Sapevate che il primo robot tosaerba fu venduto nel 1995?
Da allora il mercato ha visto letteralmente esplodere le richieste per questa tipologia di macchina!
La cosa buffa è che oggi, tutte promettono di essere il top di gamma…
Perciò, riuscire a distinguere i buoni modelli da quelli scadenti, è la chiave per fare un buon acquisto.
In questa lista, troverete i 13 migliori robot tagliaerba del 2024 secondo le opinioni del nostro team.
Continuate a leggere, troverete sicuramente quello più adatto a voi!
I migliori robot tagliaerba
Robot tagliaerba | Per superfici fino a | ||
---|---|---|---|
Gardena R70Li Migliore in assoluto | 700 m2 | Vedi Prezzo | |
Worx Landroid WR141E Miglior rapporto qualità prezzo | 500 m2 | Vedi Prezzo | |
McCulloch ROB R1000 Top di gamma | 1000 m2 | Vedi Prezzo | |
Gardena Sileno City 300 Numero uno per le piccole aree | 300 m2 | Vedi Prezzo | |
Bosch Indego 350 Miglior robot tagliaerba economico | 350 m2 | Vedi Prezzo |
Abbiamo anche valutato i migliori tagliaerba elettrici e i migliori tagliabordi elettrici in vendita, quindi assicuratevi di leggerli.
1. Gardena R70Li – Migliore in assoluto
Per superfici fino a: 700 m2
Dopo aver analizzato diversi prodotti sul mercato, la nostra squadra concorda sul fatto che il miglior robot tagliaerba del 2024 sia il Gardena R70Li, in primis perché riesce a ricoprire aree molto estese fino a 700 m2. Il vostro giardino riceverà in ogni caso un trattamento delicato grazie al sensore di falciatura intelligente. Poi, potrete regolare l’altezza di taglio fino a 5 cm, in modo da donare alla superficie l’aspetto che più vi piace.
Non avrete problemi a configurare e far funzionare il robot tagliaerba in quanto possiede un pannello di controllo con display digitale pratico e intuitivo. Tramite esso, è possibile selezionare anche la lingua e il fuso orario. Una cosa che spesso manca in tanti altri modelli è la possibilità che vi dà di inserire un PIN di sicurezza che impedisce l’attivazione della macchina senza il vostro consenso ed ha anche un allarme antifurto. Per quanto riguarda la batteria, garantisce fino a 60 minuti di autonomia con una singola ricarica.
Perché acquistare il prodotto?
700 m2 di copertura: le dimensioni del vostro giardino non saranno un problema in quanto questo robot tosaerba è in grado di coprire grandi superfici fino a 700 m2. Un altro aspetto positivo è che funziona perfettamente anche su terreni con una pendenza fino al 25%.
Massima cura: il vostro giardino sarà trattato con la massima cura, potete dire addio alle imperfezioni e alle fastidiose strisce lasciate da rasaerba di qualità inferiore! Il sensore intelligente di questo dispositivo garantisce la massima delicatezza e un lavoro totalmente uniforme.
Regolabile: usando questo robot tagliaerba, avrete la possibilità di regolare l’altezza di taglio in un intervallo che va tra 2 e 5 cm. Può essere fatto molto facilmente utilizzando una manopola rotante posta sul pannello di controllo.
Display incorporato: il pannello di controllo del tagliaerba ha un display LCD retroilluminato che vi dà la possibilità di gestire facilmente la macchina. Da lì è possibile impostare la lingua, il paese, l’ora, il PIN di sicurezza e tanto altro ancora.
Allarme antifurto: l’allarme antifurto terrà i ladri lontani dal vostro robot tagliaerba. È inoltre possibile impostare un codice PIN univoco per evitare che altri lo utilizzino senza il vostro consenso.
Ricarica autonoma: il tagliaerba è dotato di una potente batteria da 18 V che offre un’autonomia di 60 minuti. Ma la cosa migliore è che il robot fa tutto da solo e quando è quasi scarico, va alla stazione di ricarica e in soli 90 minuti sarà di nuovo operativo.
Protezione dalla pioggia: non dovete preoccuparvi dell’umidità o della pioggia! L’acqua non danneggerà né arrugginirà le parti del tagliaerba e quindi, il robot può lavorare anche con condizioni meteo sfavorevoli.
Facile da usare: la configurazione e la messa in funzione del tagliaerba sono un gioco da ragazzi! È sufficiente posizionare il cavo perimetrale seguendo le istruzioni del manuale e il robot camminerà poi intorno al giardino, creando una mappa del sito. A voi non resta altro che selezionare sul pannello di controllo il momento in cui desiderate che la macchina cominci a lavorare.
Cavo perimetrale: il cavo perimetrale che riceverete nella confezione è molto esteso, è di ben 200 m, più che sufficiente a coprire anche i giardini più grandi.
Cosa non ci piace?
Protezione della stazione di ricarica: sebbene il robot sia impermeabile, si consiglia di tenere la stazione di ricarica protetta dalla pioggia per evitare possibili danni.
Suscettibile al freddo: il tagliaerba non resiste alle temperature molto basse e pertanto, è meglio non usarlo spesso in inverno o quando nevica.
2. Worx Landroid WR141E – Miglior rapporto qualità prezzo
Per superfici fino a: 500 m2
Il Worx Landroid WR141E è senza dubbio uno dei migliori robot rasaerba del 2024, in particolare dato il suo eccezionale rapporto qualità prezzo. Riesce a lavorare su superfici fino a 500 m2 ed è molto facile da usare in quanto non bisogna far altro che poggiarlo a terra e metterlo in funzione, il resto verrà da sé. Le lame sono molto affilate e hanno un’eccellente capacità di taglio, riuscendo a raggiungere anche luoghi difficili.
Il Worx è un tagliaerba intelligente che, in caso di pioggia, andrà alla stazione di ricarica per evitare di essere danneggiato. Il robot stabilirà la traiettoria più efficiente in base alle condizioni del vostro giardino. Tra le sue caratteristiche che vale la pena menzionare c’è anche la connettività Wi-Fi, per una facile gestione attraverso un’applicazione per dispositivi mobili.
Perché acquistare il prodotto?
