Studenti, lavoratori e tante altre persone potrebbero trovarsi ad aver bisogno di saper gestire un software di editing video.
Potrebbe capitare per motivi di lavoro o di studio, o semplicemente per sistemare il filmato di un episodio speciale ripreso dalla fotocamera.
Come ci si può aspettare, esistono diversi programmi per montare video che si adattano alle capacità di ogni utente, dai principianti ai professionisti.
Molti software possono inoltre essere utilizzati su qualsiasi dispositivo, come un PC, uno smartphone o addirittura un tablet.
In questa guida troverai un elenco dei migliori programmi per montare video gratis adatti alle esigenze di ognuno.
I migliori software per montare video gratis sul PC
Ci sono molti programmi di editing video a pagamento, ma in realtà ne esistono molti altri gratuiti che hanno le stesse caratteristiche, e talvolta anche migliori!
Che tu possieda un Mac di Apple, un PC Windows di Microsoft o un sistema operativo Linux, in questo elenco troverai il miglior software di editing video gratuito per il tuo PC.
1/ Avidemux (Windows/macOS/Linux)
Si tratta di un software open source che consente di progettare video con caratteristiche essenziali, come ad esempio la modifica di brevi clip. Infatti, non serve solo ad effettuare l’editing dei filmati, ma anche a scattare foto.
Alcune delle caratteristiche di Avidemux sono le seguenti:
- Inserimento dei sottotitoli con caratteri diversi e colori personalizzabili
- Modifica di foto e video con i filtri
- Creazione di filtri personalizzati in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti
- Ottimizzazione delle operazioni di editing video
- Possibilità di tagliare e incollare scene dai tuoi filmati
- Importazione ed esportazione in diversi formati video, soprattutto quelli più diffusi (AVI, MPEG, WMV, tra gli altri)
- Conversione di un video da un formato a un altro.
Ricorda che, durante l’editing del primo video, puoi impostare le opzioni, compresa la risoluzione, in modo da poterle applicare ai lavori successivi.
2/ OpenShot (Windows/MacOS/Linux)
È conosciuto come uno dei programmi per il montaggio video gratis più completi sul mercato grazie alle sue caratteristiche. OpenShot è un software di editing multipiattaforma open source con integrazione FFmpeg per il passaggio a più formati video e audio.
Oltre alle funzioni di base, con OpenShop è possibile eseguire le seguenti azioni:
- Gestione di un numero illimitato di livelli e tracce audio e video
- Creazione di effetti di transizione e animazione con grande precisione e in tempo reale
- Aggiunta di effetti di editing cinematografico
- Creazione di titoli e sottotitoli
- Aggiunta di elementi di grafica vettoriale, tra le altre cose.
3/ Lightworks (Windows/macOS/Linux)
Se stai cercando un’alternativa per creare e modificare contenuti multimediali, ma non possiedi il budget necessario per un software professionale, questo programma fa al caso tuo.
Lightworks è una risorsa totalmente gratuita e di livello professionale che consente di creare e modificare video come farebbe un esperto del settore. Tuttavia, può essere un po’ macchinoso e difficile da gestire, ma vale la pena imparare a utilizzarlo!
Si tratta infatti di un ottimo strumento che include opzioni di base e professionali. Ecco un breve elenco:
- Ottimizzazione della velocità dei contenuti da modificare
- Editing multicamera, per sincronizzare le clip
- Condivisione in tempo reale del progetto, in modo che un intero team possa lavorarci e apportare le modifiche necessarie
- Condivisione dei video con esportazione diretta su Facebook, Instagram, YouTube e altre piattaforme. È anche possibile scegliere di scaricarli sul proprio PC in vari formati
- Aumento della qualità video, della messa a fuoco, modalità veloce, ecc…
Puoi anche usufruire dei tutorial video e di una vasta libreria di clip originali su licenza per ottenere risultati migliori.
Anche se abbiamo specificato che la versione gratuita è già di tipo professionale, sappi che potrai anche optare per la versione Pro, che include altre utili funzioni. Puoi ottenerla al prezzo conveniente di 24,99 dollari al mese.
4/ Shotcut (Windows/Mac/Linux)
Un’altra delle opzioni più utilizzate per l’editing video è Shotcut. Si tratta di un programma di tipo open source integrato con FFmpeg e consente di effettuare diverse azioni utili per l’editing dei video.
