Sicuramene non potrete fare a meno di essere d’accordo con noi quando vi diciamo che trovare un buon sintoamplificatore non è affatto una cosa facile.
Proprio per questo la nostra squadra ha svolto tutto il duro lavoro al posto vostro e vi presenta in questa guida all’acquisto i 13 migliori sintoamplificatori del 2024.
Sceglietene uno, non ve ne pentirete affatto!
I migliori sintoamplificatori
Sintoamplificatore | Potenza | ||
---|---|---|---|
Yamaha RX-D485 Migliore in assoluto | 145 W | Vedi Prezzo | |
Sony STR-DN1080 Totalmente innovativo | 165 W | Vedi Prezzo | |
Denon Avr-X550Bt Miglior rapporto qualità prezzo | 130 W | Vedi Prezzo | |
Yamaha R-S202D Miglior sintoamplificatore economico | 115 W | Vedi Prezzo | |
Denon AVR-X3300 Il più completo | 145 W | Vedi Prezzo |
Il nostro sito ha anche recensito i migliori amplificatori integrati Hi-Fi e i migliori amplificatori valvolari che potete comprare, quindi date loro un’occhiata.
1. Yamaha RX-D485 – Migliore in assoluto
Potenza: 145 W
Se siete alla ricerca del miglior sintoamplificatore di fascia alta che soddisfi appieno tutte le vostre esigenze, lo Yamaha RX-D485 è la scelta principale che dovete tenere in considerazione. Con un’eccellente qualità del suono, un’elevatissima compatibilità sia con i vostri dispositivi che con i vari formati di riproduzione, il divertimento è assicurato.
Questo sintoamplificatore è perfetto per ascoltare Spotify o YouTube direttamente dal vostro cellulare oppure per riprodurre l’audio di un film, ma anche semplicemente per sintonizzarsi e godersi la propria stazione radio preferita. L’acquisto include anche un pratico telecomando che renderà l’utilizzo del dispositivo molto intuitivo.
- Alta potenza: il sintoamplificatore Yamaha RX-D485 ha 5 potenti canali audio con supporto MusicCast Surround che vi danno la possibilità di regolare la potenza tra 80 W, 115 W o 145 W ciascuno. Il suono che vi offrirà sarà limpido e cristallino.
- Versatile: integra i decoder DTS-HD Master Audio, Dolby Digital Plus e Dolby TrueHD in modo da garantire un’elevatissima compatibilità senza alcuna limitazione nelle prestazioni. Inoltre, il sintoamplificatore è in grado di riprodurre molti formati audio come AAC, AIFF, ALAC, DSD, FLAC, MP3, WAV e WMA.
- Perfetto per l’Home Theatre: il sintoamplificatore supporta l’audio dei formati video di ultima generazione come il 4K ed infatti riuscirete ad ottenere una combinazione perfetta di audio e video, godendo così nel migliore dei modi dei vostri film e programmi TV preferiti.
- Radio: amanti della radio? Nessun problema. Questo sintoamplificatore di fascia alta si può sintonizzare a qualsiasi tipologia di stazione radio, sia AM che FM.
- Connettività: grazie alle sue molteplici opzioni di connettività, il divertimento sarà infinito. Il sintoamplificatore è dotato di connettività Bluetooth e Wi-Fi, così da farvi accedere e riprodurre facilmente i contenuti dei vostri dispositivi mobili. Dispone anche dell’opzione AirPlay, pensata in particolare per tutti i possessori di un iPhone o iPad.
- Compatibile con Alexa: il sintoamplificatore è compatibile con Alexa, l’assistente vocale di Amazon. Tramite la vostra voce, potrete sfruttare al meglio i comandi vocali e gestire il dispositivo interamente da remoto.
- Pratico: una delle cose che gli utenti apprezzano di più in questo sintoamplificatore è sicuramente la sua semplicità di utilizzo. Inoltre, verrà fornito con un pratico e funzionale telecomando che ne facilita ulteriormente la gestione e programmazione, per non parlare del fatto che ha diverse porte HDMI e USB.
- Aspetto: pur essendo abbastanza elegante e possedendo belle rifiniture, il design del sintomaplificatore è un po’ datato e non riesce a dare quel senso di modernità ed avanguardia necessario. Ad alcuni potrebbe sembrare un’apparecchiatura antica, quando in realtà è una delle più innovative di oggi.
2. Sony STR-DN1080 – Totalmente innovativo
Potenza: 165 W
Uno dei migliori sintoamplificatori del 2024, nonché uno dei più innovativi è sicuramente il Sony STR-DN1080. L’audio offerto da questa apparecchiatura è di qualità eccellente grazie alla sua elevata potenza. Ogni suono sarà chiarissimo e ad alta risoluzione. Si rivela molto funzionale e compatibile con quasi tutti i dispositivi elettronici di oggi.
Siccome è facile da usare, questo sintoamplificatore è davvero alla portata di tutti, anche di chi non è particolarmente esperto di tecnologia. Supporta vari formati di riproduzione e dispone della tecnologia Dolby Atmos, così da garantire prestazioni ancora migliori. Inoltre, ha le connettività AirPlay e Google Cast per darvi la possibilità di accedere e riprodurre i vostri contenuti da qualsiasi dispositivo Apple o Android.
