State pensando di comprare un nuovo tablet Samsung, ma non riuscite a decidere tra tutti questi modelli?
Lasciate che vi aiutiamo!
Il nostro team di LaTop10 ha creato questo speciale articolo con una lista dei 5 migliori tablet Samsung del 2024, per rendere più semplice la vostra decisione.
Troviamo insieme il modello perfetto per le vostre necessità ed il vostro budget…
I migliori tablet Samsung
Tablet Samsung | Dimensioni del display | Memoria | ||
---|---|---|---|---|
Samsung Galaxy Tab S4 Il migliore in assoluto | 10.5’’ | 64 GB (espandibile) | Vedi Prezzo | |
Samsung Galaxy Tab A Miglior rapporto qualità prezzo | 10.5” | 32 GB (espandibile) | Vedi Prezzo | |
Samsung Galaxy Tab S3 Qualità audio eccellente | 9.7” | 32 GB (espandibile) | Vedi Prezzo | |
Samsung Galaxy Tab A 2016 Ottima autonomia | 10.1” | 32 GB (espandibile) | Vedi Prezzo | |
Samsung Galaxy Tab E Perfetto modello basic | 9.6” | 8 GB (espandibile) | Vedi Prezzo |
Ps: Il nostro sito web ha anche analizzato i migliori ebook reader e i migliori tablet Windows disponibili sul mercato, allora consultateli.
1. Samsung Galaxy Tab S4 – Il migliore tablet Samsung in assoluto
Dimensioni del display: 10.5’’
Memoria: 64 GB (espandibile)
Per quelli di voi che non si accontentano mai, che vogliono sempre il massimo, ecco la scelta giusta. In questa recensione stiamo per presentarvi il miglior tablet Samsung del 2024 per qualsiasi vostra necessità. Continuate a leggere, e presto capirete perché.
Il Galaxy Tab S4 è tecnicamente l’ultimo tablet popolare dell’azienda realizzato per fornirvi tutte le migliori caratteristiche che questi dispositivi devono avere, unendole in un solo modello. A cominciare da un fantastico processore octa-core Snapdragon, composto da due moduli a quattro core di cui uno da 2.35 GHz, ed il secondo con clock a 1.9 GHz.
Grazie a questa fantastica CPU, il nuovo tablet Samsung S4 possiede una potenza di calcolo davvero elevata, l’ideale per giocare a tutti i giochi più recenti e non solo. Potrete utilizzare anche le applicazioni più dispendiose per il dispositivo, riuscendo anche a gestirne diverse contemporaneamente. Questo avviene nonostante i 4 GB di RAM, che nel 2023 iniziano ad essere un po’ limitanti, ma mantengono elevato il livello del Tab S4.
Potrete fruire dell’hardware interno attraverso uno dei più eccezionali display sul mercato, un fantastico Super AMOLED targato Samsung da 10.5 pollici, con una risoluzione di 2560×1600 px. In questo modo, guardare film, serie TV e video su YouTube, rilassarvi con un po’ di gaming e molto altro ancora, saranno attività davvero soddisfacenti con questo tablet.
Tutte queste app… ma lo spazio per tenerle c’è? La memoria di questo tablet vi dà 64 GB a disposizione per le vostre applicazioni ed i vostri file personali, con la possibilità di espanderla ulteriormente. Lo slot per scheda microSD, infatti, vi consentirà di aumentare la memoria fino ad un massimo di 400 GB. Praticamente come avere un hard disk!
Come dimenticare la S-Pen della Samsung, un fantastico pennino capacitivo ideale per prendere appunti al volo, e persino per disegnare, utilizzando S4 come una tavoletta grafica. Troverete questo, e ancora molto altro, nel miglior tablet Samsung del 2024: il Tab S4. È disponibile sia nella versione standard con Wi-Fi, che con l’aggiunta del modulo LTE per navigare ovunque.
