Quando si tratta di rilevatori di gas…
C’è un gran numero di modelli tra cui scegliere sul mercato al giorno d’oggi.
Ma come si identificano quelli di qualità?
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di rilevatori di gas
- Il miglior rilevatore di gas: AirThings Corentium Home
- Il miglior rilevatore di gas economico: Ourjob YK-818
- Super compatto: Elitech HLD-100
- Allarme extra potente: Smartwares RM370
Continuate a leggere questo articolo con i 10 migliori rilevatori di gas per trovare quello adatto a voi!
I migliori rilevatori di gas
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il miglior rilevatore di gas: | AirThings Corentium Home
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rilevatore di gas economico: | Ourjob YK-818
| Vedi su Amazon → |
Super compatto: | Elitech HLD-100
| Vedi su Amazon → |
Allarme extra potente: | Smartwares RM370
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche stilato un elenco di migliori rilevatori di monossido di carbonio e di migliori telecamere senza fili sul mercato. Assicuratevi di consultarli.
1. AirThings Corentium Home – Il miglior rilevatore di gas
Elementi rilevati: radon
State cercando un dispositivo che vi permetta di tenere traccia della concentrazione di un elemento come il radon in casa? AirThings Corentium Home è la soluzione migliore per voi, perché è un eccellente rilevatore di gas.
Il monitor di radon è uno strumento di misura all’avanguardia che offre una combinazione di facilità d’uso e prestazioni con una precisione di +/- 5%. Il rivelatore vi permetterà di leggere i livelli dell’elemento e vedere la concentrazione media di un giorno, una settimana o periodi di tempo più lunghi se vi interessa.
Tutti i risultati delle misure che si fanno con il rivelatore si potranno visualizzare in un ampio schermo LCD. Il rilevatore consente di effettuare facilmente misurazioni da una stanza all’altra in modo da avere una visione d’insieme della concentrazione di radon in casa, sul posto di lavoro, a scuola, all’asilo o in altri spazi chiusi.
Il rilevatore è uno strumento indispensabile da utilizzare nelle ispezioni immobiliari o per verificare il funzionamento dei sistemi di riduzione di questo elemento. Apprezzerete certamente il fatto che le rivelazioni effettuate con il rilevatore non saranno influenzate da umidità, interferenze elettromagnetiche o polvere e funziona con a batteria, con 3 AAA standard.
Se siete alla ricerca di un rilevatore che vi dia ottimi risultati come sensore negli spazi di tutti i giorni, il nostro suggerimento è che scegliete AirThings Corentium Home. Il dispositivo ha tra le migliori recensioni e opinioni degli utenti sul mercato del 2024, che apprezzano molto la sua funzionalità.
- Il miglior rilevatore di gas radon disponibile del 2024
- Consente di leggere i livelli di radon e visualizzare le concentrazioni giornaliere o settimanali
- Offre una precisione molto elevata di +/- 5%
- Tutti i risultati delle misurazioni possono essere visualizzati sullo schermo LCD
- Strumento per l’ispezione delle proprietà o la verifica dei sistemi di riduzione degli elementi
- Il rilevatore vi offre semplicità d’uso e prestazioni
- Insensibile all’umidità, alle interferenze elettromagnetiche o alla polvere
- Non include istruzioni in italiano
- Si tratta di un rilevatore piuttosto costoso
2. Beghelli BEG9091 – Miglior rapporto qualità prezzo
Elementi rilevati: metano e monossido di carbonio
Se avete deciso di avere uno dei migliori rilevatori di metano e monossido di carbonio, il Beghelli BEG9091 è la scelta migliore per voi. Il dispositivo vi garantisce non solo prestazioni di prima classe, ma anche un rapporto qualità prezzo davvero imbattibile per i rilevatori di gas.
Si tratta di un dispositivo che rivela nelle sue misurazioni la presenza di metano e monossido di carbonio, due elementi che, in quantità inadeguate, sono molto dannosi per la salute. Sul display a LED del rivelatore è possibile visualizzare le indicazioni visive, quando l’allarme viene attivato dalla misurazione di livelli anomali degli elementi menzionati.
