Stanchi di stare in piedi quando vi lavate? Avete bisogno di una sedia da doccia per un parente anziano di cui volete prendervi cura?
È vero, fare una scelta può essere un’impresa difficile, ma fortunatamente ci siamo noi ad aiutarvi!
Dopo una lunga analisi, abbiamo stabilito quelle che, secondo le opinioni dei nostri esperti, sono le 6 migliori sedie da doccia del 2020.
Una volta conosciute, ci metterete un attimo ad individuare quella giusta!
Le migliori sedie da doccia
Sedia da doccia | Capacità massima | ||
---|---|---|---|
Kometa SD6035 Migliore in assoluto | 115 kg | Vedi Prezzo | |
AnteaMED 20034259 Miglior rapporto qualità prezzo | 130 kg | Vedi Prezzo | |
Medokare Resistenza al top | 130 kg | Vedi Prezzo | |
Intermed Migliore sedia da doccia economica | 120 kg | Vedi Prezzo | |
Mobiclinic Comfort assoluto | 100 kg | Vedi Prezzo | |
HOMCOM Design classico | 135 kg | Vedi Prezzo |
1. Kometa SD6035 – Migliore in assoluto
Capacità massima: 115 kg
Senza ombra di dubbio, la miglior sedia da doccia è la Kometa SD6035, un prodotto di altissima qualità ideale per coloro che hanno problemi ai muscoli e alle articolazioni. Pensata appositamente per gli anziani, può essere spostata, sollevata e regolata a proprio piacimento in pochi semplici passaggi.
Finalmente i vostri cari potranno godersi un bagno rilassante in tutta comodità, lontani da qualsiasi pericolo. Inoltre, la plastica speciale con la quale è realizzata è stata studiata per resistere alla corrosione dovuta al contatto con l’acqua, così da garantirvi una lunga durata nel tempo!
Perché acquistare il prodotto?
Ergonomica: questa sedia da doccia si distingue dai modelli convenzionali per le sue forme totalmente ergonomiche, in grado di seguire le linee naturali del corpo. Ciò offre un livello di comodità maggiore, prevenendo fastidi ai muscoli e alle articolazioni.
Dimensioni: la sedia da doccia per disabili misura 52 cm in larghezza, e ha un’altezza da terra di 49 cm. Queste dimensioni sono ideali per garantire il massimo livello di comfort senza risultare troppo ingombranti.
Ruote da 100 mm: le comode ruote da 100 mm di diametro sono state create per rendere lo spostamento ancora più semplice. Il sistema frenante integrato, inoltre, vi offrirà il massimo livello di sicurezza.
Anticorrosione: la speciale vernice anticorrosione con la quale è stata ricoperta la sedia è pensata per offrirvi una maggiore protezione al contatto con l’acqua. In questo modo, potrete sfruttare un prodotto non solo comodo, ma anche duraturo!
Telaio in acciaio: con un telaio in acciaio resistente, questa seduta da doccia è in grado di supportare un peso massimo di ben 115 kg, rivelandosi ideale anche per i più robusti.
Pieghevole: lo speciale sistema pieghevole di cui dispone la sedia è stato progettato per consentirvi di risparmiare enormi quantità di spazio in casa. Inoltre, potrete trasportarla ovunque volete senza problemi.
Leggera: oltre al sistema pieghevole, il prodotto presenta dei materiali estremamente leggeri che ne migliorano ulteriormente la trasportabilità.
Cosa non ci piace?
Nessun foro: nel momento in cui la sedia viene inclinata, l’acqua potrebbe stagnarsi, in quanto non è presente alcun foro sulla superficie. Il suggerimento, quindi, è quello di rimuovere i liquidi una volta terminato il bagno.
2. AnteaMED 20034259 – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità massima: 130 kg
Secondo le recensioni di numerosi utenti, ciò che distingue la AnteaMED è il suo eccellente rapporto qualità prezzo, che la rende una delle sedie da doccia più apprezzate sul mercato del 2020. Progettata appositamente per i disabili e per coloro che hanno difficoltà a stare in piedi, i vostri cari potranno finalmente godersi un bagno rilassante in tutta comodità.
Trattandosi di un prodotto molto compatto e dalle dimensioni ridotte, questo modello è adatto a qualsiasi tipo di bagno. Inoltre, essendo costruita con materiali estremamente leggeri, la sedia si rivela essere davvero facile da trasportare, in quanto pesa all’incirca 3 kg. Ancora, il telaio in alluminio anodizzato vi garantirà il massimo della resistenza contro acqua e ruggine.
Perché acquistare il prodotto?
