Sono sicuro che conoscete quella sensazione:
Comprare un prodotto che promette liberarvi della forfora…
Usarlo per giorni, settimane, mesi e non notare nessun risultato.
Non preoccupatevi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di shampoo antiforfora
- Migliore in assoluto: KÉRASTASE SPECIFIQUE
- Miglior rapporto qualità prezzo: DUCRAY KELUAL DS
- Azione riparatrice: Cosmeteria Verde
- Perfetto per capelli grassi: RestivOil COMPLEX
- Miglior shampoo antiforfora economico: VICHY LABORATOIRES DERCOS TECHNIQUE
Per aiutarvi a risparmiare tempo e frustrazione, abbiamo deciso di recensire i 9 migliori shampoo antiforfora del 2024.
Comprate uno di questi e dite pure addio alla forfora una volta per tutte…
I migliori shampoo antiforfora
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | KÉRASTASE SPECIFIQUE
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | DUCRAY KELUAL DS
| Vedi su Amazon → |
Azione riparatrice: | Cosmeteria Verde
| Vedi su Amazon → |
Perfetto per capelli grassi: | RestivOil COMPLEX
| Vedi su Amazon → |
Miglior shampoo antiforfora economico: | VICHY LABORATOIRES DERCOS TECHNIQUE
| Vedi su Amazon → |
Abbiamo anche recensito i migliori shampoo anticaduta e i migliori shampoo senza solfati del 2024, allora assicuratevi di visitarlo.
1. KÉRASTASE SPECIFIQUE – Migliore in assoluto
Volume: 250 ml
Lo shampoo antiforfora KÉRASTASE SPECIFIQUE per uomo e donna è stato formulato appositamente per eliminare la fastidiosa forfora dai capelli e gli altri problemi correlati. Regolarizza la produzione di sebo del cuoio capelluto, normalizza la pelle secca o sensibile, riduce la perdita di capelli e li rende più sani e belli.
Lo shampoo riduce la forfora fin dal primo giorno di utilizzo e dopo il trattamento mantiene i risultati fino a 8 settimane. Nutre le fibre capillari che diventano più toniche e ne regolarizza la struttura, sia che abbiate pelle e capelli secchi che grassi. Inoltre libera dalle impurità. Kérastase è sinonimo di qualità e il suo è il miglior shampoo antiforfora per uomo e donna che potete acquistare nel 2023.
- Combatte tutti i tipi di forfora: è lo shampoo ideale per le condizioni legate alla desquamazione del cuoio capelluto e al prurito. Grazie alla sua formula, nutre la pelle e la regolarizza, garantendovi risultati duraturi.
- Trattamento a 360°: KÉRASTASE SPECIFIQUE è lo shampoo antiforfora professionale, indicato per persone con problemi di forfora, perdita di capelli, pelle sensibile e capelli grassi e secchi. I suoi ingredienti selezionati e la sua formula delicata vi daranno la soluzione definitiva ad ogni tipo di problema.
- Rimuove tutte le impurità: questo shampoo antiforfora vi aiuterà a rimuovere tutte le impurità e lo sporco dal cuoio capelluto. Se avete i capelli grassi e sensibili, questo trattamento previene la probabile comparsa di forfora e altri problemi.
- Formula idratante: non aggressivo sul cuoio capelluto, contribuisce a mantenerlo sano e idratato nel tempo. In più, lascerà i capelli morbidi, lucenti e setosi.
- Risultati duraturi: potrete notare i miglioramenti dalla prima applicazione e i risultati sono garantiti fino a 8 settimane. I capelli saranno più puliti e idratati e la pelle più tonica e sana.
- Ingredienti delicati: lo shampoo antiforfora contiene zinco piritione, che aiuta a combattere il fungo che causa questa condizione. Contiene anche acido salicilico, che purifica il cuoio capelluto in profondità e riduce l’infiammazione. È totalmente privo di silicone e dermatologicamente testato.
- Facile da applicare: basta applicare poche gocce sui capelli e sul cuoio capelluto, massaggiare delicatamente e poi risciacquare. La bottiglia da 250 ml vi durerà a lungo.
