Ammettetelo…
Non sapete più dove riporre i vostri oggetti e state cercando una buona scaffalatura, magari robusta, che vi semplifichi la vita.
Tuttavia, siete confusi dalla miriade di modelli disponibili presenti sul mercato.
Ma non c’è da preoccuparsi, perché abbiamo noi la soluzione a tutto!
Qui di seguito troverete una classifica delle 5 migliori scaffalature del 2023, pensata proprio per aiutarvi nella vostra scelta!
Leggendo, acquisirete tutte le informazioni utili a prendere una decisione!
Le migliori scaffalature
Scaffalatura | Dimensioni | Capacità per ripiano | ||
---|---|---|---|---|
![]() | AmazonBasics SL-117-SUAM Migliore in assoluto | 182,8 x 91,4 x 35,5 cm | 158,7 kg | Vedi Prezzo |
![]() | MODE24 B-02 Per gli amanti dello stile rustico | 170 x 28 x 170 cm | 40 kg | Vedi Prezzo |
![]() | Deuba 106177 Stabilissima | 90 x 40 x 180 cm | 175 kg | Vedi Prezzo |
![]() | Racking Solution ECO006 Per gli oggetti più pesanti | 180 x 90 x 60 cm | 275 kg | Vedi Prezzo |
![]() | Racking Solutions ECO006 Migliore scaffalatura economica | 180 x 90 x 40 cm | 175 kg | Vedi Prezzo |
1. AmazonBasics SL-117-SUAM – Migliore in assoluto
Dimensioni: 182,8 x 91,4 x 35,5 cm
Capacità per ripiano: 158,7 kg
La miglior scaffalatura è la AmazonBasics SL-117-SUAM, un modello che, secondo le opinioni dei nostri esperti, è abbastanza robusto da reggere una grande quantità di oggetti contemporaneamente. Inoltre, essendo divisa su 5 livelli, questa dispensa vi consentirà di suddividerli per tipologia, dimensioni, o qualsiasi altro criterio vogliate.
Avrete la possibilità di regolare l’altezza di ogni ripiano, in modo da poter riporre anche quegli oggetti più ingombranti che non sapete più dove mettere. Inoltre, essendo realizzata in acciaio resistente con rifiniture cromate, non dovrete aver paura che la scaffalatura si rovini o si danneggi, poiché vi garantirà la massima durata nel tempo.
Perché acquistare il prodotto?
Adatta a qualsiasi ambiente: le finiture cromate di questa scaffalatura e il suo design semplice ma moderno allo stesso tempo, la rendono adatta a qualsiasi ambiente della casa, dal garage, al ripostiglio, alla cucina.
Cinque ripiani: la dispensa è suddivisa in ben 5 ripiani, ognuno dei quali in grado di supportare fino a ben 158,7 kg, così da potervi riporre qualsiasi tipo di oggetto, anche il più pesante! Inoltre, potrete regolarne l’altezza a vostro piacimento in base alle dimensioni di ciò che volete sistemare.
Protezioni per il pavimento: onde evitare che il vostro pavimento si rovini o si scalfisca a causa della base in acciaio, l’acquisto della scaffalatura include la presenza di 4 protezioni da applicare sui piedi della dispensa. In questo modo, inoltre, ogni ripiano sarà ben allineato e non ci sarà nessun dislivello.
Materiali resistenti: i ripiani in rete metallica e la struttura realizzata interamente in acciaio cromato rendono la scaffalatura estremamente resistente. Ciò ha riscosso molto successo tra gli acquirenti del 2023, che hanno lasciato numerose recensioni positive.
Leggera: a vuoto, la scaffalatura pesa appena 14,1 kg. Ciò significa che potrete spostarla a vostro piacimento in qualsiasi angolo della casa senza fare troppi sforzi, magari facendovi aiutare da qualcuno per evitare eventuali dolori alla schiena.
Facile da montare: non avrete bisogno di chiamare nessun esperto per montare questa dispensa, in quanto vi basterà seguire le semplici istruzioni nel manuale.
Cosa non ci piace?
