Se siete giunti su questa pagina c’è una sola domanda che vi state ponendo ed è…
Quale TV comprare?
E avete ragione, tra tutte quelle disponibili di ultima generazione in commercio oggi, è difficilissimo sapere quale scegliere.
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di Smart TV
- Perfetta combinazione di tecnologia e design: Samsung The Frame
- Miglior rapporto qualità prezzo: Samsung UE55TU7190UXZT
- Tecnologia avanzata: Sony XH80
Per scoprirlo, leggete il nostro articolo con la lista delle 13 migliori Smart TV del 2024, troverete sicuramente la risposta!
Le migliori Smart TV
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Perfetta combinazione di tecnologia e design: | Samsung The Frame
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Samsung UE55TU7190UXZT
| Vedi su Amazon → |
Tecnologia avanzata: | Sony XH80
| Vedi su Amazon → |
Il nostro portale ha anche fatto un elenco di migliori TV 4K e di migliori tv OLED sul mercato. Prendetevi un momento per guardarle.
1. LG OLED55B9SLA – Migliore in assoluto
Dimensioni del display: 55’’
Risoluzione: 4K UHD
LG OLED55B9SA è la miglior Smart TV del momento e sicuramente non è un caso se è una delle più vendute del 2024. Questo dispositivo avanzato con uno schermo da 55″ vi permetterà di guardare le vostre serie, film e altri programmi in risoluzione 4K Ultra HD. Inoltre, la sua tecnologia di upscaling ottimizza le immagini HD e Full HD, portandole a una qualità quasi pari al 4K.
Questo televisore vi offre immagini nitidissime, grazie al suo processore intelligente a 14 bit Quad-Core A7, potenziato con un algoritmo di apprendimento. Il sistema operativo WebOS 4.5 consente di installare e gestire un’ampia gamma di applicazioni. Potrete anche parlare direttamente con la vostra TV utilizzando ThinQ AI o gli assistenti virtuali Google Assistant o Alexa.
Perché acquistare il prodotto?
Risoluzione 4K: lo schermo 4K Ultra HD da 55″ della Smart TV è in grado di riprodurre immagini con una risoluzione quattro volte superiore al Full HD. Vedrete i vostri film e le vostre serie preferite in alta qualità e con i colori più intensi. Supporta inoltre una varietà di formati HDR, tra cui HDR10 Pro e Advanced HDR di Technicolor.
Upscaling: la tecnologia di upscaling migliorerà significativamente le immagini a 1080p e 720p. Potrete così guardare tutta la programmazione TV via cavo o satellite con una qualità impressionante vicina all’Ultra HD, anche se la risoluzione nativa è in realtà inferiore.
Bassa emissione di luce blu: l’emissione di luce blu nociva è ridotta del 21% rispetto allo standard minimo. Ciò significa che i vostri occhi si affaticheranno di meno e riuscirete a dormire senza alcun fastidio dopo aver passato molte ore davanti al televisore Smart. D’altra parte, il suo contrasto garantisce un nero perfetto, dandovi la possibilità di guardare i film al buio senza perdere un solo dettaglio.
Compatibile con Dolby: vivrete un’esperienza praticamente cinematografica! Il supporto degli standard Dolby Vision e Dolby Atmos di questa Smart TV trasformerà la vostra stanza o il vostro salotto in una sala, sia in termini di immagini che di suono.
Suono eccellente: l’audio è chiaro e potente. La Smart TV include un sistema a due canali da 20W, più altri 20W per i subwoofer, in modo da poter godere di un suono di qualità eccezionale. Nel frattempo, la tecnologia Virtual Surround 5.1 renderà il tutto ancora più bello.
Sistema operativo: grazie al sistema operativo WebOS 4.5 avrete la possibilità di installare tutte le applicazioni desiderate e di utilizzarle al massimo delle loro potenzialità. Viene fornito con applicazioni precaricate che vi permetteranno di navigare in Internet e di riprodurre ogni tipo di contenuto direttamente sul televisore.
LG ThinQ AI: l’intelligenza artificiale avanzata ThinQ AI vi darà accesso immediato ai contenuti desiderati e vi consentirà di comunicare con la vostra Smart TV. Basta usare la voce per aprire un’applicazione o avviare un film. È anche compatibile con Google Assistant, Alexa e Apple Home Kit.
La migliore esperienza di gioco: l‘innovativa tecnologia G-Sync convalidata da NVIDIA vi fa immergere nei vostri videogiochi preferiti, facendovi sentire protagonisti in prima persona. La risposta dello schermo della Smart TV al movimento è istantanea, con un ritardo di ingresso estremamente basso.
Cosa non ci piace?
Sound bar: il suono è davvero eccezionale riesce a coprire tutta la stanza. Tuttavia, è consigliabile installare una buona barra sonora per godere appieno di tutte le potenzialità di questa Smart TV, come il suono a 360°.
2. Samsung The Frame – Perfetta combinazione di tecnologia e design
Dimensioni del display: 55’’
Risoluzione: 4K UHD
Il vostro salotto diventerà una galleria d’arte con Samsung The Frame, una delle migliori Smart TV da 55″ che combina magistralmente tecnologia ed estetica. La modalità Arte metterà in mostra le opere più famose quando il televisore è spento, creando un’atmosfera elegante e piacevole. Inoltre, lo schermo utilizza la tecnologia QLED che consente di riprodurre immagini 4K e HDR, in modo da poter apprezzare una vasta gamma di colori e dettagli con una chiarezza sorprendente.
È possibile sintonizzarsi su due canali contemporaneamente, con diverse impostazioni di dimensione e volume per ciascuno. Questa Smart TV ha Bixby preinstallato, il pratico assistente digitale Samsung, ed è compatibile con Alexa e Google Assistant. Il sistema operativo in confronto a tanti altri è super veloce e intuitivo e vi fa accedere a tutte le applicazioni in un secondo.
Perché acquistare il prodotto?
Display QLED: il display da 55″ di questa Smart TV con tecnologia QLED certificata offre una ricca gamma di dettagli e colori al 100% naturali e brillanti. Inoltre, riproduce immagini in 4K, è compatibile con HDR e permette l’upscaling.
