Penso tu l’abbia già sentito:
“Sei sano tanto quanto quello che metti nel tuo corpo”.
E sì, questo si applica anche all’aria.
Un buon purificatore può decisamente fare al caso tuo.
Per essere sicuro di non comprare un modello non adatto, abbiamo creato questa speciale lista con i 10 migliori purificatori / ionizzatori d’aria per la tua casa.
Leggiamo la lista insieme!
I migliori ionizzatori d’aria
Purificatore / ionizzatore d’aria | Wattaggio | ||
---|---|---|---|
Xiaomi Mi Air Purifier H3 Il migliore in assoluto | 38 W | Vedi Prezzo | |
Levoit Il miglior rapporto qualità prezzo | 28 W | Vedi Prezzo | |
Tevigo La miglior opzione economica | 15 W | Vedi Prezzo | |
PureMate Il più silenzioso | 6 W | Vedi Prezzo | |
De’Longhi AC75 Il più semplice da utilizzare | 40 W | Vedi Prezzo |
Ps: Abbiamo anche recensito i migliori deumidificatori portatili e le migliori stazioni meteo in vendita nel 2023, prenditi un momento per guardarli.
1. Philips AC3256 – Il migliore in assoluto
Wattaggio: 60 W
Rumorosità del purificatore: 33 dB
Respirare aria pulita è ormai diventata una priorità, ecco perché ti consigliamo questo prodotto che reputiamo il miglior purificatore d’aria per casa e per ambienti di lavoro. Lo ionizzatore che ti proponiamo è certificato dal centro europeo per la ricerca sulle allergie (ECRAF).
Questo ionizzatore è dotato di tecnologia VitaShield IPS, sviluppata da Philips, che offre un’erogazione d’aria pulita di 367 m3/ora rendendolo perfetto per stanze non più grandi di 97m2.
Tra tanti ionizzatori, la sua capacità di rimuovere polveri sottili lo rende perfetto per per allergie, asma e altri problemi respiratori. Il punto di forza di questo ionizzatore d’aria è senza dubbio la tecnologia naturale, che non emette nell’aria sostanze chimiche e che quindi non costituisce un problema per la salute.
Il filtraggio avviene a più stadi, prefiltri e filtri di vario genere contribuiscono alla neutralizzazione di tutte le sostanze contaminati. Il purificatore è dotato anche di un comodissimo sensore intelligente che controlla la qualità dell’aria in casa e il display LED indica l’esatto livello di particolato.
Potrai scegliere fra ben 7 impostazioni di utilizzo tra cui l’automatica e la modalità allergeni. È inoltre molto silenzioso, producendo solamente 33 decibel non ti sembrerà nemmeno di averlo in casa.
- Certificato ECRAF
- Tecnologia VitaShield IPS per un’aria più salubre
- Perfetto per chi ha problemi respiratori, asma o allergie
- Filtraggio che avviene su più livelli per un risultato migliore
- Sensore che controlla la qualità dell’aria
- Display LED che indica il livello di particolato
- 7 impostazioni di utilizzo
- I filtri di ricambio non vengono commercializzati
- Alcune opinioni dei clienti lamentano l’assenza di un comando remoto
2. Levoit – Il miglior rapporto qualità prezzo
Wattaggio: 28 W
Rumorosità del purificatore: <50 dB
Ti piacerebbe respirare bene sia a casa che al lavoro, ma non vuoi spendere troppo per un purificatore d’aria? Siamo qui per offrirti un prodotto davvero ottimo a un prezzo davvero conveniente! Le recensioni e le opinioni che abbiamo letto lo ritengono dei migliori ionizzatori.
Questo prodotto rientra tra i migliori purificatori d’aria sia per le prestazioni che per il prezzo, e le opinioni che abbiamo letto online non ci fanno dubitare della nostra scelta. Si tratta infatti di un modello a basso consumo che ti aiuterà ad avere un’aria migliore e quindi a respirare meglio.
Perfetto sia per un uso domestico che non, potrai riporre lo ionizzatore d’aria su un comodino o su uno scaffale, e grazie al suo design moderno fungerà anche da complemento d’arredo. La tecnologia HEPA filtra il 99,97% di polvere, fumo di sigaretta e odori.
