Se siete qui, molto probabilmente siete dei barman e avete bisogno di un ottimo set da cocktail per preparare drink ai vostri clienti e amici.
Tuttavia, nonostante i numerosi anni di esperienza, non riuscite a capire quale sia il modello più valido tra quelli proposti in commercio.
Ma fortunatamente ci siamo noi a semplificarvi la vita!
Abbiamo creato una classifica dettagliata dei 5 migliori set cocktail del 2023, così da aiutarvi nel prendere una decisione.
Leggete il nostro articolo e chiarirete ogni dubbio!
I migliori set cocktail
Set cocktail | N. di pezzi | ||
---|---|---|---|
VonShef 2 Migliore in assoluto | 8 | Vedi Prezzo | |
Baban Miglior rapporto qualità prezzo | 22 | Vedi Prezzo | |
HB life 1 Migliore set cocktail economico | 15 | Vedi Prezzo | |
Kitchen Joy COMINHKPR125578 Accessori resistenti | 12 | Vedi Prezzo | |
Papuya Premium Essenziale | 8 | Vedi Prezzo |
1. VonShef 2 – Migliore in assoluto
N. di pezzi: 8
Secondo le opinioni dei nostri esperti, il miglior set cocktail è il VonShef 2, un kit che vi aiuterà a preparare dei drink freschi e gustosi per accontentare le esigenze di ogni vostro cliente. Avrete a disposizione ben 8 accessori inclusi che vi permetteranno di miscelare alla perfezione ogni ingrediente, ottenendo sapori sempre ben bilanciati.
Tra i vari accessori inclusi nel set, è presente un filtro che eviterà ai pezzi più piccoli di frutta di finire all’interno del drink, così da mantenerne soltanto il succo e il sapore. Inoltre, avrete a disposizione 2 dosatori, uno shaker, un cucchiaio per mescolare, un misurino e un mortaio tramite il quale realizzare i migliori pestati della vostra vita come, ad esempio, un Mojito.
Perché acquistare il prodotto?
Shaker resistente: lo shaker parigino da 550 ml che riceverete con il set è realizzato completamente in acciaio inossidabile, un materiale estremamente resistente che vi garantirà il massimo della durata nel tempo.
Dosatore da 25/50 ml: con l’apposito dosatore da 25/50 ml avrete la possibilità di inserire la giusta quantità di alcool nel vostro cocktail, così da donargli un sapore equilibrato e gradevole che soddisferà il palato di qualsiasi cliente.
Filtro Hawthorne: tramite lo speciale passino Hawthorne presente in questo set avrete la possibilità di mescolare perfettamente gli ingredienti, evitando che eventuali pezzi di frutta, semi o erbe finiscano all’interno del bicchiere. Vi basterà capovolgere lo shaker utilizzando il filtro per estrarre soltanto la bevanda.
Pestello: riceverete anche un ottimo pestello da utilizzare per schiacciare le foglie e realizzare pestati eccellenti, come un Mojito o un Caipirinha.
Cucchiaio/forchetta da bar: utilizzando l’apposito cucchiaio che riceverete con il set da cocktail, potrete dare il tocco finale alla vostra bevanda mescolando perfettamente gli ingredienti. Inoltre, avrete la possibilità di utilizzare la forchetta presente sul lato opposto per sistemare gli ingredienti più piccoli sul bicchiere.
Tappi dosatori: avrete a disposizione anche due comodi tappi dosatori da montare sulle bottiglie che utilizzate di più, così da potervi regolare sulla quantità di alcool necessaria per realizzare i vostri cocktail.
Confezione e ricettario: se non sapete dove riporre tutti gli accessori del set, potrete comodamente metterli all’interno della confezione che riceverete all’acquisto. Inoltre, avrete anche un ricettario a disposizione che vi aiuterà a realizzare i vostri cocktail migliori.
Cosa non ci piace?
Rivestimento: il rivestimento degli accessori di color nero opaco, se lavato nella maniera sbagliata, potrebbe scolorirsi facilmente. Secondo le opinioni dei nostri esperti, quindi, è consigliabile non utilizzare prodotti troppo aggressivi con questo set.
2. Baban – Miglior rapporto qualità prezzo
N. di pezzi: 22
Tra i migliori set cocktail del 2023, il Baban si distingue senza alcun dubbio per il suo rapporto qualità prezzo praticamente imbattibile. Avrete tra le mani tutti gli accessori necessari per realizzare delle bevande rinfrescanti per tutti i vostri clienti, accontentando qualsiasi palato, anche quello più sopraffino.
