Vi piacerebbe poter guardare un film con una qualità sono uguale a quella del cinema, vero?
Beh, per farlo è necessario installare al proprio televisore un sistema audio che si rispetti, ma probabilmente non sapete quale scegliere data la vasta gamma di modelli presenti sul mercato.
Tuttavia, è più facile di quanto crediate!
Abbiamo infatti stilato una classifica dei 5 migliori sistemi audio del 2023 confrontando le migliaia di recensioni degli acquirenti.
Proviamo a vederli insieme in modo da capire quale sia il più adatto a voi!
I migliori sistemi audio
Sistema audio | Potenza | N. di altoparlanti | ||
---|---|---|---|---|
Logitech Z906 5.1 Migliore in assoluto | 1000 W | 6 | Vedi Prezzo | |
LG CM 2760 Miglior rapporto qualità prezzo | 160 W | 2 | Vedi Prezzo | |
Gaming GXT 658 Ampia compatibilità | 180 W | 4 | Vedi Prezzo | |
LG CM 2460 L’opzione più economica | 100 W | 2 | Vedi Prezzo | |
Sony MHC-V02 Design compatto | 150 W | 1 | Vedi Prezzo |
Potete trovare altri perfetti articoli visitando il nostro elenco dei migliori stereo Hi-Fi compatti e mini di quest’anno.
1. Logitech Z906 5.1 – Migliore in assoluto
Potenza: 1000 W
N. di altoparlanti: 6
Il Logitech Z906 5.1 è il miglior sistema audio presente sul mercato del 2023 in quanto offre una potenza elevata mista a una qualità del suono senza precedenti. Si tratta di un vero e proprio impianto completo di ogni accessorio che vi farà sentire proprio come se foste al cinema. I suoi 1000 W vi offriranno bassi potenti e vi permetteranno di distinguere ogni minimo effetto sonoro in uscita dal vostro televisore.
Potrete inoltre collegare fino a sei dispositivi simultaneamente tramite jack da 3,5 mm, regolando ogni altoparlante separatamente. Ciò significa disporre di una versatilità unica, offerta da nessun altro modello in circolazione! Per queste ragioni e tante altre ancora, questo sistema audio è il migliore del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Potenza RMS: il wattaggio è impressionante, i 1000 W di picco e i 500 in RMS vi faranno sentire come al cinema! Percepirete qualsiasi rumore, dai boati agli effetti sonori più impercettibili. Inoltre, la certificazione THX consente di decodificare colonne sonore Dolby Digital e DTS, simbolo della professionalità di questo sistema audio.
Altoparlanti e subwoofer: gli altoparlanti e il subwoofer possono essere regolati indipendentemente l’uno dall’altro tramite gli appositi pulsanti o attraverso il telecomando wireless. In questo modo potrete personalizzare i suoni in output a vostro piacimento.
Effetti sonori: è possibile scegliere tra più regolazioni presettate, ognuna con diverse caratteristiche specifiche. L’effetto 3D, ad esempio, garantisce un suono surround ottimizzato e diffuso uniformemente in tutto l’ambiente. Lo stereo 4.1, invece, utilizza i diffusori anteriori e posteriori insieme al subwoofer per offrire bassi potenti e profondi.
Ingressi multipli: tramite gli ingressi multipli potrete connettere contemporaneamente fino a sei dispositivi diversi tra cui lettori Blu-Ray, DVD, DVR, TV e molto altro ancora. Tra le numerose caratteristiche, questa è quella che secondo le recensioni e le opinioni degli acquirenti rende il modello Logitech Z906 5.1 il migliore in assoluto sul mercato.
Montaggio a parete: montare i diffusori alla vostra parete rappresenta quella chicca in più che vi farà avere la sensazione di essere in un vero e proprio cinema. Il suono verrà diffuso in maniera omogenea in tutto l’ambiente circostante, offrendovi un’esperienza davvero unica.
Cosa non ci piace?
