Se avete bisogno di una stampante inkjet siete arrivati nel posto giusto…
Per aiutarvi a scegliere tra così tante opzioni sul mercato, abbiamo fatto delle ricerche per voi.
Ecco una lista delle 7 migliori stampanti inkjet in vendita nel 2023!
Continuate a leggere per vedere le caratteristiche di ogni modello.
Le migliori stampanti inkjet
Stampante inkjet | Velocità | ||
---|---|---|---|
HP OfficeJet 6950 Migliore in assoluto | 16 ppm | Vedi Prezzo | |
Brother DCPJ572DW Grande connettività | 12 ipm monocromatico/ 6 ipm a colori | Vedi Prezzo | |
HP OfficeJet 3833 Miglior rapporto qualità prezzo | 8.5 ppm monocromatico/ 6 ppm a colori | Vedi Prezzo | |
Epson XP-2105 Ottima velocità di stampa | 8 ppm monocromatico/ 4 ppm a colori | Vedi Prezzo | |
HP Deskjet 2630 Migliore stampante inkjet economica | 7,5 ppm monocromatico/ 5.5 ppm a colori | Vedi Prezzo |
Nota: Scoprite altri ottimi articoli come questo consultando la nostra selezione delle migliori stampanti 3D di quest’anno.
1. HP OfficeJet 6950 – Migliore in assoluto
Velocità: 16 ppm
Direttamente a casa vostra potrete ottenere stampe a colori con HP OfficeJet 6950, una stampante inkjet facilmente controllabile dal vostro PC o da un dispositivo intelligente. Questa stampante inkjet è appositamente progettata per funzionare con le cartucce originali di marca, e vi darà risultati straordinari. Se cercate qualità e dinamica nelle vostre stampante, è la migliore stampante inkjet che fa per voi nel 2023.
Farà risparmiare carta grazie alla stampa automatica fronte/retro e troverete anche altre funzioni come la scansione e la copia dei documenti. È possibile anche inviare via fax file di più pagine in modo semplice e il tutto avviene attraverso un touch screen super maneggevole, quasi come uno smartphone. Sulla base di test e ricerche, possiamo assicurarvi che la migliore stampante inkjet del 2023 è la HP OfficeJet 6950.
Perché acquistare il prodotto?
Multifunzionalità: avrete la possibilità di stampare, copiare e scannerizzare facilmente, con una performance spettacolare che si rifletterà in ogni vostro documento. La tecnologia OfficeJet conferisce a tale dispositivo una maggiore fedeltà e consente di riprodurre i vostri progetti accuratamente.
ADF: nella parte superiore della stampante inkjet HP si trova l’alimentatore automatico, che supporta i formati da 10 x 15 a A4 e scansioni, fotocopie o fax fino a 35 fogli alla volta. Quindi non sarà più un problema avere file di grandi dimensioni e potrete elaborarli rapidamente.
Funzionamento intuitivo: il touch screen da 2,5 pollici aiuterà a muovervi comodamente nel menu e a selezionare con precisione l’opzione necessaria. Sarà facile come quando si utilizza il proprio smartphone e si gestirà tutto attraverso tocchi sottili. La facilità d’uso è stata molto apprezzata dagli utenti nelle loro recensioni ed opinioni.
Applicazione mobile: con l’applicazione HP Smart, è possibile connettersi a HP ePrint, Apple AirPrint, Mopria e altre opzioni, per condividere, modificare e riprodurre immagini e documenti. Potrete gestire la vostra nuova stampante inkjet dal telefono ovunque voi siate, anche perché la app è disponibile per iOS e Android.
Pratica ed ecologica: per merito delle sue tecnologie innovative, risparmierete tempo e inquinerete molto meno. Poiché si tratta di un prodotto più efficiente e con un minore impatto sull’ambiente, contribuirete alla salute dell’ambiente e anche per tale ragione è considerato il miglior dispositivo del 2023 per stampare.
