Dovete acquistare un nuovo proiettore portatile ma non sapete da dove cominciare a guardare tra tutte le opzioni disponibili?
Siamo qui per questo.
Il nostro team di esperti ha creato questo speciale articolo con i migliori proiettori portatili che potete acquistare nel 2023.
Non dovete fare altro che continuare a leggere…
I migliori proiettori portatili
Proiettore portatile | Luminosità | Misure | ||
---|---|---|---|---|
OTHA C800S-8G Il migliore in assoluto | 100 ANSI Im | 15,8 x 8 x 1,8 cm | Vedi Prezzo | |
Bomaker Miglior rapporto qualità prezzo | 3600 lm | 31,6 x 21,4 x 12,8 cm | Vedi Prezzo | |
APEMAN Miglior proiettore portatile economico | 4000 lm | 19,7 x 16,6 x 6 cm | Vedi Prezzo | |
OTHA D05E-0621 Super leggero | 1500 lm | 21 x 18,4 x 8,2 cm | Vedi Prezzo | |
Excelvan Il migliore per videogiochi | 100 ANSI lm | 14,7 x 8,2 x 2,4 cm | Vedi Prezzo |
Il nostro sito ha anche preparato una guida di migliori proiettori e di migliori mini proiettori del 2024. Prendetevi un momento per visitarlo.
1. OTHA C800S-8G – Il migliore in assoluto
Luminosità: 100 ANSI Im
Misure: 15,8 x 8 x 1,8 cm
OTHA C800S-85 è senza dubbio il miglior proiettore portatile che potete trovare oggi sul mercato. Non vi resta che collegare la presa HDMI, preparare dei popcorn e godervi lo spettacolo.
La qualità dell’immagine che proietta vi apparirà veramente altissima: proietta immagini nitidissime fino a 1080P Full HD sia su schermi piccoli che su quelli più grandi, fino a 120 pollici. Appoggiate il proiettore su una base, regolate lo schermo tramite la funzione trapezoidale in modo da avere una centratura perfetta dell’immagine.
Monta un sistema Android che vi garantirà facilità d’uso, dispone di Wi-Fi e vi permette di proiettare comodamente a casa vostra film fino a 1080P in Full HD. La prima caratteristica di un proiettore portatile sono proprio le misure: non preoccupatevi, è così piccolo che potete metterlo facilmente in tasca.
Nonostante la ridotta misura, dite addio alle pause durante i film per ricaricare il proiettore portatile. Possiede una batteria dalle elevate capacità che vi permette di guardare un film con una durata media di 2 ore con una sola ricarica.
Questo proiettore portatile vi garantirà un’ampia compatibilità e connettività grazie al sistema Android personalizzato. Potete infatti scaricare comodamente l’APP su qualsiasi vostro dispositivo: TV, computer, PS4, difatti supporta veramente ogni periferica. Infine, i materiali di costruzione sono davvero eccellenti: vi si presenta con un corpo metallico dotato di alette di raffreddamento in rame al fine di garantirvi robustezza ed elevata durabilità nel tempo.
Se volete avere un proiettore portatile che vi permetta di guardare ovunque vogliate i vostri film preferiti proprio come al cinema, OTHA è una scelta azzeccata.
- Miglior proiettore portatile disponibile sul mercato nel 2023
- Proietta immagini di altissima qualità, fino a 1080P Full HD sia su schermi grandi che piccoli
- Dispone di una batteria ad alte prestazioni da 4200 mAh che garantisce la visione di film fino a 2 ore
- Possiede misure veramente ridotte, è perfetto per essere trasportato anche in tasca
- Facile da usare grazie al sistema Wi-Fi, non vi resta che attaccare il cavo HDMI e godervi lo spettacolo
- Ampia compatibilità grazie al sistema Android personalizzato, vi basterà scaricare l’APP sulla vostra periferica
- Alette di raffreddamento in rame che vi garantiscono una maggiore durata nel tempo
- Il proiettore non monta un timer di spegnimento
- Il telecomando in dotazione potrebbe essere migliorato
2. Bomaker – Miglior rapporto qualità prezzo
Luminosità: 3600 lm
Misure: 31,6 x 21,4 x 12,8 cm
Se cercate un mini proiettore portatile dalle elevate prestazione ma ad un prezzo contenuto, Bomaker è una delle scelte migliori che possiate fare.
