Mentre si sta al computer a lavorare o ci si rilassa sul divano con lo smartphone tra le mani, ascoltare la musica è sempre uno dei piaceri più belli in assoluto.
Pop, rock, folk… ognuno ha il proprio genere preferito!
Tuttavia, i siti e le app più accreditate per la musica online sono di solito servizi a pagamento.
Ma è tempo che la musica cambi!
In questo articolo vi guideremo attraverso i migliori siti per ascoltare musica gratis, così da potervi godere album e canzoni dei vostri artisti preferiti. Vediamo insieme quali sono!
I 15 migliori siti per ascoltare musica
Il nostro primo obiettivo è fornirvi un buon numero di alternative tra cui scegliere. Proprio per questo, la lista che troverete qui sotto comprende sia siti web che applicazioni da scaricare gratuitamente da qualsiasi negozio di app, come Play Store e App Store.
In breve, riuscirete a trovare senz’altro quello che fa al caso vostro. Tutto ciò che dovete fare è assicurarvi che la piattaforma selezionata risponda alle vostre aspettative. Quindi, bando alle ciance, se volete avere tutte le informazioni sui migliori siti per ascoltare musica online ma anche sulle app a vostra disposizione, continuate a scorrere nella pagina!
1. Spotify
Impossibile non conoscere Spotify! Attualmente, è il servizio migliore per ascoltare musica gratuitamente online. La piattaforma è conosciuta in tutto il mondo ed è molto conosciuta per le sue eccezionali caratteristiche e funzionalità. Una di esse è la possibilità che vi dà di utilizzare lo stesso account su diversi dispositivi, come smartphone, tablet, iPad e PC.
Spotify ha sia una versione gratuita che a pagamento. Per usufruire di quella gratis, vi basterà scaricare l’applicazione sul vostro smartphone o andare sul sito web Spotify Web Player e fare log-in con il proprio account. Per farlo, sarà sufficiente cliccare su “Hai già un account? Accedi qui” e inserire le vostre credenziali. Altrimenti, dovrete inserire alcuni semplici dati per creare un profilo ex novo.
Nella schermata iniziale, Spotify vi suggerirà degli artisti che potrebbero interessarvi: l’obiettivo è quello di aiutarvi a costruire un catalogo di musica personale basato su gusti molto specifici. Comunque, potrete successivamente decidere di creare diverse playlist da ascoltare da soli o condividere con gli altri.
Su Spotify potrete trovare davvero qualsiasi cosa vogliate! Da semplici brani musicali agli album, è la piattaforma migliore anche se siete appassionati di podcast. Nella sezione corrispondete potrete cercare l’argomento o la persona che vi interessa.
Naturalmente, non può essere tutto rose e fiori: il prezzo da pagare per usufruire del servizio gratuito sono interruzioni e banner pubblicitari. Se volete ascoltare musica gratis senza pubblicità, dovrete optare per Spotify Premium, un abbonamento che vi darà accesso a tante altre funzionalità, come la possibilità di poter ascoltare i vostri brani preferiti anche offline.
2. Jamendo
Siete appassionati di artisti indipendenti oppure di grandi successi trasmessi in radio? Allora Jamendo può essere per voi miglior sito per ascoltare musica gratis! Su questa piattaforma potrete ascoltare e scaricare tantissime canzoni sul vostro dispositivo mobile in pochissimi tap.
Una delle migliori caratteristiche di questo portale è che non richiede alcun tipo di registrazione per essere usato. Inoltre, non è necessario ricorrere a Flash Player o riproduttori simili per ascoltare la musica.
Probabilmente, conoscete già Jamendo e sapete benissimo che è un sito molto semplice da usare e che si presta a soddisfare ogni ascoltatore. Una volta arrivati sul sito, potete scegliere, ad esempio, tra: radio tematiche, top 10 dei titoli più ascoltati del momento, notizie afferenti al mondo della musica e tanto altro ancora. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
3. Idagio
Su Internet è possibile trovare davvero ciò che si vuole e Idagio ne è un esempio. Mentre le altre piattaforme dove poter ascoltare musica tendono a raccogliere generi e brani piuttosto variegati, questo servizio si concentra su gusti più specifici.
La particolarità di questo sito è che offre un vasto catalogo di musica classica, è praticamente uno dei pochi a prediligere questo genere. Non è un caso se è considerato il miglior portale per ascoltare musica gratuita senza pubblicità per questa particolare nicchia.
Esistono tuttavia delle sottocategorie all’interno della sezione dedicata alla musica classica, per cui potrete scegliere quella che più si adatta ai vostri gusti. Per farlo, vi basterà recarvi nel menu di Idagio e selezionare i brani a seconda del genere o del vostro umore, ad esempio.
Inoltre, se siete nuovi nel settore della musica classica o semplicemente vi sentite incuriositi e volete dargli una chance, il sito web vi dà la possibilità di restare sempre aggiornati sui vari trends e sulle canzoni più famose.