Fino a 500 m2: se avete un giardino medio o piccolo, questo è il robot che vi serve. Il tosaerba infatti, è in grado di coprire fino a 500 m2 anche su terreni con una pendenza del 35%. Inoltre, la sua tecnologia di taglio brevettata garantisce un maggiore accesso agli angoli difficili.
Eccellente capacità di taglio: le sue lame affilate hanno un diametro di taglio di circa 18 cm. Inoltre, quella laterale aiuta a tagliare l’erba anche intorno ai bordi e ciò significa che non dovrete usare forbici o altri attrezzi manuali, ci pensa questo fantastico tagliaerba!
Altezza di taglio regolabile: è possibile regolare l’altezza di taglio del tagliaerba tra quattro livelli, da 3 a 6 cm. Per farlo, vi basterà usare la manopola posta sul pannello di controllo del robot.
Percorso intelligente: questo efficiente robot tagliaerba calcola la traiettoria più adatta in base alle caratteristiche del vostro giardino, così da lavorare più velocemente. È persino in grado di programmare tagli in 4 aree di dimensioni diverse.
Batteria ricaricabile: quando la batteria si sta scaricando, il tagliaerba si dirige da solo verso la stazione di ricarica. In soli 90 minuti, sarà pronto per continuare a lavorare.
App per smartphone: potete collegare il robot alla vostra rete Wi-Fi e gestirlo con il vostro smartphone. Dovrete solo scaricare un’applicazione che vi permetterà di personalizzare piani di lavoro in base al vostro terreno.
GPS: in caso di furto, è possibile rintracciare il tagliaerba tramite il GPS integrato. Inoltre, avrete la possibilità di bloccarlo attraverso l’applicazione in modo che nessun altro possa utilizzarlo.
Sicuro: se il robot tagliaerba dovesse essere sollevato o ribaltato, le lame si fermerebbero immediatamente. Il sistema di sicurezza di cui è dotato lo rende adatto anche a coloro che hanno bambini e animali domestici.
Sensore per la pioggia: non preoccupatevi della pioggia! Lo speciale sensore del tosaerba rileverà se piove e farà andare il robot alla stazione di carica, dove sarà protetto.
Automatico: non sarà necessario effettuare configurazioni complesse in quanto è programmato per funzionare in modo del tutto automatico. Vi basterà mettere il tagliaerba sul prato ed il gioco è fatto!
Cosa non ci piace?
Funzioni complicate: le opinioni di alcuni utenti sottolineano la difficoltà nel configurare determinate funzioni. Tuttavia, con il tempo e l’uso continuo, questo robot non avrà più segreti per voi!
3. McCulloch ROB R1000 – Top di gamma
Per superfici fino a: 1000 m2
Avete un giardino molto grande ed è necessario troppo tempo per prendersene cura manualmente? Allora date un’occhiata al McCulloch, uno dei migliori robot tosaerba per le aree di grandi dimensioni. Avete letto bene, è in grado di coprire fino a 1000 m2 in breve tempo e senza alcun problema. Non importa la tipologia di terreno, che esso sia paludoso o ghiaioso, la macchina è in grado di superare qualsiasi ostacolo!
Avrete la possibilità di regolare l’altezza di taglio in cinque livelli a seconda delle vostre preferenze, mentre la larghezza delle lame contribuirà a velocizzare notevolmente il lavoro. Il vostro prato avrà un aspetto sano e pulito grazie alla tecnologia avanzata di questo tagliaerba e alla funzione di mulching. Grazie a quest’ultima, il robot distribuisce l’erba tagliata sul terreno, in modo che funga da concime naturale. La batteria infine, garantisce 65 minuti di funzionamento e si ricarica in soli 50 minuti.
Perché acquistare il prodotto?
Per i grandi giardini: le dimensioni del vostro giardino non saranno un problema! Questo tagliaerba riesce a lavorare su terreni fino a 1000 m2 con pendenze fino al 25%.
Per ogni terreno: i risultati saranno uniformi indipendentemente dalla tipologia della superficie. Questo tosaerba svolgerà un ottimo lavoro su terreni bagnati, sugli sterrati e persino su quelli fangosi.
Taglio casuale: il software del robot è programmato per non tagliare sempre nella stessa direzione, in quanto ciò finisce per indebolire l’erba nel lungo periodo. Il taglio casuale mantiene in salute il vostro giardino.
Altezza di taglio: è possibile regolare l’altezza di taglio del tagliaerba in 5 livelli e in un intervallo che va da 20 a 50 mm.
Veloce: essendo il tagliaerba dotato di lame da 17 cm di diametro, riescono a tagliare grandi quantità d’erba in poco tempo, velocizzando notevolmente il processo.
Mulching: il vostro giardino rimarrà sano tutto l’anno con questo robot tagliaerba! La funzione mulching distribuirà il materiale tagliato in modo uniforme sul terreno, fungendo da fertilizzante naturale.
Batterie: le sue batterie agli ioni di litio da 18 V garantiscono fino a 65 minuti di funzionamento continuo e la ricarica richiede solo 50 minuti nell’apposita stazione.
Sensore di collisione: il tagliaerba è dotato di un sensore speciale che rileva gli ostacoli e li evita, al fine di prevenire le collisioni. In questo modo sarà sempre in ottime condizioni e la sua vita sarà più lunga.
PIN di sicurezza: nessun’altro oltre voi avrà accesso al robot! È possibile impostare un PIN di sicurezza in modo che solo voi possiate metterlo in funzione. Inoltre, ha un allarme incorporato che si attiva quando viene sollevato, così da evitare che venga rubato.
Programmazione intuitiva: un altro vantaggio di questo tosaerba è che risulta molto intuitivo da programmare. Grazie allo schermo LCD e al pannello di controllo, potrete gestire tutte le impostazioni del robot.
Cosa non ci piace?
Settaggio: delimitare l’area con il filo perimetrale potrebbe richiedere molto tempo, soprattutto se il vostro giardino è ampio.
Bordi: dei clienti hanno fatto notare che il tagliaerba non garantisce un perfetto taglio sui bordi. Tuttavia, non lo noterete affatto in quanto le sue prestazioni in generale sono comunque al top di gamma.
