State cercando un modo per rendere le vostre fotografie più speciale facendole assomigliare a dei veri e propri disegni a matita?
Allora siete nel posto giusto!
In questo articolo vi elencheremo i migliori programmi per trasformare foto in disegni dal vostro computer.
Potrete scegliere tra una serie di programmi gratuiti o di siti online che vi permetteranno di rendere speciali le vostre foto in modo semplice e veloce.
Inoltre, vi sveleremo come trasformare gratuitamente una foto in un disegno stilizzato e tanti altri consigli utili.
Non vi resta che continuare a leggere per saperne di più!
5 programmi per trasformare le foto in disegni sul PC
Esistono molti software per trasformare foto in disegni dal PC.
Qui di seguito vi elencheremo i 5 migliori programmi per Windows e Mac.
1. GIMP (Windows/Mac/Linux)
Conoscete già GIMP? No? Beh, sappiate che questo programma è un’ottima alternativa a Photoshop!
Innanzitutto, è gratuito, open source e, inoltre, offre un’ampia selezione di strumenti che vi permetteranno di migliorare le vostre foto. Tra questi strumenti potrete trovare filtri ed effetti che possono essere personalizzati in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
La prima cosa che dovete fare è installare il programma dal sito ufficiale. Dopo averlo installato sul vostro PC, selezionate le foto che desiderate trasformare in disegno usando il menu “File”. Aprite la foto dal menu “File” e procedete applicando i filtri desiderati per trasformarla in disegno.
GIMP vi dà la possibilità di scegliere tra diversi stili di disegno: artistico, comico ecc.. Sbizzarritevi e provate un po’ a giocare con gli effetti a disposizione. Quando sarete soddisfatti del risultato salvate la foto modificata nella cartella che desiderate cliccando su “Salva”. Questa opzione la troverete nel menu “File”.
Tuttavia, se non avete mai utilizzato un programma di grafica, potrebbe esservi utile consultare il manuale ufficiale del programma. Questo manuale è consultabile dal sito ufficiale del programma alla voce “Docs” che troverete nel menu in alto. Esiste anche la versione italiana del manuale. Vi basterà scorrere la pagina verso il basso e selezionare “Italiano”.
2. FotoSketcher (Windows/Mac)
FotoSketcher è un programma di grafica molto facile da usare che non occuperà troppo spazio sul vostro PC. Potete scaricarlo gratuitamente facendo clic su questo link. Se non riuscite ad aprire il link, accedete ai sito ufficiale di fotosketcher.com e scaricatelo direttamente da lì.
Dopo averlo scaricato, potete utilizzarlo immediatamente. In alternativa potete salvarlo su una pendrive per portarlo con voi e averlo sempre a portata di mano ovunque andiate.
Ma come si utilizza FotoSketcher? Come vi abbiamo già detto, è molto semplice. Vi basterà aprirlo e cliccare sull’icona a sinistra per selezionare la foto che volete modificare. Dopo averla selezionata apparirà un menu da cui dovete scegliere l’effetto e il filtro che desiderate applicare alla vostra foto. Se l’effetto o il filtro selezionato non vi convince, andate al menu “Tavolozza colori” e cercate un effetto diverso che si avvicina di più a quello che avete in mente.
Da questo menu potete selezionare anche lo stile di disegno che preferite. Selezionando l’opzione “Stile di disegno” vi si aprirà un menu a discesa per selezionare lo stile che desiderate. Per utilizzarlo, basta andare sull’icona in alto a sinistra e selezionare la foto desiderata. Generalmente, FotoSketcher è pensato per trasformare le foto in fumetti o cartoon.
Dopo aver selezionato l’immagine e scelto il filtro, potete regolare i vari parametri fino a quando il risultato soddisferà i vostri gusti. A questo punto potete concludere salvando il disegno. Vi basterà premere il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione “Salva con nome”. Quindi selezionate la cartella in cui volete salvare il disegno e godetevi la vostra opera d’arte!
