Volete un consiglio per acquistare una nuova radio?
Trovare il prodotto giusto non è una questione di fortuna se si è informati…
Ecco una lista delle 6 migliori radio portatili disponibili nel 2020.
Qui troverete l’opzione ideale per voi!
Le migliori radio portatili
Radio portatile | Schermo | ||
---|---|---|---|
Sony XDR-S61D Migliore in assoluto | sì | Vedi Prezzo | |
Sony XDR-S41D Miglior rapporto qualità prezzo | sì | Vedi Prezzo | |
Panasonic RF-D10EG-K La più funzionale | sì | Vedi Prezzo | |
Avantree SP850 Super compatta | sì | Vedi Prezzo | |
Docooler GMF5568985197912QZ Miglior radio portatile economica | sì | Vedi Prezzo | |
Panasonic K 2400deg Per gli amanti dello stile retrò | no | Vedi Prezzo |
Il nostro sito ha anche analizzato i migliori ricevitori audio Bluetooth e i migliori stereo portatili disponibili sul mercato, dunque non dimenticatevi di guardarli.
1. Sony XDR-S61D – Migliore in assoluto
Schermo: sì
Cercate un dispositivo compatto e perfettamente funzionante? Sony ve ne offre uno che ha tutte le caratteristiche necessarie per un uso quotidiano. Questa radio portatile nera con un moderno schermo digitale incorporato che funziona anche come sveglia e timer, vi soddisferà appieno. Non resterete sorpresi se secondo le opinioni degli acquirenti, rientra tra le migliori del 2023.
Dispone di un design semplice, una struttura compatta ed un peso molto basso, potete portarla con voi ovunque. Anche il prezzo è contenuto, ma nonostante ciò si rivela un investimento intelligente e che vi durerà a lungo. Cosa potete chiedere di più? Sony ha già pensato a tutto e dunque, vi presenta la miglior radio portatile in assoluto.
- Pannello di controllo intuitivo: tramite l’intuitivo panello di controllo, potete regolare comodamente la stazione su cui volete sintonizzare la radio in un batter d’occhio, ma non solo. Anche effettuare tutte le modifiche all’audio sarà facilissimo.
- Schermo LCD: questa radio digitale portatile possiede uno schermo LCD che vi permette di vedere in cinque righe tutti i dettagli di cui avete bisogno. Ad esempio, sono mostrate informazioni sulla stazione selezionata, l’orario, il giorno ed il titolo della canzone.
- Sveglia e timer: apprezzerete sicuramente le funzionalità aggiuntive di questa radio portatile. Troverete molto utili la sveglia ed il timer, pochi altri modelli li possiedono.
- Senza fili: non siete obbligati a collegarla alla corrente, è possibile utilizzarla anche senza fili. Vi basteranno 4 batterie AA per metterla in funzione. Se siete a casa invece, potete posizionarla su un mobile e collegarla alla presa elettrica.
- Molto compatta: portatela con voi ovunque volete! Misura circa 9,5 x 22,7 x 13,9 e pesa meno di 1 kg. Si adatta a qualsiasi spazio, potete metterla in uno zaino o nella vostra borsa. Inoltre, è anche facilissima da riporre dopo ogni utilizzo.
- Design semplice: la radio portatile di cui vi stiamo parlando ha un design semplice ed è colorata in nero, è infatti adatta a qualsiasi spazio della vostra casa. Potete anche metterla in ufficio, non stonerà affatto con il vostro arredamento.
- Suono un po’ basso: a causa delle dimensioni dell’apparecchiatura, il suono può essere un po’ basso se comparato con una radio tradizionale.
2. Sony XDR-S41D – Miglior rapporto qualità prezzo
Schermo: sì
Un buon prodotto non deve necessariamente essere molto costoso e Sony ve lo dimostra con questo dispositivo. Ha tutte le qualità che si possono richiedere ed il tutto ad un costo incredibile. È funzionale, compatta e dispone di tutti gli elementi necessari per farvi ascoltare con un’ottima qualità del suono i vostri programmi e brani preferiti ovunque voi siate. Senza dubbio, è secondo le nostre opinioni una delle migliori radio portatili del 2023.