- Suono surround: il sintoamplificatore STR-DN1080 di Sony è dotato della tecnologia Dolby Atmos grazie alla quale otterrete un audio di qualità superba e coinvolgente. Ogni nota musicale sarà forte e ben definita, vi sembrerà quasi di assistere ad un concerto dal vivo. I suoi canali infatti sono in grado di riprodurre un suono a 360°, offrendovi un’esperienza unica.
- S-Force Pro: il sistema S-Force Pro Front incorporato in questo sintoamplificatore vi dà la possibilità di godere di un suono incredibile poiché lo distribuisce al meglio in tutta la stanza in cui lo posizionate, analizzando accuratamente l’ambiente circostante.
- Qualità 4K: questo sintoamplificatore supporta le trasmissioni video 4K adattando l’audio di conseguenza, dandovi così uno spettacolo mozzafiato.
- Spotify Connect: include l’innovativa opzione Spotify Connect, una funzione che vi permetterà di accedere a tutta la vostra musica ed alle vostre playlist in modo diretto, utilizzando il lo smartphone come telecomando.
- Supporto AirPlay: con questo sintoamplificatore è possibile ascoltare la musica su dispositivi e piattaforme compatibili con AirPlay di Apple.
- Compatibile con Google Cast: per tutti i possessori di cellulari e tablet Android, questo sitnoamplificatore è compatibile con Google Cast. Riproducete i vostri contenuti preferiti da centinaia di applicazioni, tra cui Google Play Music.
- Connettività: il sintoamplificatore integra le tecnologie Wi-Fi e Bluetooth che vi consentiranno di connettervi facilmente a tutti i vostri dispositivi in modalità wireless. Include anche numerosi ingressi HDMI e uscite USB, in modo da poter collegare tutto ciò che si vuole.
- Formati: non avrete problemi a riprodurre nessun formato. Oltre a tutti i tradizionali come AAC, AIFF, ALAC, DSD, FLAC, MP3, WAV, WMA, è anche in grado di supportare quelli ad alta risoluzione come DSD e PCM.
- Lingua: un punto negativo che vale la pena segnalare è che il menu delle impostazioni del sintoamplificatore e le varie funzioni del display non sono disponibili in italiano. Essendo molto intuitivo in ogni caso, non avrete alcun problema durante l’utilizzo.
- Prezzo: sebbene sia un sintoamplificatore di fascia alta e la sua qualità sia ineccepibile, è anche vero però che il suo prezzo potrebbe essere un po’ alto e dunque non del tutto accessibile.
3. Denon Avr-X550Bt – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 130 W
Il miglior sintoamplificatore in base al rapporto qualità prezzo è sicuramente il Denon Avr-X550Bt. Questo incredibile dispositivo garantisce un suono cristallino per donarvi un’incredibile esperienza audio. Dispone di connettività wireless via Bluetooth, la quale vi darà facile accesso ai contenuti dei vostri dispositivi senza bisogno di collegare fastidiosi cavi.
È in grado di riprodurre i più svariati formati audio, da quelli più innovativi a quelli più tradizionale. Inoltre, include un utile e pratico telecomando che lo renderà facilissimo da usare. Le prestazioni di questo sintoamplificatore sono notevoli grazie ai suoi 5 canali da 130 W, i quali sono sinonimo di un audio chiaro e piacevole da ascoltare. Il tutto è reso ancora migliore dalla tecnologia Dolby True GD e DTS HD Master.
- Alta potenza: il sintoamplificatore Denon Avr-X550Bt vi offrirà un’esperienza sonora di qualità impeccabile, grazie ai suoi 5 canali da 130 W. La chiarezza e la pulizia del suo suono surround cambierà completamente il vostro modo di ascoltare la musica.
- Supporto 4K: è completamente compatibile con tutti i sistemi Home Theatre. Utilizzandolo, riuscirete a guardare i vostri programmi e film preferiti in 4K godendo al contempo della migliore qualità audio.
- Dolby True HD: la tecnologia Dolby True HD e la DTS HD Master del sintoamplificatore vi daranno una qualità audio superba. Combinate insieme, riducono al minimo le perdite nella decodifica dei suoni, garantendovi risultati straordinari.
- Bluetooth: il sintoamplificatore integra la tecnologia Bluetooth, in modo da poter collegare i diversi dispositivi come smartphone e tablet senza dover utilizzare fastidiosi cavi.
- Multi-porta: è dotato di ingressi audio cablati convenzionali per il collegamento di altoparlanti e microfoni. Il sintoamplificatore include infatti una porta USB e 6 porte HDMI attraverso le quali poter connettere pendrive, computer, TV e console per videogiochi.
- Radio AM e FM: perfetto per gli amanti della radio! Questo sintoamplificatore può sintonizzarsi sulle bande AM ed FM, permettendovi di godere della vostra musica preferita in diretta.
