Se non siete intenditori, scegliere un buon rum per voi o da regalare può farvi uscire di testa, sono davvero tantissimi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di rum
- Migliore in assoluto: Zacapa Rum Centenario XO Solera
- Super raffinato: El Dorado 15 A.
- Miglior rapporto qualità prezzo: Diplomatico Rhum Reserva Exclusiva
- Qualità top dalle Filippine: Don Papa Rum
- Miglior rum economico: Matusalem Rum Gran Riserva
Proprio per ovviare a tutto ciò, abbiamo qui il nostro team di esperti che ha riunito in questa recensione i 5 migliori rum del 2024.
Fidatevi di noi e non ve ne pentirete, farete un figurone ad ogni cena con gli amici.
Vediamoli…
I migliori rum
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Zacapa Rum Centenario XO Solera
| Vedi su Amazon → |
Super raffinato: | El Dorado 15 A.
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Diplomatico Rhum Reserva Exclusiva
| Vedi su Amazon → |
Qualità top dalle Filippine: | Don Papa Rum
| Vedi su Amazon → |
Miglior rum economico: | Matusalem Rum Gran Riserva
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito web ha anche esaminato i migliori gin e le migliori vodka del 2024. Prendetevi un momento per consultarli.
1. Zacapa Rum Centenario XO Solera – Migliore in assoluto
Gradazione alcolica: 40% vol.
Invecchiamento: 25 anni
Originario del Guatemala, Zacapa Rhum centenario XO Solera è secondo le opinioni degli esperti il miglior rum del 2024. È tra i più pregiati e famosi rum cubani al mondo, non sarà difficile infatti per voi trovarlo sempre nei ristoranti e nelle serate speciali passate con gli amici o con la famiglia.
Intenditori o meno, dal primo sorso vi renderete subito conto di quanto è buono questo distillato. È un’esplosione di sapori unica che ha origine a partire dagli ingredienti di elevatissima qualità. La miscela finale è formata da un mix di rum pregiatissimi invecchiati fino a 25 anni in botti di rovere che gli dona il classico retrogusto di affumicato che vi resterà a lungo sul palato.
Nonostante il sapore forte, noterete come la nota dolce è piuttosto pungente. Vi basterà annusare e riuscirete a distinguere senza alcuna difficoltà gli elementi fruttati al suo interno come ananas, mandorle e altre tipologie di frutta matura. Possiede un sapore complesso ma al contempo piacevole, il che lo rende adatto sia per i più esperti, sia per coloro che non sono bevitori abituali.
È perfetto per essere gustato sia in estate che in inverno alla fine di un pasto, oppure mentre vi rilassate comodamente sul vostro divano gustando un pezzetto di cioccolato fondente al 75%. Credeteci, è una combinazione che vi piacerà tantissimo e che proporrete ad ogni occasione!
Per finire, questo pregiato rum è arrivato primo in classifica nel Festival Internazionale della degustazione del Rum, il che è per voi un’ulteriore garanzia di qualità. Se volete fare un regalo che sicuramente il ricevente apprezzerà, con Zacapa andrete sul sicuro, parola di intenditore!
- Miglior rum cubano in commercio del 2024
- Diffusissimo in tutto il mondo, lo potete trovare di sicuro anche nel vostro ristorante di fiducia a fine pasto
- Esplosioni di sapori unica, dolci e speziati al punto giusto grazie ai sentori di frutta
- Ottenuto da una miscela di tipi diversi di rum molto pregiati invecchiati in botte per 25 anni
- Ideale sia per gli esperti che per coloro che non sono abituati a bere
- Ideale da bere sia in estate che in inverno
- Accompagnato da un pezzetto di cioccolato fondente al 75% dona un miscuglio di sapori unico
- Primo classificato nel Festival Internazionale del Rum
- Il costo è giustificato dalla qualità elevatissima
2. El Dorado 15 A. – Super raffinato
Gradazione alcolica: 43% vol.
Invecchiamento: 15 anni
El Dorado è uno dei migliori rum senza ombra di dubbio, tra i più pregiati e raffinati che il mercato può offrirvi. Prodotto da Velier ed originario della Guyana, alla base del distillato troverete lo zucchero Demerara, ingrediente raffinatissimo utilizzato per la produzione di questo rum.