4. Gardena Sileno City 300 – Numero uno per le piccole aree
Per superfici fino a: 300 m2
Avete un giardino di piccole dimensioni? Allora il Gardena Sileno City 300 è il miglior robot tagliaerba per voi. Le sue funzioni sono pensate in particolare per le aree più compatte, ma anche per quelle più moderne. Ad esempio, la CorridorCut garantisce tagli perfetti in piccoli corridoi o percorsi senza uscita dove altre macchine non riuscirebbero ad entrare.
Il rasaerba è impermeabile, quindi non dovrete preoccuparvi in caso di pioggia e potrete pulirlo facilmente sotto l’acqua corrente. Con l’applicazione Gardena è possibile utilizzare il dispositivo a distanza con il proprio smartphone. Inoltre, produce pochissimo rumore, permettendovi di utilizzarlo in qualsiasi momento della giornata senza causare alcun inconveniente. Scoprite anche il nostro elenco dei migliori trituratori da giardino del 2024.
Perché acquistare il prodotto?
Ideale per piccoli giardini: questo robot tagliaerba è stato progettato appositamente per giardini di piccole e medie dimensioni fino a 300 m2. Funziona alla perfezione anche su terreni con irregolarità e pendenze del 35%.
Sensori intelligenti: l’innovativa tecnologia SensorControl del tagliaerba regola il tempo di lavoro in base alla lunghezza dell’erba. La sua funzione SensorCut poi, fa oscillare le lame in diverse direzioni, garantendo risultati perfetti senza antiestetiche striature.
Tagli complessi: la funzione CorridorCut permette al robot di entrare in corridoi stretti e di effettuare tagli precisi con facilità. È perfetto se si ha un giardino moderno o urbano con percorsi intricati e sentieri senza uscita.
Ritorno alla stazione: una volta terminato il lavoro, il robot tosaerba autonomamente alla stazione di ricarica.
Prevenzione dei furti: il tagliaerba è protetto da una password che potrete scegliere e dispone inoltre di un sistema di allarme che previene possibili furti.
App di controllo: avrete la possibilità di controllare il tagliaerba a distanza, grazie all’app Gardena. Si rivela molto utile per mantenere il robot in funzione anche quando vi allontanate da casa per un periodo di tempo più o meno lungo.
Impermeabile: non dovrete preoccuparvi della pioggia, questo tagliaerba è totalmente impermeabile! E se si sporcherà, vi basterà lavarlo con la pompa da giardino.
Silenzioso: il motore SilentDrive del robot garantisce un funzionamento ottimale con una produzione di rumore ridotta. Riesce a lavorare senza disturbare i vicini e senza svegliare tutta la famiglia.
Molti accessori inclusi: questo efficiente tagliaerba viene fornito con un gran numero di accessori. Comprende 150 m di cavo perimetrale, 200 pin, 4 raccordi, 5 fascette stringi tubo, un utile kit di manutenzione e molto altro ancora.
Cosa non ci piace?
Un po’ pesante: il robot pesa 19,3 kg, il che può rendere gli spostamenti un po’ faticosi.
Interfaccia dell’applicazione: secondo alcuni acquirenti, l’interfaccia dell’applicazione non è il massimo. Tuttavia, un aggiornamento dovrebbe essere sufficiente a risolvere la questione.
5. Bosch Indego 350 – Miglior robot tagliaerba economico
Per superfici fino a: 350 m2
La Bosch è una delle aziende leader sul mercato per quanto riguarda i robot da giardino e in questo caso, l’Indego 350 non solo è uno dei tagliaerba più prestanti, ma anche più economici. Garantisce risultati spettacolari su terreni fino a 350 m2 in soli 30 minuti. Voi, non dovrete fare alcuno forzo in quanto il dispositivo si occuperà di tracciare in modo automatico il percorso più conveniente. Evita anche gli ostacoli e torna alla stazione di ricarica quando la batteria sta per esaurirsi o quando ha terminato il lavoro.
Grazie alla funzione di pacciamatura che diffonde un concime naturale sul terreno e alla tecnologia di taglio avanzata, l’erba non verrà danneggiata e crescerà in modo ottimale. È un tagliaerba ecologico in quanto non genera emissioni e consuma poca energia. Anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico non vi darà nessun problema, il robot è estremamente silenzioso!
Perché acquistare il prodotto?
Veloce: in soli 30 minuti avrete il vostro giardino completamente messo a nuovo! Il robot è progettato per coprire fino a 350 m2 con una singola carica della batteria che inoltre, si ricarica in soli 45 minuti.
Altezza e larghezza di taglio: con un solo tasto è possibile regolare l’altezza di taglio del tagliaerba. Inoltre, la larghezza è di 19 cm, il che permette al robot di svolgere il lavoro rapidamente.
Robot intelligente: dal primo momento in cui lo accendete, il tagliaerba inizierà a mappare la zona per calcolare il percorso più conveniente e il momento giusto in base alle dimensioni del vostro giardino. È in grado di rilevare ed evitare gli ostacoli, oltre a tornare alla stazione di ricarica quando la batteria sta per esaurirsi.
Concime naturale: durante il taglio, l’erba viene espulsa come pacciamatura sul terreno. Così facendo, avrete a disposizione un concime naturale che renderà il vostro giardino più sano e sempre bello.
Taglio in linea: questo eccezionale robot tosaerba usa una strategia di taglio in linea che varia da una sessione all’altra, così da evitare danni al prato.
Avvertenze sullo schermo: lo schermo del rasaerba è super utile in quanto vi mostrerà degli avvisi in caso di problemi con le lame o una qualsiasi altra componente del robot.
Massima aderenza: grazie al rivestimento in gomma posto alla base del tagliaerba, l’erba sarà trattata delicatamente e ci sarà più aderenza quando il terreno è bagnato.
Nessun inquinamento: consuma meno energia e non genera inquinamento dell’aria o del suolo. Inoltre, il suo livello di rumore è piuttosto basso, quindi non disturberà il quartiere.
Cosa non ci piace?
Configurazione iniziale: le opinioni di alcuni utenti hanno fatto notare che all’inizio potrebbero esserci alcune complicazioni nella configurazione, ma queste vengono risolte aggiornando il firmware del robot tagliaerba.
Nessuna custodia: sarebbe bello se il tagliaerba arrivasse con una custodia in dotazione per essere risposto quando non viene usato.
