È complicato.
Trovare la saldatrice per alluminio giusta, fra tutti i modelli disponibili sul mercato, può essere una sfida davvero tosta.
Per vostra fortuna, siete capitati nel posto giusto.
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di saldatrici per alluminio
- Miglior rapporto qualità prezzo: TigMig TM200 Digital Alu
- Massima robustezza: Stamos Germany Selection S-ALU 225PH
- Super maneggevole: Stamos Germany S-ALU 220
Il nostro team ha realizzato per voi questa guida all’acquisto con le 5 migliori saldatrici per alluminio del 2024.
Troverete senz’altro quella giusta per il vostro budget ed i vostri bisogni nell’ambito fai da te!
Le migliori saldatrici per alluminio
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | TigMig TM200 Digital Alu
| Vedi su Amazon → |
Massima robustezza: | Stamos Germany Selection S-ALU 225PH
| Vedi su Amazon → |
Super maneggevole: | Stamos Germany S-ALU 220 | Vedi su Amazon → |
Ps: Abbiamo anche recensito le migliori saldatrici inverter e le migliori saldatrici a filo continuo che potete comprare, prendetevi un momento per visitarla.
1. TigMig TM200 Digital Alu – Miglior rapporto qualità prezzo
Corrente di saldatura: fino a 200 A
Se amate i prodotti in grado di offrirvi prestazioni fantastiche, ma che allo stesso tempo vi consentano di risparmiare, siete nel posto giusto. In questa recensione, vi presentiamo una delle migliori saldatrici per alluminio del 2024, quella con il miglior rapporto qualità prezzo.
La TigMig TM200 Digital Alu è la soluzione ai vostri problemi, ovvero alla ricerca di una saldatrice per alluminio che sia in grado di darvi tanto senza farvi spendere troppo. La sua tecnologia a inverter IGBT, infatti, è in grado di garantire prestazioni migliori in saldatura rispetto ai modelli che ne sono privi. Ottimizza l’arco e permette di raggiungere un’efficienza di livello professionale.
Questa è una delle saldatrici per alluminio più versatili, poiché supporta diverse modalità di saldatura. Oltre alla più diffusa TIG, utilizzabile sia in corrente continua che alternata (AC/DC), avrete anche la possibilità di saldare a mano con elettrodo MMA. Ciò vi garantisce una maggiore libertà di scelta a seconda del tipo di lavoro e del materiale su cui lavorare.
Oltre all’alluminio, infatti, la saldatrice TM200 è in grado di saldare anche altre leghe metalliche, fino ad uno spessore massimo di 1 mm. Per gestire la modalità ed i parametri di saldatura, la TigMig possiede un ottimo pannello laterale su cui sono presenti le varie impostazioni ed i connettori per i cavi. Non poteva mancare anche un ottima struttura esterna in acciaio, resistente sia agli urti che alla corrosione.
Troverete tutto questo, e tanto altro, nella saldatrice per alluminio con il rapporto qualità prezzo migliore del 2024. La TigMig TM200 Digital Alu è un vero portento, come testimoniato anche dalle recensioni positivissime dei clienti soddisfatti.
- Una delle migliori saldatrici per alluminio del 2024, il top per rapporto qualità prezzo
- Tecnologia a inverter IGBT per risultati sempre eccellenti, di livello professionale
- In grado di saldare sia in modalità TIG continua e alternata (AC/DC), che MMA a elettrodo
- Adatta a saldare, oltre all’alluminio, anche varie leghe metalliche fino a circa 1 mm di spessore
- Pannello laterale ricco di funzioni per personalizzare l’uso, che migliorano la versatilità
- Ottima struttura esterna, resistente agli urti ed alla corrosione
- Piuttosto compatta e facile da trasportare, grazie alla maniglia e alla tracolla
- Manca un manuale d’istruzioni in italiano
- La corrente AC raggiunge al massimo 100 Hz di frequenza
2. Welbach ENTRIX 315 – La migliore in assoluto
Corrente di saldatura: fino a 335 A in modalità TIG AC/DC, 315 A in modalità MMA
Avete deciso che nel 2023 non volete più accontentarvi di prodotti mediocri, e ciò che cercate è la migliore saldatrice per alluminio in assoluto presente sul mercato? Ecco le nostre opinioni su questo fantastico modello di livello professionale.
La saldatrice Welbach ENTRIX 315 è stata progettata per fornirvi il massimo sotto ogni punto di vista: prestazioni, versatilità, robustezza e molto altro ancora. La caratteristica che la contraddistingue maggiormente è l’altissima qualità di saldatura, grazie alla tecnologia ad inverter IGBT. Questa vi garantisce risultati da saldatore professionista per qualsiasi tipologia di lavoro.
