Il mercato vi offre così tanti modelli diversi di router 4g con SIM, wifi e tante altre funzionalità che spesso scegliere il modello più adatto, vi manda in confusione.
Ed è proprio qui che scendiamo in campo noi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di router 4G
- Migliore in assoluto: Huawei 51060DRJ
- Miglior rapporto qualità-prezzo: TP-Link Archer MR600
- Totalmente sicuro: D-Link DWR-921
- Miglior router 4G portatile: TP-Link M7350
- Miglior router 4G economico: P-Link TL-MR6400
Abbiamo raccolto in questa speciale recensioni gli 8 migliori router 4g del 2024.
Li abbiamo elencati in ordine di preferenza, rispettando le opinioni dei nostri esperti in materia.
Vediamo insieme quali sono…
I migliori router 4G
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Huawei 51060DRJ
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | TP-Link Archer MR600
| Vedi su Amazon → |
Totalmente sicuro: | D-Link DWR-921
| Vedi su Amazon → |
Miglior router 4G portatile: | TP-Link M7350
| Vedi su Amazon → |
Miglior router 4G economico: | P-Link TL-MR6400
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro portale ha anche analizzato i migliori modem router e le migliori chiavette internet che potete acquistare quest’anno, allora controllateli.
Altri modelli popolari nell’ultimo anno:
1. Huawei B525s-23a – Migliore in assoluto
Velocità: 300Mbps
Tipo di scheda SIM: Micro SIM
La medaglia d’oro come miglior router 4g con SIM e wifi va secondo le opinioni dei nostri esperti a Huawei B525s-23a. Multifunzione, potente e stabilissimo, si comporta come un vero e proprio modem fisso. La vostra connessione tramite questo fantastico apparecchio, sarà più forte che mai.
Utilizzate il router 4g come volete, sia come hotspot mobile per il vostro telefono, sia come vero e proprio modem wifi. In entrambi i casi, le prestazioni che otterrete saranno sempre eccezionali. La tecnologia LTE CAT6 con la quale è progettato, fornisce una connessione ultra rapida fino a 300Mbps. Vi permette di scaricare contenuti e guardare film e serie tv online senza alcun problema.
Al suo interno, il router 4g possiede non un’antenna sola, ma ben 3, in modo da garantirvi sempre la massima estensione di segnale, in ogni zona della vostra casa, anche a più piani. Queste ultime possiedono una banda doppia da 2,4 e 5G in modo da essere compatibile con ogni vostro dispositivo portatile. In ogni caso, consente anche il collegamento diretto al telefono e ad internet tramite l’entrata Ethernet.
Ospita diversi slot sul retro che senza dubbio vi torneranno utilissimi, in particolare quello USB e le varie entrate LAN. Il router 4g Huawei è versatile, la tecnologia MIMO vi offre la possibilità di rendering per le connessioni a più segnali simultaneamente. Tutte quante avranno la stessa qualità e stabilità, per cui non dovrete scendere a compromessi.
Infine, il router è completato da una facilità di configurazione che lo rende adatto anche alle persone meno esperte. Anche il design è da apprezzare, la colorazione in bianco lucido con una fascia grigia, lo rendono super elegante e moderno. Messo nel vostro salotto, diverrà anche un bellissimo accessorio.
- Miglior router 4g wifi del 2024
- Multifunzione, potente e stabile
- Utilizzabile sia come hotspot che come modem wifi
- Tecnologia LTE CAT6 con velocità fino a 300Mbps
- Ben 3 antenne a doppia banda per un’elevata diffusione del segnale
- Porta Ethernet per collegamento diretto del telefono
- Tecnologia MIMO per connessioni simultanee stabili
- Facile da configurare
- Istruzioni in italiano mal tradotte
- Non utilizzabile con SIM Iliad
2. TP-LINK Archer MR600 – Top con porte Gigabit
Velocità: 300Mbps
Tipologia di scheda SIM: Micro SIM
TP-LINK Archer MR600 è considerato come uno dei migliori router 4g di sempre, soprattutto in quanto vi offre una delle novità assolute nel settore, le porte Gigabit. Se non sapete cosa vuol dire, lo riassumiamo in una sola parola che è velocità. Esatto, una velocità veramente impressionante soddisferà tutte le esigenze.