6. AL-KO Robolinho – Lame durevoli
Per superfici fino a: 500 m2
AL-KO vi presenta il suo robot rasaerba Robolinho, ideale per giardini di piccole e medie dimensioni che non superano i 500 m2. Una delle sue grandi qualità è il sistema di lame super durevoli a doppio taglio che garantiscono risultati di qualità eccezionale.
La batteria del tagliaerba si carica molto rapidamente e offre prestazioni meravigliose. È possibile scaricare un’applicazione che vi darà la possibilità di controllare il robot da qualsiasi luogo, monitorare il suo stato e ricevere notifiche in caso di guasto. Infine, è molto leggero e può essere trasportato o conservato senza problemi.
Perché acquistare il prodotto?
Terreno in pendenza: se il vostro giardino è di 500 m2 o meno, questo è il tagliaerba perfetto per voi. È anche in grado di lavorare efficacemente su terreni con pendenze fino al 45%.
Sistema di lame fantastico: una delle sue qualità più apprezzate dai clienti è senza dubbio il sistema di lame. Esse, ruotano in direzioni opposte, garantendo tagli più precisi e una maggiore durevolezza nel tempo.
Larghezza di taglio: la larghezza di taglio del robot è di 20 cm, superiore alla maggior parte dei prodotti simili. Maggiore è la copertura, più veloce sarà il completamento della sessione di lavoro.
Sistema anti-ribaltamento: i sensori integrati nel tagliaerba rilevano gli ostacoli e inviano un segnale al robot per evitarli, evitando così ribaltamenti e incidenti che potrebbero danneggiarlo.
Sollevamento sicuro: le lame vengono automaticamente disattivate quando il robot viene sollevato. Se avete bambini o animali domestici, questo tagliaerba è uno dei più sicuri che possiate acquistare.
Cura del giardino: il vostro giardino rimarrà sempre sano senza bisogno di usare fertilizzanti chimici. L’erba tagliuzzata dal rasaerba viene restituita al terreno, fungendo da concime naturale.
Carica veloce e duratura: quando la batteria del rasaerba sta per esaurirsi, torna automaticamente alla stazione di ricarica e in pochi minuti tornerà operativo.
Applicazione utile: l’app vi darà la possibilità di programmare e controllare il tosaerba a distanza. Riceverete anche delle notifiche sul vostro telefono in caso di errore e potrete controllare lo stato del robot ovunque voi siate.
Cosa non ci piace?
Materiali di costruzione: i materiali di costruzione della scocca non sembrano particolarmente resistenti. Tuttavia, il sensore che rileva gli ostacoli manterrà il tagliaerba al sicuro.
Un manuale un po’ complicato: il manuale è strutturato in modo un po’ complicato e ha molto testo. Vi consigliamo comunque di prendervi un po’ di tempo per leggerlo se è la prima volta che usate un robot tagliaerba.
7. Ambrogio L60 Elite – Trazione incredibile
Per superfici fino a: 200 m2
State cercando un robot tagliaerba che vi aiuti nella manutenzione del vostro piccolo giardino? Date un’occhiata all’ Ambrogio L60 Elite, è un’ottima opzione da prendere in considerazione se la sua superficie è di 200 m2 o meno! Perfetto per i prati dal design moderno e quelli urbani, è estremamente facile da usare e non è necessario alcun cavo perimetrale. Vi basterà poggiarlo a terra e accenderlo ed il gioco è fatto.
Questo rasaerba si distingue dagli altri robot per la sua tecnologia avanzata. È dotato di una scheda madre di ultima generazione e di sensori multipli che gli permettono di rilevare i confini del vostro giardino, così come gli ostacoli che potrebbero causare incidenti. La trazione integrale gli consente di spostarsi facilmente su terreni difficili e con pendenze fino al 50%.
Perché acquistare il prodotto?
Per piccoli giardini: questo tagliaerba è progettato per la manutenzione di piccoli giardini e terreni di 200 m2 o meno come quelli residenziali, urbani o minimalisti.
Erba sana: le lame del robot sono responsabili della triturazione dell’erba, i quali residui vengono poi sparsi sul terreno, fungendo come fertilizzante naturale. Usando questo rasaerba, il vostro giardino sarà più sano e luminoso.
Sensore ZGS: il tosaerba non verrà danneggiato grazie al suo sensore ZGS, il quale rileva gli ostacoli o gli spazi vuoti, impedendo al robot anche di cadere o di urtare i muri.
Quattro ruote motrici: il robot di cui vi stiamo parlando ha un sistema di trazione eccezionale. La 4 ruote motrici del tagliaerba gli consentono di lavorare in modo efficiente su terreni con pendenza fino al 50%.
Innovativo: la tecnologia innovativa utilizzata da questo piccolo robot vi sorprenderà! È dotato di una scheda madre ad alte prestazioni, un sistema di sensori e un ricevitore Bluetooth per la connessione wireless con i dispositivi mobili. Anche il pannello di controllo del tagliaerba è stato ottimizzata, in modo che la configurazione risulti estremamente semplice.
Ambrogio Remote App: l’applicazione dedicata Ambrogio Remote vi permetterà di gestire e aggiornare il tagliaerba da remoto. Potrete così utilizzare il robot anche mentre lavorate o viaggiate.
Nessun cavo perimetrale: non dovrete installare alcun cavo perimetrale, il che vi farà risparmiare molto tempo e fatica. Vi basterà mettere il robot tagliaerba sull’area interessata e metterlo in funzione.
Motore brushless: dimenticate i tosaerba rumorosi! Il motore brushless di questo robot garantisce un funzionamento silenzioso e una minore usura delle parti.
Cosa non ci piace?
Nessuna stazione di ricarica: diversamente da tanti altri robot della stessa fascia di prezzo, non ha una stazione di ricarica e pertanto, essa va effettuata collegando il tosaerba alla corrente come qualsiasi altro dispositivo elettronico.
8. Yard Force Compact 280R – Sensori avanzati
Per superfici fino a: 300 m2
Il Compact 280R è un robot rasaerba che ha caratteristiche molto interessanti e che lo rendono molto performante. Si rivela uno dei migliori per giardini fino a 300 m2. La prima cosa da notare è la grande potenza fornita dal silenzioso motore brushless e dalla batteria Samsung da 20 V. L’autonomia con una singola carica arriva a oltre 60 minuti e la ricarica dura poco più di un’ora.
