Sembra arrivato il momento di scegliere una nuova Smart TV 4k di ultima generazione per casa vostra ma siete confusi a causa di tutti i modelli disponibili sul mercato?
Non vi preoccupate, ci siamo noi a schiarirvi le idee!
Leggete questa speciale recensione con le 5 migliori Smart TV 4k in classifica del 2025.
Trasformeranno la vostra casa in un piccolo cinema interattivo che vi farà letteralmente impazzire.
Le migliori Smart TV 4K
Smart TV 4K | Dimensioni schermo | ||
---|---|---|---|
![]() | Samsung UE65RU8000U Migliore in assoluto | 65 pollici | Vedi Prezzo |
![]() | Samsung QE55Q60RATXZT Miglior rapporto qualità prezzo | 55 pollici | Vedi Prezzo |
![]() | Samsung UE55RU7400U Top con colori cristallini | 55 pollici | Vedi Prezzo |
![]() | LG 43UM7390 La più veloce con processore Quad Core | 43 pollici | Vedi Prezzo |
![]() | HISENSE H43BE7000 Miglior Smart TV 4K economica | 43 pollici | Vedi Prezzo |
1. Samsung UE65RU8000U – Migliore in assoluto
Dimensioni schermo: 65 pollici
La medaglia d’oro per la miglior Smart TV 4k del 2025 va secondo le opinioni dei nostri esperti, a Samsung UE65RU8000U. Dimensioni pazzesche, una resa grafica mozzafiato ed un sistema smart da far invidia alle principali concorrenti sul mercato, cambierà totalmente il vostro intrattenimento.
Lo schermo è una vera bomba, ben 65 pollici di grandezza la rendono l’ideale per guardare film, serie TV e documentari con tutta la vostra famiglia mentre siete comodamente seduti sul divano. Vi sembrerà di essere al cinema, mentre in realtà siete nel vostro accogliente salotto. In più, il televisore con la sua risoluzione ultra hd, rende le immagini ancora più nitide e dettagliate rispetto al grande schermo.
Il sistema HDR 10+ vi garantisce un’esperienza visiva senza precedenti, anche in base alla combinazione con la tecnologia Real Game Enhancer. La velocità delle immagini infatti, insieme ai contrasti ed i colori, appariranno naturali e brillanti. Questa Smart TV 4k è consigliata per diversi scopi, anche per i videogiocatori, i quali otterranno un’esperienza di gioco di qualità elevatissima.
Vi abbiamo già detto che questa Smart TV 4k, è davvero intelligente? Tramite la funzionalità SmartThings, potete connettere il televisore oltre che ad internet tramite il wifi, anche a tutti gli assistenti vocali come Alexa o Google Assistant. Dimenticate così il telecomando e guidate il tutto direttamente con la vostra voce. In alternativa, il One Remote Control vi consente di avere tutti i contenuti a portata di mano.
Ovviamente in una Smart TV 4k di questa portata, anche il design non poteva essere da meno. Bella, elegante e con una cornice sottile, si adatta al meglio ad ogni salotto o sala da pranzo. Per i non amanti dei cavi sparsi, il Clean Cable Solution nasconde anche tutti i fili presenti.
- Miglior televisore 4k del 2025
- Schermo grande e di qualità elevatissima
- Risoluzione Ultra HD combinata con sistema HDR 10+
- Versatile, adatta anche per i videogiocatori
- Intelligentissima con il sistema SmartThings
- One Remote Control per tutti i contenuti a portata di mano
- Design elegante con cornice sottile
- Clean Cable Solution che nasconde tutti i cavi
- La luminosità va regolata prima dell’utilizzo
- Mancano alcune app nel sistema
2. Samsung QE55Q60RATXZT – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni schermo: 55 pollici
Nella nostra classifica delle migliori Smart TV 4k non poteva assolutamente mancare Samsung QE55Q60RATXZT. Non solo è presente poiché è una delle più valide e prestanti in assoluto in commercio, ma vi offre anche un rapporto qualità prezzo stellare. Vediamo insieme come si comporta.
