Sì, i microbi sono ovunque…
E l’unico modo per tenerli lontani dal tuo bambino è investire in uno sterilizzatore efficiente! Uno che rimuoverà fino al 99.9% di germi e batteri da ciucci e bottiglie…
Allora, come fai a trovarne uno di qualità, certificato, quando hai poco o per niente tempo?
Qui è dove possiamo aiutarti!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di sterilizzatori biberon
- Il migliore in assoluto: Philips Avent SCF286/02
- Miglior rapporto qualità prezzo: Chicco 3 in 1
- Un eccellente 3 in 1: Philips Avent SCF284/02
- Ultra potenza: Nuk Vario Express
- Il più veloce: Chicco 2 in 1
Il nostro team ha fatto tutta la ricerca per te, e ha messo insieme un elenco degli 8 migliori sterilizzatori del 2024…
La tua scelta è ad un passo!
I migliori sterilizzatori biberon
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | Philips Avent SCF286/02
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Chicco 3 in 1
| Vedi su Amazon → |
Un eccellente 3 in 1: | Philips Avent SCF284/02
| Vedi su Amazon → |
Ultra potenza: | Nuk Vario Express
| Vedi su Amazon → |
Il più veloce: | Chicco 2 in 1
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro sito web ha anche fatto un elenco di migliori omogeneizzatori e di migliori biberon disponibili sul mercato, allora scoprili.
1. Philips Avent SCF286/02 – Il migliore in assoluto
Durata ciclo: 6 min
Stai cercando uno sterilizzatore per biberon che ti dia la possibilità di sterilizzare in poco tempo i biberon del tuo bimbo, possibilmente senza l’utilizzo di agenti chimici? Sei proprio sulla recensione giusta per te, perché parliamo del Philips Avent SCF286/02, il miglior sterilizzatore del 2024 ed il migliore per te.
È uno sterilizzatore che utilizza solo l’acqua e il vapore per sterilizzare, quindi nessun agente chimico. Sterilizza tutto quello che utilizzi per il tuo neonato, ciucci, tettarelle, biberon, tiralatte e giochi di dimensioni non eccessive, e tutto a vapore. Massima sicurezza per un’igiene migliore perché con questo sistema potrai uccidere fino al 99.9% dei germi e con della semplice acqua.
Il ciclo di sterilizzazione è brevissimo, di soli 6 minuti, ed una volta terminato lo sterilizzatore si spegne da solo mantenendo gli oggetti sterili fino a 24 h, se si lascia il coperchio chiuso. Puoi facilmente visualizzare l’avanzamento del ciclo di sterilizzazione grazie ad un comodo display integrato, ove verrà indicato quale sia il momento migliore per prelevarne il contenuto senza pericolo che ti possa scottare.
Puoi scegliere tra 3 dimensioni: piccole, per succhietti e tettarelle; medie, per tiralatte, stoviglie; grandi per biberon, anche di altre marche e può contenere fino a 6 biberon, in base alle dimensioni. Oltre a questo, hai un comodo cestello integrato utilizzabile in lavastoviglie per lavare i biberon e gli altri oggetti, prima di poi porli nello sterilizzatore.
È uno sterilizzatore compatto, che si sviluppa in altezza, così che tu lo possa facilmente collocare su un piano senza che occupi tropo spazio. È uno sterilizzatore elettrico a vapore dal basso consumo pensato per ospitare tutto il necessario. Infatti le sue dimensioni interne sono regolabili tramite riduttori o cestini per adattarle a quello che desideri venga sterilizzato.
È un sistema 4 in 1 molto semplice da utilizzare. Basta aggiungere l’acqua nella base, dove vi è anche il motore, inserire il contenitore della dimensione desiderata, inserire la spina ed accendere il tutto tramite l’apposito tasto. Visto lo spazio interno, è uno dei migliori sterilizzatori, secondo diverse opinioni, anche in caso di gemelli. Il prezzo è leggermente più alto rispetto ad altri modelli, ma viste le qualità e la completezza ne vale decisamente la pena.
- Il miglior sterilizzatore del 2024
- Sterilizzatore a vapore che utilizza solo acqua
- Nessun utilizzo di sostanze chimiche, nemmeno nelle plastiche di costruzione, tutte rigorosamente BPA Free
- Ottima efficienza: elimina il 99.9% dei germi in un processo totalmente naturale ed a ridotto consumo di energia
- Ciclo di sterilizzazione veloce, solo 6 minuti
- Ottima capienza interna, con possibilità di impostare 3 diverse dimensioni con i relativi accessori per sterilizzare ciucci, tettarelle, tiralatte e biberon
- Sterilizza fino a 6 biberon in base alle dimensioni ed è dunque consigliato anche in caso di gemelli
- Include un comodo cestino posizionabile in lavastoviglie per procedere al lavaggio prima che alla sterilizzazione
- Molto facile da utilizzare: è presente solo un tasto per l’accensione
- Con comodo display per monitorare lo stato di avanzamento della sterilizzazione ed il momento per aprire il coperchio senza pericolo di scottature
- Contenitore compatto, che si sviluppa verso l’alto per un più agevole posizionamento
- Prezzo più alto rispetto ad altri modelli
- Poiché si forma facilmente calcare alla base, consigliamo l’utilizzo di acqua con ridotto contenuto di calcio e sali minerali
2. Chicco 3 in 1 – Miglior rapporto qualità prezzo
Durata ciclo: 5 min
Hai uno o più neonati e vorresti sterilizzare i biberon o i loro ciucci senza dover necessariamente ricorrere a disinfettanti chimici, in maniera pratica e veloce? Allora ti consigliamo lo sterilizzatore Chicco 3 in 1, uno dei migliori sterilizzatori presenti sul mercato nel 2023.