Attenzione a come si monta: secondo le recensioni di alcuni utenti, in base al modo in cui si assemblano i pezzi, la scaffalatura potrebbe risultare poco centrata. Consigliamo quindi di fare molta attenzione e di seguire attentamente le istruzioni.
2. MODE24 B-02 – Per gli amanti dello stile rustico
Dimensioni: 170 x 28 x 170 cm
Capacità per ripiano: 40 kg
Tra le migliori scaffalature del 2023, la MODO24 B-02 si distingue senza alcun dubbio per la sua facilità di installazione. In pochi minuti avrete a disposizione ben 5 ripiani sui quali riporre tutti i tipi di oggetti, che saranno finalmente sistemati ed ordinati all’interno della vostra cucina, garage o studio.
Si tratta di un modello dallo stile rustico realizzato interamente in legno, che donerà alla vostra abitazione quel tocco di classe in più che stavate cercando da tempo. Inoltre, ognuno dei ripiani della scaffalatura è abbastanza resistente da potervi riporre un gran numero di oggetti senza problemi.
Perché acquistare il prodotto?
Ripiani resistenti: ogni ripiano di questa scaffalatura, che è suddivisa su cinque livelli, è in grado di supportare un peso di ben 40 kg, se i vari oggetti vengono distribuiti in maniera uniforme.
Sezioni regolabili: una delle caratteristiche più apprezzate tra le recensioni degli utenti è sicuramente la possibilità di regolare l’altezza dei vari ripiani a proprio piacimento, nonostante l’intera struttura sia realizzata in legno.
Adatta a tutti gli ambienti: anche se questa scaffalatura è stata progettata per essere posizionata all’interno di una cantina o di un luogo prettamente rustico, potrete utilizzarla anche per la cucina, il garage, o l’ufficio senza problemi.
Legno resistente: l’intera struttura è realizzata in legno di pino massello lavorato su quattro lati, un materiale in grado di offrire un’ottima resistenza nel tempo. Inoltre, se trattato con cura e verniciato regolarmente, durerà ancora più a lungo.
Facile da installare: nonostante l’altezza di 170 cm e la presenza di 5 ripiani, installare questa scaffalatura risulta estremamente semplice grazie al manuale di istruzioni e la presenza di tutti gli elementi necessari all’assemblaggio.
Cosa non ci piace?
Prezzo: secondo le opinioni di diversi acquirenti, il prezzo di questa scaffalatura è leggermente superiore rispetti ad altri modelli simili. Tuttavia, ciò è dovuto al legno resistente con la quale è stata realizzata.
3. Deuba 106177 – Stabilissima
Dimensioni: 90 x 40 x 180 cm
Capacità per ripiano: 175 kg
Se avete oggetti molto ingombranti o pesanti, sicuramente vorrete acquistare una scaffalatura che vi garantisca un’ottima stabilità in ogni momento. A questo proposito, la Deuba 106177 è la scelta migliore che potete fare, poiché grazie alla sua capacità per ripiano di ben 175 kg, vi consentirà di riporci praticamente qualsiasi cosa.
Inoltre, la sua struttura è realizzata interamente in metallo con delle sezioni in MDF (fibra a media densità) in grado di sostenere anche gli oggetti più pesanti senza danneggiarsi o deformarsi. Per questi e molti altri motivi, la Deuba 106177 è, secondo le opinioni del nostro team di esperti, una delle scaffalature più valide del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Capacità di carico: ognuna delle cinque sezioni che compongono la scaffalatura Deuba può sostenere fino a 175 kg, per un peso totale di 875 kg. Ciò vi permetterà di riporre qualsiasi tipo attrezzo o oggetto pesante.
Stabilità garantita: il prodotto è dotato di una serie di barre trasversali pensate appositamente per conferirgli una maggiore stabilità. Inoltre, potrete anche fissarlo alla parete in modo da essere sicuri che la scaffalatura non cada o traballi, per un livello di sicurezza decisamente superiore.
Versatilità assoluta: in base al modo in cui regolate i vari ripiani, avrete la possibilità di creare altri oggetti molto utili per la vita quotidiana. Ad esempio, potrete sfruttare la scaffalatura come tavolo o come ripiano sul quale effettuare delle piccole manutenzioni all’interno del garage o della vostra officina.