Possiamo cominciare dalle misure dello schermo, che secondo noi sono perfettamente bilanciate. I 55 pollici la rendono né troppo grande, né troppo piccola, per cui è adatta a abitazioni di ogni dimensione, non sfigura in alcun modo. Il display è prodotto con la tecnologia QLED che vi offre la massima esperienza visiva in ogni situazione, sia alla luce di giorno che al buio, con una totale assenza di riflessi.
Il Quantum HDR analizza perfettamente ogni fotogramma dei contenuti che state guardando, e regola l’illuminazione e le sfumature di colore. Il televisore vi offre in questo modo una visione eccellente a prescindere dalla tipologia di programma, poiché si adatta automaticamente ad esso. Potete posare il telecomando e smettere di stressarvi con le continue modifiche alle impostazioni!
Un’altra importante funzione, la Q Picture, migliora ulteriormente la gamma di colori. Insieme alla tecnologia Quantum Dot di Samsung, ogni colore sarà sempre perfettamente brillante ma al contempo realistico e assolutamente naturale. Lo noterete in ogni scena, anche quelle più buie, come spesso accade nei film dell’orrore.
Una chicca, per finire, la presenza del Q Style. Quando spegnete la Smart TV 4k infatti potete impostare la funzione Ambient Mode, che consente allo schermo di adattarsi perfettamente all’ambiente circostante. Questo gioiellino donerà un tocco di classe al vostro salotto anche quando non è in funzione!
- Televisore 4k con il miglior rapporto qualità prezzo
- Schermo con dimensioni bilanciate adatto ad ogni abitazione
- Prodotto con tecnologia QLED per massima esperienza visiva
- Totale assenza di riflessi
- Quantum HDR che agisce su ogni singolo fotogramma
- Immagine bilanciata anche durante le scene di buio
- Q Picture con Quantum Dot che perfeziona la gamma di colori
- Funzione Ambient Mode
- Telecomando con pulsanti senza numeri, bisogna abituarcisi
- Assistente Bixby un po’ fastidioso se non disattivato
3. Samsung UE55RU7400U – Top con colori cristallini
Dimensioni schermo: 55 pollici
Samsung UE55RU7400U è la miglior Smart TV 4k di oggi targata Samsung che dovete assolutamente scegliere se siete patiti di colori cristallini. Il suo sistema di colori dinamico vi offre una varietà di colori notevolmente superiore alla media in confronto con gli altri modelli disponibili oggi.
Tra tutti i televisori 4k in circolazione oggi, siamo sicuri che la qualità dei colori che vi offre questo modello è impareggiabile. La tecnologia Dynamic Crystal Color vi permette di guardare la realtà tra miliardi e miliardi di colori. Tutte le immagini saranno così perfettamente naturali che vi sembrerà di assistere in prima persona alla scena.
Tutto ciò ovviamente è permesso anche dallo schermo di eccellente qualità da 55 pollici e che possiede la risoluzione Ultra HD certificata. Godetevi così le immagini chiare e nitide, noterete senza ombra di dubbio la differenza rispetto ad una qualsiasi TV con risoluzione Full HD. A rendere il tutto ancora più bello, è la funzione UHD Dimming che suddivide lo schermo in sezioni diverse per ottimizzare ogni fotogramma.
Il sistema Smart è anche uno dei più avanzati di oggi. Potete connettere il televisore ad internet in modo rapido e veloce tramite il wifi. Con la guida intelligente universale avete tutti i contenuti preferiti in un’unica pagina, ed insieme alla piattaforma Smart ed il telecomando One Remote Control, gestire il tutto sarà semplicissimo.
In conclusione, il Clean Cable Solution vi offre la possibilità di inserire tutti i cavi all’interno della base della Smart TV 4k, per avere tutto perfettamente in ordine. Samsung pensa sempre anche alla raffinatezza ed al design, per cui insieme alla sottigliezza assoluta della cornice, non avrete alcun problema di look in casa.
