Lo sappiamo. Non è per nulla semplice…
… scegliere uno spaccalegna adeguato, si intende.
Ne esistono diverse tipologie sul mercato, ed avere un aiuto da chi ha avuto esperienza può essere fondamentale per voi.
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di spaccalegna
- Il migliore in assoluto: DOCMA SVG650
- Ultra maneggevole: Vinco TP372003
- Semplicissimo da usare: Easy Wood
Per questo, vi presentiamo la nostra lista degli 8 migliori spaccalegna del 2024, per tutte le vostre esigenze di hobbistica.
Voi non dovrete far altro che continuare a leggere…
I migliori spaccalegna (elettrici e manuali)
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | DOCMA SVG650
| Vedi su Amazon → |
Ultra maneggevole: | Vinco TP372003
| Vedi su Amazon → |
Semplicissimo da usare: | Easy Wood
| Vedi su Amazon → |
1. DOCMA SVG650 – Il migliore in assoluto
Elettrico: sì
Tipo: verticale
Se quest’anno non desiderate accontentarvi di nulla, il prodotto che vi mostriamo in questa recensione è quello giusto. È senza dubbio il migliore spaccalegna in assoluto del 2024, di qualità professionale sotto svariati punti di vista.
Il DOCMA SVG650 è uno spaccalegna elettrico realizzato per effettuare lavori precisi e perfetti sia nell’ambito hobbistico che in quello professionale. Grazie al suo motore davvero potente da 2.2 kW, è l’ideale per quelli di voi che hanno bisogno di un attrezzo serio da aggiungere alla propria dotazione. Potrete tagliare con comodità ceppi di legno fino a 1050 mm di lunghezza.
Il suo funzionamento in verticale lo rende uno spaccalegna potente anche per la forza impressa sui tronchi, di 6.2 tonnellate. L’altezza di taglio può essere regolata in tre posizioni, per 560, 760 e 1050 mm di lunghezza, in modo da ottenere risultati soddisfacenti in ogni situazione. La struttura del DOCMA è inoltre davvero robusta e stabile, per una migliore sicurezza.
In tutte e tre le posizioni di regolazione del piano, potrete sfruttare al massimo tutta la potenza dello spaccalegna elettrico DOCMA SVG650. L’alimentazione avviene tramite una semplice presa di alimentazione AC 220 V, ovvero tramite la rete elettrica.
Un’altra caratteristica che contribuisce a rendere l’SVG650 il migliore spaccalegna del 2024 è la presenza anche di due ruote, per facilitare lo spostamento dell’attrezzo. Con le sue caratteristiche davvero fantastiche, non potrete più farne a meno dopo averlo provato.
Se volete risultati seri nei vostri lavori, abbiamo opinioni salde: DOCMA è la scelta giusta.
- Migliore spaccalegna elettrico del 2024
- Ottima potenza del motore elettrico, di 2.2 kW
- Assolutamente il migliore per lavori professionali ma ideale anche per l’hobbistica
- Altezza del taglio dei ceppi di legno fino a 1050 mm
- Struttura verticale molto robusta e stabile
- Dotato di ruote per spostarlo con facilità ovunque ne abbiate bisogno
- Facile da usare sia dai professionisti sia dai principianti
- Prezzo un po’ alto rispetto ad altri modelli
- Manca un cavo per l’alimentazione
2. Vigor VSL-5T – Miglior rapporto qualità prezzo
Elettrico: sì
Tipo: orizzontale
Per quelli di voi che amano ottenere il massimo possibile dal loro denaro speso, stiamo per darvi le nostre opinioni sul migliore spaccalegna per rapporto qualità prezzo del 2024.
Lo spaccalegna elettrico Vigor VSL-5T è stato realizzato al fine di essere un attrezzo adatto al taglio di ceppi di varie dimensioni, mantenendo bassa la spesa da effettuare. In questo modo possiede quindi un rapporto qualità prezzo stellare, considerando la comodità del funzionamento elettrico. Il motore è da 1.5 kW, e può essere alimentato tranquillamente tramite presa AC a 220V.
