regolabile in 6 livelli diversi, così che il vostro giardino possa essere personalizzato a seconda dei vostri gusti. Infine, potete scegliere se usare il sacco di raccolta da 60 litri oppure scaricarli dal retro, usandoli come fertilizzante. Scoprite altri eccezionali articoli leggendo la nostra classifica dei migliori rasaerba con mulching.
- Potente motore a benzina: il motore a scoppio da 125 cc del tosaerba è potente e si avvia molto facilmente. La potenza messa a vostra disposizione sarà sufficiente a lavorare su aree fino a 1000 metri quadri.
- Altezza di taglio: tramite l’apposito sistema di regolazione del tagliaerba, è possibile regolare l’altezza di taglio entro 6 livelli e fino a 92 mm.
- Serbatoio e scarico posteriore: con questo tagliaerba, avrete a disposizione 2 diverse modalità per sbarazzarvi dell’erba tagliata. Potete deciderla di raccoglierla nell’enorme serbatoio da 60 litri oppure scaricarla dal retro, usandola come fertilizzante.
- Impugnatura a 3 posizioni: a prescindere dalla vostra statura, riuscirete ad usare questo rasaerba senza alcun problema e con il massimo comfort. L’impugnatura ergonomica può essere regolata in 3 diverse altezze.
- Base resistente: non dovrete preoccuparvi di urti e umidità, la base di questo tosaerba è in acciaio robusto e protegge i meccanismi di funzionamento.
- Pieghevole: avete poco spazio in garage? Nessun problema! La maniglia del tagliaerba è pieghevole, così da poter essere riposto ovunque si desideri.
- Basse emissioni: uno degli elementi più notevoli di questo tagliaerba è da individuare nelle basse emissioni, sia in termini di inquinamento che di rumorosità.
- Un po’ pesante: essendo un tagliaerba piuttosto grande e robusto, pesa circa 25 e pertanto, potrebbe essere necessario un aiuto quando lo si vuole riporre o per scendere le scale.
- Olio non incluso: l’olio per il motore non è incluso nella confezione col tagliaerba e va acquistato separatamente.
Gli migliori tagliaerba a batteria
Tagliaerba | Potenza | Capacità | ||
---|---|---|---|---|
Worx Landriod WR141E Migliore in assoluto | 36 W | // | Vedi Prezzo | |
Bosch Indego 350 Tecnologia avanzata | 60 W | // | Vedi Prezzo |
1. Worx Landriod WR141E – Migliore in assoluto
Potenza: 36 W
Capacità: //
Vi presentiamo adesso uno dei migliori rasaerba a batteria del 2024, costruito secondo le più avanzate tecnologie. Un pratico strumento per il giardinaggio, il Worx Landriod WR141E è un robot che riesce a coprire senza difficoltà aree fino a 500 metri quadri, garantendo risultati di qualità.
I sensori di sicurezza del tosaerba rilevano quando la macchina viene ribaltata o sollevata e arrestano le lame, in modo che la vostra sicurezza e quella dei vostri bambini non sia compromessa. Poi, è in grado di connettersi alla rete Wi-Fi di casa, così da poter usare il cellulare come telecomando e muoverlo a vostro piacimento. Scaricando la pratica applicazione, potrete anche gestire le diverse funzionalità con un tocco.
- Eccellenti prestazioni: questo tagliaerba a batteria vi offre prestazioni superiori di circa il 30% rispetto ad altri prodotti simili, in particolare grazie alla sua tecnologia di taglio avanzata. Si rivela in grado di coprire superfici fino a 500 metri quadri.
- Taglio laterale: una delle migliori caratteristiche e difficilmente presenti in altri tagliaerba della stessa gamma, sono le 3 lame mobili affilate su entrambi i lati. Esse, hanno la capacità di tagliare l’erba anche vicino ai bordi e lateralmente. Non sarà necessario usare strumenti aggiuntivi per completare le rifiniture.
- Altezza regolabile: come i tagliaerba tradizionali, anche questo vi dà la possibilità di regolare l’altezza di taglio a seconda dei vostri gusti e fino a 6 cm.