Con una risoluzione che vi garantisce di vedere film fino a 1080P in Full HD, e la compatibilità con ogni vostro dispositivo IOS, Android e TV, si rivela perfetto per essere usato sia in casa che in viaggio. Con ben 3.600 lumen ed un fortissimo contrasto, vi basterà connettere il cavo HDMI alla periferica di proiezione per godervi delle immagini veramente fantastiche.
È dotato di un’elevata compatibilità, potete infatti connetterlo a tantissime periferiche, dalla vostra PS4 al vostro iPhone. Inoltre possiede delle uscite audio da 3.5 mm, che vi permettono di collegare al proiettore portatile anche degli altoparlanti esterni per un suono ottimale. Bomaker vi si presenta in modo elegante e leggero: pesa solo 1,4 kg ed ha dimensioni ridotte, potete infatti trasportarlo facilmente in giro grazie alla custodia con maniglia in dotazione.
Il proiettore portatile possiede la correzione trapezoidale verticale che vi permette di ottenere immagini centrate e prive di ogni tipo di distorsione. Inoltre, questo proiettore portatile si rivela adatto anche ai vostri schermi di grosse dimensioni, infatti può proiettare immagini di altissima qualità su superfici fino a 250 pollici.
Nonostante il prezzo contenuto anche la fattura vi apparirà di altissima qualità. Monta inoltre una doppia ventola di raffreddamento che vi garantiscono una perfetta dispersione del calore, restando comunque silenziosissimo.
Adatto ad un uso domestico o esterno, al gioco o alla visione di film, Bomaker è un’ottima scelta in qualsiasi circostanza, tra i migliori più economici sul mercato.
- Proiettore portatile con il rapporto qualità prezzo migliore nel 2023
- Con ben 3.600 lumen, un contrasto di colore 2000 a 1, vi garantisce una colorazione e una nitidezza delle immagini elevatissima
- Compatibile con tutte le periferiche IOS ed Android ma anche con PS4 e TV
- Uscite audio da 3.5 mm, che vi permettono di montare altoparlanti esterni
- Dotato di un avanzato sistema di mezza a fuoco trapezoidale si rivela adatto a proiettare sia su piccoli schermi che su schermi grandi fino a 250 pollici
- Di dimensioni ridotte ed adatto ad essere trasportato grazie alla custodia in tessuto con maniglia in dotazione
- 2 ventole di raffreddamento che garantiscono un’eccellente dissipazione del calore
- Questo proiettore portatile non possiede lo zoom
- Le ventole sono piuttosto rumorose
3. APEMAN – Miglior proiettore portatile economico
Luminosità: 4000 lm
Misure: 19,7 x 16,6 x 6 cm
Volete godervi la vostra serie preferita o un bel film proiettato su schermo senza dover spendere un capitale? APEMAN è il proiettore portatile più economico e anche il migliore in circolazione nel 2023.
Elevata compatibilità, immagini a 1080P e con due speaker integrati, è un dispositivo veramente completo adatto sia ad un uso casalingo che esterno. Possiede una luminosità di 3500 lumen ed un contrasto dell’immagine di 2000 ad 1 che vi garantisce una qualità delle immagini al pari dei migliori proiettori portatili disponibili sul mercato. Pesa poco più di 1 kg, potete infatti facilmente trasportarlo ovunque vogliate.
