Hai preso la decisione migliore.
Un seggiolino auto del gruppo di omologazione 1 2 3 accompagna il tuo bambino per tantissimi anni, permettendoti di risparmiare un’ulteriore spesa in futuro.
Ma come sceglierne uno sicuro e confortevole al 100%?
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di seggiolini auto 9-36 kg
- Migliore in assoluto: Peg Perego 1-2-3 Via
- Miglior rapporto qualità prezzo: Cybex Pallas-Fix
- Foppapedretti Isodinamyk
- Miglior seggiolino auto 9-36 kg economico: Kinderkraft SAFETY FIX
Proseguendo la lettura di questo articolo, troverai la nostra selezione esclusiva: i 5 migliori seggiolini auto 9-36 kg del 2024, certificati, omologati e di altissima qualità!
Scegli tra questi quello per tuo figlio!
I migliori seggiolini auto 9-36 kg
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Peg Perego 1-2-3 Via
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Cybex Pallas-Fix
| Vedi su Amazon → |
Foppapedretti Isodinamyk | Vedi su Amazon → | |
Miglior seggiolino auto 9-36 kg economico: | Kinderkraft SAFETY FIX | Vedi su Amazon → |
Puoi trovare altri eccezionali articoli come questo guardando la nostra recensione dei migliori seggiolini auto sul mercato.
1. Peg Perego 1-2-3 Via – Migliore in assoluto
Sistema di aggancio: Isofix + Top Tether
Quello che troviamo essere il miglior seggiolino auto gruppo 1 2 3, meritevole del primo posto in questa classifica, è il Peg Perego 1-2-3 Via. È un seggiolino 9-36 kg confortevole, robusto, sicuro e molto bello, che accompagnerà il tuo bambino dai 9 o 10 mesi di età fino alla fine dell’obbligo previsto dalla legge.
Dotato di doppia omologazione, il Peg Perego 1-2-3 Via è progettato per adeguarsi alla crescita del bambino, garantendo in tutte le fasi la massima protezione. Lo fa grazie al riduttore removibile comodo e avvolgente, che protegge alla perfezione le parti più sensibili del corpo del piccolo viaggiatore, come bacino, torace, testa e spalle.
Ovviamente, il seggiolino auto 9-36 kg 1 2 3 Via non rinuncia ad assicurare al bimbo il miglior confort, essendo i suoi elementi principali (schienale, protezioni laterali e poggiatesta) regolabili. Lo schienale, per esempio, protegge la schiena del piccolo passeggero dagli impatti posteriori. Nel caso il tuo bimbo voglia dormire in viaggio, puoi regolarlo in 5 posizioni.
Il poggiatesta si adegua all’altezza del bimbo, essendo regolabile in 6 posizioni. Le protezioni laterali possono essere allargate da 1 a 6 cm. Entrambi questi due elementi compongono il sistema ASIP (Adjustable Side Impact Protection) che protegge nel modo migliore la testa e il collo del bambino in caso di impatti laterali.
Il Peg Perego 1 2 3 Via 9-36 kg è compatibile con la tua auto, se questa è dotata di agganci Isofix e Top Tether. Grazie al sistema Color Coding, sai con precisione se l’installazione è quella corretta o se devi riposizionarlo. L’aggancio Blind Lock impedisce che venga sganciato accidentalmente. Infine, puoi utilizzarlo con i due sistemi di cinture: quelle del seggiolino dai 9 ai 18 kg o quelle dell’auto, una volta che il bambino ha superato i 15 kg di peso.
È vero, il suo prezzo è più alto rispetto alla media, ma resta ben proporzionato a tutte le garanzie di qualità e sicurezza che offre. Inoltre la qualità di struttura e materiali è stata studiata per garantirti la stessa sicurezza del primo giorno di utilizzo, fino al giorno in cui tuo figlio non sarà più obbligato ad usare un seggiolino.