Può essere utilizzata anche come sveglia, grazie all’apposito schermo integrato avrete una versatilità eccezionale. Sarete in grado di visualizzare tutto ciò che vi interessa e sintonizzarvi molto più facilmente alle vostre stazioni preferite. Nonostante ciò, è comunque piccolissima e leggera, può essere messa comodamente anche nelle borse di piccole dimensioni. Non a caso è considerata la radio portatile con il più interessante rapporto qualità prezzo di oggi, come potete leggere anche nelle numerose recensioni degli utenti.
- Moderna: la radio Sony XDR-S41D è moderna e presenta caratteristiche innovative che vi permettono di sintonizzarvi in digitale ed in analogico senza problemi. Otterrete sempre il massimo da questo gioiellino!
- Schermo di qualità: lo schermo LCD a 5 linee incorporato vi tornerà sicuramente utile. Sarete in grado di vedere tutti i dettagli della stazione o del programma che state ascoltando, così come le informazioni sulle canzoni che passano.
- Altoparlante da 77 mm: il diametro dell’altoparlante è di 77 mm, il che è molto positivo considerando le dimensioni.
- Timer di spegnimento: questa radio portatile si adatta perfettamente alle vostre esigenze. Grazie al timer automatico di spegnimento, non rischierete di lasciarla accesa durante la notte.
- Funzione sveglia: posizionatela sul vostro comodino ed utilizzatela come una sveglia! Impostatela sulla vostra stazione preferita ed ogni buongiorno sarà migliore!
- Leggera e portatile: le dimensioni di questa radio portatile nonché il suo peso, rendono il suo trasporto veramente un gioco da ragazzi. Quasi dimenticherete di averla messa nel vostro zaino!
- Funzioni limitate con le batterie: quando utilizzate il dispositivo con l’alimentazione tramite batterie, alcune funzioni come la sveglia non solo disponibili. Tuttavia, vi basterà collegarla alla presa di corrente per ovviare alla situazione.
3. Panasonic RF-D10EG-K – La più funzionale
Schermo: sì
Panasonic, azienda leader nel settore dell’elettronica, vi offre una delle più funzionali radio portatili di oggi. Noterete anche il suo design elegante e moderno, adatto a qualsiasi luogo e stile di arredamento. Nonostante le dimensioni, ha comunque una qualità del suono molto elevata che vi soddisferà sicuramente. Tra le recensioni degli utenti, noterete più volte il nome di questo gioiellino.
La lunga antenna vi garantirà sempre un segnale ottimo, così da non dover star sempre lì a girare la manopola per una buona sintonizzazione. Ovviamente non può mancare un bel display LCD dove poter vedere tutti i dettagli e le informazioni su ciò che state ascoltando. Senza dubbio, è un ottimo investimento per stare al passo coi tempi. Secondo le opinioni dei nostri esperti, è la radio portatile digitale numero uno di oggi in termini di funzionalità.
Vi interessa leggere questa recensione? Trovate altri prodotti utili visitando la nostra guida delle migliori casse Bluetooth di quest’anno.
- Altoparlante da 10 cm: il potente altoparlante vi dona un suono di qualità eccellente, non perderete neanche una singola nota della vostra musica preferita. I 5 equalizzatori disponibili inoltre, renderanno il tutto ancora migliore.
- Memorizzazione dei canali: la radio portatile Panasonic presenta l’opzione di memorizzazione dei vostri canali preferiti. Ne potete salvare fino a 10, un numero più che sufficiente per tener a portata di pulsante le stazioni sulle quali vi sintonizzate più spesso.
- Display retroilluminato: utilizzo di notte? Nessun problema! Lo schermo LCD retroilluminato rende più facile la visualizzazione dei contenuti anche durante le ore più buie.
- Timer: il timer vi dà la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento automatico della radio portatile, nonché la sveglia. Potete sfruttare questo dispositivo anche nella vostra routine quotidiana!
- Doppia alimentazione: potete far funzionare l’apparecchio sia collegandolo alla presa di corrente, oppure utilizzando 4 batterie AA. Scegliete a seconda delle circostanze quale metodo vi è più utile.
- Design innovativo: moderno ed innovativo, apprezzerete sicuramente il design di questa radio portatile. Si adatta a qualsiasi spazio, che sia a casa vostra o in ufficio.
- Interfaccia non proprio semplice: rispetto ad altre radio portatili di oggi, la sua interfaccia è un po’ meno intuitiva. Potrebbe essere necessario del tempo per imparare ad utilizzarla al meglio.
