Ciao…
Mi chiamo Giuseppe e vengo da Venezia.
Adoro correre e negli ultimi anni ho provato e testato decine di scarpe da running, di marche diverse.
Ad essere onesti, la maggior parte di queste non meritano attenzione.
Sfortunatamente, prima di capire la differenza tra quelle buone e quelle cattive ho perso un sacco di soldi.
Penso che siete d’accordo con me quando dico che non ci sono abbastanza informazioni su Internet sull‘argomento.
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di scarpe running
- Migliori per l’uomo: ASICS Gel-Nimbus 22
- Forte e durevole: ASICS Gel-Cumulus 21
- Miglior rapporto qualità prezzo: Brooks Ghost 12
- Incredibilmente stabile: Mizuno Wave Prodigy 2
- Super Leggere: Nike Revolution 5 U
- ASICS Gel-Pulse 11
Ecco perché ho deciso di creare un elenco di 14 migliori scarpe da running che potete acquistare nel 2023, sulla base dei miei test e delle opinioni di altre persone.
Sono sicuro che se sceglierete uno di questi, non ve ne pentirete.
Cosa si dovrebbe cercare nelle scarpe running?
Quando si sceglie un paio di scarpe running, bisogna tenere presente che non tutte le scarpe sportive sono adatte alla corsa. Dovremmo cercare, quindi, una scarpa che abbia tutte le caratteristiche necessarie.
La cosa principale da osservare è la capacità della scarpa da running di assorbire l’impatto. Quando corriamo, il peso rimbalza costantemente tra i piedi e il terreno, quindi le scarpe che indossiamo devono avere un alto livello di ammortizzazione.
La suola di una scarpa da corsa di buona qualità deve essere flessibile e molto spessa. Questo permette loro di fornire un maggiore supporto al piede e ci fa sentire più stabili quando si corre. Allo stesso tempo, la flessibilità consente di raggiungere più facilmente velocità elevate.
È importante che le scarpe siano fatte di materiali leggeri. In questo modo, non eserciteranno troppa pressione sul piede, cosa che potrebbe impedire di muoverci liberamente.
Quando dovremmo sostituire le vecchie scarpe running?
Poiché le scarpe hanno il compito di proteggere il piede mentre corriamo, è importante che siano in perfette condizioni e non ci danneggino nel bel mezzo di una sessione sportiva. Le scarpe consumate possono essere scomode e si romperanno più velocemente.
Un segno inequivocabile che le nostre scarpe devono essere sostituite è quando la suola è consumata. Una vecchia suola diventa obsoleta e non ha l’imbottitura necessaria per essere utilizzata come supporto durante la corsa.
Quali sono gli errori più comuni quando si comprano scarpe running?
L’errore più comune quando si comprano scarpe running è quello di pensare che qualsiasi sneaker andrà bene. La maggior parte delle scarpe usate in altri sport non richiedono una suola ad alto impatto come quella di cui abbiamo bisogno per la corsa, quindi un modello progettato per un’altra disciplina non avrà questa importante caratteristica.
Inoltre, è comune sopravvalutare l’importanza di acquistare una scarpa di buona qualità, per cui si ricorre a un modello economico con poco supporto. Di conseguenza, queste scarpe potrebbero essere troppo scomode per fare running.
Chi produce le migliori scarpe running?
Tra le scarpe da running più popolari, possiamo trovare quelle prodotte dal marchio Asics. Hanno una vasta gamma di design, quindi possiamo scegliere liberamente secondo il nostro gusto a livello estetico.
Anche le scarpe da running prodotte dalla Nike sono tra le più vendute. Sono famose per essere scarpe di lunga durata, grazie all’eccellente qualità dei materiali con cui sono prodotte.
Le scarpe da running creati da Adidas sono popolari in tutto il mondo. Tra le loro caratteristiche più apprezzate c’è la grande leggerezza che le rende quasi impercettibili al piede.
Sebbene parliamo di grandi marche, utilizzate anche per gare agonistiche professionali, è possibile trovare scarpe da running di questi tre brand abbastanza economiche.
Quanto costano le scarpe running?
Le scarpe da running possono appartenere alle più disparate fasce di prezzo. Ci sono quelle molto economiche e quelle molto costose. Il costo varia a seconda della qualità dei materiali che sono stati utilizzati per produrle, del marchio e di altre caratteristiche.
Un altro fattore importante è la taglia: le scarpe di taglia grande possono essere meno economiche di quelle piccole. In media, le migliori scarpe running hanno un prezzo stimato tra i 50 e i 200 euro.