- Modalità Eco: dite addio agli sprechi di energia! La modalità Eco del sintoamplificatore vi aiuterà a risparmiare molta elettricità, senza però compromettere la qualità del suono.
- Accessori: nella confezione troverete insieme al sintoamplificatore anche un microfono con cui è possibile cantare e registrare note vocali. Non può mancare un pratico telecomando, il quale vi consente di utilizzare il dispositivo facilmente.
- Non ha il Wi-Fi: anche se il sintoamplificatore vi offre molteplici alternative di connettività, una delle poche che gli manca è quella Wi-Fi. A parte questo, è un prodotto davvero top di gamma.
4. Yamaha R-S202D – Miglior sintoamplificatore economico
Potenza: 115 W
Volete passare ad un livello di intrattenimento superiore ma non volete spendere troppi soldi? Perfetto, non dovete dire altro. Questo è il miglior sintoamplificatore economico di oggi e non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi. Garantisce un’eccellente qualità del suono, un’ottima versatilità ed un prezzo molto contenuto.
Riproducete tutti i contenuti che volete direttamente dal vostro cellulare o tablet grazie alla connettività Bluetooth! Riuscirete ad effettuare tutte le regolazioni in modo pratico e veloce grazie al telecomando incluso con il sintoamplificatore. Non c’è bisogno che vi alziate continuamente dalla vostra poltrona per modificare le impostazioni audio!
- Potenza: i due canali del sintoamplificatore sono dotati di una potenza di 115 W ciascuno, la quale è sinonimo di suoni forti e chiari.
- Trasmissione senza fili: questo sintoamplificatore Yamaha consente di essere accoppiato ai vostri dispositivi di riproduzione senza la necessità di fastidiosi cavi. Tramite il Bluetooth, è possibile trasmettere in modalità wireless tutti i contenuti dai vostri cellulare, tablet e laptop.
- Supporto radio: il sintoamplificatore si connette anche a tutte le stazioni radio. Non avrete alcun tipo di problema sia con la sintonizzazione AM che FM ed è anche dotato di oltre 40 stazioni preimpostate.
- Telecomando: viene fornito con un pratico ed intuitivo telecomando che vi dà la possibilità di programmare e configurare facilmente tutte le funzioni del sintoamplificatore. Non dovrete muovervi dal divano o dalla poltrona, potete restare comodi.
- Design: una caratteristica molto apprezzata dagli acquirenti è il design minimal ma al contempo elegante, il quale dona al sintoamplificatore una sobrietà e raffinatezza senza pari. Si adatta perfettamente ad ogni tipo di stanza in quanto la colorazione nera lucida lo contraddistingue ed al contempo non stona con l’ambiente circostante.
- Prezzo: uno dei principali vantaggi di questo sintoamplificatore oltre alla qualità è sicuramente il prezzo molto contenuto. Nonostante ciò, il dispositivo è eccezionale e non ha nulla da invidiare ai modelli costosi di fascia alta.
- Nessuna porta: il sintoamplificatore non è dotato di porte USB e HDMI, per cui è impossibile collegare dispositivi senza connettività wireless.
- Assenza del Dolby Digital: la tecnologia di decodifica Dolby Digital non è integrata nel sintoamplificatore. Tuttavia, la qualità audio è sempre eccezionale e non lo noterete affatto.
5. Denon AVR-X3300 – Il più completo
Potenza: 145 W
Se volete cambiare per sempre il modo di ascoltare la vostra musica preferita e di guardare i film, il sintoamplificatore Denon AVR-X3300 è la scelta giusta per voi. Innanzitutto vi diciamo che è uno dei più completi in assoluto ed infatti integra le tecnologie Dolby HD e DTS. Fornisce anche un collegamento diretto con applicazioni come Spotify, in modo da poter riprodurre brani e playlist con un semplice tocco.
La sua potenza si traduce in un’eccellente chiarezza del suono, la quale vi donerà un’esperienza audio impeccabile. Ovviamente non può mancare la connettività Bluetooth grazie alla quale riuscirete ad accedere facilmente ai contenuti dei vostri smartphone e tablet senza il collegamento di cavi di alcun genere.
- Potenza audio: i suoi 7 canali audio sono dotati di 145 W di potenza ciascuno. Il sintoamplificatore è infatti in grado di riprodurre ogni suono con una definizione e fedeltà senza pari.
- Decoder integrati: uno dei principali vantaggi del sintoamplificatore è la molteplicità di decoder audio digitali di cui dispone. Tra essi troverete Il Dolby Digital, Digital EX, Dolby Pro Logic IIx, DTS, DTS-ES, DTS NEO 6, DTS 96/24 e Dolby Atmos.
- Connettività ad Internet: il sintoamplificatore può connettersi ad internet, il che consente di accedere facilmente a musica, podcast e radio online. Tutti i migliori contenuti audio saranno a portata di mano con Denon!
- Bluetooth: collegatevi senza fili ai vostri cellulari e tablet grazie al Bluetooth! Anche senza l’utilizzo di fili, la qualità sonora sarà impeccabile. Riuscirete così a riprodurre facilmente brani e playlist da diverse applicazioni come Spotify e YouTube Music senza problemi.
