I rasoi fanno parte della vita quotidiana di un uomo.
Per questo, scegliere quello perfetto è molto difficile.
Proprio come con ogni altro prodotto, senza una guida adeguata puoi incappare nel migliore così come nel peggiore.
Per fortuna, c’è un modo più che sicuro per trovare quello adatto a te:
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di rasoi di sicurezza
- Migliore in assoluto: Mühle R89
- miglior rapporto qualità prezzo: Edwin Jagger
- Ottimo per diversi tipi di barba: Merkur Futur
- Migliore regolabile: Merkur futur 700
- Miglior rasoio di sicurezza economico: Edwin Jagger
In quest’articolo, ti presenterò i 12 migliori rasoi di sicurezza del 2024 che ogni uomo dovrebbe avere a casa!
Vediamoli insieme
I migliori rasoi di sicurezza
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Mühle R89
| Vedi su Amazon → |
miglior rapporto qualità prezzo: | Edwin Jagger
| Vedi su Amazon → |
Ottimo per diversi tipi di barba: | Merkur Futur
| Vedi su Amazon → |
Migliore regolabile: | Merkur futur 700
| Vedi su Amazon → |
Miglior rasoio di sicurezza economico: | Edwin Jagger
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro sito web ha anche analizzato i migliori epilatori a luce pulsata e i migliori tagliacapelli del 2024. Prenditi un momento per visitarlo.
1. Mühle R89 – Migliore in assoluto
Pettine: aperto
Il miglior rasoio di sicurezza del 2024 è senza dubbio il Mühle R89, che si guadagna l’apprezzamento unanime e senza condizioni di tutti gli utenti che lo hanno già acquistato. Se cerchi un prodotto di altissimo livello, è proprio questo.
Fatto in acciaio cromato ultra resistente, questo rasoio di sicurezza si presenta come un elegante accessorio, costituito da manico zigrinato e antiscivolo. La testa fissa è a lama aperta. Richiede un po‘ di attenzione all’inizio. Poi, una volta presa la mano, ti permetterà di radere perfettamente e in modo definito la barba.
Dopo la rasatura, sentirai la tua pelle particolarmente morbida e la rasatura durerà più a lungo rispetto ad altri prodotti. L‘incredibile leggerezza (pesa solo 64 g) di questo rasoio di sicurezza ti permette di maneggiarlo con estrema disinvoltura. Puoi usarlo sotto l’acqua corrente: il materiale di cui è fatto non si corrode mai.
Il Mühle è considerato il rasoio di sicurezza migliore al mondo per eccellenza, un grande e intramontabile classico. Sceglilo pure se per la tua rasatura pretendi solo il meglio del meglio.
- Miglior rasoio di sicurezza del 2024, a pettine aperto
- Grande classico intramontabile dalla finitura cromata e lucente
- Manico antiscivolo per garantirti una presa salda
- Lascia la pelle morbida al tatto dopo l’uso
- La rasatura dura più a lungo rispetto ad altri prodotti
- Veramente leggero e pratico, semplice da pulire
- Recensioni degli altri utenti più che soddisfatte
- Ci vuole del tempo per prenderci la mano e non farsi male
- Non è tra i più economici di questa lista
2. Edwin Jagger – Il miglior rapporto qualità prezzo
Pettine: chiuso
Il rasoio a doppia lama Edwin Jagger è quello che puoi acquistare al miglior rapporto qualità prezzo del 2024. Se ami la rasatura a umido, lo apprezzerai immensamente, come hanno già fatto tutti coloro che lo hanno provato.
Dispone di una testina a doppia lama di massima precisione. Grazie a questa, non solo ottieni una rasatura accurata e rifinita come quella che otterresti con il rasoio tradizionale, ma riduce anche il rischio di irritazione sulla pelle e la formazione dei peli incarniti. La testina a pettine chiuso, dal design classico, è rivestita in acciaio cromato della miglior qualità.
Il manico corto, invece, è zigrinato e questo ti permette di avere una presa salda e sicura. È un rasoio bilanciato, che gestirai perfettamente. Ti verrà fornito con 5 lame comprese nella confezione. A garantirti l’autenticità c’è sia il tagliando di registrazione del prodotto, sia il logo Edwin Jagger inciso sull’anello tra la testa e il manico.