Per tutti coloro che necessitano di un router 4g con le prestazioni di un vero e proprio modem fisso, avete la soluzione a portata di mano. La particolarità di questo modello è proprio nella presenza di porte Gigabit, le quale diversamente dalle tradizionali entrate, vi offrono una velocità costante ed elevatissima. Si rivela l’ideale per navigare senza linea fissa, o in posti dove l’ADSL manca, come nelle case in montagna.
Non tutto però finisce con la tecnologia Gigabit, ovviamente! Come tutti i router 4g più validi sul mercato, vi offre sia la connettività portatile che il wifi. In entrambi i casi, la tecnologia Carrier Aggregation vi permette di raggiungere sempre velocità elevatissime. Le funzionalità sono inoltre compatibili con gli altri prodotti TP-LINK, per cui se ne avete altri, potete creare una rete mesh flessibile ed estesa.
Un’altra caratteristica veramente al top di questo router 4g wifi LTE è che è totalmente privo di configurazione. Il sistema plug and play lo rende una manna dal cielo per coloro che non sono esperti nel settore. Tutto ciò che dovete fare è collegare il modem alla presa di alimentazione e si trasformerà in un semplice ADSL. Accendete il wifi, impostate la password e cominciate a navigare senza problemi.
Dulcis in fundo, la compatibilità con tutti gli operatori in Italia, compresi i più recenti come Iliad, lo rendono veramente uno dei router 4g più versatili e completi in assoluto. Estendete la vostra connessione nel migliore dei modi grazie a TP-LINK Archer MR600 e non resterete mai più senza!
- Tra i migliori router 4g wifi wifi con porte Gigabit
- Prestazioni uguali ad un vero e proprio modem fisso
- Connettività sia portatile che wifi
- Tecnologia Carrier Aggregation per velocità costante ed elevata
- Compatibile con altri sistemi TP-LINK per reti mesh
- Senza configurazione, con sistema plug and play
- Compatibile con tutti gli operatori in Italia
- Versatile e completo
- Libricino delle istruzioni poco chiaro
- Ogni tanto perde il segnale wifi
3. TP-Link TL-MR6400 – Miglior rapporto qualità prezzo
Velocità: 300Mbps
Tipologia di scheda SIM: SIM e Micro SIM
TP-LINK, azienda leader nel mercato nel settore dei range extender e delle connessioni, vi propone il miglior router 4g con SIM e wifi in base al rapporto qualità prezzo. Senza configurazioni, con antenne staccabili ed un’intuitiva interfaccia, sarà un vero e proprio salto di qualità rispetto al vostro vecchio modem.
Aggiornato rispetto alle versioni precedenti, questo router 4g è arrivato alla versione 4.0, la quale vi offre caratteristiche uniche. Una migliore recezione e stabilità del segnale sia fisso che mobile, sono soltanto due delle migliorie apportate. Supporta fino a 32 dispositivi connessi in contemporanea e le prestazioni saranno sempre elevate, anche quando sotto sforzo.
Lo slot per la SIM non è l’unica entrata che possiede questo router 4g. Corredate, troverete una porta LAN/WAN per il collegamento alternativo tramite cavo o modem a fibra ottica. In questo modo, la ripetizione del segnale sarà ancora più potente. La velocità sia in download che upload è davvero elevatissima, quasi dimenticherete di star usando un estensore LTE!
Se volete stare al sicuro per quanto riguarda i consumi, potete facilmente impostare un limite massimo mensile. Una volta raggiunto, il router si disconnetterà automaticamente dalla vostra rete. Il tutto è impostabile ed interamente gestibile tramite l’intuitiva applicazione app Theter che vi permette di cambiare tutti i parametri direttamente dal vostro dispositivo portatile.
