Tutti i proprietari di piscine saranno d’accordo:
Avere una piscina nel giardino è fantastico, ma tenerla pulita potrebbe facilmente trasformarsi in un incubo!
L’unico modo per togliere questo fardello è investire in un buon robot per piscina, non è così?
La domanda è: come scegli quello giusto per te?
Ecco perché siamo qui!
Questo articolo include un elenco dei 5 robot migliori per pulizia piscina (insieme ai loro pro e contro) che è possibile acquistare nel 2023.
Dopo averlo letto, siamo sicuri che la tua scelta sarà ovvia!
I migliori robot per la pulizia della piscina
Robot per la pulizia | Dimensioni massime | ||
---|---|---|---|
![]() | Dolphin PoolStyle AG Digital Il miglior rapporto qualità prezzo | 8 m | Vedi Prezzo |
![]() | Dolphin Maytronics X Force 20 Digital Al top della gamma | 12 m | Vedi Prezzo |
![]() | Hayward Tiger Shark Per le piscine più grandi | circa 15 m | Vedi Prezzo |
![]() | Zodiac MX8 Il robot per piscina più economico | 12 m | Vedi Prezzo |
![]() | Gre Kayak Clever Il più veloce | 60 m2 | Vedi Prezzo |
Il nostro sito web ha anche analizzato le migliori piscine fuori terra e le migliori piscine idromassaggio gonfiabili sul mercato, prenditi un momento per guardarle.
1. Dolphin PoolStyle AG Digital – Il miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni massime della vasca: 8 m
Avendo esaminato centinaia di robot diversi, siamo arrivati alla conclusione che il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo del 2025 è indubbiamente questo.
Moderno, compatto ed altamente efficiente il robot vi garantirà una pulizia profonda non solo del fondo della vostra vasca, ma persino delle pareti circondanti fino ai 30 cm di altezza. È estremamente potente ed in grado di pulire anche le piscine con forme irregolari, ovali, rettangolari o quadrate. Questo robottino riesce a igienizzare persino i fondi in pendenza fino a 40 gradi, piatti o incurvati.
Dotato di tecnologia di Scansione Vasca Clever Clean e tecnologia Power Stream & Active Brushing, grazie al suo cestello a telaio rigido avrete la certezza che rimuove la sporcizia, effettuando filtrazioni fino a 70 micron. Resistente, compatto e realizzato in plastica resistente, questo pulisci vasche sarà il vostro alleato contro i residui per gli anni a venire.
Non dovrete più passare ore a strofinare ogni centimetro della vasca, e vi basterà svuotarla ed attivare il vostro piccolo robot. È tra i dispositivi più venduti in Italia, particolarmente amato ed elogiato nelle recensioni ed opinioni per la sua efficienza e capacità di lavorare in completa autonomia.
Non fatevelo sfuggire ed acquistatelo, avendo la certezza che sia il miglior robot per piscina del 2025!
- Il miglior robot per piscina per rapporto qualità prezzo del 2025
- Moderno, compatto ed efficiente, per una pulizia profonda
- Pulisce le pareti circondanti fino ai 30 cm di altezza
- Adatto alle piscine con forme irregolari, ovali, rettangolari o quadrate
- Igienizza fondi in pendenza fino a 40 gradi, piatti o incurvati
- Dotato di tecnologia di Scansione Vasca Clever Clean e Power Stream & Active Brushing
- Ha un cestello a telaio rigido per le filtrazioni fino a 70 micron
- Resistente, compatto e realizzato in PVC armato
- Da usare solo per quelle interrate e non su quelle fuori terra
- Le dimensioni che può pulire non sono particolarmente ampie
2. Dolphin Maytronics X Force 20 Digital – Al top della gamma
Dimensioni massime della vasca: 12 m
Uno dei migliori robot per piscina del 2025, è il Dolphin Maytronics X Force 20 Digital. Viste le sue caratteristiche e funzionalità garantite, acquistandolo avrete un robottino al top della gamma.
Dal design moderno, con linee e colori essenziali, questo piccolo gigante riesce a igienizzare a fondo piscine con dimensioni massime di 12 metri. Esso strofinerà a fondo la base, le pareti, angoli e la linea di galleggiamento. Non dovrete più preoccuparvi del mantenimento della piscina, e vi basterà accendere questo robot pulitore ed attendere che completi il lavoro in autonomia.
Non importa quale sia la forma della vostra piscina, se rettangolare, ovale o a forma libera, esso riuscirà a ricoprire l’intera superficie. È particolarmente efficace contro ogni tipo di rivestimento sia esso in PVC, a piastrelle, mosaico, cemento verniciato vetroresina. Il suo doppio grado di filtrazione invece, vi garantirà la rimozione dei residui più sottili, da 50 o 100 micron.