4. Deezer
Dopo Spotify, questa piattaforma è una delle più note sul mercato oggi quando si tratta di ascoltare musica mp3 gratis online. Deezer è sia un sito web che un’applicazione e ha un catalogo musicale ampio e variegato. Il portale è nato nel lontano 2006 ed è disponibile in oltre 180 lingue.
Se volete ascoltare musica in streaming gratuitamente, Deezer mette a vostra disposizione diverse opzioni tra cui scegliere. La prima è la sua versione gratuita, che include interruzioni pubblicitarie. In alternativa potete pagare per la versione Premium, priva di pubblicità, o per quella HiFi con qualità audio Flac.
Per utilizzare l’applicazione è sufficiente registrarsi, vi basterà inserire il vostro indirizzo e-mail e una password. In alternativa, è possibile autenticarsi anche tramite l’accesso automatico di Google o Facebook.
Un altro dei vantaggi offerti da Deezer è che la piattaforma in sé è molto intuitiva e facile da usare, partendo proprio dal menu sul lato sinistro dello schermo. Al suo interno troverete musica varia, album, artisti e categorie diverse tra cui selezionare quelle che preferite. Ancora, è possibile visualizzare classifiche, uscite recenti e, naturalmente, i comandi per controllare la riproduzione.
Ah, e non dimenticate che potete utilizzare Deezer da qualsiasi dispositivo: computer, tablet o smartphone, questa piattaforma funziona perfettamente ovunque!
5. Gaana
Siete amanti delle colonne sonore e musica hindi dei film Bollywood? Allora Gaana è la piattaforma di streaming musicale che fa per voi! Questo portale è specializzato in questi generi ed infatti è assolutamente unico nella sua categoria.
La musica hindi di Bombay è dintorni raccoglie una nicchia di seguaci non indifferente, e anche in questo caso è possibile trovare diversi sotto-generi quali: romantico, patriottico, disco e altri temi interessanti.
Gaana ha anche una sezione dedicata alle tendenze, dove è possibile sintonizzarsi sulle principali stazioni radio del paese per ascoltare i contenuti migliori. Infine, ha anche una classifica con i brani top più riprodotti, così da non perdervi mai le canzoni del momento.
6. Last.fm
Di tutto l’elenco, questo è probabilmente il servizio più vecchio di tutti. Last.fm è stato protagonista di diversi restyling e aggiornamenti, fino a diventare quello che è oggi: un sito web per ascoltare musica gratuitamente, molto apprezzato a livello mondiale.
Senza dubbio, questo sito web è totalmente diverso da quelli citati in precedenza. Last.fm è infatti caratterizzato dallo streaming di contenuti con il supporto di YouTube. Grazie a questa combinazione potrete creare playlist basate su ciò che avete ascoltato precedentemente nell’applicazione.
Se lo desiderate, potete scegliere di usare Last.fm da diversi dispositivi oltre che il PC, come smartphone, tablet e iPad.
7. Fox Disco
Se siete tra coloro che conoscevano Misicaeu, probabilmente sapete come usare Fox Disco.
Si pensa che i founder del primo sito web siano coinvolti in questo nuovo progetto, date le enormi similitudini tra le interfacce e le funzionalità.
Ciò che colpisce maggiormente di Fox Disco è il suo catalogo sterminato, nel quale sono inclusi tutti i tipi di musica ordinati per genere raggruppati in un indice, posizionato in fondo alla schermata principale.
Una volta trovata la categoria e il brano desiderato, è possibile ascoltarlo tutte le volte che si vuole. La cosa migliore di questa piattaforma gratuita è che la qualità dell’audio è la stessa che si può trovare su siti web famosi come YouTube o Spotify.
Un altro pro di Fox Disco è che nonostante sia una piattaforma gratuita, non ha interruzioni pubblicitarie. Ciò significa che vi dà la possibilità di ascoltare le vostre canzoni preferite senza interruzione!
8. Musixhub
La strategia utilizzata dal sito Musixhub è quella di combinare lo streaming musicale on-demand con i video. Praticamente, funziona un po’ come YouTube, con la differenza che è una piattaforma dedicata interamente alla musica!
Su Musixhub non è necessario registrarsi per iniziare a fruire dei contenuti offerti, tuttavia, è possibile farlo se si desidera salvare i propri brani preferiti in modo da poterli riascoltare più volte. In questo caso, sarà dovrete registrarvi o accedere tramite il vostro account di Facebook.
9. JustHearIt
Non sapete qual è il miglior sito per cercare musica gratuita online? Date un’occhiata a JustHearIt, uno dei portali più semplici per farlo! Combinando un catalogo praticamente infinito con una semplicità d’uso eccezionale, è tra i servizi più amati per questo genere di hobby.
JustHearIt è un motore di ricerca musicale che dispone di migliaia di canzoni e brani musicali di tutti i tipi, generi ed epoche… e potete accedervi senza essere interrotti da pubblicità o fastidiosi banner pop-up!
