Da quanto tempo state cercando un seggiolino per auto appartenente al gruppo 3?
Quante volte avreste voluto comprarne uno ma non riuscivate a prendere una decisione?
Beh, abbiamo noi la soluzione a questo problema!
Vi basterà leggere la nostra classifica dei 5 migliori seggiolini per auto gruppo 3 del 2023 per schiarirvi le idee.
È arrivato il momento di fare la vostra scelta!
I migliori seggiolini per auto gruppo 3
Seggiolino per auto gruppo 3 | Dimensioni | ||
---|---|---|---|
Peg Perego Viaggio 2-3 Flex Migliore in assoluto | 56 x 44 x 66 cm | Vedi Prezzo | |
Bebè Comfort Rodifix Airprotect Miglior rapporto qualità prezzo | 84,5 x 54 x 51 cm | Vedi Prezzo | |
Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix Massimo comfort | 41,5 x 45,5 x 68,5 cm | Vedi Prezzo | |
Foppapedretti Best Duofix Super sicuro | 44 x 42 x 66,5 cm | Vedi Prezzo | |
Safety 1St Road Safe Migliore seggiolino per auto gruppo 3 economico | 39 x 41 x 65,5 cm | Vedi Prezzo |
1. Peg Perego Viaggio 2-3 Flex – Migliore in assoluto
Dimensioni: 56 x 44 x 66 cm
Secondo le opinioni del nostro team di esperti, il miglior seggiolino per auto gruppo 3 è il Peg Perego Viaggio 2-3 Flex, un modello di altissima qualità dal design completamente regolabile, che mescola materiali resistenti a componenti morbide e comode per vostro figlio. Omologato per bambini da 3 a 12 anni, non avrete bisogno di comprarne un altro in futuro.
Avrete la possibilità di regolare il seggiolino nel modo che più preferite, garantendo a vostro figlio il massimo della comodità in ogni momento. Inoltre, è super sicuro grazie alle protezioni laterali e allo schienale rinforzato e, sfruttando il suo meccanismo pieghevole, potrete riporlo ovunque desideriate senza problemi.
Perché acquistare il prodotto?
Protezioni laterali: sia lo schienale che il poggiatesta di questo seggiolino per auto gruppo 3 hanno delle apposite protezioni che garantiscono una maggiore sicurezza al vostro bambino contro gli urti laterali.
Schienale regolabile: in base all’altezza del vostro bambino avrete la possibilità di regolare lo schienale per offrirgli una maggiore comodità. Inoltre, ciò vi consentirà di sfruttare il seggiolino per auto per diversi anni senza doverlo sostituire con un altro modello.
Passaggi per le cinture: il seggiolino presenta dei passaggi per le cinture che, a differenza di altri modelli, non sono così vicini al collo, in modo da evitare che vostro figlio possa farsi male o strozzarsi.
Da 3 a 12 anni: le dimensioni di 44 x 66 x 56 cm e i materiali ultra resistenti con i quali è realizzato questo seggiolino per auto vi consentiranno di utilizzarlo finché vostro figlio non avrà 12 anni. Infatti, la seduta riesce a sostenere un peso tra i 15 e i 36 kg senza problemi.
Materiali resistenti: il telaio è realizzato in plastica resistente di altissima qualità, mentre lo schienale è stato progettato con un rivestimento in alluminio rinforzato, materiali che garantiranno il massimo della sicurezza e della resistenza in caso di impatti col veicolo.
Porta bicchieri: quante volte capita che vostro figlio vi chiede dell’acqua mentre guidate e, puntualmente, dovete fermarvi? Beh, questo seggiolino dispone di un comodissimo porta bicchieri che renderà tutto più semplice!
Facile da riporre: se non sapete dove conservare il seggiolino quando non lo utilizzate, sarete lieti di scoprire che dispone di un sistema pieghevole che vi farà risparmiare tantissimo spazio all’interno del bagagliaio della vostra macchina!
Diversi colori disponibili: la casa produttrice mette a disposizione degli acquirenti ben 4 colori diversi tra cui scegliere, in modo da abbinare il prodotto allo stile dell’auto!
Cosa non ci piace?
Spalle troppo morbide: nonostante siano presenti delle protezioni laterali, le spalle del seggiolino risultano essere troppo morbide. Secondo le recensioni di alcuni utenti, infatti, alcuni bambini abituati a dormire lateralmente potrebbero cadere facilmente. Se fossero state più rigide, il prodotto sarebbe stato sicuramente migliore.