La marca Edwin Jagger è sinonimo di altissima qualità e questa è la tua occasione di ottenere un bellissimo rasoio di sicurezza di alto livello ad un prezzo molto conveniente. Non lasciartelo sfuggire, se non hai un valido motivo per farlo.
- Rasoio col miglior rapporto qualità prezzo sul mercato
- Testina a doppia lama di massima precisione
- Rasatura accurata e rifinita come quella che otterresti con il rasoio tradizionale
- Riduce il rischio di irritazione sulla pelle e la formazione dei peli incarniti
- Testina a pettine chiuso, dal design classico, rivestita in acciaio cromato della miglior qualità
- Manico corto zigrinato per una presa salda e sicura
- Ti viene fornito con 5 lame già incluse
- Tagliando di registrazione del prodotto, logo Edwin Jagger inciso
- Richiede l’uso di schiuma da barba e pennelli di qualità
- Non è adatto per i principianti
3. Merkur Futur – Ottimo per diversi tipi di barba
Pettine: regolabile
Tra tanti rasoi di sicurezza tra cui scegliere, ne stavi cercando uno regolabile, capace di adattarsi a vari tipi barba? Dai un’occhiata al Merkur Futur, che è anche uno dei rasoi di sicurezza professionali di livello più alto al mondo.
Il rasoio Merkur Futur presenta un sistema di regolazione delle lame facilissimo da usare. Semplicemente ruotando il manico, avrai la possibilità di cambiare la sporgenza delle lamette così da ottenere effetti diversi. La regolazione delle lame serve anche per adattare il rasoio di sicurezza a vari tipi di barba. Non importa che tu abbia una barba dura e folta, ti permetterà di effettuare la rasatura che preferisci senza bisogno di accessori aggiuntivi.
Il manico è liscio con cromatura opaca e potresti pensare che non sia ergonomico, specialmente usandolo con le mani bagnate, ma il rasoio presenta una bombatura all’estremo che rende la presa comoda e salda. Il peso è un altro fattore che potrebbe renderlo non proprio l‘ideale per i principianti: pesa infatti 122 gr. Questo peso sarà però ottimo per chi ha già dimestichezza con questo tipo di rasoi.
Se parlassimo di auto, questo rasoio sarebbe una sportiva di ultima generazione. Fatto con materiali eccellenti e con caratteristiche superbe, non stupisce che il suo prezzo sia così importante. È adatto per un uomo estremamente esigenze che vuole solo il meglio. Tu sei fra questi?
- Rasoio di sicurezza di elevatissima qualità
- Regolabile per ottenere stili di rasatura diversi
- Si adatta vari tipi di barba in quanto a spessore e lunghezza
- Manico liscio ma nello stesso tempo ergonomico
- Peso maggiore rispetto ad altri rasoi di sicurezza
- Soddisfa gli utenti più esigenti, come dimostrano le opinioni
- Le lamette di ricambio del rasoio hanno costi troppo elevati
- Non è certo il più economico di questa lista
4. Merkur futur 700 – Migliore regolabile
Pettine: regolabile
Tra i migliori rasoi di sicurezza regolabili del 2024, il Merkur of Solingen è certamente quello che più ha attirato la nostra attenzione. Un po’ per il design e un po’ per l’efficacia, si è guadagnato con enorme merito un posto nella nostra classifica.
Si distingue da altri modelli perchè puoi regolare le lame in 6 posizioni diversi e adattarlo alle tue esigenze di stile e alla durezza della tua barba. Le lamette sono molto taglienti e non c’è quasi bisogno di applicare pressione. La pelle del viso dopo la rasatura sarà liscia e senza irritazioni. Molti clienti nelle loro recensioni hanno sottolineato come sia delicato una volta acquisita la mano.
Il manico, lungo 10 cm, è liscio ma la sua forma sagomata ti assicura una presa salda e potrai raderti senza rischio di tagliarti. La finitura di questo rasoio di sicurezza è cromata a specchio e questo lo rende un oggetto bello da vedere, oltre che funzionale. Un altro grande vantaggio è il fatto di essere compatibile con tutte le lamette a doppio taglio. Puoi quindi usare tranquillamente le tue preferite.