Alcune delle funzioni che si possono eseguire con Shotcut sono le seguenti:
- Regolazione degli acuti e dei bassi dell’audio, oltre a una serie di altri strumenti audio (creazione di filtri per il passaggio di banda, bilanciamento e altro ancora)
- Aggiunta della compressione dinamica
- Esportazione e importazione di diversi formati audio e video
- Creazione di una timeline multiformato che permette di combinare le diverse risoluzioni e frame rate della tua creazione in un unico progetto
- Creazione di un editing nativo della timeline e importazione dei video direttamente nel file di progetto e non necessariamente in una libreria multimediale.
5/ iMovie (MacOS)
Se utilizzi un computer come iMac o Macbook, devi assolutamente provare quest’opzione esclusivamente dedicata al sistema operativo di Apple. In effetti, si tratta di un programma predefinito su questi computer, quindi è sicuramente già presente nell’elenco delle applicazioni installate.
Alcune delle opzioni di utilizzo di iMovie sono le seguenti:
- Unione e divisione di due o più video
- Inserimento di testo, sottotitoli, colonne sonore, effetti sonori, registrazione vocale, ecc…
- Possibilità di aggiungere un’ampia gamma di animazioni di qualità ai video
- Inserimento dei crediti in modo professionale
- Modifica della velocità per rendere le scene più dinamiche e veloci
- Miglioramento della qualità della risoluzione, anche a 4k.
Un aspetto che rende iMovie unico è la possibilità di archiviare i filmati completati nel cloud di iOS, in modo da poter visualizzare il progetto su diversi dispositivi Apple.
Ricorda che puoi andare nel menu del tuo PC e cercare iMovie, in quanto è già incluso nel dispositivo. Se per caso l’hai disinstallato, puoi andare sull’App Store e scaricarlo di nuovo.
6/ Wondershare Filmora (Windows e macOS)
Si tratta di un’interfaccia intuitiva che può essere utilizzata anche in italiano. Per utilizzare Wodershare Filmora è necessario procedere come segue:
- Avvia il programma dopo averlo scaricato e installato correttamente
- Dopo averlo aperto sul PC, vai nel menu in alto e seleziona il formato con cui vuoi lavorare: Widescreen, Standard o Cinema
- Fai clic su Crea un nuovo progetto per iniziare a creare i contenuti
- Nella finestra di Wondershare Filmora, fai clic sul menu File, quindi su Importa media e infine su Importa file multimediali. Dopo aver aggiunto il tuo lavoro, potrai iniziare a modificarlo.
Dopo aver completato i passaggi sopra descritti, puoi iniziare a utilizzare tutte le funzioni offerte da Wondershare. Il software offre diverse funzioni semplici, come tagliare, incollare, cambiare la tavolozza dei colori, applicare effetti professionali, zoomare, inserire adesivi ed emoji, mixare audio e colonne sonore, e così via.
Dispone inoltre di funzioni professionali come effetti di transizione, filtri di colore, titoli e sottotitoli, registrazione di voci fuori campo. A questo si aggiunge una libreria per scaricare video, clip audio e persino immagini da utilizzare nel progetto.
Tieni presente che queste funzioni sono gratuite, quindi il progetto finito potrebbe presentare una filigrana. Se desideri rimuoverla e ottenere più funzioni, potrai acquistare la versione completa per 49,99 euro o 79,99 euro.
7/ Windows Movie Maker (Windows)
Così come iOS ha il suo editor video, anche Windows non è da meno, e include la sua opzione predefinita che ti toglierà senza dubbio dai guai. Con Windows Movie Maker potrai modificare e inserire una serie di funzioni create da te o predefinite dalla piattaforma.
Come ci si può aspettare, il programma dispone di effetti speciali per i video ed è compatibile con diversi formati di importazione ed esportazione, quali AVI, MPG, WMV e altri. Una delle caratteristiche migliori è la possibilità di pubblicare il filmato direttamente sui social network, come YouTube, Facebook o altri.
8/ VideoPad Video Editor (Windows/macOS)
Sebbene non disponga di molte funzioni avanzate come altri programmi, VideoPad Video Editor è un software gratuito con un’interfaccia semplice, intuitiva e lineare. Ti aiuterà senz’altro a modificare velocemente i tuoi contenuti multimediali preferiti.