Questo taglialegna elettrico è in grado di imprimere una buona forza sul ceppo da rompere, pur funzionando in orizzontale e non potendo quindi sfruttare la gravità. Lo spaccalegna Vigor ha una pressione di 5 tonnellate, garantendo buoni risultati per le vostre esigenze. Il risultato sarà sempre un taglio di qualità semi professionale, con una precisione soddisfacente.
Nella parte inferiore di questo spaccalegna elettrico, potrete trovare il serbatoio per l’olio idraulico, che serve a lubrificare lo strumento e il cuneo di rottura. Ciò lo rende sempre funzionale al meglio delle sue capacità. In più, grazie alla presenza delle due ruote posteriori, il Vigor può essere spostato a vostro piacimento, per lavorare nella migliore comodità possibile.
Tutte queste caratteristiche, unite a dimensioni non troppo ingombranti, non ve le aspettereste in uno spaccalegna con un rapporto qualità prezzo simile. Eppure Vigor VSL-5T è proprio così, e le recensioni dei clienti soddisfatti lo testimoniano ulteriormente.
- Uno dei migliori spaccalegna sul mercato, il top per rapporto qualità prezzo
- Funzionamento elettrico con motore da 1.5 kW
- Ottima forza impressa, di ben 5 tonnellate
- Pratico serbatoio per l’olio idraulico, sul retro
- Permette di realizzare tagli netti e precisi, di qualità semi professionale
- Semplice da spostare, grazie alle ruote posteriori
- Dimensioni poco ingombranti rispetto alle prestazioni offerte
- Cuneo di rottura da affilare meglio secondo alcune recensioni
- Cavo di alimentazione un po’ corto
3. Ribiland PREHLS7T – Super potente
Elettrico: sì
Tipo: orizzontale
Avete bisogno di uno spaccalegna estremamente potente, in grado di imprimere una forza elevata sui ceppi grazie al suo motore elettrico? Allora potreste appena aver trovato la soluzione a tutti i vostri problemi.
Lo spaccalegna elettrico Ribiland PREHLS7T teme poca competizione per quanto riguarda la potenza del suo motore, e la pressione che riesce ad imprimere sulla legna. Grazie ai suoi 2300 W in uscita, infatti, può raggiungere una qualità di taglio praticamente professionale, l’ideale per chi fa hobbistica seria e non vuole accontentarsi di un attrezzo di fascia bassa.
La potenza conferita da questo motore rende lo spaccalegna capace di esercitare una forza di 7 tonnellate, superiore a moltissimi altri modelli elettrici. La sua tipologia di funzionamento è quella orizzontale: il Ribiland garantisce un utilizzo facile e sicuro, che riduce al minimo i vostri sforzi massimizzando il risultato ottenuto. La sua efficacia vi lascerà stupiti fin da subito.
La versatilità dello spaccalegna PREHLS7T è un’altra caratteristica soddisfacente. Infatti, sarete in grado di tagliare ceppi di svariate dimensioni, potendo raggiungere fino a 520 mm di lunghezza e 320 mm di diametro. Questo livello di versatilità è migliorato ulteriormente dalla presenza delle due ruote posteriori, che servono a garantire uno spostamento comodo dell’attrezzo.
Nella parte inferiore, invece, è presente il serbatoio per l’olio idraulico, che serve a mantenere ben lubrificati i vari pezzi dello spaccalegna, come il cuneo di rottura. Le sue dimensioni contano una lunghezza di circa 1 metro, il che rende il Ribiland pratico da utilizzare praticamente dove volete.
Anche in spazi poco ampi, saprà sempre dare il meglio di sé. Che potenza avrete a disposizione!
- Spaccalegna elettrico super potente del 2024
- Ottimo e potente motore da ben 2300 W in uscita
- In grado di imprimere una forza elevata, di 7 T
- Dotato di ruote per garantire un facile spostamento
- Molto sicuro da usare per ottimizzare gli sforzi
- Spacca legna fino a 520 mm di lunghezza e 320 mm di diametro
- Risulta un po’ scomodo da usare a terra
- Il peso di questo spaccalegna è piuttosto corposo
4. Forest Master Duo10T – Migliore manuale
Elettrico: no
Tipo: verticale
Se per risparmiare qualche soldo sulla corrente, o per soddisfazione personale, prediligete gli attrezzi manuali a quelli elettrici, questo spaccalegna idraulico fa per voi. Qui trovate le nostre opinioni a riguardo.