- Pacciamatura: una volta falciata l’erba la macchina la getta sul prato, usandola così come fertilizzante naturale.
- Calcolo del percorso: la tecnologia avanzata di questo rasaerba vi permetterà di programmare il percorso in base alle vostre esigenze.
- Sensori di sicurezza: la sicurezza non è affatto secondaria! Questo tosaerba è dotato di un meccanismo intelligente che capisce quando la macchina viene sollevata o ribaltata e arresta le lame immediatamente.
- Sensori ad ultrasuoni: essendo questo tagliaerba a batteria dotato di sensori ad ultrasuoni ACS, evita automaticamente gli ostacoli, evitando così danni sia alla vostra proprietà che alla macchina stessa.
- Connessione Wi-Fi: una delle migliori innovazioni del tagliaerba è la sua capacità di connettersi alla rete Wi-Fi di casa. Grazie a ciò, può essere controllato comodamente dal proprio smartphone tramite l’applicazione dedicata.
- Caratteristiche avanzate: il rasaerba torna automaticamente alla stazione di ricarica sia quando è scarico ma anche quando piove, così da evitare che si danneggi.
- Batteria ricaricabile: la batteria agli ioni di litio da 20 V del tosaerba si ricarica in soli 90 minuti nell’apposita base. Inoltre, se si dispone di più di un Worx Landriod, è possibile condividere la carica tra i vari dispositivi.
- Programmazione complicata: la programmazione delle funzioni avanzate può essere un po’ complicata per gli utenti inesperti. Sicuramente con la pratica imparerete a sfruttarne tutto il potenziale del tagliaerba.
- Costoso: rispetto ai tagliaerba tradizionali risulta un po’ più costoso. Tuttavia, il livello di comfort garantito vale davvero ogni centesimo speso.
2. Bosch Indego 350 – Tecnologia avanzata
Potenza: 60 W
Capacità: //
La Bosch, azienda leader nel settore degli elettrodomestici da giardino, mette a vostra disposizione uno dei migliori tosaerba a batteria del 2024. In particolare, questo è caratterizzato da una tecnologia avanzata e intelligente e un sistema di taglio che vi lascerà a bocca aperta. Riesce a mappare autonomamente l’area di lavoro e memorizzarla per svolgere il percorso più efficiente. Copre superfici fino a 350 metri quadri.
Dopo esser stata tagliata, l’erba viene schiacciata ed espulsa dal rasaerba, creando uno strato di pacciamatura in modo che il vostro prato si mantenga sempre sano. Non produce emissioni inquinanti ed è anche poco rumoroso. Cosa potete desiderare di più?
- Per superfici piccole e medie: con una singola ricarica della batteria agli ioni di litio da 18 V, il tagliaerba riesce a coprire superfici fino a 350 metri quadri. Si rivela particolarmente adatto a giardini di piccole e medie dimensioni.
- Funzionamento autonomo: il tagliaerba Indego 350 svolge tutto il lavoro al posto vostro. Mappa automaticamente l’area di lavoro e imposta il tempo di funzionamento in base alle dimensioni del terreno. Inoltre, rileva ed evita gli ostacoli e si dirige autonomamente alla stazione di ricarica in caso di pioggia o di batteria scarica.
- Tagli paralleli: il vostro giardino sarà sempre bello! Il tosaerba sfrutta una strategia di taglio parallela, così da garantire i più bei risultati in termini estetici.
- Larghezza e altezza di taglio: la larghezza di taglio del rasaerba è di 19 cm, mentre l’altezza può essere regolata tramite un pulsante facilmente accessibile.
- Sistema di pacciamatura: l’erba tagliata viene schiacciata ed espulsa uniformemente sulla superficie.
- Copertura in gomma: questo tagliaerba ha una speciale copertura in gomma che gli conferisce un ottimo aspetto e lo rende resistente agli urti.
- Filo di confine: nella confezione troverete oltre al tagliaerba a batteria anche un filo di confine che va posizionato per indicare al robot eventuali limiti.
- Eco Friendly: essendo questo tagliaerba a batteria, consuma meno energia rispetto a quelli elettrici e non inquina l’aria e il suolo come quelli a benzina. Inoltre, anche la rumorosità è notevolmente più bassa rispetto ai suddetti modelli.