In effetti, si tratta di un programma recente, diverso dagli altri. Inoltre, essendo un’interfaccia lineare, i suoi semplici comandi possono essere un po’ fuorvianti. VideoPad Video Editor dispone di più schermate per un editing rapido e di una sovrapposizione delle tracce audio utilizzate. In questo modo si ha un maggiore controllo sul progetto.
Gli effetti di luce, i colori, la sovrapposizione di immagini e testi, oltre ad altre caratteristiche di base, lo rendono degno di nota, con la possibilità di ottenere risultati eccellenti.
9/ QuickTime Player (Windows/macOS)
Se desideri installarlo sul tuo PC Windows 10, avrai bisogno anche di Sony Vegas, poiché i due programmi si completano a vicenda. Su macOS, invece, è sufficiente scaricare QuickTime Player.
L’editor video QuickTime Player è famoso per tutte le funzionalità che offre. Tra queste ci sono operazioni di base come tagliare, incollare, disporre, ruotare, dividere i video, e altro ancora.
Tuttavia, è possibile effettuare ancora più scelte grazie alle caratteristiche di cui dispone. Eccone una breve descrizione:
- Registrazione dello schermo del PC o solo una parte di esso
- Download diretto sui diversi social network
- Regolazione delle trasmissioni in diretta, tra le altre cose.
Se hai un Mac, questo programma si aggiorna automaticamente. Tuttavia, per i computer Windows, è disponibile solo per la versione 10, dove può essere aggiornato normalmente.
Tieni presente che, se installi con successo QuickTime 7 o una versione successiva di QuickTime 7, verrà automaticamente disabilitato QuickTime Pro dalle versioni precedenti. Quindi, valuta bene qual è la tua alternativa migliore.
10/ VSDC Free Video Editor (Windows)
Infine, nell’elenco dei migliori programmi di editing video gratuiti, abbiamo seleziona quest’opzione che sicuramente non ti deluderà. VSDC è un software per PC che offre sia una versione gratuita che una a pagamento. Ecco le sue funzioni principali:
- Stabilizzazione dei video
- Posizionamento di effetti di tipo post-produzione
- Montaggio di video, immagini e presentazioni di diapositive
- Utilizzo di modelli di diagrammi 3D
- Compressione di 4K, HD e altri tipi di file in standard video HEVC / H.265
- Utilizzo di strumenti di mascheramento e di Chroma Key, ideali per gli effetti di sfondo
- Utilizzo di filtri per le immagini.
Se lo desideri, con VSDC potrai anche condividere il tuo progetto o la tua creazione direttamente sui social network, correggere i colori e perfezionare gli ultimi dettagli. Inoltre, se vuoi acquistare la versione Pro, potrai farlo a un prezzo di 19,99 dollari.
I migliori software gratuiti per modificare i video sullo smartphone
È possibile modificare i contenuti multimediali anche da uno smartphone, poiché la tecnologia di questi dispositivi è simile a quella di un PC, ma con uno schermo più piccolo. Che tu possegga un dispositivo Android o iOS, ecco i migliori programmi gratuiti per l’editing dei video sul tuo smartphone.
Android
La maggior parte degli editor video si trova nel Play Store o, in alternativa, in un altro store per le applicazioni. Ecco tre strumenti per l’editing video dedicati ad Android che non ti deluderanno.
- InShot: è un’applicazione gratuita molto facile da usare, che consente di sfruttare la propria creatività in un progetto. Con InShot è possibile tagliare, incollare, posizionare elementi di transizione, adesivi, immagini, musica e altro ancora. Inoltre, avrai a disposizione una libreria di clip audio da utilizzare, oltre a filtri e maschere di qualità professionale. Tutte le funzioni sono gratuite e le caratteristiche aggiuntive sono disponibili a un prezzo conveniente. L’app è disponibile anche per iOS!
- Magisto: si tratta di un software creato per il telefono utilizzando l’intelligenza artificiale che, in pochi minuti, ti permette di ottenere una creazione unica e speciale. Tutto quello che dovrai fare è scegliere lo stile di montaggio, poi aggiungere le clip e infine la musica che vuoi ascoltare: Magistro monterà e creerà automaticamente il tuo video!
È l’ideale se hai molti video e hai bisogno di completare il lavoro rapidamente e senza perdere lo stile. Magisto è dotato di riconoscimento facciale e di funzioni per l’editing di base. È possibile utilizzarlo gratuitamente o acquistare la versione Premium e Professional per 4,99 dollari al mese ed è disponibile anche su iOS!