- Miglior seggiolino auto 9-36 kg del 2024, con doppia omologazione (gruppo 1 2 3)
- Riduttore removibile comodo e avvolgente, che protegge le parti più delicate
- Schienale robusto contro gli impatti posteriori, regolabile in 5 posizioni
- Poggiatesta regolabile in 6 posizioni, allarghi le protezioni laterali da 1 a 6 cm
- Adjustable Side Impact Protection per proteggere dagli impatti laterali
- Compatibile con auto dotate di agganci Isofix e Top Tether
- Color Coding per controllare la corretta installazione del seggiolino auto
- Sistema Blind Lock per evitare che venga sganciato accidentalmente
- Non è il seggiolino auto 9-36 kg più economico di questa lista
- Purtroppo non è compatibile con auto molto vecchie non dotate di sistema Isofix
2. Cybex Pallas-Fix – Miglior rapporto qualità prezzo
Sistema di aggancio: con e senza Isofix
Il Pallas Fix, orgoglio della pluripremiata marca Cybex, domina da anni le vette delle classifiche dei migliori seggiolini auto 9-36 kg al mondo. Te lo proponiamo oggi perché ti offre la stessa eccellenza di sempre in termini di sicurezza, qualità e confort ma, non essendo tra i più recenti, il suo prezzo ha subito un ribasso vertiginoso. Questo costituisce nel 2020, un grandissimo vantaggio: non troverai un rapporto qualità prezzo migliore.
Dotato di doppia omologazione, utilizzi il Pallas Fix con il riduttore dai 9 kg ai 18 kg, come se appartenesse al gruppo 1. Questo riduttore accoglie totalmente il corpo del bimbo e ne protegge le parti più delicate dagli urti. In caso di impatto, l’onda d’urto verrà distribuita sul seggiolino riducendo di molto la forza di collisione che raggiunge il bambino.
Questo effetto è coadiuvato anche dal sistema di protezione laterale LSP che svolge le stesse funzioni di assorbimento degli impatti e protezione. Una volta che il tuo bimbo ha superato i 18 kg di peso, rimuovi il riduttore e il seggiolino diventa il Cybex Solution (gruppo 2/3), vincitori di innumerevoli riconoscimenti per qualità e sicurezza.
Il poggiatesta essere reclinato in 3 posizioni e gli assicura la postura corretta anche quando il bimbo dorme. Man mano che cresce, puoi regolare l’altezza della seduta in 11 posizioni. Assicuri tuo figlio ad esso grazie alle cinture di sicurezza fornite dal tuo veicolo: il robusto scudo protettivo frontale tiene ulteriormente saldo il corpo dei bambini più piccoli, proteggendoli a 360 gradi. Il Pallas Fix è disponibile sia con sistema di aggancio Isofix che senza.
A decretare che il Cybex Pallas è tra i migliori in assoluto sono tantissimi elementi. Innanzitutto, la marca a cui appartiene è riconosciuta come una delle più affidabili al mondo quando si parla di seggiolini auto e sicurezza. In più, numerosi enti di certificazione e controllo hanno conferito al brand e a questo modello 9-36 kg tantissimi riconoscimenti. Le recensioni degli utenti ne danno ulteriore conferma. La cosa migliore che puoi fare? Approfittare del prezzo oggi molto più basso rispetto al passato.
- Seggiolino pluripremiato (gruppo 1 2 3, 9-36 kg) di Cybex
- Miglior seggiolino auto 9-36 kg per qualità prezzo oggi
- Doppia omologazione, riduttore (9-18 kg) per una protezione totale
- Con sistema di protezione laterale che distribuisce l’onda d’urto
- Rimuovi il riduttore e ottieni il pluripremiato Cybex Solution (gruppo 2/3)
- Poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, seggiolino con altezza regolabile in 11 posizioni
- Robusto scudo protettivo frontale che trattiene saldamente il corpo dei bambini
- Disponibile sia con sistema di aggancio Isofix che senza
- Il fatto che non sia tra i più recenti ha portato ad un vantaggioso ribasso del prezzo
- Lo schienale non è reclinabile, ma è fatto in modo per far star comodo il bimbo
- Alcuni bambini potrebbero impiegare un po’ ad abituarsi allo scudo frontale
3. Bébé Confort Titan – Il più versatile
Sistema di aggancio: Isofix + Top Tether
Molti seggiolini auto 9-36 kg affermano di “crescere con il bambino”, ma pochi lo fanno bene come il Bébé Confort Titan. In termini di regolazioni e adattamenti, questo modello non teme confronti.
Affermiamo ciò perché nessun altro seggiolino auto 9-36 kg ti consente di regolare sia le cinture che il poggiatesta in ben 11 posizioni, in relazione all’aumentare di peso del bambino che cresce. Il Titan appare robusto ed estremamente avvolgente. Come affermano le opinioni, la sua qualità si nota a prima vista.