2. Bebè Comfort Rodifix Airprotect – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 84,5 x 54 x 51 cm
Se siete alla ricerca di un seggiolino per auto morbido, sicuro e di facile manutenzione, allora il Rodifix Airprotect è sicuramente quello che fa per voi. Il suo design e le sue forme offriranno a vostro figlio il massimo del comfort, rendendosi adatto anche per i viaggi più lunghi. Appartenendo al gruppo 3, inoltre, riesce a supportare senza problemi un peso di ben 36 kg.
I vostri figli disporranno anche di protezioni laterali resistenti, progettate per garantire un miglior allineamento della colonna vertebrale e una posizione più comoda della testa. Queste e molte altre caratteristiche, unite al suo costo ridotto, rendono il Rodifix Airprotect il seggiolino per auto gruppo 3 più valido del 2023 se si prende in considerazione il rapporto qualità prezzo.
Perché acquistare il prodotto?
Agganci Isofix: gli speciali agganci Isofix progettati esclusivamente per questo modello, lo rendono non solo più facile da posizionare all’interno dell’auto, ma decisamente più stabile e sicuro. Ciò eviterà eventuali cadute dovute a manovre brusche o collisioni.
Schienale regolabile: avendo la possibilità di regolare l’altezza dello schienale a vostro piacimento, potrete utilizzare il seggiolino per diversi anni senza doverne acquistare uno nuovo, risparmiando ingenti quantità di denaro.
Protezioni laterali: le protezioni laterali sono state create appositamente per offrire un maggior livello di sicurezza a vostro figlio e un supporto migliore. Oltre a proteggere la testa per il 20% in più rispetto ad altri modelli, infatti, riescono anche ad allineare la colonna vertebrale, difendendola da eventuali impatti.
Fino a 36 kg: preoccupati per il peso e la statura di vostro figlio? Niente paura, perché le dimensioni di 84,5 x 54 x 51 cm e la capacità del seggiolino di supportare un peso tra i 15 e i 36 kg, lo rendono perfetto per i bambini di un’età compresa fra i 3 e i 12 anni.
Passaggio della cintura: a differenza dei modelli convenzionali, i passaggi della cintura di questo seggiolino gruppo 3 sono distanti dal collo, così da evitare eventuali incidenti spiacevoli.
Facile da pulire: nel momento in cui volete pulirlo, avrete la possibilità di rimuovere il rivestimento esterno senza dover smontare l’intero seggiolino. Vi basterà riporlo in lavatrice, e assicurarvi di utilizzare cicli delicati e acqua calda.
Diversi colori disponibili: potendo scegliere tra 6 colorazioni diverse, riuscirete ad abbinare il seggiolino allo stile della vostra auto senza problemi.
Cosa non ci piace?
Inclinazione: secondo le recensioni di alcuni acquirenti del 2023, l’inclinazione dello schienale di questo seggiolino non è molto elevata. Tuttavia, va considerato che, trattandosi di un modello del gruppo 3, va posizionato vicino al sedile dell’auto per garantire un uso corretto della cintura.
Agganci Isofix: gli agganci Isofix, nonostante la loro resistenza, possono emettere dei suoni un po’ fastidiosi quando l’auto è in movimento e, soprattutto, se vostro figlio non sta usando il seggiolino.
3. Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix – Massimo comfort
Dimensioni: 41,5 x 45,5 x 68,5 cm
Tra i migliori seggiolini per auto gruppo 3, il Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix si distingue indubbiamente per la sua comodità unica in assoluto. Realizzato con materiali resistenti e di alta qualità misti a delle forme ergonomiche, vostro figlio potrà riposare in tutta sicurezza anche durante i viaggi più lunghi.
Gli speciali attacchi Surefix sono studiati per consentirvi di usare il prodotto anche con le cinture di sicurezza a 3 punti, per una versatilità maggiore. Inoltre, le protezioni sui lati e il poggiatesta avvolgeranno il vostro bambino proteggendolo dagli urti laterali e, allo stesso tempo, offrendogli un comfort senza precedenti.
Perché acquistare il prodotto?
Schienale regolabile: in base alla statura del bambino, potrete regolare lo schienale del seggiolino per auto a vostro piacimento, così da offrirgli un maggior livello di comodità durante ogni viaggio.
Ganci Surefix: gli appositi ganci Surefix sono studiati per garantire un livello di stabilità maggiore rispetto ai supporti tradizionali. Inoltre, potrete utilizzarli sia con cinture di sicurezza a 3 punti che con attacchi Isofix, per una versatilità unica.