La caratteristica che rende questo robot tagliaerba diverso dagli altri, è il suo sistema di sensori avanzato in grado di rilevare ostacoli, pendenze, pioggia e che fa fermare le lame se la macchina viene sollevata da terra. Inoltre, riesce a lavorare lungo i bordi del vostro giardino, mantenendoli totalmente puliti e ordinati. Per quanto riguarda l’altezza di taglio, è possibile regolarla in 3 livelli secondo le proprie preferenze.
La nostra guida dei migliori rasaerba con mulching e dei migliori tagliaerba Honda include altri articoli simili, allora controllatelo.
Perché acquistare il prodotto?
Potenza incredibile: il motore brushless e la batteria Samsung da 20 V si combinano per fornire un’elevata potenza di lavoro e un’eccezionale efficienza su un terreni fino a 300 m2. Questo tagliaerba può funzionare ininterrottamente fino a 60 minuti e si ricarica nell’apposita stazione in poco più di un’ora.
Altezza di taglio regolabile: avrete la possibilità di regolare l’altezza di taglio del robot a vostro piacimento in 3 livelli che vanno da 20 a 50 mm. Questa regolazione viene effettuata per mezzo di una comoda e resistente manopola arancione situata nella parte superiore del tagliaerba.
Pendenze fino al 30%: il vostro giardino è in pendenza o ha dei dislivelli? Allora questo robot non vi deluderà affatto! Il rasaerba è in grado di lavorare su terreni scoscesi fino al 30%.
Taglio dei bordi: non sarà necessario rifinire manualmente i bordi del vostro giardino in quanto il robot è progettato per raggiungere tutti gli angoli più difficili.
Concimazione del terreno: il vostro giardino sarà sempre sano grazie alla funzione di mulching. Le lame tagliano e schiacciano l’erba, che viene poi sparsa sul terreno, fungendo da fertilizzante naturale.
Sensori avanzati: il sistema di sensori avanzati garantirà sia la vostra sicurezza che quella del robot. Il suo sensore ad ultrasuoni iRadar rileva ostacoli fino a 60 cm di distanza, così come la pendenza del terreno e la pioggia. Inoltre, se il tagliaerba viene sollevato arresta immediatamente le lame.
Pannello intuitivo: la configurazione del robot, così come le regolazioni e le modifiche possono essere effettuate in pochi secondi attraverso un pannello di controllo intuitivo ergonomico e impermeabile.
Cosa non ci piace?
Assenza di istruzioni in italiano: purtroppo il manuale non ha istruzioni in italiano e pertanto, se non conoscete l’inglese è necessario trovare dei tutorial su internet.
Applicazione non molto pratica: secondo le opinioni di alcuni utenti, l’applicazione per il controllo del robot tagliaerba non è molto funzionale e potrebbe essere migliorata notevolmente.
9. Robomow RX12U – Ottima autonomia
Per superfici fino a: 250 m2
Il Robomow RX12U è il miglior robot tagliaerba della nostra lista per quanto riguarda l’autonomia. La potente batteria garantisce fino a 2 ore di lavoro ininterrotto con una singola carica completa. Tra le altre cose da menzionare ci sono le sue ruote posteriori a spuntoni, le quali gli consentono di muoversi su tutti i terreni e scalare anche quelli in pendenza.
Il rasaerba riesce a tagliare perfettamente l’erba anche lungo i bordi del vostro giardino, dandogli un aspetto ancora più bello. Per mettere in funzione il robot, vi basterà posizionarlo per terra, accenderlo e sarete a cavallo. Poi, anche per quanto riguarda la sicurezza potete star tranquilli, le lame si fermano immediatamente quando viene sollevato o ribaltato dai vostri bambini o animali domestici.
Perché acquistare il prodotto?
250 m2 di copertura: questo tagliaerba è l’ideale per tutti coloro che hanno giardini di piccoli e medie dimensioni fino a 250 m2.
Lame durevoli: non solo le lame sono super efficienti, ma anche molto solide e resistenti. Questo robot resterà con voi per molti anni a venire!
Finiture di qualità: essendo il rasaerba in grado di tagliare l’erba perfettamente anche lungo i bordi del vostro giardino, non è necessario effettuare rifiniture manuali, risparmiando così tempo e fatica. Il robot riesce ad accedere senza problemi anche negli spazi più difficili e stretti.
Ottima autonomia: una sola ricarica gli dà l’energia sufficiente a lavorare per oltre 2 ore!
Manovrabilità: le ruote posteriori del tosaerba sono chiodate, il che permette al robot di muoversi facilmente su qualsiasi terreno anche con pendenze fino al 15%.
Sicuro: se avete bambini o animali domestici, non dovete preoccuparvi di nulla. Se il tagliaerba viene ribaltato o alzato, le lame si fermano automaticamente.
Facile da usare: dimenticate le configurazioni complesse! Vi basta posizionare il robot sul terreno, premere un pulsante e comincerà a funzionare.
Cosa non ci piace?
Lungo tempo di ricarica: nonostante l’autonomia sia molto elevata, una ricarica completa del tagliaerba richiede circa 16 ore. Pertanto, vi consigliamo di effettuare l’operazione dopo ogni sessione di lavoro, così da averlo sempre pronto per quella successiva.
10. Yard Force SA600H – Perfetto per i giardini più grandi
Per superfici fino a: 600 m2
Tra i migliori robot tagliaerba del 2024 è d’obbligo inserire anche lo Yard Force SA600H, vi sorprenderà senza dubbio. Se avete un giardino di grandi dimensioni è veramente perfetto e infatti, copre senza difficoltà aree fino a 600 m2. La batteria da 28 V gli consente di lavorare fino a 60 minuti di fila con una singola ricarica e funziona perfettamente anche su terreni in pendenza.
L’altezza di taglio è regolabile in cinque livelli tra 20 e 60 mm, mentre la larghezza è di 18 cm. Il suo meccanismo antifurto vi permette di inserire un PIN personalizzato e fa scattare un allarme quando viene sollevato. Inoltre, le lame del rasaerba si disattivano subito non appena il robot viene sollevato, in modo che la sicurezza non sia un fattore secondario.
Perché acquistare il prodotto?