Questo è un prodotto che qualunque barbiere esperto ti consiglierebbe, uno dei migliori di questa ottima marca. Ha tutte le caratteristiche per diventare il tuo rasoio di sicurezza della vita, dato che, per la sua qualità, è praticamente indistruttibile. Scopri altri articoli must-have controllando la nostra selezione dei migliori epilatori elettrici e dei migliori rasoi per corpo da uomo sul mercato.
- Ottimo rasoio di sicurezza regolabile su 6 diversi livelli
- Lame taglienti che ti eviteranno di applicare troppa pressione
- Manico sagomato per garantirti un’ottima presa
- Delicato sulla pelle del viso, non irrita
- Finitura cromata che lo rende piacevole da vedere
- Compatibile con tutte le lame a doppio taglio
- Sembra essere scomodo per la rasatura delle basette e sotto il naso
- Raccoglie tanta acqua quando lo si sciacqua
5. Edwin Jagger – Miglior rasoio di sicurezza economico
Pettine: chiuso
Pensi che per godere della qualità bisogna spendere una fortuna? Ti invitiamo a prendere in considerazione una proposta a doppia lama della marca Edwin Jagger, il rasoio di sicurezza economico del 2024 migliore, un’autentica occasione della quale dovresti approfittare.
È un rasoio a pettine chiuso che ti consente di effettuare una rasatura particolarmente precisa. La tua pelle resterà liscia, senza irritazioni nè peli incarniti, come succede con i rasoi di bassa qualità. Il manico ha un rivestimento diamantato antiscivolo di colore nero che, oltre ad assicurarsi un’ottima presa, gli dà un notevole tocco di eleganza.
Se non hai mai usato un rasoio di sicurezza, questo è ottimo per iniziare a fare pratica: gli utenti nelle opinioni lo confermano. Ti viene fornito con il tagliando di autenticità e il marchio inciso sull’anello tra testina e manico. Per finire, è compatibile con tutte le lame Standard DE. Per un prezzo così conveniente non otterrai solo un grande rasoio, ma anche 5 lame in dotazione.
Viste tutte queste ottime caratteristiche, non stupisce che così tanti utenti lo abbiamo già scelto e che tutti loro siano stati abbondantemente soddisfatti. Anche il tuo barbiere di fiducia ti direbbe che è una scelta grandiosa e intelligente.
- Miglior rasoio di sicurezza economico del 2024, a doppia lama
- Pettine chiuso, ti consente di effettuare una rasatura precisa
- Lascia la pelle liscia, senza irritazioni nè peli incarniti
- Manico con rivestimento diamantato antiscivolo
- Adatto ai principianti e consigliato dagli esperti
- Fornito con tagliando di autenticità e il marchio inciso
- Compatibile con tutte le lame Standard DE, 5 lame in dotazione
- Ottime recensioni da parte dei tantissimi utenti che lo hanno scelto
- All’inizio potresti aver bisogno di effettuare più passaggi per ottenere l’effetto desiderato
- Può non essere adatto alla barba troppo dura
6. The Goodfellas’ smile LUXURY – Un lussuoso Made in Italy
Pettine: chiuso
Più che un singolo prodotto, vogliamo in questo caso presentarti un’intera linea, la LUXURY del marchio The Goodfellas’ smile, della quale fanno parte sei modelli, che hanno le stesse caratteristiche strutturali e che si differenziano per design del manico e tipo di pettine: non solo potrai scegliere un pettine aperto o chiuso a seconda delle tue preferenze, ma anche il tipo di manico.
Alla linea LUXURY appartengono sei modelli che possiamo considerare i migliori rasoi di sicurezza Made in Italy del 2024, che puoi usare sia per radere la barba che per radere i capelli, come fanno notare molti utenti nelle recensioni. I tre modelli, Gladio, Impero e Italico, si differenziano per lo stile del manico. In tutti e tre, questo è zigrinato ed ergonomico e ti permette di avere una presa sicura e confortevole.
Per quanto riguarda le testine, puoi scegliere per tutti e tre i modelli sia il pettine aperto che chiuso. In entrambi i casi potrai utilizzare il rasoio sia quotidianamente che occasionalmente, dato che non sono mai eccessivamente aggressive. Sono tutti robusti, fatti in acciaio 303 o in alluminio a seconda dei modelli. Sono resistenti alla ruggine e durano a lungo nel corso del tempo.