Le migliori scarpe running da uomo
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliori per l’uomo: | ASICS Gel-Nimbus 22
| Vedi su Amazon → |
Forte e durevole: | ASICS Gel-Cumulus 21
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Brooks Ghost 12
| Vedi su Amazon → |
Incredibilmente stabile: | Mizuno Wave Prodigy 2
| Vedi su Amazon → |
Super Leggere: | Nike Revolution 5 U
| Vedi su Amazon → |
ASICS Gel-Pulse 11 | Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro team ha anche esaminato le migliori scarpe running e le migliori scarpe comode per camminare tanto sul mercato. Prenditi un momento per guardarle.
1. ASICS Gel-Nimbus 22 – Le migliori per l’uomo
Materiale della tomaia: rete traspirante
La Gel-Nimbus 22 è la migliore scarpa running da uomo sul mercato perché è confortevole e offre un’ammortizzazione ottimale grazie alla suola in gel. Potrete correre per ore, sentendovi leggeri, senza stancarvi o stressare i vostri piedi.
Queste scarpe running calzano perfettamente e vi fanno sentire liberi e a vostro agio durante tutta la corsa. La tomaia in maglia offre un supporto, una traspirabilità e una flessibilità ottimali e l’ampia intersuola vi dà più spazio all’interno. Oltre a questo, le scarpe da running ASICS si presentano con un design colorato, sportivo e moderno. Non vorrete mai più farne a meno!
- Più ammortizzazione: sono scarpe ideali per la corsa, in quanto offrono un’ammortizzazione ottimale. Grazie all’induzione adattiva del gel con i composti Flytefoam e Flytefoam Propel, il piede è perfettamente supportato anche nelle sessioni più intense. Contribuiscono alla velocità e ammorbidiscono l’impatto e il rimbalzo.
- Interno confortevole: potrete muovere le dita all’interno della scarpa grazie all’ampia intersuola e alla pianta larga che le rende confortevoli al 100%. Inoltre, questo evita che i vostri piedi sudino. Si riduce la formazione di cattivi odori, irritazioni o vesciche.
- Super ergonomiche: hanno una struttura super leggera ed ergonomica che si adatta perfettamente al piede, avvolgendolo e tenendolo in ogni passo. Vi sentirete sicuri e liberi allo stesso tempo, potendovi muovere a vostro piacimento.
- Grande supporto e flessibilità: sono composti da una serie di strati che, in combinazione con la rete della tomaia, vi garantiscono miglior supporto e flessibilità. Sono ideali per correre, fare sport o andare in palestra tutti i giorni.
- Perfetta vestibilità: potrete correre liberamente e sentirvi comodi ogni momento. Il Gel-Nimbus 22 vi offre una vestibilità perfetta grazie alla forma innovativa dei suoi occhielli che rendono le scarpe flessibili e dinamiche. Potrete regolarle per non sentirvi mai a disagio.
- Resistenti e durevoli: sono prodotte con materiali di altissima qualità che offrono grande resistenza e durata nel tempo. Le scarpe da running sono rivestite con materiale sintetico resistente e hanno una suola in gomma ad alta densità.
- Design moderno: non solo sono le scarpe perfette per la corsa, ma hanno anche un bel design moderno e sportivo. Dato che sono così colorate, ergonomiche, originali e accattivanti, diventeranno presto le vostre scarpe da running preferite.
2. ASICS Gel-Cumulus 21 – Forte e durevole
Materiale della tomaia: tessuto e rete traspirante
Le scarpe da running ASICS Gel-Cumulus 21 sono ideali per i corridori amatoriali o professionisti che vogliono sentirsi a vostro agio e sicuri. Le Gel-Cumulus 21 offrono caratteristiche incredibili che vanno dall’intersuola ortopedica e la suola ammortizzata a un design sobrio, elegante e sportivo.
Sono dotate di tecnologia FlyteFoam che vi permette di avere più ammortizzazione agli impatti. Inoltre, sono ultra-confortevoli e potete indossarle tutti i giorni per ore. All’interno godete di tutto lo spazio necessario per muovere le dita dei piedi. Vale la pena ricordare che le scarpe da running Cumulus 21 sono tra le più popolari e le preferite dai corridori perché resistenti, confortevoli e di altissima qualità.
- Tecnologia di ammortizzazione FlyteFoam: il sistema in gel nella zona del tallone vi darà più comfort, ammortizzando ogni impatto in modo ottimale. Inoltre, questa tecnologia vi permette di correre in maniera regolare, senza stress, fatica o altri disagi.