Inchiostro istantaneo: il servizio di sostituzione delle cartucce HP Instant Ink, permette di risparmiare fino al 70%, oltre a darvi la comodità di riceverle direttamente a casa. Potete facilmente registrarvi e risparmiarvi la fatica di uscire di casa per procurarvi nuovi materiali di consumo per questa stampante inkjet.
Design accattivante: OfficeJet 6950 è moderna, compatta e silenziosa, con una forma rettangolare che lo rende perfetta per uffici domestici, piccole imprese o come apparecchiatura di stampa per tutta la famiglia.
Cosa non ci piace?
Configurazione: per la corretta installazione dell’unità sul PC sono necessari diversi passaggi. Il processo richiede alcuni minuti e, sebbene non sia complicato, può richiedere più tempo del previsto.
2. Brother DCPJ572DW – Grande connettività
Velocità: 12 ipm monocromatico/ 6 ipm a colori
Davanti a voi c’è una stampante multifunzione inkjet che vi lascerà impressionati dai suoi eccellenti risultati, la migliore per la casa o l’ufficio, con un vassoio da 100 fogli e stampa automatica fronte/retro. Come ci si aspetterebbe da un dispositivo moderno, è dotato di connettività Wi-Fi, che consente di collegarsi al computer, allo smartphone o direttamente al cloud. Condividete, caricate e scaricate i file in maniera rapida e sicura con uno dei modelli di punta della classifica.
Dite addio alle fastidiose installazioni, poiché grazie alla sua tecnologia wireless sarete liberi dai cavi che vanno dal computer a questa stampante inkjet. Se siete molti in ufficio o a casa non preoccupatevi, perché diversi utenti possono utilizzare il dispositivo contemporaneamente dato che può eseguire fino a due operazioni alla volta. Per chi si aspetta una grande connettività, sappiate che quella di Brother è una delle migliori stampanti inkjet del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Multifunzionalità: tutto ciò di cui avete bisogno è a portata di mano per merito della stampante inkjet DCPJ572DW, che copia, stampa, scansiona e può anche inviare fax. Otterrete un’eccellente stampa a colori 10 ppm inkjet e 12 ppm in monocromia.
Stampa fronte/retro: risparmierete tempo e supporti utilizzando la funzione di stampa fronte/retro automatica integrata, per non capovolgere manualmente i fogli o interrompere il processo ogni volta che si desidera stampare su entrambi i lati. È una delle stampanti inkjet più performanti sul mercato e per questo ha raccolto così tante opinioni e recensioni positive.
Schermo LCD: con uno schermo LCD da 4,5 cm e comandi a cursore facili da usare, potrete accedere a tutte le funzioni della stampante in maniera intuitiva e veloce direttamente da casa vostra
Qualità originale: le cartucce Original Brother garantiscono stampe professionali e di lunga durata. Questo modello di stampante inkjet è dotato di ben 4 cartucce (nero, ciano, magenta, giallo), che è possibile utilizzare immediatamente e garantire una resa fino a 200 pagine.
Connettività wireless: la connettività Wi-Fi evita l’ingombro delle installazioni cablate e offre la comodità di posizionarla ovunque vogliate. È possibile così connettersi alla rete senza dover passare attraverso ingombranti configurazioni.
Applicazione intelligente: dal vostro smartphone o tablet potete inviare un documento da stampare o digitalizzare utilizzando le applicazioni Brother iPrint & Scan, Apple AirPrint o Google Cloud Print. Si tratta di un’opzione estremamente semplice da gestire e dà la possibilità a più utenti di utilizzare la stampante contemporaneamente.
Dimensioni compatte: misura 40 x 34,1 x 15,1 cm, una misura piuttosto compatta che vi permetterà di risparmiare spazio e di posizionarla dove volete. Non essendo una stampante inkjet ingombrante, riuscirete facilmente a darle un posto nella vostra stanza o in ufficio.
Cosa non ci piace?