- Quik: è un’applicazione GoPro che consente di creare un video al volo, registrando il contenuto, modificandolo e pubblicandolo, tutto in un’unica applicazione! Infatti, è in grado di modificare automaticamente le clip e di aggiungere effetti di transizione. Naturalmente, puoi anche utilizzare i suoi strumenti di editing.
Con Quick è possibile aggiungere foto, creare sequenze temporizzate, inserire emoji e font, sincronizzare i video con la musica, utilizzare tutte le 100 tracce disponibili. Il tutto con il supporto automatico dell’intelligenza artificiale. Quick è completamente gratuito, ma si può optare per la versione Plus che contiene una libreria musicale più ampia e un supporto tecnico. È disponibile anche su iOS!
iOS
- iMovie: oltre a utilizzarlo sul computer, puoi scaricare iMovie anche sul tuo dispositivo mobile. Abbiamo già detto che è stato creato da Apple e possiede funzioni di base e professionali per creare film e diventare un buon regista. Alla fine del lavoro potrai condividere il tuo video tramite i social network e potrai sincronizzare il tuo account su entrambi i dispositivi!
- Adobe Premiere Rush: è un servizio gratuito con funzioni avanzate per l’editing video di qualsiasi tipo. Senza dubbio, è un’applicazione su cui fare affidamento per un progetto importante ed eccezionale. Tuttavia, Adobe Premiere Rush consente solo tre esportazioni. Per ottenerne di più, è necessario sottoscrivere un abbonamento di 5,49 euro al mese.
- Clips: se sei alla ricerca di qualcosa di veloce e divertente, Clips deve essere la tua prima scelta. È un’applicazione sviluppata da Apple ancora più semplice di iMovie. Con quest’app potrai combinare foto e musica e creare contenuti semplici, creativi e totalmente originali. È l’ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’editing: anche un bambino può usarla!
I migliori software di editing video online
Stai cercando un’opzione che non ti costringa a scaricare un programma sul PC o un’app sullo smartphone? Sarai felice di sapere che esistono vari software che puoi utilizzare per modificare i video online. Eccone alcuni fra i migliori!
1/ Video Candy
Contiene tutti gli strumenti necessari per montare un video online. È molto intuitivo e facile da usare. Soprattutto, Video Candy è totalmente gratuito e non richiede pagamenti aggiuntivi per l’esportazione.
Alcune delle funzioni che Video Candy consente di svolgere sono le seguenti:
- Compressione dei video
- Possibilità di ritagliare i video in base alle proprie esigenze e ai propri gusti
- Combinazione di due o più video
- Modifica delle dimensioni di visualizzazione del progetto o rotazione dello schermo
- Creazione di uno stop motion, rimozione dell’audio e/o aggiunta di musica ai tuoi contenuti
- Variazione della velocità di riproduzione della clip
- Riproduzione del video all’indietro o in loop
- Creazione di video e presentazioni GIF
2/ Video Toolbox
È uno dei software più completi per la creazione e l’editing di video. Oltre a essere gratuito, Video Toolbox consente di creare contenuti fino a 1,5 GB ciascuno. È possibile importare ed esportare i filmati in più di 10 formati.
Infatti, con Video Toolbox hai la possibilità di scegliere fra la modalità semplice o quella avanzata, a seconda delle tue esigenze. Il software dispone di un proprio file manager per non perdere alcun contenuto. Altre azioni che si possono eseguire sono le seguenti:
- Aggiunta di una filigrana personale
- Possibilità di tagliare, ritagliare e incollare i contenuti nel video, dall’inizio alla fine
- Combinazione di due o più video
- Aggiunta di titoli e sottotitoli
- Separazione dell’audio dal video.
3/ ClipChamp
Si tratta di un’opzione dalle molteplici funzioni, in quanto non solo consente di effettuare modifiche, ma funziona anche come convertitore video e webcam. Una delle sue caratteristiche più interessanti è che, una volta terminato il progetto, è possibile esportarlo in Google Drive o altri cloud, un aspetto che non tutti gli editor possono vantare.
Oltre a modificare la risoluzione e le dimensioni del video, è possibile fare molto di più. È infatti possibile tagliare e incollare contenuti, aggiungere musica o un logo personale, aggiungere uno sfondo, sovrapposizioni, transizioni e persino sottotitoli. Con poco lavoro otterrai un progetto unico senza investire troppo tempo.