- Uno dei migliori televisori 4k per quanto riguarda la gamma di colori
- Dynamic Crystal Color per un miliardo di colori diversi
- Immagini estremamente naturali
- Funzione UHD Dimming che ottimizza ogni fotogramma
- Sistema Smart avanzato
- One Remote Control per semplice gestione del menù
- Clean Cable Solution
- Cornice ultra sottile
- App pre-installate non removibili
- Integrazione con Alexa da rivedere
4. LG 43UM7390 – La più veloce con processore Quad Core
Dimensioni schermo: 43 pollici
Velocissima in base alla presenza di un processore Quad Core, la Smart TV 4k LG 43UM7390 risolve nel migliore dei modi tutte le attese infinite, a partire dall’accensione alla recezione dei canali. Non solo è veloce nel funzionamento, ma anche nel potenziamento delle immagini che vi offre.
Partiamo allora proprio dal processore, il quale è secondo le opinioni dei nostri esperti, un vero e proprio portento tecnologico. La Smart TV sarà fulminea sotto ogni aspetto, anche nell’eliminare ogni distorsione all’interno di qualsiasi scena. Le immagini di risoluzione bassa verranno trasformate in un microsecondo in immagini con risoluzione stellare.
L’eccellente schermo da 43 pollici con la tecnologia diagonale vi garantisce una perfetta visibilità da ogni angolazione. Non dovete essere necessariamente seduti di fronte alla Smart TV per godere al meglio delle immagini, per cui potete dire addio alle lotte per accaparrarvi il posto più centrale sul divano. Le immagini avranno qualità altissima fino ad un’angolazione di 60°.
Essendo una Smart TV 4k, il sistema intelligente è ovviamente una delle priorità. La presenza di AI ThinQ vi mette a disposizione una delle intelligenze artificiali più funzionali di sempre. In combinazione con lo Smart Web OS 4.5, non avrete alcuna difficoltà di utilizzo. Si collega perfettamente anche a tutti gli assistenti vocali per controllo da remoto, come Alexa e Google Home.
Entrate in una nuova era dell’intrattenimento superando ogni standard di qualità visiva fin ora raggiunto. Il pannello IPS 4K di LG rende questo televisore 4k potente ed efficiente fino a quattro volte in più rispetto ai modelli Full HD. Guardare il vostro film preferito non sarà mai stato così bello prima d’ora.
- Miglior televisore 4k con processore Quad Core
- Velocissimo nel funzionamento e nel potenziamento delle immagini
- Elimina facilmente ogni distorsione
- Tecnologia diagonale per perfetta visibilità fino a 60°
- AI ThinQ super intelligente
- Web OS 4.5 funzionale e pratico
- Supporta tutti gli assistenti vocali
- Pannello IPS 4K con prestazioni quattro volte superiori
- Qualità degli scuri non eccelsa
- Lo spessore potrebbe essere inferiore
- Problemi con alcuni canali Mediaset
5. HISENSE H43BE7000 – Miglior Smart TV 4k economica
Dimensioni schermo: 43 pollici
Ormai il mercato degli apparecchi elettronici è ricco di modelli costosi ed economici, per cui non c’è sempre bisogno di spendere migliaia di euro per buoni prodotti. HISENSE H43BE7000 ne è la prova, è infatti la miglior Smart TV 4k da scegliere, non noterete alcuna differenza di prestazione coi modelli di fascia più alta.
Lo schermo da 43 pollici è di fattura eccellente, e la presenza dell’HDR decodifica al meglio sia i formati HDR che HLG, anche da dispositivi esterni come console o lettori DVD. La stessa qualità delle immagini vi sarà offerta anche se riproducete i contenuti direttamente in streaming da applicazioni come Netlfix, Infinity TV o la vostra preferita.