- Sicure e stabili: hanno un sottopiede ortopedico che rende ogni passo più sicuro e stabile. Questa caratteristica, in combinazione con la resistente suola in gomma, vi farà superare ogni giorno il vostro record personale.
- Interno in schiuma: avete più spazio all’interno della scarpa e questo vi permetterà di muovere liberamente le dita. Avrete più libertà di movimento tra l’alluce e l’avampiede, la zona in cui sfregamenti e irritazioni sono più frequenti.
- Maglia traspirante: la tomaia con maglia superiore traforata rende queste scarpe da running traspiranti al 100%. Potete indossarle per tutto il giorno senza che i vostri piedi sudino troppo, limitando la crescita di batteri o la formazione di cattivi odori.
- Grande qualità: sono ideali per i runner di medie distanze che vogliono scarpe comode e sicure. Sono realizzate con materiale sintetico e una resistente suola in gomma, per poterle utilizzare tutti i giorni senza logorarle.
- Design elegante: il design nero con dettagli bianchi le rende scarpe da running sportive ed eleganti. Potrete usarle tutti i giorni, dato che si combinano perfettamente con un look casual e sportivo.
3. Brooks Ghost 12 – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiale della tomaia: rete traspirante
Super ammortizzazione, grande comfort e incredibile durata sono solo alcune delle caratteristiche che descrivono le scarpe da running Brooks Ghost 12. Sono realizzate con materiali di alta qualità per darvi tutto il comfort che cercate. Sono tra le migliori scarpe running economiche che potete acquistare quest’anno.
Sono adatte per le corse su strada. Garantiscono una buona presa e un’ottima protezione contro eventuali urti. La tomaia in rete a doppio strato permette al piede di respirare. I robusti lacci arrotondati permettono alle scarpe di vestire perfettamente il vostro piede. Vista le loro ottime caratteristiche strutturali, non abbiamo dubbi nel reputarle le scarpe da running con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.
- Massima ammortizzazione: il sistema di ammortizzazione DNA LOFT è super-efficiente e risulta morbidissimo sotto il piede. Questo avviene grazie al sistema Crash Pad che riduce l’impatto ad ogni passo.
- Sicurezza e stabilità: queste scarpe da running non solo vi offrono grande comfort, ma riducono i rischi di distorsioni, irritazioni o lesioni tipici dei corridori. Dispongono di una soletta imbottita sul collo della scarpa e un rinforzo che collega questa zona con l’intersuola. In questo modo potete godere di una stabilità maggiore sia della schiena che del tallone, il punto debole dei runner.
- Comfort interno: le scarpe da running Brooks Ghost 12 hanno gli interni morto morbidi, pur garantendo buona stabilità. I materiali di fabbricazione e le tecnologie applicate consentono di avere una scarpa da corsa efficiente e confortevole allo stesso tempo.
- Superficie a doppia maglia: la tomaia a doppia maglia traspirante si adatta perfettamente al piede e lo lascia anche respirare, facendovi sentire freschi. Questo avrà effetti positivi sulle vostre prestazioni quando correte.
- Calzata sicura: i lacci morbidi aumentano sia la stabilità della scarpa che il comfort. Resteranno ben fissati durante tutta la durata della corsa.
- Qualità e resistenza garantite: le scarpe da running sono realizzate con materiali resistenti e durevoli che vi permetteranno di usarle anche sui terreni più irregolari e nelle condizioni più avverse.
- Design attraente: il design è molto particolare e conferisce loro un look moderno e sportivo. Si fanno notare quando le portate al piede.
4. Mizuno Wave Prodigy 2 – Incredibilmente stabile
Materiale della tomaia: rete traspirante
Mizuno vi presenta le scarpe running Wave Prodigy 2, ultra confortevoli, leggere e di grande impatto visivo. Sono dotate di un avanzato sistema di ammortizzazione che le rende ideali per correre ad alta velocità, senza stancarsi o danneggiare i piedi.
L’intersuola funzionale di questa scarpa sportiva assorbe gli impatti, dandovi più slancio. La spessa suola in gomma vi offre una grande stabilità e massima protezione sui terreni irregolari. È una scarpa da running ultraleggera, se pur molto resistente e in grado di garantire prestazioni ottimali. Trova altri perfetti prodotti controllando la nostra classifica delle migliori scarpe antinfortunistiche e delle migliori scarpe da tennis.
