Una festa non sarà mai perfetta…
Se non si brinda con un buon prosecco, non è vero?
Ma quali vale davvero la pena acquistare?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di prosecco
- Migliore in assoluto: Astoria Corderìe
- Miglior rapporto qualità-prezzo: VALDO MARCA ORO
- Perfetto con i frutti di mare: Sant'Orsola DOC
- Miglior prosecco economico: Sant'Orsola DOC Extra Dry
- La scelta “Luxury”: Mionetto Prosecco Doc Treviso
Questo articolo può darvi la risposta: ecco i 5 migliori prosecco che potete acquistare nel 2020! Sono tutti vini di altissima qualità, assortite, che trovate ad un ottimo prezzo.
Con queste bottiglie ogni festa diventa… spumeggiante!
I migliori prosecco
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Astoria Corderìe
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | VALDO MARCA ORO
| Vedi su Amazon → |
Perfetto con i frutti di mare: | Sant'Orsola DOC
| Vedi su Amazon → |
Miglior prosecco economico: | Sant'Orsola DOC Extra Dry
| Vedi su Amazon → |
La scelta “Luxury”: | Mionetto Prosecco Doc Treviso
| Vedi su Amazon → |
1. Astoria Corderíe – Migliore in assoluto
Presentazione: 0,75 l x 6
Accompagnate le vostre feste e tutte le occasioni speciali con un prodotto delizioso come Astoria Corderíe, il miglior prosecco del 2023. È un vino che nasce dai vigneti situati sulle colline di Valdobbiadene a Treviso, in Italia. Viene prodotto da uve Glera, selezionate e racconte a mano tra settembre e ottobre. Viene lavorato secondo il metodo Charmat: ogni sorso sarà un’esperienza unica per voi.
Questo prosecco millesimato si distingue per il colore giallo paglierino chiaro e il perlage persistente. I suoi aromi fruttati e floreali vi daranno una sensazione fresca e pura che vi delizierà. In bocca, come confermano le recensioni, è molto piacevole perchè vi propone una bella armonia tra l’acidità degli agrumi e le note salate finali. La percentuale alcolica è dell’11% che lo rende buono come aperitivo. Il prezzo è economico rispetto a quantità e qualità.
Perché acquistare il prodotto?
Ottimo gusto in bocca: è un prosecco quasi cremoso, armonico e con un piacevole tocco amaro. Produce una grande quantità di bollicine, che renderanno la degustazione un’esperienza ancora più soddifacente.
Aroma impressionante: i profumi di frutta a polpa gialla e fiori sono molto presenti in questo prosecco. Il naso percepisce il suo aroma come elegante, classico e fresco. Avrete come la sensazione di stare in un luogo naturale e fresco.
Bello da vedere: quando lo si guarda nel bicchiere si nota il caratteristico colore giallo paglierino chiaro e il perlage fine e persistente. È un buon prosecco dal colore brillantte e abbastanza uniforme, tutto ciò che ci si aspetterebbe da un prodotto DOCG. Le recensioni degli amanti del vino sono le migliori e testimoniano tutta la squisitezza di questo prodotto.
Consumo ideale: è un prosecco millesimato con una gradazione alcolica dell’11% e va consumato a 6-5 °C. Berlo a basse temperature vi permetterà di godere appieno del suo aroma e del suo sapore. È un’alternativa che merita attenzione.
Versatile da abbinare: si può accompagnare ai pesce e ai frutti di mare. Risulta essere molto buono anche con i dolci. È squisito come aperitivo e può essere servito prima di un pranzo per stuzzicare l’appetito.
Bella presentazione: la bottiglia da 0,75 L ha un design elegante e bello che denota buon gusto. Per questo motivo, è perfetto da servire in occasione degli eventi importanti o delle feste di famiglia.
Cantina di prestigio: Astoria è una prestigiosa azienda vinicola italiana situata nella provincia di Treviso. È stata fondata nel 1987 e da allora è un esempio di tradizione, innovazione e qualità. Tutti i suoi vini soddisfano i più alti standard e sono prodotti di eccellente qualità, riconosciuti anche a livello internazionale. Questo, che noi consideriamo il miglior prosecco del 2023, non fa eccezione e potete acquistarlo ad un prezzo molto economico.