- Miglior tablet Samsung del 2024, in assoluto
- Ottimo processore octa-core, composto da due moduli quad-core molto veloci
- Bellissimo display Super AMOLED da 10.5”, ad altissima risoluzione
- Dotato anche di due fantastiche fotocamere, quella anteriore da 8 MP e quella posteriore da 13 MP
- Eccellente batteria da 7300 mAh, con supporto per la ricarica rapida con presa USB type-C
- Pennino S-Pen incluso, per scrivere e disegnare con grande facilità
- Disponibile in due versioni, una Wi-Fi ed una dotata anche di connettività LTE
- RAM da 4 GB che limita un po’ le possibili prestazioni del suo fantastico processore
- Rispetto ad altri modelli il prezzo è piuttosto elevato
2. Samsung Galaxy Tab A – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni del display: 10.5”
Memoria: 32 GB (espandibile)
Siete alla ricerca di un tablet che sappia unire qualità e funzionalità con un prezzo davvero conveniente? Tranquilli, avete appena trovato la soluzione ai vostri problemi: ecco le nostre opinioni sul miglior tablet Samsung per rapporto qualità prezzo del 2024.
Il Galaxy Tab A si rivelerà senza dubbio essere la scelta giusta per tutti voi che amate i prodotti in grado di darvi tanto mantenendo un costo ragionevole, per una spesa che non svuoti completamente le vostre tasche. Sotto questo punto di vista è il top, considerando dal primo all’ultimo tablet Samsung.
Il cuore pulsante di tutto, come ben sapete, è il processore.La CPU di questo Galaxy Tab A è uno Snapdragon 450, ovvero un octa-core davvero molto potente da 1.8 GHz di frequenza di clock. Insieme al chip grafico vi garantirà una responsività ed una fluidità impressionante per un dispositivo di queste dimensioni. Giochi, applicazioni per lo streaming di video e film in full HD e molto altro, saranno gestiti egregiamente dal tablet.
I quattro altoparlanti di questo tablet utilizzano la tecnologia Dolby Atmos per garantirvi una qualità del suono con effetto surround davvero ottimo. Godervi un film sarà migliore sul Tab A anche grazie allo schermo da 10.5 pollici, con risoluzione di 1920×1200 px. Le dimensioni lo rendono ideale per l’utilizzo anche fuori casa, portandolo sempre con voi.
La batteria è un altro fattore davvero soddisfacente del tablet, grazie ad una capacità di 7300 mAh. La ricarica avviene, molto semplicemente, con porta USB di tipo C, che garantisce una velocità più alta anche nel trasferimento dei dati da e verso altri dispositivi. Sarete veramente soddisfatti sotto ogni punto di vista con il Samsung Galaxy Tab A.
La memoria di massa interna è da 32 GB, e potrete renderla migliore espandendola con una scheda microSD fino ad un massimo di 400 GB. Questo vi darà grande libertà nella memorizzazione di applicazioni e file personali, senza dover sacrificare nulla per lasciare dello spazio libero sul tablet.
Il Galaxy Tab A è disponibile anche in una versione con slot per scheda SIM con connessione LTE, oltre alla classica versione solo Wi-Fi. In entrambi i casi, il rapporto qualità prezzo è stellare, degno di uno dei nuovi migliori tablet Samsung sul mercato.
Anche le opinioni dei clienti sono davvero positive, come le nostre. Un tablet con un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale.
- Uno dei nuovi migliori tablet Samsung sul mercato, il top per rapporto qualità prezzo
- Ottimo processore octa-core da 1.8 GHz
- Display ad alta risoluzione da 10.5”
- Fantastica qualità audio, grazie a ben quattro altoparlanti Dolby Atmos
- Memoria espandibile tramite microSD fino a ben 400 GB
- Batteria da 7300 mAh, per un’autonomia a dir poco eccellente
- Disponibile sia in versione solo Wi-Fi che con LTE
- Fotocamere anteriori e posteriori non delle migliori
- 3 GB di RAM non sono eccezionali
3. Samsung Galaxy Tab S3 – Qualità audio eccellente
Dimensioni del display: 9.7”
Memoria: 32 GB (espandibile)
Se per il 2020 avete bisogno di un ottimo tablet che vi consenta di guardare con grande comfort e tanta soddisfazione i vostri film preferiti, non andate oltre. Gli eccellenti speaker di questo modello vi coinvolgeranno da subito nel suo utilizzo.
Ancora una volta questa grande azienda non si smentisce, proponendoci il Galaxy Tab S3. Non è certamente l’ultimo tablet della Samsung, ma è ancora in grado di regalarvi tantissime soddisfazioni nell’utilizzo quotidiano in casa, in viaggio o al lavoro. Tutto ciò è possibile a partire dallo Snapdragon 820, un processore di grande qualità con un clock di 2.8 GHz.
