Sarete sicuramente d’accordo con noi quando diciamo che scegliere un puntatore laser non è per niente semplice.
Si tratta di strumenti che, a seconda delle loro funzioni, possono più o meno soddisfare le proprie esigenze.
Ma niente paura, vi aiuteremo noi a scegliere!
Vi mostreremo di seguito una classifica dettagliata dei 6 migliori puntatori laser del 2023, in modo da chiarire ogni dubbio.
Leggete e non ve ne pentirete!
I migliori puntatori laser
Puntatore laser | Portata | ||
---|---|---|---|
![]() | Logitech Wireless Presenter R400 Migliore in assoluto | 15 m | Vedi Prezzo |
![]() | Doosl DSIT0011B-XPIT Miglior rapporto qualità prezzo | 100 m | Vedi Prezzo |
![]() | VicTsing Migliore puntatore laser economico | 10 m | Vedi Prezzo |
![]() | Doosl DSIT104B-XPIT1 Alta compatibilità | 100 m | Vedi Prezzo |
![]() | LASERFUCHS 70105643 Luce intensa | 10 m | Vedi Prezzo |
Faburo Ottimo gioco interattivo | 2 m | Vedi Prezzo |
1. Logitech Wireless Presenter R400 – Migliore in assoluto
Portata: 15 m
Secondo le opinioni del nostro team di esperti, il miglior puntatore laser è il Logitech Wireless Presenter R400, uno strumento professionale che, grazie al suo raggio d’azione da ben 15 m, vi aiuterà a controllare le presentazioni anche se vi trovate molto distanti dai vostri dispositivi.
Il design ergonomico e intuitivo, i pulsanti posizionati in punti semplici da raggiungere e la superficie realizzata interamente in gomma, vi offriranno un’esperienza di utilizzo senza precedenti, in quanto il dispositivo si adatta perfettamente alle forme della mano. Per utilizzarlo, vi basterà collegare il ricevitore wireless del puntatore laser alla porta USB del computer.
Perché acquistare il prodotto?
Più di un puntatore: avrete tra le mani uno strumento che non solo vi permetterà di indicare determinati punti nelle vostre presentazioni, ma vi consentirà di navigare all’interno di esse per una maggiore versatilità.
Portata di 15 m: non dovrete preoccuparvi della distanza che c’è tra voi e il computer, in quanto questo puntatore laser ha una portata di ben 15 m grazie alla tecnologia Wireless a 2,4 GHz. Ciò, infatti, è stato molto apprezzato tra le recensioni degli acquirenti del 2023.
Comandi intuitivi: il puntatore laser presenta dei comandi davvero intuitivi che sono stati posizionati in punti molto facili da raggiungere, in modo da non dover togliere lo sguardo dalla presentazione.
Design ergonomico: il design ergonomico e la superficie in gomma sono pensati per far adattare il puntatore laser alle forme della mano, in modo da non darvi alcun fastidio alle articolazioni se lo usate per molto tempo. Il peso, inoltre, è di soli 59 grammi.
Indicatore LED: disporrete di un pratico indicatore LED che vi consentirà di monitorare costantemente lo stato della batteria, in modo da non essere mai a corto di energia durante le presentazioni più importanti.
Facile da utilizzare: per utilizzarlo dovrete soltanto collegare il ricevitore Wireless al computer tramite l’ingresso USB, senza il bisogno di installare software o driver particolari.
Cosa non ci piace?
Compatibilità: se usate programmi diversi da PowerPoint, potreste incontrare qualche difficoltà ad utilizzare questo puntatore. Tuttavia, alcuni acquirenti hanno affermato tra le loro recensioni che Logitech offre modelli più aggiornati compatibili con diversi software.
2. Doosl DSIT0011B-XPIT – Miglior rapporto qualità prezzo
Portata: 100 m
Nella classifica dei migliori puntatori laser del 2023, il Doosl DSIT0011B-XPIT è senza alcun dubbio il modello che più si distingue per il suo rapporto qualità prezzo. Si tratta di un dispositivo che, ad un costo accessibile, vi offre un raggio d’azione di ben 100 m, che vi permetterà di gestire le vostre presentazioni anche se vi trovate molto distanti dal computer.
Oltre al prezzo conveniente, il suo design ergonomico e il suo rivestimento in nichel resistente vi offriranno una struttura comoda e durevole nel tempo, che non arrecherà alcun fastidio alle mani anche dopo diverse ore di utilizzo. Non preoccupatevi del sistema operativo del vostro computer, poiché questo dispositivo è compatibile con la maggior parte di essi.
Perché acquistare il prodotto?
100 m di portata: lo speciale microchip inserito all’interno di questo puntatore laser è stato pensato per offrirvi una portata di ben 100 m, in modo da poter gestire le vostre diapositive da lunghe distanze senza problemi.