2. Villa Sandi – Molto fresco
Presentazione: 0,75 l x 6
Con il suo gusto fresco e frizzante, Villa Sandi è sicuramente un delizioso prosecco millesimato da provare. Si presenta in una bella bttiglia di 0,75 litri e ha una gradazione di alcol dell’11%. È composto da uve Glera 100% raccolte e pigiate con un procedimento che rispetta rigidi protocolli. Il mosto risultante viene poi trattato col metodo Charmat per ottenere un’ottima gassificazione. Per questo motivo ha un caratteristico perlage super attraente e accattivante.
Si può usare per accompagnare i frutti di mare ed è l’opzione migliore per le giornate calde, in quanto va servito molto freddo. I suoi aromi fruttati e floreali vi faranno sentire come se stesse facendo una piacevole passeggiata all’aria aperta. Se volete festeggiare momenti speciali con i vostri cari, brindate con questo spumante davvero freschissimo. Non vi deluderà.
Perché acquistare il prodotto?
Gusto inconfondibile: in bocca questo prosecco risulta fresco e fruttato, con sfumature che sembrano di biscotto e panna, ma con una chiara nota un po’ amara che contrasta magnificamente. È un gusto che piacerà anche a chi non è abituato a bere spumanti.
Note fresche: tra le note aromatiche spiccano sfumature di mela golden matura e fiori. Potrete anche avvertire agrumi, melone e un tocco di vaniglia. È un prosecco che vi farà vivere un viaggio olfattivo squisito che sa di freschezza e di primavera!
Aspetto elegante: è un vino elegante, di colore giallo pallido e con un perlage fine. Per apprezzarne le proprietà si dovrebbe servire in un flûte, il bicchiere migliore per esaltare le bollicine.
Percentuale di alcol: il volume di alcol è dell’11%, tipico di questo tipo di bevanda. Bevetelo ad una temperatura di 6-8 °C. Potrete gustarlo anche miscelato con diversi drink. Tanti utenti hanno lasciato ottime opinioni sulla sua qualità.
Varietà di abbinamenti: si abbina soprattutto a dolci, salumi, frutti di mare e snack. Grazie alla sua grande versatilità, questo prosecco sarà il protagonista di qualsiasi festa o pasto speciale. I vostri amici e la vostra famiglia saranno entusiasti di gustarlo combinato con gli alimenti che desiderano.
Occasioni speciali: è un’ottima opscelta per brindisi importanti e occasioni speciali. Va bene anche per i piccoli eventi o per condividere un aperitivo con il partner prima di pranzo.
Processo meticoloso: Villa Sandi utilizza per il suo prosecco uve Glera di ottima qualità. Questa cantina italiana rispetta standard di produzione elevati e adopera il metodo Charmat. Combina materie prime eccellenti e tecniche di produzione moderne nel rispetto di alti standard di qualità. Ciò vi garantisce un prodotto di qualità.
3. Al Canevon Valdobbiadene Superiore – Per gli amanti degli Extra-dry
Presentazione: 0,75 l x 6
Volete un prodotto secco, perfetto per le occasioni speciali con gli amici? Allora dovreste provare Valdobbiadene Superiore. È prodotto al 100% con uve Glera ed è un prodotto di origine controllata. Ogni bottiglia è di 0,75 L e ha una gradazione alcolica dell’11%. Il colore paglierino chiaro e brillante e l’aroma fruttato vi delizieranno.
L’inconfondibile sapore di questo vino viene esaltato se servito ad una temperatura di 7-8°C. È perfetto per accompagnare antipasti, piatti a base di pesce e carni bianche pregiate. Si può bere per festeggiare un’occasione speciale con i propri cari. Ha vinto anche diversi premi come il Decanter 2017 World Wine Awards Commended, il Decanter 2018 World Wine Awards Bronze o il Women’s Wine e Spirits Awards 2018. È il miglior prosecco del 2023, se volete un prodotto pienamente riconosciuto e di alto livello.
Perché acquistare il prodotto?
Sapore sorprendente: fonde la consueta acidità di un prosecco Extra Dry con un alto livello di effervescenza. In questo modo crea in bocca la sensazione esplosiva e frizzante che tutti cercano quando si bevono questi vini. È un prosecco che gode di recensioni superpositive.
Aroma fruttato: all’olfatto si nota una predominanza di aromi di agrumi e altre note speziate, che si combinano tra loro molto bene. Anche se il profumo del prosecco è piuttosto caratteristico, non è troppo forte.