Dotato di 3 fasi di filtrazione, questo purificatore d’aria è ideale per persone che soffrono di allergie o di problemi respiratori vari, potendosi così godere la casa respirando aria pulita. Conta infatti con un filtro preliminare fine, un filtro HEPA e un filtro a carboni attivi per rendere salubre l’aria.
Inoltre potrai scegliere fra tre impostazioni di velocità (bassa, medio, alta) a seconda delle condizioni dell’aria. Potrai mantenere acceso lo ionizzatore anche di notte, poiché è davvero silenzioso (produce <50 db, dipendendo dalla velocità del ventilatore).
- Miglior prodotto in relazione al prezzo
- Modello a basso consumo
- Filtra il 99,97% di polvere e odori
- Tecnologia HEPA molto efficace
- Filtro preliminare fine, filtro Hepa, filtro a carboni attivi
- 3 impostazioni di velocità per una migliore personalizzazione
- Silenzioso e perfetto da usare anche di notte
- Alcune recensioni affermano che raffredda troppo l’aria
- Difficile usarlo di notte a causa del rumore
- Copre solamente stanze piccole
3. Tevigo – La miglior opzione economica
Wattaggio: 15 W
Rumorosità del purificatore: non specificato
Cercando tra i migliori purificatori d’aria non hai trovato quello che cercavi perché ne vorresti uno economico ma con buone caratteristiche? Leggi le nostre opinioni su questo ionizzatore!
Il purificatore Tevigo è davvero economico e il suo raggio di copertura è molto ampio, tanto da essere ideale per ambienti domestici o di lavoro fino a 120m2. Per ottenere un effetto migliore le stanze fino a 45m2 sono perfette.
Questo ionizzatore d’aria promette un’alta riduzione degli inquinanti nell’aria producendo ioni negativi che rimuovono le particelle nocive come pollini, batteri, polvere, acari. Se in famiglia avete piccoli problemi respiratori, quindi, questo prodotto potrebbe aiutarvi a migliorarli dandovi la possibilità di respirare un’aria più pulita.
Potrai pulire il filtro semplicemente con dell’acqua del rubinetto e con l’aiuto della spazzola apposita inclusa nella confezione.
Nelle recensioni di alcuni acquirenti si riscontra spesso il fatto che si tratti di un purificatore d’aria molto silenzioso, che quasi non si sente. Si può dire che tra tanti apparecchi simili sia davvero l’opzione economica migliore, aiutandoti a risparmiare anche sulle bollette dato che consuma solo 15W.
- Miglior ionizzatore d’aria economico
- Perfetto per ambienti fino a 120mq
- Produzione di ioni negativi per rimuovere gli agenti inquinanti nell’aria
- Il filtro si pulisce semplicemente con acqua
- Molto silenzioso anche secondo le opinioni dei clienti
- Basso consumo energetico
- Adatto solo ad ambienti molto piccoli
- Non sembra eliminare a dovere gli odori
- Alcuni clienti hanno riscontrato problemi con il funzionamento del purificatore dopo poche settimane di utilizzo
4. PureMate – Il più silenzioso
Wattaggio: 6 W
Rumorosità del purificatore: non specificato
Cerchi un purificatore d’aria ultra silenzioso? Questo modello PureMate ti interesserà sicuramente! È infatti dotato di una tecnologia soundless che lo rende molto silenzioso e che quindi ti permetterà di mantenerlo in attivo anche di notte senza disturbare il tuo sonno.
Il filtro all’interno dello ionizzatore non va sostituito, lo si pulisce e lo si riposiziona al suo posto. La pulizia è molto semplice e pratica, e non ti porterà via molto tempo. Questo prodotto ti libererà dal fastidioso odore del fumo di sigaretta, dall’odore di muffa e dai batteri.
La sua capacità di rimuovere le particelle dannose dall’aria è davvero alta, perché è in grado di eliminare particelle fino a 0,1 micron di grandezza dall’aria di casa o del tuo luogo di lavoro.
