Vi serve un nuovo rilevatore di tubi e cavi elettrici, ma non riuscite a sceglierne uno?
Tranquilli, vi aiutiamo noi…
Ecco, infatti, la lista dei 7 migliori rilevatori di tubi e cavi elettrici del 2021.
Continuate a leggere per scoprire le loro caratteristiche!
I migliori rilevatori di tubi e cavi elettrici
Rilevatore di tubi e cavi elettrici | Display | ||
---|---|---|---|
![]() | Bosch D-tect 120 Migliore in assoluto | sì | Vedi Prezzo |
![]() | Bosch GMS 120 Miglior rapporto qualità prezzo | sì | Vedi Prezzo |
![]() | Bosch Truvo Taratura automatica | no | Vedi Prezzo |
![]() | TACKLIFE DMS05 Rilevamento super accurato | sì | Vedi Prezzo |
![]() | Lomvum LW10 Miglior rilevatore di tubi e cavi elettrici economico | sì | Vedi Prezzo |
1. Bosch D-tect 120 – Migliore in assoluto
Display: sì
Per coloro che lavorano nel settore dell’elettricità, edile e affini, arriva il modello professionale Bosch D-tect 120. Il rilevatore di ultima generazione vi permetterà di trovare oggetti come tubi in PVC pieni d’acqua, cavi elettrici, metalli magnetici e altro. Inoltre, ha 3 opzioni a seconda del tipo di rilevamento che volete fare, il che garantisce la massima precisione. È possibile selezionare le modalità per il muro a secco, il cemento o l’universale.
Rileverà gli oggetti non appena lo si posiziona sul muro, grazie alla funzione di visione a punti. Quando trova qualcosa, il LED si illumina di rosso per avvisarvi del ritrovamento, mentre se non trova nulla apparirà un simbolo di ricerca per continuare a muoversi e il LED diventerà giallo. Sulla base della nostra ricerca, vi assicuriamo che il miglior rilevatore di tubi e cavi elettrici del 2021 è il Bosch D-tect 120.
Perché acquistare il prodotto?
Bosch Radar: il D-tect 120 è un rilevatore moderno e super-accurato, in grado di identificare più oggetti. Vi avviserà dei cavi elettrici vivi e morti, dei tubi di plastica pieni d’acqua e dei metalli, sia magnetici che non.
Tracciamento degli oggetti: consente di tracciare gli oggetti per vedere dove iniziano e dove finiscono. In aggiunta, un simbolo di ricerca apparirà sul display del rilevatore quando ci si trova vicino a un tubo o a un cavo elettrico.
Visione mirata: anche in piccoli spazi, la visione millimetrica del rilevatore vi dirà quando uno o più oggetti vengono trovati nello stesso posto, e indicherà la posizione precisa in cui si trovano. Ecco perché la precisione del dispositivo è stata particolarmente apprezzata nelle recensioni dei clienti.
Impostazioni: è possibile scegliere tra 3 impostazioni di rilevamento, come il muro a secco, il cemento o il modo universale se non si sa quale sia il materiale preciso.
Localizzazione del centro: il rilevatore vi mostrerà una croce sullo schermo quando ha localizzato il centro di un oggetto. Questo vi dà un’idea delle sue dimensioni e del tipo di oggetto.
Avvio rapido: viene fornito con la scheda di avvio rapido, perfetto per non farvi perdere tempo su lunghe e complesse impostazioni del dispositivo.
Design ergonomico: Bosch ha realizzato un rilevatore comodo da tenere e pratico da trasportare. Lo troverete sicuramente facile per lavorare giorno dopo giorno.
Cosa non ci piace?
Batterie: purtroppo non viene fornito con una batteria ricaricabile, ma utilizza pile AA usa e getta.
2. Bosch GMS 120 – Miglior rapporto qualità prezzo
Display: sì
Con il GMS 120 potrete identificare viti, chiodi e circuiti dietro i vostri muri, oltre a individuare legno e metalli magnetici e non magnetici. La sua luce LED diventa rossa quando viene trovato qualcosa, gialla quando un oggetto è vicino, e verde quando non trova nulla. Ha tutto ciò che serve per farlo rientrare tra i migliori rilevatori di tubi e cavi elettrici disponibili nel 2023.