Scansione non eccezionali: alcuni utenti hanno dichiarato che la qualità della stampa è eccezionale mentre quella delle scansioni è solo accettabile. Se avete bisogno quindi della massima funzionalità per scansionare foto o documenti dovreste optare per opzioni più specifiche.
3. HP OfficeJet 3833 – Miglior rapporto qualità prezzo
Velocità: 8.5 ppm monocromatico/ 6 ppm a colori
Volete una stampante inkjet all-in-one ad un ottimo prezzo? HP offre la stampante inkjet OfficeJet 3833, quindi sia che si stampino testi o foto, la qualità è garantita. Potrete utilizzarla non solo con il vostro PC ma persino con il telefono o il tablet per una maggiore comodità. Il tutto vi viene fornito con un rapporto qualità prezzo veramente eccezionale, il migliore del 2023.
Si inserisce in quasi tutti gli spazi e non vi interromperà quando siete nel bel mezzo di lavori importanti, perché è silenziosa. Sarete in grado di gestire le vostre attività di stampa e scansione utilizzando l’applicazione mobile HP All-in-One Printer Remote o attraverso il suo schermo da 5,5 cm. È la migliore stampante inkjet sul mercato per chi cerca un’opzione davvero conveniente.
Perché acquistare il prodotto?
All-in-one: ideale per la casa o i piccoli uffici, è possibile stampare, copiare, scannerizzare e inviare via fax fino a 35 fogli insieme. È una moderna stampante inkjet che si adatta perfettamente a voi, sia che abbiate bisogno di una stampa in bianco e nero o a colori e possiede un volume consigliato da 100 a 200 fogli/mese in formato A4.
Touch screen: è possibile controllare dalla stessa stampante inkjet qualsiasi funzione si voglia eseguire, in quanto con un semplice tocco potrete scorrere tra le sue molteplici funzioni. Non sarà più necessario andare al computer per eseguire un’azione specifica e interrompere il proprio lavoro.
HP Smart App: con l’app è possibile far eseguire alla stampante inkjet HP qualsiasi funzione. Mentre siete seduti a prendere un caffè o a guardare la TV, sarete in grado di inviare i documenti per la riproduzione, anche quando siete fuori casa. Nelle recensioni ed opinioni degli utenti è un dispositivo che ha raccolto tantissime valutazioni positive.
Connettività eccezionale: questo modello di stampante inkjet consente di collegarsi alla rete wireless Wi-Fi per ridurre le connessioni via cavo. Ciò aiuta ad avere un collegamento veloce e sicuro a immagini e documenti nel cloud, nei social network e in altri spazi di archiviazione.
Design compatto: grazie alle sue dimensioni di 45 x 36,4 x 22,4 cm, troverete molto facile posizionare tale stampante inkjet su qualsiasi tavolo o spazio del vostro ufficio. Il suo colore nero e la sua struttura moderna, non la faranno mai stonare dal punto di vista estetico in nessun ambiente.
Cosa non ci piace?
Display monocromatico: purtroppo il monitor è in bianco e nero e non ha la possibilità di essere visualizzato a colori. Si tratta però di un display molto chiaro e facile da utilizzare, quindi l’assenza dei colori non sarà uno svantaggio.
Un po’ rumorosa: quando è in funzione può essere un po’ rumorosa, niente di allarmante, ma fa più rumore di quanto si vorrebbe. Consigliamo quindi di scansionare e stampare documenti di giorno o comunque quando non ci sono persone che stanno riposando.
4. Epson XP-2105 – Ottima velocità di stampa
Velocità: 8 ppm monocromatico/ 4 ppm a colori
Risparmiate spazio, tempo e denaro con Epson XP-2105, una stampante inkjet 3-in-1 con funzionalità di stampa Wi-Fi Direct e mobile. Il suo design è elegante, moderno e facile da usare, quindi imparerete subito ad usarla. Otterrete le stampe migliori e più nitide e sarete in grado di gestire diverse opzioni dal vostro dispositivo mobile.
