Cercate uno spaccalegna elettrico che sia efficiente e che abbia una potenza ineguagliabile?
Troverete molti modelli tra cui scegliere, motivo che potrebbe mandarvi davvero in crisi.
In questa speciale recensione abbiamo raccolto quelli che secondo le nostre opinioni sono i 7 migliori spaccalegna elettrici che potete acquistare nel 2020.
Non perdete tempo e continuate a leggere!
I migliori spaccalegna elettrici
Spaccalegna elettrico | Potenza | ||
---|---|---|---|
DOCMA SVG650 PLUS Migliore in assoluto | 6,2 T | Vedi Prezzo | |
Forest Master FM10-7 Miglior rapporto qualità prezzo | 7 T | Vedi Prezzo | |
AMA TORO Prestazioni eccellenti | 6 T | Vedi Prezzo | |
GrecoShop Miglior spaccalegna elettrico economico | 4 T | Vedi Prezzo | |
Varo POW6430 Il più silenzioso | 4 T | Vedi Prezzo |
Ps: Scoprite altri prodotti simili come questo guardando la nostra guida dei migliori spaccalegna di quest’anno.
1. DOCMA SVG650 PLUS – Migliore in assoluto
Potenza: 6,2 T
Lavorare il legno richiede potenze elevatissime e DOCMA è qui proprio per questo. Vi offre il miglior spaccalegna elettrico del 2024 realizzato interamente in robusto acciaio. Può resistere agli sforzi più pesante e grazie alla sua lama possente ed al motore da ben 2200 W, non ha difficoltà con alcun tipo di legno. Nonostante le sue incredibili prestazioni però, vi risulterà facilissimo da utilizzare e molto maneggevole.
La lama è una delle più affilati in assoluto, è in grado di tagliare i tronchi più duri senza difficoltà e con una precisione eccezionale. Il suo design lo rende anche sicuro da utilizzare, vi permette di fissare l’obiettivo con precisione evitando ogni possibile incidente. Sono tantissime le recensioni che qualificano questo prodotto come il numero uno della lista.
- Potentissimo: questo dispositivo è in grado di tagliare i tronchi più resistenti senza problemi, grazie alla sua incredibile potenza di ben 6.2 T ed un motore da 2200 W. Non fatevi scoraggiare dalle assi più spesse, DOCMA SVG650 PLUS non teme davvero nulla.
- Sharp Edge: la lama di questo spaccalegna taglia facilmente il legno più duro senza mai bloccarsi. Così come la struttura è realizzata in acciaio ultraresistente, vi garantisce infatti una durata ed un’affilatura nel tempo molto estese.
- Acciaio puro: il modello è realizzato quasi interamente in acciaio puro ed è in grado di resistere agli utilizzi più intensi. Nessuna scheggia riuscirà a scheggiare anche minimamente lo spaccalegna. Non troverete un prodotto altrettanto resistente quanto questo nel 2020.
- Sicurezza: avrete a disposizione uno spaccalegna sicuro, robusto e stabile. Si posiziona correttamente su ogni tipo di terreno senza spostarsi minimamente durante il lavoro. Non importa quanto il tronco che ci posizionato sopra sia grande, i 93 kg di questo dispositivo la fanno da padrone.
- Mobilità: nonostante il suo peso e le sue dimensioni, lo spaccalegna elettrico in questione possiede ruote robuste che renderanno facilissimo ogni spostamento. Anche le apposite maniglie sono progettate per una perfetta distribuzione del carico, così da non farvi stancare affatto.
- Istruzioni semplici: il funzionamento e la manutenzione dello spaccalegna elettrico sono semplicissimi, ma ancora più semplici sono le istruzioni. Sono scritte in modo chiaro ed intuitivo e vi guidano passo passo nella risoluzione di ogni tipologia di problema.
- Compatibilità con tronchi piccoli: essendo la lama non proprio vicina alla base, potreste avere qualche difficoltà nel tagliare i tronchi più piccoli.