- Non resiste alla pioggia: alcuni utenti affermano che la macchina non resiste a fattori esterni come pioggia o neve e pertanto, potrebbe essere necessario acquistare una protezione aggiuntiva.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Tagliaerba | Potenza | Capacità | ||
---|---|---|---|---|
Alpina BL 380 E | 1400 W | 40 L | Vedi Prezzo | |
TACKLIFE Il più resistente | 1600 W | 40 L | Vedi Prezzo | |
BLACK+DECKER EMAX42I-QS Comodità al massimo | 1800 W | 50 L | Vedi Prezzo |
1. Alpina BL 380 E
Potenza: 1400 W
Capacità: 40 L
Se siete alla ricerca di un dispositivo professionale che soddisfi tutte le vostre necessità e che non abbia un prezzo esageratamente alto, non possiamo che indirizzarvi verso l’Alpina BL 380 E. Esso costituisce, nell’ambito degli attrezzi da giardino, la più valida opzione economica presente sul mercato. È dotato di un manico regolabile che vi permetterà di scegliere l’altezza più adatta alla vostra statura. Per mezzo del pratico contenitore posteriore, potrete raccogliere tutta l’erba appena tagliata, così da compiere ben 2 azioni in una.
È dotato di un motore elettrico dalla potenza di 1400 W che, insieme alle ruote anteriori e posteriori da 140 mm, vi permetterà di far fronte ad ogni tipo di suolo. Il tosaerba dispone di una larghezza di taglio di ben 38 cm ed è in grado di coprire superfici fino a 500 metri quadri.
Godrete della possibilità di regolare l’altezza del taglio per mezzo di una maniglia ergonomica e in tal modo, otterrete il risultato che più preferite. Con dimensioni di 69 x 43 x 32,5 cm e dal peso di soli 8,7 Kg, il tagliaerba è piccolo e leggero e potrete comodamente trasportarlo anche grazie alla pratica maniglia posta nella parte superiore.
Non fatevi scappare il miglior tagliaerba professionale ed economico del 2024, acquistate Alpina BL 380 E!
- Tagliaerba economico ma molto affidabile
- Motore dalla potenza di 1400 W
- Alimentazione elettrica con tensione di 230 V
- 3 diverse altezze di taglio, regolabili dai 25 ai 56 mm
- Box di raccolta dalla capacità di 40 L con indicatore di riempimento
- Impugnatura ergonomica a 3 altezze e con leva per avviamento del motore incorporata
- Piatto di taglio in acciaio dalle dimensioni di 38 cm
- Non è presente una batteria ricaricabile
- Secondo alcune opinioni degli utenti, il tagliaerba ha problemi con l’erba molto bagnata
2. TACKLIFE – Il più resistente
Potenza: 1600 W
Capacità: 40 L
Se siete alla ricerca di un tagliaerba elettrico professionale ed efficiente, non possiamo che indirizzarvi verso quello Tacklife.
Secondo le recensioni dei compratori, è il modello più resistente presente sul mercato. Difatti, è costituito di plastica dura antiurto ed è in grado di supportare fino a 70 kg di peso. È dotato di un motore elettrico dalla potenza di 1600 W e di una larghezza di taglio di 380 mm.
Per mezzo delle ruote anteriori da 150 mm e di quelle posteriori da 200 mm vi permetterà di ricoprire ogni tipo di terreno sino a 500 metri quadri di grandezza. Il tosaerba è ottimo per il taglio dei bordi grazie al design a ingranaggi quadrati che rende il taglio più accurato e completo. In tal modo, i risultati saranno eccezionali.
Dalle dimensioni di 90 x 38 x 41 cm e dal peso di soli 14,2 kg, il tagliaerba è piccolo e semplicissimo da trasportare, anche grazie alla comoda maniglia posta nella parte centrale. È dotato di una cesta per la raccolta dell’erba che vi consentirà di compiere 2 azioni in una. Infine, potrete scegliere tra 6 diverse varianti di altezza del taglio.
Non fatevi scappare il miglior rasaerba elettrico resistente del 2024, acquistate Tacklife!