Le sue 3 impostazioni saranno utili per rilevare nel muro a secco, nel metallo o nel legno, ed è così preciso che vi aiuterà a individuare più oggetti esattamente dove sono. La cinghia di trasporto inclusa renderà notevolmente più facile il trasporto e l’utilizzo del dispositivo, e si tratta del modello con il miglior rapporto qualità prezzo nella classifica.
Perché acquistare il prodotto?
Uso professionale: è un rilevatore usato per evitare incidenti durante il lavoro professionale. Se siete coinvolti nella costruzione o riparazione di edifici, elettricità o idraulica, senza dubbio sarà molto utile, consentendovi di evitare errori.
Controllo: il Bosch GMS 120 vi permetterà di vedere tubi, fili elettrici e legno, e si può usare su muri di mattoni, cemento, gesso e molti altri materiali. Vi aiuterà a identificare facilmente qualsiasi cosa, da un piccolo chiodo a una grande tubazione. Gli utenti dicono nelle loro recensioni che è un dispositivo molto versatile.
Livello di precisione: è super accurato nel rilevare tutti i tipi di oggetti. Infatti, trova legno fino a 38 mm di profondità, metallo magnetico fino a 120 mm, metallo non magnetico fino a 80 mm e cavi elettrici fino a 50 mm.
Luci LED: l’anello LED si accende di rosso quando trova un oggetto, di giallo quando è vicino a un altro oggetto e di verde se non viene individuato nulla.
Trasporto sicuro: il rilevatore viene fornito con una cinghia di trasporto e una custodia protettiva, così sarà facile e sicuro da trasportare. Inoltre, il suo design ergonomico fa sì che si adatti a qualsiasi valigetta o borsa.
Batteria: nella confezione del rilevatore di tubi e cavi elettrici è inclusa una batteria da 9V, che si può utilizzare per accendere il dispositivo e iniziare a lavorare con esso.
Cosa non ci piace?
Auto Calibrazione: per essere sicuri al 100% delle sue letture è necessario passare il rilevatore sulla zona più volte. Ciò può richiedere un po’ di tempo, pur essendo il modo ideale per calibrarlo e farlo funzionare correttamente.
3. Bosch Truvo – Taratura automatica
Display: no
State cercando un rilevatore facile da usare? Allora dovreste considerare il Bosch Truvo: un dispositivo digitale che vi permetterà di identificare cavi elettrici sotto tensione, tubi di rame e travi o telai metallici. Riesce ad auto-calibrarsi, grazie alla sua tecnologia innovativa, quindi la sua facilità d’uso è tra le migliori sul mercato oggi.
Le luci LED saranno di grande aiuto per sapere cosa ha trovato il dispositivo. Si illuminerà di verde quando non viene visto nulla, di giallo quando è vicino a un oggetto e di rosso quando ha trovato qualcosa. Inoltre, i segnali acustici vi diranno dove si può forare e dove è meglio evitare. Indubbiamente, si tratta di un rilevatore di tubi e cavi elettrici con grandi caratteristiche.
Perché acquistare il prodotto?
Metalli ferrosi: l’eccezionale rilevatore consente di identificare i metalli ferrosi, come l’acciaio o la ghisa, fino a 70 mm di profondità. Perciò, è uno dei più efficienti nel confronto, secondo le opinioni degli utenti.
Metalli non ferrosi: il modello della Bosch Truvo rileva metalli non ferrosi come leghe di zinco, magnesio o rame fino a 60 mm di profondità.
Fili sotto tensione: sarete in grado di identificare i fili sotto tensione fino a 50 mm di profondità senza problemi, utilizzando lo straordinario prodotto. Ciò vi aiuterà a non danneggiare il cablaggio elettrico quando fate un foro nel muro.