Il Forest Master Duo10T è uno spaccalegna idraulico manuale progettato per fornire il massimo della funzionalità e della potenza che si possa ottenere da un attrezzo privo di alimentazione. Non richiede infatti una presa di corrente, o un generatore con motore a scoppio: viene azionato in modo totalmente manuale, e nonostante ciò risulta essere incredibilmente potente e versatile.
Grazie alla sua struttura solida e robusta, e al suo sistema efficace con doppio cuneo, è in grado di tagliare più efficacemente i ceppi di legno. Infatti, uno agisce partendo da sopra e uno da sotto, imprimendo una forza da entrambi i lati che rende il taglio più potente e semplice da eseguire. Questo spaccalegna può infatti raggiungere una pressione massima di ben 10 tonnellate.
I produttori della Forest Master hanno pensato giustamente di preservare la durata del loro spaccalegna manuale per renderlo più longevo e resistente. Per questa ragione, la forza impressa è preimpostata su un valore di 8 T, che può essere modificato se lo ritenete opportuno.
Una particolarità da elogiare davvero, nello spaccalegna Duo10T, è la possibilità di utilizzarlo in due modi. Quando utilizzato in verticale, il funzionamento avviene a pedale. Potrete però usarlo anche in orizzontale, azionando il cuneo di destra e quello di sinistra tramite due leve a mano.
Per queste ragioni, le nostre opinioni e quelle dei clienti sono concordanti: lo spaccalegna Forest Master è senza dubbio il migliore della categoria manuale.
- Migliore spaccalegna manuale in commercio
- Forza impressa elevata grazie al funzionamento verticale, impostata su 8 T di fabbrica
- Può raggiungere una forza massima di 10 tonnellate
- Doppia lama, per tagliare il tronco da due lati
- Con valvola di sicurezza per evitare eventuali sovraccarichi
- Utilizzabile senza problemi anche in orizzontale
- Ottimo prezzo rapportato alle prestazioni che vi sono offerte
- Essendo manuale, risulta più faticoso da usare rispetto a quelli elettrici
- Si tratta di un attrezzo dal peso molto elevato
- Pedali per il taglio in verticale un po’ ballerini
5. Vinco TP372003 – Ultra maneggevole
Elettrico: sì
Tipo: orizzontale
La qualità made in Italy spesso viene sottovalutata, ma i nostri prodotti sono davvero tra i migliori al mondo in diversi ambiti. Se ne siete amanti, questo spaccalegna realizzato dall’azienda italiana Vinco vi colpirà subito con la sua elevata maneggevolezza.
L’utilizzo sarà sempre comodo e soddisfacente, ve lo possiamo garantire. Il modello TP372003 è uno spaccalegna elettrico in grado di garantire un utilizzo semplice ed efficace, davvero maneggevole. Vi consentirà di spaccare legna da 50 a 250 mm di diametro: avrete così un ampio margine di scelta per quanto riguarda i ceppi da rompere. Con il suo eccellente funzionamento elettroidraulico, il Vinco è un’ottima scelta.
Questo spaccalegna viene alimentato facilmente tramite una presa di corrente standard, e per la parte idraulica utilizza un serbatoio per l’olio da 2.4 litri. Azionare il TP372003 sarà un gioco da ragazzi e grazie all’interruttore di sicurezza da attivare con due mani sarete sempre tutelati mentre utilizzate l’attrezzo.
Le dimensioni compatte dello spaccalegna Vinco vi permetteranno di utilizzarlo in modo confortevole, sfruttando al meglio il suo funzionamento orizzontale. Le due ruote posteriori sono utilissime per posizionare l’attrezzo nel luogo migliore per voi, per essere sempre comodi ed ottenere buoni risultati.