Design moderno: il design semplice e la combinazione dei due materiali utilizzati rendono questa scaffalatura molto moderna e piacevole da vedere. Da un lato, la struttura in metallo le conferisce resistenza e lucentezza; dall’altro, la fibra a media densità dei ripiani le dona uno stile caldo e accogliente.
Compatta: le dimensioni di 180 cm in altezza, 90 cm in lunghezza e 40 cm in profondità rendono la scaffalatura molto compatta e adatta per essere posizionata in qualsiasi angolo della casa. Inoltre, non avrete bisogno di utilizzare scale o sedie per arrivare sui ripiani più alti.
Leggera: anche se realizzata con materiali molto robusti e resistenti, la Deuba si rivela essere molto leggera e, pesando solamente 13 kg, è davvero semplice da spostare o trasportare.
Cosa non ci piace?
Attenzione all’umidità: secondo le opinioni dei nostri esperti, posizionare questo prodotto in ambienti molto umidi potrebbe danneggiare i materiali in MDF che, se bagnato, si deteriora molto facilmente.
4. Racking Solution ECO006 – Per gli oggetti più pesanti
Dimensioni: 180 x 90 x 60 cm
Capacità per ripiano: 275 kg
Avete degli oggetti estremamente pesanti e non avete alcuna idea di dove riporli? Niente paura, perché la scaffalatura Racking Soluton è in grado di supportare un peso di ben 275 kg per ripiano. Si tratta di un modello pensato appositamente per coloro che vogliono avere in casa uno strumento stabile e molto resistente.
Essendo realizzata interamente in acciaio, infatti, la scaffalatura vi garantirà il massimo della durata nel tempo, e non si piegherà o deformerà neanche dopo averci poggiato sopra un oggetto molto pesante. Inoltre, le sue 5 sezioni sono realizzate in MDF, un materiale in grado di supportare pesi abbastanza elevati.
Perché acquistare il prodotto?
Capacità di carico insuperabile: rispetto agli altri modelli, la Racking Solutions ECO006 si contraddistingue per la sua capacità di carico insuperabile, in quanto riesce a supportare un peso totale di ben 1375 kg.
Regolabile: avrete la possibilità di regolare i vari ripiani ad intervalli di 35 mm, così da poter riporre oggetti di varie altezze senza problemi in maniera ordinata.
Versatilità unica: potendo regolare a vostro piacimento la scaffalatura, potrete anche trasformarla in due piccoli piani da lavoro sui quali fare manutenzioni o creare oggetti da zero. Ciò rende questo modello ideale per falegnami, elettricisti e meccanici.
Materiali resistenti: la struttura interamente realizzata in acciaio inossidabile dallo spessore di 1,2 mm e i 5 ripiani con componenti in MDF consentono alla scaffalatura di resistere a lungo negli anni, anche dopo averci riposto migliaia di oggetti diversi. Inoltre, ogni sezione ha degli speciali supporti che ne migliorano la stabilità.
Facile da assemblare: non avrete bisogno di alcun bullone, vite o utensile particolare, in quanto con un semplice martello potrete assemblare tutte le varie componenti della scaffalatura seguendo il manuale di istruzioni.
Prodotto certificato: questo modello è stato certificato secondo gli standard di sicurezza e produzione internazionali. Ciò simboleggia ulteriormente la sua qualità e la professionalità della casa produttrice che lo ha realizzato.
Cosa non ci piace?
Struttura pesante: secondo le opinioni di alcuni utenti, questa scaffalatura non è molto facile da spostare, in quanto pesa ben 30 kg. Tuttavia, ciò è dovuto alla presenza di materiali molto resistenti e alla sua capacità di carico elevata.
5. Racking Solutions ECO006 – Migliore scaffalatura economica
Dimensioni: 180 x 90 x 40 cm
Capacità per ripiano: 175 kg
Fattori da considerare per l’acquisto di una scaffalatura
Pensate che per acquistare la miglior scaffalatura del 2023 basti semplicemente confrontare i prezzi, i marchi o le recensioni degli acquirenti? È vero, ciò potrebbe essere molto utile, ma non sufficiente a prendere la decisione giusta. Per questo motivo, abbiamo deciso di fornirvi una piccola guida all’interno della quale troverete tutti gli elementi più importanti da dover tenere in considerazione prima di fare la vostra scelta. Scopriamoli insieme!
