Volete sapere come creare musica con il PC ma non sapete proprio da dove cominciare?
Oppure, avete già mosso i primi passi nella composizione e avete soltanto bisogno di altri strumenti che vi aiutino a rendere il tutto più professionale?
State tranquilli, abbiamo pensato davvero a tutto!
A prescindere da quale sia la vostra esigenza, abbiamo stilato un elenco con i migliori software di composizione musicale gratis (e non) per lanciare la vostra carriera o continuare a perfezionarvi.
Siete pronti?
Cominciamo!
I migliori programmi per comporre musica
Scegliere uno tra i migliori programmi per comporre musica è essenziale se si desidera che le proprie creazioni risultino quanto più professionali possibili. A questo scopo, oggi, esistono tanti software per la creazione di tracce audio di ogni genere e sono la chiave del successo anche di grandi produttori di fama mondiale.
Come dicevamo, esiste un’ampia varietà di software pensati a questo scopo, molti dei quali sono gratis e disponibili sulla maggior parte dei sistemi operativi. Naturalmente, ne troverete anche diversi a pagamento, i quali garantiscono l’accesso a strumenti professionali e più accurati.
Qui sotto, troverete quelli che, secondo le opinioni del nostro team, sono le app per produrre musica su PC e smartphone più apprezzate in assoluto.
1. Accordion (Windows/MacOS/Linux)
Accordion è un programma per comporre musica gratis simulando diversi strumenti, come chitarre, pianoforti, batterie, bassi e tanto altro ancora. Tra le principali caratteristiche, c’è la sua semplicità d’uso e la compatibilità con ogni sistema operativa.
In particolare, è molto noto tra i programmi per comporre musica classica e, tra le varie cose, consente di creare brani partendo anche da zero. Dunque, è perfetto sia per chi ha esperienza, sia per chi sta muovendo i primi passi nella composizione.
La sua interfaccia, come vi anticipavamo, è molto facile da usare e funziona perfettamente con Windows, Mac e Linux. Inoltre, con Accordion potrete usare direttamente la tastiera del vostro PC per creare le tracce audio e regolare il volume o la tonalità musicale.
2. Audacity (Windows/MacOS)
Probabilmente avrete già sentito parlare di Audacity, un software open-source per il mixaggio e l’editing audio, disponibile su Windows e Mac. Pur non essere un programma nato per creare musica, mette a vostra disposizione una serie di tools per modificare e migliorare le tracce, il suono in generale, il pitch shifting e altro ancora.
Può essere usato anche come registratore e ha un’interfaccia molto intuitiva, dunque, è perfetto per chi ha poca esperienza.
Può essere scaricato gratuitamente dal sito web ufficiale. Una volta avviato, potrete accedere alle diverse funzionalità, come quella per la registrazione degli audio e la configurazione dei vari canali. Quando terminate un progetto, inoltre, potrete anche selezionare il formato e la qualità di output. Viene ritenuto, non a caso, uno dei migliori programmi per fare musica gratis oggi.
3. GarageBand (MacOS)
Gli utenti Apple, con ogni probabilità, avranno visto almeno una volta l’icona di GarageBand, una delle migliori app per chi è interessato a diventare più bravo nel settore della composizione. Questa applicazione per Mac mette a disposizione dei suoi utenti un’ampia selezione di strumenti e tools per modificare progetti musicale di ogni genere.
Tra le altre cose, con GarageBand è possibile aggiungere filtri, creare effetti sonori, registrare voci e tanto altro ancora. E la cosa bella è che non è necessario essere degli esperti per usare il programma! Infatti, è adatto anche ai principianti, in quanto è semplicissimo da usare. Dunque, cosa aspettate? Sperimentate e divertitevi come non mai!
Allora, avete capito perché molti utenti GarageBand il miglior software per Mac per comporre musica? Tra l’altro, è facilissimo da scaricare. Vi basterà recarvi sullo store di applicazioni ed il gioco è fatto.
4. FL Studio (Windows/MacOS)
FL Studio è uno dei migliori programmi per comporre musica sul PC. È un software di registrazione che consente di creare brani da zero o di modificare quelli già registrati. Inoltre, dispone di diversi strumenti MIDI preinstallati, ma è anche possibile scaricarne anche altri da Internet. Tra le altre cose, offre la possibilità di mixare in tempo reale.
Questo software è disponibile sia per Mac che per Windows e ha una versione di prova gratuita di 30 giorni. Successivamente, per continuare ad usarlo, il costo è di 89 euro. A nostro avviso, la spesa è giustificata: è un programma completo e funzionale, e sono pochissimi quelli in grado di tenergli testa!
5. Logic Pro (MacOS)
Logic Pro è un app per Mac pensata sia per i principianti che per i professionisti del mondo della musica. All’interno, troverete diversi strumenti utili per creare tracce audio di alta qualità e di qualsiasi genere.
Tuttavia, è considerato soprattutto come uno dei migliori programmi per comporre musica elettronica gratis.
Logic Pro ha un mixer facile da usare e funzionalità interessanti, come quella layer, l’editor di partiture, i vari plug-in e il velocity scaler. Tra l’altro, vi offre un’ampia libreria di suoni che include loop ed effetti per migliorare la struttura del vostro lavoro. L’app può essere acquistata sul sito web per 200 euro.
Ma non preoccupatevi, è vero che si tratta di un acquisto importante, ma è anche il miglior programma Mac per comporre musica ed è usatissimo a livello professionale!
6. Reaper (Windows/MacOS/Linux)
Reaper è un software per l’elaborazione audio compatibile con PC Windows, Mac e Linux. Si tratta di un tool adatto a principianti e professionisti, ed è dotato di molti strumenti differenti. Tra essi, troverete un convertitore e la possibilità di sincronizzazione con altri programmi, come Adobe Audition e Sound Forge Pro.