Anche il prezzo è un’ottima caratteristica dello spaccalegna made in Italy Vinco. Con una maneggevolezza simile, tagliare ceppi per il camino e per molte altre necessità, sarà per voi finalmente un’attività semplice e soddisfacente.
- Spaccalegna elettrico davvero maneggevole da usare
- Funzionamento elettroidraulico, rende l’attrezzo comodo ed efficiente
- Dotato di interruttore di sicurezza, per tutelarvi durante l’utilizzo
- Serbatoio per l’olio idraulico da 2.4 litri, per lubrificare correttamente le parti
- Dimensioni compatte, per migliorare il vostro comfort nell’uso
- Con due ruote posteriori, che consentono di spostarlo tranquillamente
- Ottimo prezzo per questo modello, tra i migliori spaccalegna
- Forza di 4 tonnellate, non eccezionale
- Meno adatto ad utilizzi di tipo professionale
6. Fellotool – Il più robusto
Elettrico: sì
Tipo: verticale
In attrezzi come gli spaccalegna, che siano elettrici o manuali, la robustezza è uno dei fattori più importanti in assoluto, in quanto garantisce un funzionamento efficiente ed una lunga durata. E all’interno della nostra classifica, questo è senza dubbio il più robusto.
Lo spaccalegna Fellotool è sinonimo di durabilità e solidità, e risulta essere un attrezzo che durerà per molti anni, garantendovi sempre risultati di qualità eccellente. Questo modello verticale è caratterizzato da un motore elettrico davvero potente, in grado di fornire 2.8 kW in uscita grazie alla sua rotazione a 2800 giri/min. In questo modo, tagliare la legna sarà semplicissimo.
Grazie a questa potenza elevata, lo spaccalegna Fellotool può arrivare ad imprimere una forza di ben 9 tonnellate, ideale anche per i ceppi più robusti. Avrete libera scelta nella legna da tagliare, non solo per quanto riguarda la robustezza ma anche per la lunghezza ed il diametro del tronco.
Sarete in grado di tagliare ceppi fino a 350 mm di diametro, e potrete regolare lo spaccalegna in tre posizioni verticali. Ciò vi consentirà di impostare dunque tre lunghezze differenti, ovvero 520, 780 e 1040 mm. Come avrete dunque capito, la versatilità è uno dei fattori migliori che caratterizza il Fellotool.
Ma la principale, come vi abbiamo già accennato, è proprio la robustezza dei materiali, in grado di rendere questo spaccalegna duraturo e resistente nel tempo. L’alimentazione avviene tramite presa di corrente AC a 230 V, collegandolo ad esempio ad un generatore a scoppio.
Per facilitare lo spostamento del pesante attrezzo, sono presenti due ruote, potendo così posizionarlo dove preferite. Lo spaccalegna Fellotool è una scelta saggia per voi che non amate spendere soldi più volte per lo stesso attrezzo.
- Spaccalegna più robusto della classifica e del 2024
- Potenza del motore incredibilmente elevata, di 2.8 kW
- Funzionamento del motore a 2800 giri/min.
- In grado di raggiungere una forza impressa massima di 9 tonnellate
- Impostabile su lunghezze differenti, a 520, 780 e 1040 mm
- Per tronchi e ceppi di diametro fino a 350 mm
- Alimentazione semplicissima AC 230 V, tramite rete casalinga o generatore a scoppio
- Il costo dell’attrezzo è piuttosto alto
- Potreste trovare lo spaccalegna molto pesante
- Un funzionamento a pedale probabilmente sarebbe stato più efficace
7. Al-Ko KHS 5204 – Massima versatilità
Elettrico: sì
Tipo: orizzontale
Si sa, per ottenere il massimo dai soldi spesi, è importante che i vostri acquisti siano versatili, poiché devono valerne la pena. In questa recensione vi mostriamo uno spaccalegna elettrico davvero funzionale, che vi sarà molto utile nel 2023 per tutte le vostre esigenze.