- Ammortizzazione e rimbalzo ottimali: la scarpa da running Mizuno Wave Prodigy 2 vanta un’ottima ammortizzazione grazie alla tecnologia U4ic e U4icX. È in grado di assorbire gli urti ad ogni passo, spingendovi nello stesso tempo verso l’alto. L’imbottitura si estende anche in avanti, dando una maggiore reattività. Questo vi permette di correre e saltare in sicurezza.
- Suola rinforzata: le suole di Mizuno, incredibilmente robuste, sono note per la loro durata e resistenza. Sono realizzate in gomma X10 con piccole borchie su tutta la superficie e rinforzate nel tallone. Si consuma molto più lentamente rispetto ad altre scarpe.
- Smooth Ride Technology: dispongono di piccoli inserti al centro della suola che aumentano la flessibilità e l’elasticità della stessa. Di conseguenza, queste scarpe contribuiscono a incrementare le prestazioni.
- Super confortevoli: hanno una tomaia termosaldata e senza cuciture che vi offre un comfort imbattibile. Sono progettate per la corsa su lunghe distanze e non affaticano i piedi.
- Impronta più sicura: hanno una buona vestibilità e questo vi offre una maggiore sicurezza durante la corsa o la camminata. Essendo antiscivolo, riducono il rischio di cadute e di distorsioni durante l’allenamento.
- Design accattivante: il colore giallo acceso aumenta la vostra visibilità se amate correre la mattina presto o la sera tardi. I dettagli neri contribuiscono a renderlo più piacevole.
5. Nike Revolution 5 U – Super Leggere
Materiale della tomaia: rete sintetica traspirante
Nike è uno dei marchi preferiti dai corridori di tutto il mondo e le scarpe da running Revolution 5U sono tra le migliori che abbiano mai progettato. Queste scarpe sportive sono la combinazione di un design minimalista, una struttura leggera e un innovativo sistema di ammortizzazione. Tutto per rendere quella corsa un’esperienza super-gratificante.
Potrete correre velocemente a lungo o camminare per tutto il giorno sentendovi sicuri e a vostro agio. L’intersuola in schiuma le rende ergonomiche e molto morbide, assicurandovi un comfort indescrivibile. Inoltre, la tomaia è composta da una rete traspirante che consente al piede di restare fresco e di sudare molto meno. Potete usarle sulle lunghe distanze. Saranno scarpe da running durevoli, resistenti e performanti.
- Buona ammortizzazione: sono caratterizzate da un sistema di ammortizzazione morbido e stabile. La suola assorbe gli impatti e facilita il rimbalzo. Sono tra le scarpe da running migliori per i corridori di brevi, medie e lunghe distanze.
- Suola a trazione ottimale: le scarpe Nike Revolution 5 hanno le suole in gomma con piccoli fori su tutta la superficie che conferiscono una flessibilità maggiore e una trazione più naturale. Sono perfette per praticare il running su diversi tipi di superfici o terreni.
- Super leggere: hanno una tomaia ultra-leggera che riduce il peso delle scarpe rendendole più confortevoli da indossare. Anche se percorrete lunghe distanze vi sentirete a vostro agio e leggeri.
- Migliore traspirazione: la rete con microfori permette ai piedi di respirare e di restare freschi anche nelle giornate più calde e nelle sessioni di corsa più impegnative. Una tale traspirazione previene la sudorazione e inibisce la formazione di cattivi odori e di batteri.
- Senza cuciture: la tomaia è ricoperta da una maglia a rete, che avvolge il piede e gli dà più sostegno. Non sono presenti cuciture e questo aumenta sia l’elasticità che la flessibilità mentre le indossate e mentre correte.
- Materiali durevoli: grazie ai materiali della miglior qualità che costituiscono la tomaia e la suola, sono scarpe forti e resistenti. Vi dureranno diversi anni anche se le usate frequentemente.
- Design sobrio: presentano il classico design minimalista del marchio Nike. Sono disponibili in tantissimi colori e non vi sarà difficile trovare il paio più adatto ai vostri gusti personali.
6. ASICS Gel-Pulse 11
Materiale della tomaia: rete sintetica traspirante
Le migliori scarpe running per donna
Scarpe running | Materiale della tomaia | ||
---|---|---|---|
ASICS Gel-Nimbus 22 Le migliori per donna | rete fluid skin traspirante | Vedi Prezzo | |
ASICS Gel-Cumulus 21 Presa perfetta | gomma e rete sintetica traspirante | Vedi Prezzo | |
Adidas Runfalcon Sh W Le moderne dal look retro | tessuto a rete traspirante | Vedi Prezzo | |
ASICS Patriot 11 Ultra flessibile | tessuto a rete traspirante | Vedi Prezzo |
7. ASICS Gel-Nimbus 22 – Le migliori per donna
Materiale della tomaia: rete fluid skin traspirante
Le ASICS Gel-Nimbus 22, già viste nella versione maschile nella sezione dedicata agli uomini, sono anche le migliori scarpe da corsa per donna. Anche queste si distinguono per le loro ottime caratteristiche che le rendono leggere, flessibili e molto ammortizzate. Vi permettono di percorrere lunghe distanze e di sentirvi a vostro agio e sicure ogni volta che le utilizzate.