Foratura sicura: potrete essere completamente sicuri prima di praticare qualsiasi foro. Il rilevatore di tubi emette un segnale acustico quando l’oggetto localizzato si trova direttamente dietro di esso, in modo da sapere dove perforare.
Calibrazione automatica: a differenza di altri utensili, il Truvo Bosch non perde tempo a calibrarsi da solo, quindi potete usarlo appena acceso, senza doverlo calibrare o impostare manualmente.
Sistema semaforico: 3 luci LED creano un modello intuitivo di semaforo, che vi faranno capire se il punto desiderato può essere forato senza problemi. La perforazione è permessa con la luce verde, non è raccomandata con quella gialla, e non è permessa con quella rossa, poiché il rilevatore di tubi e cavi elettrici ha identificato qualcosa.
Cosa non ci piace?
Precisione: l’apparecchio perde un po’ di precisione quando si trova di fronte a muri molto spessi, poiché questi rendono difficile la lettura.
Uso domestico: è un modello perfetto da avere in casa, tuttavia, non sarà il migliore per lavori professionali impegnativi.
4. TACKLIFE DMS05 – Rilevamento super accurato
Display: sì
L’eccezionale rilevatore TACKLIFE DMS05 vi permetterà di individuare con assoluta precisione cavi elettrici, tubi, metalli e legno dietro i vostri muri. Pertanto, è uno strumento utile per coloro che lavorano nell’edilizia, nella carpenteria, nell’elettricità e nei settori correlati. Le sue 4 modalità saranno utili a seconda del pannello che volete ispezionare e dell’oggetto che state cercando, e sfrutterete i suoi elevati livelli di efficienza.
Viene fornito con indicatore LED e identificatore di segnale, così saprete quando siete vicini a una tubazione o a un cablaggio. Il dispositivo emette un segnale acustico quando si trova davanti a un oggetto, e il suo schermo LCD vi consentirà di leggere chiaramente i segnali. È uno strumento che vi aiuterà in termini di sicurezza e che imparerete a usare rapidamente, tanto che si ritiene essere il miglior rilevatore di tubi e cavi elettrici per coloro che cercano un modello super accurato.
Perché acquistare il prodotto?
Dispositivo affidabile: il DMS05 è eccellente per individuare legno, tubi, bulloni metallici e fili elettrici. Usando il rilevatore troverete questi materiali con facilità ed eviterete incidenti quando perforate i muri.
Varie funzioni: potrete regolarlo secondo il tipo di materiale che state cercando, poiché può identificare il legno fino a una profondità di 1,5″, tubi o parti metalliche ferrose fino a 4,75″ e cavi elettrici non schermati fino a 3,12″. Vi permetterà anche di identificare l’umidità nel legno e in altri materiali da costruzione.
Rilevamento dei cavi: si può utilizzare la modalità di rilevamento dei cavi elettrici per trovare il cablaggio AC, con una profondità massima di 50 mm. Se il dispositivo ne individua uno, la sua luce rossa lampeggerà e il cicalino suonerà, quindi sarete avvisati.
Misurazione dell’umidità: il dispositivo misura l’umidità del legno e altri materiali, il che lo rende funzionale per coloro che lavorano in settori come costruzione, ristrutturazione, carpenteria. Le opinioni degli utenti in merito sono davvero tra le migliori.
Rilevamento della direzione: con l’indicatore LED a tre colori saprete la distanza approssimativa degli oggetti. In più, sul display del rilevatore si vedrà la percentuale della forza del segnale per distinguere la profondità dell’oggetto.
Segnale acustico: il rilevatore suona quando è molto vicino al bersaglio, così non ci sarà modo per i tubi o i cavi elettrici di passare inosservati.
Display LCD: grazie al pannello LED è molto facile leggere le informazioni di rilevamento ovunque voi siate. Non importa se siete in zone luminose o buie, perché in entrambe vedrete il display chiaramente.
Cosa non ci piace?
Nessuna maniglia: pur essendo compatto e leggero, sarebbe perfetto se avesse un manico o una maniglia per tenerlo, in quanto ciò garantirebbe una presa migliore.