Grazie al suo motore efficiente, il robot compirà il ciclo di pulizia in sole 2 ore e mezza, spegnendosi da solo al completamento. Con cavo lungo 18 metri, esso è perfetto per chi di voi ha poco tempo o pazienza da dedicare all’osservazione di questo piccolo aiutante.
Dolphin Maytronics X Force 20 Digital è un eccezionale robot per piscina, che lascerà le vostre vasche impeccabili!
- Tra i migliori robot per piscina del 2025
- Igienizza piscine con dimensioni massime di 12 metri
- Perfetto per pulire la base, le pareti, angoli e la linea di galleggiamento
- Adatto per quelle rettangolari, ovali o a forma libera
- Con rimozione dei residui più sottili, da 50 o 100 micron
- Ciclo di pulizia in sole 2 ore e mezza, con spegnimento automatico
- Il cavo in dotazione del pulisci vasche è lungo 18 m
- Il prezzo è sopra la media
- I suoi filtri devono essere cambiati periodicamente
3. Hayward Tiger Shark – Per le piscine più grandi
Dimensioni massime della vasca: circa 15 m
Cerchi sempre prodotti all’avanguardia, con le migliori funzionalità in assoluto? Allora il pulitore per piscina che fa per te è questo Hayward Tiger Shark.
Il marchio di per sé non vi impone un limite per le dimensioni della vostra piscina, ma valutando la lunghezza del cavo di alimentazione, di 15 metri, riteniamo che siano questi i limiti entro i cui riesce ad operare in autonomia. Compatto, moderno ed estremamente potente, questo robot è tra i più affidabili per la pulizia completa di pareti, superfici d’acqua e fondo. Riuscirà a strofinare a fondo anche gli angoli più nascosti, il tutto in sole 2 ore e mezza.
Certo è che nulla vi impedisce di tenerlo d’occhio, potendolo sfruttare per qualsiasi tipo di vasca. A differenza di altri modelli, il robot non necessità di sacchetti o tubi, sfruttando la sua turbina per raccogliere la sporcizia. Efficiente ed affidabile, avrete in dotazione anche un sistema elettronico di protezione contro il sovraccarico, assieme all’azionamento con cuscinetti anti-corrosione.
Quale miglior modo per eliminare un lavoro in più, risparmiando tempo e fatica? Gli accessori che vi ritroverete in dotazione come, la spazzola a spugna e quella dentata, ben si addicono alle varie superfici con cui sono ricoperte le piscine.
Senza ombra di dubbio possiamo dirvi che questo robot per piscina sia tra i migliori in assoluto, particolarmente amato dagli altri utenti, che lasciano soltanto recensioni ed opinioni positive. Abbiamo anche creato una guida di eccezionale piscine gonfiabili, dunque controllale.
- Robot per piscina adatto a pulire superfici molto ampie
- Può pulire vasche di circa 15 metri di lunghezza
- Ciclo di pulizia di 2 ore e mezza con cavo di alimentazione
- Senza bisogno di sacchetti o tubi, sfrutta la turbina per la sporcizia
- Accessori inclusi: spazzola a spugna e spazzola dentata
- Dotato di sistema elettronico di protezione contro il sovraccarico
- Vi è chi ha riscontrato difficoltà per la pulizia delle pareti
- Il robot non segue un percorso preimpostato
4. Zodiac MX8 – Il robot per piscina più economico
Dimensioni massime della vasca: 12 m
Vi siete accorti che la maggior parte dei robot, pur essendo estremamente efficaci, hanno un costo di gran lunga superiore al vostro budget? Tranquilli, il Zodiac MX8 è il robot per piscina migliore e con un prezzo economico.
Affidabile, resistente e potente, esso è perfetto sia per le piscine interrate che per quelle fuori terra a condizione che abbiano le pareti rigide. Non importa la forma o il rivestimento da pulire, questo ottimo pulitore rimuoverà lo sporco dalle vostre strutture con piastrelle, in poliestere, PVC rinforzato o cemento verniciato.
Estremamente competente, esso aspira ed intrappola i rifiuti prima nel pre-filtro, per poi farle passare anche nel filtro della pompa. La sua turbina di aspirazione ha 2 eliche proprio per fermare qualsiasi tipologia di detrito. Potrete finalmente dire addio ai tempi in cui dovevate strofinare in ginocchio, semplicemente azionando il robot e lasciargli percorrere il perimetro della vasca.
Grazie al suo sistema di navigazione X-drive esso segue movimenti aleatori, con cambio direzionale automatico proprio per garantirvi la massima copertura della superficie. Visto il prezzo di vendita e la capacità di questo robot a lavorare anche quando la vasca è piena d’acqua, non possiamo che invitarvi a considerarlo.
Difficilmente ne troverete un robot per piscina migliore, che abbia anche un prezzo cosi competitivo.