2. DUCRAY KELUAL DS – Miglior rapporto qualità prezzo
Volume: 100 ml
Dimenticate una volta per tutte la forfora e la dermatite con lo shampoo antiforfora di DUCRAY. Offre una formula appositamente studiata che combatte le infezioni fungine responsabili della forfora, la dermatite seborroica e il fastidioso prurito. Potrete notare dei cambiamenti significativi dopo 2 settimane di utilizzo.
Questo shampoo antiforfora è un trattamento dermatologico non aggressivo per uomo e donna, consigliato dagli esperti che vi garantirà risultati migliori rispetto ad altri. È fatto con ingredienti che curano anche altre zone della pelle, oltre al cuoio capelluto. Dato che va applicato solo una volta a settimana, la confezione durerà molto a lungo. Questo è lo shampoo che vi offre il rapporto qualità prezzo migliore.
- Zero tracce di forfora: DUCRAY KELUAL DS agisce direttamente sul fungo responsabile della forfora. Previene e cura condizioni e recidive. Con questo shampoo potete dimenticare per sempre tutti i problemi legati alla forfora.
- Cuoio capelluto più sano: grazie ai suoi ingredienti dermatologicamente testati, lo shampoo antiforfora tratterà efficacemente tutti i sintomi e le conseguenze della forfora e della seborrea. La formula regolarizza la produzione di sebo sul cuoio capelluto e combatte la secchezza, il prurito e le irritazioni.
- Consigliato per vari problemi: la composizione innovativa combatte la forfora e tratta anche altre zone della pelle, come le sopracciglia, le palpebre o i lembi del naso, che tendono a sfaldarsi qualora si soffra di pelle troppo sensibile. È uno dei trattamenti più completi contro la dermatite seborroica.
- Senso di sollievo: con questo shampoo antiforfora avrete sollievo già dalla prima applicazione. Grazie alla sua formula con ingredienti lenitivi e idratanti riduce fino al 94% il fastidioso prurito e l’arrossamento del cuoio capelluto e della pelle.
- Principi attivi: l’efficace shampoo antiforfora DUCRAY è formulato con ingredienti di altissima qualità che tratteranno i vostri capelli in modo sicuro e delicato. Contiene ciclopilossiroxolamina, zinco piritione, geluamide e acido beta-glicirretinico. È dermatologicamente testato.
- Trattamento completo: potete utilizzarlo in 2 modalità a seconda del vostro caso. Se è in corso un’infezione o se la pelle sta soffrendo per un problema temporaneo, potete applicarlo 6 volte in due settimane. Se volete trattare la forfora permanente o eseguite il trattamento di mantenimento, basta applicare lo shampoo antiforfora una volta a settimana per mantenere la situazione stabile.
- Molto duraturo: in fase di mantenimento si applica solo una volta a settimana. Questo permette allo shampoo da 250 ml di durare molto a lungo.
3. Cosmeteria Verde – Azione riparatrice
Volume: 200 ml
È dimostrato che ci sono delle erbe in grado di eliminare la forfora dal cuoio capelluto e lo shampoo antiforfora Green Cosmetics, creato con estratti naturali, ne è la prova. Possiede delle caratteristiche e delle proprietà ottime, in grado di lasciare i capelli liberi da sebo, squame e irritazioni.
Contiene bergamotto calabrese e mirto sardo, piante naturali note per il loro effetto lenitivo e rinforzante. Grazie alla formula delicata sul cuoio capelluto, è possibile utilizzarlo più volte a settimana. Oltre a lenire il prurito e la forfora, lascerà i capelli più morbidi, lucidi e facili da pettinare. È adatto per uomo, donna e bambini (con approvazione del medico).
- Riduce il sebo: è particolarmente indicato per le persone con problemi di forfora o con il cuoio capelluto che produce sebo in modo eccessivo. La sua formula fatta con ingredienti naturali al 100% avrà effetti lenitivi, rilassanti e rinforzanti sui capelli.
- Estratto di bergamotto: questo shampoo antiforfora riduce significativamente il prurito, il rossore e la desquamazione del cuoio capelluto. Grazie al suo estratto di bergamotto vi aiuterà a rafforzare le fibra capillari e ad eliminare le tossine, lasciando i capelli più sani.
