Avete scaricato una canzone da internet ma il formato del file è risultato incompatibile con il vostro lettore o smartphone?
Nessun problema, ecco la soluzione!
In questo caso, tutto ciò che dovete fare è affidarvi a un programma per modificare il formato audio delle tracce in modo che sia compatibile con i propri dispositivi.
Fortunatamente, ad oggi, esistono tantissimi programmi, app e piattaforme online utili a questo scopo.
In questa guida, vi consiglieremo alcuni dei migliori programmi per convertire la musica su PC e smartphone.
Continuate a leggere per maggiori informazioni!
I 4 migliori programmi per convertire musica su PC
Iniziamo questa guida con i migliori software per convertire file musicali. La maggior parte di essi ha una versione gratuita ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi.
1. MediaHuman Audio Converter (Windows/Mac)
MediaHuman Audio Converter è considerato da molti il miglior programma per convertire musica gratis su Windows e Mac. Si tratta di uno dei tool più popolari in assoluto, in particolare grazie alla sua interfaccia semplice e la rapidità con cui opera.
Pertanto, se cercavate di capire disperatamente come convertire un file FLAC in WAV, o in qualsiasi altro formato, vi farà piacere sentirvi dire che la vostra ricerca finisce esattamente qui!
Per scaricare il programma, tutto ciò che dovete fare è recarvi sul sito ufficiale di MediaHuman, seguire le istruzioni e il gioco è fatto. Tra le varie cose, permette di convertire più file simultaneamente e, inoltre, è completamente gratis.
2. Mobile Media Converter (Windows/Mac/Linux)
Mobile Media Converter è un software disponibile per i 3 principali sistemi operativi, dunque Windows, Mac e Linux. Gratuito e poco pesante per il PC, è in assoluto uno dei più scaricati oggi. Per effettuare il download dell’ultima versione, recatevi sul sito ufficiale.
Con questo programma è possibile convertire file musicali in tempo di record, ma, tra le altre cose, funziona anche con diversi formati di video e documenti. Una delle sue caratteristiche più appezzate è quella che vi dà la possibilità di scaricare gli audio direttamente tramite URL.
Grazie a questa funzione, potrete, ad esempio convertire la musica da siti come YouTube, Dailymotion, SoundCloud e Yonku. Inoltre, è possibile tagliare le clip audio per trasformarle in suonerie. Dunque, la versatilità è un altro dei punti di forza di questo programma!
3. Helium Converter (Windows)
Helium Converter è un software pensato per convertire file audio in diversi formati, tra cui FLAC, M4A, M4B, MP3, MP4, OGG, AMM, WAV e molti altri ancora!
La cosa che gli utenti preferiscono è la semplicità d’uso. Infatti, per convertire la vostra musica, non dovete far altro che aprire il programma, specificare il percorso di destinazione in cui salvare i file, selezionate il formato di uscita e il gioco è fatto.
4. Fre:ac (Windows/Mac/Linux)
Fre:ac è considerato da molti il programma per convertire file audio in MP3 gratis in italiano. Questa piattaforma supporta tanti formati, come MP3, OGG e WAV. Inoltre, ha molte funzione dedicate alla modifica dei tag e alla normalizzazione del volume.
Fre:ac è facile da usare, presenta infatti un’interfaccia semplice e intuitiva. Vi farà piacere leggere che il programma è in grado di sincronizzarsi anche con i servizi cloud, così da poter modificare anche brani non salvati in locale.
Le 4 migliori applicazioni per convertire musica su smartphone
Ora che conoscete i migliori programmi per convertire file musicali su PC, vogliamo parlarvi di quali sono le app più valide allo stesso scopo. Le opzioni di cui parleremo supportano una gran varietà di formati e, soprattutto, sono gratuite.
Vediamo quali sono!
1. Audio Converter (Android)
Audio Converter vi dà la possibilità di convertire file audio in un’ampia gamma di formati, tra cui MP3, FLAC, MR4, AAC, OPUS, AC3, WAV E WMA. Sebbene nell’app ci siano molti annunci pubblicitari, è gratuita. Inoltre, potrete rimuoverli acquistando la versione premium pagando una tantum.
Se acquistate la versione premium, avrete accesso a funzioni avanzate come la conversione completa della libreria e la sincronizzazione nel cloud. Per utilizzare questa applicazione, tutto ciò che dovete fare è scegliere i brani che volete convertire e la cartella di destinazione. Sicuramente, è una delle più semplici da usare in circolazione oggi.