2. Forest Master FM10-7 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 7 T
La potenza è indispensabile, ma non può essere l’unico attributo positivo di uno spaccalegna elettrico. In questo caso, Forest Master vi offre un modello che oltre alla potenza di taglio presenta anche una mobilità eccellente, con un peso di soli 47 chili. Non fatevi ingannare da questa caratteristica e dalle sue dimensioni compatte però! Al contempo è anche uno dei dispositivi più potenti nel settore.
Potete azionarlo con una sola mano, lavorando con ottime velocità ed in maniera costante riducendo al minimo la fatica. La struttura vi garantisce massima sicurezza in quanto si fissa al pavimento alla perfezione. Senza dubbio possiamo considerarlo come uno dei migliori spaccalegna elettrici del 2024 e come le recensioni dei clienti sottolineano, ha anche un rapporto qualità prezzo stellare.
- Potenza sorprendente: a differenza di altri spaccalegna elettrici, il design orizzontale che possiede vi permette di integrare una seconda lama per velocizzare ulteriormente il vostro lavoro. La potenza idraulica è veramente elevatissima, riesce ad arrivare fino a 7 tonnellate senza difficoltà. Tagliare enormi pezzi di legno fino a 50 cm di diametro sarà un gioco da ragazzi!
- Con una sola mano: è possibile azionare facilmente il dispositivo con una sola mano in quanto il pulsante di comando e la leva di funzionamento sono vicini tra loro. Non c’è dubbio che troverete questo spaccalegna veramente pratico da utilizzare, che voi siate esperti o meno.
- Doppia lama: una perfetta combinazione di due lame, vi garantisce prestazioni doppie. Non solo sarà per voi più facile spaccare ogni tronco ed asse di legno, ma ogni taglio sarà sicuramente più regolare e preciso.
- Super leggero: senza dubbio uno dei vantaggi più grandi. Rispetto ad altri spaccalegna elettrici che possono superare i 100 kg, Forest Master mette a vostra disposizione un prodotto che non supera neanche i 50 kg. In combinazione con le comode ruote e le maniglie ergonomiche, sarà facilissimo spostarlo in giro.
- Sicuro: la struttura dello spaccalegna è robusto e resistente ed il design è pensato per evitare qualsiasi incidente. Non abbiate paura, nessun tronco cadrà sui vostri piedi o sulle vostre mani, la vostra sicurezza è totalmente garantita!
- Servizio clienti: l’attenzione al venditore che l’azienda rivolge è veramente eccezionale. L’assistenza clienti è disponibile e preparata a rispondere a qualsiasi vostra domanda. Ogni problema sarà prontamente risolto in modo semplice e veloce.
- Equilibrio qualità prezzo: rispetto ad altri spaccalegna elettrici, vi offre un rapporto qualità prezzo veramente imbattibile.
- Non adatto ai tronchi piccoli: i tronchi più piccoli potrebbero dare qualche rogna allo spaccalegna elettrico, ma vi basterà un blocco a spinta per risolvere il tutto.
3. AMA TORO – Prestazioni eccellenti
Potenza: 6 T
L’azienda AMA TORO ha pensato ad uno dei migliori spaccalegna elettrici di sempre. Le parole d’ordine sono potenza e qualità. La spinta idraulica riesce ad arrivare a 6 tonnellate ed in combinazione con il motore da 3000 W, vi offre davvero il massimo. Il suo design è anche pratico e resistente, non avrà alcun tipo di problemi con la maggior parte dei tronchi.
Il peso e la robustezza di questo spaccalegna elettrico danno stabilità al modello e lo mantengono ben saldo, così da prevenire gli incidenti. Senza dubbio è un dispositivo durevole e potente che farà il lavoro che gli affiderete per anni e anni. Non a caso AMA TORO è uno dei prodotti con le recensioni più elevate in assoluto.
- Potenza costante: la combinazione della spinta idraulica da 6 tonnellate ed il motore da 3000 vi garantiscono prestazioni veramente invidiabili. Ha una potenza incredibile tale da riuscire a tagliare qualsiasi tipologia di legno senza problemi.
- Lama in acciaio: la lama è realizzata interamente in acciaio ultraresistente, il che vi dà la certezza che non perderà la sua affilatura anche dopo molte ore di utilizzo.