Un po’ caro: trattandosi di un dispositivo dall’elevata qualità, il prezzo potrebbe risultare un po’ alto per chi desidera acquistare un sistema audio per uso quotidiano. Questo prodotto risulta sicuramente più adatto agli esperti o coloro che hanno particolari esigenze.
2. LG CM 2760 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 160 W
N. di altoparlanti: 2
L’impianto LG CM 2760 ha una potenza di 160 W distribuita equamente su due altoparlanti moderni e dal design innovativo. Siamo di fronte a un prodotto che si rivela essere il miglior sistema audio del 2023 per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità prezzo. Inoltre, si tratta di un dispositivo veramente versatile e dall’ampia compatibilità, cosa che, analizzando le varie opinioni degli acquirenti, è sicuramente molto apprezzata.
Come vi anticipavamo poco sopra, è compatibile con la maggior parte dei televisori, anche quelli LG e, scaricando l’applicazione dedicata sullo smartphone, potrete comodamente ascoltare la musica riproducendola direttamente dal vostro dispositivo mobile. Tale funzione è accessibile anche da device quali MP3, tablet e iPod.
Perché acquistare il prodotto?
Potenza elevata: una delle caratteristiche che distingue il modello LG CM 2760 è la sua potenza di ben 160 W distribuita equamente sui suoi altoparlanti. Ciò si traduce in un suono in uscita ben bilanciato che riecheggia in tutto l’ambiente circostante.
Funzione Sound Sync: la funzione Sound Sync permette di collegarvi al sistema audio tramite la tecnologia wireless. Ad esempio, è possibile connettere il televisore a distanza e godere dei propri film preferiti come se si fosse al cinema.
Bluetooth: scaricando l’applicazione remota Bluetooth LG sul cellulare riuscirete a controllare l’intero sistema audio direttamente dal vostro smartphone, per un’esperienza ancora più smart.
Diversi formati audio supportati: potrete riprodurre qualsiasi tipo di formato audio desideriate, tra cui DVD, MP3, WMA, WAV e FLAC, simbolo dell’elevata versatilità di questo prodotto.
Dimensioni compatte: pesando solo 5,6 kg e misurando soltanto 17 cm x 27,6 cm x 23 cm, il sistema audio può essere messo LG CM 2760 in qualsiasi angolo della vostra casa senza problemi!
Cosa non ci piace?
Manuale di istruzioni: purtroppo il manuale d’istruzioni dove sono spiegate tutte le funzioni di questo sistema audio è mancante, motivo per cui è possibile che riscontriate alcune difficoltà nella sua configurazione.
3. Gaming GXT 658 – Ampia compatibilità
Potenza: 180 W
N. di altoparlanti: 4
Il Trust Tytan Gaming GXT 658 è senza dubbio uno dei migliori sistemi audio del 2023 grazie alla sua potenza di ben 180 W in uscita. Vivrete un’esperienza davvero unica, caratterizzata da bassi potenti e incredibilmente profondi che vi faranno sentire come al cinema. Inoltre, la possibilità di controllare tutto l’impianto in modalità wireless, vi permetterà di regolare ogni cosa a vostro piacimento comodamente dal vostro divano.
L’ampia compatibilità di cui dispone questo sistema audio vi permette di collegarlo a PC, laptop, Smart TV e molto altro, caratteristica che garantisce una maggior versatilità. In più, grazie al sistema di alimentazione intelligente integrato, il dispositivo andrà direttamente in stand-by nei momenti in cui non viene utilizzato.
Perché acquistare il prodotto?
Grande potenza: la potenza in uscita di ben 180W vi garantirà la migliore esperienza d’ascolto durante i vostri film preferiti o la riproduzione della musica. Tale caratteristica, valutando le svariate recensioni degli acquirenti, è sicuramente uno dei punti forti di questo sistema audio.