Potete connetterlo alle vostre TV, all’Amazon Fire Stick, ai vostri computer, insomma, davvero ad ogni dispositivo. Possiede inoltre due altoparlanti integrati a lunga durata che hanno una potenza di 3 watt e vi offrono un suono eccellente. Soddisferà le esigenze anche di coloro che vogliono un dispositivo completo a 360°.
APEMAN è perfetto per coloro che adorano home cinema e giocare ai videogiochi. Il sistema di correzione trapezoidale fino a 15° vi permette di centrare e mettere a fuoco l’immagine in modo rapido ed efficiente grazie alla rotella in superficie. Godetevi l’esperienza migliore su schermi da 34 a 180 pollici e potete inoltre montare questo dispositivo al soffitto proprio come un tradizionale videoproiettore.
Cercate allora un dispositivo economico ma completo, che non ha nulla da invidiare ai videoproiettori non economici e migliori e che vi permetta di vedere i vostri film preferiti o giocare? Questo mini videoproiettore è veramente l’ideale per voi.
- Miglior proiettore portatile più economico del 2024
- Avrete immagini con una luminosità di 4000 lumen ed una risoluzione di 2000 ad 1 che offre immagini di altissima qualità
- Pesa poco più di 1 kg, si rivela adatto sia per un uso domestico che esterno
- Può essere connesso a TV, PC, cellulare ed anche alle Amazon Fire Stick
- Dispone di altoparlanti integrati che offrono un suono di alta qualità
- Proietta in modo ottimale da schermi di 34 fino a 180 pollici
- Alcuni utenti si sono lamentati dell’assenza dello zoom
- Qualità dell’immagine a bassa risoluzione migliorabile
4. OTHA D05E-0621 – Super leggero
Luminosità: 1500 lm
Misure: 21 x 18,4 x 8,2 cm
Cercate uno dei migliori proiettori portatili leggero e di misura ridotta? OTHA D05E-0621 è senza dubbio una tra le scelte migliori.
Possiede una risoluzione altissima che vi permette di vedere filmati, serie TV o giocare fino a 1080P da qualsiasi dispositivo, che sia un PC o una console. Si rivela veramente adatto a tutti coloro che vogliono un dispositivo per effettuare il mirroring di immagini da dispositivi con schermi piccoli e a tutte le dimensioni dei vostri schermi: dai 30 ai 120 pollici.
Con un’eccellente risoluzione a 1080P in full HD completata da un sistema all’avanguardia che presenta Wi-Fi, bluetooth e un touchpad per i comandi, è un mini dispositivo adatto veramente a tutti.
Leggerissimo, pesa solo 230 grammi ed è perfetto anche per essere trasportato in tasca ed in borsa grazie alle misure ridotte. Con OTHA Potete facilmente riprodurre i vostri contenuti multimediali tramite Wi-Fi, cavo HDMI o anche scheda Micro SD, è infatti totalmente versatile.
È facilissimo mettere le immagini a fuoco grazie al dispositivo di correzione automatica trapezoidale fino a 40°. Potete inoltre impostare la messa a fuoco anche manualmente ruotando l’obiettivo. Inoltre, non avete bisogno di una base aggiuntiva per il proiettore in quanto vi sarà dato un cavalletto in dotazione.
Piccolo, ergonomico e di buona fattura, vi garantisce un’elevata durata nel tempo. Il touch screen con i tasti a sfioramento per le impostazioni è dotato di una pellicola protettiva che vi garantisce protezione dai graffi.
OTHA è un dispositivo efficiente e prestante, ma con una leggerezza e misure così ridotte che vi sembrerà un semplice hard disk esterno.