Al-Ko KHS 5204 può essere una svolta per le vostre necessità di taglio di tronchi e ceppi di legno. Grazie alla sua grande versatilità, vi consentirà di lavorare in grande tranquillità ed ottenere sempre risultati eccellenti, che faranno valere ogni centesimo speso su questo spaccalegna. A cominciare dalla potenza del suo motore, in grado di erogare 2.2 kW in uscita.
La forza di pressione che ne risulta, ovvero 5 tonnellate, è sufficiente a rompere svariate tipologie di legna, di diverso diametro e lunghezza. Con questo spaccalegna elettrico, potrete tagliare ceppi fino a circa 30 cm di diametro, e di lunghezza massima di 52 cm. Ciò rende l’attrezzo davvero versatile, efficace anche sulla legna più dura e difficile da rompere.
L’utilizzo di questa macchina è semplice ed intuitivo, oltre a risultare molto comodo grazie ad una struttura orizzontale ergonomica e con un piano sufficientemente rialzato. In questo modo non dovrete piegarvi con la schiena per raggiungere lo strumento, riducendo così al minimo i vostri sforzi.
Per alimentare il KHS 5204, vi basterà avere una presa di corrente AC a 230 V, di quelle che potreste avere ad esempio in un generatore a scoppio. Potrete così utilizzarlo all’aperto lontani dalla rete elettrica casalinga, e posizionarlo nella posizione migliore per voi grazie alle due ruote posteriori.
Per tutti questi motivi, lo spaccalegna Al-Ko risulta essere un’ottima scelta, una garanzia di versatilità per le vostre necessità quotidiane. Consigliato a tutti!
- Spaccalegna elettrico super versatile
- Motore molto potente, da ben 2.2 kW
- Buona forza di pressione, di 5 tonnellate
- Spacca legna fino a 520 mm di lunghezza
- Semplicissimo da alimentare, tramite presa AC 230 V di casa o generatore a scoppio
- Funzionamento ergonomico e molto semplice da capire
- Grazie alle due ruote può essere facilmente spostato
- Materiali non eccellenti secondo le opinioni di alcuni utenti
- Alcuni riportano possibili perdite d’olio
8. Easy Wood – Semplicissimo da usare
Elettrico: no
Tipo: verticale
Se non siete amanti degli attrezzi elettrici, ed avete bisogno di uno spaccalegna semplicissimo da usare, questo modello manuale è certamente ciò che fa per voi.
Lo spaccalegna Easy Wood è stato progettato come soluzione per tutti voi che preferite acquistare attrezzi manuali e facili da usare. Il suo utilizzo, infatti, è il migliore in termini di semplicità tra tutti i prodotti della classifica, per un’esperienza meno impegnativa. Il cuneo di rottura è incluso, in modo da poter iniziare subito a lavorare e prendere dimestichezza.
Nonostante l’utilizzo manuale, con questo spaccalegna potrete imprimere molta forza sul tronco o ceppo da rompere, fino ad un massimo di 10 tonnellate. Questo Easy Wood è la dimostrazione che non serve spaccarsi la schiena con un’accetta, e nemmeno dover ricorrere a soluzioni elettriche troppo impegnative. Le sue dimensioni sono un altro dei suoi migliori punti di forza.
Questo è infatti uno spaccalegna manuale davvero compatto, trattandosi sostanzialmente di un cuneo di rottura con manico e pesa solamente 8 kg. In questo modo portarlo con voi ovunque ne abbiate bisogno sarà un gioco da ragazzi, e potrete riporre Easy Wood in qualsiasi angolo. Non vi servirà un trattore per spostarlo, come molti altri modelli pesanti.
La semplicità è presente sotto ogni punto di vista, in questo fantastico utensile per la legna. Ed è proprio grazie a questo che lo spaccalegna Easy Wood è disponibile ad un prezzo così vantaggioso, di gran lunga inferiore rispetto a qualsiasi altro modello manuale o elettrico. Sotto questo punto di vista, non teme davvero rivali.