Altra grande caratteristica è il loro prezzo più che vantaggioso: decisamente inferiore alla media dei prodotti di alto livello, ma senza che tu debba rinunciare alla qualità. Tra tutti quelli della nostra lista sono i rasoi di sicurezza che si sono guadagnati i maggiori apprezzamenti. Hai davvero bisogno di altre ragioni per scegliere un modello di questa grande linea Made in Italy?
- Migliori rasoi di sicurezza Made in Italy del 2024
- Linea eccellente con straordinario rapporto qualità prezzo
- Vanno bene anche per radere la testa, oltre che la barba
- 3 modelli disponibili sia con pettine aperto che chiuso
- Manici zigrinati ed ergonomici per una presa sicura e confortevole
- Aggressività non eccessiva, sebbene radano bene anche le barbe spesse
- Resistenti alla ruggine e durano a lungo nel corso del tempo
- Vantano le migliori recensioni e il più alto grado di apprezzamento tra quelli della lista
- La testina a guardia aperta potrebbe non essere adatta per la pelle delicata
- Tutti i modelli della linea sembrano essere poco adatti a utenti ancora inesperti
7. Bambaw – La scelta ecologica
Pettine: chiuso
I rasoi di sicurezza sono pensati per durare molto a lungo rispetto a quelli normali, quindi sono già sostenibili, dato che non devono essere smaltiti con la stessa frequenza di quelli usa e getta. Ma se ci tieni particolarmente all’ambiente e pretendi un prodotto ancora più ecologico, devi acquistare il Bambaw.
È un rasoio di sicurezza pensato non solo per radere la barba degli uomini, ma anche per essere usato dalle donne. Ciò che lo caratterizza è il manico di bambù di altissima qualità che preserva le sue caratteristiche nel corso del tempo. Infatti non si rovina, non cambia consistenza nè si deforma. Senza contare che il bambù proviene da coltivazioni sostenibili il cui utilizzo non grava sull’ecosistema.
La testina, in acciaio inossidabile, è delicata, rade il pelo a fondo, ma senza irritare nè danneggiare la pelle. Non devi neppure esercitare pressione, visto la facilità con cui scivola sulla pelle e l’efficacia di rasatura. Questo rasoio di sicurezza è compatibile con tutte le lamette da barba a doppio filo: scegli pure quelle della tua marca preferita.
Un altro grande vantaggio è il suo prezzo molto conveniente. Ti stupirai della sua qualità, sebbene sia tra i rasoi di sicurezza più economici di questa lista. Se sei una donna, questa è probabilmente la scelta più adatta a te che puoi fare.
- Rasoio di sicurezza sostenibile ed ecologico, adatto anche alle donne
- Manico in bambù di altissima qualità che preserva le sue caratteristiche nel tempo
- Non si rovina, non cambia consistenza nè si deforma
- Bambù proveniente da coltivazioni sostenibili
- Testina in acciaio inossidabile, delicata: rade il pelo a fondo
- Non irritare e non danneggia la pelle, non va esercitata molta pressione
- Compatibile con tutte le lamette da barba a doppio filo
- Tra i rasoi di sicurezza più economici di questa lista
- Non è adatto ai principianti
- Avendo il pettine chiuso, potrebbe non essere adatto a barbe troppo dure
8. Qshave – Si adatta a te
Pettine: regolabile
Se stai cercando un rasoio di sicurezza regolabile dalle buone potenzialità e a un prezzo vantaggioso, ti presentiamo il Qshave. È un modello robusto, resistente e regolabile, con un bel design tedesco classico. Siamo sicuri ti piacerà.
Costituito da un manico in zinco con cromatura opaca, che lo rende perfettamente antiscivolo, e una testina a doppia lama con pettine chiuso, questo rasoio di sicurezza ti permette di regolare l’aggressività della lama in base alle tue esigenze. Puoi scegliere, semplicemente girando il manico, tra 6 posizioni differenti e bloccare la tua preferita attraverso il comodo pulsante disposto sulla sommità.
La lama è realizzata in acciaio inossidabile e rivestita in titanio, per assicurarti la massima resistenza anche quando entra in contatto con l’acqua. Sulla pelle, scorre agevolmente, lasciandola morbida e senza irritarla. Il risultato sarà una rasatura precisa e delicata, senza nessun bisogno che tu calca la mano. Il prodotto è dotato sia di un pennellino per eliminare i peli dopo la rasatura, sia del sostegno per tenerlo esposto tra i tuoi accessori da bagno.