- Robusto e resistente: realizzato interamente in acciaio, il peso e la durata nel tempo sono veramente eccellenti. Questa caratteristica è importantissima poiché un macchinario dalla simile potenza, deve garantire anche sicurezza e stabilità.
- Trasporto: non preoccupatevi, il peso dello spaccalegna elettrico non vi darà alcun problema. Le pratiche ruote posteriori dotate anche di freni vi permettono di spostarlo facilmente nella vostra officina.
- Prezzo: il prezzo rispetto alla potenza e alle caratteristiche di questo spaccalegna elettrico è molto competitivo. Risulta nettamente più basso rispetto a tanti altri modelli nonostante tutte le qualità eccellenti che vi offre.
- Problemi con alcuni tronchi: come spesso accade con gli spaccalegna elettrici più professionali, anche questo ha alcune difficoltà ad operare con i tronchi di piccole dimensioni. Un po’di olio di gomito in ogni caso risolve sempre tutto!
4. GrecoShop – Miglior spaccalegna elettrico economico
Potenza: 4 T
Lo spaccalegna elettrico più economico e prestante del 2024 vi viene offerto da GrecoShop. La potenza idraulica di 4 tonnellate è sorprendente rispetto alle sue dimensioni ed il motore da 1500 W è fluido e funzionale. Si comporta alla perfezione anche i pezzi di legno più resistenti e secondo i falegnami professionisti, è un investimento validissimo.
Sicuro sia da usare che spostare, non gli manca davvero nulla. Le ruote che monta sono solide e vi permettono di spostarlo in modo efficientissimo. Ha un interruttore di emergenza, è compatto e riesce a tagliare legni fino a 37 cm di diametro. Non a caso è indicato anche come uno degli spaccalegna elettrici più versatili di oggi.
- Potenza e dimensioni: perfettamente equilibrato tra potenza e dimensioni. Mantiene delle prestazioni notevoli con la sua spinta idraulica di 4 T ed il motore da 1500 W ma al contempo è ultracompatto. Un altro vantaggio da evidenziare infatti è che è facilissimo da posizionare, troverete senz’altro un angolo dove poterlo mettere senza che crei ingombri di alcun genere.
- Tagli puliti: la lama di questo spaccalegna elettrico è sorprendente, vi garantisce tagli veloci e pulitissimi su ogni tipologia di tronco e non dovete neanche preoccuparvi che si incastri.
- Per tronchi piccoli: la lama riesce a raggiungere la base alla perfezione così da permettervi di tagliare senza problemi anche i tronchi più piccoli con circonferenze inferiori ai 15 centimetri.
- Facilità di trasporto: le dimensioni compatte rendono questo spaccalegna elettrico non solo leggero, ma anche più facile da trasportare rispetto a tanti altri modelli oggi. Le ruote che possiede vi consentono di manovrarlo facilmente anche grazie all’apposita maniglia che monta.
- Istruzioni intuitive: le istruzioni sono dettagliate e molto specifiche ma facili da seguire, vi illustrano esattamente sia come utilizzarlo che come effettuare la manutenzione. Per scoprire ogni segreto dello spaccalegna elettrico di cui vi stiamo parlando, non dimenticate di leggerle!
- Basso costo: il suo prezzo è tra i più bassi in assoluto per la tipologia di prodotto e tra gli spaccalegna in classifica quello più economico. Senza sacrificare la qualità e le prestazioni, GrecoShop vi offre un prodotto veramente imperdibile.
- Non per tutti i tronchi: se siete soliti utilizzare lo spaccalegna elettrico per lavorare con tronchi di grandi dimensioni, potrebbe non essere il modello adatto a voi. Non riesce a tagliare legna con diametro superiore a 40 cm.
- Tipi di legno: in base alla resistenza della tipologia di tronco, potrebbe essere necessario affilare di volta in volta la lama.
