Quante volte avete provato ad acquistare una radio vhf portatile ma, puntualmente, non riuscivate a sceglierne una?
Ma non preoccupatevi, è totalmente comprensibile.
A causa dei numerosi modelli in commercio, infatti, prendere una decisione può essere un compito molto complicato.
Ma fortunatamente abbiamo noi la soluzione ideale per voi.
Vi basterà semplicemente acquistare una delle 4 migliori radio vhf portatili che troverete nella nostra classifica aggiornata del 2020!
Continuate a leggere!
Le migliori radio vhf portatili
Radio vhf portatile | Dual Band | ||
---|---|---|---|
COBRA HH350FLT Migliore in assoluto | no | Vedi Prezzo | |
COBRA MRHH125 Miglior rapporto qualità prezzo | no | Vedi Prezzo | |
TechSide BAOFENG. TI-F8+ Svariate funzioni disponibili | sì | Vedi Prezzo | |
Baofeng GT-3TP Migliore radio vhf portatile economica | sì | Vedi Prezzo |
1. COBRA HH350FLT – Migliore in assoluto
Dual Band: no
Dopo aver consultato a lungo le opinioni dei nostri esperti, abbiamo stabilito che la COBRA HH350FLT è la miglior radio vhf portatile presente sul mercato del 2020. Infatti, a prescindere dal luogo in cui vi trovate, avrete la possibilità di contattare chiunque senza problemi, godendo di una qualità audio insuperabile.
Potrete chiamare il porto o il pronto soccorso anche nel caso in cui vi troviate in mare aperto, rendendosi utilissima per le situazioni di emergenza. Inoltre, è possibile utilizzare frequenze lunghe o corte e, essendo impermeabile, il dispositivo può tranquillamente essere immerso in acqua senza danneggiarsi.
Perché acquistare il prodotto?
Grande copertura: grazie alla sua potenza di 6W, il ricetrasmettitore è in grado di coprire lunghe distanze senza problemi. Inoltre, potrete decidere se utilizzare 1, 3 o 6W a seconda delle vostre esigenze, coprendo un raggio di ben 8 km.
Pulsante di emergenza: nel caso in cui vi troviate in uno stato di emergenza, potrete utilizzare l’apposito pulsante rosso della radio vhf. In questo modo, verrete messi in contatto diretto con le compagnie di soccorso in mare, tenendovi sempre al sicuro dai pericoli.
Audio di qualità: questa radio vhf portatile è stata progettata con un sistema di riduzione del rumore studiato per offrirvi chiamate chiare e limpide in qualsiasi situazione. Inoltre, è presente un altoparlante che vi permetterà di sentire più facilmente i messaggi dei vostri interlocutori, utilissimo per le situazioni di pericolo in cui non potete tenere il dispositivo in mano.
Totalmente impermeabile: il certificato di impermeabilità JIS7 rende questa radio vhf portatile totalmente resistente all’acqua. Anche nel caso in cui viene immersa, non si danneggerà in alcun modo, e vi aiuterà a salvarvi da ogni tipo di emergenza.
Galleggiante: il design del dispositivo è stato studiato per far sì che esso galleggi anche nel caso in cui cada in acqua. Ciò vi consentirà di trovare subito la radio anche se cadete in mare a seguito di un incidente. Inoltre, i colori accesi renderanno il compito ancora più semplice.
Leggera: i materiali utilizzati per la costruzione della radio vhf sono estremamente leggeri, ma anche resistenti. Inoltre, il peso di appena 263 g e le sue dimensioni compatte la rendono un dispositivo totalmente portatile e tascabile.
Cosa non ci piace?
Prezzo: a differenza di altri prodotti simili, il prezzo di questa radio vhf è leggermente più alto. Tuttavia, ciò è dovuto alle sue prestazioni eccezionali che la rendono la migliore in commercio.
Pulsanti: secondo le opinioni di alcuni utenti, i pulsanti del dispositivo potrebbero rovinarsi nel tempo, soprattutto nel caso in cui esso cada in acqua. Questo, però, non compromette in alcun modo l’efficienza della radio.
2. COBRA MRHH125 – Miglior rapporto qualità prezzo
Dual Band: no
Dopo aver analizzato svariati modelli di radio vhf portatili, i nostri esperti hanno stabilito che la COBRA MRHH125 è quella che più si distingue per il suo rapporto qualità prezzo. Si tratta, infatti, di un dispositivo economico che, grazie alle sue prestazioni eccellenti, può essere paragonato ad un prodotto di fascia alta.
Trattandosi di un ricetrasmettitore all’avanguardia, avrete la facoltà di comunicare immediatamente con i porti, le stazioni di controllo e i corpi di emergenza marittima, tenendovi al sicuro da ogni pericolo che potreste incontrare in mare. Il tutto tramite un dispositivo compatto, ergonomico e leggero, che renderà ogni escursione ancora più piacevole.
