Vi trovate in difficoltà a ricevere un buon segnale Wi-Fi in alcune parti della vostra casa?
Allora probabilmente state cercando un ripetitore Wi-Fi.
Giusto?
E capiamo che possiate venire facilmente travolti da tutte le opzioni…
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di ripetitori Wi-Fi
- Miglior rapporto qualità prezzo: Netgear EX6120-100PES
- Migliore con spegnimento programmabile: TP-Link RE450
- Miglior Ripetitore di Segnale Wi-Fi economico: TP-Link RE200
Per questo abbiamo deciso di creare questo articolo e mostrarvi i 10 migliori ripetitori di segnale Wi-Fi del 2024, che renderanno la vostra decisione più semplice.
Continuate pure e prendete quello di cui avete bisogno!
I migliori ripetitori Wi-Fi
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | Netgear EX6120-100PES
| Vedi su Amazon → |
Migliore con spegnimento programmabile: | TP-Link RE450
| Vedi su Amazon → |
Miglior Ripetitore di Segnale Wi-Fi economico: | TP-Link RE200
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche valutato i migliori modem router e i migliori powerline WiFi che potete acquistare quest’anno. Prendetevi un momento per leggerli.
1. Netgear EX7000 Nighthawk – Migliore in assoluto
Tipologia di banda: AC Dual Band
Velocità di trasmissione: 1900 Mbps
Se non desiderate altro che il miglior ripetitore Wi-Fi, allora la vostra scelta deve ricadere su questo prodotto.
Il Netgear EX7000 Nighthawk è senza dubbio in cima alla nostra lista di migliori ripetitori Wi-Fi grazie alle sue caratteristiche, che vi garantiranno una perfetta versatilità di utilizzo. Qualsiasi attività via internet vogliate svolgere, potrete ora farla da ogni angolo della vostra casa. Potrete anche lavorare all’esterno, in totale comodità.
Questo range extender è sicuramente adatto a qualsiasi velocità di connessione possediate: grazie alla sua AC Dual Band da 1900 Mbps, non limiterà mai il vostro segnale. La vostra connessione Wi-Fi sarà sempre potente al massimo, con questo ripetitore wireless. Grazie alla sua tecnologia FastLane, potrete utilizzare le due bande Wi-Fi per una sola, potente e veloce connessione.
Streaming di film e video in full HD, online gaming, e non solo: potrete dedicarvi a tutte le vostre passioni che richiedono alta velocità di connessione, senza alcun problema di ricezione. Il miglior range extender in assoluto!
Con questo potente ripetitore Wi-Fi, avrete a disposizione anche 5 porte Gigabit. Potrete collegare in contemporanea cinque dispositivi cablati, per stabilire la migliore rete LAN casalinga che possiate desiderare! E potrete utilizzarlo anche in modalità Access Point, ad esempio per far connettere ospiti alla vostra rete di casa. Avrete infinite possibilità, con questo miglior ripetitore Wi-Fi.
Con il ripetitore Wi-Fi Netgear, potrete utilizzare anche la porta USB 3.0 per connettere dispositivi di memoria, condividendo i contenuti con tutti i dispositivi connessi. Nessun limite! E la cosa bella, è che questo ripetitore Wi-Fi è compatibile con Telecom, Fastweb, e qualsiasi altro provider.
Non rinunciate alla vostra connessione casalinga: scegliete il range extender migliore del 2024. Garantito anche da recensioni ed opinioni dei clienti soddisfatti!
- Miglior ripetitore Wi-Fi del 2024
- In grado di sfruttare nel modo migliore la doppia banda del vostro modem router Wi-Fi
- Dotato di ben 5 porte Gigabit per connessioni cablate
- Range extender potente, raggiungerà anche l’esterno della vostra casa
- Modalità Access Point
- Banda dual AC da 1900 Mbps
- Porta USB 3.0 per creare uno storage condiviso da tutti i dispositivi della rete
- Prezzo elevato
- A volte, il LED per segnalare ricezione scarsa si accende pur non essendoci problemi
2. Netgear EX6120-100PES – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipologia di banda: AC Dual Band
Velocità di trasmissione: 1200 Mbps passthru
Volete un ripetitore Wi-Fi che sappia darvi un segnale potente ovunque, ma col miglior rapporto qualità prezzo sul mercato? Allora continuate a leggere la nostra recensione di questo prodotto.