- Benefici del mirto sardo: godetevi tutti i benefici dermatologici delle foglie di Mirto, un piccolo arbusto con proprietà restringenti. La pianta viene trattata per preservare le sue proprietà, per garantire dei sicuri risultati sulla forfora, per stabilizzare la pelle e le fibre capillari. Purifica, disinfetta, cura e riduce il sebo cutaneo.
- Capelli super forti: rimuovendo le squame, permette alla pelle di svolgere al meglio le proprie funzioni a livello cellulare e questo ha degli effetti positivi sull’intera struttura della fibra capillare. Pertanto, rafforza e nutre i capelli, rendendoli più resistenti. È ideale per capelli fini, deboli o fragili, anche dei bambini.
- Chioma morbida: oltre a trattare e prevenire i problemi dei capelli causati dal fungo della Malassezia, lo shampoo antiforfora Cosmeteria Verde renderà i capelli più morbidi e lucenti ad ogni applicazione. I capelli saranno setosi e sani.
- Formula delicata: ha una consistenza delicata, non irrita e lenisce il prurito e le irritazioni. Per questo motivo, è possibile applicarlo ogni giorno o tutte le volte che si desidera, fornendo ai capelli un trattamento efficace e di lunga durata.
- Ecologico e naturale: lo shampoo di Cosmeteria Verde è creato con ingredienti naturali e biologica prodotti in terreni italiani. Nessuno dei componenti di questo shampoo antiforfora viene prelevato da terreni trattati con sostanze chimiche o soggetti a deforestazione.
4. RestivOil COMPLEX – Perfetto per capelli grassi
Volume: 250 ml
Siete stanchi di ritrovarvi sempre con le scaglie bianche sui vostri vestiti ogni volta che vi pettinate? Con lo shampoo antiforfora RestivOil potete combattere questa fastidiosa condizione sia che soffriate di forfora secca sia che invece si tratti di forfora grassa.
La sua formula non schiumogena è più delicata e meno irritante per la pelle e allevia le sensazioni di prurito e gonfiore. Inoltre, i suoi ingredienti naturali a base di olio di Cucurbita, combinati con componenti come l’Arginato e il Piroctone Olamine, rimuovono il sebo senza logorare la sottile crosta idrolipidica della pelle. È un trattamento efficace, soprattutto per i capelli grassi.
- Combatte la forfora e il sebo: godetevi la sua potente azione che elimina la forfora e il sebo dai vostri capelli fino al 100%. È altrettanto efficace contro la forfora secca o quella associata alla dermatite seborroica.
- Elimina il prurito: una delle caratteristiche più fastidiose della forfora è la sensazione di prurito e irritazione. Con questo trattamento naturale sarete in grado di eliminare questi problemi, osservando i risultati in ogni applicazione. Godere di capelli più sani ogni giorno.
- Capelli più morbidi: grazie alla sua texture sottile e non grassa, avrete capelli più morbidi, setosi e maneggevoli. Potrete acconciarli facilmente dopo ogni applicazione.
- Formula non irritante: più che uno shampoo antiforfora, COMPLEX è una lozione riparatrice delicata e non schiumogena. La sua consistenza delicata lo rende meno irritante e aggressivo di altri prodotti simili. Pertanto, è il coadiuvante perfetto per trattare i problemi dermatologici del cuoio capelluto.
- Per capelli grassi: lo shampoo è indicato per capelli da normali a grassi. I suoi componenti medicinali agiranno efficacemente sul cuoio capelluto che tende a produrre sebo in modo eccessivo. Inoltre, tratterà delicatamente la pelle più sensibile e soggetta a irritazioni.
- Ingredienti incredibili: la formula è composta da ingredienti naturali come l’olio di Cucurbita, che vi aiuterà a rimuovere il sebo senza seccare il cuoio capelluto. Contiene Arginato e Piroctone Olamina, ingredienti medicinali ad azione antinfiammatoria.
- Facile da applicare e risciacquare: è molto facile da applicare, basta distribuirlo uniformemente sul cuoio capelluto bagnato, lasciarlo agire per 1 o 2 minuti e poi risciacquarlo. Se questo non bastasse, grazie alla sua formula antischiuma potrete sciacquarlo con acqua in maniera semplice e veloce senza lasciare residui.