- Tagliaerba ultra resistente
- Motore dalla potenza di 1600 W
- Alimentazione elettrica con tensione di 230 V
- 6 diverse altezze di taglio, dai 25 mm ai 75 mm
- Box di raccolta dalla capacità di 40 L
- Impugnatura robusta ed ergonomica per tagli difficili
- Interruttore di avviamento integrato nell’impugnatura per un controllo facilitato
- Non è presente una batteria ricaricabile
- Istruzioni non chiare
- Pezzi di ricambio difficili da reperire
3. BLACK+DECKER EMAX42I-QS – Comodità al massimo
Potenza: 1800 W
Capacità: 50 L
Se siete alla ricerca di un tagliaerba elettrico efficiente e straordinariamente comodo, che vi permetta di prendervi cura del vostro giardino nel comfort più totale, non possiamo che indicarvi quello professionale Black+Decker EMAX421-QS.
Secondo le recensioni dei compratori, è l’articolo più pratico da usare tra quelli del suo genere. È dotato di un motore da 1800 W alimentato da un cavo che, per mezzo del sistema di gestione del Intelli-Cable, non rappresenterà alcun intralcio durante il lavoro.
Grazie alla tecnologia E-Drive, godrete di una potenza costante che insieme al disco per il taglio da 42 cm, vi consentirà di avere sempre un prato perfettamente curato. Inoltre, avrete a disposizione ben 6 diverse lunghezze di tosatura, regolabili con una leva posta lateralmente, che risponderanno ad ogni vostra esigenza e necessità. Potrete tagliare comodamente l’erba anche lungo i bordi, grazie alla funzione Edge-Max.
Il dispositivo è dotato di un cesto di raccolta posteriore dalla capacità di 50 litri, il quale è fornito di un indicatore di riempimento che vi terrà sempre aggiornati e vi consentirà di svuotarlo a tempo debito. In aggiunta, l’erba raccolta verrà compattata grazie al sistema Compact+Go, garantendovi il 30% di spazio in più. Infine, il tagliaerba è dotato di un manubrio pieghevole e di una maniglia centrale che faciliterà il suo sollevamento.
Non fatevi scappare il miglior rasaerba in termini di comodità del 2024, acquistate Black+Decker EMAX421-QS!
- Tagliaerba comodissimo da usare
- Motore dalla potenza di 1800 W
- Alimentazione elettrica con tensione di 230 V
- 6 diverse altezze di taglio, dai 20 mm ai 70 mm
- Box di raccolta dalla capacità di 50 L
- Tecnologia E-Drive per un’erogazione costante ed uniforme della potenza
- Sistema Edge-Max per un taglio efficiente anche in prossimità dei bordi
- Non è presente una batteria ricaricabile
- Nelle recensioni viene detto che i materiali di costruzione non sono eccelsi
Fattori da considerare per l’acquisto di un tagliaerba
Avete acquistato una nuova casa con giardino e vi ritrovate per la prima volta a dovervene prendere cura? Possiamo immaginare che non è una cosa affatto facile e oltre che a buone conoscenze, bisogna avere gli strumenti adatti per farlo. Uno dei più utili è sicuramente il tagliaerba, ma capire quale scegliere con tutte le opzioni disponibili sul mercato oggi non è affatto facile. Qui di seguito, troverete alcuni consigli da parte dei nostri esperti che vi indirizzeranno sul modello più adatto alle vostre esigenze e budget.
Elettrico o a benzina
La prima cosa da considerare quando si parla di tagliaerba, è la tipologia di motore. La sfida è aperta tra quelli elettrici e quelli a scoppio. In maniera imparziale, possiamo dire che ognuno di essi presenta dei pro e dei contro.
Senza dubbio, i tagliaerba con motore elettrico rispetto a quelli a scoppio, vincono a mani basse la battaglia per i piccoli giardini. Sono più leggeri e pratici da trasportare e anche più economici da mantenere. Inoltre, le dimensioni di solito sono più ridotte e pertanto, risultano più facili da riporre dopo l’uso.