3. XnSketch (Windows/Mac/Linux)
Uno dei migliori programmi per trasformare le foto in disegni gratis è XnSketch. È il programma perfetto a nostro avviso. Vi basterà scaricarlo gratuitamente, sia su Windows che su Mac.
Per scaricarlo su Windows vi basterà recarvi nella pagina di download del programma e cliccare su “Zip Win 64bit” o su “Zip Win 32bit”. Questo dipende se il vostro PC è a 64 o a 32 bit. Dopo averlo scaricato avrete nei download un archivio ZIP da cui potrete estrarre il file XnSketch.exe.
Su Mac, invece, dovrete entrare nel Mac App Store e cliccare su “Ottieni/Installa”. Confermate il download usando la password del vostro ID Apple o usando il Touch ID.
Dopo averlo scaricato, potete iniziare sin da subito a sfruttare tutte le sue funzionalità.
Utilizzarlo è davvero semplice. Cominciate selezionando a foto che desiderate modificare. Cliccate sulla cartella a sinistra in alto con la freccia blu. Da qui scegliete la foto e procedete sperimentando i vari effetti che vi offre il programma. Appena siete soddisfatti del risultato finale, salvate l’immagine sul vostro PC.
4. InstantPhotoSketch (Windows/Mac)
Un’altra ottima applicazione che trasforma foto in fumetto è InstantPhotoSketch. È lo strumento ideale per far diventare le vostre foto dei disegni a mano libera.
La prima cosa da fare è scaricare il programma, scegliere la foto da modificare e fare clic sul pulsante verde. In pochi secondi la vostra foto verrà trasformata in un disegno a carboncino. Prima di cliccare sul pulsante verde, però, avete la possibilità di regolare il livello di dettaglio del disegno usando la barra di controllo. È molto più semplice di quanto può sembrare!
5. Deep Art Effect (Windows/Mac/Linux)
Un’ultima app per trasformare foto in disegno che vogliamo suggerirti è Deep Art Effect. Questo programma utilizza un sistema di analisi e interpretazione di diversi stili artistici per applicarli alle foto. In questo modo anche le immagini più semplici potranno diventare delle opere d’arte! È anche un’app per trasformare foto in dipinti sfruttando l’intelligenza artificiale.
La piattaforma dispone di più di 30 stili e algoritmi intelligenti per fare delle vostre foto degli schizzi, dei disegni a matita, dei dipinti a olio su tela e molto altro ancora. Tutto questo gratuitamente!
Per modificare la foto vi basterà caricarla sulla piattaforma, scegliere lo stile di disegno che più preferite e in pochi secondi la vostra foto diventerà una vera e propria opera d’arte!
Programmi per trasformare foto in disegni online
Se non volete scaricare alcun programma sul vostro pc, non preoccupatevi: ecco come trasformare una foto in un dipinto online gratis.
1. Tuxpi
Tuxpi è una piattaforma online che vi consente di trasformare le foto in disegni con un paio di clic. Comprende più di 60 strumenti di editing e centinaia di modelli preimpostati per dei risultati stupefacenti.
Ecco come fare step by step per modificare una foto:
- Visitate il sito web
- Fate clic sul pulsante “Start Photo Editing“.
- Scegliete la foto da trasformare.
- Trascorso il tempo di caricamento, per trasformare l’immagine in un disegno, cliccate sull’opzione “Add Effect”.
- Personalizzate la foto selezionando gli effetti che più preferite.
- Quando il risultato vi soddisfa, fate clic su “Save“.
2. Picjoke
Picjoke è un editor di foto molto facile da utilizzare. Ha delle funzionalità simili a Photoshop per trasformare le foto in disegni a matita. Questa piattaforma online vi consente anche di cerare montaggi e collage con le proprie creazioni.
Ecco come fare:
- Visitate il sito web ufficiale.
- Fate clic su “Scegli file“.
- Fate clic sul pulsante “Create your picture“.
- Salvate il risultato sul computer.