Colore brillante: il tono giallo paglierino insieme al perlage persistente ipnotizzano chiunque osservi questo prosecco. Ha un colore bello e molto invitante. Non è un caso che così tante persone lo ritengano tra i migliori in vendita.
Deliziosi cocktail: gli spumanti come il Valdobbiadene Superiore sono ottimi anche per i cocktail. Con esso si possono fare deliziosi drink mimosa, Bellini, Bakewell fizz e molti altri.
Abbinamenti vari: potete gustare questo prosecco con snack, carni bianche, verdure e lasciarvi invadere dai suoi sapori. La sua acidità equilibrata vi permetterà di combinarlo con una grande varietà di alimenti.
Ampiamente riconosciuto: è un prosecco che ha vinto molti premi in tutto il mondo. Per la precisione vanta una medaglia d’oro Gilbert Gaillard 2018, il secondo posto nel Grand International Wine Award 2018 e molti altri riconoscimenti. È un prodotto apprezzato in tutto il mondo, sia dagli esperti sia dai profani.
4. Mionetto Extra Dry – La scelta “Luxury”
Presentazione: 0,75 l x 3
Dalla provincia di Treviso arriva il prosecco Extra Dry Mionetto edizione Luxury. È un prosecco versatile, ideale come aperitivo e che si abbina bene con gli antipasti di pesce. Si può combinare perfettamente anche con verdure, cibi speziati e con dolci moderatamente dolci. L’aroma vi ricorderà le mele Golden Delicious, mentre in bocca percepirete note di miele, liquirizia nera e fiore d’acacia.
Viene prodotto con uve Glera che vengono pigiate delicatamente e poi fermentate con il metodo Charmat. La bevanda ha una percentuale alcolica dell’11% e l’acidità totale è compresa tra 5,5 – 6,5 gr/l. Per gustarlo al massimo, si deve servire a bassa temperatura in un flûte. Inoltre, l’elegante bottiglia da 0,75 L lo rende un ottimo prosecco da regalare in un’occasione speciale.
Perché acquistare il prodotto?
Gusto avolgente: ha un sapore intenso e secco con una buona presenza di bollicine. È un prosecco che affascinerà anche chi non è un consumatore abituale di spumanti.
Aroma primaverile: questo prosecco combina vari aromi floreali che vi ricorderanno la primavera. Il suo profumo rinfrescante vi farà godere di ogni sorso.
Piacevolmente rinfrescante: si consiglia di berlo ad una temperatura compresa tra 6 e 8 °C. Naturalmente, dovrebbe essere servito in un flûte, in modo che le bollicine si conservino meglio e più a lungo. Senza dubbio, le opinioni degli utenti non mentono quando dicono che è uno dei migliori prosecco del 2023.
Elaborazione accurata: il prosecco Mionetto Extra Dry è un vino di origine controllata. Viene prodotto con uve Glera sottoposte a pressatura soffice. Il metodo Charmant gli conferisce la sua meravigliosa consistenza spumeggiante.
Facile da abbinare: se vi state chiedendo con quali alimenti si combina questo delizioso prosecco, la lista è piuttosto lunga. Tuttavia, i principali sono il pesce, i frutti di mare, le verdure e i dolci moderatamente dolci. È tra i più versatili della nostra lista.
Ideale per tante occasioni: potete servirlo alle vostre feste, ai vostri pranzi o alle vostre cene speciali. Come già detto, si combina con un gran numero di cibi ed è adatto a qualsiasi occasione.
5. Valdo Valdobbiadene – Qualità oro
Presentazione: 0,75 l x 6
Marca Oro, la linea più riconosciuta della cantina Valdo, vi offre un prosecco fresco e profumatissimo. Prodotto in Veneto con le migliori uve di Glera, si presenta in una sobria bottiglia da 0,75 ml in cui è perfettamente conservato. Ha una gradazione alcolica dell’11%, quindi è un ottimo aperitivo, nonchè l’accompagnamento ideale per i piatti a base di pesce.
È un vino abbastanza equilibrato e armonico dal punto di vista visivo, olfattiva e gustativo. Si presenta di colore giallo pallido con riflessi dorati e una leggera grana perlata molto persistente. Vi piaceranno le sue note dolci. Potrete gustare al meglio questo prosecco servendolo a una temperatura di 6-8 ℃..