Gli allarmi che vengono attivati in lo fanno fino ad un volume di 85 dB, per avvertirvi delle situazioni di rischio o pericolo, quando i livelli molto elevati di metano o di monossido di carbonio sono rivelati. Grazie all’attacco rapido brevettato da Beghelli, l’installazione del rilevatore sarà molto semplice e non richiederà molto tempo.
Il rilevatore di metano e monossido di carbonio è dotato del miglior sistema di autodiagnosi che ne garantisce il corretto funzionamento. Il rilevatore ha un grado di protezione IP42, che lo rende a prova di spruzzi d’acqua in caso di ogni evenienza.
Per avere a portata di mano un rilevatore, in particolare metano e monossido di carbonio non vi basta che affidarvi a Beghelli, un marchio apprezzato in Italia oramai da anni. In particolare questo dispositivo vi offre il miglior rapporto qualità prezzo che potreste mai sperare di trovare.
- Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024 per un rilevatore
- Rivela il metano e il monossido di carbonio nelle misurazioni
- Indicazioni visive molto chiare sul display a LED in caso di allarme
- Allarmi che vengono attivati ad un volume fino a 85 dB per avvertire dei rischi
- Semplice installazione grazie all’attacco rapido brevettato
- Dotato del miglior sistema di autodiagnostica per un funzionamento regolare
- Offre un’eccellente impermeabilizzazione con grado di protezione IP42
- Non è il rilevatore più compatto e portatile della classifica
- Il prezzo è abbastanza elevato rispetto ad altri rivelatori
3. Ourjob YK-818 – Il miglior rilevatore di gas economico
Elementi rilevati: gas naturale, gas liquefatto, carbone urbano
Sappiamo che, oltre a volere un buon rilevatore per misurare le concentrazioni di elementi nocivi nell’aria o fughe di gas, si può cercarlo ad un prezzo basso per rientrare nel budget. Ecco perché l’Ourjob YK-818 è il rilevatore che fa per voi, tra i migliori sul mercato e con un costo imbattibile.
Se volete prevenire fughe a casa e in tutti gli ambienti, dalla cucina alla camera da letto, il rilevatore vi offre la possibilità di misurare la concentrazione di metano, butano, propano, alcano, olefina e arene in tempo reale. Il rilevatore è progettato per rilevare elementi di gas naturale come il metano, liquefatto GPL e di carbone urbano. Potrete utilizzarlo ovunque ne abbiate bisogno, dalla casa all’ufficio.
Il display del rilevatore mostra la concentrazione di uno qualsiasi di questi elementi nell’ambiente. Quando il livello supera il 5% del consentito, il rilevatore emetterà un segnale acustico che vi avviserà di adottare le misure necessarie. Il massimo che il dispositivo può visualizzare è 20% LEL, ma si tratta di una soglia che si spera di non dover mai toccare in fatto di fughe di gas o monossido di carbonio.
Il suono forte dell’allarme e la luce stroboscopica del rivelatore vi allertano efficacemente, il che è particolarmente utile per le persone anziane o ipoudenti. La batteria di riserva può funzionare in standby per 1 o 2 ore dopo un’interruzione di corrente, in modo che il rilevatore non smetta di funzionare in ogni evenienza.
Per proteggervi al meglio non è sempre necessario spendere una cifra veramente alta, ma basta affidarsi ai dispositivi migliori sul mercato. Tra questi vi è il modello Ourjob, un rilevatore fenomenale in grado di rilevare fughe di gas e darvi l’allarme, il tutto ad un prezzo molto basso.