- Porte multiple: volete collegare console, TV o pendrive al sintoamplificatore? Tranquilli, potete farlo. Con un totale di ben 10 porte HDMI ed una USB, la versatilità è garantita e questo dispositivo si può trasformare in una vera e propria centralina audio.
- Modalità Eco: dite addio alle bollette salate, questo sintoamplificatore è dotato di una modalità Eco avanzata che vi consentirà di risparmiare non poco sull’energia, senza andare ad intaccare però la qualità audio.
- Accessori complementari: nella confezione troverete oltre al sintoamplificatore un microfono di qualità, nonché un comodo telecomando con speciali pulsanti scorciatoia per accedere rapidamente a tutti i vostri contenuti.
- Dimensioni: se proprio dovessimo trovare un difetto a questo sintoamplificatore, potremmo dire che le sue dimensioni sono piuttosto elevate. Ovviamente non è un vero e proprio problema, tutto dipenderà dai vostri gusti.
6. Marantz M-CR611 – Super Versatile
Potenza: 60 W
Il sintoamplificatore Marantz M-CR611 è un sistema audio completo e versatile, adatto all’intrattenimento di tutta la famiglia. Il suo design compatto e pratico lo rende perfetto per essere collocato facilmente ovunque si desideri. Diversamente da altri modelli oggi, è dotato di un entrate per la lettura dei CD. Dispone anche della connettività Bluetooth, con la quale potrete accedere alla vostra libreria musicale sullo smartphone o tablet.
È dotato di diverse porte che vi daranno la possibilità di collegare il sintoamplificatore al vostro computer, così come alla vostra console o alla TV per riprodurre musica o godere appieno di film, serie e documentari. Inoltre, è in grado di supportare un’ampia varietà di formati audio, così da non aver alcun problema di compatibilità.
- Suono eccellente: i due altoparlanti da 60 W ciascuno sono molto prestanti e vi daranno un’esperienza sonora ottima. Il sintoamplificatore vi dà la possibilità di ascoltare musica e godere dei vostri contenuti nel migliore dei modi. Potete anche configurare separatamente i canali così da controllare il volume di ciascuno di essi singolarmente.
- Lettore CD: una delle opzioni più interessanti presentate dal sintoamplificatore Marantz M-CR611 è il suo lettore CD. Grazie alla sua presenza, potrete continuare a godervi i vostri vecchi album dei vostri artisti preferiti con una qualità sonora tutta nuova.
- Connettività Bluetooth e Wi-Fi: incorpora la tecnologia Bluetooth che vi offre la possibilità di accoppiare il sintoamplificatore con i dispositivi personali per riprodurre così i vostri contenuti preferiti. Non avrete problemi ad ascoltare la musica su Spotify, a guardare i video su YouTube o a riprodurre le canzoni salvate nella memoria interna. Infine, è dotato anche di un modulo di rete Wi-Fi.
- Molti formati supportati: il sintoamplificatore supporta un’ampia varietà di formati audio ed infatti non avrà alcun problema nella riproduzione di musica e contenuti da varie fonti.
- Sintonizzazione radio: per tutti gli appassionati di radio, questo sintoamplificatore è una scelta validissima. Può collegarsi alle bande AM ed FM, così da poter ascoltare le vostre stazioni preferite con la migliore qualità del suono.
- Applicazione Marantz Hi-Fi: non preoccupatevi, è facilissimo da utilizzare! Il sintoamplificatore mette a vostra disposizione l’applicazione Marantz, la quale vi dà la possibilità di effettuare tutte le impostazioni che volete comodamente dai vostri smartphone sia Android che iOS.
- Bel design: apprezzerete sicuramente il design semplice e bello di questo sintoamplificatore. Combina al meglio semplicità di utilizzo ed eleganza. La colorazione nera lucida e l’elegante rifinitura, gli conferiscono un tocco raffinato.
- Nessuna entrata HDMI: non disponendo di un’entrata HDMI, non è possibile collegare il sintoamplificatore a computer fissi, TV e console. Tuttavia, vi torneranno molto utili le 2 porte USB.
- Assenza Dolby Digital: il sintoamplificatore non possiede la tecnologia Dolby Digital, per cui il suono surround non è contemplato.
7. Yamaha RX-S602 – Qualità straordinaria
Potenza: 60 W
Il sintoamplificatore multicanale Yamaha RX-S602 vi darà la possibilità di ascoltare la vostra musica e i vostri contenuti preferiti con una qualità del suono veramente eccezionale. La sua potenza garantisce una fedeltà audio impeccabile, facendovi sentirete totalmente immersi nel contesto e portando così l’intrattenimento ad un livello superiore.
Integra diverse opzioni di connettività che vi consentono di connettervi ai vostri dispositivi personali senza bisogno di cavi. Inoltre, tramite le apposite porte USB e HDMI potrete accedere facilmente ai contenuti salvati su computer fissi e console. Infine, è possibile collegarlo anche alla TV, è infatti perfetto per l’Home Theatre.
- Ottimo audio: i 5 canali audio del sintoamplificatore con una potenza nominale di 60 W si traducono in un audio eccellente ad alta definizione, nonché molto fluido e chiaro.