Il Netgear EX6120 è il miglior extender Wi-Fi per rapporto qualità prezzo. Se desiderate un ripetitore Wi-Fi con grandi potenzialità senza finire in bancarotta, questo range extender risponderà alle vostre esigenze. Grazie alla sua Dual Band AC da 1200 Mbps, aumenterà la copertura della vostra rete Wi-Fi, garantendovi un segnale potente e affidabile.
Grazie alle sue antenne esterne, questo estensore di segnale Wi-Fi sarà in grado di migliorare le prestazioni in tutta casa vostra, anche all’esterno. Questo ripetitore Wi-Fi dispone anche di una modalità Access Point, molto comoda per accedere alla vostra rete casalinga.
La porta Ethernet di questo Wi-Fi extender vi permetterà una connessione cablata con un vostro dispositivo, come una stampante di rete, o una console da gaming. Grazie alla sua tecnologia FastLane, avrete sempre la massima velocità ed un segnale potente. Per gaming, streaming in full HD, e altro: vi sarà sempre garantita la miglior connessione possibile.
Un altro vantaggio è il suo costo ridotto rispetto a molti altri modelli, il che lo rende a maggior ragione uno dei migliori ripetitori Wi-Fi, senza alcun dubbio. Insieme a tutte le sue altre caratteristiche, ed alla sua facilità d’utilizzo, questo ripetitore è una scelta validissima per voi. Non ve ne pentirete!
- Range extender Wi-Fi con copertura ottimale
- Ottima banda Dual AC da 1200 Mbps
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Ripetitore con modalità Access Point
- Tecnologia FastLane per streaming e gaming potenti ed efficienti
- Dotato di potenti antenne esterne
- Possiede una sola presa Ethernet
- Alcune volte il segnale perde potenza sporadicamente
3. AVM FRITZ! 1750E – Il più compatibile con fibra ottica
Tipologia di banda: AC/N
Velocità di trasmissione: 1300 Mbps a 5 GHz, 450 Mbps a 2.4 GHz
Questo ripetitore Wi-Fi è prodotto da AVM, una marca all’avanguardia nella produzione di modem router e range extender. Leggete questa recensione, e capirete perché.
Il range extender Wi-Fi FRITZ! 1750E è stato progettato per essere compatibile con tutti i tipi di connessione, DSL o fibra. Grazie alla sua dual band, può raggiungere due alte velocità di trasferimento sulle bande a 2.4 e 5 GHz. Così, la rapidità della vostra connessione non verrà limitata dal vostro fantastico ripetitore Wi-Fi.
Questo range extender è uno dei ripetitori migliori sul mercato, grazie al segnale potente che vi conferirà in tutta la casa, senza limiti, con una configurazione dotata della miglior sicurezza. Grazie al WPS, infatti, questo ripetitore Wi-Fi vi garantirà un’installazione semplice, con protezione tramite crittazione WPA2.
Grazie alla sua porta LAN Gigabit integrata, inoltre, al vostro ripetitore AVM potrete collegare, via cavo, i vostri dispositivi preferiti, per condividerne l’utilizzo con tutta la rete locale. In più avrete anche la possibilità di utilizzare il ripetitore Wi-Fi in modalità access point.
Ne siamo certi. Rimarrete positivamente colpiti dalla velocità e dal segnale potente che questo ripetitore Wi-Fi vi garantirà. Avrete finalmente un estensore della portata Wi-Fi su cui fare affidamento, raggiungendo anche l’esterno della vostra casa senza problemi. E le opinioni dei clienti soddisfatti sono d’accordo con noi: è uno dei migliori ripetitori Wi-Fi del 2024!