- Ottima opzione economica per i rilevatori di gas per il 2022
- Misura la concentrazione di gas combustibili (naturale, liquefatto GPL e carbone urbano)
- La concentrazione di metano e altri elementi è facilmente visibile sullo schermo
- Un allarme sonoro ad alto volume è attivato quando viene rilevata una concentrazione superiore al 5% del consentito
- Il migliore anche per gli anziani o gli ipoudenti grazie all’allarme con una luce stroboscopica
- La batteria di riserva mantiene il rilevatore acceso se non c’è elettricità per 1-2 ore
- Le batterie devono essere acquistate separatamente
- Diversi utenti avrebbero preferito le istruzioni in italiano
4. Elitech HLD-100 – Super compatto
Elementi rilevati: gas refrigerante
Desiderate un rilevatore alogeno molto funzionale e super compatto? Abbiamo la soluzione, Elitech HLD-100 vi offre le migliori caratteristiche che state cercando per tenere traccia di eventuali fughe di gas refrigeranti alogeni.
Grazie al sensore ad alta sensibilità di 3 – 5 g/annui che possiede il rilevatore portatile, avrete la possibilità di riconoscere tutti i refrigeranti HFC e CFC come R134a, R12, R410a, R22 e R600a. Il principio di funzionamento del dispositivo è che quando si misurano le perdite vengano visualizzati segnali acustici rapidi e urgenti per l’adozione delle misure necessarie.
Per avvisarvi di eventuali perdite, il rilevatore è dotato appunto dei migliori avvisi audio e visivi che vi avvertiranno di qualsiasi misura al di fuori del normale livello. Avrete un indicatore LED a due colori con schermo progressivo che vi avviserà in tempo reale, oltre a 7 livelli di allarme che potrete configurare a vostro piacimento.
Le dimensioni compatte di 22,9 x 6,5 x 6,5 x 6,5 cm del rilevatore portatile lo rendono facilmente utilizzabile sia a casa che in ufficio o ad esempio in fabbrica. Il tempo di riscaldamento del dispositivo è davvero imbattibile, solo 6 secondi e funziona con 2 batterie che garantiscono fino a 30 ore di funzionamento ininterrotto.
Il rilevatore portatile Elitech HLD-100 è un’opzione da non perdere se siete alla ricerca del miglior prodotto sul mercato. È un sensore molto apprezzato da parte negli acquirenti nelle loro recensioni ed opinioni ed è anche piuttosto economico.
- Rilevatore di gas alogeni super compatto
- Sensore ad alta sensibilità che rileva i refrigeranti HFC e CFC
- Emette avvisi acustici e visivi che avvertono di perdite
- Potente indicatore LED a 2 colori e 7 livelli di allarmi acustici
- Le dimensioni compatte e il fatto che sia portatile ne facilitano l’utilizzo
- Funziona con 2 batterie che garantiscono 30 ore di funzionamento
- Tempo di preriscaldamento super veloce di 6 secondi
- Le batterie andranno acquistate a parte
- Nessuna misurazione durante il preriscaldamento
5. Smartwares RM370 – Allarme extra potente
Elementi rilevati: monossido di carbonio
Davanti a voi avete un rilevatore davvero eccezionale, il migliore per le perdite di monossido di carbonio in casa. Smartwares RM370 vi darà un aiuto eccellente poiché si tratta di uno dei migliori apparecchi sul mercato, con allarmi davvero mega potenti.
Poiché il monossido di carbonio è un gas che può essere letale ad alte concentrazioni, è importante avere un rilevatore che permetta di avere il controllo su di esso a casa. Proprio quando i livelli di dell’elemento sono molto alti, il sensore attiva un allarme extra potente di 85 dB per avvisarvi del pericolo.
Si tratta di un rilevatore che potrete installare facilmente vicino ai dispositivi di combustione che avete in casa, solo con poche viti per un montaggio immediato ed intuitivo. Si può tranquillamente collocarlo vicino a caldaie, caminetti e in cucina, che sono i dispositivi e i luoghi che di solito rilasciano nell’ambiente le maggiori quantità di monossido di carbonio.
L’allarme del rilevatore può essere facilmente testato premendo un pulsante, che vi mostrerà se il rilevatore funziona correttamente. Le dimensioni del rilevatore sono molto compatte, 12 x 9 x 3,5 cm e lo stesso vi offre una garanzia di 36 mesi contro qualsiasi malfunzionamento.