Concludiamo rassicurandovi anche sulla semplicità di utilizzo e configurazione. Vi basteranno davvero pochissimi minuti per rendere operativo il router 4g. Inserite al suo interno la scheda SIM e mettete in funzione l’hotspot LTE e sarà operativo e pronto ad estendere il segnale in tutta l’area! Questa pagina dei migliori ripetitori Wi-Fi mostra altri fantastici prodotti, quindi consultatelo.
- Router 4g con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Aggiornato rispetto alle versioni precedenti
- Migliore recezione e stabilità generali
- Può supportare fino a 32 dispositivi in contemporanea
- Porta LAN/WAN per collegamento cablato
- Velocità elevata sia in download che upload
- Consumi mensili regolabili tramite la comoda app
- Facile da configurare ed utilizzare
- Impiega un po’ per agganciarsi al segnale
- Diversamente stabile in base agli operatori
4. D-Link DWR-921 – Il più sicuro
Velocità: 300Mbps
Tipologia di scheda SIM: SIM e Micro SIM
D-Link DWR-921 è attualmente uno dei più sicuri router 4g che potete trovare in circolazione. Non solo vi offre un eccellente e stabile segnale, veloce ed affidabile, ma le connessioni sono assolutamente sicure. La crittografia avanzata vi permette di proteggere il vostro traffico da qualsiasi malintenzionato!
Rispetto a tanti altri modelli disponibili sul mercato, questo router 4g vi offre uno dei più moderni sistemi di sicurezza. Combina la crittografia WPA e WPA2 che vi aiuta a mantenere sicuro il vostro network wireless. Così facendo, potete condividere la vostra connessione wifi soltanto con chi volete e star sicuri che nessuno riuscirà a valicare le sue barriere digitali.
D-Link vi permette di avere velocità di download elevate fino a 100Mpbs, proprio come il vostro modem ADSL di base. La vostra usabilità e la navigazione saranno sempre al top e super reattive, con una totale assenza di attese e fastidiosi buffering. A rendere possibile tutto questo, è la connessione LTE 4g avanzata che vi permette di trasferire dati e visualizzare contenuti in immediato.
Uno dei vantaggi che il router 4g in questione vi offre, è che è davvero intelligente. Se il segnale 4g dovesse essere scarso, tramite la dual band si connetterà automaticamente al 3g. In questo modo, non subirete bruschi cali di connessione e non rischierete di avere la linea interrotta proprio nei momenti peggiori. Infine, l’opzione xDSL/FFTH Ethernet WAN vi offre anche la possibilità di cablaggio a prova di interruzioni.
Come potete vedere, è affidabile e prestante e rispecchia appieno tutti gli standard qualitativi dei router 4g di oggi. In più, vi offre il vantaggio di essere estremamente sicuro, per cui non dovete preoccuparvi veramente di nulla. Secondo le nostre opinioni, è uno degli extender più validi di oggi.
- Tra i migliori router 4g con sim super sicuri
- Doppia crittografia per protezione elevatissima
- Velocità di download fino a 100Mbps
- Navigazione ed usabilità reattive
- Assenza di attese e caricamenti
- Intelligente, si aggancia sempre al segnale più potente
- Possibilità di cablaggio
- Non proprio semplice da configurare
- Assenza di un manuale esaustivo nella confezione
- Accensione un po’ lenta
5. HUAWEI E5573 – Miglior router 4g economico
Velocità: 150Mpbs
Tipologia di scheda SIM: SIM e Micro SIM
Trasportare il segnale in tutta la vostra abitazione non sarà più un problema, neanche per il vostro portafogli! HUAWEI E5573 è il miglior router 4g economico che potete comprare nel 2019. Collegatevi istantaneamente ovunque siate ad internet senza dover più affidarvi ai wifi liberi!
Innovativo e tecnologico al massimo, questo modem estensore di segnale vi permette di collegare in simultanea fino a 10 dispositivi. Riesce senza problemi a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, ed anche di quelle più numerose. Anche quando tutti i canali sono pieni, la velocità di trasmissione e di scaricamento sarà sempre elevatissima.