Tecnologia adattiva: l’illuminazione e il contrasto del display del televisore vengono regolati in base alle condizioni di illuminazione della stanza. Potrete visualizzare i contenuti nella stessa qualità durante il giorno o di notte e non perdervi neanche un dettaglio.
Multi View: con la funzione Multi View è possibile visualizzare sullo schermo della Smart TV fino a due canali contemporaneamente. È possibile regolare le dimensioni e il volume di ognuno di essi a proprio piacimento.
Sistema operativo veloce e intuitivo: il sistema operativo è stato migliorato per offrirvi una maggiore velocità e un’interfaccia intuitiva, dove troverete le applicazioni più popolari. Riuscirete ad accedere facilmente a Netflix, Prime Video, YouTube e a qualsiasi altra app che scaricate.
Assistente Bixby: l’Assistente Bixby Samsung vi dà la possibilità di prendere facilmente il controllo del vostro televisore, ma potete anche usarlo per fare domande, ricerche e molto altro ancora. Il dispositivo è compatibile inoltre con Alexa e Google Assistant.
One Connect: il sistema One Connect della Smart TV vi consentirà di collegare tutti i dispositivi attraverso un unico cavo che risulterà praticamente invisibile, così non rovinerete l’estetica del vostro salotto.
Estetica incomparabile: ogni stanza diventerà una galleria d’arte! Questo televisore è stato creato per essere parte integrante delle decorazioni della vostra casa, mostrando i quadri più famosi come se fossero reali. Troverete anche delle cornici intercambiabili in nero, beige, bianco e marrone, in modo da poter scegliere quella più adatta ai vari spazi.
Installazione: nella confezione, troverete oltre alla Smart TV due supporti per una doppia modalità d’installazione. Il Samsung No Gap vi dà la possibilità di posizionarla a parete, oppure, se preferite, potete usare il cavalletto che si combina perfettamente con il concept artistico del dispositivo.
Cosa non ci piace?
Consumo: dal punto di vista energetico, questa Smart TV è un po’ deludente in confronto con tante altre della stessa fascia di prezzo in quanto rientra nella classe B. Tuttavia, il consumo non è così elevato.
Senza Vimeo: ad alcuni utenti potrebbe interessare l’applicazione Vimeo, la quale è assente in questa Smart TV, ma che appare nelle versioni precedenti.
3. Samsung UE55TU7190UXZT – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni del display: 55’’
Risoluzione: 4K UHD
Se state cercando la miglior Smart TV del 2024 per rapporto qualità prezzo, la Samsung UE55TU7190UXZT vi soddisferà appieno. Godrete di immagini chiare e nitide, grazie alla tecnologia Crystal Display che garantisce una risoluzione 4K Ultra HD. La nitidezza, la qualità dei colori, le tonalità e i dettagli che vedrete sul suo schermo cambieranno per sempre il vostro modo di concepire l’intrattenimento.
Il processore Crystal 4K del televisore gestisce in modo efficiente l’upscaling dell’immagine, così come l’HDR, i giochi di luce e il contrasto. Un’altra delle migliori caratteristiche è la possibilità che offre di collegamento al computer. Con la sua guida universale inoltre, avrete le principali applicazioni già preinstallate, quindi non dovrete scaricarle da soli. È anche compatibile con Alexa e Google Assistant, il che lo rende ancora più semplice da usare.
Perché acquistare il prodotto?
Crystal Display: la Smart TV in questione è dotata della tecnologia Crystal Display, che vi garantirà un’esperienza totalmente immersiva durante la visione di film e serie. Vedrete colori più intensi e pieni di sfumature sul suo bellissimo schermo da 55″ che riproduce contenuti in 4K Ultra HD.
Processore Crystal 4K: il potente processore Crystal 4K della Smart TV ottimizza la risoluzione delle immagini attraverso un processo di upscaling avanzato. Gestisce anche l’HDR, migliora l’emissione di luce e porta il contrasto ad un nuovo livello, dandovi la miglior nitidezza possibile.
Collegamento da remoto ai PC: una delle sue grandi qualità è la possibilità di accesso remoto che vi consentirà di collegarvi con il vostro PC di lavoro e di vedere lo schermo con comodità dalla vostra stanza.
Gameplay fluido: i gamers potranno godere della modalità di gioco automatica che garantisce una minore distorsione degli input e una fluidità sorprendente. Dimenticate le sfocature, le scosse o i movimenti indesiderati dell’immagine, questa Smart TV è veramente straordinaria!
Facile accesso alle applicazioni: con la guida universale è possibile accedere a qualsiasi applicazione senza complicazioni. Non sarà necessario scaricare la maggior parte delle app, poiché quelle più popolari sono già integrate nell’interfaccia del televisore.
Assistenza virtuale: supporta gli assistenti virtuali di Google Assistant e Alexa. Ciò vi dà la possibilità di usare la voce per controllare la Smart TV, i dispositivi ad essa collegati, fare ricerche su Internet e molto, molto altro ancora.
AirPlay2: se avete un dispositivo Apple come iPhone, Mac o iPad, potrete riprodurre i vostri contenuti preferiti direttamente sullo schermo del vostro televisore grazie ad AirPlay2.
Cavi nascosti: i cavi della TV e dei dispositivi collegati saranno nascosti nella base. In questo modo non avrete quel solito groviglio che stona con l’arredamento.
Cosa non ci piace?
Memoria: la memoria di archiviazione libera della Smart TV non è molta, quindi potreste dover gestire in modo parsimonioso le applicazione installate.
4. Xiaomi My Smart TV – Elaborazione super veloce
Dimensioni del display: 55’’
Risoluzione: 4K UHD
Siete alla ricerca di una delle migliori Smart TV più efficienti e veloci nell’elaborazione delle immagini? Allora vi consigliamo Xiaomi My Smart TV, un dispositivo con supporto HDR e qualità d’immagine 4K Ultra HD. Non solo garantisce un’esperienza super realistica, ma le vostre applicazioni funzioneranno ad una velocità incredibile, grazie al processore Quad-Core a 64 bit.