3. Funny.Pho.To
Funny.Pho.To è una delle migliori piattaforme online per trasformare le foto in disegni. Come gli altri siti, anche questo è completamente gratuito e dispone di un’ampia gamma di modelli predefiniti.
Vediamo insieme come trasformare una foto in un disegno a matita con Funny.Pho.To:
- Visitate il sito web
- Scegliete il modello desiderato.
- Caricate la foto che volete modificare dal vostro PC, da un indirizzo URL o da Facebook.
- Aggiungete adesivi, testo o regolate la foto sfruttando le varie funzionalità.
- Salvate l’immagine sul computer.
4. Picture Stencil Maker
Con Picture Stencil Maker potete trasformare qualsiasi immagine in un disegno a mano libera semplicemente con un paio di clic. Ecco come:
- Andate al sito web di Picture Stencil Maker.
- Caricate la foto desiderata cliccando su “Select an Image from your device”.
- Dopo averla selezionata, l’immagine verrà trasformata automaticamente in un disegno. Personalizzate le impostazioni in base alle vostre preferenze.
Programmi per trasformare foto in disegni sullo smartphone
Il mondo dell’editor, però, non finisce qui! Sappiate che è possibile modificare le foto direttamente dal vostro smartphone! Comodo, no?
Ci sono moltissime app per trasformare foto in dipinti o disegni su Play Store o App Store. Ecco quelle che vi consigliamo di provare:
1. Prisma (Android/iOS)
Prisma è un’applicazione per trasformare foto in dipinti riproducendo lo stile di artisti famosi come Picasso o Van Gogh. L’interfaccia dell’applicazione è molto simile a quella di Instagram, quindi vi sarà semplicissimo utilizzarla. Dispone, inoltre, di una grande selezione di filtri, più di 300. Esiste anche una versione premium a pagamento per ottenere dei risultati professionali.
2. Sketch Drawer (Android/iOS)
Photo Sketch Maker è un’applicazione che vi farà divertire perché vi dà la possibilità di trasformare la vostra foto in un disegno usando solo il dito.
Dopo aver selezionato la foto, infatti, scegliere tra diversi effetti come schizzo, cartoon, carboncino, pittura a olio ecc.. A questo punto, muovete il dito sull’immagine e, sorpresa, la vostra foto diventerà un disegno!
3. Photoshop Express (Android/iOS)
Photoshop Express è una versione base del famoso software di grafica, Photoshop. Non dispone di tutte le funzioni della versione avanzata, però può essere considerato uno strumento validissimo e super potente per ritoccare le foto. È un ottimo strumento, in particolare, per trasformare le foto in disegni a matita.
In più, Photoshop Express presenta anche strumenti di editing di base come la regolazione di luminosità, contrasto e saturazione e altre opzioni per rimuovere macchie ed imperfezioni.
4. Sketch Me! Sketch & Cartoon (Android)
Sketch Me! Sketch & Cartoon è una bellissima applicazione che trasforma foto in fumetto o in cartoons. Vi basterà selezionare la foto che desiderate modificare e regolare i parametri per ottenere l’effetto desiderato.
Questa applicazione, inoltre, dispone di una serie di opzioni di filtro ed effetti utilissimi per personalizzare ulteriormente il vostro disegno.
Trasformate le vostre fono in disegni e stupite i vostri amici!
Ora sapete tutto su come trasformare una foto in un disegno gratis! Vi abbiamo mostrato che per farlo esistono due modi. Potete usare un software di grafica ma, in questo caso, è meglio avere una conoscenza minima sull’utilizzo di questi programmi. In alternativa, potete optare per soluzioni online gratuite o per delle applicazioni da utilizzare direttamente sul cellulare.
Per questo motivo in questo articolo vi abbiamo presentato tutti i modi in cui è possibile modificare una foto per farla diventare un’opera d’arte. Non vi resta che provarli e capire quale di queste opzioni fa più al caso vostro! Buon divertimento!