5. VICHY LABORATOIRES DERCOS TECHNIQUE – Miglior shampoo antiforfora economico
Volume: 200 ml
Questo straordinario shampoo antiforfora di VICHY è stato appositamente creato per rimuovere la forfora, trattare i capelli grassi e lenire la sensazione di prurito. È clinicamente provato e ridurrà la formazione della forfora del 100% nelle 6 settimane successive al primo trattamento. È indicato per i cuoio capelluti con problemi forfora abbondante, non trattata per anni.
Oltre alla sua azione medicinale, questo trattamento rinforzerà le fibre capillari, rendendo i capelli più sani e forti. È ideale per capelli molto grassi con problemi di seborrea. Inoltre, è facile da applicare e ne bastano poche gocce. Avendo un costo esiguo, si può considerare il miglior shampoo antiforfora economico del 2024.
Potreste anche essere interessati ad alcuni dei migliori lavatesta portatili della nostra selezione, quindi assicuratevi di consultarli.
- Per situazioni difficili: si potranno notare i risultati fin dalla prima applicazione. Questo shampoo antiforfora VICHY ha una formula che elimina anche la forfora abbondante, normalizza la pelle grassa del cuoio capelluto e ristruttura l’intera fibra capillare.
- Capelli sani e forti: sortisce un’azione rinforzante che sia sulla pelle che sui capelli. Riduce significativamente la forfora e la seborrea e potrete godere di capelli più sani senza ricadute a breve termine.
- Azione rapida: l’innovativo trattamento durerà solo 4 settimane. Grazie alla sua forte azione detergente e antisebatica potrete avere i migliori risultati in breve tempo. I capelli avranno il tempo di riposare e rigenerarsi naturalmente.
- Speciale per capelli grassi: è stato progettato appositamente per uomini e donne con il cuoio che produce sebo in abbondanza. La sua formula astringente e antibatterica eliminerà il prurito e l’irritazione della pelle lasciandola più morbida e idratata.
- Nessuna ricomparsa: una volta terminato il trattamento, non dovrete più preoccuparvi della comparsa di scaglie o dei sintomi della forfora. L’effetto di questo incredibile prodotto si protrae fino a 6 settimane.
- Componenti medicali: lo shampoo contiene componenti come il selenio che agiscono direttamente contro le infezioni da Malassezia altri agenti irritanti. Può andare bene anche per alcune condizioni più gravi. Consigliamo di consultare il pediatra prima di usarlo con i bambini.
6. TEXIA Sporax – Formula extra delicata
Volume: 125 ml
La forfora è una conseguenza della desquamazione del derma del cuoio capelluto. Con lo shampoo antiforfora TEXIA Sporax potete porre fine a questa condizione una volta per tutte e rendere i vostri capelli più sani e forti.
Questo trattamento delicato è indicato per trattare la forfora secca e grassa con uguale efficacia. Va bene anche per altri problemi associati come la dermatite seborroica. Sporax fornisce una formula extra delicata che stabilizza la secrezione di sebo nei capelli combattendo la comparsa delle squame. Inoltre, grazie alla sua azione antifungina, eliminerà eventuali funghi responsabili di questa condizione, lasciandovi un cuoio capelluto nutrito e sano.
- Trattamento anti-forforfora ottimale: dimenticate la forfora che cade ogni volta che vi pettinate i capelli. Con questo trattamento si può trattare direttamente sia la forfora secca che quella grassa, eliminando i segni di irritazione e prurito.
- Contro i funghi: ha ingredienti antifungini che agiscono direttamente sul fungo Malassezia, responsabile della forfora e dei problemi ad essa correlati. Con questo shampoo antiforfora potrete alleviare immediatamente irritazioni, prurito e arrossamenti.
- Condizionare i capelli: nonostante sia stato creato per eliminare la forfora, questo shampoo è anche nutrito con speciali balsami a base di proteine. Sporax renderà i vostri capelli più soffici e facili da pettinare.
- Super delicato: lo shampoo antiforfora ha una consistenza cremosa ed è molto facile da applicare. È molto delicato sulla pelle e lascia una sensazione piacevole e lenitiva sul cuoio capelluto più lesionato. Non ha un odore forte o fastidioso.
- Azione multipla: oltre a trattare la forfora, combatte altri problemi di capelli ad essa correlati, come il sebo in eccesso, la dermatite seborroica o la pitiriasi. Inoltre, la sua formula morbida nutre il cuoio capelluto ottimizzando la secrezione del sebo.