Se acquisti questo rasoio di sicurezza avrai la certezza di poter contare su un buon modello. Non sarà forse a livello di quelli molto più costosi ma, sopratutto se hai la mano esperta, può soddisfare le tue esigenze. Valutalo bene prima di decidere.
Puoi trovare altri eccezionali prodotti controllando il nostro articolo delle migliori schiume da barba.
- Rasoio di sicurezza economico di alta qualità
- Regolabile su sei livelli di esposizione della lama
- Lama a doppio filo in acciaio inox e rivestita in titanio
- Lama affilata che non rende necessaria molta pressione
- Lascia la pelle morbida e senza irritazioni
- Dispone di pennellino e sostegno per esposizione
- Design tedesco e dall’estetica elegante e minimalista
- Potrebbe chiedere più pressione con le barbe più spesse
- Alcuni esemplari potrebbero mostrare delle irregolarità
- Alcune lame possono non essere compatibili
9. Fatip – Il più compatto
Pettine: aperto
Questo rasoio di sicurezza dell’apprezzata marca italiana Fatip è il più piccolo e maneggevole di questa lista, nonchè uno tra i più economici. Tuttavia, la sua qualità non ha nulla da invidiare a rasoi più grandi e costosi ed è perfetto se vuoi portarlo con te in viaggio o in qualsiasi altro contesto fuori casa, senza nessun ingombro.
Il Fatip, fatto in ottone e placcato in nickel, pesa solamente 70 grammi e il manico misura circa 80 millimetri di lunghezza. Presenta una testina con pettine aperto a 11 denti, che ti garantisce una rasatura profonda e davvero accurata. Il peso ti guiderà nel fare pressione contro la pelle aiutandoti a usarlo con sicurezza. Non sarà necessario applicarne molta poiché è molto delicato e scorre facilmente sul viso.
È l’ideale per tutti i tipi di barba e, anche se non è totalmente indicato per principianti, basta solo un po’ di pratica per raggiungere ottimi risultati. Con questo ottimo rasoio di sicurezza è ben bilanciato e spesso i barbieri esperti lo consigliano al posto della versione più grande. Ti permetterà di ottenere una rasatura più profonda e accurata rispetto ai soliti rasoi usa e getta e non rischierai di irritare la pelle del volto.
La marca Fatip ha più di 70 anni di esperienza nel campo dei rasoi di sicurezza ed è molto nota e apprezzata. Non è un caso che questo modello risulti molto amato da chi lo ha provato e questo è dimostrato anche dalle tantissime recensioni positive online. Se hai bisogno di un modello efficiente ma portatile, questo è un ottimo prodotto al quale puntare.
- Il rasoio di sicurezza più piccolo e compatto
- Totalmente fabbricato in Italia da un marchio con più di 70 anni di esperienza
- Realizzato in ottone e placcato in nickel, ben bilanciato
- Molto leggero ma che non necessita di tanta pressione
- Lascia la pelle morbida e senza irritarla
- Risultati professionali, consigliato dagli esperti
- Tra i più economici della lista: prezzo rapportato in modo ottimo alla qualità
- Date le dimensioni non è adatto a persone con le mani molto grosse
- È necessario avere dimestichezza per usarlo con sicurezza
- Essendo a pettine aperto, può non essere la scelta più adatta ai principianti
10. Benny’s of London – Eleganza a portata di mano
Pettine: chiuso
Sei ormai un esperto di rasatura classica e vuoi fare un passo avanti comprando un rasoio di sicurezza che sia anche elegante e che abbia stile? Tanti uomini come te, che non si accontentano di un design qualunque, preferiscono questo rasoio Benny’s of London a doppia lama, tra i migliori in circolazione.
La dentatura del rasoio è chiusa, quindi risulta abbastanza delicato sulla pelle. Tuttavia, grazie al peso del prodotto, risulta essere ben bilanciato, come confermano anche le opinioni, e tu potrai raderti rapidamente e in totale sicurezza senza dover applicare pressione sulla pelle. Di conseguenza, non richiede diverse passate e non provoca irritazione.