Più funzioni: oltre a poter indicare un punto specifico all’interno della diapositiva, potrete gestire comodamente le varie funzioni di presentazione di Power Point, per una versatilità senza precedenti!
Compatibilità: paura che il puntatore non sia compatibile col vostro sistema operativo? Nessun problema, perché questo modello funziona con Windows XP, 2003, Vista, 7, e 8, ma anche con Mac OS e Linux. Ciò è senza alcun dubbio una delle caratteristiche che, secondo le opinioni di molti utenti, rende il Doosl DSIT0011B-XPIT unico nel suo genere.
Plug and Play: non dovrete installare nessun driver o programma particolare, in quanto questo puntatore laser funziona tramite la tecnologia Plug and Play. Vi basterà inserire il ricevitore Wireless nella porta USB del computer e potrete iniziare subito con la vostra presentazione.
Risparmio energetico: nel momento in cui il dispositivo non viene utilizzato per qualche minuto, il puntatore andrà in modalità standby o deep sleep, in modo da risparmiare un gran quantitativo di energia.
Design moderno: il peso di soli 25 g, le forme fini e assottigliate e la presenza di pochi pulsanti intuitivi, rendono questo puntatore estremamente moderno e piacevole da vedere. Quando presenterete, non avrete neanche la sensazione di tenerlo in mano.
Cosa non ci piace?
Batterie: secondo le opinioni di alcuni acquirenti del 2023, le batterie vanno sostituite dopo poco tempo. Tuttavia, il risparmio energetico automatico consente di farle durare molto più a lungo.
Slot per le batterie: nel momento in cui volete sostituire le batterie, potreste incontrare qualche difficoltà ad aprire gli slot, in quanto molto rigidi. Con un po’ di abitudine, però, risolverete immediatamente il problema.
3. VicTsing – Migliore puntatore laser economico
Portata: 10 m
Avete un budget limitato e non volete spendere grandi somme di denaro per godere della comodità di un puntatore laser? Perfetto, perché il VicTsing è uno dei modelli più validi in commercio, nonché quello dal prezzo più basso. Con un raggio d’azione di 10 m e una luce che riesce a coprire una distanza di ben 100 m, lavorerete finalmente in tutta comodità!
Non avrete bisogno di particolari software, driver o programmi aggiuntivi, poiché il dispositivo richiede soltanto l’inserimento del ricevitore Wireless nella porta USB del computer. Inoltre, potrete lavorare senza problemi con la maggior parte dei sistemi operativi tra cui Windows, Mac e Linux, per una versatilità unica.
Perché acquistare il prodotto?
Alta compatibilità: il puntatore laser può essere utilizzato senza problemi con sistemi operativi Mac, Linux o Windows XP, 7, 8 e 10. Inoltre, avrete la possibilità di gestire le presentazioni su Power Point, Keynote o Prezi. Tra le varie caratteristiche questa è quella che, secondo le opinioni dei nostri esperti, rende il VicTsing uno dei modelli più validi in commercio.
Plug and Play: stanchi dei soliti driver aggiuntivi da installare nel computer? Niente paura, perché questo puntatore laser, grazie alla tecnologia Plug and Play, richiede soltanto il collegamento del ricevitore Wireless alla porta USB.
Raggio d’azione: potrete gestire le vostre presentazioni fino ad una distanza massima di 10 m dal computer. Tuttavia, il laser del puntatore ha una portata di ben 100 m, consentendovi di indicare vari punti sullo schermo anche se siete molto lontani dal proiettore.
Risparmio energetico automatico: nel momento in cui smettete di utilizzare il dispositivo, esso andrà in modalità standby dopo qualche minuto, in modo da risparmiare energia e garantirvi una maggiore durata nel tempo.
Utilizzo semplice: disponendo di soli 4 tasti e avendo delle forme sottili ed ergonomiche, questo puntatore si rivela essere molto semplice e intuitivo da utilizzare.
Compatto: pesando solamente 18 grammi e misurando 13,9 x 1,8 x 1,5 cm, disporrete di un puntatore laser moderno e compatto che potrete portare ovunque senza problemi riponendolo, ad esempio, in tasca o in una piccola tracolla.
Cosa non ci piace?
Batterie non incluse: l’acquisto di questo modello non comprende la presenza di alcuna batteria. Se fossero state incluse nel prezzo, il prodotto sarebbe stato sicuramente migliore.
