Lo sapevi…
…che i rasoi a mano libera furono per la prima volta venduti in Inghilterra nel tardo diciassettesimo secolo e che furono sostanzialmente l’unica opzione per gli uomini fino al 1900?
D’altra parte…
Al giorno d’oggi ci sono più modelli disponibili rispetto a prima e trovare quello giusto per te può essere disorientante.
Quindi come sai quale scegliere?
Per essere sicuri che faccia una scelta intelligente, leggi questo articolo con una lista dei 7 migliori rasoi a mano libera che puoi comprare nel 2023…
I migliori rasoi a mano libera
Rasoio a mano libera | Materiale | ||
---|---|---|---|
Parker SRX Il migliore in assoluto | acciaio inox | Vedi Prezzo | |
Parker 31R Il miglior rapporto qualità prezzo | acciaio inox | Vedi Prezzo | |
The Goodfellas’ smile Eccellente qualità dei materiali | acciaio ricoperto da teflon antiruggine | Vedi Prezzo | |
The Bluebeards Revenge Super leggera | acciaio / plastica | Vedi Prezzo | |
CANDURE La miglior scelta economica | acciaio / legno | Vedi Prezzo |
Il nostro sito ha anche analizzato i migliori tagliacapelli e i migliori balsami da barba che puoi acquistare, dunque assicurati di consultarli.
1. Parker SRX – Il migliore in assoluto
Materiale del rasoio a mano libera: acciaio inox
Il rasoio a mano libera per coloro che sono alla ricerca del meglio del meglio, che ti conferirà una rasatura di qualità per una pelle liscia e morbida. Che aspetti a scoprirlo?
Questo rasoio professionale si presenta innanzitutto con 100 lame intercambiabili in dotazione, grazie alle quali non avrai bisogno di acquistare spesso delle ricariche; la durata sarà garantita! A proposito invece della struttura, esso si presenta interamente in acciaio inossidabile, super resistente e a prova di ruggine; inoltre, il suo carattere affilato ti consentirà di fare la barba in breve tempo e in pochi passaggi.
Proveniente dalla casa Parker, questo rasoio è l’ultimo arrivato in commercio dopo il famoso 31R, e risulta rispetto ad esso di qualità superiore e finemente lavorato. Per quanto riguarda invece il peso, esso è solamente di 61 grammi, elemento che ti consentirà la miglior maneggevolezza durante l’utilizzo senza che risulti pesante.
Insomma, tutto ciò di cui hai bisogno in un prodotto che non poteva aggiudicarsi la posizione nel 2023 di miglior rasoio a mano libera, poiché considerato il migliore in assoluto.
- Rasoio migliore in assoluto del 2024
- Struttura interamente in acciaio inossidabile per la miglior resistenza
- Di qualità superiore e lavorato più finemente rispetto al famoso modello 31R
- 100 lame in dotazione di qualità e super affilate
- Peso di soli 61 grammi
- Sistema di chiusura a forbice che tiene il rasoio ancorato saldamente
- Il cambio lama non risulta molto semplice
- Le finiture sono un po’ grossolane
2. Parker 31R – Il miglior rapporto qualità prezzo
Materiale del rasoio a mano libera: acciaio inox
Abbiamo a che fare in questo caso con un rasoio shavette a mano libera professionale, che si distingue non solo per la qualità dei materiali, ma anche per un incredibile rapporto qualità prezzo. Dai un’occhiata alla recensione!
Il prodotto è innanzitutto costituito da una struttura interamente in acciaio inossidabile, che ti garantirà la miglior durata nel tempo e un’ottima resistenza. Il vano lama è invece arrotondato, cosicché non correrai il rischio di tagliarti durante l’inserimento delle lamette; la sicurezza risulterà al primo posto!
L’ultimo vantaggio consiste infine nella possibilità di cambiare le lame, cosicché non avrai bisogno di sostituire spesso il prodotto e potrai utilizzarlo nel modo migliore possibile. Parliamo quindi di uno strumento che si merita indubbiamente la posizione di miglior rasoio a mano libera del 2024, grazie al suo incredibile rapporto qualità prezzo. Anche le recensioni dei clienti hanno dimostrato la sua qualità!