Disporrete di ben 22 accessori diversi in modo da poter mescolare al meglio ogni ingrediente che volete inserire nei cocktail. Tra questi, è presente un grande shaker da 550 ml che vi consentirà di inserire più elementi contemporaneamente, così da poter dare libero sfogo alla vostra fantasia. Sono questi e molti altri i motivi che rendono il Baban uno dei set da cocktail più validi del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Grande shaker: se avete bisogno di preparare un gran quantitativo di bevande, lo shaker da ben 550 ml incluso nel set vi consentirà di servire tutti i vostri clienti in pochissimo tempo, in quanto avrete la possibilità di inserire tantissimi di ingredienti in una sola volta. Inoltre, essendo realizzato in acciaio inossidabile, vi garantirà il massimo della resistenza nel tempo.
Passino: lo speciale filtro creato appositamente per lo shaker vi permetterà di estrarre soltanto il liquido degli ingredienti che avete mescolato al suo interno, così da non servire nessuna buccia, seme o residuo di frutta, per cocktail freschi e piacevoli per il palato.
Pestello incluso: riceverete in dotazione l’apposito pestello per creare i cocktail più creativi a base di foglie o frutta pestata, come il Mojito o il Capirinha, in modo da accontentare i gusti di qualsiasi cliente o amico.
4 Whisky Ice Cube: oltre ai vari accessori, questo set da cocktail include 4 Whisky Ice Cube da mettere nei bicchieri a base di whisky, bibite gassate, vino o succhi di frutta, così da raffreddarli mantenendo il loro gusto originale.
2 Jiggers: utilizzando i 2 Jiggers che riceverete con il set potrete misurare in maniera accurata le quantità di superalcolico da inserire nei vostri cocktail, in modo da bilanciare al meglio i sapori.
Tappi dosatori: se avete delle bottiglie dal tasso alcolico molto alto che usate più spesso delle altre, potrete montare gli appositi tappi dosatori che riceverete in dotazione, così da non dovervi preoccupare di inserire una quantità eccessiva di alcool.
Apribottiglie: a differenza di molti altri set da cocktail, questo modello include anche un pratico apribottiglie che potrete utilizzare, appunto, per stappare le bottiglie per i vostri clienti, dalle birre al vino.
Pinze: avrete a disposizione un paio di pinze che potrete sfruttare per dare il tocco finale ai vostri cocktail migliori inserendo, ad esempio, un prezzo di frutta, delle decorazioni particolari o, semplicemente, del ghiaccio.
Cosa non ci piace?
Apribottiglie: secondo alcune recensioni degli acquirenti del 2023, l’apribottiglie è realizzato con materiali poco resistenti. Quindi, è consigliabile fare un po’ di attenzione quando si stappano le varie bevande, in quanto lo strumento potrebbe piegarsi o danneggiarsi.
3. HB life 1 – Migliore set cocktail economico
N. di pezzi: 15
Se non siete dei professionisti del settore, ma volete comunque disporre di un buon set da cocktail economico che vi consenta di realizzare un gran numero di bevande per accontentare i vostri amici, l’HB Life 1 è sicuramente il modello migliore. Si tratta, infatti, di un prodotto dal prezzo decisamente ridotto in grado di offrire prestazioni davvero elevate.
Riceverete a casa ben 15 accessori che vi consentiranno di creare bevande rinfrescanti per tutti i vostri amici. Ognuno di essi è realizzato interamente in acciaio inossidabile, un materiale che vi garantirà la massima durata nel tempo e, anche dopo numerosi lavaggi, non si arrugginirà o danneggerà in alcun modo.
Perché acquistare il prodotto?
Grande shaker: questo set da cocktail include un grande shaker da ben 750 ml, in grado di realizzare fino a 3 bicchieri di Margarita o Mojito contemporaneamente. Essendo in acciaio inossidabile, inoltre, non altererà in alcun modo il sapore delle bevande, e resisterà a lungo nel tempo.
Misurino incluso: avrete a disposizione un comodo misurino da utilizzare per regolare la quantità di alcool da inserire nei vostri cocktail. Secondo le recensioni di molti acquirenti del 2023, questo accessorio è molto versatile, in quanto sono indicati diversi livelli in modo preciso e accurato.
Passino per shaker: oltre allo shaker, riceverete incluso nel set da cocktail un pratico passino che vi aiuterà a separare i residui di foglie, frutta e semi dalle bevande, così da renderle ancora più piacevoli al palato.
Pestello: tramite l’apposito pestello incluso nel set, riuscirete a realizzare qualsiasi tipo di cocktail pestato, dal Mojito, al Capirinha al Capiroska, in modo da accontentare anche gli amici più esigenti. La sua impugnatura antiscivolo, inoltre, vi garantirà una presa ancora migliore.
Tappi per vino: insieme ai vari accessori che riceverete con il set, avrete a disposizione anche degli appositi “Wine Stopper”, pensati appositamente per mantenere inalterato il sapore e la fragranza dei vostri vini migliori. A differenza dei tappi in sughero, inoltre, questi sono decisamente più facili da rimuovere.
