Al giorno d’oggi, molte persone usano software di trascrizione audio per lavoro, studio o semplicemente per comodità.
Naturalmente, anche tu puoi beneficiare di questa tecnologia!
La verità è che ci sono molti strumenti che puoi usare per questo tipo di attività.
In questa guida ti parleremo dei migliori programmi per sbobinare, incluse alcune app che puoi usare dal telefono o dal computer!
I migliori programmi per sbobinare gratis
Se stai registrando una lezione universitaria, o se hai bisogno di trascrivere un podcast, potresti alleggerire il tuo lavoro con un programma che trascrive automaticamente ciò che sente per te.
Ecco perché in questa guida ti suggeriamo i migliori software di trascrizione da utilizzare sui tuoi dispositivi digitali. Ti assicuriamo che, grazie a loro, otterrai subito tutti i contenuti che hai ascoltato in forma scritta.
1. Express Scribe
Express Scribe si può scaricare direttamente dal suo sito ufficiale. La cosa migliore è che occupa poca memoria ed è compatibile sia con Windows che con MacOS.
Si tratta di un programma che permette di gestire lo sviluppo delle tracce registrate. È anche un’ottima alternativa quando hai bisogno di trascrivere contenuti in luoghi dove non c’è internet o il segnale è molto debole.
Per usarlo, basta seguire questi passaggi:
- Scarica il file del programma Express Scribe dal sito ufficiale.
- Installalo seguendo le istruzioni della procedura guidata.
- Apri normalmente il programma, dove potrai vedere l’intuitiva schermata principale.
- Per iniziare a trascrivere, clicca su Load, seleziona il file e procedi all’importazione.
- Una volta caricato il tuo file, clicca sul pulsante Play ed esegui l’azione che preferisci. Troverai l’area di trascrizione sopra il player, a destra in un campo bianco.
- Dopo aver terminato la trascrizione, potrai salvarla cliccando sul dischetto.
E questo è tutto! Un’altra attività che si può fare con Express Scribe è quella di rallentare e accelerare la riproduzione audio. Naturalmente, è possibile accedere a più opzioni nella versione a pagamento. La versione di base costa 34,99 dollari, mentre la versione professionale illimitata costa 39,95 dollari.
2. Dragon Professional
È un programma avanzato compatibile con Windows ampiamente utilizzato dai medici, soprattutto perché include l’estensione Dragon Medical Practice Edition. Tuttavia, puoi utilizzarlo per qualsiasi attività di cui hai bisogno, come i podcast e altri.
Dragon Professional permette di registrare qualsiasi tipo di memo vocale e poi convertirlo da audio a testo, automaticamente! Le sue funzioni includono la gestione delle note, i promemoria e l’aumento della produttività e dell’efficienza dei tuoi contenuti, tra le altre caratteristiche.
È davvero facile da usare, ed essendo un programma professionale, la versione gratuita è ben equipaggiata. Tuttavia, è possibile acquistare la versione premium che include ulteriori opzioni per 399 euro.
3. Listen N Write
Conosciuto anche come Listen and Write, è un’interfaccia scaricabile semplice da usare e molto efficace che permette non solo di registrare e trascrivere, ma anche di essere utilizzata come lettore multimediale.
Listen N Write è ideale per studenti e giornalisti, anche se i suoi strumenti sono dedicati a tutti coloro che ne hanno bisogno. Funziona su dispositivi Windows e si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale. Ha anche una nuova versione per iOS e Android, così da poterlo utilizzare dove preferisci!
La nuova versione include il supporto per il formato TXT, sistema di editing, registrazione durante la conversazione e gestore di file in più formati. Puoi usarlo in inglese, francese, tedesco e italiano.
I software di trascrizione online
Se vuoi usare un programma per sbobinare, ma non vuoi scaricarlo sul tuo dispositivo, la cosa migliore da fare è sfruttare questa lista di software di trascrizione online. Qui troverai sicuramente la soluzione che stai cercando.