Il suo sistema operativo Android TV 9.0 è completamente personalizzabile e consente di accedere alle maggiori piattaforme di contenuti. I 2 GB di RAM del televisore si traducono in una grande fluidità, mentre la memoria interna vi darà la possibilità di scaricare tutte le applicazioni che desiderate. È inoltre possibile collegare tutti i tipi di dispositivi attraverso le sue molteplici porte. Per altri fantastici prodotti, visitate la nostra guida all’acquisto delle migliori tv 4K con 3D e dei migliori TV LED di quest’anno.
Perché acquistare il prodotto?
4K Ultra HD: la Smart TV Xiaomi ha una risoluzione incredibile di 4 Ultra HD che vi consentirà di apprezzare appieno ogni scena, dettaglio e sfumatura di colore che guardate.
Supporto HDR: il televisore supporta i contenuti HDR e ciò significa che otterrete immagini realistiche con una maggiore profondità di contrasto e colori più dettagliati che mai.
Dolby Digital Sound: nella sezione audio, i due altoparlanti stereo da 10W di questa Smart TV riproducono un suono potente che si diffonde uniformemente in tutta la stanza. Inoltre, è dotata di decodificatori DTS e Dolby Digital che garantiscono un’esperienza cinematografica.
Processore Quad-Core: le vostre applicazioni funzioneranno alla massima velocità e con estrema fluidità su questa Smart TV, grazie al processore Quad-Core a 64 bit. Il calcolo delle immagini poi sarà semplicemente perfetto.
Android TV 9.0: utilizzando il sistema operativo Android TV 9.0, è possibile personalizzare la schermata iniziale in base alle proprie preferenze e collegarsi alle più grandi piattaforme di contenuti. Il download delle applicazioni inoltre, sarà molto più veloce rispetto alla media.
Perfetto per i gamers: siete appassionati di videogiochi? Allora il televisore Xiaomi My Smart è perfetto per voi. È possibile collegare qualsiasi console e giocare senza problemi, grazie alla tecnologia MEMC. Esegue calcoli che evitano sfarfallamenti e rallentamenti durante le partite.
2 GB + 8 GB: i 2 GB di RAM assicurano un caricamento super veloce e la visualizzazione più fluida possibile dell’interfaccia della TV. A ciò si aggiungono 8 GB di memoria interna, in modo da poter scaricare tutte le applicazioni e i contenuti desiderati senza dover scendere a compromessi.
Telecomando speciale: il telecomando è dotato di un microfono che vi aiuterà a comunicare con l’assistente virtuale di Google e a dare ordini alla TV. Ha anche un pulsante video principale e altri per andare direttamente su Netflix.
Cosa non ci piace?
Pannello IPS a LED: il pannello IPS a LED di questa Smart TV offre un’ottima qualità d’immagine, ma bisogna considerare che altri produttori stanno lavorando con tecnologie più avanzate come QLED e NanoCell.
Finiture in alluminio: alcuni utenti non apprezzano particolarmente le finiture in alluminio, in quanto sostengono che non sono molto eleganti. Tuttavia, è solo una questione di preferenza.
5. Hisense H32BE5500 – Miglior Smart TV economica
Dimensioni del display: 32’’
Risoluzione: HD
La Hisense H32BE5500 è la miglior Smart TV economica che potete acquistare oggi e capire perché non è affatto difficile. Il pannello a LED è dotato di un esaltatore di colore che vi permetterà di cogliere i dettagli e le tonalità più nascoste. La sua innovativa tecnologia di miglioramento dinamico dell’immagine aiuta a ottimizzare contenuti in rapida evoluzione come i giochi e film d’azione.
Il software Hisense U 2.5 del televisore è molto veloce e completamente personalizzabile. Il telecomando dispone di pulsanti di accesso rapido a Netflix e YouTube. Inoltre, è possibile scaricare Remote Now e controllare il dispositivo da remoto direttamente tramite il proprio smartphone.
Perché acquistare il prodotto?
Tecnologia del colore: il miglior contrasto è garantito dalla tecnologia Natural Color Enhancer, che vi farà percepire le varie tonalità e i dettagli più nascosti. In questo modo, la riproduzione dell’immagine su questa Smart TV sarà molto fedele alla realtà.
Motion Picture Enhancement: il suo potenziatore dinamico dell’immagine è ideale per gli appassionati di videogiochi, film d’azione e sport. Questa tecnologia è responsabile della riduzione delle immagini fantasma che spesso vengono visualizzate in scene molto concitate.
Angolo di visione: il pannello ULED della Smart TV Hisense garantisce un ampio angolo di visione di 178°, in modo da poter vedere senza problemi da vari punti della stanza.
12W di potenza sonora: i due altoparlanti del televisore garantiscono una potenza sonora combinata di 12W, sufficiente per una piccola stanza, uno studio o la cucina. Ha anche il supporto per Dolby Audio e DBX-TV, che garantisce una riproduzione fedele dell’audio dei vostri film e delle vostre serie preferite.
Vidaa U: con l’interfaccia Vidaa U 2.5 è possibile trovare e scaricare più rapidamente le applicazioni necessarie. Avrete anche la possibilità di personalizzare la home page secondo le vostre preferenze e di aggiornare il sistema senza complicazioni.
Remote Now: l’applicazione Remote Now vi permetterà di trasformare il vostro smartphone o tablet in un telecomando o in una tastiera virtuale da usare per controllare la Smart TV.
Pulsanti di accesso rapido: il telecomando dispone di pulsanti unici che consentono di accedere rapidamente alle applicazioni che più amate, tra cui Netflix, YouTube e Prime Video.
Connettività: è possibile collegare alla TV i dispositivi con o senza cavo attraverso le varie porte. Troverete 2 HDMI, 2 porte USB, Ethernet, CI + slot e connessione Wi-Fi
Cosa non ci piace?
Risoluzione: lo schermo a LED consente di guardare contenuti in risoluzione HD (1366 x 768 pixel), tuttavia, la maggior parte delle Smart TV della stessa gamma riproduce già contenuti in Full HD o Ultra HD.
Mancanza di applicazioni: mancano alcune applicazioni preferite dagli utenti, come HBO e Disney+.