- Nessuna bassa frequenza: l’audio che riproduce nonostante sia molto potente, è piuttosto standard. Ciò significa che non supporta le basse frequenze, ma non preoccupatevi, non lo noterete affatto!
4. Avantree SP850 – Super compatta
Schermo: sì
Portate con voi ovunque volete questa mini radio portatile targata Avantree! Nonostante sia davvero piccolissima, è davvero funzionale ed è capace di darvi una qualità del suono elevatissima. Da notare è anche il peso, nettamente inferiore rispetto alla media di oggi. Il design è moderno e suggestivo, diventa infatti anche un bell’oggetto per il vostro arredamento. Fidatevi dei nostri esperti, difficilmente troverete un altro dispositivo con un equilibrio tra dimensioni e prestazioni superiore!
Il lettore Mp3 incluso è davvero una chicca e vi tornerà utilissimo per riprodurre le vostre playlist preferite. Tramite la tecnologia Bluetooth, potete collegare alla radio i vostri dispositivi mobili e riprodurre la musica direttamente da app come Spotify o Apple Music. Infine, sarete in grado di modificare tutte le impostazioni che volete grazie all’apposito schermo, nonché riuscirete a visualizzare tutte le informazioni sul brano in riproduzione e sulla stazione scelta. Quasi dimenticavamo di dirvi che possiede anche l’opzione di memorizzazione dei canali!
- Lettore Mp3: non solo potete sintonizzarvi sulle vostre stazioni radio digitali preferite, ma funge anche da vero e proprio lettore Mp3. Inserite al suo interno una scheda SD, sarete così in grado di riprodurre la vostra playlist preferita senza problemi.
- 3 in 1: sfruttate la sua funzionalità 3 in 1 ed ottenete il massimo da questa radio portatile! Oltre che come radio e lettore Mp3, può essere utilizzata anche come un altoparlante per il vostro smartphone. Tramite Bluetooth potete collegarla ai vostri dispositivi mobili, così da poter riprodurre dalla vostra applicazione preferita tutta la musica che volete.
- Ricerca e memorizzazione automatica: la radio portatile presenta una funzione di ricerca automatica con conseguente memorizzazione. Ovviamente, potete farlo anche manualmente, ma troverete sicuramente utile questa opzione.
- 6 modalità di equalizzazione: avrete ben 6 possibilità diverse di equalizzazione tra cui scegliere. In base a ciò che state ascoltando, potete impostare la radio portatile sulla modalità naturale, rock, pop, classica, soft music e jazz.
- Tascabile: le sue misure la rendono praticamente tascabile. Potrete trasportarla con voi senza la minima difficoltà quando e dove vi pare.
- Estrema leggerezza: secondo le recensioni degli utenti, è una delle radio portatili più leggere in assoluto. Viene anche fornita con una cinghia a mano che vi dà il massimo comfort durante il trasporto.
- Nessuna antenna: questo dispositivo non dispone di un’antenna esterna. Tuttavia, lo noterete davvero ben poco in quanto il segnale ed il suono saranno comunque potenti, considerando le sue dimensioni.
5. Docooler GMF5568985197912QZ – Miglior radio portatile economica
Schermo: sì
6. Panasonic K 2400deg – Per gli amanti dello stile retrò
Schermo: no
Ancorati alla tradizione ed ai vecchi tempi? Se amate lo stile retrò, questa è la miglior radio portatile per voi! Panasonic vi offre tutte le qualità e le funzionalità dei dispositivi del giorno d’oggi ma incassate in un corpo dal look antico. Non ha nulla da invidiare alle apparecchiature più moderne, sia in termini di prestazioni che di portabilità.
Innanzitutto, anche questa radio portatile può essere utilizzata sia collegandola alla corrente, che tramite batterie. Inoltre, controllarla è semplicissimo grazie all’apposito pannello pratico ed intuitivo. Pur non disponendo di uno schermo a LED, il regolatore di frequenza integrato vi dà tutte le informazioni sulla stazione su cui siete sintonizzati.
- Sintonizzatore radio AM/FM: come tutte le radio portatili più moderne di oggi, vi fa connettere sia su stazioni AF che FM.
- Controllo di frequenza a LED: sulla parte anteriore della radio, avrete a disposizione tutte le informazioni circa i controlli della frequenza grazie ai LED illuminati. Riuscirete così a scegliere senza problemi la vostra stazione preferita, con la massima precisione e comodità.