Smartwares RM370 vi permette di tenere traccia delle concentrazioni di monossido di carbonio in casa o ovunque decidiate di installarlo. Il suo allarme super potente vi permetterà di accorgervi delle pericolose fughe di gas e correre ai ripari.
Potreste trovare utili anche alcune delle migliori cassaforti della nostra classifica, prendetevi un momento per visitarla.
- Rilevatore con un potentissimo allarme
- Attiva potenti allarmi da 85 dB quando i livelli di monossido di carbonio aumentano
- Può essere facilmente installato vicino agli apparecchi a combustione
- Consigliato per l’uso in prossimità di caldaie, caminetti e cucine
- Dimensioni compatte di 12 x 9 x 3,5 cm
- Offre una garanzia globale di 36 contro qualsiasi difetto
- Possibilità di scegliere la confezione da 1 o 2 rivelatori
- Non è un dispositivo portatile
- Le istruzioni per l’installazione e l’uso in italiano non sono incluse
- La struttura in plastica non sembra essere resistente
6. FORENSICS QX-CDBY-A03G – Massima efficienza portatile
Elementi rilevati: gas naturale, metano e gas combustibili
Prevedere le fughe di gas è necessario in casa o sul posto di lavoro ma a volte è anche un lavoro nel caso siate un ispettore, un ingegnere o un altro professionista. In questo caso è opportuno abbiate uno tra i migliori apparecchi sul mercato, perfetto anche perché portatile.
Il sensore di cui è dotato il rilevatore prodotto in Giappone è molto preciso ed extra sensibile, in modo da ottenere le misurazioni più affidabili della concentrazione di gas naturali, combustibili e metano. Otterrete risultati immediati in unità come ppm, umol/mole, in modo da essere sempre informati sugli elementi dell’ambiente che possono essere potenzialmente pericolosi.
Quando le misure raggiungono i livelli preimpostati, gli allarmi con luci, suoni e vibrazioni vengono attivati in così da avvertirvi prontamente. Il rilevatore è dotato di un avanzato schermo a colori LCD ad alta risoluzione per una chiara visualizzazione in situazioni con molto sole o poca luce. Oltre a ciò, come vi abbiamo accennato all’inizio della recensione, è un rilevatore portatile, dunque potrete portarlo sempre con voi ovunque ne abbiate bisogno.
Il miglior rilevatore di metano professionale è realizzato con eccellenti materiali, molto resistente, quindi è antiurto, impermeabile, antipolvere e antideflagrante. Può essere utilizzato da ispettori, operai di servizio o di raffineria, manutentori e tecnici, di acquedotti, piattaforme petrolifere e altri ambienti di lavoro simili.
Se siete del mestiere ed avete bisogno di uno dei migliori rilevatori di metano professionali sul mercato, oltre che di un modello portatile e pratico da usare, dovreste scegliere FORENSICS. Potrete portarlo con voi ovunque andiate e in qualunque ambiente di lavoro lo richieda.
- Ottimo rilevatore di gas e metano portatile
- Sensore molto preciso ed extra sensibile prodotto in Giappone
- Fornisce misurazioni di gas naturali come il metano e i gas combustibili e naturali
- Allarmi di luce, suono e vibrazione al raggiungimento dei limiti consentiti
- Dotato di schermo a colori LCD per una visualizzazione chiara
- Resistente agli urti, impermeabile, alla polvere e alle esplosioni
- Non può essere installato in un luogo specifico
- Incluse solo le istruzioni in inglese
- Adatto per i professionisti piuttosto che per l’utilizzo casalingo
7. Ourjob -RQ706-Y – Sistema di risposta ultra veloce
Elementi rilevati: gas naturale, gas liquefatto, carbone urbano
Siamo in grado di capirvi, volete il miglior rilevatore di metano che vi garantisca una risposta ultraveloce in caso di perdite. Per questo motivo vi raccomandiamo Ourjob OJB-RQ706-Y, prestazionale e pratico da usare, il migliore per la vostra abitazione.