6. Hisense H65U8BE – La più grande
Dimensioni del display: 65’’
Risoluzione: 4K UHD
Lo schermo da 65″ ULED della Smart TV Hisense H65U8BE non solo è enorme, ma ha la capacità di riprodurre contenuti in risoluzione 4K Ultra HD. Utilizza la tecnologia di upscaling per aumentare la qualità delle immagini a bassa risoluzione. Il processore Hi-View regola automaticamente colore, luminosità e contrasto, per un’esperienza visiva confortevole e personalizzata.
La tecnologia di riconoscimento delle scene si adatta al tipo di ingresso video, regolando l’audio e l’immagine automaticamente. L’interfaccia Vidaa U 3.0 permette di navigare molto rapidamente nel televisore, accedendo a servizi e applicazioni in un paio di secondi. Poi, è ultra-sottile, quindi si adatterà facilmente a qualsiasi ambiente e gli darà un tocco di classe.
Perché acquistare il prodotto?
Schermo da 65″: vedrete i vostri film, video e serie con la miglior qualità di sempre sul suo enorme schermo da 65″ che riproduce immagini ineguagliabili. Il pannello ULED di questa Smart TV supporta la risoluzione 4K Ultra HD e applica la tecnologia di upscaling.
Immagine HDR: questo televisore ha la tecnologia Dolby Vision HDR 1000. Ciò significa che la luminosità massima è di 1000 NIT, quindi vedrete immagini ad alto contrasto e un’ampia e dettagliata gamma di colori.
Tecnologia del colore: la gestione del colore è superiore in confronto a quella di molti altri televisori. In primo luogo, il processore Hi-View regolerà automaticamente luminosità e contrasto in base all’illuminazione esterna della stanza. Inoltre, la tecnologia Wide Color Gamut gestirà i colori e le loro sfumature per renderli più naturali e realistici.
Intelligenza Artificiale: la tecnologia di riconoscimento delle scene della Smart TV utilizza l’Intelligenza Artificiale per identificare gli input video. Regola quindi la qualità dell’immagine e le impostazioni dei suoni di conseguenza. In breve, avrete un’esperienza personalizzata e vivida in qualsiasi contenuto.
Altoparlanti 20W: con due potenti altoparlanti integrati da 20W non dovete preoccuparvi di comprare soundbar o dispositivi esterni. La TV è anche compatibile con il Dolby Atmos, ideale per un audio ancora migliore.
Interfaccia Vidaa U 3.0: è possibile navigare agilmente e senza problemi nel menu grazie a Vidaa U 3.0, l’ultima versione dell’interfaccia Hisense. Qui troverete le applicazioni più popolari, come Netflix e YouTube, che si avviano in soli 2 secondi.
Alexa integrato: l’assistente vocale di Amazon, Alexa, è integrato in questa Smart TV e vi dà la possibilità di gestirla interamente con la vostra voce.
Gestione dei cavi: la Smart TV ha un design sofisticato che vi consente di coprire tutto il cablaggio, per evitare l’apparenza di disordine.
Cosa non ci piace?
App limitate: seppur c’è una buona quantità di app disponibili sulla piattaforma, potreste non trovare quelle che solitamente i sistemi Android possiedono.
Configurazione: la configurazione di Alexa può essere un po’ complicata. Speriamo che con un prossimo aggiornamento del firmware diventi più semplice.
7. Sony XH80 – Tecnologia avanzata
Dimensioni del display: 49’’
Risoluzione: 4K UHD
La migliore tecnologia d’immagine è a portata di mano con Sony XH80, una Smart TV con schermo LED da 49″che riproduce contenuti con una straordinaria risoluzione Ultra HD. Il suo processore avanzato analizza ogni immagine in tempo reale e ha un chip che le ottimizza, al fine di effettuare l’upscaling e portare quelle in Full HD ad una qualità vicina al 4K.
Il supporto Dolby Vision HDR offre un elevato contrasto, permettendovi di godere di una gamma di colori che difficilmente potreste trovare su altre apparecchiature. Anche il suono non vi deluderà, in quanto supporta il Dolby Atmos, che garantisce l’effetto surround. Infine, è possibile collegare al televisore i dispositivi wireless tramite Wi-Fi e Bluetooth.
Perché acquistare il prodotto?
Processore di alta qualità: il pannello a LED è in grado di riprodurre contenuti 4K Ultra HD, grazie al processore 4K X-Reality che analizza ogni immagine in tempo reale. Potrete godere di colori dettagliati, maggiore contrasto e meno rumore digitale su questa Smart TV.
Ottimizzazione delle immagini: non importa se la risoluzione originale del contenuto non è 4K, le immagini in Full HD saranno ottimizzate tramite il chip X1 del processore HDR 4K HDR.
Triluminos + HDR: il televisore vede la combinazione della tecnologia Triluminos e del supporto Dolby Vision HDR e pertanto, garantisce immagini naturali, nitide e ad alto contrasto. L’equilibrio tra luce e ombra vi consentirà di cogliere ogni sfumatura di colore.
Movimenti fluidi: è possibile guardare film d’azione, match sportivi e giocare ai videogiochi con grande fluidità. Ciò è reso possibile dalla tecnologia Motionflow di cui la Smart TV è dotata.
Suono avvolgente: vi sentirete come se foste al cinema! I due altoparlanti da 10W riempiranno ogni spazio con un suono forte e chiaro. E potrete godere di un’esperienza ancora più coinvolgente, grazie al supporto di Dolby Atmos di cui gode la Smart TV.
Android TV: il sistema operativo Android TV 9.0 vi darà un facile accesso a tutti i contenuti, servizi e applicazioni. Inoltre, avrete la possibilità di scaricare più di 5 mila app da diverse piattaforme.
Connettività: è possibile utilizzare il Bluetooth 4.2 e il Wi-Fi per collegare i propri dispositivi preferiti al televisore. Dispone inoltre di più porte fisiche, tra cui 4 ingressi HDMI, 2 USB 2.0, una porta Ethernet, una per cuffie e un’uscita audio digitale.
Due modalità di controllo: il telecomando vi consentirà di controllare la TV, ma includendo anche un microfono, è possibile usare la propria voce per effettuare qualsiasi operazione.