Funziona con una tecnologia ionica avanzata di movimenti dell’aria, regolata con un microcomputer al suo interno che ti garantirà un controllo totale e davvero preciso del ciclo di depurazione. Dí pure addio alle polveri sottili grazie a questo modello, tra gli apparecchi piú silenziosi del mercato.
Anche l’aspetto del consumo è un punto a suo favore, infatti consuma solo 6W, il che ti permetterà di ammortizzare la spesa risparmiando sull’energia elettrica.
- Tecnologia soundless che lo rende il purificatore d’aria più silenzioso
- Il filtro non ha bisogno di essere sostituito
- Tra i migliori contro cattivi odori
- Pulisce l’aria da particelle fino a 0,1 micron
- Ciclo di depurazione controllato da un microcomputer
- Basso consumo energetico
- Emana un odore di plastica che anche con il tempo non sembra sparire
- Materiali non di alta qualità
- Potrebbe surriscaldarsi
5. De’Longhi AC75 – Il più semplice da utilizzare
Wattaggio: 40 W
Rumorosità del purificatore: 40 dB
Tra tutti i migliori purificatori d’aria (non ad acqua) questo modello De’Longhi è certamente tra i più semplici da usare. Presenta infatti solamente 4 pulsanti sulla parte frontale del purificatore: accensione, spegnimento, regolazione della ventola, un timer e il pulsante per attivare lo ionizzatore.
Quattro semplici pulsanti molto intuitivi che faciliteranno l’uso specialmente alle persone che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, gli anziani ad esempio. Ecco perché questo prodotto può diventare un ottimo regalo!
Puoi regolare la ventola su tre livelli di potenza, ma la mancanza di un sensore apposito non ti permetterà di impostarla automaticamente a seconda della quantità di allergeni presenti nell’aria. Il timer invece potrà essere impostato per programmare l’autospegnimento dopo una o dopo tre ore.
Questo purificatore d’aria è adatto ad ambienti fino a 25m2 e possiede un flusso d’aria massimo che raggiunge i 140m3/h e i 40m3/h quando impostato al minimo. Noterai che anche con la ventola programmata alla massima velocità il purificatore mantiene decisamente basso il livello di rumorosità.
Le dimensioni di questo ionizzatore d’aria sono davvero ridotte e i suoi 4kg di peso lo rendono perfetto per poterlo spostare da una stanza all’altra senza problemi, collocandolo a terra o su un tavolo o su un mobile.
Presenta un sistema di prefiltraggio che elimina le particelle più grandi per non appesantire il lavoro del filtro HEPA al suo interno. I filtri vanno tolti e sostituiti a seconda della frequenza con cui viene usato il purificatore d’aria, ma il fabbricante consiglia comunque di cambiarli una volta ogni sei mesi.
- Lo ionizzatore presenta solo 4 semplici bottoni per facilitarne l’uso
- La ventola si regola su 3 livelli di velocità
- Timer per l’autospegnimento a 1 ora o a 3 ore
- perfetto per ambienti fino a 25m2
- Leggero e compatto è molto comodo da spostare da una stanza all’altra
- Filtro Hepa e sistema di prefiltraggio
- Ottimo come regalo per persone con poca dimestichezza tecnologica
- Adatto solo per ambienti ridotti
- Prestazioni del timer ridotte
- Assente un sensore che valuti la quantità di allergeni nell’aria
6. BFA – Eccellente per il risparmio energetico
Wattaggio: 14W
Rumorosità del purificatore: /
Se cerchi uno dei migliori purificatori d’aria professionali allora questo modello BFA fa proprio al caso tuo. Il prezzo è davvero accessibile e in poco tempo potrai ammortizzare la spesa grazie al risparmio energetico poiché consuma solo 14W. Potrai quindi mantenerlo acceso per delle ore senza doverti preoccupare della bolletta.
Per questo stesso motivo è perfetto anche per i luoghi di lavoro non troppo grandi, come un ufficio o una sala conferenze, dove potrai tenerlo acceso a lungo e beneficiarti di un’aria migliore, più pulita e più fresca. Oltretutto è davvero silenzioso e non disturberà le riunioni con fastidiosi ronzii in sottofondo.