Misure standard: trattandosi di un prodotto dalle misure standard, ovvero di 57 cm in altezza, la sedia può essere comodamente utilizzata per qualsiasi tipologia di bagno. Inoltre, la distanza da terra può essere regolata a proprio piacimento, per il massimo del comfort.
Ideale per piccole docce: la sedia può essere installata su docce dalle dimensioni di almeno 56 cm, ma anche in vasche da bagno. Non a caso, è stata particolarmente apprezzata per la sua versatilità dagli acquirenti del 2020, che hanno lasciato numerose recensioni positive.
Facile da montare: non avrete bisogno di nessun aiuto per montare la sedia, in quanto l’assemblaggio è estremamente semplice e intuitivo, anche senza libretto di istruzioni!
Antiscivolo: la superficie della sedia presenta degli utilissimi fori circolari che prevengono la stagnazione dell’acqua. Inoltre, ciò consente di non scivolare anche nel caso in cui si bagni, riducendo al minimo il rischio di incidenti.
Fino a 130 kg: essendo costruito con materiali molto robusti, questo prodotto riesce a supportare un peso massimo di ben 130 kg, rivelandosi ideale anche per chi ha una corporatura robusta.
Anticorrosiva: la sedia da doccia, oltre a distinguersi per il suo eccellente rapporto qualità prezzo, si rivela essere anche anticorrosiva. Ciò significa che, quando viene a contatto con l’acqua, la sua superficie e la verniciatura non si rovineranno in alcun modo!
Cosa non ci piace?
Schienale non regolabile: nonostante la sedia sia regolabile, lo schienale non può essere inclinato in alcun modo.
Seduta rigida: a causa della sua elevata resistenza, la seduta di questo modello potrebbe rivelarsi leggermente rigida. Tuttavia, ciò è dovuto ai materiali robusti con cui è realizzata la sedia da doccia.
3. Medokare – Resistenza al top
Capacità massima: 130 kg
Una delle migliori sedie da doccia del 2020 è senza alcun dubbio la Medokare, un prodotto che si contraddistingue per la sua elevata resistenza. Con una larghezza di circa 50 cm, un’altezza di appena 25 cm e una seduta completamente antiscivolo, questo modello si rivela essere estremamente utile per coloro che hanno problemi ai muscoli e alle articolazioni.
Chiunque voglia farsi un bagno rilassante in tutta sicurezza, potrà sfruttare un prodotto comodo ed efficiente, dotato anche di una piccola borsetta all’interno della quale riporre gli oggetti più importanti. Sono questi e molti altri i motivi che hanno spinto gli utenti a lasciare numerose recensioni positive dopo l’acquisto.
Perché acquistare il prodotto?
Seduta con fori: a differenza di molte altre sedie da doccia, questo modello dispone di pratici fori sulla seduta, pensati per far scorrere via l’acqua mentre ci si lava, evitando stagnazioni e riducendo al minimo il rischio di incidenti.
Imbottita: nonostante la presenza di materiali resistenti, il sedile è imbottito con componenti morbide che migliorano notevolmente la comodità del prodotto. I vostri cari potranno finalmente lavarsi in tutta serenità, godendosi un bagno rilassante nel momento che più preferiscono!
Manici laterali: nel momento in cui ci si vuole alzare, è possibile aggrapparsi agli appositi manici posti sulle parti laterali della sedia. In questo modo, i più anziani non avranno bisogno di chiamare qualcuno in loro aiuto, e potranno muoversi in totale autonomia.
Resistente: con una capacità di carico di 130 kg, questa sedia da doccia si rivela essere estremamente resistente, rendendosi adatta anche per i più robusti.
Piedi antiscivolo: sulla parte inferiore dei piedi della sedia sono presenti degli appositi gommini antiscivolo che, anche se possono sembrare superflui, garantiscono una maggiore stabilità durante la doccia.
Montaggio semplice: per montare la sedia basta sollevare le gambe e agganciare i perni. Inoltre, facendo scorrere i piedi potrete facilmente regolare l’altezza a vostro piacimento.
Facile da riporre: grazie al pratico sistema pieghevole, vi basterà chiudere la sedia su sé stessa e riporla in qualsiasi punto della casa, occupando uno spazio estremamente ridotto rispetto ad altri prodotti simili.
Cosa non ci piace?
Dimensioni: date le dimensioni, il nostro consiglio è quello di utilizzare il prodotto su bagni aperti o vasche. In docce con una larghezza inferiore ai 60 cm, infatti, il montaggio potrebbe risultare complicato.