Cosa non ci piace?
No HDMI 2.1: l’assenza dell’HDMI 2.1 può limitare il pieno godimento di tutte le funzionalità delle console next-gen come PS5 e Xbox Series X.
8. Philips 43PUS6754 – Esperienza visiva straordinaria
Dimensioni del display: 43’’
Risoluzione: 4K UHD
Volete godere di un’esperienza visiva straordinaria? Allora la miglior Smart TV per voi è la Philips 43PUS6754, davvero unica. La retroilluminazione esterna a LED creerà un’atmosfera ipnotica nella vostra stanza e il pannello da 43″, invece, riproduce contenuti 4K e utilizza l’uspcaling per ottimizzare la qualità delle immagini HD e Full HD.
Il televisore supporta anche gli standard di immagine più avanzati, come Dolby Vision e HDR10+. Il sistema operativo SAPHI vi darà accesso in pochi secondi a tutti i servizi e le applicazioni, oltre a consentirvi di navigare sul web senza problemi. Infatti, potrete collegarvi alla vostra rete Wi-Fi oppure tramite Ethernet e fare ricerche in Internet e tanto altro ancora.
La nostra scelta delle migliori TV e delle migliori TV 4K LG mostra altri perfetti prodotti elettronici, allora consultatelo.
Perché acquistare il prodotto?
Ambilight: guardare un film non sarà mai stato così bello! Grazie alla retroilluminazione Ambilight, le tre file di LED proietteranno una luce sulla parete di fondo in sincronia con le immagini sullo schermo della Smart TV, creando incredibili effetti visivi.
Pannello a LED 4K: il pannello a LED da 43″ del televisore riproduce tutti i contenuti con risoluzione 4K Ultra HD. La tecnologia di upscaling inoltre, aumenterà la qualità delle immagini HD o Full HD fino ad una definizione quasi pari al 4K.
Due formati HDR: la Smart TV è in grado di riprodurre contenuti HDR, Dolby Vision o HDR10+, gli ultimi standard del settore. In altre parole, riuscirete a vedere dettagli, sfumature e toni che vi lasceranno senza parole.
Dolby Sound: l’audio è compatibile con lo standard Dolby Atmos, quindi i due diffusori da 10W vi offriranno suoni profondi e ricchi di dettagli e che riempiranno tutto l’ambiente in cui installerete la TV.
Sistema operativo SAPHI: il sistema operativo SAPHI, esclusivo per Philips, è uno dei migliori ed è ottimizzato per schermi di grandi dimensioni. Si rivela veloce e intuitivo ed è possibile navigare nel menu senza alcuna difficoltà.
Wi-Fi integrato: con il Wi-Fi Dual-Band integrato è possibile accedere alla rete domestica. Inoltre, la TV dispone di una porta Ethernet per effettuare la classica connessione cablata.
Connessioni fisiche: trasformate la TV in un centro di intrattenimento multimediale! Avrete a vostra disposizione 3 ingressi HDMI, 2 ingressi USB, un connettore satellitare, un uscita per le cuffie e molti altri ancora.
Cosa non ci piace?
Assenza del Bluetooth: se intendete collegare alla Smart TV dispositivi wireless, ci dispiace sottolineare il fatto che questo modello è sprovvisto di Bluetooth.
Dimensioni: non essendo 55’’, le dimensioni dello schermo di questo televisore potrebbero non essere adatte ai saloni molto grandi.
9. LG 32LM6300 – Perfetta per camere piccole
Dimensioni del display: 32’’
Risoluzione: Full HD
State scegliendo quale TV comprare per la camera dei vostri figli oppure per il vostro studio? Vi consigliamo di dare un’occhiata al modello LG 32LM6300, un dispositivo con caratteristiche modeste ma più che sufficienti per soddisfare le esigenze anche di coloro che vogliono ottenere sempre il massimo. Il display a LED da 32″ offre una risoluzione Full HD e supporta due formati di HDR. Inoltre, la profondità di colore a 8 bit consente di visualizzare immagini con molteplici tonalità e sfumature.
Questa Smart TV funziona con il sistema operativo WebOS 4.5, uno dei migliori sul mercato per la sua velocità e l’interfaccia user-friendly. Qui troverete diverse applicazioni già installate e molte altre da scaricare. È possibile riprodurre qualsiasi tipo di contenuto multimediale, ma anche collegare console e altre apparecchiature attraverso le sue molteplici porte fisiche, il Bluetooth e il Wi-Fi.
Perché acquistare il prodotto?
Full HD + HDR: il display a LED da 32″ riproduce film e programmi in qualità Full HD. Inoltre, supporta i formati HDR10 e HLG. Quando la programmazione HDR è disponibile, il televisore lo indicherà con un’icona.
Ottimo audio: i due altoparlanti da 5W ciascuno della Smart TV, offrono un’ottima potenza sonora, ideale per le camere più piccole. Ci sono diverse modalità audio tra cui scegliere e inoltre, la funzione Virtual Surround Plus renderà la vostra esperienza ancora più coinvolgente.
Colori a 8 bit: la gamma di colori a 8 bit, seppur non all’altezza dei televisori di fascia alta, vi dà la possibilità di vedere colori naturali con molte sfumature e tonalità.
Elaborazione veloce: grazie al processore Quad-Core, la navigazione, le modifiche, la riproduzione dei contenuti, le impostazioni, l’accesso ai servizi e alle applicazioni verranno eseguiti istantaneamente.
WebOS 4.5: il sistema operativo WebOS 4.5 consente di utilizzare la Smart TV con estrema facilità e di ottenere risposte in pochi secondi. Nell’interfaccia troverete molte applicazioni, tra cui le più richieste come HBO, Netflix, Prime Video e molte altre da scaricare.
Connettività multipla: sul lato e sul retro della TV si trovano tutte le porte fisiche, come 2 USB, 3 HDMI e lo slot PCMCIA. Ha anche un ingresso RJ45 e le tipiche entrate per le antenne.
Bluetooth e Wi-Fi: non siete amanti dei cavi? State tranquilli, in base alla presenza del Bluetooth e del Wi-Fi potrete collegare al televisore tutto ciò che volete in modalità wireless.