Con questa saldatrice per alluminio, non avrete mai problemi sulla scelta da effettuare per essere certi di svolgere un lavoro soddisfacente. Avrete infatti a disposizione tre modalità differenti di saldatura: potrete contare sia sulla classica TIG in continua e alternata, che sulla saldatura manuale MMA con elettrodo. In qualsiasi situazione, ve la potrete cavare egregiamente.
La corrente di saldatura che la Welbach ENTRIX 315 è in grado di erogare è molto elevata, e vi consentirà di ottenere risultati sempre migliori. In modalità TIG, potrete regolare la corrente da 15 a 335 A, mentre se scegliete l’elettrodo MMA avrete a disposizione da 20 a 315 A in uscita. Potrete regolare i parametri con grande facilità grazie al pannello laterale.
Da quest’ultimo potrete accedere a moltissime opzioni, come la scelta della modalità, della corrente in uscita, del duty cycle, e molto altro ancora. Quest’ultimo può essere regolato fino al 60%, che garantisce ottime prestazioni della saldatrice in tutte le circostanze.
A tutto ciò si unisce anche un’eccezionale scocca in acciaio, resistente all’usura del tempo ed agli urti. Per tutti questi motivi, la Welbach ENTRIX 315 è senza dubbio la vincitrice tra le migliori saldatrici per alluminio sul mercato. Date un’occhiata anche alla nostra guida delle migliori maschere per saldatura per altri eccellenti articoli.
- Migliore saldatrice per alluminio del 2024
- Eccellente qualità di saldatura, sia TIG AC/DC che ad elettrodo MMA
- Dotato di tecnologia ad inverter, che garantisce prestazioni ancora più elevate
- Corrente di saldatura elevata, può raggiungere 315 A in uscita in MMA e 335 in TIG
- Pannello per la regolazione dei parametri molto semplice da usare
- Buon duty cycle, fino al 60% per eccellenti prestazioni
- Materiali in acciaio super resistenti e duraturi
- Prezzo un po’ elevato rispetto ad altri modelli
- Saldatrice non molto facile da trasportare
3. Stamos Germany Selection S-ALU 225PH – Massima robustezza
Corrente di saldatura: fino a 225 A
Questi attrezzi, essendo piuttosto costosi e importanti da avere, hanno bisogno di essere realizzati con materiali e componenti resistenti, di altissima qualità. Tra le saldatrici per alluminio della classifica, questa è quella che più di tutte vi garantirà anni e anni di utilizzo.
La saldatrice per alluminio Stamos S-ALU 225PH è molto più di un semplice attrezzo per la saldatura fai da te. Per voi hobbisti, rappresenta un’ottima scelta grazie alla sua struttura robusta e resistente, che non teme gli urti e soprattutto l’usura del tempo. Potrete utilizzarla per moltissimo tempo senza problemi, e con risultati sempre all’altezza delle vostre aspettative.
Essendo tra le saldatrici più eccellenti sul mercato, in questa saldatrice Stamos non poteva certo mancare la tecnologia a inverter. Grazie al transistor a gate isolato IGBT, è in grado di trasmettere in modo incredibilmente efficiente la potenza e la corrente da erogare in uscita. Ciò garantisce prestazioni pressoché professionali su diverse leghe metalliche, con un arco di saldatura più efficace.
La Stamos S-ALU 225PH è anche una delle saldatrici più valide dal punto di vista della corrente erogata. Qualunque sia la modalità scelta, avrete a disposizione fino a 225 A in uscita, per tutti i vostri lavori di hobbistica. Vi parliamo di modalità scelta perché questa saldatrice è dotata sia della classica saldatura a filo TIG AC/DC, che di quella manuale con elettrodo MMA. Anche il pannello di controllo è funzionale e immediato, e vi consentirà di lavorare con estrema facilità con questa fantastica saldatrice.
Per questo le nostre opinioni sono chiare, e concordano con quelle dei clienti soddisfatti: la saldatrice Stamos S-ALU 225PH è una scelta validissima per il 2020.
Non dimenticatevi anche di guardare la nostra pagina delle migliori saldatrici TIG e delle migliori saldatrici a filo senza gas in vendita.