È dotato di un manico lungo ed ergonomico che fornisce una presa salda e ti permette di ottenere una rasatura precisa. Puoi aprirlo facilmente e sostituire le lamette da barba senza difficoltà. Se dovessi avere qualche problema nel farlo, non preoccuparti: la confezione include le istruzioni per una rimozione e una pulizia sicure delle lame del rasoio.
Il prezzo vantaggioso è un altro buon motivo per scegliere il rasoio di sicurezza Benny’s of London. Se hai bisogno di un set da viaggio o vuoi fare una grandiosa idea regalo, puoi acquistarlo anche con il kit da barba completo. Qualunque sia la tua scelta, potrai andare fiero di questo rasoio!
- Rasoio di sicurezza a doppia lama più elegante di tutti
- Pettine chiuso: delicato sulla pelle, non richiede diverse passate
- Il manico è lungo e appesantito per una migliore precisione di rasatura
- Non c’è bisogno di applicare pressione al viso
- Semplice da aprire per pulirlo e sostituire le lamette
- Le lame radono in maniera eccellente e il risultato è molto duraturo
- Le prime volte il rischio di irritazione è maggiore
- Non adatto a chi è alle prime armi
- Il manico potrebbe risultare un po‘ scivoloso
11. KANZY HAIR AND BEAUTY – Il più versatile
Pettine: non specificato
KANZY è il rasoio di sicurezza adatto a tutti (uomini e donne) per tutto il corpo: barba, capelli, peli superflui. È questo il motivo per il quale lo riteniamo il più versatile di tutti, degno di entrare in questa nostra classifica dei migliori.
Il rasoio di sicurezza è molto leggero, pesa solo 75 grammi. Nel complesso risulta ben bilanciato e facile da usare per tutti quanti. Ha un manico a presa multipla che ti permetterà di usarlo senza correre rischi qualunque sia la dimensione della tua mano. Scivola leggero sulla tua pelle, senza che tu debba premere e senza provocare irritazione. La rasatura sarà pulita e profonda. La pelle morbida e liscia.
Sostituire la lama sarà semplice e pratico. Scegli quella della tua marca preferita: questo rasoio di sicurezza è compatibile con tutte le lame a doppio filo. Per finire, è fatto con materiali resistenti e duraturi. Il suo design elegante è un altro punto a suo favore. Ti viene fornito con una bella custodia, ideale per il viaggio, e uno specchio.
Il suo prezzo molto vantaggioso è solo l’ennesimo vantaggio a tuo favore e non implica alcuna rinuncia in termini di affidabilità e qualità. Le recensioni super positive di tutti gli utenti che lo hanno già provato lo confermano.
- Rasoio di sicurezza adatto a tutti, uomini e donne, per tutto il corpo: barba, capelli, peli superflui
- Molto leggero, pesa solo 75 grammi, nel complesso ben bilanciato e facile da usare
- Manico a presa multipla per usarlo comodamente, indipendentemente dalle dimensioni della mano
- Non c’è bisogno di premere: scivola leggero sulla pelle
- Rasatura pulita e profonda che lascia la pelle morbida e liscia
- Compatibile con tutte le lame a doppio filo, fatto con materiali resistenti e duraturi
- Design elegante fornito con custodia e specchio, ideale per il viaggio
- Può non essere adatto alla pelle troppo sensibile nè a chi non ha abbastanza esperienza
- Con alcune lamette può non risultare molto stabile
12. Breett – Ottimo per il principianti
Pettine: aperto
Vuoi iniziare a usare i rasoi di sicurezza, ma non vuoi spendere cifre troppo alte essendo agli inizi? Il Breett è la scelta perfetta per te.
Si tratta di un rasoio di sicurezza a doppia lama dal design vintage ed elegante che ti permetterà di ottenere una rasatura confortevole grazie all’ottimo bilanciamento delle componenti. Il manico è lungo ed è perfetto anche per le mani più grandi. Questo fornisce una presa comoda e sicura in ogni momento, dandoti il pieno controllo della rasatura.
Questo rasoio, a doppia lama e col pettine aperto, è prodotto in zinco trattato di alta qualità che ti assicurerà una durata maggiore, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo. Il micropettine posizionato sulla testa ti aiuta a prevenire tagli e irritazioni alla pelle.Breett ha progettato il rasoio di sicurezza per essere pratico e facilissimo da usare. Lo smonti facilmente e lo lavi senza alcun problema.