Cosa non ci piace?
Nessuna uscita cuffie: purtroppo, la TV non dispone di un’uscita cuffie cablata, quindi è possibile collegarsi solo via Bluetooth.
Assenza del pannello IPS: la mancanza del pannello IPS limita un po’ l’angolo di visione, ma non in modo significativo.
10. Sharp Aquos LC-32CB5E – Sistema audio eccellente
Dimensioni del display: 32’’
Risoluzione: HD
Se siete alla ricerca di un televisore efficiente e con un ottimo sistema audio, allora dovreste prendere in considerazione lo Sharp Aquos LC-32CB5E. Il suo schermo a LED da 32″ lo rende perfetto per le piccole stanze o per le camere da letto. È in grado di riprodurre film e serie in qualità HD. Il potente processore utilizza la tecnologia Active Motion per dare un’incredibile definizione e rendere le immagini molto dinamiche.
Il produttore ha prestato particolare attenzione al comparto audio, il quale va a completare in modo spettacolare la vostra esperienza audiovisiva con il DTS TruSurround. Infine, questa TV dispone di diverse porte per il collegamento dei dispositivi esterni come console e memorie varie.
Perché acquistare il prodotto?
Pannello LED: il pannello da 32″ utilizza la tecnologia LED per offrire un’ottima risoluzione delle immagini. Secondo le nostre opinioni, questa Smart TV è l’ideale per le piccole stanze.
Active Motion: la tecnologia Active Motion utilizza la potente CPU per definire immagini dinamiche, evitando la perdita di dettagli. Ciò è particolarmente utile durante la visione di film d’azione, sport e nei videogiochi.
HEVC Codec: questa TV codifica i video in HEVC/H.265, uno dei migliori codec in assoluto disponibili oggi. Occupa meno spazio rispetto agli standard precedenti e riduce al minimo i rallentamenti.
Suono di alta qualità: il sistema audio del televisore è stato progettato da Harman Kardon, un’azienda specializzata in questo settore. Poi, è compatibile con lo standard DTS TruSurround, che garantisce prestazioni eccezionali.
Connessione multimediale: è possibile collegare tutti i tipi di dispositivi audio e video, dai lettori Blu-Ray e DVD, alle console per videogiochi per finire alle memorie e alle cuffie. Ciò è reso possibile dalle numerose porte tra cui 3 HDMI, 2 USB, un VGA e anche un euroconnettore.
Risparmio garantito: essendo la TV classificata A+, non farà schizzare alle stelle la bolletta a fine mese e per di più, si rivela un dispositivo ecologico.
Cosa non ci piace?
Nessun collegamento wireless: una pecca di questa TV è che non dispone di Bluetooth, tantomeno ha il Wi-Fi. Pertanto, tutte le connessioni dovranno essere effettuate via cavo.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Smart TV | Dimensioni del display | Risoluzione | ||
---|---|---|---|---|
Samsung UE40MU6470U | 40’’ | 4K UHD | Vedi Prezzo | |
Sony KD49XE7004 La più elegante | 49’’ | 4K UHD | Vedi Prezzo | |
Sharp LC-40FG3242E Il miglior sistema audio | 40’’ | Full HD | Vedi Prezzo |
11. Samsung UE40MU6470U
Dimensioni del display: 40’’
Risoluzione: 4K UHD
Quando si tratta di acquisti tecnologici, è importante che il prodotto valga i vostri soldi fino all’ultimo centesimo. Secondo le nostre opinioni, questa è una delle migliori Smart TV per il suo rapporto qualità prezzo. Scopriamola in questa recensione!
Questo televisore Smart Samsung è stato progettato al fine di garantirvi una visione confortevole per qualsiasi genere di film e programmi. Il suo schermo da 40’’ vi assicurerà dettagli eccellenti, che vi faranno immergere totalmente nell’esperienza. La Samsung UE40MU6470U ha la migliore risoluzione in commercio nel 2023, ovvero l’Ultra HD 4K.
La sua risoluzione è il punto saliente, perché è difficile trovare altri televisori Smart in 4K a questo prezzo. Inoltre, le dimensioni sono perfette per godersi al meglio la TV senza perdere dettagli o affaticare troppo la vista. In più, la luminosità è davvero eccellente. Potrete godervi sport, film e serie proprio come desiderate!
Un’altra qualità che la rende una delle Smart TV migliori del 2024 è la presenza dell’HDR. Questa tecnologia gli permette di migliorare ulteriormente la qualità dei colori e dei giochi di luci e ombre, per ottenere il massimo realismo. La funzione UHD dimming, poi, gli consente di ottimizzare colori, nitidezza e profondità delle ombre.
Essendo una Smart TV, è dotata anche di connessione ad Internet, per sfruttare lo streaming di programmi e sport online. Potrete così scegliere cosa guardare nel modo migliore per voi, in qualsiasi momento. E per controllarla, potrete usare sia il telecomando che i comandi vocali!
Grazie a tutte queste caratteristiche, secondo le nostre opinioni questa Samsung è una delle migliori Smart TV del 2024. Anche le recensioni dei clienti la elogiano!
- Miglior Smart TV in base al rapporto qualità prezzo
- Meraviglioso schermo da 40’’
- Risoluzione in 4K UHD
- Prodotta da una marca molto affidabile
- Con Wi-Fi integrato e connettività eccellente
- Ottimo HDR, per colori realistici
- Funzione UHD dimming, per un miglior contrasto
- Telecomando funzionale e possibilità di usare i comandi vocali
- Non molto intuitiva da usare
- Il supporto per appendere la TV al muro è poco funzionale
12. Sony KD49XE7004 – La più elegante
Dimensioni del display: 49’’
Risoluzione: 4K UHD
Oltre alle caratteristiche hardware, un’ottima Smart TV deve fare bella figura con gli ospiti e adattarsi bene all’arredamento.
La TV Sony KD49XE7004 è Smart, performante ed elegante, con una cornice ultrasottile che la rende meravigliosa da fissare alla parete. Le sue dimensioni, con 49’’ di diagonale, sono ideali per ogni salotto. Potrete godervi la visione di film, sport e serie TV come mai prima d’ora.
