Scanner radio, che confusione!
Utilissimi ma così difficile da scegliere un modello adatto ai propri bisogni!
Per aiutarvi in questa scelta così delicata…
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di scanner radio
- Il migliore in assoluto: Icom IC-R6#12
- Miglior rapporto qualità prezzo: Uniden UBC 125XLT
- Segnale super con doppia antenna: Uniden Base
- Albrecht 27069
Abbiamo creato questa recensione apposta per voi con i 5 migliori scanner radio che potete trovare nel 2023 sul mercato.
Continuate a leggere e alla fine, avrete le idee chiare…
I migliori scanner radio
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | Icom IC-R6#12
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Uniden UBC 125XLT
| Vedi su Amazon → |
Segnale super con doppia antenna: | Uniden Base
| Vedi su Amazon → |
Albrecht 27069 | Vedi su Amazon → |
Il nostro sito web ha anche valutato le migliori batterie ricaricabili e le migliori cornici digitali sul mercato. Prendetevi un momento per visitarla.
1. Icom IC-R6#12 – Il migliore in assoluto
Gamma operativa: da 100 kHz a 1309,955 MHz
Il miglior scanner radio portatile che potete trovare oggi sul mercato, è Icom IC-R6#12. Azienda conosciutissima nel settore dei radioscanner portatili, vi offre un dispositivo estremamente prestante a lunghissime distanze e con un’autonomia eccezionale.
Evoluzione dello scanner radio IC-R5, mantiene tutti gli standard elevatissimi che l’azienda è solita offrirvi ma con migliorie assolutamente notevoli. Il nuovo e potente chip vi permette di scannerizzare fino a 100 canali al secondo per un totale di 1300 canali di memoria che potete organizzare comodamente in 20 banchi.
Tra i canali che potete scegliere, trovate le frequenze in AM, FM, FMW ed anche le emissioni radio amatoriali. E’ inoltre facilissimo da usare, potete impostare la frequenza digitale manualmente oppure scorrere e trovare quella che preferite grazie ai tasti con le frecce, proprio come un telecomando.
Le batterie incluse sono di durata elevatissima e ricaricabili. Una sola ricarica vi permette di utilizzare questo ricevitore portatile fino a 15 ore di fila. Infine, possiede un’entrata audio con jack che vi permette di collegare le vostre cuffie preferite per ascoltare musica e radio con una qualità audio elevatissima.
Il set vi arriverà completo di batterie, un adattatore di rete, un’antenna di eccezionale qualità e due cinturini che potete cambiare in base alle esigenze, uno da mettere vicino alla cintura ed uno per il polso. Secondo le nostre opinioni questa radiolina è al top di gamma.
- Migliore in assoluto
- Mantiene gli standard elevatissimi dei ricevitori professionali precedenti della stessa casa produttrice
- Gamma operativa tra le più elevate al mondo
- Il nuovo chip permette di scannerizzare fino a 100 canali al secondo per un totale di 1300 canali da archiviare nella memoria digitale
- Tra le frequenze tra cui scegliere vi sono sia le classiche AM che FM ma anche le emissioni radio amatoriali
- Batterie incluse ricaricabili dalla durata elevata, fino a 15 ore di autonomia
- Entrata audio jack per collegare al ricevitore cuffie ed auricolari
- Set completo di adattatore di rete, antenna e cinturini
- Design del ricevitore portatile non eccezionale
- Istruzioni solo in inglese
2. Uniden UBC 125XLT – Miglior rapporto qualità prezzo
Gamma operativa: da 25 MHz a 960 MHz
Uniden UBC 125XLT è secondo le opinioni del nostro team uno dei migliori scanner radio tra cui potete scegliere oggi, in particolare perché presenta un rapporto qualità prezzo da fare invidia a tutti i principali competitori sul mercato. Vediamo insieme le caratteristiche di questa radiolina portatile.
Partiamo dicendo che Uniden è facilissimo da utilizzare e potete programmarlo interamente tramite computer grazie all’entrata USB che il ricevitore possiede. Potete facilmente cambiare tutte le impostazioni che volete ed organizzare in modo più veloce ed efficiente i banchi di memoria dove potete archiviare fino a 500 canali contemporaneamente.
Dispone di diverse opzioni di ricerca come quella personalizzata, quella veloce o quella turbo per permettervi di trovare le frequenze che preferite in pochissimo tempo. Tra di esse, sono disponibili anche le frequenze dell’aeroporto civile e militare per essere aggiornati sullo stato di sicurezza e sulle ultime notizie in tempo reale.
Funziona con batteria ricaricabile, proprio come un telefono ed è a lunga durata anche grazie al sistema di risparmio energetico. Inoltre, il display digitale a LED vi avverte se la batteria è quasi scarica. Un punto a favore di questo scanner radio è che possiede la funzione non disturbare che chiude automaticamente le chiamate se siete in trasmissione.
Completato da un design semplice e delle dimensioni ed un peso veramente eccezionali, non sarà difficile per voi capire perché questo ricevitore portatile è secondo in classifica. Il prezzo inoltre è veramente competitivo, più basso rispetto alla media di mercato ma con prestazioni molto elevate.
Potrebbero interessarvi anche alcune delle migliori tavolette grafiche e dei migliori lettori di smart card della nostra selezione. Non dimenticatevi di consultarli.