Il rilevatore è progettato per rivelare gas combustibili, naturali o carbone urbano negli ambienti chiusi come in cucina o in casa o negli uffici e negozi. Si tratta di un dispositivo di allarme elettrico che può essere installato in un luogo fisso o utilizzato portatile e può generare un avviso visivo e acustico quando le misure superano il 5% del consentito in caso di fughe di gas o metano.
Il tempo di risposta del dispositivo è pari o inferiore a 30 secondi, in modo che quasi contemporaneamente alla perdita il rilevatore produrrà un potente allarme per avvisarvi. La batteria ricaricabile offre una durata media di 1 anno e vi verrà fornito un prodotto con un consumo energetico piuttosto basso di meno di 0.55 W.
Il sensore è realizzato con il miglior materiale in rete d’acciaio e dispone di un display OLED di alta qualità, sul quale è possibile vedere chiaramente i risultati delle misurazioni. L’alimentazione elettrica del rilevatore avviene attraverso un cavo USB e la batteria ha un tempo di backup da 4 a 6 ore, se l’alimentazione elettrica si interrompe.
Accorgersi subito di perdite e fughe di gas o metano è necessario, per tale motivo il nostro consiglio ricade su un apparecchio funzionale e che vi permetterà di accorgervi subito di elementi nocivi nell’aria.
- Rilevatore di metano e gas con un veloce e migliore sistema di risposta
- Rivela elementi di combustibile come gas naturali, liquefatto GPL e carbone urbano
- Realizzato con il migliore e più resistente materiale in rete d’acciaio
- Display OLED ad alta definizione per vedere chiaramente gli allarmi
- Genera avvisi visivi e acustici se le misurazioni superano il 5% del consentito
- Batteria ricaricabile che serve come backup tra le 4 e le 6 ore in assenza di corrente
- Non si tratta di un dispositivo portatile
- Adatto per un utilizzo casalingo e non per lavoro
8. Amgaze – Eccellente versatilità
Elementi rilevati: metano, gas naturale, gas di carbone, benzina, alcol, chetone
Il modello Amgaze è il migliore per chi vuole un dispositivo versatile e in grado di rilevare tantissimi tipi di gas differenti nell’aria. Oltre a ciò le opinioni e recensioni positive degli utenti
Con una sonda flessibile da 12 pollici e una punta altamente sensibile per il rilevamento di più elementi diversi, il rilevatore vi offre le caratteristiche che state cercando in un dispositivo portatile. Si raccomanda per la misurazione di vari elementi come metano, gas naturale e carbone, benzina, alcool, chetoni e altri elementi infiammabili.
L’allarme emesso dal rilevatore ad alta sensibilità è visivo (luce LED) e acustico, per indicare i livelli di concentrazione nell’ambiente. Potrete utilizzarlo per progetti di costruzione, miniere, controlli di sicurezza presso le stazioni di servizio, fuoriuscite di petrolio e altri spazi simili.
Il design del rilevatore è quello di un dispositivo portatile, facile da trasportare in qualsiasi ambiente di lavoro in cui ci si trovi. Le dimensioni del dispositivo sono compatte di 12 x 6,5 x 2,5 x 2,5 cm e la sensore, insieme alla punta di rilevamento, misura solo 30 cm. Il peso è anche molto leggero, solo 175 grammi, quindi è molto facile e comodo da portare dove serve.
Amgaze è un rilevatore portatile che vi offre un’eccellente versatilità per la quantità di elementi che cattura, il tutto sotto forma portatile.
- Il rilevatore di gas che offre un’eccellente versatilità di misurazione per 2019
- Misura metano, gas naturale, di carbone, benzina, alcol, chetone e altri infiammabili
- Sonda flessibile da 12 pollici con punta sensibile che rileva diversi elementi
- Allarmi luminosi a LED e visivi acustici con suono di sirena
- Può essere utilizzato in costruzioni, miniere, stazioni di servizio, fuoriuscite di petrolio
- Design portatile, molto compatto e leggero da trasportare senza problemi
- Non adatto per l’utilizzo prettamente a casa
- L’unico colore disponibile è il rosso
9. Elitech CLD-100 – Prestazioni ottimali della batteria
Elementi rilevati: gas refrigerante
Elitech è un marchio molto apprezzato sul mercato e vi fornisce i migliori rilevatori di gas che possiate trovare. Quello della prossima recensione è un modello prestazionale e il migliore da portare con sé e con un consumo della batteria veramente basso.