Sistema ASIP: ASIP è un sistema di protezione studiato per proteggere i vostri figli dagli impatti laterali, riducendo la pressione sul collo e sulla testa in caso di urto. Ciò è stato molto apprezzato tra gli utenti, che hanno lasciato numerose recensioni positive.
Braccioli: a differenza dei seggiolini per auto tradizionali, questo modello appartenente al gruppo 3 dispone di comodi braccioli che consentiranno a vostro figlio di rilassarsi durante i viaggi più lunghi e stancanti.
Dai 3 ai 12 anni: le dimensioni di 41,5 x 45,5 x 68,5 cm e la capacità di supportare un peso tra i 15 e i 36 kg, rendono questo modello perfetto per tutti i bambini di un’età compresa fra i 3 e i 12 anni.
Materiali di qualità: l’intero corpo del seggiolino è realizzato in EPS, un materiale plastico altamente resistente in grado di assorbire efficacemente gli urti in caso di impatti o collisioni con l’auto.
Seduta anatomica: lo speciale rivestimento in schiuma progettato per la seduta è pensato per adattarsi alla corporatura del bambino e offrirgli il massimo del comfort possibile.
Rivestimento lavabile: tutte le imbottiture di questo modello possono essere rimosse senza dover smontare l’intero seggiolino. Una volta tolte, potrete comodamente lavarle in lavatrice.
Cosa non ci piace?
La cintura non scorre bene: la cintura, a detta di alcuni utenti, non scorre molto bene e non torna su nel momento in cui viene allungata. Quindi, se vostro figlio si mettesse a giocare tirandola, questa potrebbe non rimanere ben salda al suo corpo.
4. Foppapedretti Best Duofix – Super sicuro
Dimensioni: 44 x 42 x 66,5 cm
Se state cercando un seggiolino per auto appartenente al gruppo 3 che sia ben imbottito e sicuro, il Foppapedretti Best Duofix vi darà tantissime soddisfazioni. Infatti, non solo garantirà un ottimo livello di sicurezza ai vostri figli, ma gli consentirà di riposare in tutta serenità godendo di una seduta morbida e comoda.
Le imbottiture, però non sono pensate soltanto per la comodità. Infatti, il seggiolino dispone di apposite protezioni laterali in grado di allineare la colonna vertebrale ed evitare che si possa sbattere la testa in caso di incidenti. Ciò viene completato dagli agganci Isofix, studiati per garantire il massimo della stabilità durante i viaggi più lunghi.
Perché acquistare il prodotto?
Protezioni laterali: non dovrete preoccuparvi di eventuali collisioni o incidenti laterali, in quanto il seggiolino Foppapedretti dispone di apposite protezioni che difendono il bambino da impatti alla testa, al collo e alla colonna vertebrale. Tra le recensioni degli acquirenti del 2023, questo è stato molto apprezzato, poiché garantisce un gran livello di sicurezza.
Schienale regolabile: vostro figlio cresce molto velocemente? Nessun problema, poiché potrete regolare l’altezza dello schienale a vostro piacimento, adattandola perfettamente alla statura del bambino.
Utilizzabile con Isofix: grazie alla sua grande versatilità, il seggiolino può essere posizionato con o senza il sistema Isofix in base alle vostre esigenze, offrendovi sempre una stabilità ottimale.
Braccioli resistenti: i comodissimi braccioli imbottiti e resistenti che contraddistinguono questo modello, sono stati studiati appositamente per offrire una maggiore comodità durante i viaggi più lunghi.
Dai 3 ai 12 anni: riuscendo a supportare un peso tra i 15 e i 36 kg, e misurando 44 x 42 x 66,5 cm, questo modello si rivela essere perfetto per essere utilizzato da bambini di un’età compresa tra i 3 e i 12 anni.
Portabicchieri mobile: il portabicchieri è quell’elemento in più che fa la differenza in questo seggiolino per auto del gruppo 3. Potendolo posizionare sia a destra che a sinistra, inoltre, vostro figlio godrà del massimo comfort durante ogni viaggio!
Facile da pulire: non sapete come pulire il seggiolino? Niente paura, in quanto vi basterà togliere il rivestimento sfoderabile del sedile e lavarlo a vostro piacimento a mano, o in lavatrice.
Conforme alle normative europee: se avete ancora dubbi su quanto sia sicuro questo modello, vi basterà sapere che è conforme alle normative europee ECE R44 / 04, che ne attestano la qualità e la resistenza dei materiali, nonché il livello di sicurezza offerto.