È uno sterilizzatore che strizza l’occhio anche al portafoglio perché, pur essendo un prodotto completo, ha un prezzo decisamente concorrenziale, tanto da entrare nella nostra classifica come miglior sterilizzatore per rapporto qualità prezzo del 2024.
È uno sterilizzatore 3 in 1 a vapore, che sfrutta solo la forza naturale del vapore per poter eliminare fino al 99.9% dei germi ed ha una doppia modalità di utilizzo, offrendoti la migliore versatilità. Include due contenitori: uno grande, ove puoi inserire fino a 6 biberon anche da 330 ml di qualunque brand, ed un contenitore più piccolo, impilabile eventualmente, in cui puoi inserire tettarelle massimo 2 biberon, ciucci o tiralatte. Lo troverai perfetto, quindi, anche nel caso tu avessi più bimbi da dover “gestire”.
Questi due contenitori, utilizzabili separatamente o impilabili, li inserisci sopra il motore con contenitore di acqua ed attacchi lo sterilizzatore alla corrente per far iniziare il processo di sterilizzazione. Il processo dura fino a 5 minuti circa, quindi piuttosto rapido, tempo che si riduce se opti per il solo contenitore di dimensioni ridotte, sfruttando la modalità Compact Eco. Puoi seguire il progredire del processo di sterilizzazione tramite il comodo e ben visibile display posto frontalmente.
Accanto a questi contenitori, hai un contenitore di dimensioni sempre ridotte utilizzabile nel microonde, ove puoi sterilizzare velocemente, in soli 3 minuti, quello che desideri come tiralatte, ciucci e biberon. A coperchio chiuso, i prodotti rimangono sterili per 24 h.
Non è un apparecchio da viaggio, visto che pesa 15 Kg, ma ha un’ottima stabilità e, grazie alle ridotte dimensioni della base e si sviluppa verso l’alto, puoi collocarlo facilmente anche in caso di cucina piccola. Da un punto di vista estetico, ha linee arrotondate ed è trasparente, con colori neutri ed un display dal design sobrio che lo renderà sempre il migliore, qualunque sia lo stile della tua cucina.
Questo apparecchio sterilizza, quindi, a vapore sia tramite corrente elettrica, sia in microonde. I consumi di corrente sono ridotti, praticità ed efficienza sono garantiti. Tutto questo non può che confermare l’eccellente rapporto qualità prezzo di questo sterilizzatore elettrico.
- Sterilizzatore elettrico 3 in 1 a vapore con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Sfrutta solo il potere naturale dell’acqua
- Non necessita di sostanze chimiche per la sterilizzazione
- Elimina fino al 99.9% dei germi e rimane sterile per 24 h
- 2 Contenitori capienti: uno di grandi dimensioni, dove puoi sterilizzare fino a 6 biberon da 330 ml, uno di dimensioni ridotte per sterilizzare ciucci, tettarelle e fino a 2 biberon
- 1 Contenitore per sterilizzazione in microonde
- Ciclo di sterilizzazione veloce: 5 minuti per elettrico, circa 3 per microonde
- Modalità Compact Eco per poter ridurre del 25% tempi e consumi (se usi il contenitore di dimensioni ridotte)
- Massima versatilità e facilità d’uso
- L’apparecchio è un pochino pesante, ben 15 Kg, quindi non portatile
- La piastra che fa evaporare l’acqua deve essere di tanto in tanto pulita, anche se, come consigliamo, è meglio utilizzare solo acqua senza calcio
3. Philips Avent SCF284/02 – Un eccellente 3 in 1
Durata ciclo: 6 min
Ti piacciono molto gli sterilizzatori Avent e ne desideri uno ad un prezzo contenuto e davvero molto completo? Se vuoi un prodotto che sterilizzi i biberon di tuo figlio senza l’utilizzo di agenti chimici o cose strane, il miglior sterilizzatore per te è sicuramente il Philips Avent SCF284/02.
È uno degli sterilizzatori a vapore caldo migliori presenti sul mercato che ti sarà di grande aiuto per sterilizzare gli oggetti del tuo neonato. Sfrutta un sistema modulare che rende questo prodotto un vero e proprio 3 in 1. La dimensione maggiore è dedicata ai biberon e può ospitare fino a 6 biberon da 330 ml, di qualunque brand. Se inserisci il contenitore di dimensioni medie, invece, puoi sterilizzare tiralatte, piatti e posate, mentre il contenitore più piccolo è dedicato a succhiotti e tettarelle.