Aspetto estetico: non è un rilevatore di tubi con grandi qualità estetiche, tuttavia compie la sua funzione.
5. Lomvum LW10 – Miglior rilevatore di tubi e cavi elettrici economico
Display: sì
Volete un rilevatore che sia economico e affidabile? Allora vi consigliamo il Lomvum LW10, un dispositivo di rilevamento multiplo che può identificare metallo, cavi elettrici e legno. Potrete usarlo per scoprire cosa c’è dietro i vostri muri, soffitti e pavimenti, e tutto con la massima precisione. Vi piacerà perché si calibra rapidamente ed è abbastanza preciso.
Potete scegliere tra le sue 5 modalità di scansione: Accurate Wood Scan, Deep Wood Scan, Rebar Scan, Alloy Scan e AC Scan. Lo schermo LCD retroilluminato vi mostrerà tutti i risultati ottenuti, e il dispositivo si spegne automaticamente dopo 5 minuti di inattività per risparmiare energia. Indubbiamente, è il miglior rilevatore di tubi e cavi elettrici economico in vendita nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Rilevamento multiplo: il Lomvum LW10 è usato per rilevare metallo, cavi elettrici, travi di legno e altro, ed è possibile utilizzarlo ovunque sia necessario, come pareti, soffitti o pavimenti. Sicuramente sarà perfetto per i vostri lavori di idraulica, carpenteria, muratura o ristrutturazione.
Modalità: con 5 modalità di scansione, il rilevatore vi darà tutte le opzioni di cui avete bisogno per controllare accuratamente i vostri muri. Include Accurate Wood Scan, Deep Wood Scan, Rebar Scan, Alloy Scan e AC Scan.
Profondità massima: si possono rilevare metalli ferrosi fino a 120 mm e metalli non ferrosi fino a 100 mm, oltre ai cavi elettrici sotto tensione fino a 50 mm e al legno nel muro fino a 20 mm.
Display retroilluminato: il display mostrerà se il dispositivo ha trovato legno, filo o metallo, la profondità di rilevamento e il livello della batteria. Tutte le informazioni sono presentate in una buona dimensione in modo che chiunque possa capirle non appena vede il pannello.
Facile da calibrare: la calibrazione è facile e veloce, poiché basta selezionare la modalità esatta e premere brevemente il pulsante di rilevamento del corpo estraneo. Quando la luce verde si riaccende, il rilevatore sarà calibrato.
Spegnimento automatico: dopo 5 minuti di mancato utilizzo, il rilevatore si spegne automaticamente, il che eviterà che la batteria si scarichi inutilmente. È uno dei modelli con le opinioni più favorevoli degli utenti.
Pacchetto: oltre al rilevatore LOMVUM LW10, sono inclusi nella confezione una batteria da 9V, il manuale utente, la borsa per il trasporto e il certificato di garanzia di 24 mesi.
Cosa non ci piace?
Istruzioni: secondo le recensioni di alcuni clienti, il manuale utente non è abbastanza chiaro nelle sue spiegazioni, il che potrebbe richiedere più tempo per imparare ad usare il dispositivo.
6. PeakTech 3435 – Tracciatore di percorso
Display: sì
Se lavorate nella costruzione o nella riparazione di edifici, avete bisogno di un rilevatore come il PeakTech 3435, che trova i cavi elettrici e i tubi attivi dietro le pareti. Il suo ricevitore altamente sensibile consente di seguire i percorsi dove passano installazioni elettriche o la tubazione. Dato che ha un display LCD, godrete di una perfetta visualizzazione dei valori trovati.
L’opzione NCV del dispositivo permette di trovare tensioni senza contatto e senza trasmettitore, e oltre al dispositivo ci sono altri accessori utili inclusi nella confezione. Ad esempio, troverete strumenti di prova, pinze e batterie. Se vi serve un dispositivo per tracciare il percorso, si tratta di uno dei migliori rilevatori di tubi e cavi elettrici che potete scegliere nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Trova i cavi elettrici: con il modello PeakTech 3435 è possibile identificare i cavi elettrici in tensione e non funzionanti. Ciò lo rende perfetto per testare nuove installazioni e controllare quelle vecchie.