Cucchiaio da barman: utilizzando l’apposito cucchiaio, potrete mescolare ogni tipo di cocktail senza problemi, sicuri che i sapori dei vari ingredienti si fonderanno alla perfezione l’uno con l’altro.
Base in legno: il numero di accessori inclusi in questo set da cocktail vi sembra troppo elevato? Nessun problema, poiché riceverete un’apposita base in legno nella quale riporre tutti gli strumenti che avete utilizzato per preparare le vostre bevande.
Cosa non ci piace?
Ideali per uso domestico: trattandosi di un set molto economico, questo modello non è consigliato per essere utilizzato dai barman professionisti. Tuttavia, garantisce degli ottimi risultati per coloro che vogliono fare pratica.
Base in legno: nonostante la base in legno sia molto comoda e bella da vedere, questa non riesce a contenere perfettamente tutti i pezzi al suo interno. Inoltre, secondo alcune recensioni degli utenti, alcuni accessori tendono a traballare e potrebbero cadere facilmente.
4. Kitchen Joy COMINHKPR125578 – Accessori resistenti
N. di pezzi: 12
Se avete bisogno di un set da cocktail che vi assicuri il massimo della resistenza, il Kitchen Joy COMINHKPR125578 soddisferà ogni vostra esigenza. Avrete a disposizione ben 12 pezzi che vi aiuteranno a preparare delle ottime bevande che delizieranno il palato di qualsiasi cliente o amico che entrerà nel bar.
Ognuno degli accessori che riceverete in dotazione con il set è realizzato interamente in acciaio inox, un materiale estremamente resistente che vi garantirà il massimo della durata negli anni. Inoltre, essendo un componente molto lucido, donerà un tocco di classe in più al bar, rendendolo moderno ma allo stesso tempo elegante.
Perché acquistare il prodotto?
2 shaker: avendo a disposizione 2 shaker diversi, uno da 500 ml e uno da 750 ml, avrete la possibilità di realizzare ogni tipo di cocktail, preparandone 1, 2 o 3 in una sola volta.
Passino in acciaio: l’apposito passino in acciaio vi permetterà di separare facilmente la polpa della frutta e delle foglie pestate dalla bevanda, così da renderla ancora più piacevole al palato, evitando di lasciare residui al suo interno.
2 misurini inclusi: riceverete in dotazione ben 2 misurini dalle dimensioni diverse, in modo da poter regolare la quantità di bevanda che volete inserire all’interno del cocktail. In particolare, questo accessorio viene spesso utilizzato per versare porzioni di whisky o amaro.
Mortaio in acciaio inox: avendo a disposizione un mortaio in acciaio inox di ottima qualità, non avrete alcun problema a pestare della frutta o delle foglie per i vostri cocktail. Inoltre, la sua punta arrotondata renderà il lavoro ancora più semplice, poiché frantumerà immediatamente ogni ingrediente.
Tappi dosatori: il set include 2 tappi dosatori che potrete utilizzare per versare la giusta quantità di vodka, gin, rum o qualsiasi altra bevanda abbiate nel vostro locale. Tale strumento, secondo le opinioni dei nostri esperti, è molto utile in quanto consente di non servire drink troppo forti e spiacevoli al palato.
Cavatappi e apribottiglie: se avete anche delle birre o delle bottiglie di vino da aprire, potrete sfruttare il cavatappi e l’apribottiglie che riceverete insieme a questo set da cocktail, strumenti essenziali per ogni barista che si rispetti!
Pinze incluse: se vi piace creare cocktail particolari o con decorazioni molto ricercate, potrete utilizzare le apposite pinze del set Kitchen Joy. Nel caso contrario, avrete la possibilità di usarle per inserire i cubetti di ghiaccio nei vostri drink.
Cosa non ci piace?
Nessun supporto per gli accessori: questo set per barman non include alcun tipo di base nella quale riporre i propri accessori. La presenza di un apposito supporto, infatti, avrebbe sicuramente reso il prodotto migliore.
5. Papuya Premium – Essenziale
N. di pezzi: 8
Cosa dovrebbe comprendere un buon set da cocktail?
È vero, individuare il miglior set cocktail del 2023 non è assolutamente facile, in quanto ognuno dei modelli presenti sul mercato potrebbe essere quello giusto. Tuttavia, esistono diversi elementi fondamentali che possono fare davvero la differenza ai fini di una scelta. Per questo motivo, abbiamo voluto creare una lista apposta per voi, in modo da illustrarvi quali sono i fattori più importanti da dover prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto. Scopriamoli insieme!