Perché acquistare il prodotto?
Fatto con uve di qualità: Valdo utilizza uve 100% Gleras venete. La raccolta viene effettuata a mano nella seconda metà di settembre. In seguito si esegue una pressatura leggera da cui si ottiene il succo base per lo spumante.
Tocchi di dolcezza: in bocca è leggero e piacevolmente dolce. A differenza di altri prosecco che di solito sono aspri, questo è ben bilanciato e soddisfa tutti i palati. Il gusto unico di questo prodotto gli ha fatto guadagnare valutazioni straordinarie nelle recensioni degli utenti.
Bello alla vista: è un prosecco di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi dorati. Quando viene servito nel bicchiere, sarete sorpresi dal suo perlage di bollicine persistenti. Il suo aspetto è molto invitante e viene voglia di assaggiarlo.
Aroma ricco: oltre al caratteristico aroma del prosecco, troverete anche il profumo di mela selvatica, fiori d’acacia e miele. È un aperitivo fresco che con il suo profumo vi farà venire in mente la primavera e l’estate.
Sensazione frizzante: il perlage persistente del prosecco dà una sensazione molto piacevole in bocca. Le bollicine piccole ma di lunga durata gli donano un’ottima effervescenza.
Bottiglia elegante: la bella bottiglia nera, con etichetta gialla e involucro dorato, è molto elegante, perfetta anche per un regalo.
Ottimo per le feste: è un ottimo aperitivo da servire durante le riunioni. È il prosecco ideale da condividere con gli amici e dovrebbe essere servito a 6-8 °C.
Fattori da considerare quando si acquista un prosecco
I prosecco sono vini molto popolari e vengono apprezzati per il loro sapore fresco e frizzante. Sono ottimi come aperitivi, si accompagnano bene al pesce e spesso vengono anche essere serviti con i dolci. Come capire quale fa per voi? Ecco alcuni aspetti da considerare se avete intenzione di acquistare uno di questi vini.
Gusto
Una delle cose che caratterizza i vini prosecco è il fatto che si tratta di bianchi frizzanti, caratterizzati da bollicine e sapore un po’ aspro. Vengono prodotti con uva Gleras, solitamente coltivata in Italia, che conferisce a questi prodotti il caratteristico colore. A seconda degli altri ingredienti utilizzati o del processo di produzione si ottiene un sapore più dolci e fruttato o più secco e aspro. Vanno bene come accompagnamento a vari piatti, sopratutto col pesce.
Aroma e colore
I prosecco sono vini che hanno un aroma molto intenso e un colore giallo paglierino tendente al dorato. I veri intenditori compredono da queste due caratteristiche se quello che hanno davanti è un buon prosecco. Anche la persistenza dlle bollicine è un segnale. Diffidate dai prodotti che si discostano troppo dagli standard. Diffidate anche da prodotti che hanno un prezzo troppo economico.
Volume della bottiglia
Le bottiglie contengono di solito tra 0,7 e 0,75 ml di vino ciascuna. Se li acquistate online, potrete approfittare di alcune offerte che vi propongono più bottiglie ad un prezzo più economico. Se siete amanti di questa bevanda e vi piace una marca in particolare, è bene che compriate le confezioni che vi vengono spedite in 3 o 6 unità. In questo modo, avrete il prosecco perfetto se avete una piccola festa a casa o se ricevete una visita inaspettata.
Abbinamenti
Ci sono diversi piatti che si abbinano molto bene con i vini tipo prosecco. Tra questi spiccano i piatti a base di pesce e frutti di mare. Il prosecco è anche un ottimo accompagnamento per i dolci o per alcuni formaggi di cui si vuole esaltare il sapore. Può essere utilizzato anche per cocktail e drink: assaggiatelo in combinazione con l’Aperol.
La bottiglia da non farsi mancare mai
Non fatevi mai mancare uno di questi vini in casa. Potete gustarlo con gli ospiti o gli amici, ma anche con la vostra amiglia per dedicarvi un momento di piacere e relax insieme. È perfetto da consumare prima di pranzo o la sera dopo cena. Avete appena avuto la possibilità di scegliere tra i migliori prosecco del 2023. Che lo vogliate secco o dolce, tra questi c’è il più buono che abbiate mai assaggiato.