Puoi impilare due dei contenitori per poter sterilizzare contemporaneamente più cose. Troverai la capienza di questo sterilizzatore utilissima soprattutto se hai necessità di igienizzare i biberon di più bimbi. La sterilizzazione avverrà semplicemente con acqua, quindi niente sostanze chimiche che lasciano retrogusti o residui pericolosi.
Una volta riempito il serbatoio, monti il tutto e attacchi lo sterilizzatore alla corrente, spingi il tasto di accensione e via. Il ciclo completo dura circa 6 minuti, quindi è piuttosto rapido, ed eliminerà il 99.9% dei germi ed i biberon rimarranno sterili per 24 h se non aprirai il coperchio. Il materiale con cui è costruito è ultrasicuro, perché è BPA Free. La rapidità del ciclo ed il ridotto consumo di corrente ti permetteranno di utilizzare lo sterilizzatore tutte le volte che occorre nell’arco della giornata.
Una volta concluso il ciclo, l’apparecchio si spegne automaticamente e puoi prendere quello che ti occorre, sfruttando le pinze igieniche incluse per evitare scottature. Se sei orientata verso sterilizzatori a vapore elettrici è sicuramente una delle scelte migliori, anche per il prezzo medio a cui lo puoi acquistare. Inoltre, essendo a vapore, non necessità di ulteriori spese o prodotti per funzionare, quindi la spesa da affrontare è unica.
È uno dei migliori sterilizzatori presenti sul mercato, che consigliamo vivamente di acquistare se cerchi un metodo rapido e naturale per igienizzare le cosine del tuo bimbo.
- Sterilizzatore elettrico 3 in 1 a vapore, che sfrutta solo il potere naturale dell’acqua
- Non necessita l’utilizzo di sostanze chimiche per la sterilizzazione
- Può eliminare fino al 99.9% dei germi e mantenere la sterilità fino a 24 h col coperchio chiuso
- Modulare, con contenitore di 3 dimensioni: grande per biberon, medio per stoviglie e tiralatte, piccolo per ciucci e tettarelle
- Buona capacità di carico: fino a 6 biberon da 330 ml, anche di diversi brand
- Contenitori impilabili, per un’ottimizzazione dei tempi
- Ciclo di sterilizzazione piuttosto rapido, di circa 6 minuti
- Include delle comode pinzette igieniche per una migliore e più sicura presa degli oggetti dopo il ciclo
- Facile da montare, smontare e pulire, anche in lavastoviglie
- Il prezzo di questo sterilizzatore è molto buono
- La vaschetta di sterilizzazione tende a formare incrostazioni che devono essere regolarmente rimosse, anche in caso di utilizzo di acqua poco mineralizzata
- La quantità di vapore prodotta si deposita sui cestelli che, se non ben asciugati, con il calore tendono a scurire le parti e a provocare cattivo odore
4. Nuk Vario Express – Ultra potenza
Durata ciclo: 6 min
Hai dato un’occhiata ai diversi sterilizzatori presenti sul mercato nel 2023 e non sai proprio quale scegliere? Sei orientato su prodotti di marche note, possibilmente potente e non troppo ingombrante? Perché non prendere in considerazione, allora, lo sterilizzatore Nuk Vario Express.
È uno degli sterilizzatori più potenti, con una potenza che arriva fino ai 680 W, e riesce a completare un ciclo di sterilizzazione in soli 6 minuti. I prodotti che la macchina sterilizza, rimangono disinfettati per 24 h se non se ne rimuove il coperchio. Utilizzarlo sarà per te molto semplice perché basta caricarlo, attaccarlo alla rete e premere il tasto di accensione, ed il gioco è fatto.
Da un brand famoso, esperto in tutto ciò che è la puericoltura non poteva che venir fuori un prodotto di ottima fattura, uno dei migliori sterilizzatori del 2024. È uno sterilizzatore a vapore che utilizza, per igienizzare, solo ed esclusivamente acqua, quindi niente agenti chimici con residui pericolosi per il tuo bimbo. Il vapore, inoltre, è naturale ed assolutamente sicuro, riuscendo ad eliminare fino al 99.9% di germi ed anche il materiale costruttivo è sicurissimo, completamente BPA Free.
Un design compatto, moderno, che si adatterà nel miglior modo ad ogni ambiente. Al suo interno può ospitare fino a 6 biberon oppure 4 biberon ed accessori, accessori che puoi inserire in una specie di gabbietta che trovi lateralmente. Una volta terminato il ciclo di igienizzazione, si spegne in automatico, riducendo così al minimo i consumi di corrente. È uno sterilizzatore universale perché può ospitare biberon con una capienza fino a 330 ml ed accessori di tutti i brand.
È un prodotto di alta qualità, regolarmente controllato, come tutti i prodotti Nuk, dall’Indipendent Fresenius Institute, e la qualità lo ha reso il marchio di puericultura più utilizzato negli ospedali tedeschi. Questo articolo dei migliori scaldabiberon e dei migliori tiralatte offre altri buoni articoli, allora controllalo.