La risoluzione dello schermo è di 2048×1536 pixel, che vi permetterà di godervi in modo migliore video, film, serie TV e videogiochi. Nell’utilizzo quotidiano risulta comodo e soddisfacente ed il tablet gestisce tutto egregiamente grazie a 4 GB di RAM, che sono ottimi in un tablet Samsung di questa fascia. E a questo prezzo non vi aspettereste la sua principale caratteristica.
Stiamo parlando dei quattro altoparlanti targati AKG, in grado di fornirvi una qualità del suono a dir poco strabiliante, per godervi film e musica con risultati migliori rispetto a molti altri tablet. La sua versatilità non finisce più: troverete infatti anche un comodo pennino Samsung S-Pen, ideale per prendere appunti al volo in università o al lavoro e non perdervi mai informazioni cruciali.
Grazie a questa CPU, svolgere tutte le principali attività che si possono effettuare con un tablet sarà soddisfacente in ogni circostanza. La sua rapidità vi permetterà di navigare su internet, prendere appunti, guardare video e giocare da un solo e praticissimo tablet. Con il suo display Super AMOLED da 9.7”, le dimensioni risultano ideali per il trasporto in borsa o zaino.
Per questi motivi, sia la versione standard con Wi-Fi che quella con modulo LTE meritano di essere considerate, specialmente ad un prezzo simile. Il tablet Galaxy Tab S3 è uno dei più validi del 2024, per una visione spettacolare dei vostri contenuti preferiti.
Vi è piaciuto questo prodotto? Potete trovare altri perfetti articoli controllando il nostro articolo dei migliori tablet sul mercato.
- Tablet dotato di una qualità audio eccellente, grazie ai quattro altoparlanti targati AKG
- Processore Snapdragon 820 da 2.8 GHz, velocissimo
- Bellissimo display Super AMOLED da 9.7 pollici
- 4 GB di RAM, ottimi per la sua fascia di prezzo
- Include un fantastico pennino Samsung, ideale per prendere appunti al volo
- Venduto sia in versione solo Wi-Fi che con funzionalità LTE
- Il prezzo è eccellente rapportato alle prestazioni
- La durata della batteria non spicca particolarmente
- La S-Pen non ha uno slot dove riporla
4. Samsung Galaxy Tab A 2016 – Ottima autonomia
Dimensioni del display: 10.1”
Memoria: 32 GB (espandibile)
Spesso capita di trovarsi per lunghi periodi senza possibilità di ricaricare la batteria: questo modello Samsung vi tutela grazie alla sua autonomia molto elevata.
Come ben saprete, uno dei principali vantaggi di cui i tablet sono dotati è la portabilità, consentendovi di usarli in viaggio, fuori casa ed in mille altre situazioni. Il Samsung Galaxy Tab A 2016 è stato progettato per garantirvi utilizzi duraturi fuori casa, essendo dotato di una batteria da 7300 mAh che vi fornisce una migliore autonomia.
Ma questo è solo l’inizio delle caratteristiche di questo ottimo modello, capace di dare filo da torcere anche all’ultimo tablet uscito sotto diversi punti di vista.Pur non essendo l’octa-core più recente, il Samsung Exynos presente in questo tablet è comunque molto rapido e potente, con 1.6 GHz di frequenza di clock. Ciò gli permette di gestire egregiamente tutte le applicazioni che vorrete utilizzare, senza grandi problemi di scattosità o lag nell’utilizzo quotidiano.
Il tablet Galaxy Tab A 2016 possiede un ottimo display con 10.1 pollici di diagonale ed una risoluzione sopra il full HD, di 1920×1200 px. Questo rende il tablet piacevolissimo da utilizzare per una miriade di scopi, come navigare su internet e la lettura di quotidiani e siti d’informazione, ma anche la visione di film e video. Il suo design sottile e leggero lo rende ideale per il trasporto.
Nell’utilizzo fuori casa splende anche sotto il punto di vista della connettività. Questo fantastico tablet, infatti, possiede una doppia modalità di connessione: il Wi-Fi per le reti fisse, ad esempio in casa e al lavoro, ed il 4G LTE quando siete in viaggio. Dotandovi di una semplice SIM con un piano tariffario adeguato, potrete navigare dappertutto in piena libertà.