- Saldatrice incredibilmente robusta, grazie alla scocca in acciaio ed ai componenti di qualità
- Realizzata con tecnologia ad inverter IGBT
- Buona corrente di saldatura, fino a 225 A in uscita
- Permette sia di saldare in modalità a filo TIG AC/DC, che a mano con elettrodo MMA
- Pannello di controllo che rende semplice regolare la forma d’onda ed altri parametri
- Buona dotazione di cavi inclusa nella confezione
- Non particolarmente complicata da trasportare, grazie al peso di 31 kg e alle maniglie
- Se alimentata tramite presa casalinga, non può raggiungere il massimo della potenza
- Manca un buon manuale d’istruzioni per la saldatrice
4. Stamos Germany S-ALU 220 – Super maneggevole
Corrente di saldatura: 220 A
5. HODOY WSME-200 – La più sicura
Corrente di saldatura: 200 A
Fattori da considerare prima di acquistare una saldatrice per alluminio
A questo punto della nostra guida sicuramente avrete ancora qualche dubbio. Lo volete risolvere prima di prendere una decisione finale, non è così? Non preoccupatevi: ecco alcuni fattori delle saldatrici da tenere assolutamente in considerazione nella vostra valutazione.
Tipologia di saldatura
Esistono diverse tipologie di saldatura, che variano per materiale usato e per tipologia di utilizzo. Ecco le principali.
- TIG e MIG/MAG
La saldatura TIG sta per “Tungsten Inert Gas”, ed è una delle tipologie a filo. Le saldature a filo vengono utilizzate su leghe metalliche e vari tipi di acciaio, e garantiscono i risultati migliori tra tutte le tecniche. Per questo, la TIG è una saldatura più complicata da effettuare, ed utilizza gas di Tungsteno per aumentare la resistenza del giunto su cui si lavora.
In modo piuttosto simile avviene il funzionamento delle saldatrici MIG e MAG. Il termine MIG significa “Metal-arc Inert Gas”, e sta ad indicare una tipologia che può utilizzare diversi gas di protezione per il filo alimentato dalla corrente, come ad esempio l’Argon e l’Elio. La MAG è molto simile e semplicemente utilizza un gas attivo in cui è presente anche anidride carbonica.
- MMA
Le saldatrici che utilizzano la tipologia manuale MMA sono tra le più diffuse ed utilizzate nel campo dell’hobbistica, essendo alla portata anche di chi di voi è meno esperto. Consiste nell’utilizzo di un elettrodo messo a contatto col materiale da saldare, ed il calore che si genera mediante la corrente in uscita crea la fusione sia del giunto che dell’elettrodo.
Tecnologia a inverter IGBT
Le saldatrici per alluminio più professionali al mondo utilizzano tutte un particolare tipo di tecnologia, ovvero quella a inverter con IGBT. Quest’ultimo è il “Transistor Bipolare a Gate Isolato”, e viene utilizzato come interruttore nei circuiti interni di questi strumenti.
La sua funzione è quella di garantire una trasmissione più efficiente di corrente e potenza verso l’uscita, commutando la tensione e la corrente ricevuta portandola a valori più elevati. Questo garantisce migliori prestazioni per la saldatrice, grazie alla creazione di un arco maggiormente efficace.
Corrente in uscita
A questo discorso si collega proprio quello della corrente che viene trasmessa, ed è il fulcro di ciò che la saldatura rappresenta. Per scaldare adeguatamente il filo o l’elettrodo (TIG/MIG o MMA) ed il giunto su cui lavorare, la saldatrice per alluminio deve fornire una corretta quantità di corrente di tensione in uscita.
Normalmente correnti in uscita sufficientemente efficaci possono partire da circa 200 A, un valore già piuttosto alto, e che può variare a seconda della tipologia di applicazione. Ma le saldatrici professionali possono raggiungere valori più alti, anche sopra i 300 A.
Duty Cycle
Il duty cycle è una caratteristica molto importante nei dispositivi elettrici ed elettronici. In sostanza sta ad indicare per quanto tempo una determinata funzione può essere attiva consecutivamente. Nel caso delle saldatrici, ci si riferisce al duty cycle come periodo di tempo durante il quale la corrente erogata può essere mantenuta costante ad un determinato valore.
Per lavori perfetti in ogni situazione
La saldatura è uno degli hobby manuali più amati nel mondo fai da te, e grazie a uno di questi strumenti vi potrete cimentare alla grande, con risultati professionali. Siamo assolutamente certi che la nostra guida vi abbia aiutato a prendere una decisione sicura sulla migliore saldatrice per alluminio del 2024 per voi e per le vostre esigenze di hobbistica. Non ci resta che augurarvi buon divertimento!