4. Doosl DSIT104B-XPIT1 – Alta compatibilità
Portata: 100 m
Desiderate portarvi a casa un puntatore laser che sia abbastanza pratico e intuitivo da poter essere utilizzato nel modo più semplice possibile? Bene, allora non potete far altro che optare per il Doosl DSIT104B -XPIT1, un modello perfetto per gestire le diapositive su Power Point, Prezi o Keynote. Inoltre, non avrete alcun problema ad utilizzarlo con la maggior parte dei sistemi operativi, in quanto altamente compatibile con Windows, Mac e Linux.
È senza alcun dubbio tra i puntatori laser migliori sul mercato, in quanto sfrutta la moderna tecnologia Wireless a 2,4 GHz, garantendo un’ottima stabilità di connessione. Ancora, il suo design moderno e il suo rivestimento in metallo nichelato vi garantiranno il massimo della resistenza nel tempo.
Perché acquistare il prodotto?
Portata: questo puntatore laser sfrutta la moderna tecnologia Wireless a 2,4 GHz, ed è in grado di offrire una portata effettiva di ben 100 m. Ciò significa che, a prescindere dalla distanza che c’è tra voi e il computer, non avrete alcun problema di connessione.
Alta compatibilità: non importa il software o il sistema operativo con cui volete lavorare, in quanto questo modello è compatibile con Power Point, ma anche con Keynote e Prezi. Inoltre, è utilizzabile con S.O Windows 2000, XP, Vista, 7, 8 e 10, così come su Mac OS e Linux.
Risparmio energetico: la funzione di risparmio energetico automatico integrata in questo dispositivo vi consentirà di mantenere a lungo la carica della batteria, in modo da non doverla sostituire in continuazione.
Plug and Play: sfruttando la comodissima tecnologia Plug and Play, vi basterà prendere l’apposito ricevitore Wireless, collegarlo all’ingresso USB del dispositivo e iniziare a gestire le vostre presentazioni tramite il puntatore laser.
Laser potente: la luce rossa intensa del puntatore non solo farà sì che il pubblico rimanga incollato alle vostre presentazioni, ma vi permetterà di indicare punti fino a ben 200 m di distanza.
Pulsanti intuitivi: avendo solamente 4 pulsanti, potrete lavorare senza distogliere lo sguardo dalle diapositive, in quanto avrete tutte le funzioni necessarie a portata di mano. Il peso ridotto e le dimensioni compatte del puntatore, inoltre, non vi faranno stancare in alcun modo.
Cosa non ci piace?
Resistenza: secondo le recensioni di alcuni acquirenti del 2023, se fossero stati utilizzati materiali leggermente più resistenti, il dispositivo sarebbe stato sicuramente migliore.
5. LASERFUCHS 70105643 – Luce intensa
Portata: 10 m
6. Faburo – Ottimo gioco interattivo
Portata: 2 m
Se non avete bisogno di gestire presentazioni al computer, ma desiderate semplicemente un puntatore laser per giocare con i vostri amici a 4 zampe, il Faburo è il modello ideale per voi. Si tratta di uno strumento appositamente progettato per questo tipo di utilizzo, che farà divertire sia voi che i gatti che avete in casa!
Infatti, il Faburo è prettamente adatto per i felini, in quanto riesce a stimolare la loro curiosità e li aiuta a mantenere una buona forma fisica. Al contempo, potrete utilizzare il dispositivo come luce di emergenza o come puntatore domestico per mostrare eventuali presentazioni in famiglia.
Perché acquistare il prodotto?
Doppia illuminazione: questo puntatore dispone di due modalità di illuminazione che funzionano attraverso delle luci a LED, rispettivamente rosse e bianche.
Adatto per gli insegnanti: se gestite una piccola classe scolastica e avete bisogno di mostrare una presentazione al computer, potreste decidere di utilizzare questo puntatore laser, in quanto la sua luce è molto forte e intensa, ideale per catturare l’attenzione degli studenti.
Luce di emergenza: nel caso di blackout o assenza di luce in casa, potrete utilizzare il laser del puntatore per muovervi all’interno dell’abitazione senza troppe difficoltà.
Ottimo con i felini: se avete dei gatti in casa, questo puntatore laser si rivela essere perfetto, in quanto vi consentirà di far muovere il vostro animale migliorandone le condizioni fisiche e, allo stesso tempo, stimolandone la curiosità.
Diversi motivi disponibili: avrete a disposizione 5 fasci di luce diversi, rispettivamente a forma di topo, pentagramma, smile, farfalla, e punto singolo.
Semplice e compatto: per utilizzarlo, vi basterà schiacciare l’unico pulsante presente e, grazie alle sue dimensioni compatte e il suo peso ridotto, potrete riporlo in tasca senza problemi.
Accessori inclusi: per giocare con i vostri amici animali, riceverete anche due piccoli topi dai colori sgargianti, in modo da stimolarne ancor di più la curiosità.
Cosa non ci piace?