Potrebbero piacervi anche alcune delle migliori schede di rete WiFi della nostra lista, prendetevi un momento per consultarle.
- Uno dei migliori ripetitori Wi-Fi del 2024, compatibile con DSL e fibra
- Potrete utilizzarlo con tutti i provider, come Telecom, Infostrada ed altri
- Segnale potente, con una grande portata
- Installazione semplice e sicura, con chiave WPA2
- Rapida velocità dual band a 2.4 e 5 GHz
- Flessibilità d’uso
- Prezzo un po’ alto
- Dotato di una sola porta LAN Gigabit
4. TP-Link RE450 – Migliore con spegnimento programmabile
Tipologia di banda: AC/N
Velocità di trasmissione: 1300 Mbps a 5 GHz, 450 Mbps a 2.4 GHz
State cercando uno dei migliori ripetitori Wi-Fi sul mercato, dotato di una comoda funzione di accensione programmata? Allora avete trovato il repeater wireless giusto per voi.
Il ripetitore Wi-Fi TP-Link RE450 è pensato per fornirvi tutte le funzionalità di cui avete bisogno ad un prezzo piuttosto conveniente. Con la sua dual band, questo range extender sarà in grado di fornirvi una connessione potente e veloce per casa, in qualsiasi suo angolo. Avrete finalmente una copertura wireless adeguata.
Le ben tre antenne esterne sono un fattore determinante a garantire una portata migliore del segnale, ed è il principale motivo per cui questo ripetitore Wi-Fi non vi deluderà. Inoltre, non è solo un range extender, bensì potrete utilizzarlo come un comodo access point per la vostra rete.
Questo ripetitore Wi-Fi è anche dotato di una porta LAN Gigabit, per connettere un vostro dispositivo in modo cablato, garantendo stabilità e velocità ancora migliori. Altre caratteristiche fantastiche di questo range extender sono i LED di stato e la programmazione automatica.
Grazie a questa programmazione, potrete spegnere i LED e/o il ripetitore Wi-Fi ad un orario prestabilito, per risparmiare corrente durante la notte! Le recensioni e le opinioni dei clienti soddisfatti tolgono ogni altro dubbio. Ci sono poche scelte sul mercato del 2024, al prezzo del ripetitore Wi-Fi TP-Link RE450. Consigliato!
- Ripetitore Wi-Fi con spegnimento programmabile, per risparmiare corrente
- Dotato di tre antenne potenti, per raggiungere anche l’esterno di casa vostra
- Segnale wireless velocissimo, grazie alla dual band
- Buon prezzo
- Indicatore di segnale intelligente, per posizionarlo nel luogo migliore
- Facile accoppiamento col router, tramite comodo tasto
- Dotato di una sola porta Gigabit
- Dimensioni un po’ ingombranti
5. TP-Link RE200 – Miglior opzione economica
Tipologia di banda: AC Dual Band
Velocità di trasmissione: 750 Mbps
Volete amplificare il vostro segnale Wi-Fi, ma non spendere grandi cifre? Allora questo è il miglior ripetitore Wi-Fi per voi. Leggete pure questa recensione!
Il ripetitore TP-Link RE200 è la soluzione giusta per casa vostra, se siete alla ricerca di un range extender economico ma competente. Supporta una Dual Band AC, raggiungendo una velocità totale di 750 Mbps. Grazie a ciò, la vostra connessione non verrà limitata in velocità, e avrete solo il beneficio di una copertura più ampia del segnale.
La sua compatibilità è molto elevata, permettendo l’utilizzo con un gran numero di modem router in circolazione, e con tutti i provider internet. L’installazione è molto semplice: vi basterà collegarlo alla presa di corrente, e poi accoppiarlo con il vostro router Wi-Fi. Questo ripetitore è dotato di un comodo tasto da premere, e sarete subito pronti all’utilizzo.