Ovviamente, essendo una delle TV più apprezzate del 2024, non poteva mancare una risoluzione degna, ovvero il 4K UHD. Possedendo un display LED con cornice minima, l’elevatissima risoluzione viene risaltata in modo ancora migliore, creando immagini davvero realistiche.
Se a questo poi uniamo l’HDR, il risultato è veramente ideale per reggere il confronto come la miglior Smart TV. Per aumentare ulteriormente il realismo delle immagini e la fedeltà dei colori, il processore 4KX-Reality Pro della TV Sony e il Motionflow XR lavorano sempre in modo efficiente.
In quanto Smart, le caratteristiche di questo televisore non si limitano alla qualità del display. Il Wi-Fi integrato, infatti, ha una buona portata e regge stabilmente la connessione, permettendo di usufruire di tutte le app. Sarete così in grado di godervi serie TV, film e sport in streaming, sempre alla massima qualità possibile.
Esistono pochi televisori in grado di reggere il confronto con questa meravigliosa Sony. Secondo le nostre opinioni e le recensioni dei clienti soddisfatti, dovreste considerarla! Abbiamo anche valutato i buoni Smart TV box, quindi controllateli.
- La Smart TV più elegante, grazie al design quasi privo di cornice ed ultrasottile
- Meraviglioso display LED da 49’’
- Risoluzione 4K UHD
- Eccellente HDR
- Processore integrato per immagini sempre perfette
- Ottima connettività Wi-Fi
- Audio un po’ basso
- Sistema operativo non dei migliori
13. Sharp LC-40FG3242E – Il miglior sistema audio
Dimensioni del display: 40’’
Risoluzione: Full HD
In una Smart TV non conta solo la marca e la qualità video: il comparto audio è altrettanto importante. In questa recensione, scopriremo un modello che fa del sistema audio il suo cavallo di battaglia.
La TV Sharp LC-40FG3242E è realizzata per fornirvi immersività assoluta, implementando una buona qualità video ed un audio eccellente. Il sistema Harman Kardon vi darà la sensazione di essere al cinema, con suoni coinvolgenti e realistici.
La diagonale del display è ottima, di 40’’, che è una dimensione eccellente per la sua risoluzione Full HD. In questo modo, pur non essendo dotata di 4K, questa Smart TV riesce comunque a trasmettere buone immagini. La CPU è infatti piuttosto potente, garantendovi un processing delle molto efficiente.
Per aumentare la fluidità dei fotogrammi, è presente il sistema Active Motion. Il codec avanzato H.265, inoltre, garantisce la migliore qualità possibile che possiate desiderare da una TV Full HD. E il discorso audio non è ancora finito.
La Smart TV Sharp vanta la presenza del Dolby True Surround. Ciò significa che i suoni saranno perfettamente direzionali e vi faranno immergere come mai prima d’ora. I film e le serie TV d’azione ne gioveranno particolarmente!
Dunque, se l’audio è davvero importante per voi, questa Sharp LC-40FG3242E potrebbe essere la scelta giusta.
- TV con il miglior sistema audio progettato da Harman Kardon
- Dolby True Surround, per un ascolto coinvolgente ed immersivo
- Ottime dimensioni del display
- Processore integrato piuttosto potente
- Codec H.265, per migliorare la qualità video
- Ottimo prezzo
- Risoluzione massima non 4K
- Assenza del Wi-Fi
- Poche istruzioni
Fattori da considerare per l’acquisto di una Smart TV
Giunti a questo punto della classifica, le possibili opzioni sono due: avete capito quale Smart TV scegliere, oppure siete ancora confusi. In ogni caso, abbiamo pensato di raccogliere qui sotto una lista con i principali fattori da considerare per fare un buon acquisto. L’abbiamo stilata seguendo i consigli dei nostri esperti e affidandoci alle marche più note. Vediamola!
Dimensioni dello schermo
Le dimensioni dello schermo sono molto importanti ma al contempo, riguardano preferenze e decisioni personali. Tuttavia, per sfruttare al meglio risoluzioni elevate come il 4K, potrebbe essere necessario optare per una Smart TV da almeno 40’’. Se il vostro salotto è particolarmente spazioso poi, è possibile puntare su qualcosa di ancora più grande.
Tipo di display
I televisori di ultima generazione hanno display di vario genere, a seconda della tecnologia implementata. Quelli più diffusi sono a LED, diodi retroilluminati che offrono milioni di colori meravigliosi e permettono una visione di alta qualità, sia con la luce accesa che al buio.
Marche come la LG, ad esempio, puntano tutto sui display OLED. Le Smart TV con questo tipo di schermo hanno LED organici, in grado di garantire una visione ancora migliore anche su dispositivi ricurvi e per di più, garantiscono un miglior risparmio energetico.
Risoluzione
La risoluzione video è sicuramente l’aspetto più importante per determinare la qualità di una Smart TV. In genere, all’aumentare delle dimensioni dello schermo anche questo parametro dovrebbe crescere di pari passo, per ottenere sempre immagini nitide e ben definite.
Ormai, nel 2023 il 4K ha già spopolato ed è attualmente la migliore risoluzione sul mercato. Ma se non volete spendere troppo, potrete puntare su una Smart TV Full HD e godervi ugualmente i vostri contenuti preferiti senza troppi compromessi.
Tecnologie
Ecco ora alcune tecnologie aggiuntive che possono rendere la Smart TV ancora più funzionale.
- HDR
La tecnologia HDR, o High Dynamic Range, è già molto diffusa nel mondo della fotografia digitale e viene usata da fotocamere e videocamere. Oggi, è molto impiegata anche nei televisori.
L’HDR serve a rendere più realistiche le immagini, fornendo luci e ombre come se fossero reali. Permette dunque di ampliare la gamma di dettagli e di colori presenti sullo schermo. Solitamente, è presente solo nelle Smart TV in risoluzione 4K.
- Schermo ricurvo
Una delle caratteristiche che hanno iniziato a diffondersi nel 2023 è quella dello schermo ricurvo, sia negli Smartphone che nelle Smart TV.