Nonostante sia compatta, si tratta di un dispositivo inkjet veloce e con una migliore potenza, per stampare fino a 8 ppm in bianco e nero e 4 ppm a colori. Fornisce i migliori risultati che raggiungono circa 5.760 x 1.440 punti per pollice e ha la possibilità di scansionare le immagini in modo rapido, grazie al suo scanner. Lasciatevi alle spalle i problemi che la vostra vecchia stampante inkjet vi dava e passate a questo eccellente dispositivo del marchio Epson.
Perché acquistare il prodotto?
Stampa veloce: è possibile stampare fino a 8 ppm in bianco e nero e 4 ppm a colori, il che assicura che in tempi record avrete i vostri lavori completamente pronti. Non è più necessario lavorare molte ore per far funzionare tale stampante inkjet, perché funziona velocemente.
Utilizzo intuitivo: vi abituerete rapidamente a maneggiare la stampante inkjet, poiché tutte le sue funzioni essenziali possono essere azionate direttamente dall’unità. C’è un comodo pannello con i pulsanti per aiutarvi a selezionare la funzione desiderata.
Wi-Fi Direct: questa opzione per la stampa e la scansione funziona anche se non si è connessi a una rete wireless. È possibile collegare più dispositivi e far copiare, scannerizzare o stampare i documenti sulla stampante inkjet. L’ottima connettività del dispositivo ha dato le recensioni più favorevoli da parte di chi lo ha già acquistato.
Dispositivi mobili: utilizzate a vostro piacimento l’app Epson iPrint per stampare e scansionare ciò di cui avete bisogno. Avrete anche a disposizione l’applicazione Epson Creative Print, che permetterà di stampare foto direttamente da Facebook, creare cartoline e altro ancora. Infine, c’è Email Print, per stampare da qualsiasi luogo semplicemente inviando i file al computer.
Meno costi: tutte le cartucce sono separate e quando una finisce l’inchiostro, si deve solo sostituire quella vuota. Epson offre cartucce standard e XL per le stampanti inkjet e con queste ultime è possibile stampare di più ed ottimizzare i costi.
Design raffinato: la stampante inkjet XP-2105 farà bella figura ovunque la mettiate, perché ha una struttura compatta ed elegante che si fonde perfettamente con i mobili che avete in casa o in ufficio.
Cosa non ci piace?
Kit di inchiostro incluso: all’interno della confezione troverete un kit di inchiostro per azionare subito la stampante inkjet. Eppure, secondo le opinioni e le recensioni degli utenti, la quantità di inchiostro è piuttosto scarsa e avrete bisogno poco dopo di un kit nuovo.
Prezzo delle cartucce: ciò che gli utenti non hanno molto apprezzato è il prezzo troppo alto delle cartucce Epson sul mercato, compatibili con la stampante inkjet HP.
5. HP Deskjet 2630 – Migliore stampante inkjet economica
Velocità: 7,5 ppm monocromatico/ 5.5 ppm a colori
La buona qualità non deve essere necessariamente sinonimo di prezzo elevato e, ad esempio, la Deskjet 2630, è una stampante inkjet all-in-one, in grado di copiare, stampare e scannerizzare con risultati eccellenti. Soddisfa le aspettative di qualsiasi utente e le sue dimensioni le consentono di adattarsi praticamente ovunque. È compatibile poi con i principali sistemi operativi di oggi per la migliore connettività.
Se non avete una stampante a casa o volete fare l’upgrade perché la vostra è vecchia, l’opzione inkjet di HP non solo è conveniente, ma è la migliore per entrare nel mondo delle multifunzioni. La risoluzione massima di stampa è di 4800 dpi e funziona ad una velocità di circa 7.5 ppm in bianco e nero. La stampante inkjet HP ha la qualità di cui avete bisogno ed un prezzo veramente super conveniente.
Perché acquistare il prodotto?