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Struttura interamente in acciaio inossidabile
- Vano lama arrotondato per un agevole inserimento delle lame
- Peso di soli 45 grammi per un comodo utilizzo
- Porta lama a scatto per un inserimento sicuro della lama
- Possibilità di cambiare le lame
- Il manico di questo rasoio è un po’ troppo spesso
- Le lame sono un po’ scomode da cambiare
3. The Goodfellas’ smile – Eccellente qualità dei materiali
Materiale del rasoio a mano libera: acciaio ricoperto da teflon antiruggine
Tra tutti i rasoi presenti sul mercato non sai quale scegliere? Se sei alla ricerca di un prodotto realizzato con materiali di eccellente qualità, allora sei capitato nel posto giusto!
Si tratta appunto di un rasoio a mano libera studiato appositamente per garantire la miglior comodità ed efficienza durante la rasatura, senza correre il rischio di eventuali tagli. La sua struttura si presenta in acciaio con un rivestimento in teflon industriale antiruggine, grazie al quale il rasoio non verrà rovinato dall’acqua; la qualità nel tempo sarà garantita!
Sempre a proposito della struttura, il rasoio presenta dei perni che uniscono il manico alla struttura, dotati di viti regolabili che ti consentiranno di controllare la rigidità del rasoio in fase di apertura, cosicché avrai un controllo completo durante l’utilizzo. Nella parte interna sono invece presenti delle rondelle plastiche ad alto spessore, che proteggeranno il prodotto da eventuali agenti esterni e avendo come risultato un’ottima resistenza.
Insomma, un’infinità di vantaggi in un prodotto che non potevamo non inserire nella nostra classifica del 2024, giudicato tra i migliori rasoi a mano libera grazie all’imbattibile qualità dei materiali.
- Ottima qualità dei materiali
- Struttura in acciaio rivestita in teflon industriale antiruggine
- Viti regolabili per un miglior controllo del rasoio in fase di apertura
- Rondelle plastiche interne ad alto spessore per la miglior resistenza
- Inserimento della lama super scorrevole e semplice
- 5 lame in platino in dotazione
- Manca all’interno della confezione un foglio illustrativo e/o di garanzia
- Le lame shavette in dotazione potrebbero non essere adatte a tutti i tipi di barba
4. The Bluebeards Revenge – Super leggera
Materiale del rasoio a mano libera: acciaio / plastica
Che ne diresti se ti presentassimo un rasoio shavette da barbiere, di elegante fattura ma soprattutto caratterizzato da un’eccellente leggerezza? Dai un’occhiata alla recensione: ti stupirà!
Si tratta appunto di un rasoio a mano libera costituito da una lama in resistente acciaio di 24 cm una volta aperto, cosicché potrai rasare il tuo viso in una sola passata! Altra caratteristica interessante del rasoio è la presenza di una lama intercambiabile, cosicché non dovrai preoccuparti di limarlo e affilarlo di continuo.
Per quanto riguarda il manico, esso possiede una forma ergonomica che si adatterà perfettamente alla tua mano durante l’utilizzo, mentre l’eleganza del prodotto è data dalla presenza del marchio Bluebeards Revenge sia sul manico, sia sulla lama d’acciaio.
Abbiamo quindi a che fare con un prodotto che si distingue per tanti elementi innovativi e che si aggiudica nella classifica tra i migliori rasoi a mano libera grazie alla sua super leggerezza.
Ti è piaciuto questo prodotto? Trova altri articoli must-have guardando il nostro elenco dei migliori rasoi per corpo da uomo sul mercato.
- Super leggerezza per il miglior comfort durante l’utilizzo
- Resistente lama in acciaio di 24 cm quando aperto
- Lama intercambiabile per non doverla affilare continuamente
- Forma ergonomica del manico per la miglior comodità
- Sistema di chiusura di sicurezza a serramanico
- Eleganza data dall’incisione del marchio, presente sia sul manico che sulla lama
- Manca una vite che tiene insieme il manico in plastica con la lama, per cui non è possibile regolarne l’apertura
- Il sistema di chiusura è un po’ macchinoso
5. CANDURE – La miglior scelta economica
Materiale del rasoio a mano libera: acciaio / legno
Tra tutti i rasoi a mano libera disponibili in commercio, a volte può risultare difficile quale comprare, essendoci tanti fattori da tenere in considerazione. Ma se il tuo budget è limitato, allora abbiamo la soluzione che fa per te!
Si tratta appunto di un rasoio a mano libera che si distingue per il suo design elegante, costituito da una lama super affilata in acciaio inossidabile e un sofisticato manico in legno, ergonomico e facile da tenere in mano. Troverai tra il manico e la lama una vite, grazie alla quale ti sarà possibile regolare l’apertura; passa la schiuma da barba e voilà: la rasatura non sarà mai stata tanto semplice!