- Sterilizzatore elettrico estremamente potente, ben 680 W
- Utilizzo di solo vapore naturale per la sterilizzazione
- Ciclo di sterilizzazione piuttosto veloce, da soli 6 minuti
- Tutti i materiali con cui è costruito sono assolutamente BPA free, per la massima sicurezza
- Molto semplice da utilizzare: per azionarlo basta premere un unico pulsante
- Ottimizza i consumi di corrente e si spegne una volta terminato il ciclo
- Ospita fino 6 biberon oppure 4 biberon e qualche accessorio di qualunque brand, inseribile nell’apposita gabbia laterale
- Sistema che si adatta alle tue esigenze
- Il marchio più utilizzato dagli ospedali tedeschi e controllato dall’Indipendent Fresenius Institute
- Design moderno, adatto a qualunque cucina
- Il prezzo non è dei più economici sul mercato
- La piastra richiede una costante pulizia, anche se si utilizza, come consigliato, acqua poco mineralizzata
5. Chicco 2 in 1 – Il più veloce
Durata ciclo: 5 min
Uno sterilizzatore semplice da utilizzare, veloce e anche molto capiente? Abbiamo proprio il prodotto giusto per te, lo sterilizzatore Chicco 2 in 1.
È uno sterilizzazione molto veloce con un ciclo di sterilizzazione dura solo 5 minuti (escluso il tempo necessario al riscaldamento), un valore che apprezzerai nel caso in cui abbia necessità di effettuare più cicli giornalieri. Per evitare di consumare troppa corrente, al termine del ciclo lo sterilizzatore si spegne in automatico.
Ha un sistema modulare con due contenitori di capienza diversa, uno di dimensioni maggiori, ove puoi collocare fino a 6 biberon anche da 330 ml, di qualunque marca, per una migliore versatilità. Il contenitore più piccolo, Compact, è dedicato a ciucci, succhiotti, tiralatte ed altri piccoli oggetti, ma puoi sterilizzarvi anche due biberon da 330 ml all’occorrenza. Puoi utilizzare i due contenitori separatamente oppure impilarli, per una migliore ottimizzazione dei tempi.
Per la sterilizzazione sfrutta solo acqua, quindi niente sostante chimiche o pericolo di residui chimici sui vari prodotti: 100% sicuro ed efficace perché elimina il 99.9% di germi. Dopo un ciclo, lo sterilizzatore mantiene i prodotti igienizzati fino a 24 h, se non si apre il coperchio dell’apparecchio.
Si tratta di uno sterilizzatore dall’eccellente rapporto qualità prezzo, di colore bianco, con buona parte della superficie trasparente che si adatterà nel miglior modo a tutti i tipi di arredamento. Ha una base più stretta di altri sterilizzatori, motivo per cui sarà facilmente collocabile in casa e questo contribuisce al suo aspetto slim. Nonostante la compattezza, è piuttosto capiente e sarà il migliore per te, sia che tu abbia un solo bimbo, che più neonati.
Avrai la massima compatibilità con i prodotti di diverse marche, velocità, ridotto ingombro ed igienizzazione naturale ed un prezzo di vendita veramente accattivante. Lo sterilizzatore Chicco 2 in 1 viene venduto ad un prezzo non eccessivo, il che lo rende anche molto accattivante.
- Sterilizzazione a vapore con ciclo di soli 5 minuti
- Massima efficienza: elimina fino al 99.9% dei germi, e la sterilità dura fino a 24 h dopo la fine del ciclo se non si apre il coperchio
- Ridotto consumo energetico: al termine del ciclo si spegne in autonomia
- Sistema modulare, con un contenitore grande (fino a 6 biberon da 330 ml) ed uno per succhiotti, tettarelle, tiralatte e massimo 2 biberon da 330 ml, utilizzabili singolarmente o insieme
- Puoi sterilizzare i prodotti di quasi tutte le marche, per una migliore versatilità
- Massima facilità e praticità d’uso
- Design semplice e chiaro, slim per poterlo facilmente posizionare
- Il prezzo è piuttosto contenuto
- Mancano utili accessori, come una pinza per poter prelevare i prodotti al termine del ciclo
- Non è uno sterilizzatore portatile
- La piastra in metallo ove si mette l’acqua (possibilmente demineralizzata o oligominerale) si ossida velocemente
6. Bable – Perfetto multifunzione
Durata ciclo: 7 min
Certo che con tutti gli apparecchi necessari per la gestione di un neonato, tra scaldabiberon, sterilizzatore, ciucci tettarelle… lo spazio non basta mai. E se ti dicessimo che esiste un apparecchio 2 in 1 che ti permette di risparmiare tempo e spazio perché fa sia da sterilizzatore che da scaldabiberon cosa ne penseresti? Te lo presentiamo subito, è il Bable 2 in 1, uno dei migliori prodotti di questa classifica con un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale.