Hanno una vestibilità perfetta, combinata con un sistema di supporto e flessibilità che le rende comode e pratiche. La tomaia in rete con sistema fluid skin permette loro di adattarsi perfettamente al piede, avvolgendolo e dandogli un’ottima stabilità. Hanno un design sportivo e alla moda e si adattano bene a qualsiasi abbigliamento sportivo.
8. ASICS Gel-Cumulus 21 – Presa perfetta
Materiale della tomaia: gomma e rete sintetica traspirante
Volete una scarpa da corsa versatile, comoda e resistente? L’ASICS Gel-Cumulus 21 vi offre il massimo delle prestazioni e caratteristiche eccellenti, dalla buona ammortizzazione alle suole ultra-durevoli. Hanno la stessa qualità e resistenza delle scarpe da running del corrispettivo modello maschile, ma si adattano al delicato piede femminile.
Le sue suole grandi e zigrinate offrono una migliore presa su qualsiasi terreno. Inoltre, la loro soletta in gel vi permette di correre in modo sicuro e confortevole. Offrono grande resistenza, materiali della miglior qualità e un design delicato e femminile che le rende uniche sul mercato.
Per altri fantastici prodotti, visita la nostra recensione delle migliori bici da passeggio del 2024.
9. Adidas Runfalcon Sh W – Le moderne dal look retro
Materiale della tomaia: tessuto a rete traspirante
Con le scarpe Adidas avrete a disposizione le tecnologie più innovative che vi permetteranno di godere del massimo comfort quando fate running, con un bel design retrò. Progettate con materiali resistenti e durevoli, vi offrono tutta la qualità che ha reso noto il marchio Adidas. Sono femminili e molto versatili e, visto il costo conveniente, sono sicuramente le scarpe running economiche per le donne migliori del 2024.
Se amate la semplicità e la comodità, l’Adidas Runfalcon Sh W è la scarpa che fa per voi. La sua struttura e la grande funzionalità le rende perfetti per ogni sport e non solo per la corsa. Grazie alla morbida intersuola in materiale espanso, queste scarpe sono super leggere e facili da indossare. Offrono allo stesso tempo una buona ammortizzazione. La suola spessa vi protegge e vi garantisce un’eccellente stabilità.
- Imbottitura leggera: l’intersuola confortevole è dotata di uno strato di schiuma EVA ammortizzata che rende la scarpa leggera e facile da indossare. Questa tecnologia offre anche un’ottima ammortizzazione e migliora le prestazioni durante l’allenamento.
- Ottima suola in gomma: hanno una suola di gomma resistente con piccole scanalature parallele che forniscono una migliore presa sul terreno. Questa è spessa 18 mm nella parte anteriore e 28 mm nella parte del tallone. Le troverete flessibili e comode.
- Comfort garantito: hanno una serie di caratteristiche pensate per darvi un comfort senza pari. La tomaia è fatta in tessuto a rete traspirante senza cuciture per darvi migliore flessibilità. A questa contribuisce anche la suola in gomma morbida ma resistente.
- Design retrò: le scarpe da running Adidas Runfalcon Sh W rievocano un modello che era molto popolare negli anni ’90. Al look vintage si uniscono caratteristiche moderne e adatte per varie attività sportive.
10. ASICS Patriot 11 – Ultra flessibile
Materiale della tomaia: tessuto a rete traspirante
Correrete come atlete professioniste con le scarpe da running ASICS Patriot 11, belle, compatte e confortevoli. Vi offrono grande stabilità e un’ottima ammortizzazione e sono l’ideale se volete delle scarpe sportive che contribuiscano a migliorare la velocità durante l’allenamento.
La tomaia è rivestita da un tessuto traspirante che lascia respirare il piede, non provoca irritazioni e contrasta la formazione di cattivi odori. La comoda suola in EVA permette un rimbalzo, coadiuvato dall’incredibile leggerezza della scarpa. Come se non bastasse, hanno un design bello e delicato che altre runner vi invidieranno. Potete considerare questa la miglior scarpa running di fascia di prezzo bassa in commercio.