4/ FlexClip
Una delle sue caratteristiche speciali è che dispone di una libreria di 2,5 milioni di video e immagini che potrai utilizzare per il tuo stesso progetto. Funziona perfettamente per creare video di vacanze, affari, sport, cibo e altro ancora.
Con FlexClip potrai tagliare e incollare, combinare diversi lavori, aggiungere foto e musica, modificare le dimensioni o il formato del video, effettuare transizioni. Inoltre include tutte le classiche funzionalità di un tipico editor video. Non è necessario scaricare file sul proprio PC, ma c’è un prezzo da pagare. I prezzi variano da 4,99 a 19,99 dollari al mese.
5/ Wideo
È l’opzione migliore per realizzare video animati o esplicativi ed è un ottimo strumento di marketing. È possibile disegnare, aggiungere animazioni e creare sequenze, aggiungere testo e immagini, e così via.
Naturalmente, include anche tutti gli strumenti necessari per modificare i tuoi progetti. Un fattore da considerare, tuttavia, è che se si vuole scaricare il contenuto creato, è necessario pagare una tariffa, poiché l’esportazione non è gratuita.
Domande frequenti
Ora che conosci i migliori programmi per montare video gratis, incluse le varie versioni per PC e smartphone, puoi valutare tu stesso quali sono le opzioni migliori per te. Se sei ancora indeciso, ecco alcune domande frequenti da prendere in considerazione al momento della decisione.
Quali sono le caratteristiche da ricercare in un programma di editing video?
Un programma di editing video richiede almeno le funzioni di base che consentono di apportare le correzioni necessarie ai filmati. Tutti gli altri strumenti possibili sono supplementari, in quanto non strettamente necessari per la modifica.
Alcune di queste caratteristiche indispensabili sono le seguenti:
- Tagliare, ridimensionare, incollare i video
- Effetti e transizioni da una scena all’altra
- Unire e separare i video
- Ruotare, sfumare, regolare il formato
- Filtri, livelli e motion graphics
- Sezione audio, musica e testo
- Esportazione in diversi formati audio e video.
Vale la pena pagare per un software di editing video di qualità superiore?
In realtà, se stai cercando un semplice editor video che non abbia funzionalità premium, ma che serva a modificare semplici filmati o video di lavoro, no. In questo caso non hai bisogno di acquistare un pacchetto completo, perché sono poche le occasioni in cui avrai bisogno di usufruire di tutte le sue caratteristiche.
Tuttavia, se fai parte del settore o lavori nel campo dell’arte, le cose cambiano. Utilizzare un pacchetto di editing video di qualità superiore con caratteristiche di prim’ordine potrebbe essere importante per la tua crescita professionale. La qualità del servizio offerto ai clienti sicuramente ne gioverebbe.
Tieni presente che in questo modo i tuoi progetti avranno un aspetto ancora più professionale grazie all’infinità di strumenti offerti da software di qualità professionale. Siamo certi che non ti pentirai del tuo acquisto.
Qual è il programma di editing video più facile da usare?
Anche se abbiamo citato diversi programmi di editing video per PC e smartphone, è necessario avere un minimo di conoscenze preliminari prima di iniziare a montare video. Una buona idea è quella di seguire qualche tutorial online.
Tuttavia, questo non è ciò che succede con VideoPad Video Editor. Le sue caratteristiche e funzionalità consentono di creare progetti di grande impatto senza dover essere esperti del settore. Infatti, anche un bambino esperto di tecnologia può utilizzare questo tipo di piattaforma per creare sequenze di cartoni animati o fare i compiti.
Quali sono i migliori software di editing video professionale del 2022?
In questa guida abbiamo citato i migliori software di editing video disponibili nel 2022. Tutti hanno caratteristiche eccezionali che daranno vita alle tue idee e ai tuoi pensieri su pellicola.
Se cerchi un consiglio sui software di editing video a pagamento da utilizzare per creare contenuti a livello professionale, ecco un elenco dei migliori:
- Adobe Premiere (Windows, MacOS)
- Final Cut Pro X (MacOS)
- Vegas Pro (Windows)
- Ashampoo Movie Studio Pro 3 (Windows)
- Movavi Video Editor Plus (Windows/MacOS)