Intervallo di ricerca: il rilevatore utilizza un trasmettitore e un ricevitore, e il voltmetro permette di seguire il percorso dei cavi elettrici di superficie e di quelli incorporati. Può anche essere usato per identificare i tubi di metallo.
Rilevatore di tensione: se usate la funzione NCV potrete trovare tensioni senza contatto e senza trasmettitore. Per iniziare la scansione basta selezionare l’opzione e spostare il dispositivo lungo il muro, il soffitto o il pavimento che si deve controllare.
Display LCD: il display illuminato include un grafico a barre per una facile lettura dei dati, così da assicurarvi una chiara visualizzazione di qualsiasi risultato che la scansione produce. Appare chiaro dalle recensioni degli utenti che è un dispositivo molto facile da usare.
Trasmettitore di segnale: l’unità trasmettitore del rilevatore modula il segnale da cercare nel circuito. Inoltre, ha un proprio pannello per visualizzare la tensione di avvertimento, la forza del segnale regolabile e il canale di trasmissione.
Accessori inclusi: viene fornito con una robusta custodia in plastica dove si può trasportare comodamente il rilevatore. Include poi puntali, cavo di prova, pinze, 2 batterie da 9V e un manuale di istruzioni.
Cosa non ci piace?
Prezzo elevato: il modello in questione ha un prezzo più alto rispetto ad altri dispositivi della sua gamma, il che potrebbe essere uno svantaggio per chi ha un certo budget a disposizione.
7. Meterk – Misurazione laser
Display: sì
Il rilevatore di cavi elettrici e tubi di Meterk offre misurazioni veloci e accurate, in quanto la sua tecnologia laser permette di puntarlo sulle superfici e di rilevare se ci sono corpi dietro i muri. L’ampio display mostra chiaramente le sue misurazioni, e salva le registrazioni fino alle ultime 30, così da garantirvi la massima precisione.
Un altro punto di forza del modello è il suo metodo di ricarica, dato che può essere fatto tramite cavo USB. Inoltre, ha una funzione di spegnimento automatico dopo 20 secondi, che vi aiuterà a risparmiare la batteria. Come potete vedere, si tratta di una delle migliori opzioni disponibili nel 2023, se parliamo di rilevatori di tubi e cavi elettrici.
Perché acquistare il prodotto?
Misura della distanza: con la potenza laser <1 MW, il rilevatore Meterk può misurare le distanze, con una gamma da 0,05 a 40 M e una precisione di ± 5 mm.
Rilevamento corretto: si possono trovare oggetti nel cartongesso, nel gesso, nel compensato, nel legno massiccio e in quello rivestito. Non importa di cosa sia fatta la sezione che volete ispezionare: il rilevatore la penetrerà comunque e vi dirà cosa c’è dietro.
Varie misure: potrete misurare il volume, la lunghezza, la larghezza e l’altezza, a seconda della modalità. I risultati saranno poi visualizzati nel display in modo chiaro, così da elaborare rapidamente le informazioni.
Massa pitagorica unica: il dispositivo in questione vi permetterà di misurare un’ipotenusa e uno spigolo retto, calcolando poi automaticamente la lunghezza di un altro spigolo retto.
Memorizzazione: memorizza fino a 30 serie di dati, così da non perdere gli ultimi record che avete catturato.
Spegnimento automatico: dopo 20 secondi il rilevatore si spegne automaticamente, il che evita lo spreco di energia della batteria e consente di utilizzare meglio l’unità.
Ricarica USB: poiché la batteria può essere ricaricata facilmente tramite cavo USB, si risparmia la spesa delle pile usa e getta.
Cosa non ci piace?
Precisione: il rilevatore perde precisione quando si trova davanti a superfici di legno molto spesse. Tuttavia, potete comunque passarlo più volte sulla zona per assicurarvi di ottenere i risultati corretti.