Il ripetitore TP-Link RE200 è dotato anche di una porta Ethernet, per collegare un dispositivo in modalità cablata, garantendo una connessione rapida ed efficiente. Per esempio, una console da gaming, o un decoder, o tanto altro ancora. A questo prezzo, vi sfido a trovare di meglio.
Se davvero desiderate il Wi-Fi extender migliore in termini di prezzo, allora non potete farvi sfuggire il ripetitore TP-Link RE200.
- Ripetitore Wi-Fi economico migliore del 2024
- Dotato di Dual Band AC, fino a 750 Mbps di trasmissione
- Configurazione semplice e sicura
- Elevata compatibilità con router Wi-Fi e provider internet
- Dotato di porta Ethernet per dispositivi che richiedono la massima stabilità
- Basso prezzo
- La porta Ethernet è una sola, e purtroppo non è Gigabit
- Copertura non delle migliori
- Le due bande non raggiungono le loro massime velocità possibili
6. FileHub RAVPower – Migliore con funzionalità di file sharing
Tipologia di banda: Wireless N
Velocità di trasmissione: 300 Mbps
Vi capisco. Volete acquistare un buon ripetitore Wi-Fi, ma con tante altre funzioni. Con questo hub della RAVPower, avrete a disposizione range extender, router portatile, e tanto altro. Perciò leggete questa recensione con attenzione!
Il FileHub prodotto da RAVPower è molto più che un range extender. Grazie alle sue molteplici funzionalità, avrete tutto ciò di cui avrete bisogno in un unico, pratico dispositivo. Partiamo dalla funzione che ci interessa in questo articolo.
La sua banda Wireless N sarà ottima a garantire una buona connessione, arrivando fino a 300 Mbps. Il segnale sarà potente e stabile, non avrete problemi di alcun tipo. Ma ci sono molteplici funzioni, che lo rendono uno dei dispositivi migliori che possiate acquistare.
Questo ripetitore, infatti, funziona anche da access point Wi-Fi e da router portatile. Inoltre, potrete utilizzarlo nel modo migliore come hub per il file sharing. Grazie al suo lettore per schede SD fino a 256 GB, potrete utilizzarlo come memoria condivisa con tutta la rete. Potrete accedere ai suoi file da qualsiasi smartphone, tablet o PC connesso.
Funziona anche da hotspot Wi-Fi, e possiede una batteria interna da 6000 mAh davvero potente, utile per caricare i vostri dispositivi portatili in caso di necessità. Questa è davvero la migliore versatilità che possiate trovare sul mercato. Per accedere ai file, inoltre, vi basterà scaricare l’applicazione RAV File Hub.
Avrete tutto questo, ben più di un semplice ripetitore Wi-Fi, ad un prezzo fantastico. Le opinioni dei clienti sono altamente positive, e noi lo amiamo. Non perdetevelo! Controllate anche la nostra lista dei migliori router WiFi e dei migliori antenne WiFi a lunga distanza del 2024.
- Ripetitore Wi-Fi multifunzionale
- Dotato di funzioni di file sharing
- Con lettore di memoria SD fino a 256 GB
- Ottimo prezzo
- Integrato con la comoda app RAV File Hub
- Funzionalità di hotspot Wi-Fi e access point
- Utilizzabile come power bank, grazie alla batteria da 6000 mAh
- La banda Wireless N non possiede una grande velocità
- Più adatto per viaggiare, che per utilizzo casalingo
7. TP-Link TL-WPA4220 – Il più facile da utilizzare
Tipologia di banda: Wireless N
Velocità di trasmissione: 300 Mbps
Desiderate avere un kit Powerline per amplificare la portata del vostro segnale Wi-Fi, facilissimo da utilizzare?
Il TP-Link TL-WPA4220 è un ripetitore dotato di Powerline per connessioni cablate fino a 600 Mbps, e di banda Wireless N a 2.4 GHz da 300 Mbps. Grazie a questo, avrete un utilizzo della migliore versatilità d’impiego, per casa.