- Qualità cinematografica: grazie al sistema audio di alta qualità denominato Cinema DSP, guardare un qualsiasi film diventerà un’esperienza incredibile. La profondità e la fedeltà del suono vi trasporteranno in ogni scena, facendovi sentire come i protagonisti.
- Virtual Cinema Front: questo sistema incorporato nel sintoamplificatore è in grado di emulare un suono surround anche utilizzando solo i canali frontali. Questa caratteristica lo rende perfetto per l’utilizzo in ambienti piccoli.
- Calibrazione automatica: il suo sistema di calibrazione automatica analizza i vari aspetti del suono e dell’ambiente circostante, offrendovi la migliore qualità a seconda delle circostanze.
- Piattaforme musicali: potrete ascoltare tutta la vostra musica preferita da qualsiasi piattaforma musicale grazie a questo sintoamplificatore. Napster, Spotify, Tidal, Deezer ed altro ancora, non avrete alcun problema di compatibilità
- Bluetooth e Wi-Fi: non è necessario collegare i dispositivi al sintoamplificatore con fastidiosi cavi. Integra le tecnologie Wi-Fi e Bluetooth, le quali vi daranno la massima libertà in termini di connettività.
- Porte multiple: il sintoamplificatore è dotato di 5 porte HDMI che permettono di accoppiarlo con televisori, console per videogiochi e computer. Include anche una porta USB per collegare le pendrive e riprodurre direttamente la musica memorizzata al loro interno.
- Radio digitale: ascoltatori radiofonici, a rapporto! Il sintoamplificatore vi dà la possibilità di sintonizzarvi facilmente sulle vostre stazioni radio preferite, sia AM che FM. Oltre a ciò, avrete anche un rapido accesso alle frequenze radio online grazie ad Internet.
- Un po’ pesante: pesando circa 8 kg, può rivelarsi piuttosto noioso da spostare. Pertanto, vi consigliamo di trovare una posizione comoda così da non doverlo muovere spesso.
8. Denon RCD-N9 – Moderno e all’avanguardia
Potenza: 130 W
Cercate un sintoamplificatore che vi consenta di ascoltare la musica in digitale, su CD, ma anche la radio e guardare i vostri film preferiti con una qualità audio superiore? Con il Denon RCD-N9 potete farlo senza problemi. Troverete tutto ciò che può servirvi integrato in un unico apparecchio, riducendo così al minimo gli ingombri in casa.
Si rivela compatibile con la maggior parte dei formati audio in circolazione oggi, non avrete alcun tipo di problema. Il sintoamplificatore è moderno ed all’avanguardia tanto nelle funzionalità quanto nell’aspetto. La colorazione in bianco gli dona un tocco di classe e si adatta a qualsiasi stile di arredamento.
- Lettore CD: diversamente da tanti altri sintoamplificatori sul mercato oggi, dispone anche di un lettore CD con il quale è possibile ascoltare i tradizionali dischi.
- AirPlay: se avete un iPhone, iPad o MacBook, potete accedere a tutti i vostri contenuti preferiti in modalità wireless grazie al sistema AirPlay.
- Connettività wireless: questo sintoamplificatore integra la tecnologia Bluetooth, così da poter essere collegato a cellulari e tablet senza necessità di cavi. Riprodurre la musica da una varietà di applicazioni sarà molto più facile.
- Diversi formati: supporta senza problemi diversi formati audio, sia quelli più tradizionali che i più nuovi. Tra i più comuni troverete quelli AIFF, FLAC, WMV FLAC, MP3 e WMA.
- Radio FM: per tutti gli ascoltatori abituali della radio, questo sintoamplificatore vi permette di sintonizzarvi sulla banda FM e salvare fino a 40 stazioni in contemporanea. Dispone anche di una connessione ad internet per ascoltarla online.
- Design mozzafiato: una delle caratteristiche principali del sintoamplificatore è sicuramente il suo bellissimo design. La colorazione in bianco darà un tocco di eleganza e raffinatezza allo spazio in cui lo posizionerete.
- Nessuna porta HDMI: il sintoamplificatore non è dotato di una porta HDMI e dunque, non è possibile utilizzarlo con computer, TV e console. Tuttavia, la porta USB vi darà altre opzioni di connettività.
- Dolby Digital: non supporta il suono surround poiché non è dotato della tecnologia Dolby Digital. In ogni caso la qualità audio è eccellente e soddisferà sicuramente le vostre aspettative.
I prodotti più popolari dello scorso anno
Sintoamplificatore | Potenza | ||
---|---|---|---|
Denon AVR-X2300 | 150 W | Vedi Prezzo | |
Onkyo TX-NR656B Home Cinema in sintesi | 160 W | Vedi Prezzo | |
Yamaha R-S300 | 55 W | Vedi Prezzo | |
Denon AVR-X1300 Il top tra gli entry level | 145 W | Vedi Prezzo | |
Sony STR-DH130 | 200 W | Vedi Prezzo |
9. Denon AVR-X2300
Potenza: 150 W
Se cercate un sintoamplificatore che abbia tutto ciò che possiate desiderare, continuate a leggere. Il Denon AVR-X2300 è tra i migliori sul mercato, infatti è innanzitutto un prodotto dal design davvero elegante e capace di darvi un’eccellente esperienza Home Theatre. Il Denom ha una connettività invidiabile, potete collegarvi via Wi-Fi, Bluetooth o cavo Ethernet e con il vostro smartphone potrete ascoltare la vostra musica o vedere i vostri video inviandoli direttamente sulla TV.