Ha una comoda manopola per selezionare la temperatura che desideri raggiunga il vapore/l’acqua per poter riscaldare il biberon, scongelare e mantenere in caldo il latte oppure per sterilizzare i prodotti. Al centro della manopola vi è un comodo display su cui sarà visualizzata la temperatura (di acqua/vapore). Per poter sterilizzare fino a 2 biberon (o qualche succhietto) devi impostare la temperatura a 99°.
Riesce ad ospitare 2 biberon fino a 330 ml. Sia la funzione di riscaldamento che di sterilizzazione utilizzano la forza dell’acqua e del vapore, quindi 100% naturale e senza residui chimici. Puoi sfruttare le temperature più alte per un riscaldamento più veloce del latte, mentre se preferisci un riscaldamento più uniforme, puoi optare per una temperatura più bassa.
È uno sterilizzatore comodissimo, anche per le dimensioni ridotte e la velocità d’uso, difatti puoi accenderlo con un solo dito. I materiali costruttivi sono rigorosamente BPA Free, sicuri al 100%. L’apparecchio ti arriverà composto dallo scaldabiberon, dal rack di sterilizzazione e da un misurino.
Lo sterilizzatore 2 in 1 è veramente molto economico, e si rivela uno dei prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo presenti sul mercato nel 2023. È molto apprezzato anche dalle opinioni di tanti utenti che lo hanno apprezzato anche durante dei viaggi.
- Apparecchio 2 in 1 con doppia funzione di scaldabiberon e sterilizzatore
- Funzione anche di scongelamento latte
- Sfrutta solo ed esclusivamente il vapore e l’acqua calda, niente sostanze chimiche, 100% naturale
- Finché rimane acceso mantiene il latte alla temperatura desiderata
- Comoda manopola per selezionare la temperatura dell’acqua
- Visualizzazione della temperatura dell’acqua e vapore sul display frontale
- Puoi optare per riscaldamento veloce o lento del latte, con scongelamento o meno, scegliendo la temperatura più adeguata
- Materiale costruttivo sicuro al 100%, tutto BPA Free
- Facile da utilizzare, anche con un solo dito
- Apparecchio molto economico, dall’ottimo rapporto qualità prezzo
- Manuale di istruzioni solo in inglese ed in tedesco
- Mancano accessori per poter prelevare gli oggetti nella vaschetta
7. Hartig + Helling – Miglior basic
Durata ciclo: 11 min
Hai un budget molto limitato, ma vorresti acquistare un buon sterilizzatore che, ad un costo contenuto, possa offrirti la migliore garanzia di igiene e sicurezza? Se queste sono le premesse, il miglior sterilizzatore per te è l’Hartig Helling BS 29.
La capienza è buona e può infatti ospitare fino a 6 biberon, se hanno una forma stretta, altrimenti fino ad un massimo di 4, indipendentemente dalla loro marca. Posizionata sopra i biberon vi è una griglia ove puoi posizionare tettarelle e ciucci. Compatto, pratico e di facile utilizzo, è uno sterilizzatore alla portata di tutti.
Se non ami residui o prodotti chimici lo apprezzerai perché sterilizza sfruttando solo ed esclusivamente il vapore prodotto dall’acqua, quindi 100% naturale, e non serve risciacquo prima del riutilizzo dei prodotti. Un ciclo di sterilizzazione dura circa 11 minuti e, considerando che assorbe solo 500 W, un ottimo valore che ti assicura un buon risparmio energetico. L’efficienza e la velocità di riscaldamento iniziale è garantita da una resistenza piuttosto ampia.
Per accenderlo o spegnerlo è sufficiente premere il comodo tasto on/off posto frontalmente allo sterilizzatore e subito si accenderà un led per informarti che è in funzione. A ciclo completato, il LED si spegnerà. Una volta terminato il ciclo, attendi qualche minuto ed apri il coperchio. Puoi prelevare i prodotti sterili, facendo sempre attenzione ed utilizzando le comode pinze incluse nella confezione e quando non ti servirà più, avvolgi comodamente il cavo nell’apposito vano e riponilo.
È uno sterilizzatore di fattura tedesca, quindi massima qualità e solidità nei materiali ed assemblaggio dei componenti ad arte. Rispetto ad altri modelli sicuramente ti colpirà il design tondeggiante, piacevole alla vista e non eccessivamente ingombrante.
Uno sterilizzatore decisamente pratico, completo, semplice da utilizzare e dal design particolare e piuttosto economico.
- Ottimo sterilizzatore a vapore con funzionalità basiche
- Sterilizzatore elettrico a vapore: 100% naturale perché sfrutta solo la forza del vapore
- Due vani sovrapposti, quello inferiore per i biberon quello superiore per le tettarelle ed i ciucci
- Quando in funzione, il Led posto superiormente al tasto di accensione on/off si accende, per poi spegnersi a ciclo terminato
- Potenza di 500 W, ottima per evitare un consumo eccessivo
- Include una pinza utile per prendere biberon o altri oggetti al termine del ciclo di sterilizzazione senza pericolo di scottarsi
- Comodo scomparto porta cavo, il migliore per riporlo quando non è in uso
- Materiali costruttivi ottimi ed assemblaggio
- Se si utilizzano biberon dalla base leggermente più larga, non entrano nel modo migliore nello sterilizzatore
- Quando è in funzione, la cupola superiore raggiunge temperature molto elevate e bisogna far attenzione alle scottature, in caso di contatto
- Risulta un pochino ingombrante
8. Nuvita 1082 – Il più compatto
Durata ciclo: 4/8 min
Hai poco spazio sul piano della cucina, ma hai necessità di uno sterilizzatore per offrire al tuo neonato la migliore igiene per i prodotti con cui entra più spesso a contatto? Abbiamo quel che fa per te, lo sterilizzatore Nuvita 1082.