La trasmissione dei dati tramite Powerline è fantastica, e vi permetterà una connessione stabile, rapida ed efficiente. Con il Wi-Fi, invece, potrete raggiungere anche gli angoli più remoti del vostro appartamento.
La configurazione di questo ripetitore Wi-Fi è la più semplice in assoluto. Grazie al suo comodo tasto Wi-Fi Clone, il range extender potrà accedere al vostro router automaticamente. E potrete subito utilizzare la vostra rete amplificata. Anche l’accoppiamento tra i due adattatori Powerline è semplicissimo: basta premere il tasto Pair, ed il gioco è fatto!
La vostra rete domestica sarà efficiente come mai prima d’ora, garantendovi un utilizzo migliore della connessione a internet. Un altro punto a favore di questo ripetitore è l’app tpPLC, per PC e smartphone. Grazie a questa app, potrete configurare comodamente tutte le impostazioni del vostro kit Powerline, e di controllare gli indicatori a LED.
Tutte queste caratteristiche, unite ad un buon prezzo, fanno di questo TP-Link uno dei ripetitori migliori del 2024. Non ve ne pentirete.
- Ripetitore Wi-Fi con kit Powerline efficiente
- In grado di raggiungere ogni angolo della vostra casa
- Perfetta accoppiata Powerline a 600 Mbps + Wi-Fi a 300 Mbps
- Buon prezzo
- Integrazione con app tpPLC, per PC e smartphone
- Il ripetitore più semplice da installare ed utilizzare
- La banda Wi-Fi non è delle migliori
- Distanza per il Powerline un po’ limitata
- Problemi di riscaldamento del ripetitore dopo un uso prolungato
8. Netgear EX3700 – Per streaming e gaming di qualità
Tipologia di banda: AC Dual Band
Velocità di trasmissione: 750 Mbps
Siete alla ricerca di un ripetitore Wi-Fi in grado di garantirvi esperienze di streaming in full HD e gaming di grande qualità? Allora questo è uno dei candidati migliori all’acquisto.
Il ripetitore Netgear EX3700 è stato progettato per fornirvi una copertura ottimale senza limitare la connessione, grazie alla Dual Band AC da 750 Mbps. Le sue grandi e potenti antenne esterne vi garantiranno una copertura potente in ogni angolo di casa, e per ogni dispositivo.
Utilizzare la vostra connessione a internet casalinga non è mai stato così efficiente. Potrete migliorare significativamente la copertura del vostro modem router, ed utilizzare il ripetitore come access point. E con la porta Ethernet, potrete collegare direttamente un dispositivo in modalità cablata, per una connessione ancora più stabile!
Questo ripetitore Wi-Fi Netgear EX3700 è dotato di tecnologia FastLane, che garantisce performance migliori per lo streaming in full HD ed il gaming. Non avrete più problemi di ping durante le vostre sessioni di gioco online, e nessun buffering durante la visione di film.
Il setup e l’utilizzo sono semplicissimi, grazie al comodo tasto WPS per l’accoppiamento col vostro router. La vostra connessione risulterà essere sicura, al riparo da malintenzionati. E a questo prezzo, il ripetitore Netgear EX3700 è una delle scelte migliori per voi, senza dubbio.
- Ripetitore Wi-Fi perfetto per streaming in HD e gaming
- Dotato di AC Dual Band da 750 Mbps
- Con grandi antenne esterne, per una copertura ottimale
- Tecnologia FastLane, per rendere ancora migliore la velocità di connessione
- Accoppiamento con il vostro router tramite WPS
- Ottimo prezzo
- La singola porta Ethernet non è Gigabit
- La spia rossa di scarsa connessione spesso si accende senza reale motivo
9. TP-Link RE305 – Il più compatibile
Tipologia di banda: AC/N
Velocità di trasmissione: 300 Mbps a 2.4 GHz, 867 a 5 GHz
Vorreste avere un ripetitore Wi-Fi in grado di garantirvi una copertura migliore, e che sia compatibile con qualsiasi dispositivo? Allora niente paura, questo prodotto fa per voi.