Dotato di omologazione ECE R44/04 per il gruppo 1 2 3 (9-36 kg), il Titan dispone di schienale reclinabile in 5 posizioni, da quella seduta a quella distesa per dormire. Il sistema anti-urto laterale, super-efficiente, garantisce la miglior protezione a testa, cosce e bacino in caso di eventuali colpi laterali.
Le cinture a 5 punti, con copricinture antiscivolo, assicurano saldamente il corpo del bambino allo schienale. Queste, essendo a scomparsa, ti permettono di usare le cinture di sicurezza dell’auto quando viene il momento di trasformare il seggiolino auto in alzatina, cioè dopo i 18 kg.
Lo agganci alla tua auto con i ganci Isofix e il sistema di ancoraggio Top Tether. Gli appositi indicatori ti garantiscono che il seggiolino auto sia installato correttamente. È compatibile con il dispositivo anti abbandono Maxi Cosi E-Safety. Quando arriva il momento di lavare il rivestimento, ti basta sfilarlo e lavarlo in lavatrice seguendo le istruzioni.
Il Bébé Confort Titan è stato tra i seggiolini auto 9-36 kg di questa lista a ricevere gli apprezzamenti migliori da parte degli utenti nelle opinioni. Sicuramente ha tutto il diritto di essere annoverato tra le proposte migliori di quest’anno. È un’ottima scelta della quale andrai sicuramente fiero.
- Seggiolino auto 9-36 kg che “crescere con il bambino” per davvero
- Cinture e il poggiatesta regolabili in 11 posizioni man mano che il bimbo cresce
- Schienale reclinabile in 5 posizioni, sistema anti-urto laterale super-efficiente
- Cinture a 5 punti, con copricinture antiscivolo a scomparsa
- Sistema di agganciamento Isofix (con indicatori) e Top Tether
- Dotato di omologazione ECE R44/04 per il gruppo 1 2 3 (da 9 kg ai 36 kg)
- Compatibile con il dispositivo anti abbandono Maxi Cosi E-Safety
- Secondo alcune recensioni sarebbe un po’ rumoroso
- Purtroppo la seduta non è regolabile in larghezza
4. Foppapedretti Isodinamyk
Sistema di aggancio: Isofix
5. Kinderkraft SAFETY FIX – Miglior seggiolino auto 9-36 kg economico
Sistema di aggancio: Isofix + Top Tether
Fattori da considerare quando acquisti un seggiolino auto 9 36 kg
Scegliere un seggiolino auto non è così semplice come può sembrare. Ci sono tantissimi fattori che devi valutare e una normativa (norme ECE R44-04 e la R129) che disciplina nel dettaglio questo argomento e la cui violazione comporta sanzioni gravose.
Prima di acquistare un seggiolino auto, ti consigliamo di informarti a riguardo. Intanto ecco i fattori più importanti che devi valutare per scegliere il più adatto a te tra i nostri migliori seggiolini auto 9-36 kg per il tuo bambino.
Gruppo di omologazione
La prima cosa che devi valutare è il gruppo di omologazione. Le informazioni qui sotto sono tratte dalla normativa europea vigente e ti sono utili per riconoscere i vari gruppi di omologazione.
- Gruppo 0: gruppo per i neonati fino ai 9 mesi di età (10 kg circa);
- Gruppo 0+: questo gruppo è adatto per i neonati fino ai 15 mesi circa (13 kg di peso);
- Gruppo 1: Seggiolini pensati per i bambini dai 9 mesi ai 4 anni (da 9 kg a 18 kg);
- Gruppo 2: per bambini dai 15 kg ai 25 kg;
- Gruppo 3: per bambini che pesano tra i 22 e i 36 kg;
- Gruppi misti: appartengono a questa categoria i seggiolini auto con omologazione 0+ 1, 2 3 e 1 2 3 (9-36 kg). A questo ultimo gruppo appartengono i modelli della nostra classifica. Sono seggiolini che hanno le caratteristiche di tutti i gruppi per i quali sono omologati, rispettandone gli standard.
- I-Size: gli I-size prendono l’altezza come punto di riferimento e sono adatti a bambini dai 40 cm fino ai 105 cm di altezza.