Fattori da considerare quando si acquista un rilevatore di tubi e cavi elettrici
Se lavorate nell’edilizia, nell’elettricità, nell’idraulica o in altre aree correlate, avrete probabilmente bisogno di un rilevatore di tubi e cavi elettrici. Con dispositivi del genere sarete in grado di identificare quali materiali si trovano dietro le pareti di cartongesso, legno, cemento o calcestruzzo. Non dovrete romperli per sapere cosa troverete, il che vi farà risparmiare tempo e costi di riparazione.
In base alle caratteristiche e alle tecnologie utilizzate dai diversi modelli sul mercato, potrete scegliere il modello più adatto a voi. Per aiutarvi in questo compito, vi presentiamo una lista di fattori che dovreste considerare prima di acquistare uno di questi dispositivi. Conoscerli vi aiuterà a prendere la decisione più intelligente.
Schermo
Una delle caratteristiche più importanti che si vedono per la prima volta nei rilevatori di tubi e cavi elettrici sono gli schermi attraverso i quali mostrano le informazioni che identificano. Le apparecchiature più sofisticate hanno display LCD dove si vedono vari dati sui materiali dietro le pareti che si stanno esaminando. Sono di solito abbastanza grandi da rendere comprensibili tutte le informazioni, e in quasi tutti i modelli sono display retroilluminati, utilizzabili in luoghi bui.
Altri dispositivi leggermente meno avanzati hanno schermi molto più piccoli sui quali si vedono solo dei punti che indicano dove si trovano i tubi o i fili elettrici che si stanno cercando. Non è possibile vedere dati come le misure esatte o i tipi di materiali, ma permettono una prima identificazione degli stessi. Certi modelli non includono alcun display, ma segnalano che avete trovato determinati oggetti attraverso luci LED o bip luminosi.
Materiali individuati
Un buon rilevatore dovrebbe essere in grado di trovare cose dietro muri, pavimenti o altre superfici fatte di materiali diversi. Alcuni modelli identificano solo gli oggetti dietro il muro a secco, il compensato, il legno. Tuttavia, esistono opzioni che vanno più in profondità in materiali come il cemento, il calcestruzzo e persino i mattoni. L’importante è che sappiate su quali superfici li userete, in modo da scegliere un prodotto adatto.
Profondità
A seconda del sistema di rilevamento di cui è dotato il rilevatore di tubi e cavi elettrici, riuscirete a identificare oggetti a diverse profondità. Alcune opzioni molto accurate possono rilevare diversi tipi di materiali da 40 mm a 80 mm di profondità. In certi casi, il dispositivo vi dice se avete a che fare con strutture metalliche, non metalliche, fili, plastica e molte altre opzioni. Ogni modello ha i suoi parametri di misurazione, quindi dovreste informarvi prima di decidere.
Batteria
Tutti i rilevatori di tubi e cavi elettrici sono alimentati a batteria, e in molti casi richiedono pile AA o AAA. Tuttavia, i modelli più convenienti sono senza dubbio quelli con batterie ricaricabili, dato che sarà sufficiente collegarli alla rete elettrica per farli funzionare di nuovo. I dispositivi che funzionano con opzioni usa e getta vi faranno spendere un po’ di più, pur essendo vero che il consumo è ridotto.
Valigetta e trasporto
Molti dei rilevatori presenti sul mercato includono tra i loro accessori una custodia dove sarà possibile conservarli e spostarli. Ci sono anche alcune opzioni che sono dotate di cinghie che permettono di portare il dispositivo ovunque sia necessario e farsi male alle mani. Esistono infine modelli che non includono nessuno di questi accessori, quindi, se ne avete bisogno, dovrete comprarli separatamente.
Lavori sicuri su muri e pavimenti
Con uno dei migliori rilevatori di tubi e cavi elettrici sarete in grado di lavorare in modo sicuro su muri e pavimenti, senza rischiare di fare danni con il trapano o strumenti del genere. Infatti, si tratta di dispositivi che consentono di individuare tutti gli ostacoli presenti sotto la superficie delle pareti, così da avere un quadro chiaro della situazione prima di iniziare i lavori.