Il ripetitore Wi-Fi TP-Link RE305 sarà la risposta che stavate cercando a tutti i vostri problemi di ricezione della rete casalinga. Dopo una semplice installazione, noterete subito la differenza: la copertura raggiungerà la vostra intera abitazione, fino all’esterno! Dalla combinazione di bande AC e Wireless N, raggiungerete una velocità totale di ben 1200 Mbps.
Grazie a questo ripetitore Wi-Fi, avrete una migliore esperienza di rete. Grazie all’indicatore di segnale intelligente, sarete in grado di posizionarlo nel luogo migliore della vostra casa. Vi garantirete così un utilizzo ottimale del ripetitore. Inoltre, il RE305 è compatibile con tutti i dispositivi e i modem router in vendita.
Questo ripetitore Wi-Fi dispone anche di una modalità access point, comoda per accedere alla vostra rete di casa. E grazie all’app integrata per smartphone, configurare il vostro wireless repeater sarà un gioco da ragazzi! Il dispositivo è dotato anche di una comoda porta Ethernet, per collegare via cavo qualsiasi dispositivo vogliate.
E se siete preoccupati dal prezzo, non abbiate paura. Il ripetitore TP-Link RE305 unisce tutte queste caratteristiche ad un costo basso, tra i migliori del 2024. Non dubitate di questo estensore di copertura Wi-Fi di casa!
- Ripetitore Wi-Fi compatibile con qualsiasi dispositivo
- Buon prezzo
- Ottima Dual Band, raggiunge in totale ben 1200 Mbps
- Copertura del segnale migliore in tutta casa
- Possibilità di connessione cablata tramite porta Ethernet
- Dotato di modalità access point
- Configurazione del ripetitore a volte complicata
- La porta Ethernet non è a velocità Gigabit
10. MECO – Con doppia interfaccia di rete
Tipologia di banda: Wireless N
Velocità di trasmissione: 300 Mbps
Volete acquistare un estensore della copertura Wi-Fi dotato di una doppia interfaccia di rete? Questo ripetitore potrebbe essere quello giusto per voi.
Il ripetitore Wi-Fi MECO è ottimo per garantirvi la giusta copertura del segnale di rete casalingo. Una volta acquistato questo Wi-Fi extender, non avrete più problemi di ricezione, nemmeno negli angoli di casa più lontani dal modem.
Ad un prezzo davvero conveniente, vi porterete a casa un ripetitore in grado di estendere la vostra rete in modo efficiente, su banda Wireless N 2.4 GHz ad una velocità di 300 Mbps. Questo dispositivo presenta ben tre modalità differenti: ripetitore, router e access point. Avrete così a disposizione una migliore versatilità nell’uso quotidiano.
Il ripetitore MECO è pratico e semplice da utilizzare, e con le sue antenne esterne garantisce una copertura migliore. La compatibilità è eccellente, e vi permetterà di utilizzare tutti i vostri amati dispositivi dotati di connessione Wi-Fi.
Le due interfacce di rete LAN e WAN vi permetteranno di connettere, in modalità cablata, i vostri dispositivi che necessitano di particolare stabilità, come decoder o console di gioco. E la configurazione è un gioco da ragazzi! Vi basterà premere il tasto WPS, o configurarlo da browser, ed il vostro ripetitore Wi-Fi sarà pronto all’uso!
Esistono pochi prodotti come il ripetitore MECO, per cui vi consigliamo di prenderlo in considerazione. Abbiamo anche recensito le incredibile chiavette internet, dunque controllatele.
- Ripetitore Wi-Fi con doppia interfaccia di rete cablata
- Ottimo prezzo
- Dotato di modalità access point
- Con antenne esterne da 5 dBi, per una copertura migliore
- Facilissimo da configurare, tramite browser o tasto WPS
- Compatibile con tutti i vostri dispositivi dotati di Wi-Fi
- La sola rete Wireless N potrebbe limitare la vostra velocità di rete
- Le interfacce di rete non sono Gigabit
- Materiali del ripetitore un po’ plasticosi
Cose da considerare prima di comprare un ripetitore di segnale Wi-Fi (range extender)
Se siete arrivati a questo punto del nostro articolo e non sapete ancora quale ripetitore Wi-Fi acquistare, ecco alcuni parametri da tenere a mente.