Gli ioni negativi che emette questo purificatore sono prodotti dalla funzione elettrostatica dello ionizzatore, e aiutano a catturare le particelle inquinanti microscopiche e a rimuoverle dall’aria della stanza, così da lasciarla migliore e più salubre.
Potrai quindi dire addio anche ai pollini e agli odori di muffa o di animali domestici grazie a questo purificatore d’aria professionale e al suo filtro a carboni attivi. Inoltre la sua tecnologia UV-C uccide i virus, i batteri e vari microrganismi presenti nell’aria grazie a una luce ultravioletta.
Presenta anche una comoda luce notturna integrata, che potrai accendere o spegnere a seconda delle necessità.
- Filtro estraibile e lavabile comodamente
- Basso consumo energetico che non peserà sulle bollette
- Silenzioso e perfetto per l’ufficio
- Perfetto per rimuovere microparticelle dall’aria
- Tecnologia UV-C per uccidere microrganismi presenti nell’aria
- Luce notturna integrata nel purificatore
- Utile solo per spazi ridotti
- Materiali di plastica non molto buoni
7. SUMGOTT – L’ideale contro le allergie
Wattaggio: <10 W
Rumorosità del purificatore: 20-45 dB
Soffri di allergie fastidiose e hai bisogno di un apparecchio che purifichi l’aria di casa per poter respirare meglio? Questo modello SUMGOTT è l’ideale per persone che soffrono di allergie o di occlusione nasale, e le svariate recensioni sono unanimi: è un prodotto che vale davvero la spesa!
Il filtro HEPA per casa di questo ionizzatore d’aria funziona con un sistema a filtri multipli ed è in grado di rimuovere il 99,99% dei batteri e dei microrganismi presenti nell’aria. Il filtro a carbone attivo invece è in grado di ridurre gli odori indesiderati del fumo di sigaretta, di animali domestici e anche quelli prodotti in cucina.
Potrai cominciare a respirare aria davvero pulita con questo purificatore d’aria e potrai farlo senza nemmeno accorgerti che l’apparecchio è in funzione, perché il suo livello di rumorosità è davvero basso, oscillando tra i 20 e i 45 dB. Potrai quindi tenere lo ionizzatore d’aria acceso durante la notte senza problemi di fastidiosi rumori meccanici.
Anche lo spazio non sarà certo un problema, questo purificatore d’aria infatti è molto compatto e il suo design moderno lo rende ideale per ogni tipo di arredamento, sia per casa che per ufficio. Lo ionizzatore rende al meglio le sue prestazioni in spazi che non superano i 60m2.
- Ionizzatore d’aria perfetto per persone che soffrono di allergie
- Funziona con un sistema di filtri multipli
- Filtro HEPA e filtro a carboni attivi per ridurre gli odori
- Tra gli ionizzatori più silenziosi
- Design moderno che si adatta a tutti gli ambienti
- Compatto e comodo da trasportare
- Non adatto a spazi più grandi di 60mq
8. Klarstein Vita – Il più tecnologico
Wattaggio: 55 W
Rumorosità del purificatore: 30-50 dB
Il design e il fattore tecnologico sono caratteristiche che spesso teniamo in considerazione quando dobbiamo comprare un elettrodomestico. Ecco perché ti proponiamo questo modello di purificatore d’aria Klarstein Vita.
Uno ionizzatore davvero intelligente e tecnologico è dei migliori purificatori d’aria professionali non ad acqua presenti sul mercato. È dotato di un sistema filtrante a 5 livelli costituito da prefiltro, filtro HEPA, filtro a carboni attivi, lampada UV-C per neutralizzare germi e batteri, e ionizzatore.
Con questo sistema tecnologico e professionale questi ionizzatori d’aria è in grado di aspirare odori sgradevoli, fumo e polvere in modo efficace. Anche coloro che soffrono di allergie troveranno sollievo respirando l’aria pulita emessa.
Dotato di un touch screen a 3 pulsanti posti sulla parte anteriore, è davvero semplice da usare e molto intuitivo. Potrai impostare un timer a 2, 4 o 8 ore per spegnere lo ionizzatore d’aria quando vuoi tu in modo automatico.