Il funzionamento è semplice, dovete solo inserire la vostra scheda che supporta il 4g nello slot apposito, ed attivare il segnale hotspot nel router. Come potete notare, si comporta come un qualsiasi smartphone di oggi, quindi non richiede alcuna particolare abilità per essere installato e configurato. La velocità supportata dall’hotspot in questo caso, arriva fino a 150Mbps.
Una delle particolarità di questo router 4g è nella tipologia di alimentazione. Diversamente da tanti altri modelli che potete trovare oggi, funziona a batteria. Ciò significa che potete portarlo ovunque vogliate senza alcuna difficoltà, ed è utilizzabile anche nella zona esterna della vostra casa. Quando fate una cena tra amici all’aperto ad esempio, potete posizionarlo all’esterno così tutti avranno la connessione.
Possiamo dire in sintesi allora che il router 4g Huawei è eccezionalmente portatile, anche grazie alle sue dimensioni veramente ridotte e al contempo è potente e stabile. Il design non passerà in secondo piano, si distingue per un’eleganza ed un’essenzialità di prim’ordine. Il tutto, ad un prezzo davvero basso.
- Router 4g Huwaei tra i più economici e prestanti in assoluto
- Fino a 10 dispositivi in simultanea
- Funzionamento semplice, proprio come uno smartphone
- Alimentazione a batteria
- Utilizzabile anche all’esterno
- Portatile in base alle dimensioni ultra ridotte
- Stabile e potente
- Design elegante e raffinato
- Ricarica tramite USB lenta
- Alcune difficoltà con SIM Iliad
6. Netgear AC790 – Perfetta alternativa ad ADSL
Velocità: 300Mbps
Tipologia di scheda SIM: Micro SIM
Netgear AC790 soddisferà appieno le esigenze di tutti coloro che sono in cerca di un’alternativa ai tradizionali ed ingombranti modem ADSL. Minuscolo, prestante, stabile, con un fantastico schermo LCD per il controllo delle impostazioni, secondo i nostri esperti non vi deluderà in alcun modo.
Perché continuare ad utilizzare un vecchio ed ingombrante ADSL, quado oggi potete avere un fantastico router 4g dalle dimensioni ridottissime? Le prestazioni sono uguali se non superiori ai tradizionali modem, nonostante sia soltanto 6,8 x 11 x 6,5 cm. Pesa solo poco più di 130 grammi, non vi costerà nessuna fatica portarlo con voi, anche in tasca se volete.
Mettetevi in viaggio con il wifi senza rinunciare a film, serie tv e giochi. Il router 4g Netgear AC790 si adatta perfettamente alle vostre esigenze. Vi permette di andare online quando volete, anche quando ad esempio siete all’università ed avete bisogno di accedere a programmi e materiali didattici in rete. Il tutto garantendovi sempre la massima stabilità e velocità, fino a 300Mbps.
La cosa fantastica è che potete tramite lo schermo LCD che presenta, gestire facilmente tutte le informazioni e controllare il traffico dati utilizzato. L’app AirCard è anche un’altra opzione valida per gestire comodamente l’hotspot mobile dal vostro smartphone. A questo punto, dire che funziona tramite batteria è superfluo, sicuramente lo avrete capito da soli.
Se state pensando che l’alimentazione a batteria possa darvi qualche problema, vi sbagliate di grosso! Grazie alla funzione Jump Boost il router 4g permette di essere caricato tramite batterie portatili anche durante il suo utilizzo. Non resterete mai senza connessione, tantomeno senza carica!
Potete scoprire altri straordinari articoli leggendo la nostra selezione dei migliori router WiFi e delle migliori schede di rete WiFi.