Top per giardini grandi: questo tagliaerba è il numero uno per i giardini di grandi dimensioni! Riesce a lavorare senza problemi su aree fino a 600 m2 e anche su terreni in pendenza.
Batteria da 28 V: la batteria agli ioni di litio da 28 V del robot garantisce un’ottima autonomia e il tempo di ricarica è di solo un’ora.
5 livelli di regolazione: è possibile regolare l’altezza di taglio del tosaerba in cinque livelli, da 20 a 60 mm. Per quanto riguarda la larghezza invece, è di 18 cm.
Uso sicuro: il sensore di sollevamento arresta le lame immediatamente se rileva che il robot è stato sollevato, così da non essere un pericolo per bambini e animali domestici.
Mulching: l’erba che il tagliaerba rimuove dal giardino viene sparsa uniformemente sul terreno, agendo come fertilizzante naturale utile a mantenere le piante forti e belle.
Autoprotezione: il robot rileva automaticamente la pioggia e torna alla base di ricarica per non essere danneggiato.
Meccanismo antifurto: tra le altre cose, questo robot tagliaerba vi dà la possibilità di inserire un PIN che consente solo a voi di farlo partire. Inoltre, è dotato di un allarme antifurto che impedisce che vi venga rubato.
Pannello di controllo a sfioramento: lo schermo con tasti a sfioramento del robot lo rende molto intuitivo da usare. Potrete ad esempio scegliere i giorni in cui il rasaerba deve funzionare, così come la tipologia di taglio.
Cosa non ci piace?
Regolazione dell’altezza di taglio: come è possibile leggere in alcune recensioni, inizialmente può essere difficile trovare l’altezza di taglio più adatta. Tuttavia, con un po’ di pratica, non ci sarà più alcun problema.
I prodotti più popolari dello scorso anno
11. Ambrogio Robot L60 Basic
Per superfici fino a: 200 m2
Per tutti voi che preferite un ottimo rapporto qualità prezzo, per curare il vostro giardino senza spendere troppo, questo è senz’altro il miglior robot tagliaerba che possiate scegliere.
Essendo davvero intelligente, questo rasaerba Ambrogio L60 funziona senza filo perimetrale, risparmiandovi così ulteriore fatica. Ciò è possibile grazie ai suoi sensori, che rendono il robot in grado di determinare autonomamente i limiti dell’area. Ambrogio è in grado di curare prati di dimensioni fino a 200 m2.
Il suo movimento avviene tramite 4 ruote ben realizzate, in grado di muoversi perfettamente anche in tratti scoscesi. Ed in caso di ribaltamento del robot, si attiverà automaticamente il blocco lama, al fine di evitare danni.
La lama è a stella con 4 punte, e consente al vostro tagliaerba di ottenere risultati impareggiabili a prescindere dalla tipologia di terreno.
La batteria del robot Ambrogio L60 è un altro punto di forza, grazie a circa 3 ore di autonomia che garantisce e al termine, ricaricarlo è semplicissimo. L’Ambrogio Robot L60 è perfetto per mantenere pulito il giardino senza il faticoso lavoro manuale e vi farà risparmiare davvero molto tempo. Mentre è in funzione voi potrete dedicarvi ad altro, migliorando la vostra giornata.
Insomma, per una pulizia davvero smart del vostro giardino, Ambrogio L60 è uno dei migliori robot tagliaerba, grazie al rapporto qualità prezzo stellare! Anche le recensioni e le opinioni dei clienti concordano con noi: non potrete più farne a meno.
- Uno dei migliori robot tagliaerba automatici del 2024 grazie al suo rapporto qualità prezzo
- Funzionamento automatico senza filo perimetrale
- Dotato di paraurti con sensore per il riconoscimento degli ostacoli
- Lama a stella con 4 punte per un taglio efficiente
- Taglia l’erba in qualsiasi condizione meteo con il suo rivestimento impermeabile
- Durata delle batterie di circa 3 ore
- Buone dimensioni, non è ingombrante
- Adatto solo a piccoli giardini fino a 200 m2
- Rispetto ad altri robot tagliaerba dello stesso prezzo, non è dotato di base di ricarica
12. McCulloch Rob R600 – Il più completo
Per superfici fino a: 600 m2
Stavate cercando il robot tagliaerba più completo in termini di caratteristiche e funzionalità? Allora vi consigliamo di dare uno sguardo a questo modello, perché merita sicuramente la vostra attenzione.
Il tosaerba McCulloch R600 è sinonimo di affidabilità e grazie al filo perimetrale in dotazione da 150 m non sforerà mai dall’area di lavoro. Questo robot è dotato di regolazione in altezza per il taglio, e di un telecomando per l’avvio. In alternativa, potrete programmarlo per accendersi ad un orario specifico dal pannello di controllo.
Il McCulloch Rob R600 è un robot tagliaerba automatico perfetto anche per giardini piuttosto estesi fino a 600 m2.
Grazie alle 3 lame ultra efficienti, taglia l’erba in modo efficace e costante, senza lasciare zone non curate. Il suo movimento avviene tramite 2 ruote e lavora in modo discretamente silenzioso, producendo soltanto 59 dB di rumorosità. In questo modo, non disturberà i vicini e voi potrete godervi la giornata con un fastidio in meno a cui pensare.
Oltre a sensori come quello d’inclinazione, il Rob R600 è un robot dotato di sensore di sollevamento antifurto. Sopra al robot è presente un tastierino numerico su cui potrete digitare il PIN scelto da voi per attivare o disattivare l’antifurto, per una maggiore sicurezza e tutela.
Una volta terminato il lavoro, il tagliaerba è in grado di tornare autonomamente alla base di ricarica per una comodità eccezionale. Essendo dotato di un’ottima batteria al litio, la sua autonomia è sufficiente a garantire una manutenzione esaustiva del vostro giardino.
Il rasaerba McCulloch Rob R600 in sintesi, rappresenta la scelta migliore in più occasioni e siamo sicuri che vi soddisferà al 100%.
Il nostro articolo delle migliori motoseghe da potatura e delle migliori elettroseghe presenta altri grandi articoli, dunque consultatela.