Se effettuate delle ricerche in rete, potete leggere tutta la storia di questo prodotto e perchè è considerato tra i più buoni rum cubani. Il motivo principale è il suo ingrediente di base, la canna da zucchero Demerara che cresce solo sulle rive del rio Demerara. Questo ingrediente gli dona un mix di sapori dolci ed inconfondibili che vi farà sognare ad ogni sorso.
Il sapore dolce non vi sembrerà stucchevole in quanto è perfettamente bilanciato dall’invecchiamento in botte di 15 anni che va a spezzare la dolcezza estrema. Il sapore vi apparirà sin da subito ben bilanciato e riuscirete a distinguere senza alcun problema tutti gli altri ingredienti, come la vaniglia ed il caramello.
Dopo aver bevuto anche solo un sorso di questo rum cubano, il suo aroma vi resterà sul palato per molto tempo con un finale che si prolunga e persiste senza difficoltà. È inoltre corposo, per restarne soddisfatti non dovete necessariamente berne molto, vi basterà il tradizionale bicchiere da rum e resterete perfettamente appagati.
Nonostante tutte queste note super positive, come potete notare è tra i meno costosi disponibile oggi in commercio. Non preoccupatevi, nessuna fregatura! Velier è una delle marche più famose e riconosciute a livello mondiale nella produzione di distillati e se il prezzo è così basso, è soltanto per permettere a tutti di godere di tale piacere!
- Uno dei migliori rum al mondo, raffinatissimo e pregiato
- Originario della Guayana, l’ingrediente principale cresce solo in questa zona
- Alla base vi è lo zucchero Demerara, raffinatissimo e tra i più buoni al mondo, cresce solo sulle rive del rio Demerara
- Sapore dolce ma non stucchevole grazie all’invecchiamento di 15 anni in botte
- Sentori di caramello e vaniglia facilmente distinguibili
- Retrogusto con finale lungo, persistente e duraturo sul palato
- Corposo, ne basta una piccola quantità per esserne appagati
- Non è costoso, Velier è una delle marche più conosciute e diffuse nel campo
3. Diplomatico Rhum Reserva Exclusiva – Miglior rapporto qualità prezzo
Gradazione alcolica: 40% vol.
Invecchiamento: 12 anni
Per un regalo perfetto che vi permette di fare una bellissima figura senza dover spendere un capital, Diplomatico è uno tra i top rum in circolazione e possiede un rapporto qualità prezzo al top di gamma. Proviene dal Venezuela ed è invecchiato per 12 anni, è perfetto per ogni occasione.
Alla base di questo distillato trovate una miscela di Rum formata da Rones diversi e pregiati. Proprio da questa miscela il sapore che presenta, vi sembrerà complesso e ricchissimo. Alla base sentirete i sentori dolci del miele di canna vergine, accompagnati dalle note della distillazione in rame e dell’invecchiamento in botti di rovere.
Diplomatico è perfetto per qualsiasi sia la vostra occasione speciale, ma anche come accompagnamento alla fine di un buon pasto. In particolare, noterete che vi offre una combinazione unica se ci accompagnate un buon caffè, un pezzo di cioccolato fondente o un dolce alla vaniglia.
Vi lascerà sulla lingua un sapore pungente e deciso ma già con l’olfatto potete notare tutte le note speziate. Caffè, cacao, arance e caramello sono soltanto alcuni degli ingredienti che compongono il fantastico bouquet di questo distillato. Con una gradazione di 40 gradi, se non riuscite a berlo in assolutezza vi basterà aggiungere un cubetto di ghiaccio o una goccia d’acqua per diluirlo.
Gustoso e ricco di sapori tradizionali caraibici, è una scelta perfetta sia per voi, che per qualcuno al quale volete regalarlo. Il sapore è tanto particolare quanto adatto ad ogni tipo di consumatore e siamo sicuri che il ricevente non potrà che esserne super soddisfatto.
Potrebbero piacervi anche alcuni dei migliori whisky e dei migliori liquori alla liquirizia della nostra lista, prendetevi un momento per consultarli.