Per concludere, la lama di questo rasoio è estendibile in lunghezza, aspetto molto importante per ottenere una finitura professionale. In più si adatterà a qualsiasi utilizzo, sia per uso personale, sia per un barbiere professionista. Tutti questi elementi hanno contribuito ad eleggere il prodotto tra i migliori rasoi a mano libera disponibili sul mercato, specialmente per il suo prezzo super economico.
- Miglior scelta economica
- Lama affilata in acciaio inossidabile estendibile in lunghezza
- Manico in legno per un look elegante e raffinato
- Vita tra manico e lama per la regolazione del rasoio durante l’apertura
- Diverse tipologie di lame tra cui scegliere
- Taglio dritto per una lunga durata del prodotto, che non richiederà affilature frequenti
- Adatto a qualsiasi utilizzo, sia personale che professionale
- Il posizionamento della lama non risulta molto semplice
- Il ricambio delle lamette è un po’ scomodo
6. The Cambridge Cutthroat – Il kit più completo
Materiale del rasoio a mano libera: acciaio / legno
Sei alla ricerca di un rasoio per fare il regalo perfetto ma non sai quale scegliere? Dai un’occhiata alla descrizione che segue: potrebbe fare al caso tuo!
Si tratta di un rasoio a mano libera che si presenta con un kit super completo, dotato di una elegante custodia in pelle e di una borsa in puro cotone: avrai tutto il necessario per fare il miglior regalo! La struttura è costituita da una lama singola in acciaio e da un raffinato manico in legno, che ti offrirà una presa solida e sicura: la rasatura risulterà precisa, fluida e morbidissima!
E per concludere, non dovrai temere per la tua sicurezza! Questo rasoio a mano libera è dotato di un ottimo sistema di chiusura, che coprirà interamente la lama una volta che avrai terminato l’utilizzo. Con una lama di precisione che ti garantirà i migliori risultati, questo è sicuramente uno dei rasoi migliori del 2024 per il suo kit più che completo che potrai comprare. Anche le opinioni dei clienti son risultate molto positive a riguardo!
- Kit più completo con custodia in pelle e borsa in puro cotone in dotazione
- Lama shavette singola di precisione in acciaio per i migliori risultati
- Manico in legno per una presa solida e sicura
- Rasatura precisa, fluida e morbida
- Meccanismo a battente per una rapida sostituzione della lama
- Ottimo sistema di chiusura utile a proteggere al meglio la lama una volta terminato l’utilizzo
- La placcatura del metallo non è di eccellente qualità
- L’affilatura potrebbe essere di miglior qualità
7. Efantur – Il più facile utilizzo
Materiale del rasoio a mano libera: acciaio / legno
Il rasoio a mano libera perfetto per i principianti, grazie al suo semplicissimo utilizzo, intuitivo e comodo che ti permetterà di ottenere delle rasature semplici e veloci.
Questo modello presenta innanzitutto dei materiali di qualità, rappresentati da un manico realizzato in legno di rosa, leggero ed ergonomico e una resistente lama in acciaio inox, non corrosiva e resistente alla ruggine. L’utilizzo intuitivo è dato dalla presenza di un meccanismo intercambiabile, che ti consentirà, una volta che la lama non è più affilata di sostituirla facilmente, per cui l’affilatura con una pietra non sarà necessaria.
Ma non finisce qui! Per evitare di tagliarti, il rasoio a mano libera è dotato di un sistema di chiusura pieghevole, che conterrà la lama senza lasciarla esposta, mentre la custodia in pelle nera ti permetterà di conservare il tuo modello nel modo migliore.
Abbiamo infine deciso di inserire questo prodotto nella nostra classifica del 2024, giudicato come miglior rasoio a mano libera grazie al suo semplice utilizzo.
- Utilizzo semplice e intuitivo, perfetto per i principianti
- Manico in legno di rosa, leggero, ergonomico e comodo da usare
- Lama in acciaio inox, non corrosiva e resistente alla ruggine
- Meccanismo intercambiabile per una semplice sostituzione della lama
- 10 lame in dotazione per utilizzare subito il rasoio
- Sistema di chiusura pieghevole
- Custodia in pelle nera in dotazione
- Gli assemblaggi non sono della miglior qualità
- Questo rasoio a mano libera, secondo alcune opinioni risulterebbe leggermente corto
- La verniciatura nella parte nera tende a staccarsi facilmente
Fattori da considerare quando si compra un rasoio a mano libera
Quando si decide di comprare uno tra i tanti rasoi a mano libera disponibili sul mercato, ci sono una serie di aspetti da tenere in considerazione. Innanzitutto dovrai capire quale tipologia si adatta maggiormente al tuo utilizzo: se decidi di utilizzarlo a un livello professionale, se sei un principiante, quali zone desideri rasare, e così via.