La sensibilità del rilevatore può essere regolata tra i 6 livelli disponibili in qualsiasi momento e potrete regolarlo quando ne avrete più bisogno automaticamente. Lo schermo sul quale possono essere visualizzate le misurazioni è di due colori, facile da interpretare, che vi indicheranno le diverse funzioni di misura che l’apparecchio ha.
Quando il rilevatore rileva una fuga di gas, emette un segnale acustico rapido e urgente che avverte l’utente che si tratta di una situazione che richiede attenzione. Il rilevatore è in grado di rilevare tutti i tipi di refrigeranti alogeni, come CFC, HFC e altre miscele, nonché le perdite di gas di ossido di etilene e altri gas contenenti cloro e fluoro.
Il dispositivo ha un circuito integrato interno molto preciso con un consumo energetico estremamente basso, che vi darà un funzionamento più stabile e prolungherà la durata della batteria. Sappiate poi che è prodotto con componenti di altissima qualità, per cui la sua durata è ampiamente garantita.
Scegliere un prodotto di sicurezza come nel caso di rilevatori richiede la massima attenzione e la scelta giusta può essere affidarsi ad un modello prestazionale e con una batteria volta a durare a lungo.
- Il rilevatore di gas alogeni con prestazioni ottimali della batteria
- Sensibilità del rilevatore regolabile tra i 6 livelli disponibili
- Display a 2 colori su cui è possibile visualizzare chiaramente le misure
- Rileva tutti i tipi di refrigeranti alogeni come CFC, HFC e altre miscele
- In grado di rilevare anche le perdite di gas di ossido di etilene
- Emette un allarme acustico rapido e urgente quando viene rilevata una perdita
- Sconsigliato da utilizzare dentro casa o per un uso casalingo
- Disponibile solo in nero e arancione
- È molto sensibile, quindi spesso richiede di essere resettato
10. D MODUN BRJ-502 – Installazione estremamente semplice
Elementi rilevati: metano, butano, propano
Arrivati a questo punto della classifica certamente volete optare per un modello da utilizzare dentro casa e facilmente installabile, in modo extra semplice e veloce, non è così? Se la risposta è affermativa, il rilevatore della prossima recensione sarà la scelta migliore.
Il rilevatore misurerà e mostrerà con precisione la concentrazione di gas combustibili nell’ambiente e in un formato molto facile da leggere (da 0 a 20% LEL). Il dispositivo comprende la misura di gas naturale (metano), liquefatto o GPL (propano o butano) e carbone urbano (alcano, Olefina, Arene).
Quando le misure di gas combustibili, come il metano da cucina o il propano da campeggio, superano lo standard, il rilevatore emetterà un potente allarme fino a 85 dB. Si tratta di un rilevatore ampiamente raccomandato per ristoranti, cucine, ospedali, hotel, industrie petrolifere, garage e stazioni di servizio. Ovviamente l’utilizzo standard è quello dentro casa, in modo da farvi presente subito una fuga di gas o di metano.
Vi farà piacere sapere che è alimentato da A/C, il che lo rende estremamente facile e pratico da installare in ambiente domestici o in qualsiasi altro ambiente come vi abbiamo già accennato. Utilizza meno di 2 watt di energia elettrica, ciò vuol dire un notevole risparmio energetico per voi ed è realizzato in plastica ABS ignifuga molto resistente, con proprietà antimuffa, anticorrosione e antiparassitari.
D MODUN BRJ-502 è il modello migliore se siete interessati ad avere un rilevatore il cui processo di installazione sia estremamente semplice ed immediato, adatto a tutti. Sono tante le opinioni di chi lo ha provato e ne è rimasto totalmente soddisfatto.