Dimensione
Capire quanto sia grande la scaffalatura che si è deciso di acquistare è fondamentale, in quanto consente di individuare il punto esatto in cui poterla posizionare. Per ciò che riguarda l’altezza di tali prodotti, essa può variare da un minimo di 170 cm fino ad un massimo di 190 cm. Queste ultime, ovviamente, possono avere un prezzo leggermente più alto rispetto alle prime.
Per quanto concerne la larghezza delle scaffalature, invece, bisogna fare molta attenzione, perché si rischierebbe di acquistare un prodotto che non entra nello spazio che avevate progettato di occupare. A tal proposito, esistono modelli che possono misurare tra gli 80 e i 170 cm.
Infine, la profondità è l’ultimo aspetto da dover prendere in considerazione per quanto riguarda le dimensioni, ma non il meno importante. Infatti, una scaffalatura molto profonda vi consentirà di inserire un numero maggiore di oggetti. In generale, i modelli più gettonati misurano tra i 30 e gli 80 cm. Spetterà soltanto a voi capire quale può essere quello più adatto in base alle misure delle vostre stanze.
Numero di ripiani
Tenere in considerazione il numero di ripiani presenti in una scaffalatura è fondamentale, poiché maggiore sarà la quantità di sezioni, maggiore sarà il numero di oggetti che potrete sistemarci sopra. In linea di massima, i modelli più comuni montano 5 o 6 scaffali diversi che spesso possono essere regolati in altezza.
Tuttavia, potreste aver bisogno di un modello più piccolo e compatto sul quale riporre un basso numero di oggetti. Questi prodotti si rivelano essere ideali, ad esempio, per i monolocali di studenti che vogliono tenere tutto in ordine, e presentano generalmente 3 o 4 ripiani diversi.
Capacità di carico
È cruciale considerare la capacità di carico di una scaffalatura, in quanto potrebbe non essere in grado di sostenere tutti gli oggetti che avete bisogno di sistemare. In questo senso, i modelli migliori riescono a supportare un peso di circa 200 o 300 kg per ripiano e, in base al numero totale di sezioni, è possibile sostenere un massimo di 900 o 1500 kg.
Il prezzo di questi modelli, è ovviamente commisurato alla qualità dei materiali con cui sono stati realizzati e, quindi, può essere leggermente elevato. Per quanto riguarda le scaffalature più economiche, invece, esse possono sostenere un peso massimo per ripiano di circa 150 o 200 kg, sufficiente comunque a sistemare un gran numero di oggetti.
Materiale di produzione
Se non volete che la vostra scaffalatura si deformi o si danneggi col passare del tempo, il nostro consiglio è quello di accertarvi della qualità dei materiali di produzione. I modelli migliori, ad esempio, sono realizzati con leghe metalliche come l’acciaio cromato, in grado di resistere a lungo negli anni.
Tali materiali, inoltre, garantiscono una stabilità maggiore rispetto a componenti come, ad esempio, il legno utilizzato per altri modelli si scaffalature. Tuttavia, è anche fondamentale considerare il luogo in cui volete posizionare il prodotto, in quanto potrebbe rovinarsi a causa di umidità o altri agenti esterni.
Per organizzare perfettamente i propri oggetti
Se avete bisogno di fare ordine in casa e non sapete più dove riporre i vostri oggetti, acquistare una scaffalatura è senza alcun dubbio la soluzione migliore. Tali prodotti, infatti, permettono di sistemare qualsiasi cosa in maniera semplice ed ordinata, e consentono, in alcuni casi, di abbellire gli ambienti della propria abitazione.
Tuttavia, sappiamo benissimo quanto può essere difficile scegliere il modello giusto, motivo per cui vi abbiamo mostrato la nostra lista delle 5 migliori scaffalature del 2023. Inoltre, avendo letto anche la nostra guida all’acquisto, sapete alla perfezione quali sono gli elementi più importanti da dover considerare. Vi basterà soltanto individuare le vostre esigenze, e sarete sicuri di non sbagliare!