Il sintoamplificatore è dotato anche della tecnologia Dolby HD ed un numero incredibile di input attraverso i quali collegare tutti i vostri dispositivi. Inoltre, Denon ha pensato a voi includendo nella confezione un microfono per registrare messaggi vocali e per cantare.
- Uno dei pochi sintoamplificatori con connettività W-Fi, bluetooth ed Ethernet
- Decodificatore Dolby HD DTS di ultima generazione per esperienza Home Theatre di qualità
- 2 ingressi audio ottici
- Funzionalità multi-room che permette la diffusione in una seconda stanza
- Internet Radio e sintonizzatore AM e FM con tecnologia DTS
- Una delle migliori interfacce grafiche per impostare i parametri audio
- Potenza di 150 W su 7 canali
- App per il controllo da smartphone
- Alcuni clienti lamentano la scelta della plastica come materiale per il pannello frontale e le manopole. Per un sintoamplificatore così eccellente l’alluminio sarebbe stato più elegante
10. Onkyo TX-NR656B – Home Cinema in sintesi
Potenza: 160 W
Vi chiedete ancora se sia possibile avere un sintonizzatore all’avanguardia, un preamplificatore integrato capace di leggere ingressi analogici e digitali con una qualità eccellente e capace di erogare un’elevata potenza e che non costi un capitale? Per sapere quale scegliere tra tutti i modelli migliori di oggi, continuate a leggere la nostra recensione.
L’Onkyo TX-NR656B è uno splendido sintoamplificatore disponibile in colore nero e argento che eroga 170 W di potenza su ben 7 canali mantenendosi fedele agli standard Dolby, DTS e TrueHD. Supporta video 4K UltraHD e ha una delle migliori connettività con Wi-Fi, Bluetooth, AirPlay e Google Cast. A impreziosirlo c’è la funzione multi-room FireConnect, pensate che potete collegare delle casse Wi-Fi in una seconda stanza e controllarne l’audio.
- Tra i sintoamplificatori più validi con connettività Wi-Fi, Bluetooth ed Ethernet
- Decodificatore Dolby HD DTS di ultima generazione
- 2 ingressi audio ottici
- Funzionalità multi-room che permette la diffusione in una seconda stanza
- Radio disponibile sia su Internet che sulle bande AM ed FM,
- Dotato della tecnologia DTS e Spotify Connect
- Una delle migliori interfaccia grafica eccezionale
- Potenza di 160 W su 7 canali
- App tra le migliori di sempre per il controllo dei sintoamplificatori direttamente da smartphone
- Alcuni clienti lamentano nelle varie recensioni la mancanza di manopole di equalizzazione
- Il cavo di alimentazione è incorporato e per un sintoamplificatore di così buona qualità secondo molti clienti questo fattore ne renderebbe più complicata la sostituzione
11. Yamaha R-S300
Potenza: 55 W
Uno dei migliori sintoamplificatori in base al rapporto qualità prezzo lo avete proprio sotto i vostri occhi. Sicuramente è uno dei più venduti ed apprezzati dalla clientela.
Lo Yamaha R-S300 è uno tra i sintoamplificatori più validi, con uno stile essenziale grazie ad un pannello frontale in alluminio e una potenza erogata di 55 W su due canali stereo. Se volete impostare due zone diverse di diffusione, il selettore ne faciliterà il compito. L’ingresso Phono vi dà la possibilità di ascoltare in modo eccellente la musica dei vinili, senza perderne la corposità.
- Potenza di 55 W su 2 canali stereo
- Migliori sintoamplificatore in base al rapporto qualità prezzo
- Funzionalità multi-room che permette la diffusione in una seconda stanza
- Sintonizzatore AM e FM con 40 stazioni memorizzabili
- Telecomando incluso
- Ingresso Phono per ascolto dei vinili
- Diversamente da altri sintoamplificatori non sono presenti ingressi audio ottici
- Assenza di ingressi HDMI
- Molti clienti lamentano che la qualità dei canali radio non è delle migliori, questi non rendono giustizia all’alta qualità stereo
12. Denon AVR-X1300 – Il top tra gli entry level
Potenza: 145 W
Cercate uno dei sintoamplificatori integrati che vi offra le migliori prestazioni ma che sia al contempo economico? Secondo le nostre opinioni, il Denon AVR-X1300 è il migliore che potete scegliere tra gli entry level. Questo dispositivo eroga una potenza di 145 W su 7 canali in Dolby True HD. Ha 6 porte di ingresso HDMI di cui una frontale per diventare una centralina di controllo per ogni sistema home cinema.