5. Varo POW6430 – Il più silenzioso
Potenza: 4 T
State tranquilli, Varo ha pensato a tutto! Per coloro che non hanno bisogno di uno spaccalegna elettrico professionale, spesso grande e rumoroso, ecco un modello prettamente domestico. Vi offre tantissimi vantaggi che potreste non ritrovare neanche in quelli da 10 tonnellate che trovate in genere in carpenteria. Una delle caratteristiche principali è l’estrema silenziosità combinata con a potenza di 4 T e la capacità di tagliare tronchi sia piccoli che medi. La compattezza infine vi aiuterà senz’altro a trovargli una collocazione ovunque vogliate.
Combina alla perfezione la potenza idraulica e quella del motore, offrendovi i migliori risultati con varie tipologie di legno. La lama che possiede lo spaccalegna elettrico in questione è forte e resistente, non si blocca facilmente. Siamo sicuri che resterete pienamente soddisfatti da questo dispositivo.
- Perfetto per uso domestico: le dimensioni e la potenza di questo modello lo rendono perfetto per l’uso domestico. Tagliare la legna per il camino sarà facile grazie alle 4 T di spinta e ai 1500 W di potenza del motore.
- Super silenzioso: potete tagliare la legna senza disturbare i vostri vicini o interrompere le attività familiari. Questo spaccalegna elettrico è molto silenzioso rispetto ad altri modelli in commerci oggi, non supera infatti gli 80 dB di rumorosità.
- Versatilità e potenza: questo spaccalegna elettrico è molto versatile e vi permette di lavorare con molte tipologie di tronchi e di varie dimensioni. Si comporta benissimo con pezzi di legno dal diametro massimo di 37 cm, ovvero di piccole e medie dimensioni.
- Qualità di produzione: la lama è realizzata in acciaio resistente e duraturo. Con una buona manutenzione, durerà davvero moltissimo tempo.
- Mobilità e peso: lo spaccalegna ha un peso sufficiente per rimanere fisso dove lo si mette ma al contempo risulta facilissimo da spostare. Le ruote con i freni sono veramente comodissime e vi garantiscono una totale mobilità su ogni tipo di pavimento.
- Tronchi grandi: si rivela non particolarmente adatto per tagliare tronchi di grandi dimensioni che superano i 37 cm di diametro.
6. Lumag HEZ30 – Il più potente
Potenza: 30 T
Pensavate che il miglior spaccalegna elettrico di sempre aveva una potenza idraulica massima di 10 tonnellate? Vi sbagliavate! Lumag HEZ30 è il più potente in assoluto e i 30 T di spinta si notano eccome! Nessun tronco riuscirà a resistere a questo portento, qualsiasi cosa cade sul suo percorso sarà spaccato alla perfezione.
Come anche il peso evidenzia, è pensato fondamentalmente per un uso professionale. Uno spaccalegna dalle tali prestazioni deve garantirvi la massima presa e stabilità sul terreno, e fortunatamente è proprio così. Ovviamente non c’è bisogno di dire che è anche uno dei più resistenti e duraturi di oggi. Dulcis in fundo, il motore elettrico dello spaccalegna garantisce i migliori risultati nei vostri lavori.
- Potenza travolgente: non c’è un’altra parola per descrivere tanta potenza, 30 T di spinta idraulica taglieranno qualsiasi cosa si metta tra la lama e la base. Nessun legno può resistere a tale potenza, neanche quelli più duri e nodosi.
- Versatilità e velocità: la potenza di questo spaccalegna elettrico vi permette di tagliare qualsiasi tipo di legno, fino a 1 metro di lunghezza e 40 cm di circonferenza. Importante è anche sottolineare che lo fa con una velocità di ben 12,5 cm/s.
- Resistenza e qualità: lo spaccalegna è realizzato in puro metallo resistente, così come la lama che monta. Pesa ben 410 kg, potete solamente immaginare la stabilità totale che vi offre questo prodotto. Non troverete sul mercato oggi un dispositivo tanto stabile ed affidabile quanto questo.
- Uso professionale: questo è il miglior spaccalegna elettrico pensato principalmente per un uso professionale. Necessita di un po’ di manutenzione ma con la dovuta cura questa macchina taglierà ogni tronco per decenni.