- Spaccalegna manuale semplicissimo da utilizzare
- Ottima forza impressa, di 10 tonnellate al massimo
- Cuneo di rottura incluso nella confezione, per iniziare subito a lavorare
- Molto compatto, trattandosi di un pratico attrezzo con manico verticale
- Facile da trasportare ovunque vogliate, grazie al peso di circa 8 kg
- Prezzo incredibile, uno dei migliori sul mercato
- Un po’ più faticoso da usare rispetto agli spaccalegna elettrici
- La lama va affilata regolarmente per mantenerne l’efficacia
Fattori da considerare prima di acquistare uno spaccalegna
Probabilmente sarete ancora indecisi fra i migliori spaccalegna del 2024. Per questo qui sotto potete trovare una guida con le principali caratteristiche da prendere in considerazione per finalizzare la vostra scelta.
Elettrico vs manuale
La prima distinzione da effettuare è sicuramente quella tra spaccalegna manuali ed elettrici.
- Manuali
I modelli manuali sono più faticosi da utilizzare perché necessitano, appunto, di un’attivazione manuale. Possono risultare più comodi nel caso in cui l’azionamento dell’attrezzo avvenga tramite pedale, in modo da non dover sforzare molto le braccia.
- Elettrici
I modelli elettrici, invece, vengono azionati da un motore elettrico di notevole potenza, in genere sopra i 2 kW, permettendo così un utilizzo pressoché automatico e poco faticoso. Tuttavia, avrete sempre bisogno di collegarlo ad una presa di corrente, spendendo così altro denaro sulla bolletta o per rifornire il vostro generatore a scoppio.
Orizzontale vs verticale
La distinzione fra spaccalegna orizzontali e verticali è principalmente una questione di comodità e stabilità.
- Verticali
I modelli verticali sono in genere i più comodi in assoluto, perché normalmente azionati da una pedaliera che vi consente di ridurre la fatica. Inoltre, essendo più alti, non vi richiedono di piegarvi in continuazione, sforzando molto meno la schiena.
- Orizzontali
Gli spaccalegna orizzontali, invece, sono più stabili, essendo appoggiati in lunghezza e dunque su una base più ampia. Sono inoltre migliori da spostare tramite le ruote, in termini di comodità rispetto a quelli verticali.
Potenza e forza impressa
Un fattore molto importante negli spaccalegna elettrici è la potenza del motore. Questo valore indica in sostanza l’efficacia dell’attrezzo nel rompere i tronchi e i ceppi di durezza e spessore più o meno elevati. Inoltre, aumenta anche la forza impressa, un fattore fondamentale anche nei modelli manuali.
Per garantire un funzionamento davvero efficace, uno spaccalegna a motore deve avere certamente una potenza sopra i 2 kW. Esistono modelli in grado di raggiungere valori anche migliori, come 2.8 kW, per imprimere molta forza.
La forza viene espressa in tonnellate e può variare a seconda del motore (nel caso elettrico) o delle caratteristiche del modello (manuale). Il minimo per ottenere buoni risultati è almeno di 5 tonnellate, ma se non desiderate accontentarvi, potrete anche puntare su prodotti in grado di raggiungere ben 10 tonnellate.
Comfort
Gli spaccalegna devono però risultare anche confortevoli da utilizzare, soprattutto se siete alle prime armi o se non volete faticare troppo. Per questo motivo, possono essere dotati di pedaliera o di semplici leve.
La praticità deriva anche dalla possibilità di spostare il vostro attrezzo in qualsiasi momento vogliate. Per migliorare questa caratteristica, sono presenti due ruote posteriori, che vi garantiranno una maggiore libertà mentre lavorate. In questo modo, la mobilità è garantita nonostante questi attrezzi pesino molto. Tranquilli, non vi servirà un trattore per spostarli!
Per lavori sempre professionali!
Per tagliare la legna in modo professionale anche come semplice hobby, comprare uno di questi prodotti sarà una vera svolta per voi. Siamo quindi certi che abbiate deciso quale sia quello giusto per voi tra i migliori spaccalegna del 2024. Non dovrete più rassegnarvi ad utilizzare pericolose faticose accette, rischiando di rimetterci la salute. Spaccare la legna da oggi in poi sarà un gioco da ragazzi.