Ci teniamo anche a sottolineare il fatto che è molto facile da usare e consente l’integrazione VST e l’utilizzo di protocolli come DirectSound, ASIO e WaveOut. Per quanto riguarda il prezzo, è di 60 euro, anche se potete prima usufruire di una prova gratuita di 60 giorni per testare con mano la qualità del prodotto.
7. Guitar Pro (Windows/MacOS)
Guitar Pro è un software di creazione musicale disponibile per Windows e Mac. Come potrete aver intuito dal nome, è particolarmente indicato per creare e modificare spartiti per chitarre, bassi e ukulele. Tuttavia, è perfetto anche per batterie, pianoforti e tanti altri strumenti.
La piattaforma mette a vostra disposizione anche un editor MIDI, una libreria con oltre 2000 spartiti famosi e un metronomo, così da diventare più bravi nel seguire il tempo e il ritmo. La versione di prova gratuita è di circa 30 giorni, mentre quella completa è disponibile per 69,95 euro.
8. Music MasterWorks (Windows)
Music MasterWorks è uno tra i programmi più semplici per fare musica su Windows e non a caso è uno dei più scaricati. Consente a chiunque abbia un minimo background musicale di creare e modificare spartiti. Tra l’altro, vi permette di scegliere i brani su cui lavorare.
Non possono mancare strumenti di editing per modificare note, tonalità e strumenti vari. Disponibile solo per Windows, è possibile provarlo gratuitamente per 35 giorni. Tuttavia, non è un programma per fare musica gratis italiano, in quanto è solo in inglese.
9. Sound Forge Pro (Windows/MacOS)
Sound Forge Pro è un software di editing audio professionale. È ampiamente utilizzato nell’industria musicale, televisiva e cinematografica. Questa piattaforma offre un’ampia gamma di strumenti avanzati, tra cui quelli dedicati alla rimozione del rumore, alla normalizzazione del volume e alla correzione del pitch.
Inoltre, Sound Forge Pro consente di registrare e modificare tracce audio in vari formati, nonché di esportare i vostri progetti in MP3 e WAV, tra le altre cose. Degna di nota è l’interfaccia intuitiva, che garantisce massima efficienza. Dunque, come avrete potuto aver intuito, è una scelta solida per tutti i professionisti del settore alla ricerca di un programma di alta qualità per l’editing.
10. Steinberg Cubase (Windows/MacOS)
Cubase è un programma musicale professionale utilizzato in tutto il mondo per creare, modificare e produrre brani di ogni genere. Tuttavia, la sua interfaccia lo rende adatto anche ai principianti. Supporta una varietà di formati, compreso il MIDI. Inoltre, è dotato di tanti strumenti per il mixaggio e l’editing.
Steinberg Cubase ha un periodo di prova gratuito di 30 giorni con tutte le funzionalità incluse. In seguito, se il programma vi piace, dovrete acquistare la versione completa al prezzo di 100 euro.
Le migliori app per comporre musica
Qui sopra, vi abbiamo parlato dei programmi di composizione più famosi e quotati a livello internazionale. Ognuno di essi, a parte poche eccezioni, è anche un compositore musicale gratis italiano.
Tuttavia, se foste alla ricerca di un po’ più di praticità, vi farà piacere sapere che esistono app che potete usare direttamente sul vostro smartphone o tablet. Vi interessa sapere quali sono?
Allora restate con noi ancora un po’!
1. Audio Evolution Mobile (Android/iOS)
Audio Evolution Mobile è un’applicazione professionale che consente di importare tracce audio e di modificarle tramite una serie di strumenti ed effetti. Può essere scaricata sia su dispositivi Apple che Android.
L’interfaccia è multitraccia, dunque avrete la possibilità di lavorare su più progetti contemporaneamente. Per quanto riguarda il prezzo, è di 9,99 euro su Android e di 10,99 sui dispositivi Apple.
2. GarageBand (iOS)
La versione mobile di GarageBand offre praticamente le stesse funzionalità di quella desktop, ma in dimensioni più compatte. È stato definito il miglior processore audio di Apple, grazie alla sua qualità da studio. Particolarmente apprezzate sono il Live Loop che supporta fino a 32 tracce e la libreria di tracce e di suoni gratuiti.
Inoltre, è possibile collegare chitarre e bassi e registrare direttamente utilizzando i vari modelli di amplificatori e pedali. La cosa migliore è questa app è completamente gratuita per gli utenti Apple!
3. Walk Band (Android)
Con Walk Band potrete suonare i vostri strumenti preferiti semplicemente con le vostre dita che toccano il display del vostro dispositivo. I suoni sono estremamente realistici e riuscirete a registrare una canzone completa proprio come se foste in una band. Se lo desiderate, è possibile collegare una tastiera o un controller MIDI.
L’applicazione è completamente gratuita, ma è possibile scaricare funzioni aggiuntive a partire da 75 centesimi. Dategli un’occhiata, non ve ne pentirete!
4. Caustic 3 (Android/iOS)
Caustic 3 è un’applicazione che consente di modificare i suoni utilizzando sintetizzatori e campioni predefiniti. Troverete ben 14 tipologie di tracce diverse e un mixer con effetti, nonché un sequencer di brani. Come nel caso precedente, è possibile collegare un controller MIDI via USB.
La versione Android è gratuita, ma sono presenti acquisti in app per sbloccare tutte le funzionalità al prezzo di 6,99 euro. Per gli utenti Apple, invece, il costo è di 10,99 euro.