- Ammortizzazione e dinamismo: sia il design interno che la suola in gomma robusta e flessibile contribuiscono a renderle molto ammortizzate. È una scarpa sportiva che vi offre sostegno, comfort e dinamismo ad ogni passo.
- Super leggere: queste scarpe hanno una suola in EVA, super flessibile e leggera. Vi farà godere di una sensazione di leggerezza e libertà quando le usate per correre.
- Fresche e senza cuciture: le scarpe da running ASICS Patriot 11 sono rivestite con un morbido tessuto a rete traspirante. Inoltre, la tomaia è senza cuciture e questo permette al piede di muoversi più facilmente e prevenendo irritazioni o odori.
- Massima qualità e durata: non solo sono belle e confortevoli, ma vi offrono anche una grande qualità e resistenza. Vi dureranno diversi anni.
- Design delicato: è un modello alla moda e lo trovate disponibile in tanti colori diversi. Trovare la scarpa sportiva in linea con i vostri gusti sarà letteralmente un gioco da ragazze.
I prodotti più popolari dell’anno scorso
Scarpe running | Materiale della tomaia | ||
---|---|---|---|
Asics Gel-Cumulus 18 La nostra raccomandazione | tessuto a rete traspirante | Vedi Prezzo | |
Mizuno Wave Ultima Wos Miglior scelta per le donne | tessuto a rete traspirante | Vedi Prezzo | |
Nike Revolution 3 La qualità Nike ad ottimo prezzo | tessuto sintetico a rete traspirante | Vedi Prezzo | |
Asics Patriot 8 Estremamente confortevoli | gomma e rete traspirante | Vedi Prezzo |
11. Asics Gel-Cumulus 18 – La nostra raccomandazione
Materiale della tomaia: tessuto a rete traspirante
Le ASICS Gel Cumulus non si smentiscono e nella loro versione 18 si confermano come ottime scarpe da corsa da uomo. Sono l’ideale per il running sull’asfalto e hanno tutti i requisiti per consentirvi di praticare il running in totale comfort e sicurezza.
Dispongono di un rinforzo in gel che le rende molto ammortizzate e allo stesso tempo rigide. La tomaia è fatta in tessuto a rete traspirante e questo vi assicura grande comfort qualunque sia lo sport che praticate. Essendo estremamente versatili, infatti, assolvono alla loro funzione di scarpe sportive senza alcun problema.
Hanno un bel design e sono disponibili in tantissimi colori diversi. Potete acquistare quindi il modello più affine ai vostri gusti. Se volete acquistare una scarpa adatta non solo al running ma anche ad altri tipi di sport e attività, dovete assolutamente provare queste.
- Suola in gel ammortizzante
- Leggere e molto pratiche
- Ottime sulle superfici asfaltate o regolari
- Ampia varietà di colori
- Rinforzate sul tallone per prevenire infortuni durante il running
- Materiali resistenti
- Ottima tenuta su ogni superficie
- Buon sostegno alla caviglia
- Grande comfort e flessibilità
- Poiché secondo le recensioni vestono un po’ piccole, vi consigliamo di acquistare una taglia più grande rispetto alla vostra.
12. Mizuno Wave Ultima Wos – Miglior scelta per le donne
Materiale della tomaia: tessuto a rete traspirante
Cercate un buon paio di scarpe da running per donna? Le Mizuno Wave Ultima Wos sono state considerate tali per tantissimo tempo.
Progettata esclusivamente per il piede femminile, è una scarpa molto versatile che può essere usata per il running, il footing e tantissime altre attività. È morbida e confortevole, caratterizzata da una pianta larga che permette alle dita di muoversi liberamente.
La loro struttura vi aiuta a fare attività mantenendo la posizione corretta del corpo. Indossandole non avvertirete né male alla schiena, né dolori alle ginocchia. Dato il loro bel design, potete utilizzarle anche per le normali attività di ogni giorno e non per forza per lo sport.
Queste scarpe da running sono tra le più apprezzate dalle utenti: ve le consigliamo senza mettere in dubbio la loro qualità. Abbiamo anche analizzato le buone scarpe da scoglio, allora controllale.
- Fatti con materiali di alta qualità
- Resistenti e di lunga durata
- Comodità eccellente
- Favoriscono la corretta postura della schiena
- Perfette per il running
- Adatte a qualunque tipo di superficie
- I colori disponibili sono solo due: nero e rosa, nero e bianco
13. Nike Revolution 3 – La qualità Nike ad ottimo prezzo
Materiale della tomaria: tessuto sintetico a rete traspirante
Le scarpe da jogging Nike Revolution 3 vi offrono tutta la qualità del marchio ad un prezzo molto conveniente. Sono quindi una scelta ottima per diversi tipi di utenti.