Perché acquistare il prodotto?
Portata: secondo le recensioni di svariati acquirenti del 2020, questa radio vhf vanta una grande portata, accompagnata da un ottimo segnale di ricezione. Infatti, riesce a lavorare senza problemi anche a distanza di qualche chilometro in mare aperto, rendendo ogni viaggio più sicuro.
Schermo luminoso: il suo pratico schermo LCD sfrutta una tecnologia di retroilluminazione che permette di vedere chiaramente tutte le informazioni anche sotto la luce del sole. Inoltre, i tasti della radio portatile si accendono per facilitarne l’utilizzo durante la notte.
Impermeabile: nel caso in cui il dispositivo venga a contatto con l’acqua, non dovrete preoccuparvi, in quanto gode di un certificato di impermeabilità JIS4 che lo rende immune agli schizzi. Ciò vi consentirà di utilizzarlo anche durante le giornate di pioggia o sotto condizioni meteo avverse.
Caricabatterie incluso: la radio vhf funziona tramite batterie ricaricabili, garantendo una grande autonomia. Inoltre, riceverete un caricabatterie con attacco per accendisigari che vi consentirà di non rimanere mai a corto di energia, in quanto potrete utilizzarlo direttamente sulla barca. Ancora, durante le situazioni di emergenza, avrete la possibilità di utilizzare il dispositivo con 5 pile alcaline AAA.
Clip: questa radio è dotata di una comoda clip che può essere attaccata al cinturino o sulla fibbia dei pantaloni. In questo modo, potrete portarla con voi in qualsiasi situazione tenendo le mani libere e rimanendo sempre al sicuro.
Design compatto: misurando appena 6,2 x 3,1 x 10,2 cm e pesando solamente 228 g, la radio si rivela essere davvero compatta e leggera. Ciò la rende totalmente portatile, in quanto può essere riposta in tasca senza problemi.
Cosa non ci piace?
Non si può immergere: nonostante goda di un certificato di impermeabilità, questo dispositivo non può essere immerso in acqua. Tale aspetto, in caso di situazioni di emergenza, potrebbe essere controproducente.
Nessun cavo di alimentazione: dato che non è presente nessun cavo di alimentazione, la radio non può essere caricata in casa tramite presa elettrica. Tuttavia, avrete la possibilità di ricaricarla in barca tramite l’accendisigari e il caricabatterie in dotazione.
3. TechSide BAOFENG. TI-F8+ – Svariate funzioni disponibili
Dual Band: sì
Tramite la radio vhf TechSide BAOFENG. TI-F8+, avrete la possibilità di tenervi sempre in contatto con i porti e le unità di pronto soccorso marittime, che verranno immediatamente in vostro aiuto nel caso in cui vi troviate in una situazione di emergenza. Con una potenza di ben 8W, infatti, riuscirete a coprire un grande raggio d’azione, senza perdere mai il segnale.
Inoltre, la radio è in grado di operare sulla banda uhf grazie alla sua tecnologia Dual Band, che renderà ogni comunicazione ancora più stabile. In più, avrete la possibilità di sfruttare tutti i canali Midland e, tramite l’apposita antenna integrata, il segnale sarà ancora più forte, in modo da farvi sentire chiaramente da tutti i vostri interlocutori.
Perché acquistare il prodotto?
8W di potenza: questa radio vhf si distingue dai modelli convenzionali in quanto riesce a generare una potenza di ben 8W. Ciò le consente di coprire un raggio d’azione molto più ampio del normale, in modo da potervi tenere in contatto con tutte le unità di soccorso senza alcuna interferenza. Se vi trovate spesso in mare aperto, la BAOFENG TI-F8+ sarà sicuramente la scelta migliore che potete fare.
Schermo ad alta luminosità: sfruttando un display ampio e dall’alta luminosità, sarete in grado di leggere tutte le informazioni utili per il viaggio senza problemi, anche sotto la luce del sole. Inoltre, durante la notte, lo schermo si adatterà in modo da non dar fastidio agli occhi durante la lettura.
Dual Band: la tecnologia Dual Band integrata in questa radio portatile è senza alcun dubbio uno dei suoi punti di forza, in quanto è possibile operare non solo sui canali vhf, ma anche su quelli uhf. Ciò vi permetterà di utilizzare due frequenze contemporaneamente, dando priorità al canale con il segnale più forte per una comunicazione ancora migliore.
Nessuna interferenza: potrete sfruttare la comodità di un sistema di cancellazione del rumore integrato, che eliminerà qualsiasi interferenza durante la comunicazione con i vostri interlocutori. Ciò renderà ogni conversazione più chiara, e vi aiuterà a muovervi meglio durante le situazioni di emergenza in cui dovete essere molto concentrati.
Alta compatibilità: secondo le recensioni della maggior parte degli acquirenti del 2020, un altro elemento importante di questo modello è la sua alta compatibilità. Infatti, anche se operate con dispositivi di altri marchi, la comunicazione sarà sempre chiara e stabile.