- Il rilevatore di gas che garantisce un’installazione estremamente semplice
- Misura e visualizza con precisione la concentrazione di gas combustibili.
- Comprende la misura di metano, GPL, propano, butano, olefine, alcani e sabbie.
- Un potente allarme scatta quando le misure superano lo standard
- Alimentato da A/C che lo rende facile e pratico da installare.
- Realizzato in plastica ABS, ritardante di fiamma e molto resistente.
- Non rileva gas tossici come il monossido di carbonio
- L’alimentazione con una presa elettrica può risultare scomodo per qualche abitazione
- Sconsigliabile per un utilizzo professionale
Fattori da considerare quando si acquista un rilevatore di gas
Se avete bisogno di acquistare un rilevatore per controllare le concentrazioni di gas dentro casa o sul posto di lavoro, sul mercato sono disponibili molti modelli che possono adattarsi alle vostre esigenze. Per scegliere il modello che soddisfa le vostre aspettative, è necessario prendere in considerazione diversi fattori che vi permetteranno di avere l’opzione migliore per voi.
Gas rilevati
Ci sono molti rilevatori disponibili progettati per misurare diversi tipi di gas. È necessario essere molto chiari sulle caratteristiche specifiche di quello di cui si ha bisogno. Sul mercato troverete rilevatori che sono specifici per misurare i livelli di radon e altri speciali per vedere le concentrazioni di alogeni, che sono i refrigeranti utilizzati nelle apparecchiature di raffreddamento.
Troverete anche altri rilevatori più comuni che misurano le concentrazioni di metano, butano, propano, GPL e carbone urbano. Altri dispositivi offrono la possibilità di visualizzare le misure del monossido di carbonio, molto tossico se a livelli superiori agli standard. L’importante è avere chiaro che si possono trovare dispositivi che danno misurazioni e allarmi per un solo elemento, e altri che permettono di misurare più elementi contemporaneamente.
Tipi di allarmi
I più moderni dispositivi di rilevamento non emettono allarmi acustici solo quando rilevano livelli superiori agli standard programmati. Producono infatti avvisi con luci (LED ad esempio) che possono essere utili per gli anziani o per chiunque abbia problemi di udito. È inoltre possibile trovare sul mercato sensori che vibrano allo stesso tempo, il che facilita l’identificazione di qualsiasi evento di misura anormale.
Uso
Nel caso dei sensori di livello di monossido di carbonio, l’installazione avverrà in prossimità di caldaie, caminetti e cucine. Nel caso di rilevatori che misurano elementi come il metano, il propano, il butano, il GPL e altri gas combustibili, possono essere utilizzati in cantieri, miniere, piattaforme petrolifere e altri spazi.
Il design
Il design dei rilevatori può essere molto vario e adatto all’uso che dovrebbe essere loro assegnato. Nel caso dei dispositivi portatili, i rilevatori sono compatti, leggeri e facili da trasportare dove richiesto. I dispositivi progettati per essere installati in siti fissi possono avere dimensioni maggiori e più robuste.
Un altro aspetto ha a che fare con i materiali con cui sono realizzati i sensori, alcuni più resistenti e durevoli, a seconda dell’uso che verrà loro dato. È anche importante evidenziare il tipo di schermi offerti dai dispositivi, in quanto alcuni hanno display a LED, che facilitano la visualizzazione, mentre altri sono monocromatici e più semplici e chiari.
Avete trovato il rilevatore di gas giusto per voi?
Eccoci giunti al termine della nostra speciale classifica con i migliori rilevatori di gas sul mercato. Siamo certi che lette le nostre recensioni e la guida d’acquisto troverete il prodotto che fa per voi, ossia un dispositivo funzionale e pratico da usare, perfetto per darvi sicurezza dentro e fuori casa. Potrete controllare le concentrazioni di elementi nocivi ed essere avvertiti se questi superino le soglie consentite, quindi mettete sempre al primo posto la vostra salute e la vostra sicurezza.