Set satellitare: acquistando questo prodotto disporrete di un sistema composto da ben quattro altoparlanti satellitari. É possibile posizionarli nei punti strategici del vostro salotto in modo da far diffondere l’audio in maniera omogenea, avendo la sensazione di essere all’interno di un cinema!
Adatto ai gamer: oltre ad essere adatto per guardare film o riprodurre le vostre canzoni preferite, questo sistema audio è particolarmente indicato per coloro che amano giocare online.
Subwoofer LED: il subwoofer è caratterizzato da una resistente struttura in legno e un sistema di illuminazione a LED che darà un tocco in più alla vostra postazione.
Ampia compatibilità: potrete collegare il sistema audio a qualsiasi tipo di dispositivo senza dover effettuare alcuna configurazione particolare. PC, laptop, Smart TV, Nintendo, Playstation 3 e 4, Xbox 360… insomma, non c’è alcun limite per quanto riguarda la compatibilità!
Alimentazione intelligente: nei momenti di inutilizzo l’impianto audio andrà automaticamente in stand-by in modo da farvi risparmiare energia. Inoltre, evitando di surriscaldarsi mantiene sempre intatte le sue prestazioni nel tempo.
Telecomando wireless: tramite l’apposito telecomando wireless, riuscirete a controllare ogni cosa a vostro piacimento mentre siete seduti comodamente sul vostro divano.
Cosa non ci piace?
Altoparlanti posteriori: se non regolati correttamente, o comunque se impostati al massimo del volume, gli speaker posteriori potrebbero generare qualche distorsione. Tuttavia, la qualità del suono rimane sempre elevata e tra le migliori presenti in circolazione.
4. LG CM 2460 – L’opzione più economica
Potenza: 100 W
N. di altoparlanti: 2
Il sistema audio CM 2460, grazie ai suoi 100 W di potenza, è un dispositivo dotato di una qualità elevata ma che troverete disponibile ad un prezzo veramente economico. Come i prodotti di fascia più alta, può essere collegato non solo al televisore e in ogni caso, vi fa sentire proprio come se foste al cinema grazie ai suoi bassi profondi e potenti.
In più, è possibile collegare il sistema tramite Wi-Fi o Bluetooth ai vostri dispositivi mobili, così da ottenere un’esperienza di uso ancora più smart. Il suo design compatto vi consente inoltre di collocarlo in qualsiasi angolo, donando quel tocco moderno in più all’ambiente in cui lo posizionerete.
Perché acquistare il prodotto?
Potenza elevata: i suoi 100 W di potenza sono pensati per offrirvi la miglior esperienza audio, soprattutto se state guardando un film. Sarà esattamente come avere un impianto da cinema all’interno di casa vostra!
Connessione intelligente: questo sistema audio rileva automaticamente i vostri dispositivi mobili ed è possibile accoppiarli tramite connettività Wi-Fi.
Ampia compatibilità: una delle caratteristiche più apprezzate di questo sistema audio è la sua compatibilità elevata. È possibile connettere senza problemi MP3, computer e molto altro ancora in pochissimi secondi.
LED sincronizzato: il LED del subwoofer è sincronizzato con i bassi. In questo modo l’impianto audio si illuminerà a ritmo di musica, creando un’atmosfera davvero piacevole.
Design compatto ed elegante: il design moderno del sistema audio CM 2460 è caratterizzato da rifiniture raffinate che abbelliranno qualsiasi punto in cui lo posizionerete. Inoltre, trattandosi di un dispositivo compatto, potrete metterlo ovunque volete senza problemi.
Cosa non ci piace?
Assenza di presa per le cuffie: questo modello non ha una presa per le cuffie, il che avrebbe sicuramente reso il prodotto ancora più versatile. Tuttavia, non è qualcosa che va a compromettere la qualità generale del prodotto.