Un altro punto forte del sintoamplificatore è la sua connettività. La porta Ethernet e il Wi-Fi lo collegano alla vostra rete domestica, ma non solo. Il Bluetooth e la tecnologia AirPlay mettono a disposizione infinite possibilità di connessione, dall’Internet radio a Spotify Connect. Non dovete neanche preoccuparvi di complicate operazioni di configurazione, una interattiva interfaccia grafica vi dà la possibilità di regolare le impostazioni audio nel migliore dei modi. Troverete anche un microfono in dotazione.
- Miglior sintoamplificatore entry level con connettività Wi-Fi, Bluetooth ed Ethernet
- Decodificatore Dolby HD DTS di ultima generazione per un’esperienza home theatre di qualità
- 2 ingressi audio ottici
- Funzionalità multi-room che permette la diffusione in una seconda stanza
- Internet Radio e sintonizzatore AM e FM con tecnologia DTS
- Interfaccia grafica eccezionale
- Potenza di 145 W su 7 canali
- Una delle migliori app per il controllo dei sintoamplificatori direttamente da smartphone
- Alcuni clienti lamentano un telecomando piuttosto scarno ed infatti preferiscono usare la sua applicazione per smartphone per controllarlo
13. Sony STR-DH130
Potenza: 200 W
Se state cercando un sintoamplificatore economico con alte prestazioni e potenza, nonché con la miglior qualità stereo ad alta definizione, non dovete andare oltre. Qui di seguito elenchiamo tutti i motivi per i quali consigliamo caldamente questo modello.
Il Sony STR-DH130 è un sintoamplificatore integrato a 2 canali stereo capace di erogare 200 W di potenza da ognuno di essi. È dotato di 5 ingressi stereo Hi-Fi e di una porta mini jack per collegare direttamente il vostro smartphone o lettore MP3. Apprezzerete tantissimo questo apparecchio, è uno dei migliori in circolazione.
- Potenza di 200 W su 2 canali stereo
- 4 ingressi audio
- Sintoamplificatore con funzionalità multi-room che permette la diffusione in una seconda stanza
- Sintonizzatore AM e FM con 40 stazioni memorizzabili
- Telecomando incluso
- Ingresso Phono per ascolto dei vinili in qualità Hi-Fi
- Non sono presenti ingressi audio ottici
- In questo sintoamplificatore non è presente alcuna porta HDMI
- Molti clienti affermano che l’auto-tuning delle stazioni radio non è dei migliori, e anche la ricerca manuale è poco precisa
Fattori da considerare per l’acquisto di un sintoamplificatore
Avere un dispositivo che migliori la qualità audio di qualsiasi tipo di contenuto voi ascoltiate è assolutamente essenziale. Se poi questo permette anche il collegamento via radio, tanto meglio! Avete capito bene, stiamo parlando proprio di un sintoamplificatore! Scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze però può essere difficile, soprattutto con tutte le diverse opzioni in commercio oggi. Proprio per questo, abbiamo creato una piccola guida all’acquisto per guidarvi passo dopo passo alla scelta finale. Vediamola insieme!
Potenza
Una delle cose più importanti da tenere a mente per fare un buon investimento è la potenza del sintoamplificatore. Di solito i modelli standard offrono dai 50 agli 80 W di potenza per canale, e già è sufficiente ad ottenere un audio ottimo. Se cercate qualcosa che fornisca prestazioni ancora migliori, sceglietene uno da almeno 100 W.
Numero di canali
A seconda della tecnologia posseduta dal sintoamplificatore scelto, disporrà di un numero diversi di canali utilizzabili. Generalmente i modelli più compatti riescono a gestirne 3 o 4 sia tramite ingressi HDMI e USB che wireless. Ovviamente è possibile trovare anche dispositivi più professionali ed avanzati che ne possiedono almeno 5, offrendovi una versatilità totale.
Connettività
Quando si parla di connettività, sono tantissime le possibilità che i sintoamplificatori possono offrire. Molti modelli, soprattutto quelli più innovativi, sono dotati della tecnologia wireless che vi dà la possibilità di connettervi con altri dispositivi tramite Wi-Fi oppure Bluetooth, senza fastidiosi e scomodi cavi. In ogni caso se preferite connessioni cablate, solitamente troverete diverse porte USB oppure HDMI, le quali vi daranno un’ottima versatilità d’uso ed una qualità audio comunque eccellente.
Sintonizzatore radio
Una delle funzioni più ricercate nei sintoamplificatori oggi, è la sintonizzazione radio. Grazie a tecnologie come la DAB e DAB+, è possibile collegarsi alle proprie stazioni preferite sia AM che FM. Quelli più innovativi inoltre, tramite la connessione Internet consentono di ascoltarla direttamente online.
Home Theatre
Se avete intenzione di usare il sintoamplificatore per migliore la vostra esperienza di Home Cinema, è necessario verificare la compatibilità con la TV e il formato video supportato. Diverse opzioni consentono di riprodurre con una fedeltà massima l’audio come se provenisse direttamente dallo schermo, ma con una qualità più elevata. In molti casi infatti riuscirete a godere di film, serie e documentari ottenendo un equilibrio perfetto tra suoni e immagini, donandovi un’esperienza coinvolgente ed unica.