Se vuoi abbandonare i rasoi usa e getta per passare ad un rasoio di qualità, ti conviene scegliere questo. Ricorda che avrai bisogno di pratica all’inizio e i primi errori potrebbero portarti a lasciar perdere e a tornare ai rasoi usa e getta. Se acquisti questo potrai provare e capire se fa per te oppure no, senza spendere molto. E se hai bisogno di altri ottimi articoli di bellezza, visita la nostra recensione dei migliori balsami da barba in vendita
- Rasoio di sicurezza ideale per principianti
- Ottimo bilanciamento delle componenti per una maggiore sicurezza
- Manico adatto a mani di ogni dimensione
- Fornisce una presa comoda e sicura
- Micropettine posizionato sulla testa per prevenire tagli e irritazioni
- Prodotto in zinco resistente all’uso e durevole
- Rasoio facile da smontare e da lavare
- Il manico sembra essere un po’ scivoloso secondo alcuni utenti
- Anche se la lama è delicata, è a pettine aperto, quindi le prime volte dovrai fare più attenzione
Cosa considerare prima di comprare un rasoio di sicurezza
Quando cerchiamo quello ideale per noi tra i migliori rasoi di sicurezza, ci sono alcune caratteristiche che dobbiamo considerare prima di procedere all’acquisto. Cerchiamo di vedere insieme quali sono.
Tipo
Abbiamo tre tipi di rasoi di sicurezza:
- Unico pezzo (a farfalla): sono costituiti da un unico pezzo la cui testa si apre a metà per poter cambiare la lama. Sono comodi e dall’aspetto vintage ma sono delicati e più difficili da pulire.
- Due pezzi: sono rasoi di sicurezza la cui testa va svitata dal manico per poter cambiare la lama. Il processo è più complicato ma sono più semplici da pulire.
- Tre pezzi: sono costituiti da manico, guardia e testa, sono molto duraturi, e infatti sono tra i più diffusi.
Lunghezza del manico
La lunghezza del manico dipende molto dai gusti personali e dalla comodità di ognuno. Il manico lungo è più adatto agli uomini con mani grandi, mentre per mani più piccole un manico di dimensioni ridotte è la scelta migliore.
Peso
Generalmente divisi tra tradizionale e pesante, il peso dei rasoi di sicurezza è ancora una scelta personale. Di solito si pensa che un rasoio più pesante offra un migliore controllo durante la rasatura.
Pettine e aggressività
Con pettine intendiamo la sporgenza delle lame. L’aggressività di un rasoio di sicurezza, invece, è fondamentalmente la facilità con cui potresti tagliarti. Questo fattore dipende dall’inclinazione della lama.
Il pettine può essere:
- Aperto: sono rasoi a lama fissa (non regolabile) aggressivi, dalle lame sporgenti, adatti a mani esperte e non consigliati per un uso frequente.
- Chiuso: sono rasoi a lama fissa molto diffusi e presentano una barra che tende la pelle e limita l’irritazione. Indicati per principianti e uso frequente.
- Regolabili: i rasoi di questo tipo permettono di far sporgere la lama cambiando il livello di aggressività (ma anche di sicurezza). Non adatti a chi è alle prime armi.
Facilità di cambiare la lama
A seconda del tipo di rasoio di sicurezza, come abbiamo visto, cambiare la lama è più semplice o più complicato. Normalmente le lame vengono vendute a parte in modo da poter utilizzare quelle che si preferiscono, e durano in media 5 o 6 rasature. Il prezzo è davvero basso e potrai avere una rasatura perfetta a casa tua.
Domande frequenti
Che cos’è un rasoio di sicurezza e come funziona?
Un rasoio di sicurezza è progettato specificamente per proteggere la pelle sia dai tagli che da eventuali irritazioni, rendendo la rasatura più rapida e più sicura. A differenza dei modelli elettrici, non si tratta di un prodotto che ha bisogno della corrente, perché funziona semplicemente esponendo i peli al passaggio delle lame. È sufficiente bagnare la pelle e ammorbidirla con del sapone o con un prodotto specifico e passare il rasoio in senso inverso alla crescita del pelo.