- Per l’uso quotidiano: grazie alla sua formula e ai suoi componenti ultra-delicati, avrete la libertà di applicarla quotidianamente senza seccare o danneggiare ulteriormente il cuoio capelluto. Curerete ogni giorno le irritazioni e il prurito e godrete dei suoi risultati.
7. Head&Shoulders Apple Fresh – Formato XL
Volume: 1000 ml
Gli shampoo dell’esclusivo marchio Head & Shoulders sono tutti pensati per combattere la forfora e purificare il cuoio capelluto in profondità. APPLE FRESH vi offre caratteristiche incredibili che vanno da un aroma fresco e piacevole, ad un pH equilibrato e componenti antiossidanti.
Potrete utilizzarlo quotidianamente: lascia i vostri capelli liberi dalla forfora, setosi e lucenti. La sua esclusiva formula APPLE FRESH deterge in profondità i capelli lasciando una sensazione di libertà e freschezza senza eguali. Offre un’azione purificante che previene ed elimina la forfora secca o grassa. Questo shampoo è stato testato dermatologicamente ed è dotato di agenti idratanti e antiossidanti che contribuiscono alla salute del capello.
- Aiuta a prevenire la forfora: se il cuoio capelluto tende a generare troppo sebo, prima o poi si creerà la forfora. Con Head&Shoulders APPLE FRESH si può prevenire la comparsa di questa condizione, lasciando i capelli più sani e idratati.
- Azione purificante: fornisce una formula purificante che rimuove il 100% di tutti i residui e le tossine dal cuoio capelluto. Grazie a questa azione, prurito e arrossamento saranno ridotti al minimo.
- Capelli più sani: ha ingredienti antiossidanti e un pH equilibrato che, oltre a combattere la forfora, si può prendere cura e nutre i capelli in profondità. Il risultato sono capelli più forti, più morbidi, più lucenti e più belli.
- Formula non tossica: è dermatologicamente testata e formulata con ingredienti della miglior qualità. Non contiene additivi tossici, paraffine, fosfati o parabeni, garantendo che i vostri capelli non vengano danneggiati anche se lo applicate frequentemente.
- Aroma delizioso: oltre a pulire i capelli e combattere la forfora, questo shampoo lascerà un aroma delizioso e fresco che persisterà per qualche giorno. Sentitevi puliti e raggianti ogni volta che lo usate.
- Massime prestazioni e durata: grazie alla sua confezione maxi da 1000 ml potrete utilizzare a lungo questo ottimo shampoo. Lascia i capelli così puliti e freschi che non sarà necessario lavarli ogni giorno.
- Per tutti i tipi di capelli: è ideale per tutti i tipi di capelli, siano essi lisci, ricci, fini, spessi, spessi, secchi, grassi o colorati. Lo shampoo antiforfora Head&Shoulders è lo shampoo numero 1 al mondo per qualità, risultati incredibili e costi contenuti.
8. Roche Posay Kerium Ds – Trattamento intensivo
Volume: 125 ml
I prodotti più popolari dell’anno scorso
9. Matrix Biolage – Perfetto per tutti i tipi di capello
Volume: 250 ml
Se in famiglia più persone soffrono del problema della forfora ma avete diversi tipi di capello e cute, è normale che cerchiate un unico prodotto valido per tutti. Ecco la particolarità di Biolage Matrix.
Mentre la maggior parte degli shampoo antiforfora sono specifici per un tipo di cute (grassa o secca), Matrix copre le necessità di tutti con un unico shampoo antiforfora efficace e dall’effetto duraturo. Questo riduce visibilmente la forfora già dopo qualche utilizzo e molte opinioni degli acquirenti lo confermano!
Contenente estratto di menta, dalle proprietà antibatteriche, calmanti e rinfrescanti, è un prodotto professionale utilizzato anche dagli specialisti. Le recensioni testimoniano come sia utile a combattere la forfora e a calmare il prurito e l’arrossamento del cuoio capelluto, lasciando i capelli puliti e sani. Questo è senza dubbio uno dei migliori shampoo antiforfora degli ultimi anni.