Nonostante l’uscita di questo tablet stia diventando sempre più lontana, il risparmio che potrete ricavare in funzione di un modello così all’avanguardia è ottimo. Per questo, nel 2023, per noi resta ancora una scelta molto valida.
- Tablet dotato di un’autonomia molto elevata, grazie alla batteria da 7300 mAh
- Ottimo processore Samsung Exynos a otto core, con 1.6 GHz di clock
- Display da 10.1 pollici con risoluzione 1920×1200 px, molto piacevole da usare
- Dotato di doppia connettività, con Wi-Fi e persino LTE integrato
- Memoria espandibile tramite scheda microSD
- Sottile e leggero, perfetto per portarlo con voi ovunque vogliate
- 2 GB di RAM sono molto inferiori rispetto a modelli recenti
- Le fotocamere presenti sono sotto la media
5. Samsung Galaxy Tab E – Tablet Samsung perfetto modello basic
Dimensioni del display: 9.6”
Memoria: 8 GB (espandibile)
Siete fra quelli che non vogliono spendere troppo, ma si accontenterebbero di un tablet economico, funzionale e semplicissimo da usare e trasportare? In questa recensione state per scoprire proprio il dispositivo Samsung che fa per voi.
Vi presentiamo il Galaxy Tab E come tablet alternativo ai modelli più recenti, capace di farvi risparmiare moltissimo rispetto ai top di gamma recenti se non avete enormi necessità. Per gli utilizzi principali e meno dispendiosi, infatti, è ancora un’ottima soluzione ai vostri problemi di mobilità, risultando un tablet pratico e non troppo grande da trasportare sempre con voi.
Per mantenere le dimensioni ragionevoli, questo piccolo tablet è dotato di uno schermo con diagonale da 9.6 pollici, semplice da utilizzare grazie al sistema operativo Android. Grazie alla fluidità di quest’ultimo, il Tab E risulta molto piacevole da usare nonostante l’età del processore quad-core da 1.3 GHz. Utilizzare tutte le vostre app migliori sarà un gioco da ragazzi.
Per memorizzarle potrete fare affidamento sulla memoria espandibile che partendo da una base di 8 GB può essere ancora aumentata. Ciò avviene tramite scheda microSD, supportata dal tablet fino ad un massimo di 128 GB di capacità. Potrete dedicare più spazio non solo alle vostre app, ma anche a file personali come documenti, immagini, musica e video.
Grazie all’hardware non particolarmente dispendioso dal punto di vista energetico, la batteria da 5000 mAh di questo tablet è sufficiente a garantire un’ottima autonomia. Ciò vi consentirà dunque di utilizzarlo in viaggio e fuori casa senza problemi, e con un minore rischio di rimanere a secco.
La soluzione basic perfetta per voi è rappresentata da questo eccezionale Samsung.
- Perfetto tablet Samsung dalle funzioni basic per il 2020
- Display da 9.6”, ottimo compromesso tra funzionalità e portabilità
- Memoria espandibile fino a ben 128 GB, tramite una semplice scheda microSD
- Buona durata della batteria, da 5000 mAh
- Design molto piacevole sia alla vista che al tatto, perfetto per un utilizzo quotidiano
- Lo trovate in due versioni, una solo Wi-Fi ed una con slot per SIM con connessione 3G
- Risoluzione dello schermo un po’ bassa
- Memoria RAM da 1.5 GB, non delle migliori
- Processore quad-core sotto la media
Quale modello di tablet è quello giusto per voi?
Sappiamo che finalizzare la vostra scelta non è un passo facile da prendere: noi siamo qui a vostra disposizione proprio per questo motivo. Ma quali sono le differenze sostanziali fra i migliori tablet Samsung da noi elencati e qual è quello più adatto a voi ed alle vostre necessità?
Innanzitutto è importante capire quali sono le vostre necessità, che è ciò che influenzerà principalmente la vostra scelta. Se dovrete fare del vostro tablet un utilizzo professionale per il vostro lavoro, come per voi disegnatori e fumettisti, o per prendere appunti in modo efficiente all’università, bisogna puntare al top. Perciò, il Tab S4 sarebbe senz’altro la soluzione migliore.