5. Sony MHC-V02 – Design compatto
Potenza: 150 W
N. di altoparlanti: 1
Fattori da considerare per l’acquisto di un sistema audio
Per comprendere appieno quale sia il miglior sistema audio del 2023 non basta considerare solo il marchio, il prezzo e le opinioni degli acquirenti. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una guida all’acquisto pensata apposta per voi, in modo da aiutarvi a capire i fattori che dovete valutare prima di comprarne uno. Si tratta di piccoli consigli da parte dei nostri esperti che, se seguito, possono davvero fare la differenza. Vediamoli insieme!
Potenza
In base all’ambiente in cui andrete posizionare il sistema audio, potreste aver bisogno di un determinato livello di potenza. Pertanto, dovete considerare che più è ampia la stanza in cui sarà installato, più elevato dovrà essere il wattaggio.
Per gli ambienti più piccoli è sufficiente acquistarne uno con una potenza nominale che si aggiri tra i 25 e i 50 W. Se invece installerete il sistema audio in un grande salotto, ad esempio, sarà necessario optare per un dispositivo più potente da almeno 100 W. Ovviamente potete decidere di posizionarlo anche all’aperto, come in un giardino e, in questo caso, la soglia minima è di circa 150 W.
Ovviamente il wattaggio non è tutto, non sono pochi i sistemi audio molto potenti ma che al massimo del volume generano fastidiose distorsioni. Questo è un motivo per il quale bisogna valutare anche altri importanti caratteristiche e la struttura è sicuramente una di esse.
Numero di altoparlanti
La maggior parte dei sistemi audio è composta da quattro o sei altoparlanti, i quali vanno disposti strategicamente nella stanza in modo tale da far diffondere l’audio in maniera uniforme. In ogni caso, è possibile immaginare che avere molti speaker in uno spazio troppo piccolo potrebbe risultare oltre che ingombrante, anche controproducente in termini di prestazioni.
Se siete alla ricerca di un modello da installare nella vostra camera da letto o nella cameretta dei vostri bambini, esistono sistemi audio compatti dotati di un solo altoparlante ma che vantano comunque un’ottima potenza.
Connettività
Alcuni sistemi audio possono essere collegati a numerosi tipi di device come computer, tablet e smartphone. La maggior parte di essi sfrutta le connessioni Wi-Fi, Bluetooth o USB, le quali risultano essere le più pratiche e stabili. Avere un impianto che offre svariati tipi di connessione può quindi risultare molto utile, soprattutto se si vogliono riprodurre diversi tipi di contenuti.
Molte persone preferiscono utilizzare soltanto connessioni USB, tuttavia, ciò può risultare molto scomodo in quanto bisogna tenere obbligatoriamente il dispositivo collegato tramite cavo e, se si vuole cambiare musica o film, bisogna per forza alzarsi dal divano.
Compatibilità
Ogni modello è compatibile con una determinata gamma di formati audio. Prima di procedere all’acquisto di un impianto, bisogna quindi capire di che tipo sono i contenuti multimediali che si vogliono andare a riprodurre, in modo da non avere particolari problemi.
Acquistare un sistema audio che sia compatibile con i formati DVD, MP3, WMA, WAV e FLAC, ovvero quelli più utilizzati, è sicuramente una scelta intelligente in quanto sarete sicuri di poter riprodurre praticamente qualsiasi cosa.
Il cinema in una stanza
Adesso che avete tutte le informazioni necessarie, riuscirete sicuramente a decidere quale tra i migliori sistemi audio del 2023 che vi abbiamo presentato faccia al caso vostro. Disporre di un impianto del genere è un qualcosa che può fare la differenza durante i vostri momenti di relax, soprattutto quando volete guardare un film o una serie e sentirvi come se foste all’interno di un cinema.
Dunque, adesso prendetevi il vostro tempo e analizzate i diversi modelli, prestando attenzione ai marchi e ai prezzi, ma anche alle varie opinioni dei clienti che trovate nelle recensioni in rete. Siamo sicuri che grazie alla nostra guida sarete in grado di scegliere quello che più si adatta a voi, così da restarne soddisfatti al 100%!