Compatibilità
In termini di compatibilità, i sintoamplificatori più moderni riescono a supportare sia i formati più tradizionali che quelli più innovativi. Non dovrete aver problemi a riprodurre audio MP3, WAV, AAC, AIFF, AIFF, ALAC, DSD, FLAC, WMA. Noterete senz’altro la differenza ascoltando la vostra musica preferita rispetto ad un qualsiasi altro altoparlante!
Dispositivi supportati
Sono tanti i dispositivi che potete collegare al vostro sintoamplificatore. In base alle tecnologie di connettività possedute, sarà possibile connettere in modalità cablata o wireless smartphone, tablet e laptop, ma non solo. Se dispone di apposite entrate USB ed HDMI, è possibile accoppiarlo anche con TV, console, computer fissi o con sistemi Home Theatre. Secondo le nostre opinioni è sono dispositivi molto versatili che sicuramente soddisferanno ogni vostra esigenza di intrattenimento.
Assistente virtuale
I sintoamplificatori più moderni sono compatibili anche con gli assistenti virtuali, come Alexa di Amazon o Google Assistant. Seppur possa sembrare un extra, è una caratteristica molto importante. Grazie ad essi potrete gestire il tutto semplicemente tramite la vostra voce. Ad esempio potrete accenderlo, cambiare canale, alzare o abbassare il volume e tanto altro ancora mentre siete seduti comodamente sul vostro divano.
Design e dimensioni
I sintoamplificatori di cui vi abbiamo parlato non solo vi offrono eccellenti funzioni e prestazioni, migliorando enormemente il vostro intrattenimento, ma molti di essi sono anche oggetti belli da esporre. La maggior parte di essi sono realizzati in colorazioni scure come il nero lucido oppure chiare come il bianco perlato. In ogni caso daranno sempre un tocco di classe in più al vostro arredamento.
Particolare attenzione va prestate alle dimensioni che per quanto generalmente possano essere compatte, la scelta varia molto a seconda delle esigenze. Verificate anche che non siano molto pesanti, altrimenti spostarli anche solo per far una spolverata diventerà una vera e propria impresa. Considerate che un sintoamplificatore più grande non significa funzionalità maggiori, ci sono tanti modelli piccoli che sono i migliori.
FAQ
Qual è la differenza tra un amplificatore e sintoamplificatore?
Adesso probabilmente vi starete chiedendo che differenza c’è tra un semplice amplificatore e un sintoamplificatore, non è vero? E cosa rende l’uno migliore dell’altro? Andiamo a scoprirlo insieme, così chiarirete una volta e per tutte i vostri dubbi e così da capire quale scegliere.
Un sintoamplificatore è un dispositivo elettronico che racchiude in sé tre funzioni tra cui quella di amplificatore, sintonizzatore radio e preamplificatore. Il primo è lo strumento che gestisce i diffusori audio con la quantità di potenza richiesta per il funzionamento. Il secondo invece, permette la sintonizzazione con le stazioni radio secondo le varie frequenze di trasmissione ed infine il terzo, legge e decodifica i segnali audio e video dai diversi dispositivi input tra cui DVD, smartphone, laptop, TV, console e così via.
Proprio per questo vi consigliamo di optare per un sintoamplificatore integrato, in quanto possiede tutto ciò di cui avete bisogno per ottenere un impianto audio da urlo. Siete ancora indecisi e volete saperne di più? Continuate a leggere per un approfondimento maggiore.
Qual è la miglior opzione?
L’avvento dei formati audio e video digitali, delle TV 4K e dell’HD, hanno rivoluzionato il modo di godere di qualsiasi tipologia di contenuto multimediale, non siete d’accordo con noi? Per questo è praticamente obbligatorio oggi avere un buon sintoamplificatore nel proprio salotto.
Un grande vantaggio offerto dai migliori sintoamplificatori integrati rispetto agli amplificatori tradizionali, è che i primi vi danno la possibilità di espandere il sistema un po’ per volta. Ad esempio potete iniziare partendo con l’acquisto di un modello più basico, per poi aggiungere quando volete un pezzo in più.
Avere un televisore ad altissima definizione e poi non poterne godere appieno può rivelarsi una cosa poco piacevole. Molti esperti fanno notare come un impianto audio di buona qualità trasforma totalmente l’esperienza visiva, rendendola unica e coinvolgente. E non preoccupatevi, per acquistare un sintoamplificatore oggi non è necessario spendere un capitale, i prezzi sono diventati molto più accessibili rispetto ad un tempo.
Il cinema in casa
Se siete capitati in questa pagina c’è solo un motivo: amate guardare film, serie tv e documentari mentre siete comodamente seduti sulla vostra poltrona o sul divano. E se vi dicessimo che scegliendo uno dei migliori sintoamplificatori di cui vi abbiamo parlato farete un vero e proprio salto di qualità? Godetevi spettacoli mozzafiato combinando al meglio effetti speciali audio e video proprio come se foste al cinema direttamente a casa vostra!