Accessori inclusi: oltre alla radio, sono disponibili diversi accessori che rendono il dispositivo ancora più completo. In questo senso, riceverete anche un’antenna amplificatrice, la batteria, un caricabatterie e una base di ricarica, nonché una clip per agganciarla ai pantaloni, un cinturino da polso e un paio di cuffie con tanto di microfono!
Cosa non ci piace?
Non può essere immersa: nel caso in cui vi troviate in una situazione di emergenza, potreste incontrare dei problemi quando la radio viene a contatto con l’acqua. Questa, infatti, non può essere immersa, e potrebbe danneggiarsi facilmente quando si bagna.
4. Baofeng GT-3TP – Migliore radio vhf portatile economica
Dual Band: sì
Se siete alla ricerca di una radio vhf portatile davvero economica ma che, allo stesso tempo, vi possa garantire un buon livello di comunicazione, la Baofeng GT-3TP è senza alcun dubbio quella migliore. Siamo di fronte ad un prodotto venduto ad un prezzo stracciato che, però, vi potrà dare tantissime soddisfazioni.
Questo dispositivo sarà il vostro migliore alleato per comunicare a distanza in ogni momento e, soprattutto, in situazioni di emergenza. Grazie alla sua tecnologia Dual Band avrete accesso non solo ai canali vhf, ma anche alle frequenze uhf. Inoltre, il suo grande raggio d’azione vi consentirà di comunicare chiaramente con tutti gli interlocutori anche se si trovano a chilometri di distanza.
Perché acquistare il prodotto?
Tecnologia Dual Band: nonostante si tratti di un dispositivo davvero economico, questo modello gode di una tecnologia Dual Band che vi consentirà di sfruttare sia i canali vhf che quelli uhf. In questo modo, potrete utilizzare due frequenze contemporaneamente, dando priorità a quella con il segnale maggiore, per conversazioni sempre chiare e stabili.
Schermo LCD: tramite l’ampio schermo LCD, illuminato con un colore arancione molto acceso, potrete visualizzare immediatamente ogni informazione anche sotto la luce del sole. Inoltre, non avrete problemi ad operare durante la notte, in quanto non accuserete alcun fastidio agli occhi.
Funzione VOX: oltre a poter comunicare normalmente, potrete utilizzare la comodissima funzione VOX, che attiverà l’altoparlante integrato nella radio. In questo modo, avrete la possibilità di parlare con le unità di soccorso tenendo le mani libere durante le situazioni di emergenza.
Riduzione del rumore: tramite l’innovativa tecnologia di cancellazione del rumore, riuscirete a comunicare con i vostri interlocutori in maniera chiara anche in caso di forti brusii di sottofondo. Questa caratteristica, non a caso, ha fatto riscuotere migliaia di recensioni positive.
Torcia a LED: un altro punto di forza di questa radio vhf è senza alcun dubbio la presenza di una comoda torcia a LED, che vi permetterà di illuminare punti specifici durante le ore di scarsa luminosità. In mare aperto, tale caratteristica può risultare estremamente utile.
Resistente: la radio è stata costruita con dei materiali ultra resistenti come il policarbonato. In questo modo, anche nel caso in cui vi cada dalle mani, non dovrete preoccuparvi di eventuali danneggiamenti al dispositivo, in quanto rimarrà completamente integro.
Cavo USB: collegando lo strumento al computer tramite cavo USB, avrete la possibilità di configurare i vari canali e le varie frequenze che volete utilizzare. Ciò rende la radio ancora più versatile e in grado di soddisfare qualsiasi vostra esigenza!
Cosa non ci piace?
Non impermeabile: nonostante le svariate funzioni, questa radio non gode di nessun certificato di impermeabilità. Quindi, dovrete stare molto attenti agli schizzi d’acqua e alle giornate di pioggia, poiché potrebbe danneggiarsi facilmente.
Solo un auricolare: con l’acquisto della radio, riceverete soltanto un auricolare tramite il quale comunicare con i vostri interlocutori. Se necessitate di un paio di cuffie, quindi, dovrete comprarle separatamente.
Per stare sempre al sicuro in mare aperto
Chiunque si reca in mare aperto conosce bene tutte le insidie che si possono celare dietro quella che sembra una semplice gita in barca. Quando ci si trova molto distanti dalla costa, infatti, si potrebbe incorrere in numerosi pericoli, motivo per cui può essere molto utile contattare immediatamente le unità di soccorso.
A tal proposito, abbiamo voluto elencarvi quelle che, secondo le opinioni dei nostri esperti, sono le 4 migliori radio vhf portatili del 2020. In questo modo, infatti, vi basterà soltanto confrontare i prezzi proposti dal mercato e, in base al vostro budget, sarete in grado di fare la scelta giusta in pochi minuti, tenendovi sempre al sicuro quando andate in mare aperto!