4. Intermed – Migliore sedia da doccia economica
Capacità massima: 120 kg
È risaputo che gli anziani tendono a risparmiare, motivo per cui abbiamo inserito all’interno della nostra classifica quella che, secondo le opinioni dei nostri esperti, è la sedia da doccia economica più valida sul mercato del 2020. Ad un costo ridotto, vi porterete a casa un prodotto di altissima qualità che vi consentirà di lavarvi godendo del massimo comfort!
L’altezza è completamente regolabile e, grazie alle sue forme ergonomiche, si adatterà alle linee naturali del vostro corpo. Le sue dimensioni, inoltre, la rendono perfetta per essere installata anche negli spazi più piccoli. Farsi un bagno o una doccia non è mai stato così semplice, soprattutto quando si soffre di dolori muscolari o alle articolazioni delle braccia e delle gambe!
Perché acquistare il prodotto?
Ergonomica: realizzata in polietilene e progettata con forme totalmente ergonomiche, questa sedia da doccia vi offrirà il massimo del comfort, consentendovi di rilassarvi durante il bagno per tutto il tempo che volete!
Altezza regolabile: lo schienale può essere regolato tra i 36 e i 54 cm in base alle proprie esigenze, così da non essere mai scomodi mentre ci si lava. Questa è una funzione essenziale per gli anziani, motivo per cui le recensioni degli acquirenti sono state molto positive.
Antiscivolo: avendo dei braccioli e dei piedini antiscivolo, questa sedia è in grado di ridurre al minimo il rischio di incidenti, proteggendo i vostri cari da qualsiasi pericolo.
Resistente: grazie alla presenza di materiali estremamente resistenti, questo modello è in grado di supportare fino a 120 kg. Tuttavia, il peso di soli 3,1 kg la rende molto leggera e facile da trasportare.
Ideale per le docce: essendo larga appena 50 cm, questa sedia è ideale per essere montata nelle docce e nelle box senza problemi. Inoltre, non necessita dell’aiuto di tecnici specializzati o istruzioni particolari.
Prezzo: trattandosi di un modello estremamente economico, il prezzo è sicuramente uno dei maggiori punti di forza di questo prodotto.
Cosa non ci piace?
Non adatta alle vasche da bagno: data la presenza di braccioli piuttosto larghi, questo prodotto non è utilizzabile all’interno di vasche da bagno.
5. Mobiclinic – Comfort assoluto
Capacità massima: 100 kg
Se volete munirvi di una sedia da doccia compatta e facile da regolare, questo modello è indubbiamente la soluzione migliore. Mobiclinic, infatti, è un’azienda specializzata nella produzione di strumenti per disabili dal 1985, e vuole offrire ai suoi clienti un prodotto dal prezzo accessibile ma allo stesso tempo funzionale.
Finalmente sarete in grado di aiutare i vostri parenti che hanno problemi di mobilità, in quanto grazie al suo design ortopedico potrete offrirgli il massimo della comodità, per momenti rilassanti all’interno della doccia o della vasca da bagno. Misurando poco meno di 40 cm, infatti, la sedia è utilizzabile in qualsiasi spazio, anche il più piccolo!
Perché acquistare il prodotto?
Misure ideali: misurando poco meno di 40 cm, questa sedia da doccia è installabile in qualsiasi box o vasca, purché abbia una larghezza di almeno 60 cm. In questo modo, sarete sicuri di offrire la giusta libertà nei movimenti durante il bagno.
Sistema regolabile: il design di questo prodotto è stato studiato per consentirvi di regolare l’altezza del sedile tra i 58 e i 68 cm. Inoltre, le gambe possono essere impostate ad una misura che va dai 37,5 ai 47,5 cm!
Antiscivolo: sia sulla superficie della seduta che sulla parte inferiore dei piedini, sono presenti degli inserti antiscivolo studiati per ridurre al minimo il rischio di incidenti, offrendovi il massimo della sicurezza in ogni momento!
Leggera: pesando appena 2,4 kg, questo modello si rivela essere tra i più leggeri sul mercato. Anche se i vostri parenti sono molto anziani, non avranno problemi a sollevare la sedia e spostarla nel punto che più preferiscono!
Facile da montare: non importa se non ne avete mai montata una, perché questa sedia non richiederà più di 5 minuti per essere installata, così da poter far rilassare i vostri cari sotto la doccia sin da subito!
Manuale multilingue: nel caso in cui abbiate difficoltà nell’assemblaggio, potrete sempre seguire le istruzioni, che sono disponibili in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Cosa non ci piace?
Peso supportato: potendo sostenere un peso massimo di 100 kg, la sedia potrebbe non soddisfare le vostre aspettative. Tuttavia, un anziano può arrivare a pesare in media tra i 70 e i 90 kg.
Sedile in PVC: essendo in PVC, la seduta potrebbe risultare un po’ rigida a lungo andare, in quanto si tratta di un materiale non molto flessibile.