- Cinque ingredienti attivi
- Adatto a tutti i tipi di capello
- Combatte la forfora in modo efficace
- Effetto duraturo
- Evita la comparsa di squame visibili
- Lenisce il prurito e l’arrossamento
- Lascia i capelli puliti e sani
Come funziona uno shampoo antiforfora?
L’azione antiforfora degli shampoo dipende dagli ingredienti attivi che contiene. Vediamo insieme quali sono e come funzionano quelli più comunemente utilizzati nei migliori shampoo antiforfora in commercio.
- Catrame di carbone: aiuta a rallentare il naturale processo di rinnovamento cellulare, che può dare origine alla forfora;
- Acido salicilico: agente esfoliante che aiuta a rimuovere le squame della forfora. Usato con un agente idratante evita che l’esfoliazione crei maggiore secchezza producendo più squame;
- Disolfuro di selenio: in uno shampoo antiforfora è buono per rallentare la morte e la caduta delle cellule cutanee e riduce il fungo malassezia;
- Zinco: azione antibatterica e antimicotica, in uno shampoo antiforfora riduce la presenza di funghi che potrebbero causare la forfora;
- Olio dell’albero del tè: estratto dell’albero Malaleuca, originario dell’Australia, possiede un’azione antimicotica, antisettica e antibiotica che in uno shampoo evita la comparsa di funghi che possono causare dermatite seborroica;
- Ketoconazolo: medicazione antimicotica usata quando gli altri trattamenti falliscono. Disponibile in farmacia in shampoo da banco o con ricetta.
Quali sono le cause principali della forfora?
Pelle o cuoio capelluto grassi
Il cuoio capelluto grasso può essere soggetto alla dermatite seborroica, causa della forfora. Il sebo, se non viene rimosso regolarmente e adeguatamente, può ostruire i pori. Se soffrite di dermatite seborroica ciò che dovete acquistare è lo shampoo antiforfora e per dermatite seborroica, più adatto alle vostre esigenze.
Non lavare i capelli in maniera adeguata
Lavare i capelli troppo o troppo poco non va bene. Potete lavare i capelli anche quattro volte a settimana se sono grassi, ma dovete sempre assicurarvi che i residui di shampoo siano rimossi completamente. Se non fate attenzione a questo, questi potrebbero ostruire i pori e causare la forfora. Potrebbero anche provocare irritazioni, prurito, secchezza e desquamazione. Anche se usate uno shampoo antiforfora, se il problema è il risciacquo poco accurato, il problema non sarà risolto.
Fungo Malassezia
Questo fungo vive naturalmente sulla pelle e non è nocivo, a meno che non prolifichi troppo. Qualora ciò avvenga, la sua crescita può accelerare il processo di rinnovamento delle cellule cutanee, causando desquamazione e quindi forfora.
Condizioni atmosferiche
Anche le condizioni atmosferiche possono essere la causa della forfora, specialmente il freddo pungente in inverno e i climi molto caldi. Questi possono causare una secchezza cutanea che si traduce in desquamazione del cuoio capelluto.
Uso di diversi prodotti per capelli
Cambiare ripetutamente i prodotti per i capelli come gli shampoo e i balsami – anche se acquistati in farmacia – può provocare la comparsa della forfora. È quindi meglio usare un prodotto “base” di qualità adatto al tipo di capelli e pelle che avete e poi aggiungere altri prodotti in base alle esigenze.
Domande frequenti
Lo shampoo antiforfora funziona davvero?
L’efficacia di uno shampoo antiforfora varia a seconda dell’origine del problema. Ci sono diverse ragioni per cui il nostro cuoio capelluto può irritarsi e generare quelle scaglie biancastre, che comunemente chiamiamo forfora.
La forfora, oltre a sporcare i nostri capelli e le spalle, può essere accompagnata da altri disagi, come il prurito o il bruciore alla testa. Le cause della forfora possono essere temporanee o permanenti.
Tra le cause temporanee ci sono le allergie a determinati prodotti per capelli, le condizioni climatiche o un’infezione fungina. Tra quelle permanenti c’è la pelle sensibile e irritabile, grassa, troppo secca o la seborrea.
Affinché un trattamento antiforfora funzioni, è essenziale conoscere l’origine del problema dei capelli. In questa maniera, sarà possibile acquistare lo shampoo antiforfora migliore per le nostre specifiche esigenze.
Vedrò velocemente i risultati?