- Uno dei prodotti commerciali con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Miscela dei più pregiati Rones al mondo che gli donano sapori ricchi e complessi
- Alla base vi sono sapori derivanti dal miele vergine, combinati con la distillazione in rame e l’invecchiatura in rovere
- Perfetto se accompagnato da caffè, cioccolato o vaniglia
- All’olfatto è già possibile distinguere tutte le note pungenti
- Può essere diluito con acqua o con un cubetto di ghiaccio
- Perfetto come idea regalo
4. Don Papa Rum – Qualità top dalle Filippine
Gradazione alcolica: 40% vol.
Invecchiamento: 7 anni
Se siete alla ricerca di un’alternativa validissima ai tradizionali tipi di rum da Cuba, vi consigliamo Don Papa, il miglior rum di qualità proveniente dalle Filippine. Servitelo con qualche cubetto di ghiaccio in tutta assolutezza, è il modo più azzeccato per degustare questo fantastico distillato.
Il rum in questione è speciale, un prodotto che è perfetto per tutti coloro che sono veri intenditori. Dal colore può apparire un tradizionale cubano ambrato, ma in realtà con l’olfatto riuscirete già a capire perchè è uno dei rum filippini più diffusi al mondo. Presenta forti note vanigliate e di frutta esotica che lo rendono tanto particolare quanto gustoso.
Il gusto è apparentemente morbido per poi esplodere in un mix di sapori che vi lasciano nel palato una sensazione piacevolissima e fresca, soprattutto grazie alle note di agrumi presenti al suo interno. Vi avvisiamo, l’odore ed il gusto vi inebrieranno palato e naso, lasciandovi per tanto tempo il particolare retrogusto!
Come lo Zacapa, che abbiamo posizionato poco più su in questa recensione, si classificano entrambi come agricoli. Rispetto allo Zacapa però, Don Papa presenta sapori più affabili per i quali è difficile che non piaccia. Non è difficile per voi infatti, trovare spesso questo distillato paragonato con i più commerciali e famosi sud americani al mondo.
Non è un caso se Don Papa è una delle marche più conosciute e diffuse sul mercato nel 2023, ha tutte le carte in regola per essere considerato da voi uno dei più pregiati agricoli al mondo. Infine, il prezzo al quale vi viene offerto è davvero economico e sicuramente diventerà un must per voi.
- Alternativa migliore ai rum sud americani
- Ideale da servire in assolutezza, magari con qualche cubetto di ghiaccio
- Adatto in particolare agli intenditori grazie agli aromi molto decisi e persistenti
- Noti vanigliate, speziate e di frutta esotica
- Gusto inizialmente morbido ma con finale persistente, inebria naso e palato per molto tempo
- Si classifica come un agricolo delle migliori marche nel 2023
- Non è costoso ma la qualità è elevatissima
5. Matusalem Rum Gran Riserva – Miglior rum economico
Gradazione alcolica: 40% vol.
Invecchiamento: 15 anni
Matusalem Rum Gran Riserva secondo le nostre opinioni è il miglior rum economico che il mercato ha da offrire oggi. Raffinato ed elegante all’olfatto ma dolce e deciso al sapore, è perfetto per tutti coloro che cercano un accompagnamento alla fine di una ricca cena.
L’invecchiamento di 15 anni in botte di rovere gli dona il classico retrogusto legnoso che va a spezzare in qualche modo le note vanigliate e fruttate che vi offre. Il sapore non eccessivamente pungente lo rendono perfetto per essere sorseggiato dopo un pasto abbondante, magari accompagnato da un digestivo.
Nonostante ciò è perfetto anche per coloro che preferiscono un distillato che può essere unito ad altri drink per creare fantastici cocktail. I sentori di melassa e miele, seppur noterete che sono ben delineati e distinguibili, mantengono un tono neutro e possono essere facilmente combinati con altri prodotti.
Molti di voi troveranno questo prodotto perfetto se accompagnato con un po’ di cioccolato fondente e qualche spicchio di arancia. È un distillato entry level ideale, perfetto sia da sorseggiare in solitudine che da offrire agli amici dopo un pasto o durante una chiacchierata.