Multifunzione: come stampante inkjet all-in-one è possibile non solo stampare, ma anche copiare e scannerizzare. Per comodità e sicurezza, il vassoio di uscita evita gli inceppamenti della carta e supporta fino a 60 fogli tradizionali o 20 fogli di carta fotografica.
Stampe nitide: otterrete testi e immagini nitidi con colori vividi e un’ottima riproduzione dei dettagli. Offre una risoluzione massima di 4800 dpi, che è ottima per la grafica e anche per alcuni tipi di foto ed ha accumulato molte opinioni e recensioni positive da parte dei suoi acquirenti.
Velocità di stampa: funziona ad una velocità massima di stampa di 7.5 ppm in bianco e nero e 5.5 ppm a colori. Senza dubbio, avrete i migliori risultati per una stampante dal prezzo così economico e vantaggioso.
Connessione wireless: con HP All in One Printer Remote è estremamente facile stampare e scannerizzare da postazioni remote utilizzando i vostri dispositivi intelligenti. Inoltre è semplice e veloce da configurare per non perdere tempo in complicate installazioni.
Super compatta: il design di tale stampante inkjet è compatto e le sue misure di 24,8 x 42,4 x 54,7 cm permettono di collocarla ovunque ne abbiate bisogno. Anche il design è piuttosto sobrio e sarà la migliore sia per la casa che per l’ufficio.
Cosa non ci piace?
Nessun display: a differenza di altre stampanti inkjet sul mercato, questa HP non è dotata di uno schermo touch dal quale scegliere le funzioni di proprio interesse. Sono presenti solo degli appositi tasti a seconda dell’operazione che volete selezionare.
Non stampa fronte/retro: come previsto in queste apparecchiature dal prezzo economico, non dispone di un sistema automatico di stampa fronte/retro.
6. Epson WorkForce WF-2850DWF – Comoda e intuitiva
Velocità: 33 ppm monocromatico/ 5 ppm a colori
Epson presenta una grande stampante inkjet 4 in 1 con un design compatto, appositamente progettato per la casa o i piccoli uffici. Incorpora un eccellente alimentatore automatico di documenti, oltre a uno schermo LCD da 6,1 cm, Wi-Fi e stampa mobile. Con la stampa fronte/retro farà risparmiare tempo e denaro e rimarrete stupiti dalla velocità con cui è in grado di copiare, scannerizzare, stampare o anche inviare fax.
Ha un’interfaccia molto intuitiva che darà la possibilità di inviare documenti dal vostro dispositivo mobile per la stampa futura. Per merito della sua connettività Wi-Fi, Wi-Fi Direct ed Epson iPrint, avrete il pieno controllo del dispositivo pur rimanendo seduti sul divano. Siamo certi che per tutte queste caratteristiche si tratti di una delle migliori stampanti inkjet del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Interfaccia intuitiva: le funzioni sono facili da usare e vi sentirete a vostro agio con il menu fin dall’inizio. Sarete in grado di completare qualsiasi compito rapidamente e basterà utilizzare il display per azionare immediatamente il dispositivo.
Risparmi di tempo: con la stampante inkjet Epson potete scannerizzare, copiare o inviare via fax documenti fino a 30 pagine in maniera incredibilmente veloce. Con la stampa fronte/retro poi non solo si risparmia carta, ma si risparmia anche tempo non dovendo capovolgere i fogli e mettendo in pausa il processo di stampa.
Schermo LCD: dallo schermo da 6,1 cm si vede chiaramente la funzione che si sta selezionando su questa stampante inkjet. Consente inoltre di esplorare i vari moduli e le opzioni offerte dalla stampante inkjet WF-2850DWF.
Massimo controllo: le tecnologie Wi-Fi e Wi-Fi Direct permettono di inviare documenti da stampare comodamente dal vostro dispositivo intelligente, utilizzando l’applicazione Epson iPrint3. È anche possibile ricevere i file da quasi ovunque tramite l’app Epson Email Print3.