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Facile da utilizzare ed impostare grazie alla possibilità di collegamento al PC
- Software online per la gestione del dispositivo
- Banchi di memoria da 50 dove è possibile archiviare e denominare fino a 10 canali ognuno, per un totale di 500
- Diverse opzioni di ricerca come quella personalizzata, rapida e turbo
- Lunga durata grazie al sistema di risparmio energetico ed avviso di batteria scarica sul display digitale
- Il ricevitore portatile possiede la funzione non disturbare che annulla automaticamente le chiamate in arrivo quando si è in trasmissione
- Design semplice con dimensioni e peso veramente ridotti
- Istruzioni in italiano assenti
- Software di gestione online a pagamento dopo il mese di prova
3. Uniden Base – Segnale super con doppia antenna
Gamma operativa: da 25 MHz a 960 MHz
Se siete amanti del radioascolto, senza dubbio conoscerete di già Uniden. Questo modello che recensiamo qui è il miglior scanner radio con doppia antenna disponibile. Super prestante, riesce ad agganciarsi alle frequenze in tutta rapidità ovunque voi siate, anche in piena montagna!
Come tutti i migliori scanner radio possiede un display digitale dove potete leggere i codici delle frequenze e potete poi rinominarli per archiviarli nei banchi di memoria. Potete conservare contemporaneamente fino a 300 canali AM ed FM. Inoltre, possiede un pulsante automatico che vi permette di collegarvi alla frequenza che preferite senza alcuna difficoltà.
L’interfaccia dello scanner radio è ricca di pulsanti ma al contempo molto intuitiva. Possiede ad esempio un ulteriore pulsante che vi fa collegare al primo segnale vicino che incontra su qualunque frequenza anche mentre continua ad effettuare altre scansioni. E’ completato inoltre da un tasto rapido per chiudere le chiamate e la manopola per regolare il volume.
Le doppie antenne di questo ricevitore portatile vi permettono di ottenere prestazioni eccellenti ed un segnale sempre potente per ascoltare stazioni radio ed anche musica in modo nitido e chiaro. Lo scanner è veramente potente, vi permette di selezionare tra più di 2500 canali dinamici.
Infine, è di dimensioni compatte e grazie al set che vi viene offerto, non solo potete portarlo con voi ovunque vogliate ma è perfetto anche per essere installato in automobile. Uniden non deluderà le vostre aspettative, siamo sicuri che riuscirà a soddisfare tutte le vostre esigenze in merito. Abbiamo anche creato una guida di perfetti rilevatori di banconote false, quindi controllateli.
- Ottimo scanner radio utilizzato con una doppia antenna
- Display digitale che mostra i codici e i nomi delle frequenze
- Pulsante automatico per collegamento alla prima frequenza preferita
- Ulteriore pulsante che vi aggancia al primo segnale vicino, anche mentre lo scanner radio continua a lavorare su altre frequenze
- Tasto rapido per chiusura chiamate e regolazione volume
- Le doppie antenne interne permettono di ottenere un segnale sempre potente ed un audio nitido e chiaro
- Più di 2500 canali dinamici tra cui scegliere dallo scanner
- Dimensioni compatte e installabile anche in automobile
- Istruzioni solo in inglese
- Pochi canali memorizzabili in memoria rispetto ad altri modelli
4. Albrecht 27069
Gamma operativa: da 25 MHz a 512 MHz
5. Baofeng UV-5R Dual Band
Gamma operativa: da 25 KHz a 65 MHz
Fattori da considerare per l’acquisto di uno scanner radio
Avete letto la recensione degli scanner radio più validi secondo i nostri esperti, ma siete ancora confusi sulla scelta? Nessun problema! Continuate a leggere questo articolo, abbiamo raccolto anche i principali fattori che dovete tenere a mente quando scegliete il vostro nuovo scanner radio. Seguiteli e farete senza dubbio un buon investimento.
Gamma operativa
La gamma operativa è uno dei parametri principali in quanto è la sintesi della potenza del vostro scanner radio. Più è elevata e a più canali e frequenze potrete connettervi. Per ottenere prestazioni buone, vi consigliamo di acquistare uno scanner che vi permetta di spaziare in un ampio ventaglio di potenza partendo da almeno 25 MHz.
Frequenze
Le frequenze sono in parole povere, i canali delle stazioni ai quali lo scanner radio può connettersi. Un buon dispositivo deve sempre avere la possibilità di collegarsi ad ogni tipo di stazione AM ed FM. Per avere una scelta quantomeno sufficiente, consigliamo assolutamente di scegliere un modello che permetta almeno di collegarsi ad entrambe le tipologie di frequenze.
Memoria
Un enorme vantaggio dato dagli scanner è che i modelli migliori, vi permettono di selezionare e salvare ed in alcuni casi anche rinominare le vostre stazioni preferite. Secondo le nostre opinioni, è d’obbligo scegliere un modello che permetta di archiviare nei banchi di memoria almeno 300 canali per avere un accesso rapido ad un buon numero di frequenze.
Interfaccia
Spesso questi ricevitori portatili non sono facilissimi da utilizzare a causa dei numerosi pulsanti ed opzioni disponibili. Quando andrete a scegliere il modello che più fa per voi, accertatevi che l’interfaccia sia intuitiva e possieda pulsanti per funzioni rapide come la chiusura delle chiamate e il collegamento alla frequenza preferita.
Autonomia
Essendo collegati online, per funzionare questi dispositivi richiedono molta energia. Un altro parametro importante da considerare infatti è la qualità e la durata delle batterie. Vi consigliamo di optare per un modello che vi garantisca almeno 5 ore di autonomia totale e che possieda batterie ricaricabili, in modo da poterlo ricaricare a casa proprio come uno smartphone.
Sempre sull’ onda
In questa recensione sui 5 migliori scanner radio del 2024 che abbiamo redatto apposta per voi, trovate tutti i modelli più validi in base al prezzo ed alle caratteristiche che vi offrono. Una cosa è certa, scegliendone uno, riuscirete ad ottenere prestazioni eccellenti e restare sempre sull’onda della frequenza ovunque e comunque!