Seppure particolarmente economico, questo distillato non sfigura assolutamente in confronto a quelli più pregiati. Come potete notare, anche se non è tra i più costosi, la qualità si distacca e non di poco dai rum più commerciali che potete trovare sugli scaffali del supermercato. Abbiamo anche recensito i fantastici grappe, quindi controllateli.
- Miglior distillato economico ma di qualità pregiatissima
- Raffinato ed elegante all’olfatto ma deciso al gusto
- Invecchiamento di 15 anni che smorza le note vanigliate, fruttate e mielate tradizionali del genere
- Perfetto da bere in assolutezza a fine pasto o durante una chiacchierata, con del cioccolato ed un po’ di arancia
- Ideale anche per coloro che gradiscono il rum unito ad altri prodotti come acqua, tonici e drink vari
- Non costoso ma di qualità superiore ai tradizionali distillati in commercio al supermercato
Fattori da considerare per l’acquisto di un rum
In commercio ci sono così tante tipologie di rum che sceglierne uno, soprattutto per i meno esperti è difficilissimo. Sapori, volume, invecchiamento: cos’altro? Per aiutarvi a scegliere quello che potrebbe più avvicinarsi ai vostri gusti, in fondo a questa recensione troverete anche alcuni parametri importanti per capire qual è il più adatto a voi.
Gradazione alcolica
La gradazione alcolica è un fattore determinante in quanto rappresenta il numero di parti di alcol puro presente nel distillato. Più la la gradazione alcolica è elevata e più sarà difficile in particolare per i non bevitori, buttar giù anche un solo sorso di rum. Vi consigliamo in particolare se non bevete spesso, di non andare oltre i 40% altrimenti potreste non godere appieno della degustazione.
Invecchiamento
L’invecchiamento è ciò che spesso fa distinguere un prodotto di fascia alta da uno di fascia più bassa. In genere, i distillati più invecchiati hanno un prezzo piuttosto alto. L’invecchiamento è la fase dove le reazioni chimiche cambiano colore, sapori ed aromi del rum. Secondo le nostre opinioni, se preferite sapori forti e decisi è necessario optare per un invecchiato di almeno 15 anni.
Distillazione
La distillazione è il processo di fermentazione dei residui che lo zucchero di canna ed il miele vergine producono. È il processo che dona il sapore iniziale al distillato e dal quale prende il nome. Esistono diversi tipi di distillazione ed in base a quella scelta avrete un prodotto dal sapore più forte o delicato.
Miscelazione
Spesso i distillati più pregiati derivano dal mix di diversi rum, che gli conferiscono tutte le molteplici note e differenze di aromi e sapori. Prima di lanciarvi nell’acquisto di un prodotto, osservate bene nella scheda del distillato se sono presenti parti di qualche rum che non è di vostro gradimento.
Aromi e sapori
Seppure alla base del rum vi è sempre zucchero e miele vergine, in base alle diverse marche potreste trovare sapori più fruttati, dolci, decisi e così via. Siccome i distillati sono prodotti molto vari sul mercato, vi basterà digitare il nome della casa produttrice in rete e troverete a vostra disposizione tutte le informazioni che vi sono necessarie.
Modalità di servizio
Non tutti i rum sono adatti ad essere serviti a fine pasto, alcuni sono magari più adatti da sorseggiare durante una chiacchierata magari con un bel pezzetto di cioccolato fondente ed un sigaro. Molto importante è anche osservare se il distillato che vi interessa è possibile unirlo ad altri drink o berlo in assolutezza, magari servito soltanto con qualche cubetto di ghiaccio.
Provenienza
I rum sono in generale conosciuti anche come cubani, e spesso sul mercato i provenienti da Cuba e dal sud America sono i più diffusi. Questi sono quelli più tradizionali, con sapori forti e decisi ed in generale con un gusto morbido ma persistente. Potreste però trovar una buona alternativa in distillati provenienti da altre zone del mondo, come ad esempio le Filippine.
Un finale da favola
I rum sono una vera e propria passione, sono molto più di un semplice drink. A fine pasto, durante la giornata e nelle occasioni speciali, un buon sorso di distillato non guasta mai. Vi consigliamo di scegliere tra uno dei 5 migliori rum che abbiamo descritto in questa recensione e siamo sicuri che le vostre aspettative saranno pienamente soddisfatte ed anche superate.