- Tra i migliori router 4g come alternativa agli ADSL
- Schermo LCD per controllo delle impostazioni e gestione
- Dimensioni ridottissime, entra anche in tasca
- Leggerissimo
- Si adatta ad ogni esigenze, dallo studio allo svago
- Stabile e veloce fino a 300Mbps
- Applicazione AirCad per gestire hotspot tramite smartphone
- Funzione Jump Boost per ricarica veloce ovunque siate
- Si scalda quando sotto sforzo
- Ingresso del cavo di alimentazione delicato
7. D-Link DWR-953 – Migliore con porte Fast Ethernet
Velocità: 150Mbps
Tipologia di scheda SIM: SIM e Micro SIM
Una perfetta combinazione di segnale wireless e cablato rappresenta senza dubbio il vantaggio principale di D-Link DWR-953. Secondo le nostre opinioni, è il modello migliore di router 4g se desiderate connettervi tramite cavo in base alla presenza delle porte Fast Ethernet per collegamenti ultra veloci.
D-Link DWR-953 è estremamente versatile in quanto vi offre eccellenti funzionalità sia tramite wifi che connessione cablata. In particolare, la presenza di porte LAN/WAN con tecnologia Fast Ethernet vi garantiscono una velocità di connessione senza eguali. Il vantaggio in più è che il collegamento via cavo, aumenta notevolmente la stabilità rispetto al wireless.
Dispone di 3 antenne esterne che espandono a meraviglia il segnale in tutte le abitazioni, dalle più piccoli a quelle multi-piano. Potete così posizionarlo ovunque volete e star sicuri che il router estenderà il segnale ovunque. La differenza si nota, le bande wireless 2.4 e 5 GHz utilizzano la modalità dual-band contemporaneamente, per cui avrete doppia potenza.
Potete dire anche addio ai rompicapo, ai manuali di istruzioni infiniti ed alle ore spese per configurare il dispositivo. Una totale assenza di configurazione è una caratteristica che sicuramente apprezzerete, in particolare se non andate proprio a braccetto con la tecnologia. Inserite la scheda SIM ed accendete il router per ottenere una connessione immediata.
Non possono mancare sistemi di sicurezza come il firewall a doppia azione SPI e NAT per una doppia sicurezza. Ogni attacco da parte di virus o infezioni, è assolutamente assicurato. La vostra rete wireless non sarà efficiente e sicura con il router 4g D-Link DWR-953, uno dei più diffusi nel 2019.
- Router 4g con le migliori porte Fast Ethernet
- Versatilità di connessione wireless e con cavo
- Stabilità aumentata tramite i cavi
- 3 antenne esterne per ottima estensione di segnale
- Doppia banda che funziona in contemporanea
- Totalmente senza configurazioni
- Sistema firewall per sicurezza elevata
- Accensione lenta
- Hardware migliorabile
8. TP-Link M7200 – Super portatile
Velocità: 150Mbps
Tipologia di scheda SIM: SIM e Micro SIM
Il titolo di più portatile, light, compatto router 4g di sempre, va a TP-Link M7200. Quando aprirete la confezione, non crederete ai vostri occhi. Le dimensioni sono come quelle di una carta di credito, a cambiare è solo lo spessore. Non è possibile oggi trovare in commercio un dispositivo così piccolo.
Vincitore del premio Red DOT Design, significa che combina alla perfezione prestazioni e dimensioni. Appena 9,4 x 5,7 x 2 centimetri lo rendono davvero super portatile. Il peso poi, è inferiore ai 50 grammi! Avere questo router 4g con voi sarà proprio come portare un documento o qualsiasi altro oggetto nella vostra borsa.
Dimensioni ridotte non significa potenza ridotta! La velocità resta in riga con tutti i principali router 4g di oggi, per cui non avrete alcun problema di lentezza. Con TP-Link MT7200 riuscirete a condividere la connessione con più di 10 dispositivi di qualsiasi genere, dagli smartphone ai tablet, passando per i laptop. Come potete vedere è adatto veramente a tutte le esigenze.
Anche la batteria è di ottima qualità e con 2000mAh di capacità, l’autonomia vi è garantita per oltre 8 ore in modalità operativa. Il livello di autonomia è facilmente controllabile grazie all’applicazione tpMiFi. L’applicazione vi consente anche di stabilire i limiti di trasferimento dati, controllare quali dispositivi sono connessi e di inviare SMS!