- Uno dei più leggeri proiettori portatili disponibili sul mercato
- Permette di riprodurre immagini fino a 1080P in full HD
- Potete effettuare mirroring dei vostri contenuti multimediali tramite Wi-Fi, bluetooth o scheda Micro SD
- Si rivela adatto a qualsiasi tipo di schermo e superficie grazie alla messa a fuoco con correzione trapezoidale fino a 40°
- Costruito in modo del tutto ergonomico
- Presenta un design elegante con touchpad e pulsanti a sfioramento
- Telecomando con raggio d’azione piuttosto breve
- Cavalletto in dotazione troppo leggero, potrebbe facilmente cadere
- Il manuale d’uso potrebbe essere più dettagliato
5. Excelvan – Il migliore per videogiochi
Luminosità: 100 ANSI lm
Misure: 14,7 x 8,2 x 2,4 cm
Excelvan è senza dubbio un ottimo proiettore portatile, per noi il migliore per i videogiocatori. Permette come ogni videoproiettore la proiezione di film, immagini e contenuti multimediali. Ma è particolarmente adatto al gioco in quanto possiede la tecnologia DLP che garantisce protezione ai vostri occhi, per lunghe sessioni di gioco.
Sin da subito potete notare che le immagini che proietta sono di altissima qualità con una capacità di riproduzione di immagini fino a 1080P in Full HD. Questo dispositivo vi permette di essere utilizzato inoltre sia su schermi grandi che piccoli, dai 15 ai 130 pollici, con una risoluzione e qualità delle immagini ottimale tra i 40 e gli 80 pollici.
Il design del proiettore portatile è compatto ed ergonomico, simile ad un iPhone, ma nonostante questo noterete sin da subito l’eccellente capacità della batteria da 5200 mAh ad alte prestazioni. Ma non è tutto, potete usare il proiettore anche come fosse un powerbank per caricare i vostri smartphone.
Potete connetterlo tramite USB, scheda SD ed HDMI ed effettuare la riproduzione delle immagini da uno schermo piccolo ad uno più grande. È compatibile sia con i vostri dispositivi Android che quelli IOS. Ovviamente, essendo pensato soprattutto per i gamers, è perfettamente compatibile anche con la vostra Playstation o Xbox.
Cercate un’esperienza visiva senza precedenti? Excelvan vi offrirà colori vivaci ed immagini veramente nitide e chiare, proprio come i migliori videoproiettori portatili in circolazione. A completare il tutto vi è un prestante e silenzioso sistema di raffreddamento ed un sistema di altoparlanti integrato di alta qualità.
Se siete dei gamers, questo è in assoluto il proiettore portatile perfetto per voi.
- Proiettore ideale per giocare ai videogiochi
- Possiede la tecnologia DLP che garantisce protezione agli occhi
- Proietta immagini nitide e chiare fino a 1080P in Full HD
- Può essere connesso alle periferiche tramite USB, SD e cavo HDMI
- Compatibile con dispositivi Android, IOS e Console
- Nonostante le misure ridotte, la batteria montata è ad alte prestazioni e può addirittura essere usato come un powerbank
- Possiede un sistema di raffreddamento silenziosissimo e altoparlanti integrati di alta qualità
- Il design è ergonomico e compatto, è simile ad un iPhone
- Non adatto al lavoro ed alle prestazioni di ufficio
- Si tratta di un proiettore portatile privo di sistema Wi-Fi o wireless
6. Q L8 – Ultra luminoso
Luminosità: 3800 lm
Misure: 19,8 x 15,3 x 7,5 cm
Q L8 è uno dei proiettori portatili con una luminosità dell’immagine più potente sul mercato. Riesce a superare di oltre il 90% le prestazioni dei principali concorrenti e si rivela adatto a tutti gli amanti dell’home cinema con una qualità dell’immagine riprodotta senza precedenti.
Con una luminosità eccezionale ed un rapporto del contrasto di immagine 2000 ad 1, vi offre delle immagini chiare, nitide e vivaci, fino a 1080P in full HD, proprio come se steste guardando un film al cinema. Si rivela adatto a qualsiasi siano le dimensioni dei vostri schermi, dai 32 fino ai 170 pollici.
Questo mini proiettore possiede misure piuttosto ridotte, infatti potete tranquillamente portarlo ovunque vogliate in borsa o in uno zaino. Può anche essere montato al vostro soffitto come i tradizionali videoproiettori, per godervi i vostri programmi TV e film sia in modalità casalinga che portatile.