Shaker
Un set che non includa uno shaker sarebbe praticamente inutile, in quanto non vi consentirebbe di mescolare in maniera adeguata i vari ingredienti che volete inserire nel vostro cocktail. A tal proposito, sono diversi diversi tipi di mixer, alcuni dei quali includono anche la presenza di un filtro integrato per separare la polpa e i residui di frutta e foglie dal resto della bevanda.
La maggior parte dei set da cocktail, tuttavia, è composta da due pezzi separati, uno shaker e un passino, solitamente in metallo, che dovrete utilizzare insieme per separare la bevanda dai residui solidi dei vari ingredienti. Questi sono molto più efficienti, in quanto consentono di creare un maggior numero di drink. Tuttavia, dato che prevedono la presenza di più accessori, il loro prezzo è leggermente più alto.
Tappi dosatori
Disporre di uno o più tappi dosatori risulta essere cruciale ai fini della creazione di cocktail di qualità. Un set che si rispetti, infatti, dovrebbe includere la presenza di tali accessori, in quanto consentono di versare in maniera accurata la giusta quantità di alcool nelle bevande.
Inoltre, questa tipologia di tappi, essendo realizzata solitamente in acciaio, consente di proteggere il liquido all’interno delle bottiglie da eventuali batteri o corpi estranei presenti nell’aria. Nella maggior parte dei casi, i set presenti in commercio includono 1 o 2 dosatori, ma potrebbero contenerne anche di più.
Jigger
Un Jigger, comunemente chiamato misurino, è quell’accessorio che consente di misurare in maniera accurata la quantità di alcool da inserire all’interno di un drink. A differenza dei tappi dosatori, questo accessorio ha la forma di un piccolo bicchiere, all’interno del quale sono indicati dei vari livelli misurati in ml o cl.
In questo modo, se un cocktail in particolare prevede determinate quantità di alcool, avrete la sicurezza di comporre la ‘’formula’’ giusta. Inoltre, i vostri drink assumeranno un sapore perfettamente bilanciato, e risulteranno ancora più piacevoli al palato degli intenditori.
Cucchiaio
Senza un set che includa un cucchiaio, non avreste la minima possibilità di mescolare i vostri drink alla fine della preparazione. Nello specifico, i vari kit includono due tipologie diversi di cucchiai, uno per “agitare” la bevanda, e uno leggermente più lungo, che consente di posizionare i vari ingredienti nella parte superiore o inferiore del cocktail in base alla loro densità.
Inoltre, possono essere incluse anche altre tipologie di cucchiai dalle dimensioni estremamente ridotte, che servono ad aggiungere dei piccoli dettagli al drink, adatte soprattutto ai professionisti del settore.
Frusta
La frusta è un accessorio aggiuntivo, ideale per coloro che amano i drink creativi con ingredienti e preparazioni molto ricercate. Tali strumenti, infatti, consentono di realizzare schiume o spume che rendono la bevanda più fresca e piacevole al palato. Alcune di esse sono manuali, mentre i modelli migliori sono elettrici e, tramite la pressione di un pulsante, riescono a girare molto velocemente.
Ovviamente, i set che prevedono la presenza di questi accessori hanno un prezzo leggermente più alto rispetto ai modelli convenzionali. Tuttavia, non sono necessari se la vostra intenzione è semplicemente quella di creare bevande per gli amici.
Pinze
Utilizzare le pinze, soprattutto per un barman, è un elemento fondamentale ai fini della preparazione di un buon cocktail. Secondo le recensioni di molti acquirenti, infatti, la presenza di questi strumenti assicura un lavoro molto più pulito, e soddisfa ancora di più i clienti che vogliono bere un drink di qualità.
Inoltre, questi accessori vi aiuteranno a dare un tocco finale ai vostri drink preferiti, poiché potrete usarle per posizionare delicatamente dei pezzi di frutta, foglie, o delle decorazioni particolari. Gli inesperti, invece, possono semplicemente sfruttarle per inserire dei cubetti di ghiaccio nel drink senza dover utilizzare le mani.
Drink da veri professionisti
Ogni barista che si rispetti sa perfettamente quanto sia importante avere nel proprio locale un set da cocktail di qualità e completo di tutti gli accessori utili alla preparazione delle varie bevande. Tuttavia, anche gli esperti del settore potrebbero riscontrare non poche difficoltà per scegliere il modello più valido.
Il motivo per cui abbiamo voluto mostrarvi la nostra classifica dei 5 migliori set cocktail del 2023 è proprio questo: aiutarvi a prendere la decisione giusta! Infatti, adesso che avete conosciuto le opinioni dei nostri esperti e confrontato i vari prezzi, non avrete alcun problema a scegliere quello giusto per voi! Inoltre, sapete quali sono gli elementi più importanti da dover valutare, ragion per cui sarete sicuri di non sbagliare e non ricevere spiacevoli sorprese!