Una delle migliori doti di questo sterilizzatore è sicuramente il design, curvy ed originale che si adatterà, ovunque tu lo voglia posizionare. È inoltre molto compatto, indicato per coloro che hanno poco spazio a disposizione con una base quadrata che occupa meno di 25 cm per lato, per uno degli sterilizzatori più slim sul mercato. Nonostante la compattezza, può ospitare fino a 5 biberon classici, 4 con collo più largo.
È uno sterilizzatore 100% naturale che sfrutta solo ed esclusivamente il vapore dell’acqua per igienizzare, evitandoti così la spesa per liquidi disinfettanti. Non solo, perché utilizzando solo ed esclusivamente l’acqua, non dovrai temere la presenza di residui potenzialmente pericolosi per la salute del tuo piccino e non dovrai risciacquare i biberon prima dell’uso. Il vapore, inoltre, ti assicura la migliore igiene, andando ad eliminare quasi il 100% dei germi.
Sopra ai biberon puoi posizionare un contenitore più piccolo per posate, tettarelle e quanto di più importante e dalle ridotte dimensioni hai necessità di sterilizzare. Una volta posizionato il tutto, è sufficiente premere un tasto ed il ciclo di sterilizzazione si avvia. Un ciclo può durare dagli 4 agli 8 minuti, in base alla quantità di oggetti inseriti ed alla quantità, oltre che la temperatura dell’acqua introdotta.
Tutti i materiali utilizzati sono sicuri al 100% perché privi di sostanze potenzialmente dannose. Il prezzo a cui puoi trovarlo sul mercato è accattivante e di sicuro interesse, soprattutto tenendo conto della qualità del prodotto. Grazie alla compattezza ed alla leggerezza, questo sterilizzatore sarà comodo anche da portare in viaggio.
Nell’insieme è uno sterilizzazioni che consigliamo, sia per il veloce ciclo di sterilizzazione, sia per le ridotte dimensioni, che lo rendono il migliore in ogni situazione.
Hai amato leggere questa recensione? Assicurati anche di controllare la nostra guida dei migliori cuocipappa sul mercato.
- Sterilizzatore molto compatto dalle dimensioni ridotte
- Capienza fino a 5 biberon classici, 4 biberon con collo largo
- Migliore igiene: distrugge quasi il 100% di germi
- Comparto superiore comodo per poter inserire ciucci, tettarelle, tiralatte
- Ciclo di sterilizzazione veloce, compreso tra gli 4 e gli 8 minuti (in base al numero di pezzi inserito ed alla quantità di acqua)
- Con sistema di sicurezza: lo sterilizzatore si spegne automaticamente a ciclo concluso
- Sterilizzatore elettrico 100% naturale, che sfrutta solo la potenza del vapore
- Facile e pratico da utilizzare: è sufficiente spingere un tasto ed il ciclo si avvia
- Necessita di pulizia costante per la rimozione del calcare ed il mantenimento della massima efficienza
- Sopra gli oggetti rimane, talvolta, troppo vapore
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti uno sterilizzatore
Dopo aver visto gli sterilizzatori più eccezionali presenti sul mercato nel 2023, andiamo a vedere i fattori che devi prendere in considerazioni quando ti accingi all’acquisto. Con questa breve guida all’acquisto, sicuramente ti saranno più chiare le caratteristiche che spesso trovi nelle recensioni ed avrai più chiaro il significato di quello che leggi nelle descrizioni. Avrai così una visione migliore dello sterilizzatore che hai davanti per poterne così valutare la qualità e quanto sia adatto alle tue esigenze.
Continua a seguirci, prendi naturalmente appunti se lo ritieni necessario e sarà semplicissimo capire quale sia il miglior sterilizzatore per te. Soffermati su ciascun punto per capire quanto sia importante per te quel fattore e se sia necessario che il prodotto ne sia dotato.
- Tipologia
In commercio esistono diverse tipologie di sterilizzatori per biberon che possono essere distinti in base a cosa si utilizzi per la sterilizzazione. La sterilizzazione, in linea di massima, può avvenire solo ed esclusivamente a caldo o a freddo. Esiste un unico tipo di sterilizzazione a freddo, come vedremo, mentre per quanto riguarda la sterilizzazione a caldo, gli sterilizzatori si distinguono in base a come viene riscaldato il liquido.
- Acqua fredda
Lo sterilizzatore a freddo è uno sterilizzatore che sfrutta, per igienizzare biberon, succhiotti ed altri oggetti del tuo neonato, appositi liquidi o pasticche che vengono sciolte in acqua fredda. Il tempo necessario per la sterilizzazione vai dai 30 minuti all’ora.