Un display di questo tipo permette di visualizzare in modo più confortevole le immagini presenti sullo schermo della TV, adattandosi perfettamente al vostro campo visivo. In questo modo non vi perderete alcun dettaglio, ed avrete senz’altro un’esperienza di visione migliore anche se non siete seduti di fronte al dispositivo.
- 3D
Anche la tecnologia tridimensionale ha avuto un enorme successo nelle Smart TV. Una delle peculiarità di questi dispositivi intelligenti è che vi danno la possibilità di attivare o disattivare la funzione quando volete.
FAQ
Cos’è una Smart TV e come funziona?
Le Smart TV non sono altro che un’evoluzione del televisore tradizionale. Oltre alle classiche funzionalità offerte da quest’ultimo, questi dispositivi intelligenti sono dotate di varie aggiunte, prima tra tutte la connettività ad Internet, la quale vi dà l’accesso ad un mondo sterminato di possibilità.
Grazie alla porta Ethernet o al Wi-Fi integrato, infatti, potrete accedere ad una moltitudine di contenuti multimediali direttamente dalla vostra Smart TV. Troverete applicazioni, piattaforme streaming, musicali e altro ancora. A tutto questo, aggiungete una qualità video meravigliosa e sistemi audio degni di un cinema, ed ecco lo strumento perfetto per l’intrattenimento casalingo!
Quanto è grande una Smart TV?
Sul mercato oggi, sono disponibili Smart TV di varie dimensioni. Si parte in genere dai 24’’, ideali per la collocazione in stanze più piccole, fino ad arrivare oltre gli 85’’. Ovviamente potrete immaginare che più è grande lo schermo, più dovrà essere grande l’ambiente in cui lo installerete se volete ottenere il massimo!
Come si usa una Smart TV?
Uno dei grandi vantaggi dei televisori intelligenti è la loro grande semplicità d’uso. Il sistema operativo di questi dispositivi è generalmente molto intuitivo e facile da usare, anche per chi non ha particolari conoscenze tecnologiche.
La prima cosa da fare dopo aver installato e collegato la Smart TV alla rete elettrica, è quella di connetterla ad Internet tramite il Wi-Fi o l’Ethernet. Una volta completate queste operazioni, sarà necessario attendere qualche minuto perché si avvii correttamente.
Una volta acceso il televisore, tramite il telecomando è possibile navigare nel menu ed accedere a tutte le possibilità offerte. I modelli più recenti prevedono anche l’uso di applicazioni come Remote Now per essere controllate tramite smartphone. Va anche detto che è molto comune l’integrazione con assistenti vocali, come Alexa o Google Assistant.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Per scegliere la Smart TV più adatta a voi, dovete analizzare le caratteristiche di base che compongono i diversi modelli in commercio oggi. Soltanto in questo modo sarete sicuri di comprare il prodotto che più si rifà alle vostre aspettative ed esigenze.
Punto primo, è importante sapere che le Smart TV possono avere tipologie di schermi diversi. I modelli meno comuni hanno display al plasma, i quali offrono una qualità di riproduzione eccezionale.
Poi, tra i modelli più venduti ci sono quelli con display QLED e OLED e ognuno offre vantaggi diversi. Da un lato, i televisori QLED hanno una maggiore capacità di luminosità e colori più brillanti. Dall’altro, le TV OLED garantiscono una maggiore definizione in generale e proiettano ombre migliori. Per di più, possono essere osservate da qualsiasi angolazione senza problemi.
Una delle caratteristiche più ricercate oggi in una Smart TV è la possibilità di collegamento ad altri dispositivi intelligenti in casa come il telefono e il tablet. Accoppiandoli, si avrà la possibilità di proiettare le immagini sullo schermo.
Se utilizzate spesso sistemi intelligenti per gestire la vostra abitazione come nel caso di Alexa o Google Assistant, vi consigliamo di comprare un televisore intelligente che sia compatibile con essi. In questo modo, potrete controllare l’intero sistema soltanto con la vostra voce e godere della miglior esperienza d’uso.
Infine, poiché i televisori sono disponibili in più dimensioni, è necessario aver preso bene le misure della parete o più in generale, del luogo in cui lo si andrà a collocare, così da non avere problemi di spazio.
Chi produce le migliori Smart tv?
Tra i modelli più ricercati dai compratori, ci sono alcune marche che guidano il mercato dei televisori intelligenti, grazie alla qualità dei prodotti offerti.
Le Smart TV di marca Samsung sono sicuramente tra le più acquistate. Ciò accade in quanto questa azienda è stata una delle principali ad offrire questo tipo di innovazione e a sperimentare di più. I dispositivi della casa coreana hanno un’interfaccia moderna e veloce, con molteplici funzioni e sono estremamente attraenti per gli acquirenti.
Non meno degni di nota sono i televisori di marca LG, e il fatto che sono tra le più vendute del 2024 lo conferma. Sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni, adattabili dunque alle esigenze specifiche di ogni utente. In più, sono rinomate per l’eccellente definizione delle immagini che offrono.
Infine, ma non per ultimi, ci sono i televisori targati Philips, i quali hanno migliaia di recensioni positive sul web. La loro grande popolarità proviene da un’eccellente combinazione di audio e video ed è sicuramente una delle marche migliori.
Quanto costa una Smart TV?
Le Smart TV di ultima generazione hanno ovviamente un prezzo più alto rispetto ai modelli standard, e ciò è dovuto al fatto che hanno molte più funzioni e caratteristiche avanzate che vanno ad aumentare i costi di produzione. In media, un dispositivo standard tra i 24’’ e i 50’’ ha un costo che oscilla tra i 130 e i 700 euro. I modelli più grandi invece, possono superare i 1000 euro con facilità.
Intrattenimento super intelligente
Insomma, nel 2023 è ormai impensabile non avere in casa una delle migliori Smart TV in assoluto. Rispetto al passato, tutte le innovazioni apportate hanno trasformato radicalmente il modo di fruizione di film, serie televisive e altro ancora. Se anche voi volete godere di un intrattenimento super intelligente, di immagini mozzafiato e funzionalità inedite e moderne, avete la soluzione proprio sotto i vostri occhi.