- Mobilità: nonostante il suo incredibile peso, è dotato di ruote che permettono di spostarlo senza grandi complicazioni. Si rivelerà molto più semplice da muovere rispetto anche a tantissimi altri modelli più leggeri.
- Prezzo: il prezzo di questo dispositivo non è tra i migliori, ma è sicuramente giustificato da tutte le caratteristiche eccellenti che vi offre.
- Non adatto ai tronchi piccoli: lo spaccalegna elettrico di cui vi abbiamo parlato non è adatto a tagliare tronchi con un diametro inferiore ai 10 cm.
7. Elem Garden Technic FB 1500
Potenza: 5 T
Fattori da considerare per l’acquisto di uno spaccalegna elettrico
Acquistare uno spaccalegna elettrico può apparentemente sembrare una cosa semplice, ma in realtà si è di fronte ad un vero e proprio dilemma. Potenza, resistenza, versatilità e tanti altri fattori possono contribuire a farvi fare un buon acquisto. Vi consigliamo di leggere la nostra guida all’acquisto realizzata seguendo scrupolosamente i consigli dei nostri esperti. Vi tornerà sicuramente utile al momento della scelta. Buona lettura!
Potenza
Gli spaccalegna elettrici possono offrirvi diversi livelli di potenza che vi permetteranno di ottenere risultati diversi in base alla tipologia di legno che lavorerete. I più compatti in generale sono leggermente meno potenti e adatti per un uso domestico, ed offrono una potenza media tra le 4 e 7 tonnellate. Per i professionisti invece consigliamo di optare per un dispositivo con una spinta idraulica di almeno 10 tonnellate, così da poter lavorare con una maggiore varietà di tronchi senza difficoltà. Importante è anche osservare il diametro massimo e minimo supportato.
Resistenza
Nella scelta dello spaccalegna elettrico altrettanto importante sono i materiali con i quali viene costruito. La struttura di questi dispositivi è solitamente costituita da acciai robusti e molto resistenti, così come la lama. Vi consigliamo di prestare particolare attenzione a questo elemento perché non solo incide sulla qualità dei lavori, ma anche sulla sua durata nel tempo.
Versatilità
Sul mercato ci sono tantissime tipologie di spaccalegna. Potete trovare quelli più utilizzati per tagliare a casa la legna per il camino, oppure per un utilizzo più professionale. Scegliere tra un modello più o meno versatile non è solo questione di gusti, ma anche di tipologia di lavoro che dovete fare. Quelli più versatili sono in genere usati da professionisti e sono più pesanti e di grosse dimensioni, nonché più complessi da utilizzare.
Rumorosità
I dispositivi utilizzati per il taglio dei tronchi sono di solito tra i più rumorosi sul mercato, anche a seconda della potenza che offrono. Il livello di rumorosità è direttamente proporzionale alla potenza offerta. In genere i modelli che hanno una potenza che si aggira tra i 4 ed i 7 T, si aggirano intorno agli 80 dB. Quelli più grandi e potenti invece sono molto più rumorosi e per utilizzarli è necessario infatti utilizzare alcuni dispositivi di sicurezza per le orecchie.
Mobilità
Un fattore che non dovete sottovalutare è la mobilità. Spostare uno spaccalegna elettrico può essere una vera e propria impresa, soprattutto quando è molto robusto e pesante. Assicuratevi che il modello che avete scelto possieda delle ruote apposite e delle maniglie ergonomiche che vi permettono di spostarlo facilmente ovunque volete.
Spaccalegna elettrico – tagli perfetti
Dopo aver letto la nostra recensione sui migliori spaccalegna elettrici, ci auguriamo che abbiate le idee un po’più chiare. Abbiamo elencato prodotto dopo prodotto quelli che secondo noi sono i più validi sul mercato oggi, insieme a tutte le caratteristiche più importanti, i pro e i contro. Adesso la scelta è tutta vostra, prendetevi il vostro tempo, rileggete l’articolo e procedete all’acquisto e tagliate il legno in modo perfetto grazie ad uno di questi utilissimi attrezzi!