Se invece avete bisogno di un tagliaerba che vi consenta di lavorare su ampie superfici, un modello a scoppio è ciò che fa per voi. Questi ultimi sono sicuramente più potenti ed efficaci e in più, non possiedono fili che potrebbero risultare d’intralcio mentre si tentano di coprire lunghe distanze.
Tipo
Un’altra caratteristica da considerare quando si parla di rasaerba, è sicuramente la tipologia. Qui di seguito, troverete elencate quelle più diffuse.
- A cilindro
I tosaerba di questo tipo hanno un numero variabile di lame fissate appunto, ad un cilindro rotante posizionato nella parte frontale della macchina. I tagli che otterrete saranno puliti, quasi come se fossero stati realizzati a mano con delle forbici. Sono inoltre disponibili anche nelle versioni a benzina e sia semoventi che a spinta manuale.
- A lama rotante
Quelli a lama rotante possiedono un coltello posizionato orizzontalmente al di sotto della base, il quale va a tagliare tutta l’erba al passaggio. Questa tipologia è sicuramente la più diffusa e semplice da usare. Se non ne avete mai avuto uno, vi consigliamo di optare proprio per uno di questi.
- A sospensione
I tagliaerba a sospensione sono unici nel loro genere e sono una sorta di alternativa a quelli con lame rotanti. Se questi ultimi si muovono su apposite ruote, quelli a sospensione invece fluttuano su un cuscinetto d’aria creato dal movimento dei coltelli stessi, sollevandosi di pochi millimetri dal terreno.
Potenza
Un fattore determinante è sicuramente la potenza, poiché da essa dipende la capacità e la velocità di falciatura del tagliaerba. Nel caso in cui si parli di macchine elettriche viene misurata in Watt, mentre per quelle a benzina con motore a scoppio in termini di cilindrata.
Generalmente la potenza è un fattore completamente situazionale. Nel caso in cui abbiate un piccolo giardino, non deve essere così elevata. Invece, per tutti coloro che devono lavorare su aree piuttosto estese e con erba folta, è importantissimo scegliere un tosaerba molto potente.
Altezza e larghezza di taglio
Se desiderate avere un giardino perfettamente curato e simmetrico, indubbiamente una regolazione accurata dell’altezza e della larghezza di taglio è essenziale. La prima di solito va dai 20 agli 80 mm, mentre la seconda varia dai 20 ai 50 cm. Vi consigliamo di acquistare un rasaerba regolabile in questo senso, soprattutto se l’aspetto estetico della vostra proprietà vi interessa particolarmente.
Sistema di raccolta
Ultimo, ma non per importanza, è il sistema di raccolta. Se non avete intenzione di raccogliere tutta l’erba tagliata dal tosaerba, non è necessario che sia presente un contenitore apposito dove vanno a finire gli scarti. Se invece non volete che i residui rimangano sulla superficie, nonostante fungano da fertilizzante naturale, è più opportuno optare per un modello con un cesto che può andare dai 30 ai 60 litri.
Domande frequenti
Quale scegliere tra un tagliaerba elettrico e uno a benzina?
Quando si acquista un tosaerba, è importante considerare innanzitutto le dimensioni del giardino e lo spazio che si ha a disposizione per riporlo dopo l’uso. Quelli elettrici ad esempio, sono molto più leggeri, piccoli e compatti e dunque, particolarmente consigliati per coloro che hanno piccoli giardini e poco spazio a disposizione per lo stoccaggio.
D’altra parte, i modelli a benzina sono più potenti e consentono di pulire giardini di grandi dimensioni e in poco tempo. Tuttavia, questi ultimi sono più grandi e spesso anche più rumorosi rispetto ai primi.
Come vedete dunque, la risposta si rifà essenzialmente alle vostre esigenze e alla tipologia di giardino che possedete.
Quando conviene acquistare un tagliaerba a batteria?
La cura del prato è un’attività che richiede tempo, deve essere fatta frequentemente e in modo costante. A differenza dei rasaerba tradizionali elettrici o a benzina, quelli robotizzati a batteria sono del tutto automatici.
I tosaerba a batteria fanno risparmiare molto tempo e fatica perché non richiedono l’intervento umano per funzionare. Risultano molto compatti e facili da conservare anche negli spazi più ristretti. Un altro vantaggio è che svolgono il lavoro in modo costante e in ogni momento e spesso, anche quando le condizioni meteo non sono favorevoli.