Inoltre troverai in commercio dei rasoi che si distinguono per lo stile, la qualità della lama, la lavorazione a mano e tanto altro ancora. Leggi la nostra guida all’acquisto e scopri gli aspetti che ti torneranno utili nella scelta!
Tipo
Possiamo distinguere i rasoi a mano libera in tre diverse tipologie, che si distinguono per la forma della lama: abbiamo il rasoio a punta quadrata, a punta rotonda e a punta obliqua.
- Punta quadrata
Come dice il nome stesso, questi rasoi a mano libera sono caratterizzati da una punta quadrata: si tratta di una tipologia adatta alla rasatura di zone limitate e precise, che risulteranno pulite e accurate. Un barbiere rispetto a un neofita sarà maggiormente in grado di utilizzare il rasoio a punta quadrata, poiché l’utilizzo non si presenta molto semplice. - Punta rotonda
Questi rasoio sono particolarmente indicati per i principianti, poiché facili da usare, precisi ma non quanto quelli a punta quadrata. Se sei alle prime armi e desideri ottenere una rasatura completa ma non difficile, un consiglio è quello di optare per la punta rotonda, che si presta ottimamente a questo tipo di operazione. - Punta obliqua
Questa tipologia di rasoi a mano libera possiede una forma particolare e poco comune, con una lama obliqua la cui struttura ricorda un quarto di cerchio. La lama risulta particolarmente affilata, e si tratta di rasoi un po’ meno diffusi rispetto ai precedenti, poiché adatti a pochi eletti.
Larghezza
A proposito della larghezza, essa è un fattore che aiuta a stabilire la qualità della lama. Generalmente più una lama è spessa, più acciaio contiene, e questo elemento ne determinerà la resistenza. Al tempo stesso, un ampio spessore del rasoio lo renderà più pesante, quindi difficile da maneggiare.
Un consiglio: opta per una lama non troppo spessa se non sei un professionista, poiché potresti correre il rischio di tagliarti.
Qualità della lama
La qualità della lama è uno degli aspetti più importanti da considerare durante l’acquisto di un rasoio a mano libera. Migliore sarà la qualità della lama, migliore risulterà la rasatura che apparirà più semplice e veloce.
Generalmente, la maggior parte delle lame sono realizzate in acciaio inox, che risulta molto resistente; se inoltre esso possiede caratteristiche antiruggine ancora meglio, cosicché non correrai il rischio che il tuo rasoio si rovini facilmente.
Impugnatura
L’impugnatura dei rasoi a mano libera cambia a seconda del modello. Potrai trovare dei rasoi completamente in acciaio, grazie alla quale la resistenza sarà indubbiamente garantita nel tempo. Tuttavia, essi presentano uno svantaggio: potrebbero essere scivolosi e difficili da impugnare.
I modelli con l’impugnatura in legno sono in genere più ergonomici, meno scivolosi e soprattutto in stile vintage, perfetti per coloro che amano i rasoi della tradizione. Infine potresti trovare anche dei rasoi con l’impugnatura in plastica, che sono probabilmente i più comodi da impugnare ma anche i meno duraturi.
Lame intercambiabili
Nel mercato attuale, diversi modelli di rasoi a mano libera si presentano con delle lame intercambiabili. Si tratta di una caratteristica che tornerà particolarmente utile soprattutto ai principianti, a coloro che non sono pratici nell’affilatura della lama.
In questo caso non dovrai quindi preoccuparti della durata nel tempo: ti basterà sostituire la lama e riprendere rapidamente la tua rasatura.
Ottieni la miglior rasatura!
Dopo un’attenta lettura, hai finalmente avuto modo di conoscere i migliori modelli di rasoi a mano libera del 2024: potrai porre fine alle tue ricerche e lanciarti sul tuo acquisto!
Inoltre, ti abbiamo fornito nella guida all’acquisto le informazioni necessarie a stabilire se un rasoio è di qualità o meno, e a capire quale tipologia di lama si adatta maggiormente alle tue esigenze.
E adesso, non esitare! Vai e compra il miglior rasoio a mano libera perfetto per te!