Se vogliamo sapere se uno shampoo antiforfora è efficace su di noi, dobbiamo utilizzarlo regolarmente per un tempo minimo stimato tra le 3 e le 6 settimane. Durante questo periodo, lo shampoo antiforfora sarà in grado di agire sul cuoio capelluto e di aiutarci a eliminare la forfora.
Anche se è possibile vedere un miglioramento dei nostri capelli dopo la seconda o la terza sessione di lavaggio, è importante continuare ad utilizzarlo per il tempo stabilito dal produttore. In questo modo, otterremo risultati migliori, più soddisfacenti e duraturi.
Come si usa uno shampoo antiforfora?
Ogni shampoo ha diverse indicazioni d’uso. Mentre alcuni possono essere utilizzati per un periodo di tempo indefinito, altri possono essere utilizzati solo per un periodo specifico o a intervalli con uno shampoo standard. Si raccomanda di leggere le istruzioni fornite dal produttore prima di iniziare il trattamento.
Dobbiamo inumidire i capelli prima di versarci sopra lo shampoo. Bisogna applicare il liquido direttamente sul cuoio capelluto e massaggiare delicatamente fino a produrre una schiuma. Se il nostro problema riguarda anche la zona del sopracciglio, possiamo applicare uno strato sottile su di esso, facendo attenzione che la schiuma non cada negli occhi.
L’ideale è lasciarlo riposare a contatto con i capelli, per circa 10 minuti. Dopo questo intervallo, bisogna sciacquare con acqua abbondante e asciugare con un asciugamano pulito.
Come scegliere lo shampoo antiforfora ideale?
Prima di tutto, è necessario tenere presente qual è l’origine della nostra condizione. In base a questo, possiamo scegliere il miglior shampoo antiforfora più adatto al nostro caso. Ci sono ingredienti specifici che funzionano in modi diversi sui capelli, quindi questo è il fattore principale che dobbiamo osservare.
Le formule contenenti acido salicilico sono famose per la loro capacità di esfoliare il nostro cuoio capelluto e rimuovere le croste di forfora. Tuttavia, non possiamo usarlo continuamente per un lungo periodo di tempo, perché potrebbe causare o aggravare l’irritazione della testa, in quanto ha un effetto molto aggressivo.
Nei casi di forfora cronica, l’ingrediente più efficace è il piritione di zinco. Ha la capacità di combattere qualsiasi fungo o batterio che aggrava la seborrea. Ad oggi non sono note controindicazioni per questo componente.
È anche importante che lo shampoo abbia un additivo oleoso di origine. L’inclusione di questo nella formula impedisce ai componenti che eliminano la forfora di seccare eccessivamente i nostri capelli. Allo stesso modo, è consigliabile scegliere uno shampoo con proprietà idratanti.
L’acqua calda può produrre forfora?
Anche se una doccia occasionale o un lavaggio con acqua calda non ci danneggia, il calore in eccesso prodotto dall’uso costante dell’acqua ad alte temperature può influenzare il nostro cuoio capelluto e contribuire alla comparsa della forfora sui nostri capelli.
Per questo motivo, è anche probabile che l’uso di una piastra o di un asciugacapelli possa produrre forfora. Questo perché il calore agisce aggressivamente sul cuoio capelluto, seccandolo, irritandolo e provocando la forfora.
Qual è il prezzo di uno shampoo antiforfora?
Il prezzo di uno shampoo antiforfora è influenzato da alcuni fattori che variano tra tutte le opzioni disponibili sul mercato. In media, il costo di un flacone di questo tipo di shampoo è compreso tra i 10 e i 20 euro, circa. Alcuni trattamenti da farmacia o i migliori shampoo antiforfora possono però essere più costosi ma anche più efficaci.
I capelli tornano a splendere
In ragione di quanto detto fino ad ora, siete in grado adesso di scegliere in tutta sicurezza quale tra questi migliori shampoo antiforfora sia perfetto e adatto alle vostre esigenze. Anche se tutti sappiamo come si usa uno shampoo, vi raccomandiamo di leggere i foglietti illustrativi prima di cominciare qualsiasi trattamento. In questo modo avrete maggiori probabilità di vedere i risultati più in fretta e tornare a sfoggiare capelli sani, splendenti e, sopratutto, liberi dalla forfora.