Ciò che va considerato però è che questa tipologia di tosaerba è particolarmente indicata per i piccoli giardini, in quanto le loro prestazioni sono limitate. Inoltre, bisogna sapere che non sono compatibili con terreni irregolari in quanto le loro ruote sono pensate per lavorare su superfici piane.
Come si usa un tagliaerba?
Usare un tagliaerba, che sia elettrico, a benzina o a batteria è davvero semplice.
Nel primo caso, è necessario collegare la macchina alla corrente elettrica e verificare che il cavo sia abbastanza lungo da poter raggiungere tutte le zone del giardino. Di solito, i rasaerba elettrici si accendono azionando un’apposita leva situata sul manubrio. Una volta in funzione, è sufficiente scorrerlo sull’area che si desidera potare.
Nei tagliaerba a benzina invece, è importante verificare che ci sia abbastanza olio e benzina negli appositi serbatoi. Poi, sul manubrio c’è un pulsante che va premuto mentre si tira il cavo di accensione. Una volta acceso, lo si passa sulla zona di erba da falciare.
Infine, per quanto riguarda quelli a batteria, molto dipende dal modello. Alcuni di essi calcolano in modo automatico il percorso, altri invece richiedono il vostro intervento e il posizionamento di alcuni fili che fungono da limite.
Come scegliere il tagliaerba più adatto alle proprie esigenze?
Prima di acquistare un tagliaerba, è necessario prestare attenzione ad alcuni elementi quali le caratteristiche di base dei diversi modelli, nonché del prezzo e della marca che lo produce.
Tra le principali cose da tenere a mente c’è sicuramente la potenza, che a prescindere dalla tipologia di motore, garantisce risultati più o meno soddisfacenti.
Un altro fattore importante da considerare è la dimensione del proprio giardino. Non tutti i rasaerba riescono a lavorare su aree molto estese e pertanto, è opportuno recarsi sulla scheda del prodotto e verificare la portata massima. In generale dopo i 500 metri quadri è consigliabile acquistarne uno a benzina.
Non meno importante è il fattore emissioni, sia in termini di inquinamento che di rumorosità. Se teneste particolarmente all’ambiente, dovreste optare per un tosaerba elettrico o a batteria in quanto non emette sostanze inquinanti. Questi ultimi al contempo, risultano anche più silenziosi rispetto a quelli a scoppio.
Chi produce i migliori tosaerba?
Tra le aziende che producono i tagliaerba più validi sul mercato oggi, ce ne sono alcune che si distinguono particolarmente.
Le macchine prodotte dalla Al-Ko sono particolarmente apprezzate dagli amanti dei modelli a benzina, ideali per grandi spazi e terreni difficili.
Anche la Einhell è una delle case produttrici più popolari sia in Europa che a livello internazionale. L’ampio catalogo di attrezzature che mette a vostra disposizione si distingue dalla concorrenza per l’ottima versatilità offerta.
Bosch, azienda tedesca come la Einhell, è sinonimo di qualità e potenza. I suoi tagliaerba sia elettrici che a benzina garantiscono le più elevate prestazioni in generale.
Infine, meno conosciuta ma che sta acquistando una notorietà sempre maggiore è la Worx, particolarmente apprezzata per i suoi modelli a batteria.
Quanto costa?
Il costo standard di un rasaerba si aggira tra gli 80 e i 200 euro, ma può variare molto a seconda del tipo di motore, della potenza e di altre caratteristiche aggiuntive. Per quanto riguarda quelli robot a batteria invece, il prezzo è di solito più alto e può arrivare a raggiungere cifre a 3 zeri.
Giardini belli e in salute
Acquistando uno dei migliori tagliaerba di cui vi abbiamo parlato in questa recensione, non solo riuscirete a mantenere il vostro giardino più bello, ma anche in salute. Tra tutti i modelli descritti, troverete sicuramente quello più adatto alle vostre esigenze e budget. Adesso tocca a voi, non perdete altro tempo e fate sì che tutto il vicinato sia invidioso della vostra area verde!