Q L8 dispone di un ingresso HDMI al quale potete connettere sia la vostra TV che la vostra Amazon Fire Stick. Inoltre, può essere connesso anche a PC, DVD o qualunque altro dispositivo grazie alla presenza di ingressi SD, USB e micro USB. Dispone di altoparlanti integrati che possono essere completati da altoparlanti esterni inseribili nell’apposito foro per jack da 3,5mm.
Possiede ventole di raffreddamento di alta qualità, che non solo vi garantiscono prestazioni migliori ma anche maggior silenzio, così non sarete minimamente disturbati durante la visione del vostro film a casa.
Se siete amanti dell’home cinema, questo è sicuramente il proiettore portatile che fa per voi.
- Ottima luminosità per questo proiettore portatile
- Luminosità che supera di oltre il 90% i principali concorrenti
- Permette di ottenere immagini nitide e vivaci grazie al contrasto 2000 ad 1
- Adatto a schermi che vanno dai 32 ai 170 pollici
- Può essere connesso tramite USB, micro USB, SD e cavo HDMI
- Dispone di altoparlanti integrati ma è possibile anche collegarne un paio esterni
- Possiede un sistema di raffreddamento silenzioso e di alta qualità
- Il migliore per gli amanti del cinema a casa
- Non è possibile collegarlo tramite Wi-Fi o wireless
- A volte l’immagine sui bordi può sfocarsi
7. WiMiUS TK1000 – Il migliore per i dispositivi portatili
Luminosità: 2600 lm
Misure: 25 x 24 x 11,6 cm
Siete alla ricerca di uno dei migliori proiettori portatili per riprodurre immagini e video dai vostri smartphone, tablet o pc? WiMiUS TK1000 secondo le nostre opinioni è senza dubbio la scelta migliore che possiate fare.
Questo dispositivo vi permetterà di proiettare immagini di alta qualità fino a 1080P in Full HD dai vostri dispositivi grazie alla tecnologia LCD che vi garantisce un’elevatissima qualità delle immagini. Vi garantisce una luminosità dell’immagine di 2600 lumen, ma se lo paragonate agli altri proiettori con la stessa luminosità, non potrete non notare la differenza grazie al contrasto dell’immagine 2000 ad 1.
Il proiettore presenta misure ridotte, il che lo rende adatto per coloro che vogliono portare il dispositivo spesso con se. Potete connettere facilmente questo mini videoproiettore portatile con TV, PC, laptop, chiavette USB, DVD, oltre che da cellulare e tablet. Non possiede un sistema Wi-Fi interno, ma tramite un apposito accessorio esterno è possibile collegare dispositivi anche tramite la tecnologia wireless.
Vi permette di proiettare immagini su schermi di varie dimensioni, fino a 180 pollici con una distanza che varia tra gli 1 ed i 5 metri. Secondo le nostre opinion per ottenere la risoluzione perfetta dovete posizionare il proiettore portatile ad una distanza di 3 metri in modo da ottenere uno schermo di 105 pollici.
WiMiUS possiede inoltre un sistema di altoparlanti integrato, dite addio quindi alle casse esterne e godetevi la totale portabilità e completezza di questo dispositivo. Infine, possiede un innovativo sistema di raffreddamento che vi garantisce un’eccellente dissipazione del calore, senza però arrecare alcun disturbo.
Per i vostri smartphone o tablet non vi è un proiettore in assoluto migliore di questo.