- Doppia alimentazione: versatile e praticissima da utilizzare, collegatela tramite cavo o utilizzate delle batterie per alimentarla. In ogni caso la qualità del suono sarà sempre uguale.
- Segnale stabile: il sintonizzatore digitale non solo garantisce una maggiore velocità, ma anche una stabilità eccellente. La funzione AFC della radio combina al meglio le nuove tecnologie, così da ottenere al contempo un maggior raggio d’azione.
- Stile retrò: se cercavate una radio portatile molto simile a quelle che si usavano un tempo, l’avete trovata. Naturalmente, dispone di dimensioni molto più compatte nonché di tecnologie innovative.
- Facile da usare: anche se non possiede uno schermo LCD, è molto facile ed intuitiva da utilizzare. Non dovete preoccuparvi di nulla, né della sintonizzazione né della gestione dei canali che memorizza.
- Non adatta a tutti: lo stile retrò è un’arma a doppio taglio, in quanto potrebbe non essere apprezzata da tutti. In ogni caso, questa radio portatile è un’ottima alternativa e compete alla perfezione con quelle sul mercato oggi.
Fattori da considerare per l’acquisto di una radio portatile
Se state pensando di acquistare una nuova radio portatile, ci sono tante cose a cui dovete prestare attenzione. Per facilitarvi la scelta, vi suggeriamo di leggere la nostra guida all’acquisto. Abbiamo raccolto quelli che sono tutti i fattori più importanti da tenere in considerazione per fare un investimento intelligente e sensato. Al di là della marca e del prezzo, troverete importanti informazioni su questi apparecchi. Vediamole insieme!
Schermo
Molti modelli di radio portatili oggi, possiedono un pratico schermo LCD dove è possibile monitorare tutte le informazioni circa la stazione di riferimento ed il brano in riproduzione. Sicuramente è una caratteristica che molti di voi apprezzeranno, ma badate bene che non è una caratteristica onnipresente, ci sono modelli che non lo possiedono.
Timer
Un’altra funzione molto utile in una radio portatile digitale oggi, è sicuramente il timer. Sarà un prezioso alleato nella vita di tutti i giorni, infatti grazie ad esso potete programmare sia l’accensione che lo spegnimento automatico del dispositivo. Consigliamo di scegliere un modello con questa caratteristica soprattutto se siete tra coloro che dimenticano spesso di spegnere i dispositivi elettronici di notte!
Sveglia
I nostri esperti trovano intelligente anche l’aggiunta di una funzione sveglia. Posizionando la radio portatile comodamente sul vostro comodino, diventerà una bellissima abitudine svegliarvi al mattino sintonizzandovi sulla vostra stazione preferita. Tuttavia, se vi interessa, vi consigliamo di dare un’occhiata alla scheda prodotto in quanto non tutti i modelli la possiedono.
Alimentazione
Siccome sono apparecchi compatti ed in genere trasportabili comodamente anche nelle borse più piccole, è molto comune che le radio portatili digitali siano in grado di funzionare tramite batterie AA. Sono molto facili sia da sostituire che da reperire, non avrete alcun problema se si esauriscono mentre siete fuori casa. Ma non è finita qui, spesso questi dispositivi dispongono anche della possibilità di collegamento alla corrente elettrica, nel caso in cui vogliate utilizzarli in modalità fissa.
Design
I design delle radio portatili possono essere molto differenti tra loro, per cui dovete assolutamente prestare attenzione. Molte di esse appaiono moderne ed innovative anche grazie alla presenza dello schermo LCD, che dona quel tocco tecnologico in più. Ci sono però anche altri modelli più vintage che in genere non dispongono di questo elemento e proprio per questo, ricordano quelle dei vecchi tempi.
Radio portatile – canali e musica a portata di mano
In questa recensione vi abbiamo parlato delle migliori radio portatili digitali del 2023, così da permettervi di ottenere tutte le informazioni necessarie per scegliere quella più adatta a voi. Abbiamo elencato nel dettaglio tutte le loro caratteristiche e funzionalità e tutto ciò che dovete fare adesso, è procedere all’acquisto. Se volete avere tutti i vostri canali e la vostra musica preferita a portata di mano, siete capitati proprio nel posto giusto!