Dispongono di tomaia in tessuto sintetico a rete, che permette al piede di respirare limitando la formazione di sudore, batteri e cattivi odori. Questa avvolge completamente i piedi dando loro un ottimo sostegno.
La suola in gomma è ammortizzata e antiscivolo, dunque potete utilizzarle tranquillamente anche su terreni bagnati dopo la pioggia. Sono scarpe da corsa estremamente versatili e resistenti e vanno bene anche per allenarsi in palestra o per le attività di tutti i giorni.
Purtroppo non sono propriamente per il running ma sono perfette per il footing. Se è quest’ultima attività che praticate allora saranno ottime per voi.
- Economiche ma di qualità
- Ottima tenuta su ogni tipo di superficie
- Tacco ammortizzato e comodo
- Calzano alla perfezione
- Suola in gomma anti-scivolo
- Tomaia traspirante
- Fatte con materiali resistenti
- Secondo alcuni utenti la suola dovrebbe essere un po’ più ammortizzata e flessibile
- Sono consigliate per la palestra, lo jogging o la corsa su brevi distanze.
14. Asics Patriot 8 – Estremamente confortevoli
Materiale della tomaia: gomma e rete traspirante
State cercando delle scarpe da running che siano sempre comode, anche quando vi dedicate a lunghe sessioni di running? Le avete appena trovate: si chiamano Asics Patriot 8 e sono scarpe che si sono guadagnate nel corso del tempo opinioni molto positive da parte degli utenti che le hanno acquistate.
Queste scarpe da running sono state studiate appositamente per offrirvi il miglior comfort. Lo fanno grazie alla tomaia che dispone di inserti a rete traspirante e grazie alla suola ammortizzata. L’intera struttura vi permette di fare sport mantenendo la giusta postura e sostiene bene il piede.
Le trovate disponibili in tre bellissimi colori e sono perfette sia per gli atleti più giovani sia per quelli più maturi. Comodissime anche come scarpe da indossare ogni giorno.
- Comodità eccellente, adatte per il running
- Suola ammortizzata e rinforzata
- Materiali di alta qualità
- Resistenti e durevoli
- Ottime finiture
- Perfette per lo sport e per la quotidianità
- Non dispongono di rialzo posteriore
- I lacci sono un po’ corti ma potete sostituirli se preferite
Cose da considerare quando si acquista una scarpa da corsa
Confrontare diversi modelli e conoscere le loro caratteristiche non basta perchè ci sono ancora tante cose da sapere prima di trovare la migliore scarpa running perfetta per voi.
Bosogna scegliere questo tipo di scarpa in base all’allenamento che fate, al tipo di superficie sulla quale correte di solito, al vostro peso, all’arco plantare e anche in relazione ad alcuni disturbi o difetti come la fascite plantare o i piedi piatti. Senza contare la classificazione e i vari tipi di scarpe da running.
Continuate a leggere per avere un quadro più completo che vi aiuterà a decidere con maggiore consapevolezza!
Classificazione e tipi
Le scarpe da running vengono classificate in 8 categorie, dalla A0 fino alla A7. Ogni categoria ha delle caratteristiche ben specifiche che le rendono perfette per un certo tipo di atleta. Eccole spiegate nel dettaglio.
- A0 (minimaliste)
Sono le scarpe da running più leggere di tutte. Infatti pesano tra i 200 gr e i 300 gr e hanno un tacco che solitamente non supera il centimetro di altezza. Sono molto comode e perfette per chi vuole correre veloce. Tuttavia non sono adatte per le medie o lunghe distanze perché non sono ammortizzate.
- A1 (superleggere)
Il peso delle scarpe da running di questa categoria non supera i 250 gr di peso. Sono ideali per runner professionisti che affrontano delle gare e adatte per la corsa veloce su breve distanza. Non sono ammortizzate. Sono sconsigliate se avete problemi di postura o se pesate più di 70 kg.
- A2 (intermedie)
Il peso di queste scarpe da running non supera i 300 gr e hanno una leggera o media ammortizzazione. Conferiscono una buona stabilità e sono consigliate per i runner esperti, mentre i principianti dovrebbero guardare altri modelli. Anche in questo caso il vostro peso non dovrebbe superare i 70 kg.