Cosa non ci piace?
Cintura: non avendo nessun tipo di apertura laterale, la cintura di questo modello deve necessariamente passare vicino al collo dei bambini, fattore che potrebbe rendere i viaggi in auto un po’ scomodi.
Un po’ largo: secondo le opinioni di alcuni recensori, questo modello risulta essere piuttosto largo e, in alcuni casi, allacciare la cintura potrebbe rivelarsi scomodo.
5. Safety 1St Road Safe – Migliore seggiolino per auto gruppo 3 economico
Dimensioni: 39 x 41 x 65,5 cm
Cose da considerare prima di acquistare un seggiolino per auto gruppo 3
Come avrete potuto notare, scegliere il migliore seggiolino per auto gruppo 3 non è affatto facile, soprattutto dopo aver confrontato così tanti modelli diversi. Molti acquirenti prendono le loro decisioni basandosi soltanto sui prezzi, le recensioni e le opinioni altrui, anche se non è sempre la via giusta. Infatti, in casi come questo, bisogna prendere in considerazione fattori molto importanti che possono fare la differenza, come le dimensioni del prodotto o il tipo di installazione. A tal proposito, vogliamo proporvi una piccola guida all’acquisto per rendervi la vita ancora più semplice. Troverete tutto qui sotto!
Dimensioni
Fortunatamente, le dimensioni di un seggiolino per auto del gruppo 3 possono essere modificate nella maggior parte dei casi grazie alla possibilità di regolare lo schienale. Tuttavia, esistono modelli che misurano 30 x 40 x 60 cm e altri più grandi da 40 x 50 x 80 cm.
Com’è facile intuire, le due dimensioni non differiscono di molto l’una dall’altra. Ciò nonostante, in base alla grandezza della vostra macchina, un modello potrebbe risultare più comodo rispetto all’altro, motivo per cui bisogna fare molta attenzione a questo aspetto.
Sistemi di regolazione e sicurezza
In base al tipo di seggiolino per auto che acquisterete, questo avrà determinati sistemi di regolazione e sicurezza. La maggior parte dei modelli presenti sul mercato del 2023 dispone di schienali regolabili, la cui altezza può essere modificata in base alla statura del bambino. Alcuni, possono essere anche reclinati in modo da farlo sdraiare quando vuole schiacciare un pisolino.
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, invece, esistono seggiolini che devono essere necessariamente attaccati alla cintura presente nel veicolo, mentre altri comprendono degli appositi ganci che garantiscono una maggiore stabilità. Questi ultimi, tuttavia, sono più adatti per i bambini molto piccoli.
Infine, numerosi modelli appartenenti al gruppo 3 sono dotati di apposite protezioni che difendono il collo, le braccia e la schiena del bambino in caso di eventuali incidenti.
Installazione
Il meccanismo di installazione è davvero importante ai fini dell’acquisto di un seggiolino per auto del gruppo 3, in quanto potrebbe essere più o meno adatto al proprio veicolo. La maggior parte dei modelli in commercio, fortunatamente, rispetta le normative europee di sicurezza, che consentono un fissaggio facile e veloce compatibile con tutte le macchine.
Tuttavia, vi consigliamo vivamente di controllare il meccanismo di installazione prima di acquistare il modello che avete scelto, in quanto alcuni prodotti non conformi risultano essere quasi uguali a quelli che rispettano le normative.
Manutenzione
Sicuramente non vorrete acquistare un seggiolino per auto che non può essere pulito o lavato. Sarebbe davvero un peccato se, dopo poco tempo dall’acquisto, vostro figlio sporcasse il sedile e non sapreste come rimuovere le macchie.
A tal proposito, tutti i modelli presenti sulla nostra classifica hanno dei rivestimenti sfoderabili e completamente lavabili, anche in lavatrice, in modo che possiate offrire ai vostri bambini una seduta sempre pulita, senza dover cambiare seggiolino in continuazione.
I bambini grandi sono molto sicuri in macchina
Come avete visto, adesso che avete letto il nostro articolo disponete di tutti gli strumenti necessari per prendere una decisione velocemente. Conoscendo ogni aspetto dei migliori seggiolini per auto gruppo 3 del 2023, infatti, scegliere sarà semplicissimo!
Vi basterà dare un’occhiata ai prezzi e, seguendo la nostra piccola guida all’acquisto, scoprire le vostre esigenze e scegliere il modello che più vi piace. Se volete, potrete anche confrontare le varie recensioni, in modo da avere un’idea più chiara di ciò che state comprando!