Come abbiamo detto, il design contemporaneo e minimalista lo rende il miglior purificatore d’aria moderno in commercio. Si adatta a tutti i tipi di arredamento e può fungere anche da complemento d’arredo. Se sei un amante della tecnologia, non ti pentirai di aver scelto questo modello per casa o per l’ufficio!
- Pannello impostazioni con touch screen facile e intuitivo
- Purificatore ad aria con sistema filtrante su 5 livelli
- Dotato di lampada UV-C contro germi e batteri
- Perfetto per allergie e piccoli problemi respiratori
- Timer di autospegnimento semplice da impostare
- Design minimalista e moderno
- Tra gli ionizzatori più silenziosi
- I filtri di ricambio sono difficili da reperire
- Non sembra rimuovere del tutto l’odore del fumo
9. Nuvita – Perfetto per bambini
Wattaggio: 25 W
Rumorosità del purificatore: 24-26 dB
Cerchi un purificatore d’aria sicuro e che crei un ambiente salutare dove soggiornano i tuoi bambini? Nuvita, marca leader nella produzione di prodotti per mamme e bambini, ha proprio ciò che stai cercando.
Dotato di filtro HEPA e di filtro ai carboni attivi presenta un sistema migliore per trattenere le impurità e gli elementi inquinanti presenti nell’aria. Il generatore al plasma, invece, libera ioni di ossigeno a carica negativa e positiva che aumentano le dimensioni delle particelle nell’aria aiutando i filtri a trattenerle ed eliminarle.
Questo purificatore d’aria è l’ideale per bambini, specialmente quelli molto piccoli, perché sono più sensibili all’inquinamento atmosferico, che può danneggiare lo sviluppo dei polmoni. Le polveri sottili, infatti, possono complicare l’asma e renderli più soggetti a tosse e bronchite.
Tra tanti ionizzatori d’aria ti consigliamo questo con cui potrai rimuovere muffe ed allergeni, polvere e pollini, potrai liberarti dei cattivi odori e anche eliminare batteri, acari e virus. Insomma, otterrai un’aria davvero più pulita sia per te che per i tuoi figli.
Lo ionizzatore è piccolo e facile da spostare da un ambiente all’altro, ideale per superfici fino a 55m2 e consuma solamente 25W. Potrai scegliere tra due velocità tra cui la comodissima modalità notte, molto silenziosa che non disturberà il sonno dei più piccoli.
- Il migliore per purificare l’aria nella cameretta dei bambini
- Dotato di filtro HEPA e filtro ai carboni attivi
- Dotato di un generatore al plasma che rilascia ioni positivi e negativi
- Aiuta ad alleviare i sintomi dell’asma
- Rimuove polvere e pollini, batteri e acari
- Tra gli ionizzatori a basso consumo energetico
- Modalità notte che lo rende molto silenzioso
- Sembra essere abbastanza rumoroso anche in modalità notte
- Non elimina adeguatamente i cattivi odori
10. FAPI DOMOTICA – L’ideale per spazi piccoli
Wattaggio: 2W
Rumorosità del purificatore: non specificato
Hai un bagno piccolo, senza la finestra e senti il bisogno di purificarne l’aria? Questo prodotto FAPI DOMOTICA è perfetto per situazioni di questo tipo! Un purificatore davvero piccolo e dal design minimalista che non occupa proprio spazio. Ti basterà infatti attaccarlo alla presa della corrente e la sua luce led ti dirà che è in funzione.
Si tratta di un modello di ionizzatore d’aria molto conveniente, poiché il suo consumo energetico è davvero basso: solamente 2W, che incideranno solo di pochi centesimi sulla tua bolletta della luce. Potrai quindi mantenerlo acceso sia di giorno che di notte senza necessità di spegnerlo, per avere sempre aria pulita in spazi piccoli.
Il purificatore d’aria funziona senza l’uso di prodotti chimici ed è in grado di ridurre o eliminare in modo efficace cattivi odori, pollini, acari, muffe e batteri. La luce led presente sulla parte frontale è super luminosa, lo rende quindi poco adatto ad ambienti come la stanza da letto.