2. Convertitore Audio (iOS)
Convertitore Audio è un’applicazione per dispositivi iOS che consente di convertire i file musicali in diversi formati. È possibile scaricarla gratuitamente dal negozio ufficiale, ma se si desidera accedere alle sue funzioni avanzate, è necessario pagare una tariffa unica di 4,99 euro.
Una volta installata l’app sul dispositivo, è necessario creare un account o accedere con il proprio ID Apple per sincronizzare il software con il cloud storage e altri profili. Questo vi permetterà di convertire i file senza scaricarli, risparmiando spazio.
3. Convertire multimediale, video (iOS)
Vi state chiedendo come convertire video in MP3 gratis? Se siete utenti Apple, non potete lasciarvi scappare questa applicazione! Come suggerisce il nome, è in grado di trasformare non solo la musica, ma anche filmati. La versione gratuita è disponibile per il download sull’App Store, ma per usufruire di tutte le sue funzionalità, è necessario acquistarle.
Abbonandovi alla versione premium, potrete lavorare su più formati e avrete accesso a ulteriori vantaggi, come la possibilità di salvare e scaricare i file dal cloud.
4. Convertitore audio – Tutti i formati (Android)
L’applicazione Convertitore audio – Tutti i formati, è un tool molto utile per chi desidera convertire tracce audio. Questa piattaforma supporta un’ampia varietà di estensioni, tra cui MP3, WAV, M4A, OGG, FLAC e molte altre ancora.
Degna di nota è la sua interfaccia intuitiva, che rende molto semplice la conversione dei file audio. Bastano pochissimi tap! Inoltre, l’app è completamente gratuita e non è richiesta alcuna registrazione o sottoscrizione di abbonamenti.
I 4 migliori programmi per convertire musica online
Se non volete scaricare e installare software sul vostro PC o app sullo smartphone, abbiamo qui un’altra soluzione per voi: i convertitori online. Ecco quelle che, secondo le nostre opinioni, sono alcune delle migliori opzioni.
1. Zamzar
Zamzar è una piattaforma online che consente di convertire tutti i tipi di file da un formato all’altro. Dunque, funziona come un programma per trasformare file in MP3, con il vantaggio che non è necessario scaricarlo sul PC.
Inoltre, è molto facile da usare. Tutto ciò che dovete fare è selezionare il file da convertire, scegliere il formato di uscita e cliccare sul pulsante per avviare la conversione. In pochissimo tempo, vi sarà restituito un link per scaricare la traccia.
Sebbene la piattaforma sia gratuita, presenta alcune restrizioni, come un limite alle conversioni giornaliere. Tuttavia, è possibile arginarle con un abbonamento a pagamento.
2. CloudConvert
CloudConvert supporta più di 200 tipi di file audio, video, immagini, documenti e altro ancora. Tra le carie cose, è in grado di convertire da e verso più piattaforme. È indubbiamente un’opzione comoda e versatile per chi ha bisogno di un tool multifunzione gratuito.
Questo portale mette a vostra disposizioni strumenti avanzati per la conversione in batch e l’integrazione con servizi di cloud storage come Google Drive e Dropbox.
3. Freemake Audio Converter
Se siete in cerca del miglior programma per convertire file musicali in vari formati direttamente online, provate con Freemake Audio Convert. Ha recensioni estremamente positive, anche perché consente di modificare il bitrate, la qualità del suono e i canali di ogni traccia. Una volta terminata la trasformazione, è possibile caricare il risultato direttamente su Google Drive e Dropbox.
Come se non bastasse, questa piattaforma vi dà la possibilità di convertire file in batch, ovvero diversi brani in contemporanea.
4. Convertitore audio 123apps
Se state cercando il miglior programma per convertire musica da YouTube in MP3 gratis direttamente online, vi consigliamo di dare un’occhiata a Convertitore audio di 123apps. Con questo tool vi basterà fornire l’URL e il gioco è fatto!
Tutte le funzioni di questo sito web sono gratuite e liberamente accessibili a tutti, comprese quelle più avanzate. Tra esse, segnaliamo il campionamento, la velocità di trasmissione e l’equalizzatore. Dunque, se volevate sapere come si fa a convertire un file audio in MP3 online… adesso lo sapete!