I rasoi di sicurezza si differenziano inoltre da quelli usa e getta multilama, perché non si deteriorano con la medesima facilità e frequenza, e perché offrono un livello di rasatura migliore, motivo per cui negli anni più recenti stanno conoscendo una nuova notorietà. La lama, infatti, resta in superficie, tagliando il pelo all’altezza della pelle. In questo modo si prevengono follicoliti e cisti dovute ai peli incarniti.
Come rasarsi con il rasoio di sicurezza?
Per prima cosa è necessario assemblare il rasoio, inserendo la lama nell’apposito poggia lama e avvitando quest’ultimo sul manico. L’avvitatura ha anche la funzione di bloccare la lama, rendendo il rasoio davvero sicuro. Alcuni modelli, poi, sono composti da un unico blocco, per cui questa operazione non è necessaria. A questo punto è necessario bagnare la pelle per ammorbidirla. L’ideale è radersi dopo la doccia, perché l’acqua e il vapore rendono la pelle davvero pronta al passaggio delle lame.
In alternativa è possibile lavare la pelle con acqua calda, utilizzando però anche un prodotto idratante ed esfoliante, come ad esempio un sapone alla glicerina. Se lo desiderate, potete applicare anche una crema prerasatura, ideale per chi ha la pelle sensibile. A questo punto, partendo dalle basette e mantenendo un angolo di circa 30 gradi tra il rasoio e la pelle, si passa la lama, con un movimento dall’alto verso il basso, e dall’esterno verso l’interno.
Come pulire il rasoio di sicurezza?
I rasoi di sicurezza hanno bisogno di una certa cura in fatto di pulizia e manutenzione per prevenire danni creati dal sapone e dal calcare. Dopo averlo utilizzato, smontatelo e passatelo sotto l’acqua per eliminare tracce di sapone e di sporco, e asciugatelo in modo che il calcare non aggredisca la lama. Una volta alla settimana o una volta al mese, a seconda della frequenza d’uso, dovreste anche immergere il vostro rasoio in una bacinella d’acqua tiepida con del detergente delicato, e lasciarlo in ammollo per almeno 20 minuti.
Come scegliere il modello giusto per te?
I rasoi di sicurezza oggi presenti sul mercato si distinguono principalmente per la facilità d’uso e per la morbidezza della rasatura. Chi è alle prime armi dovrebbe preferire un modello con manico zigrinato, che offre una presa migliore, e a tre pezzi, che è quello che rende la rasatura più confortevole in assoluto. Chi invece ha già una certa dimestichezza può orientarsi sui modelli a uno o due pezzi, meno semplici da maneggiare ma più comodi da pulire.
Le donne possono utilizzare un rasoio di sicurezza?
Naturalmente! Esistono rasoi di sicurezza progettati specificamente per l’anatomia femminile, e dotati di testine che rendono la rasatura estremamente confortevole. Vale quanto detto per gli uomini circa la necessità di ammorbidire e idratare la pelle prima della rasatura.
Sono molte le donne che prediligono i rasoi di sicurezza rispetto a quelli usa e getta. Infatti, oltre a contribuire alla salvaguardia del pianeta evitando di gettare dei prodotti monouso, questi rasoi offrono performance migliori sia in termini di rasatura che di comodità d’uso. E nel lungo periodo costituiscono un investimento più conveniente rispetto ai tradizionali rasoi usa e getta.
Quanto costa un rasoio di sicurezza?
Il prezzo dei rasoi di sicurezza varia in base a diversi fattori, dal marchio ai materiali di fabbricazione, fino alla presenza o meno di accessori e ricariche. Si tratta, tuttavia, di un prodotto decisamente economico, con un range di prezzo che spazia tra i 10 e i 20 euro per i modelli più basici. Il prezzo è poi destinato a salire se si prediligono rasoi di fattura particolare, ad esempio con l’impugnatura in legno, o di foggia vintage, ma anche in questo caso non si superano quasi mai i 50 euro.
Quindi, sei pronto per fare la tua scelta?
In questa classifica ti abbiamo proposto delle varietà di prodotti per poter acquistare il miglior rasoio di sicurezza del 2024 in base alle tue esigenze. Siamo sicuri che con queste informazioni saprai fare la scelta giusta!