- Purificatore perfetto per ambienti molto piccoli
- Non occupa spazio
- Consumo energetico irrisorio
- Luce led super luminosa che avvisa quando è in funzione
- Elimina cattivi odori, pollini, polvere e muffe
- Non adatto a stanze da letto
- Sembra emettere troppo ozono per spazi piccoli
Come funziona un purificatore d’aria e come può aiutarti?
Uno ionizzatore d’aria (non ad acqua) può usare modi diversi per purificare l’aria di casa o del luogo di lavoro in cui lo riporrai. Alcuni aspirano l’aria e la liberano dalle particelle di polvere e dai pollini, restituendoti aria migliore e pulita. Altri invece usano l’elettricità per attirare queste particole dall’aria.
Un purificatore d’aria può essere molto utile alle persone che soffrono di allergie o che hanno problemi respiratori comuni come l’asma o la bronchite. Ricordiamo che possono alleviare questi sintomi, non curare la patologia.
Cosa tenere in conto prima di comprare uno ionizzatore d’aria
Prima di comprare uno ionizzatore d’aria bisogna tenere in considerazione alcune caratteristiche. Vediamone alcune insieme.
Tecnologia e filtri
- Hepa: per gli ionizzatori sono i migliori, fatti di fibre di vetro, rimuovono polvere e pollini.
- Filtri di tipo Hepa: sono come gli HEPA ma un po’ meno efficienti. Costituiscono un’ottima alternativa economica.
- Aira elettrostatica: usano l’elettricitià per rimuovere gli allergeni, sono più silenziosi e consumano meno.
- Generatore di ioni negativi: gli ioni negativi attirano gli allergeni di carica positiva, e si usano per rimuovere il fumo. Non sono altrettanto efficaci per rimuovere polvere, muffa o polline.
- Filtri UV: usano una luce ultravioletta per uccidere organismi viventi nell’aria, come spore di muffa e batteri.
- Carbone: usati con i filtri HEPA aiutano a rimuovere le particelle più grandi, contribuiscono a rimuovere anche fastidiosi odori
Efficienza
È necessario cercare prodotti che siano catalogati come a basso consumo, per poterli usare svariate ore senza che appesantisca la bolletta della luce.
Capacità e area ricoperta
Per sapere tra quali ionizzatori scegliere, bisogna calcolare i metri quadrati della stanza dove lo si vuole mettere e confrontare il risultato con i dati di massima copertura del modello scelto.
Rumorosità
I purificatori d’aria migliori sono silenziosi se non superano i 60 dB, e lo si può tollerare in casa. Oltre questa cifra il rumore sarà davvero fastidioso.
Altre caratteristiche importanti
- Ruote: utili per spostare lo ionizzatore d’aria da una stanza all’altra
- Controllo remoto: alcuni lo includono per una migliore comodità
- Maniglie: quasi indispensabili per spostare il purificatore
- Timer: ti permette di programmare le ore in cui vuoi che stia in funzione
- Velocità multiple: bassa, media e alta, potrai purificare l’aria decidendo consumo di energia, efficienza e rumore degli ionizzatori
- Avviso di cambio del filtro: alcuni hanno questa funzione che ti avvisa quando è ora di cambiare o pulire il filtro
- Sensori di velocità: alcuni purificatori rilevano la quantità di particolato nell’aria e si attivano a seconda della necessità
Quali sono le caratteristiche da avere assolutamente?
Quando cerchi i migliori ionizzatori d’aria assicurati che abbiano un timer per una migliore comodità, dei sensori automatici che rilevano la quantità di particolato nell’aria, e i filtri UV per liberarti di microrganismi.
Alcuni modelli sono supportati anche da applicazioni per smartphone per poterli programmare o accendere e spegnere in funzione remota. Importante è anche l’allarme che avvisa quando il filtro va sostituito o pulito.
Quindi, sei pronto per fare la tua scelta?
In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per poter comprare il miglior purificatore d’aria sul mercato. Hai letto le recensioni e le opinioni supportate anche da altroconsumo che ti faranno prendere una decisione migliore, informata e sicura. Che aspetti?