Se viaggiate molto, ma non avete bisogno di prestazioni particolarmente potenti e preferite una durata della batteria più elevata, per voi ci sono modelli come il Tab A. Un altro discorso è poi quello della vostra disponibilità economica: più alto sarà il budget a vostra disposizione, migliori saranno le prestazioni del vostro tablet.
La Samsung presenta varie fasce di prezzo sul mercato ed in questo modo aiuta anche voi che preferite risparmiare un po’, mantenendo una buona qualità e funzionalità all’avanguardia. Per questo ci sono modelli come il Tab S3 e il Tab E. Pensate bene all’utilizzo che vorrete farne, prima di confermare la vostra scelta!
Di più su Samsung e i suoi tablet
La Samsung è una delle migliori marche tecnologiche al mondo ed i suoi dispositivi presentano componenti di grande qualità e con una durata elevata. Se volete saperne ancora di più, ecco le principali caratteristiche di cui sono dotati i suoi tablet.
Processore di tablet
Il processore, come in tutte queste tipologie di dispositivi, è il cuore pulsante del tablet, perché si occupa di effettuare tutte le operazioni a livello elementare come il calcolo, la gestione della memoria e della RAM e via dicendo.
Per questo, è senza dubbio il fattore più importante e la Samsung si impegna particolarmente a fornirvi una migliore esperienza utente. Infatti, le sue CPU sono prestanti e tecnologicamente all’avanguardia, che siano gli Exynos progettati da loro stessi, oppure gli Snapdragon prodotti da Qualcomm.
È importante perciò che il modello da voi scelto abbia un processore degno di nota, e per prestazioni al top, nel 2023 ormai un octa-core è indispensabile. Tuttavia, se vi accontentate di qualcosa di meno e di risparmiare un po’, molti tablet con CPU quad-core sono ancora potenti e veloci.
RAM
La RAM è la memoria volatile presente nei dispositivi quali tablet, smartphone e PC e si occupa di memorizzare informazioni che hanno necessità temporanea. Ad esempio, i processi e le applicazioni aperte in quel momento, gli accessi a determinate sezioni della memoria e così via.
Maggiori sono le dimensioni della memoria RAM, migliori saranno le prestazioni nel multitasking, ovvero nella gestione di più app e file aperti contemporaneamente. I tablet Samsung migliori presentano 4 GB di RAM, e ultimamente si stanno aggiungendo nuovi modelli che ne hanno persino 8. Ma per non spendere troppo, 4 GB sono un ottimo compromesso.
Fotocamera
Uno dei fattori che ha sempre distinto ulteriormente i dispositivi Samsung da quelli di altre marche è senza dubbio la qualità della fotocamera. L’azienda sa che i tablet e gli smartphone hanno ottime capacità per sostituire le macchine fotografiche e le videocamere. Per questo, si impegna sempre a dotare i propri prodotti di lenti con qualità elevata, e di ottimizzare il più possibile il software.
Batteria
I tablet sono nati proprio dalla necessità di portare con voi un dispositivo più portatile di un computer, ma meno compatto di uno smartphone, in modo da poter lavorare fuori casa. In queste situazioni si resta per molte ore lontani dalle prese elettriche e per questo la Samsung inserisce sempre nei propri dispositivi batterie al Litio di ultima generazione.
Le batterie dei tablet Samsung sono ormai in grado di raggiungere una capacità di oltre 7000 mAh, per garantirvi ore e ore di autonomia. Inoltre, essendo fondamentale anche la rapidità della ricarica, sono ormai presenti funzioni che riducono di gran lunga il tempo necessario. Oltre a miglioramenti software troverete anche quelli hardware, con modelli con presa USB type-C.
Pronto per acquistare un nuovo tablet Samsung?
Sicuramente avrete deciso qual è il miglior tablet Samsung del 2024 per le vostre necessità di lavoro e svago. I modelli sul mercato sono tantissimi, perciò fare la scelta giusta è molto importante a seconda dell’utilizzo che ne vorrete fare. Potrete viaggiare, lavorare, studiare e divertirvi avendo sempre un dispositivo all’avanguardia e di un marchio davvero eccezionale.