Ottimo design: è un’elegante stampante inkjet ed è molto facile da posizionare con le sue dimensioni compatte di 37,5 x 30 x 21,8 cm, essendo molto più piccola e leggera degli altri modelli presenti sul mercato.
Cosa non ci piace?
Prezzo delle cartucce: ci sono diverse opinioni da parte degli utenti che hanno espresso qualche lamentala circa il costo eccessivo delle cartucce originali per la stampante inkjet Epson WF-2850DWF.
7. HP Deskjet 3760
Velocità: 8 ppm monocromatico/ 5.5 ppm a colori
Fattori da considerare quando si acquista una stampante inkjet
Per avere una delle migliori opzioni sul mercato per stampare documenti o foto dovreste scegliere accuratamente. Molti marchi noti offrono stampanti avanzate che hanno una buona velocità e possono essere collegati a computer, smartphone e tablet. Alcune hanno persino delle specifiche app attraverso le quali potrete gestire il processo di stampa anche fuori casa. Per fare la scelta giusta, consigliamo di tenere conto di alcuni fattori caratteristici.
Velocità
Le stampanti inkjet offrono varie velocità di funzionamento, a seconda delle caratteristiche del modello. L’importante è che si consideri che non saranno mai così veloci come le opzioni con la tecnologia laser. Diverse alternative compatte hanno una velocità di stampa da 5 a 8 pagine al minuto in bianco e nero, mentre a colori raramente superano i 6 ppm. Le stampanti inkjet più tecnologiche invece hanno una velocità almeno di 12 ppm per una stampa più veloce ed efficiente.
Connettività
Nel 2021 le stampanti inkjet offrono spesso diverse opzioni di connettività con i vostri dispositivi. Molte hanno una tecnologia wireless che permette di collegare i dispositivi via Wi-Fi e, in tal modo, potrete connettere non solo il PC ma anche lo smartphone e il tablet. Nel caso non sia presente un sistema wireless, il collegamento avverrà tramite cavi o e-mail se si tratta di una stampante collegata ad internet.
Interfacce e applicazioni
Per gli utenti è necessario che le stampanti inkjet abbiano un’interfaccia facile da usare. Con le schermate e i pulsanti è possibile scegliere in modo intuitivo le opzioni che si desidera utilizzare. Eppure al giorno d’oggi, alcune stampanti sono dotate di particolari app tramite cui è possibile selezionare la funzione di proprio interesse, persino se non ci si trova direttamente a casa o in ufficio.
Schermo
Per quanto riguarda lo schermo, è presente in diversi modelli ed aiuta l’utente a scegliere tra le varie funzionalità della stampante inkjet. Sono schermi LCD e, sebbene alcuni siano a colori e altri monocromatici, l’importante è che siano intuitivi e permettano di trovare facilmente l’opzione di proprio interesse. I dispositivi inkjet privi di display hanno invece dei tasti attraverso i quali è possibile selezionare le opzioni di stampa, scansione, copia o invio di un fax.
Design
Quando si tratta di design ci si riferisce innanzitutto alle dimensioni delle stampanti inkjet. Anche se molte di loro sono multifunzionali, offrono una dimensione compatta e molto facile da collocare in casa o in ufficio. Per quanto riguarda la struttura, sono tutte di solito compatte e con linee moderne che permettono di installarle in qualsiasi ambiente, soprattutto perché di solito il loro colore è o bianco o nero e molto sobrio.
Stampe di foto e documenti di qualità
Stampare dei documenti o delle foto può sembrare un compito semplice, ma solo se si possiede il dispositivo giusto. Che serva per l’ufficio o per la vostra casa, vi assicuriamo che scegliere una tra le migliori stampanti inkjet del 2023 permetterà di ottimizzare il vostro lavoro. Al termine di questo articolo siamo certi che troverete il dispositivo che per prestazioni, velocità di stampa e connettività soddisferà tutte le vostre necessità.