1. oTranscribe
È considerato uno dei migliori siti web per sbobinare i tuoi contenuti. La sua interfaccia è molto pratica ed è disponibile in diverse lingue, compreso l’italiano. Per iniziare a trascrivere vai al sito web, dove vedrai diversi strumenti che ti saranno utili.
Un’altra caratteristica di oTranscribe è che si possono esportare i file in diversi formati, come txt o md. Infatti, potrai caricarli direttamente su Google Drive o salvarli nel cloud Dropbox. Inoltre, funzione che altre piattaforme non offrono, è compatibile con i file video, quindi non esitare a dargli una possibilità!
2. Amberscript
Anche se è un’opzione online a pagamento, Amberscript è nota per il suo servizio basato sull’intelligenza artificiale (AI) e la sua capacità di trascrivere in più di 30 lingue, compreso l’italiano.
In questo caso, ci sono due tipi di trascrizioni, una automatica (Direct) e una manuale (Perfect). Naturalmente, potrai usare l’opzione che preferisci, anche se noi raccomandiamo la seconda. Questo perché i risultati sono molto accurati e la trascrizione sarà modificata e migliorata dagli esperti linguisti di Amberscript.
Indipendentemente dall’opzione scelta, alla fine potrai esportare il tuo testo in vari formati, compresi i sottotitoli, sia che si tratti di una serie, un film, un video o un documentario. Ora, per quanto riguarda i prezzi, ecco qualche indicazione:
- Prova il servizio per 30 minuti di trascrizione – Gratis
- 1 ora tramite trascrizione automatica (diretta) – 15 euro
- 5 ore in diretta e trascrizione perfetta al minuto – 50 euro al mese e 1,90 euro al minuto.
3. Happyscribe
Anche se non è molto conosciuto dagli utenti indipendenti, la verità è che Happyscribe è una delle piattaforme utilizzate da aziende internazionali come Spotify e BBC per trascrivere l’audio in testo. Viene sfruttato soprattutto per quanto riguarda i sottotitoli.
Infatti, oltre a poter sottotitolare il tuo video, potrai utilizzare molti strumenti di editing interattivo e infinite possibilità. Ha più di 10 formati di esportazione ed è disponibile in tedesco, inglese, francese, olandese, portoghese, spagnolo, italiano e altre lingue adattate al paese richiesto.
Altre delle sue funzionalità sono le seguenti:
- Spazi di lavoro collaborativi
- API e integrazioni
- Caricamenti illimitati
- Traduzione automatica
- Sicurezza e affidabilità dei suoi file
- Esportazione su altre piattaforme tramite un link pubblico
4. Sbobina.it
In realtà, non è esattamente un sito che sbobina i tuoi file audio, ma qui puoi trovare qualcuno che lo faccia per te. Su sbobina.it hai la garanzia di inviare il tuo file e in sole 48 ore puoi averlo pronto, così puoi rilassarti e lasciare che qualcun altro guadagni dei soldi!
La piattaforma permette di caricare file in diversi formati, come wav, mp3, mp4, tra gli altri. La registrazione su Sbobina.it è gratuita, mentre ciò che si deve pagare è il lavoro svolto. Il pagamento può essere effettuato tramite Paypal o una ricarica OnNet per acquisti online o in negozio. Tieni presente che il prezzo per un’ora di audio sbobinato è di 5 euro.
5. Sonix.ai
Si tratta di un sito online che permette di utilizzare una tecnologia algoritmica avanzata per trascrivere automaticamente il testo. È molto facile da usare, conveniente e, soprattutto, in pochi minuti otterrai il tuo file di testo.
Sonix.ai ti offre 30 minuti gratuiti per testare la piattaforma, e potrai caricare il file in una varietà di formati.
App per sbobinare
Ora, se hai bisogno di trascrivere audio o video dal tuo cellulare Android o iOS, sappi che è possibile farlo! Ecco alcune delle opzioni a seconda del tuo sistema operativo.