6. HOMCOM – Design classico
Capacità massima: 135 kg
Fattori da considerare per l’acquisto di una sedia da doccia
Se a casa vostra c’è una persona che ha problemi di mobilità, è disabile o molto anziana, è molto importante avere una sedia da doccia che garantisca il massimo della sicurezza e del comfort. Poiché sul mercato ci sono molti modelli tra cui scegliere, vi raccomandiamo di prendere in considerazione diversi fattori che troverete elencati qui di seguito, in modo da capire quella che, per voi, rappresenta la miglior sedia da doccia. Valutare soltanto i prezzi, le opinioni e le recensioni altrui, infatti, potrebbe non essere sufficiente!
Materiali
Come in tutti i prodotti, i materiali di produzione giocano un ruolo importante ai fini di una scelta, in quanto determinano la resistenza e la durata di ciò che state acquistando. Per quanto riguarda le sedie da doccia, queste possono essere realizzate con componenti che prevengono ruggine e corrosione.
I materiali migliori sono senza alcun dubbio l’acciaio inossidabile e l’alluminio, spesso utilizzati per costruire il telaio e le gambe. Il sedile, il poggiatesta e i braccioli, invece, sono generalmente in plastica antiscivolo o in gomma, pensati per ridurre al minimo il rischio di incidenti. Elementi come il PVC, invece, potrebbero risultare robusti ma leggermente scomodi.
Capacità massima
In base alla corporatura della persona che deve utilizzare la sedia, dovrete individuare una determinata capacità di carico. La maggior parte dei modelli presenti sul mercato del 2020 è in grado di sostenere un peso che va dai 120 ai 130 kg, anche se il loro prezzo è leggermente più alto.
I prodotti più economici, invece, possono arrivare a sostenere un peso massimo di 100 o 110 kg, ideali per coloro che hanno una corporatura più esile. Tuttavia, questi ultimi potrebbero risultare un po’ meno resistenti, in quanto solitamente composti da materiali molto leggeri.
Altezza regolabile
È molto importante disporre di una seduta che possa essere regolata in altezza, in quanto chi si fa la doccia deve godere di un certo livello di comodità. Ciò, inoltre, risulta particolarmente utile nel momento in cui lo stesso modello viene utilizzato da più persone.
Ancora, dato che spesso gli anziani possono avere problemi ai muscoli o alle articolazioni, poter regolare la seduta li aiuterà a muoversi più liberamente. Alcuni modelli, ad esempio, possono essere impostati fino a più di 50 cm in altezza, rendendosi ideali per le persone più grandi.
Drenaggio
In base al tipo di sedia da doccia che sceglierete, essa avrà un determinato tipo di seduta che, a seconda del tipo di superficie, avrà un certo livello di drenaggio. Alcune, ad esempio, sono composte da semplici basi piane che, spesso, potrebbero far stagnare l’acqua in un singolo punto. Dopo che ci si lava, infatti, vanno immediatamente svuotate.
I modelli migliori, invece, possono presentare dei pratici fori sulla seduta, pensati appositamente per far scorrere via l’acqua durante il bagno. Ovviamente, questi risultano leggermente più costosi, e potreste decidere di usare un getto d’acqua più debole e acquistare un modello più economico, così da evitare eventuali stagnazioni. Spetterà soltanto a voi capire qual è la soluzione ideale.
Accessori
Come avete visto all’interno della nostra classifica, alcune sedie da doccia possono anche includere dei comodi accessori pensati per consentire ai più anziani di avere tutto a portata di mano. Ad esempio, esistono modelli con delle apposite borsette laterali all’interno delle quali è possibile riporre gli oggetti necessari per lavarsi.
Altri, invece, presentano dei poggiatesta regolabili o dei manici laterali grazie ai quali è possibile alzarsi più facilmente, senza effettuare sforzi eccessivi. Questi, ovviamente, sono degli optional non essenziali, ma che possono fare la differenza in termini di comodità.
Per un bagno rilassante e al sicuro
Quando si ha un anziano o una persona con problemi alle articolazioni in casa, è opportuno munirsi di strumenti che possano offrirgli una vita normale e priva di pericoli. Uno dei problemi che si riscontra più spesso, ad esempio, è farsi il bagno.
È proprio questo il motivo per cui vi abbiamo voluto mostrare le 6 migliori sedie da doccia del 2020, così da potervi dare un quadro generale di ciò che propone il mercato. In questo modo, una volta valutate le varie opzioni e impostato un tetto di prezzo massimo, vi basterà soltanto scegliere il modello che più vi piace per prendere la decisione giusta!