L’applicazione è disponibile sui dispositivi mobili, come telefoni o tablet, così come da PC laptop e computer desktop nella sua versione web. Per provare il servizio vi basterà scaricare e installare l’app come fate abitualmente, oppure recarvi sul sito. Non è richiesta alcuna registrazione per usufruire di JustHearIt.
Per cercare la vostra musica preferita, è sufficiente digitare nella barra della ricerca il nome del brano, il titolo dell’album da cui proviene, l’artista, il genere musicale o una playlist. Insomma, le opzioni a vostra disposizione sono davvero tante!
Con l’aiuto delle frecce potrete scorrere tra i vari contenuti messi a disposizione della piattaforma, come quelli correlati alle vostre ricerche precedenti. Se lo desiderate, inoltre, potete condividere link sui vostri social, in modo che i vostri amici possano sapere qual è la musica che più vi piace ascoltare.
Un’ultima caratteristica di cui vi vogliamo parlare è la gratuità del servizio. Ciò significa che la piattaforma non richiede alcun tipo di pagamento per poter essere utilizzata nella sua interezza.
10. SoundClick
SoundClick è una libreria di canzoni, la maggior parte delle quali prodotte da artisti emergenti. Di recente la sua interfaccia è stata aggiornata, risultando così più semplice e veloce da usare.
In poche parole, è l’ideale se siete alla ricerca di nuovi brani da ascoltare!
11. SoundCloud
Se Spotify e Deezer sono le prime due piattaforme in termini di utilizzo, SoundCloud si posiziona direttamente al terzo posto. Probabilmente ne avrete già sentito parlate, dal momento in cui è un portale internazionale molto noto.
Comunque, SoundCloud è completamente diverso dalle due piattaforme menzionate in precedenza. Con esso non solo potrete ascoltare musica, ma anche commentare e comunicare con gli altri utenti registrati.
Se vi piace condividere contenuti, questa è la migliore opzione per voi ed è sicuramente una delle piattaforme preferite da produttori e DJ in quanto consente di trovare nuovi mix e potenziali nuovi artisti.
12.Pandora Radio
Pandora Radio è uno dei siti web più popolari negli Stati Uniti e, di fatto, è quasi un’esclusiva di questo paese. Ciò si traduce con l’impossibilità di accedere tramite canali ufficiali a Pandora Radio se, ad esempio, ci si trova in Italia. In questo caso sarà necessario configurare una connessione DNS per farlo.
Pandora Radio mette a disposizione diverse playlist tra cui scegliere ed è facilissimo anche condurre ricerche sul portale. Vi basterà davvero un attimo per capire come trovare il vostro artista preferito e scegliere uno dei suoi brani o album. Infine, è anche possibile valutare ciò che si ascolta.
13. YouTube Music
YouTube non sarà sicuramente una novità per voi, ma sapete che ha una versione dedicata interamente alla riproduzione musicale chiamata YouTube Music? Quest’ultima è progettata in modo da non dover guardare i video quando invece si vuole soltanto ascoltare le canzoni.
Essendo collegata direttamente a YouTube, potete immaginare che su questa piattaforma troverete il meglio del meglio e una varietà di opzioni sterminate. Tuttavia, se desiderate rimuovere i banner pubblicitari è necessario pagare e abbonarsi alla versione premium.
14. Amazon Music
Il colosso dell’e-commerce, Amazon, ha messo appunto un servizio proprio per la musica chiamato Amazon Music. Su questa app è possibile ascoltare solo la versione audio o guardare anche i video dei diversi brani. Anche in questo caso il servizio è gratuito, ma ha dei banner che possono essere rimossi abbonandosi alla versione a pagamento.
Infine, una delle caratteristiche principali di Amazon Music è la possibilità di controllarlo con l’assistente vocale, cosa che non abbiamo visto in altri servizi.
15. Apple Music
Come Amazon e Google, anche Apple offre un servizio per l’ascolto della musica. Sebbene richieda un abbonamento a pagamento, i nuovi utenti possono accedere a un periodo di prova gratuito compreso tra 1 e 3 mesi. Vi basterà inserire il vostro nome utente e la vostra password dell’Apple ID per accedere alla piattaforma.
Conclusioni
Ascoltare la musica è bellissimo, così com’è estremamente piacevole avere una colonna sonora di sottofondo anche quando si escono a fare due passi. Proprio per questo, con lo sviluppo del settore digitale, sono nati sempre più servizi che vi consentono di farlo.
In questo articolo vi abbiamo presentato tutte le opzioni migliori per ascoltare musica gratis online. Senza dubbio, troverete quella che più si adatta a voi, le vostre esigenze e i vostri gusti musicali. Adesso, l’unica cosa che vi resta da fare è godervi i vostri brani preferiti da soli, con la vostra famiglia o con i vostri amici!