La presenza di Precision Colour vi offre colori realistici, in modo accurato e totalmente naturale. Ad offrirvi una visibilità ancora più vicino al reale, è la funzione DEPTH ENHANCER, che analizza l’immagine e regola automaticamente il contrasto dinamico. Così facendo, aggiunge veri e propri livelli di profondità all’immagine per farvici immergere completamente.
L’intelligenza artificiale di HISENSE vi offre tantissime possibilità, a partire dalla Scene Recognition che ottimizza la qualità di immagine e suono adattandoli automaticamente. In più, dimezza i tempi di caricamento, offrendovi una fluidità e scorrevolezza assoluta durante l’utilizzo del sistema Smart. A nostro avviso quest’ultimo, mette per voi a disposizione le più importanti app per i contenuti on-demand.
In sintesi, come avrete notato, questa Smart TV 4k non ha veramente nulla da invidiare ai modelli più costosi. Vi offre immagini eccellenti, funzionalità elevatissime e possiede un’intelligenza artificiale superiori agli stessi dispositivi della sua fascia di prezzo. Fidatevi di noi, HISENSE non vi deluderà affatto!
Fattori da considerare per l’acquisto di una Smart TV 4k
Passare da una TV qualsiasi ad un modello 4k con sistema intelligente è una delle cose che tutti prima o poi nella vita, devono fare. Ci sono però caratteristiche importanti che spesso vengono sottovalutate durante la scelta del dispositivo più adatto, e ciò può rendere il tutto un’esperienza poco gradevole e non facile. I nostri esperti si sono rimboccati le maniche ed hanno creato questa guida all’acquisto proprio per voi!
Dimensioni schermo
In primis, bisogna prestare attenzione alle dimensioni dello schermo della Smart TV che andrete a comprare. Questi modelli in genere rendono perfettamente a partire dai 40 pollici in su. Se la stanza nella quale andrete a posizionare il dispositivo è piccola, restate in un range che va tra i 40 ed i 55 pollici. Invece, se volete trasformare il salotto in un vero e proprio cinema, i modelli che superano i 55 sono l’ideale per voi.
HDR
Quando si parla di Smart TV 4k, si da per assunto che la risoluzione di base sia quella Ultra HD, ma ciò non basta. Dovete assolutamente essere sicuri che quella che avete scelto, possieda la tecnologia HDR. Quest’ultima permette una decodifica delle immagini accurata e precisa da ogni fonte di riproduzione, anche esterna, come ad esempio lettori DVD.
Colori
La gamma di colori può darvi vero e proprio filo da torcere, per cui è importantissimo fare attenzione a questa caratteristica. Per risolvere in partenza tutti i vostri problemi ed ottenere il massimo equilibrio ed una naturalezza eccezionale, il nostro consiglio è di scegliere una TV con funzioni di ottimizzazione automatica. In questo modo essi si adatteranno in modo autonomo ad ogni singolo fotogramma.
Sistema Smart
Le Smart TV sono appunto, intelligenti, per cui è importantissimo optare per un modello con un’intelligenza artificiale avanzata e prestante, altrimenti potreste avere qualche problema di utilizzo. In particolare, può essere utile un primo test prima dell’acquisto in modo da verificare la fluidità del menù Smart e le app supportate, che sono veramente due cose fondamentali.
Fattori extra
C’è una vera e propria miriade di fattori extra che una Smart TV 4k può avere, per cui ci limiteremo ad elencare quelli che noi sono i più utili. Supporto di assistenti vocali, tecnologia per visibilità in diagonale ed One Remote Control sono sicuramente tra i più apprezzati. In base alle vostre disponibilità potrete veramente sbizzarrirvi in ogni modo possibile.
Sguardo al futuro
I vecchi dispositivi con risoluzione massima Full HD sono oramai superati, è arrivato il tempo di dare una scossa al vostro intrattenimento! Con una delle 5 migliori Smart TV 4k di questa recensione, sarete direttamente proiettati in avanti, darete un vero e proprio sguardo al futuro! Non riuscirete più a guardare neanche una singola scena senza notare le incredibili differenze che ci sono tra il vecchio ed il nuovo.