- A3 (neutre)
Questa è la migliore scarpa running per quanto riguarda la versatilità. Le A3 pesano circa 300 gr, anche se alcune raggiungono i 400 gr di peso. Hanno una buona ammortizzazione e sono perfette sia per gli esperti che per i principianti, sia per atleti professionisti sia per chi corre per svago o per fare un po’ di attività fisica. Sono ottime anche per chi preferisce la corsetta alla corsa veloce e vanno bene per utenti fino a 80 kg di peso.
- A4 (stabili)
Sono scarpe da running, del peso di circa 300-400 gr, che diminuiscono il sovraccarico della parte posteriore del piede e assicurano una grande stabilità. Sono estremamente robuste quindi possono essere usate tranquillamente anche da runner che pesano più di 80 kg.
- A5 (trail running)
Anche le scarpe da running A5 pesano tra i 300 gr e i 400 gr e sono adatte per ogni tipo di corsa, veloce o lenta. Sono la categoria che assicura una presa sul terreno migliore rispetto alle altre, perché pensate per chi ama correre su sentieri di campagna o comunque molto irregolari. Essendo scarpre “fuoristrada” assicurano una protezione eccellente contro urti e distorsioni e hanno una suola antiscivolo adatta perfino per i terreni ghiacciati. Non sono adatte per l’asfalto.
- A6 (da jogging)
Sono scarpe perfette per corridori occasionali che non si allenano tutti i giorni. Tomaia e suola sono abbastanza elastiche e offrono un’ammortizzazione discreta. Vanno bene per le strade asfaltate.
- A7 (chiodate)
Sono scarpe superleggere – pesano meno di 200 gr – pensate per gli atleti che corrono su pista. Non hanno la suola o il tacco ammortizzato e dispongono di chiodi per aumentare la presa sulle piste professionali.
- Altri tipi
Ci sono, poi, altri tipi di scarpe da running, che potete scegliere se avete particolari esigenze. Per esempio, se avete problemi come il pollice valgo o altri problemi che non vi impediscono comunque di correre, potete chiedere consiglio al vostro ortopedico, al fisioterapista o al personal trainer sul tipo di scarpe da running perfette per voi.
Se più che correre preferite camminare potete acquistare delle semplici sneacker. Attenzione, però, a non sceglierle se alternate la camminata con la corsa, perché non hanno elementi pensati per questo scopo e potrebbero causare irritazioni, distorsioni, infiammazioni e altri problemi.
Se praticate una disciplina in particolare che non sia il footing o il running, accertatevi che non ci siano delle scarpe apposite per quella attività, prima di acquistare delle scarpe da corsa.
Tipo di corsa e terreno
Abbiamo detto che il tipo di corsa e le superfici su cui correte di solito determinano il tipo di scarpe da running che dovete acquistare. Le succitate categorie con le corrispettive descrizioni vi guideranno nella scelta. Considerate ciò che avete imparato sull’ammortizzazione, sulla tenuta di strada, sul vostro livello di allenamento e il peso per individuare la categoria giusta.
Tipo di supporto (pronazione e supinazione)
Vediamo ora le scarpe da running per (iper)pronazione e (iper)supinazione. Queste due condizioni riguardano una postura scorretta del piede in fase d’appoggio. Possono essere difetti innati (provocate da piedi piatti o cavi) o possono svilupparsi proprio a causa della corsa. Non sono condizioni gravi ma vanno corrette in tempo per evitare che si aggravino con il tempo.
- Pronazione
Le scarpe da running anti-pronazione sono utili a chi soffre di piedi piatti o cavi. La pronazione consiste nell’appoggiare prima il lato interno del piede con conseguente rotazione verso l’esterno. Le scarpe, dunque, correggeranno questa posizione d’appoggio rendendo il movimento naturale.
- Iperpronazione
È una forma di pronazione più accentuata e anche in questo caso è possibile correggerla con scarpe da running adatte.
- Supinazione e ipersupinazione
È il contrario della pronazione, cioè si tende ad appoggiare prima il lato esterno del piede con lo stesso che si rivolge verso l’interno. L’ipopronazione (o ipersupinazione) sono una supinazione più grave ed accentuata. Anche in questo caso potete fare affidamento su delle scarpe pensate apposta per voi.
Le ali ai piedi
Finalmente non avrete mai più problemi quando andate a correre utilizzando uno di questi articoli. Sono le migliori scarpe da running (sia A3 che non) che potete acquistare nel 2023 e voi avete tutte le informazioni per fare la scelta giusta.
Siamo sicuri che non avrete alcun problema con questi modelli e che indossandoli sentirete come se aveste … le ali ai piedi.