Android
Android è senza dubbio uno dei sistemi operativi più utilizzati al mondo, quindi gli sviluppatori sono sempre alla ricerca di nuove applicazioni, comprese quelle che riguardano la trascrizione dei testi. Eccone alcune che potrebbero essere utili per te!
- Strumento di Trascrizione: è un trascrittore audio e video con un eccellente riconoscimento vocale, che funziona per trascrivere riunioni, lezioni e altro. È totalmente gratuito, puoi salvare il file ottenuto in diversi formati e, soprattutto, puoi condividerlo via messaggio o e-mail.
- Speech to Text: come suggerisce il nome, questa applicazione trascrive da voce a testo e anche da testo a voce, in quanto il testo può essere letto da una voce robotica. In effetti, è un’ottima soluzione per lavorare offline.
- Discorso al testo: è un’applicazione per il riconoscimento vocale che ti aiuta con dettati, saggi, creazione di note lunghe, pubblicazioni e relazioni, tra le tante opzioni. Una volta finito di trascrivere l’audio in testo, è possibile condividerlo via e-mail (Gmail), Twitter, Skype, SMS, tra gli altri.
iOS
Anche per i dispositivi Apple esiste la capacità di trascrivere l’audio in testo. Ecco quindi alcune opzioni per trascrivere con iOS.
- sBobinatore: è stata progettata per studenti universitari e giornalisti, anche se può trascrivere messaggi vocali per chiunque ne abbia bisogno. sBobinatore permette di riavvolgere e rallentare l’audio, accedere alla cartella mp3 per acquisire file dal computer e sincronizzarsi con iTunes.
- Transcribe: si tratta di un’app per iOS che, utilizzando l’intelligenza artificiale, permette di trascrivere perfettamente l’audio in testo. Puoi farlo in più di 120 lingue e dialetti. Anche se non ha pubblicità, la prova gratuita dura solo 15 minuti, quindi è meglio acquistare la versione a pagamento, che è sicuramente un ottimo investimento!
- Cogi: è un’interfaccia moderna che trascrive file audio in testo. Si può usare comodamente per registrare una conversazione senza dover prestare attenzione al telefono. È disponibile sia su iOS che su Android!
Domande frequenti
Ora che conosci tutti i programmi per sbobinare e le app, sia su computer che su telefono, potresti comunque avere qualche dubbio in merito. Di seguito risponderemo alle domande più frequenti relative a questo argomento.
Come trascrivere in Word?
La realtà è che molte persone non sono a conoscenza di questa strategia, e cioè che è possibile trascrivere un discorso in testo direttamente nei documenti Word. Per farlo, basta aprire il programma e premere i tasti Win e H dopo aver abilitato la funzionalità di dettatura vocale dal proprio account Microsoft. Comparirà quindi un microfono sul quale cliccare per iniziare a dettare il proprio testo, e questo è tutto!
Come trascrivere l’audio su Mac?
Anche i computer Apple includono la comoda funzione di trascrizione audio. Il Mac o il MacBook stesso ha la capacità di svolgere il lavoro per te senza la necessità di scaricare alcun software.
Tutto quello che devi fare è selezionare il file audio che vuoi trascrivere, fare clic sul pulsante Transcribe e MacSpeech Scribe, una funzione esclusiva per iOS e il computer inizierà automaticamente a elaborare la richiesta che hai fatto.
Come trascrivere con Google Drive?
Se usi frequentemente documenti o funzioni di Google Drive, ti informiamo che puoi trascrivere facilmente l’audio in testo, ed è molto facile! Ecco come fare.
- Vai su Google Drive.
- Apri un nuovo documento, chiamato anche Google Doc.
- Seleziona l’opzione Strumenti nella barra superiore e poi Digitazione vocale.
- Se necessario, concedi al programma il permesso di accedere al microfono del tuo dispositivo, e poi inizia a parlare.
Se lo desideri, puoi aggiungere un link a un video di YouTube o altri file audio per la trascrizione automatica. Infine, se vuoi anche tradurre il testo, Google può farlo per te: ricordati solo di controllare la correttezza delle parole e dell’ortografia alla fine.