- Il miglior robot per piscina con prezzo più economico del 2025
- Perfetto sia per quelle interrate che fuori terra
- Rimuove lo sporco da piastrelle, poliestere, PVC rinforzato o cemento verniciato
- Aspira ed intrappola i rifiuti prima nel pre-filtro e dopo nel filtro della pompa
- Pulisci piscina dotato di turbina di aspirazione con 2 eliche per fermare i detriti
- Con sistema di navigazione X-drive per seguire movimenti aleatori, con cambio direzionale
- Funziona anche all’interno di vasche piene d’acqua
- Secondo alcuni il suo tubo tende a salire in superficie
- Alcuni lamentano il fatto di averlo dovuto spostare a mano
5. Gre Kayak Clever – Il più veloce
Dimensioni massime della vasca: 60 m2
Stai cercando un ottimo robot pulitore che però effettui il lavoro nel minor tempo possibile? Allora lo strumento più adatto a te è sicuramente il Gre Kayak Clever.
Si adatta facilmente a qualsiasi superficie e sfruttando la sua caratteristica Plug & Play, potrai metterlo al lavoro non appena lo avrai collegato ed accesso. Leggero e con Access Filtro, il suo ciclo di pulizia varia da 1 a 2 ore. Questo fantastico robottino elettrico è tra i migliori del suo genere, in grado di pulirti in profondità sia le piscine a fondo piano che quelle a fondo inclinato.
Acquistandolo godrete di una potenza di filtraggio pari a 18 metri cubi all’ora, con rimozione dei detriti e residui grazie al tubo lungo 12 metri. Piccolo, per nulla pesante ed estremamente efficiente, siamo certi che resterete più che soddisfatti del risultato finale ottenuto.
Anche con una semplice osservazione del robot, vi renderete conto che il suo prezzo è imbattibile, faticando persino a trovare recensioni od opinioni negative. Azionando questo robot per piscine, non dovrete fare altro che attendere che svolga il lavoro al posto vostro.
Il Gre Kayak Clever è tra i migliori robot per piscina del 2025, potente, affidabile ed estremamente veloce.
- Tra i migliori e veloci robot per piscina del 2025
- Ciclo di pulizia davvero molto veloce da 1 a 2 ore
- Robottino elettrico in grado di pulire sia i fondi piani che quelli inclinati
- Tra i pulitori con funzione Plug & Play, inizia il lavoro appena collegato ed accesso
- Pulisci superficie leggero, con Access Filtro
- Potenza di filtraggio pari a 18 metri cubi all’ora, con rimozione dei detriti e residui
- Il tubo è lungo 12 metri
- Dovrete lasciarlo raffreddare in acqua per 20 minuti dopo l’utilizzo
- Non potrete usare la vasca mentre il robot è azionato
- Non adatto a chi desidera pulizie più laboriose e professionali
Elementi da considerare quando si compra un robot per piscina
Avete già letto la nostra lista ma pensate di non aver ancora trovato quello che fa per voi? Tranquilli, qui di seguito vi elencheremo gli elementi più importanti che il miglior robot per piscina dovrebbe avere.
Dimensioni della piscina
Ancor prima di spendere i vostri soldi e fare la vostra scelta dovrete chiaramente valutare la superficie da pulire e le dimensioni complessive della vostra vasca. Esistono robot in grado di pulire dagli 8 ai 15 metri, il tutto in completa autonomia, passando sul fondo piano, inclinato, le pareti o la superficie d’acqua.
Ciclo di pulizia
Esaminate non solo la durata dei cicli di pulizia, ma anche cosa effettivamente vi viene garantito. I pulitori al top della gamma eseguono in lavori in meno di 3 ore, muovendosi su ogni centimetro della vasca senza necessità di essere guidati. Puntate quindi sui robottini in grado di igienizzare il tutto efficientemente e in poco tempo.
Accessori inclusi
Quest’ultimi sono estremamente importanti proprio per le tipologie di superfici in grado di pulire. Dovreste avere incluso diverse spazzole, perfette per rimuovere i detriti e la sporcizia dal cemento, piastrelle, PVC o ceramica. I più efficienti secondo noi sono quelli che riescono a strofinare anche la parete funzionando sia nelle piscine interrate, che in quelle sopra terra.
Spegnimento automatico
L’unico modo per risparmiare anche del tempo, oltre che fatica è che il robot per piscine sia dotato di spegnimento automatico. Cosi facendo potrete lasciarlo lavorare senza sorveglianza, anche di notte, con la certezza che esso si spegnerà non appena sarà concluso il suo ciclo di pulizia. Risparmierete tempo e denaro e al mattino troverete la piscina pulita.
Pronti a nuotare?
Speriamo che la nostra lista dei 5 migliori robot per piscina del 2025 vi sia stata d’aiuto nella scelta e che siate riusciti ad acquistare il pulisci superficie perfetto per voi. Ora le vostre piscine brilleranno, senza fatica e risparmierete un sacco di tempo!