Supportando tutti gli operatore infine, non dovete preoccuparvi di cambiare scheda o fare nuovi contratti, potete usare quelli che già avete a disposizione. Il router 4g che vi abbiamo appena presentato è l’ideale per tutti i viaggiatori e coloro che sono spesso fuori casa, ma necessitano di una connessione potente. Per altri grandi articoli, guardate la nostra lista dei migliori powerline WiFi e dei migliori antenne WiFi a lunga distanza in vendita.
- Miglior router 4g super portatile
- Dimensioni pari ad una carta di credito
- Vincitore del premio Red DOT Design
- Pesa meno di 50 grammi
- Più di 10 dispositivi in simultanea supportati
- Adatto a tablet, smartphone e pc
- Batteria capiente e duratura
- Permette di inviare SMS tramite l’applicazione
- Supporta tutti gli operatori
- Assenza di dual-band
- Sportello per rimuovere la batteria abbastanza macchinoso
Fattori da considerare per l’acquisto di un router 4g
Se non ne capite molto, probabilmente l’unico fattore che andrete a considerare al momento dell’acquisto di un router 4g è semplicemente la velocità che vi offre. Niente di più sbagliato! Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, i quali possono rendere più o meno valida la vostra esperienza di connessione in generale. Seguiteci attentamente in questa guida per scoprire quali sono.
Velocità
Tra i primi parametri che dovete confrontare prima dell’acquisto del router, c’è ovviamente la velocità. In generale il nostro consiglio è di optare per un modello che vi permetta di raggiungere almeno 150Mbps. Si rivelerà molto utile in particolare quando ci sono diversi dispositivi collegati al ripetitore, che se veloce, non vi darà problemi di utilizzo e lentezza.
Tipologia di scheda SIM
Ci sono sul mercato diverse tipologie di schede SIM, e vanno dalle tradizionali alle più recenti Micro SIM LTE. Le capacità non cambiano, a cambiare sono solo le dimensioni, per cui verificate bene quale è supportata dal router che avete scelto. Molto importante è anche assicurarsi che il gestore al quale vi siete affidati, sia compatibile con l’extender che avete scelto.
Connettività
Uno dei punti di forza di questi router 4g è la versatilità della connettività che vi offrono. Potete decidere se utilizzarli con connessione wireless o tramite cablaggio. I vantaggi e svantaggi sono chiari in termini di libertà e praticità di utilizzo, ma considerate che in genere una connessione via cavo offre una stabilità migliore.
Band
I router si dividono in single o dual band. In parole povere questi parametri indicano le frequenze sulle quali si aggrappa il segnale. Il mercato vi offre modelli a 2,4 o 5 GHz, oppure combinati insieme. In base adesso ai dispositivi che connetterete al modem, potreste aver bisogno di una o dell’altra frequenza. Per andare sul sicuro in ogni caso, potete optare per la versione dual band, che si adatta completamente in automatico.
Configurazione
Non sottovalutate assolutamente le modalità di configurazione del router che andrete ad acquistare. Possono rivelarsi dei veri e propri rompicapo, sia per gli esperti che non. Per ovviare al problema, il nostro consiglio è di optare per un modello che non richieda configurazione, oppure, uno che vi permetta una totale regolazione tramite applicazione per smartphone.
Dimensioni e peso
Uno dei fattori importanti soprattutto per coloro che viaggiano spesso, oppure per coloro che lavorano fuori casa ma hanno bisogno sempre di una connessione, sono le dimensioni ed il peso. Ovviamente ci sono un’infinità di router tra cui scegliere in base alle dimensioni, ma se ne cercate di veramente piccoli e leggeri, tenetevi in un range di dimensioni di circa 10 x 10 cm ed un peso che non supera i 200 grammi.
Sempre online
Possiamo immaginare quanto possa essere frustrante dover lavorare da smartphone oppure dover cercare con il proprio tablet o pc un segnale wifi pubblico. Proprio per questo, se ci sono problemi con l’ADSL o se avete bisogno di una connessione sempre attiva, optate per uno degli 8 migliori router 4g di questa recensione. Vi permetteranno di restare sempre online, ovunque e comunque!