Omologazione e certificati
Non basta creare un seggiolino auto e metterlo in commercio. Una volta che un produttore crea un nuovo prodotto, questo deve essere fornito di tutti i certificati necessari. Una commissione si occupa di valutarne le caratteristiche, appositi crash-test ne valutano la solidità e la robustezza. Solo i seggiolini auto che soddisfano rigidi requisiti ottengono il certificato di omologazione con il riconoscimento del gruppo di appartenenza.
Trovi queste informazioni sull’etichetta del seggiolino 9-36 kg o allegate al prodotto quando lo acquisti. Assicurati sempre che il modello che scegli ne sia dotato: i seggiolini auto non omologati sono illegali e mettono a rischio la vita del tuo bambino.
Sistema di aggancio
I sistemi di aggancio Isofix e Top Tether sono regolamentati dalla legge e sia auto che seggiolini auto possono prevedere gli uni o gli altri, oppure entrambi. Ecco in cosa si distinguono.
- Isofix: gli Isofix sono due agganci situati alla base posteriore del seggiolino che lo ancorano saldamente a un sistema interno dell’auto situato sotto la spalliera dei sedili. Per questo motivo si dice che questi agganci fanno in modo che il seggiolino diventi parte dell’automobile. A rendere ancora più sicuro il sistema di aggancio Isofix è la presenza di un terzo punto ti ancoraggio che può essere sia il sistema Top Tether che il Support Leg.
A seconda del suo livello di compatibilità con le auto, il sistema di aggancio Isofix può essere di tre tipi: universale (compatibile con tutte le auto dotate di Isofix); semiuniversale (il seggiolino sarà compatibile con alcune auto ma non con tutte); specifico (il seggiolino è compatibile solo con un determinato modello di auto).
- Top Tether: Questo sistema di aggancio vincola la parte superiore dello schienale del seggiolino allo schienale dell’auto, come se fosse una specie di ancora. Il Top Tether ti assicura che il seggiolino 9-36 kg resti immobile in caso di urto. Tutte le automobili sono fornite degli agganci Top Tether, segnalati da un apposito indicatore
Tipo di imbracatura
Considera anche il tipo di imbracatura del seggiolino 9-36 kg. Questa può essere di 3 tipi: a cinque punte, a 3 punti (T-Shield) e con scudo.
- Cinque punte: questo sistema è costituito da cinque cinture: due sulle spalle, due sui fianchi, uno sul cavallo: ideale per bambini molto piccoli
- T-Shield: tre cinture che compongono una T avvolgono il corpo del bambino.
- A 3 punti con scudo: il torace del bimbo è protetto da questo scudo nel quale passano le cinture che lo tengono legato al seggiolino auto.
Praticità e confort
Pe quanto riguarda questo fattore, prendiamo il gruppo di omologazione 1 2 3 cui i seggiolini di questa lista fanno parte. Il gruppo è adatto per bambini dai 9 mesi fino ai 36 kg, ossia fino agli 11 o 12 anni (gamma di peso 9-36 kg). Per praticità, dunque, intendiamo il modo in cui il seggiolino si adegua al corpo del bambino man mano che cresce.
Il seggiolino che trasporta un bimbo di un anno deve avere delle caratteristiche diverse rispetto a quello che accoglie un bambino di 9 o 10 anni. Proprio per questo si tratta di seggiolini dotati di cuscino riduttore removibile. Questo cuscino avvolge il corpo di un bambino piccolo, ma può essere rimosso quando il bambino rientra nel gruppo 2 o 3.
Per quanto riguarda il confort, invece, ci riferiamo sia alla reclinazione del seggiolino, nel caso il bambino volesse dormire in auto, sia alla qualità dei materiali, come le imbottiture che devono essere comode o il rivestimento che deve essere traspirante per i mesi più caldi. Assicurati anche che quest’ultimo sia removibile, in modo che tu possa lavarlo in lavatrice.
Per iniziare a scoprire il mondo
Arrivato a questo punto, puoi considerarti quasi un esperto per quanto riguarda i seggiolini auto 9-36 kg. Sai come sceglierli, cosa guardare e, se hai seguito il nostro consiglio di leggere regole e normative, sai come comportarti per garantire a tuo figlio la totale sicurezza in macchina.
Ora, non resta altro da fare che scegliere tra quelli proposti il miglior seggiolino auto 9-36 kg. Ognuno dei cinque modelli proposti è ottimo per garantire la massima sicurezza a tuo figlio in auto, mentre inizia a scoprire il mondo che lo circonda.