- Robot tosaerba davvero versatile per giardini fino a 600 m2
- Con 5 regolazioni in altezza per il taglio tra 20 e 50 mm
- Dotato di sensore d’inclinazione, per tagli in pendenza fino al 25%
- Dotato di 3 lame eccezionali per un taglio efficiente ed uniforme
- Piuttosto silenzioso, produce solo 59 dB di rumore
- Possiede un codice PIN per il sensore antifurto che si attiva in caso di sollevamento
- Prezzo basso rispetto alle funzionalità
- Scarsa protezione dalla pioggia
- Le lame del tagliaerba non molto semplici da pulire
13. Ambrogio Robot L60 Deluxe – Tecnologia avanzata
Per superfici fino a: 200 m2
Oramai, nel 2023, la tecnologia è molto avanzata in tantissimi dispositivi ed apparecchi di vario genere. Allora perché non puntare su un modello di robot tosaerba intelligente, per migliorare l’aspetto del vostro giardino?
Ambrogio Robot L60 Deluxe è un tagliaerba di altissima qualità, utili a mantenere giardini fino a 200 m2 in condizioni sempre eccellenti. Non necessitando di alcuna installazione, vi basterà posizionarlo sul terreno ed avviarlo. Il suo funzionamento è completamente automatico, poiché non necessita nemmeno di filo perimetrale. Che comodità!
Il tagliaerba L60 Deluxe è intelligente grazie ai vari sensori di cui dispone, come quello che rileva tratti scoscesi per effettuare un taglio uniforme su tutta l’erba. Inoltre, possiede un paraurti frontale con sensore di riconoscimento ostacoli, per poter lavorare con la massima sicurezza.
Le 4 ruote motrici di questo tagliaerba automatico non avranno problemi a muoversi su tutto lo spazio a disposizione, tagliando l’erba in modo efficiente grazie alla sua lama con 4 punte. A prescindere dalla tipologia di manto erboso, non avrà alcun problema.
E per un rasaerba smart avrete a disposizione l’apposita applicazione per smartphone iOS e Android, dalla quale potrete gestire senza problemi il vostro robot Ambrogio. La connessione è semplice e veloce perché avviene grazie al modulo Bluetooth.
Le recensioni e le opinioni dei clienti concordano con noi: Ambrogio Robot L60 Deluxe è un vero portento.
- Miglior robot rasaerba all’avanguardia
- Funziona senza filo perimetrale
- Privo di installazione per usarlo fin da subito
- Taglia l’erba in modo efficiente grazie alla lama con 4 punte
- Dotato di paraurti frontale con riconoscimento ostacoli
- Sensore di sollevamento antifurto
- Integrazione con l’applicazione per smartphone iOS e Android
- Prezzo elevato rispetto ai concorrenti
- Solo per piccoli giardini fino a 200 m2
- Il tagliaerba non è dotato di una base di ricarica
Fattori da considerare per l’acquisto di un robot tagliaerba
Se dopo aver letto la nostra lista di prodotti non siete ancora sicuri di quale sia il robot tagliaerba più adatto a voi, ecco alcuni consigli dei nostri esperti basati sui fattori più importanti da tenere a mente per fare un buon acquisto. Seguendoli, riuscirete ad orientarvi al meglio nella scelta, spendendo bene i vostri soldi.
Tipo
Sul mercato è possibile trovare tagliaerba di vario tipo e con caratteristiche molto diverse tra le quali potenza, alimentazione, dimensioni, superficie massima di copertura e tanto altro. L’importante è scegliere quello più adatto alle proprie esigenze!
- Elettrici: i robot tagliaerba elettrici non richiedono l’uso di olio e carburante, risultando innanzitutto completamente ecologici. Un altro vantaggio è che risultano facili da usare e sono molto più silenziosi. In ogni caso, bisogna avere nelle vicinanze una presa di corrente e rispetto ai concorrenti a benzina, sono in genere meno potenti.
- A benzina: seppur meno moderni rispetto ai robot tosaerba elettrici, sono anche meno costosi e sono anche più prestanti rispetto ai primi. Ovviamente, richiedono una spesa extra in termini di carburante, hanno un impatto sull’ambiente da non sottovalutare e risultano anche piuttosto rumorosi. Poi, richiedono anche di parecchia manutenzione e di una pulizia costante.
- A batteria: così come i rasaerba elettrici, non avendo bisogno di benzina sono del tutto ecologici e rispettano all’ambiente. Richiedono una manutenzione minima e rispetto a quelli con filo non richiedono un collegamento elettrico, risultando così molto più pratici da usare. L’unico neo è verificare prima di ogni utilizzo, che la carica sia sufficiente. Sono consigliati in particolare per giardini di grandi dimensioni.
Superficie
Per scegliere il tagliaerba più adatto a voi, è necessario anche conoscere la superficie da ricoprire. Mediamente, un robot di questo tipo è in grado di lavorare su giardini fino a 600 m2 ma ne esistono in commercio alcuni in grado di arrivare fino ai 1000 m2.
Potenza e motore
Il motore di un robot tosaerba può variare molto da modello a modello ma in ogni caso, è importante sceglierne uno efficiente. Bisogna esser certi che la potenza erogata sia sufficiente a lavorare tutta la superficie del giardino, prima che la batteria si esaurisca.