- Puoi portare sempre con te questo tipo di sterilizzatore ed utilizzarlo all’occorrenza perché non necessita di corrente elettrica per funzionare.
- Molto versatile, quindi, e pratico. La sterilizzazione è garantita per 24 ore.
- Sono solitamente sterilizzatori più piccoli e quindi presentano una migliore maneggevolezza e versatilità.
- Utilizzando dei liquidi o pasticche, risulta essere alla lunga un pochino più costoso per la necessità di acquistare costantemente le ricariche per la sterilizzazione.
- Il liquido, costituito da agenti chimici, può lasciare un retrogusto sui prodotti, spesso avvertito dai bambini, anche se naturalmente è completamente atossico.
- Non è necessario un risciacquo prima del successivo utilizzo.
- Microonde
Una delle tipologie di sterilizzatore che sfrutta il calore è lo sterilizzatore da microonde. Per igienizzare sfrutta il vapore generato dall’acqua, quindi 100% naturale. L’efficacia dell’igienizzazione è massima perché riesce ad eliminare, come tutti gli sterilizzatori a caldo, fino al 99.9% dei germi senza alcun agente chimico. Solitamente hanno dimensioni leggermente maggiori rispetto agli sterilizzatori a freddo, ma dipende molto dalla capienza di cui si necessiti.
In commercio sono disponibili anche delle bustine in cui inserire uno o pochi oggetti, ma si tratta di bustine che possono essere riutilizzate solo poche volte, solitamente circa 20, utili solo per le emergenze.
Naturalmente per utilizzare questo tipo di sterilizzatore hai necessità di un microonde, che con la sua potenza, riesce a scaldare l’acqua in pochi minuti e quindi i cicli di sterilizzazione sono decisamente più brevi.
- Sono sterilizzatori semplicissimi da utilizzare, spesso capienti.
- Sono solitamente anche molto economici, rispetto alle altre tipologie di sterilizzatori, e non lasciano residui di alcun tipo né tantomeno alcun retrogusto.
- I cicli di sterilizzazione sono decisamente molto più rapidi.
- Rispetto agli sterilizzatori elettrici hanno dimensioni ridotte quindi possono ospitare un numero massimo di biberon inferiore.
- Per poter funzionare hai la necessità di avere a portata di mano il microonde.
- Infine, utilizzando dell’acqua, si deve avere l’accortezza di utilizzare quella demineralizzata e pulire di tanto in tanto la vaschetta per rimuovere eventuali residui di calcio o di minerali che normalmente si formano per l’evaporazione.
Elettrico a vapore
Lo sterilizzatore elettrico a vapore, come lo sterilizzatore per microonde, sfrutta il vapore prodotto dall’evaporazione dell’acqua, quindi 100% naturale. Non lascia residui chimici e retrogusto di alcun genere. Ha solitamente dimensioni maggiori rispetto alle altre tipologie di sterilizzatore, quindi può contenere una maggiore quantità di biberon, ciucci o tettarelle.
Il ciclo di sterilizzazione solitamente dipende dal modello e da quanto è stato caricato, ma oscilla tra i 6 ed i 15 minuti (escluso il tempo necessario per il riscaldamento).
- Possono sterilizzare fino a 6 biberon, spesso insieme a ciucci, tettarelle e tiralatte: migliore ottimizzazione dei tempi e maggiore capienza.
- Cicli di sterilizzazione abbastanza veloci.
- Spesso si tratta di sistemi modulari dove puoi scegliere se riempire tutti i vani o solo quelli che ti occorrono.
- Facile utilizzo, spesso sono dotati di migliori accorgimenti che ti avvisano di quando è terminato il ciclo o di quando è possibile aprire il coperchio senza rischio di scottarsi.
- Le dimensioni e l’ingombro talvolta sono abbastanza importanti e non sempre è facile collocare questo sterilizzatore sul piano della cucina.
- Per poterlo utilizzare hai la necessità di avere una presa di corrente a portata di mano.
- Rispetto alle precedenti tipologie di sterilizzatori hanno un costo maggiore.
- Visto il peso e le dimensioni non sono comodi da portare in viaggio.
Dimensioni
Una delle prime caratteristiche che devi prendere in considerazione quando valuti l’acquisto di uno sterilizzatore sono le sue dimensioni. Infatti, uno sterilizzatore elettrico avrà sicuramente dimensioni maggiori, e quindi maggiore capienza, rispetto ad uno sterilizzatore per microonde, ad esempio.
Per capire quale siano le dimensioni migliori per te devi intanto capire quanti biberon utilizzi solitamente nell’arco della giornata. Se, ad esempio, utilizzi solo latte in formula, sicuramente avrai necessità di sterilizzare una maggiore quantità di biberon. Se, invece, allatti al seno, sicuramente non ti occorre uno sterilizzatore particolarmente capiente. Naturalmente se hai più bambini, opta per uno sterilizzatore dalla maggiore capienza.