Funzioni base: se avete bisogno di fare delle presentazioni, potreste trovare questo puntatore un po’ limitato, in quanto non consente di gestire in alcun modo le diapositive tramite Power Point.
Durata della batteria: se ne fate un utilizzo costante, la batteria potrebbe non essere sufficiente a soddisfare le vostre esigenze. Consigliamo, quindi, di spegnerlo quando fate una pausa, in quanto non dispone di una modalità di spegnimento automatica.
Cose da considerare prima di acquistare un puntatore laser
Avrete sicuramente intuito che scegliere il miglior puntatore laser del 2023 può comportare non poche difficoltà, in quanto esistono numerosi fattori importanti da dover prendere in considerazione prima di prendere una decisione. Infatti, confrontare soltanto i prezzi e le recensioni degli acquirenti potrebbe non essere sufficiente, motivo per cui vogliamo aiutarvi con una piccola guida all’acquisto in cui troverete tutti gli elementi che devono essere valutati per fare la scelta giusta. Vediamola insieme!
Ambito di applicazione
- Illuminazione
Molti modelli di puntatori laser sono prettamente indicati per illuminare gli ambienti o determinati punti, e offrono un raggio d’azione di circa 10 m nel caso di strumenti professionali. I dispositivi dal prezzo più contenuto, invece, possono raggiungere una distanza di circa 2-3 m, e sono particolarmente indicati per essere utilizzati per giocare con animali domestici come, ad esempio, i gatti.
Dall’altro lato, esistono dispositivi in grado di illuminare fino a 15 o 20 m di distanza, che possono essere anche utilizzati per eventuali presentazioni con un pubblico ridotto.
- Presentazione
I modelli progettati appositamente per le presentazioni di diapositive hanno una portata nettamente maggiore rispetto a quelli che abbiamo appena visto, che può arrivare fino ai 100 m per i puntatori laser più economici, e fino a ben 200 m per i dispositivi di fascia alta.
Questi, generalmente, dispongono di sistemi di connessione Wireless che consentono di lavorare anche se ci si trova molto distanti dal computer. Alcuni, infatti, possono essere utilizzati anche a 20 m di distanza senza scollegarsi.
Caratteristiche aggiuntive
Tra le caratteristiche aggiuntive dei puntatori laser, i modelli indicati per l’illuminazione e per il gioco con gli animali domestici dispongono di fasci di luce dalle forme diverse, pensati per stimolare ulteriormente la curiosità e illuminare meglio gli ambienti bui.
Per quanto riguarda i dispositivi per le presentazioni, invece, essi possono consentire, in alcuni casi, di gestire non solo programmi come Power Point o Prezi, ma anche software come Office e i fogli di calcolo. Inoltre, in base al modello che sceglierete, è possibile passare alla modalità schermo intero, scorrere le varie pagine e molto altro.
Risparmio energetico
Dato che ogni puntatore laser è alimentato da batterie, alcuni di essi dispongono di funzioni di risparmio energetico pensate appositamente per non farle consumare velocemente. Questi strumenti, che solitamente hanno un prezzo più alto dei modelli convenzionali, si spengono automaticamente nel momento in cui non vengono utilizzati per qualche minuto.
Anche se dovrete affrontare una spesa maggiore all’inizio, il risparmio che avrete nel lungo termine non sarà indifferente, in quanto non dovrete cambiare batteria in continuazione. Tuttavia, potreste comunque optare per un modello più economico che non presenta questa funzione.
Connettività e compatibilità
Come abbiamo visto sopra, alcuni modelli dispongono di sistemi di connessione Wireless che consentono di connettersi al computer e gestire le proprie diapositive anche se ci si trova distanti. In questo senso, bisogna capire la compatibilità del puntatore laser che avete scelto, in quanto molti possono essere utilizzati solamente con Windows.
Tuttavia, esistono modelli che possono essere usati anche con Linux e Mac OS, e dispongono di diversi sistemi di connettività oltre al ricevitore Wireless. Alcuni, inoltre, sfruttano le connessioni Bluetooth, USB, e NFC.
Per gestire le proprie presentazioni in maniera professionale
Se lavorate spesso con i Power Point, sapete perfettamente quanto sia importante disporre di un buon puntatore laser che possa aiutarvi a catturare l’attenzione del vostro pubblico. Questi strumenti, inoltre, sono molto versatili, in quanto possono essere utilizzati anche per far giocare i propri animali domestici.
Non a caso, abbiamo deciso di farvi conoscere i migliori puntatori laser del 2023, in modo da aiutarvi a capire quale potrebbe essere il modello giusto per voi. Non fatevi influenzare troppo dalle recensioni altrui, in quanto vi basterà confrontare i prezzi e, una volta individuati i vostri bisogni, scegliere quello che più vi soddisfa!