Dimensioni e numero di antenne
Partiamo subito dalle dimensioni del dispositivo. Siccome il più delle volte un ripetitore viene collegato direttamente alla presa di corrente, non è molto ingombrante. Tuttavia, esistono alcuni modelli che lo sono, e potrebbero rappresentare un problema per voi. Cercate di puntare ad un ripetitore che sia un compromesso ottimo fra dimensioni e funzionalità.
Legato alle dimensioni è il discorso delle antenne. Alcuni ripetitori Wi-Fi presentano antenne esterne, fino a tre, per rendere migliore la copertura. Esistono tuttavia modelli di ripetitore Wi-Fi che hanno antenne interne, e nonostante ciò garantiscano un segnale più potente. Scegliete attentamente!
Portata
La portata del segnale dipende dalla qualità delle antenne del ripetitore Wi-Fi. Solitamente, essendo la funzione primaria, non dovreste avere problemi in nessun angolo della vostra casa. Tuttavia, il posizionamento del ripetitore è cruciale al fine di garantire un utilizzo ottimale.
Per questo motivo, è importante la presenza, in alcuni modelli, di un indicatore di segnale intelligente, che rileverà il luogo migliore dove posizionare il vostro ripetitore Wi-Fi.
Banda di frequenza
La banda di frequenza è un parametro importante per determinare velocità ed affidabilità di una rete Wi-Fi, e quindi di un ripetitore. Per non avere limitazioni sulla vostra connessione, dovreste puntare ad un ripetitore dual band, che supporti la 2.4 GHz (N) e la 5 GHz (AC).
Banda wireless
Le due bande wireless di un ripetitore sono legate, appunto, alla frequenza. La presenza di un sistema Dual Band vi permetterà di raggiungere velocità migliori, attorno ad 1 Gbps. Ripetitori Wi-Fi monobanda, invece, potrebbero limitare la velocità massima della vostra connessione. Specie se possedete la fibra ottica.
Porte Ethernet
La presenza di porte Ethernet è fondamentale per collegare al ripetitore, via cavo, dispositivi che richiedono particolare stabilità, come console da gaming, decoder e smart TV. Puntate però, se possibile, su porte Gigabit, in modo da non limitare la velocità della vostra rete internet.
Installazione
L’installazione di un ripetitore Wi-Fi, solitamente, è molto semplice. Vi basterà infatti collegarlo alla presa di corrente ed accoppiarlo al modem router tramite tasto WPS. Diffidate da complicati sistemi in cui bisogna collegarsi tramite indirizzo IP e configurare da remoto. Specialmente se siete alle prime armi!
Come funziona un ripetitore Wi-Fi e quando dovreste comprarlo?
Un ripetitore Wi-Fi funziona in maniera molto semplice. Viene collegato direttamente alla presa elettrica, per alimentarlo. Dopodiché, con la semplice pressione di un tasto, verrà svolto l’interfacciamento tra ripetitore e modem router. A questo punto, il vostro segnale di rete risulterà avere una copertura maggiore, per tutta la vostra casa!
Vi consigliamo di comprare un ripetitore Wi-Fi se casa vostra è grande, magari su più piani, e la copertura del vostro router non è sufficiente. L’acquisto di un ripetitore farà totalmente la differenza, e renderà migliore la vostra esperienza di navigazione.
Ampliate i vostri orizzonti wireless!
Siamo certi che la nostra guida vi abbia aiutato a capire quale sia il miglior ripetitore Wi-Fi del 2024 per voi. La connessione casalinga è la più stabile e sicura che esista, ed ottenere una copertura migliore è importante per utilizzarla al meglio. Perciò scegliete accuratamente uno di questi ripetitori, e buona navigazione!