Inoltre tutto dipende anche da quanti biberon hai a disposizione. Se hai solo due biberon a disposizione, chiaramente uno sterilizzatore particolarmente capiente non è fondamentale per te. Puoi optare per uno sterilizzatore particolarmente capiente anche nel caso in cui tu voglia sterilizzare contemporaneamente ciucci, succhiotti, tettarelle, tiralatte e magari stoviglie. In questo caso maggiore è la capienza, più oggetti puoi sterilizzare in contemporanea, per una migliore ottimizzazione dei tempi.
Per quanto riguarda le dimensioni devi sempre fare i conti con lo spazio che hai a disposizione. Se hai poco spazio, valuta sterilizzatori magari meno capienti, ma migliori per te. Il miglior sterilizzatore per te è, quindi, un prodotto che sia sufficientemente capiente, ma con dimensioni adatte alla tua cucina.
Struttura
Una volta decisa la capienza a te più congeniale, devi valutare bene come sono organizzati gli spazi all’interno dello sterilizzatore. Infatti una migliore organizzazione degli spazi porta ad una maggiore efficacia della sterilizzazione, ma anche a ridurre il numero di cicli necessari per disinfettare tutto quello che occorre. Tieni presente che per una migliore efficacia del ciclo, gli oggetti non devono essere sovrapposti, così che il vapore possa circolare meglio.
Alcuni sterilizzatori sono costituiti da più scomparti di dimensioni diverse per accogliere bottiglie, succhiotti, tiralatte, e puoi scegliere tu se utilizzare tutti gli scomparti insieme o meno. Puoi trovare anche sterilizzatori in cui un unico spazio interno è suddiviso in scomparti e in questo caso il numero massimo di biberon ospitabili può diminuire in funzione di altri prodotti inseriti, come ciucci o tettarelle.
Fai caso, inoltre, alla compatibilità dello sterilizzatore con le diverse marche di biberon presenti attualmente sul mercato. I migliori prodotti sono compatibili con quasi tutte le marche, offrendoti così massima versatilità.
Altre cose da considerare
Vediamo ancora qualche altra caratteristica degli sterilizzatori che puoi prendere in considerazione al momento dell’acquisto.
- Allarme
Alcuni dei migliori sterilizzatori implementano dei sistemi, sonori o visivi, per avvisarti di quando il ciclo di sterilizzazione ha inizio o fine. In alcuni casi, la luce LED rimarrà accesa per tutta la durata del ciclo, informandoti, quindi, che lo sterilizzatore è in funzione.
Una volta terminato il ciclo di sterilizzazione, i prodotti all’interno sono naturalmente bollenti e, aprendo l’apparecchio, c’è rischio di scottarsi. Per evitare questo, alcuni sterilizzatori ti avvisano di quando il contenuto ha raggiunto una temperatura di “sicurezza”. Per prelevare gli oggetti, poi, possono esserti di aiuto sicuramente le pinze spesso incluse, utili proprio per evitare di scottarsi.
- Filtri
Gli sterilizzatori a vapore sfruttano il vapore acqueo per poter igienizzare e il loro limite sta nel naturale accumulo di calcare e minerali naturalmente contenuti nell’acqua. Si può limitare tutto ciò utilizzando dell’acqua demineralizzata o oligominerale. Alcuni sterilizzatori, inoltre, adottano dei filtri che permettono di ridurre ancora di più il formarsi di questi residui a vantaggio della longevità ed efficienza dello sterilizzatore stesso.
- Asciugatore integrato
Per evitarti la scocciatura di prodotti umidi o sgocciolanti dopo il ciclo di sterilizzazione, alcuni sterilizzatori implementano anche la funzione di “asciugatura”. Non è sicuramente una funzionalità essenziale, ma utile e comoda perché, tra l’altro, ti aiuta a ridurre il rischio del formarsi di muffe. È anche vero che se il tuo budget è ridotto e non ti pesa eccessivamente asciugare i residui di vapore, questa funzionalità non è fondamentale per stabilire lo sterilizzatore migliore.
I germi non avranno più vita facile
Ora che siamo giunti alla fine del nostro viaggio tra i migliori sterilizzatori presenti sul mercato nel 2023, sicuramente avrai maggiori informazioni su questi preziosi apparecchi. Saprai come distinguerli e quali caratteristiche abbiano di massima.
Una volta deciso come tu voglia sterilizzare biberon e succhiotti del tuo neonato, con vapore o con gli appositi liquidi, puoi già effettuare una prima scrematura. Fatto questo, prendi in considerazione se desideri un qualcosa di semplice o che possa essere multiuso, senza trascurare chiaramente il fattore budget a disposizione.
Infine, non dimenticare mai di dare un’occhiata alle opinioni che hanno lasciato gli utenti che già possiedono uno sterilizzatore piuttosto che un altro. Opinioni e recensioni sono uno dei migliori modi per poter giungere alla scelta finale perché rispondono spesso alle domande che ti poni prima del famoso click. Adesso che hai tutto chiaro, con tutte le informazioni del caso, non devi far altro che rileggere le recensioni e il prodotto adatto a te è proprio tra questi.