- Eccellente proiettore portatile per i dispositivi mobili come smartphone e tablet
- Garantisce una luminosità dell’immagine di 2600 lumen ma in rapporto agli altri dispositivi con le stesse caratteristiche, le prestazioni sono migliori di oltre 50%
- Proietta immagini fino a 1080P in HD con risoluzione altissima anche grazie al contrasto 2000 ad 1
- Facilmente collegabile con varie periferiche grazie alle entrate USB, micro USB ed HDMI
- Tramite un apposito accessorio può essere collegato anche wireless alle periferiche supportate
- Può proiettare immagini nitide su schermi fino a 180 pollici
- Possiede altoparlanti integrati ed il sistema di raffreddamento è efficiente e silenzioso
- Per qualche cliente la distanza massima da cui si può proiettare è inferiore ai 5 metri
- Tonalità di rosso e blu troppo vivaci
- Non adatto alla proiezione di testi e film con sottotitoli
Fattori da considerare per l’acquisto di proiettore portatile
Avete letto le nostre recensioni ma siete ancora confusi su quale scegliere? Avete ragione, ci sono davvero molti fattori da tenere in considerazione ed i nostri esperti li hanno raccolti qui sotto in una lista. Continuate a leggere per capire secondo le nostre opinioni, a cosa dovete prestare attenzione prima di scegliere il migliore per voi.
Luminosità
Un primo importante fattore da considerare è la luminosità emessa dal mini proiettore. Viene misurata in lumen, e a maggiori lumen dunque corrisponderà una maggiore luminosità. Il nostro consiglio è di acquistare un proiettore portatile con almeno 1000 lumen in modo da poter visualizzare le immagini anche quando il luogo dove proiettate non è completamente buio.
Misure
Se siete qui ovviamente siete interessati ad un proiettore portatile e dunque dovete prestare molta attenzione alle misure. Ve ne sono alcuni così piccoli che sono addirittura tascabili, mentre altri sono un po’ più grandi ma sono adatti sia ad essere montati a casa, magari al soffitto che ad essere portati in giro. La scelta su questo parametro è totalmente a vostra discrezione, in base alle vostre esigenze.
Altoparlanti integrati
Molto importante, soprattutto per coloro che vogliono un proiettore davvero portatile, è accertarsi che monti degli altoparlanti integrati in modo da non dover portare con sé casse e dispositivi audio. In ogni caso quasi tutti i proiettori portatili oggi sono dotati di un jack da 3.5 mm per inserire eventuali dispositivi esterni per amplificare il suono o produrlo in caso gli altoparlanti non fossero integrati.
Risoluzione della proiezione e grandezza schermo
Fondamentale è informarsi sulla risoluzione massima che il videoproiettore è in grado di offrirvi. Oggi sul mercato è difficile trovare dispositivi con una risoluzione inferiore ai 720P. Il nostro consiglio è quello di optare sempre per un proiettore che vi garantisca una risoluzione di 1080P, magari completata dalla possibilità di HD o Full HD.
Tutto ciò però dipende anche dalla grandezza dello schermo che volete proiettare. In genere questi dispositivi sono in grado di proiettare schermi dai 30 pollici in poi in base alla distanza a cui vengono posti e offrono prestazioni ottimali soltanto ad una certa distanza.
Uso
Infine, prima di scegliere un mini videoproiettore portatile dovete capire per cosa volete usarlo. Avete bisogno di un dispositivo per proiettare immagini da smartphone o pc? Allora optate per un proiettore che funziona con Wi-Fi o sistema wireless.
Se invece avete bisogno di un dispositivo per trasformare la vostra casa in un cinema o per giocare con console, uno con collegamento HDMI è più adatto. Se avete bisogno di un dispositivo per delle presentazioni invece, accertatevi che abbia un’entrata USB per caricare facilmente i vostri progetti.
Home cinema, gaming e lavoro
Siete giunti finalmente in fondo alla nostra recensione dei migliori proiettori portatili ed avete letto anche la lista con i parametri più importanti che dovete osservare per una buona scelta. Che vi serva per lavoro o per divertimento, magari per giocare o per godervi un bel film, questo oggetto può davvero aiutarvi. Potrete proiettare ciò che desiderate in ogni momento e con un solo click, il tutto senza inutili pesi o misure ingombranti.