Comparto tecnico
Qui di seguito, trovate gli elementi più importanti da considerare per quanto riguarda il comparto tecnico del robot tagliaerba che andrete ad acquistare:
- Lame e sicurezza: per lavorare efficientemente, un buon tagliaerba deve essere dotato di lame efficienti e di buona qualità, per tosare il prato in modo omogeneo in ogni punto. Alcuni robot arrivano ad averne anche 3 o 4;
- Sicurezza: la sicurezza è un fattore importante e molto dipende dai sensori posseduti dal tosaerba. Quelli più intelligenti non sbattono contro gli oggetti e arrestano il movimento delle lame quando si ribaltano o quando vengono sollevati;
- Velocità variabile: una caratteristica tecnica importante ma spesso sottovalutata è la velocità variabile del robot tagliaerba. Per funzionare al meglio, dovrebbe poter essere regolata in base allo stato dell’erba del vostro giardino al momento dell’utilizzo. Inoltre, è un fattore importante anche per quanto riguarda il risparmio energetico;
- Regolazione in altezza: la regolazione in altezza è ciò che consente al robot rasaerba di dare al giardino l’aspetto che desiderate. I modelli migliori hanno un range variabile che in genere si aggira tra i 20 e i 60 mm;
- Sistema di frenata: per evitare spiacevoli incidenti, i robot tagliaerba automatici devono essere dotati di un buon sistema di frenata, così da non urtare pesantemente contro muri e ostacoli. Questo elemento è essenziale se non si possiede un prato sgombro da qualsiasi tipologia di oggetto;
- Autonomia e tempo di ricarica: essendo alimentati a batteria, i robot tagliaerba possono differire molto tra loro. Di solito, per far si che la macchina non si fermi a metà dell’opera, è necessario che riesca a lavorare per almeno un’ora senza spegnersi e che i tempi di ricarica non siano troppo lunghi;
- Impermeabilità: prima di lasciare il robot all’aperto, è importante assicurarsi che sia impermeabile. In questo modo, il tagliaerba può essere usato anche quando piove, così da avere un giardino sempre pulito e perfetto;
- App per dispositivi mobili: oramai, nel 2023, esistono una miriade di dispositivi integrati con app per smartphone, e ci sono anche tagliaerba in grado di sfruttare questa peculiarità. Grazie alle applicazioni per Android ed iOS, potrete programmare l’avvio del vostro robot a seconda delle vostre esigenze.
Domande frequenti
Cos’è un robot tagliaerba e come funziona?
Come suggerisce il nome, un robot tagliaerba è un dispositivo che vi aiuta a tenere il vostro giardino in buono stato senza farvi faticare. Per quanto riguarda la loro struttura, sono generalmente compatti e hanno una batteria ricaricabile che li rende molto pratici da usare.
Il suo funzionamento è molto intuitivo, funziona come un rasaerba tradizionale ma con la differenza che svolge tutto il lavoro da solo. Tutto ciò che bisogna fare è assicurarsi che la batteria sia carica ed eventualmente, posizionare sull’area da lavorare il filo perimetrale incluso con l’acquisto. Una volta acceso, voi potrete rilassarvi e le sue lame cominceranno a prendersi cura dell’erba del vostro giardino.
Quando si dovrebbe considerare l’acquisto di un robot tagliaerba?
Se vi state chiedendo quando andrebbe acquistato un robot tagliaerba, le risposte possono essere multiple. Innanzitutto, è opportuno prenderne uno quando non si ha abbastanza tempo per prendersi cura del proprio giardino manualmente, ma non solo. Queste macchine sono molto utili anche per risparmiare fatica e dunque, particolarmente adatte agli anziani.
Un altro motivo per il quale converrebbe acquistare un robot tagliaerba piuttosto che un modello tradizionale è il funzionamento silenzioso. Pertanto, può essere usato in qualsiasi momento della giornata senza rivelarsi un fastidio per i vicini.
In molte occasioni poi, i robot rasaerba vengono preferiti in quanto sono notevolmente più compatti rispetto ai modelli elettrici e a benzina, risultando più pratici da conservare.
I robot tagliaerba raccolgono l’erba tagliata?
La maggior parte dei robot tagliaerba non raccolgono in automatico gli scarti, ma state tranquilli, questo è un vantaggio! Gli innovativi meccanismi di questi dispositivi schiacciano l’erba tagliata e la distribuiscono sul giardino, usandola come fertilizzante naturale. Grazie a ciò, lo strato superiore fornisce i nutrienti a quello sottostante, facendo crescere un prato più sano e rigoglioso.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Per scegliere il miglior robot tosaerba in base alle vostre esigenze, dovete innanzitutto esaminare le caratteristiche di base di ogni modello. In questo modo, sarete in grado di acquistarne uno che vi soddisfi al 100%.
In primis, prima di investire in uno di questi robot, è bene considerare le dimensioni del giardino perché la maggior parte dei modelli ha dei limiti e non tutti sono adatti a lavorare su superfici molto ampie.
Sempre le dimensioni dell’area da lavorare vi aiuteranno a determinare l’autonomia che il robot rasaerba dovrà avere prima di necessitare di una ricarica. Vi consigliamo di acquistarne uno che riesca a funzionare per almeno 60 minuti di fila, così da non rischiare di restare senza energia nel bel mezzo della falciatura.
Poi, non meno importanti sono l’altezza e la larghezza di taglio del tosaerba. Idealmente, la prima dovrebbe essere regolabile entro un intervallo che vai dai 20 ai 60 mm, mentre la seconda è fissa.
Infine, se il robot tagliaerba è destinato a un utente con scarse conoscenze circa queste macchine, è opportuno optare per un modello piuttosto basico e con comandi semplici. Così facendo, non si avranno difficoltà di alcun genere.
Chi produce i modelli migliori?
Tra le aziende più rinomate, la Worx ha sicuramente una posizione di rilievo nel settore degli attrezzi da giardino. I robot tagliaerba che vi offre sono durevoli e funzionali, possono essere usati anche quando piove e risultano facili da usare.
Bosch è una garanzia in diversi ambiti e non è da meno nel giardinaggio! I rasaerba che vi propone sono molto potenti e riescono a coprire aree molto ampie. Anche la loro autonomia è eccellente e pertanto, riescono a lavorare per diverso tempo prima di dover essere ricaricati.
Infine, ma non per ultimi, i tosaerba della McCulloch sono molto popolari e si distinguono dalla concorrenza perché risultano tra i più intuitivi in assoluto da usare. Pertanto, li consigliamo in particolare a coloro che non hanno molta familiarità con queste apparecchiature.
Quanto costa un robot tagliaerba?
Il costo medio di un robot tagliaerba può variare molto a seconda di diverse caratteristiche tra le quali la potenza, la superficie che è in grado di ricoprire, nonché l’autonomia e la marca. La fascia di prezzo entro la quale si collocano i prodotti di buona qualità varia tra i 500 e i 1500 euro.
Giardini perfetti senza sforzi
Se siete atterrati su questa pagina c’è solo un motivo: siete alla ricerca di uno dei migliori robot tagliaerba del 2024 perché desiderate avere un giardino perfetto senza sforzo. Ebbene, siete capitati proprio nel posto giusto! Queste eccezionali macchine vi permettono di avere un prato sempre curato e in salute senza muovere un dito e siamo sicuri che non riuscirete più a farne a meno.