È frustrante…
Ad una certa età i gesti più semplici, come alzarsi in piedi, diventano faticosi.
Per fortuna c’è la tecnologia!
Le poltrone alzapersone elettriche sono pensate per questo tipo di difficoltà.
Vuoi acquistarne una ma non sai quale tra i tanti modelli scegliere?
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di poltrone alzapersone
- migliore in assoluto: Goldflex Ponza Plus 2
- La più amata dagli utenti: Goldflex Elevasoft
- Miglior rapporto qualità prezzo: Goldflex Ponza
- Equilibrio perfetto tra qualità e risparmio: BAKAJI
- Miglior poltrona alzapersona economica: Stil Sedie Poltrona Nancy
Stiamo per presentarti le 5 migliori poltrone alzapersone del 2025, tutte funzionali, bellissime e di alta qualità!
Mettiti comodo e scopri quella perfetta per te!
Le migliori poltrone alzapersone
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
migliore in assoluto: ![]() | Goldflex Ponza Plus 2
| Vedi su Amazon → |
La più amata dagli utenti: ![]() | Goldflex Elevasoft
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: ![]() | Goldflex Ponza
| Vedi su Amazon → |
Equilibrio perfetto tra qualità e risparmio: ![]() | BAKAJI
| Vedi su Amazon → |
Miglior poltrona alzapersona economica: ![]() | Stil Sedie Poltrona Nancy
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito ha anche esaminato le migliori brandine pieghevoli e le migliori poltrone relax disponibili sul mercato, allora non dimenticarti di guardarle.
1. Goldflex Ponza Plus 2 – La migliore in assoluto
Rivestimento della poltrona alzapersona: ecopelle
La miglior poltrona alzapersona in assoluto che puoi acquistare nel 2020 è la Goldflex Ponza Plus 2, comodissima e fatta con componenti di altissima qualità. La Ponza Plus 2 è progettata appositamente per le esigenze di anziani e disabili, tanto da essere certificata come un vero e proprio dispositivo medico.
Partiamo innanzitutto dalla meccanica. Questa poltrona alzapersona ti accompagna delicatamente dalla posizione seduta a quella in piedi in tutta sicurezza e senza nessuno sforzo. Essendo anche reclinabile, con i suoi 2 motori certificati CE indipendenti sei tu a scegliere l’inclinazione che preferisci sia dello schienale, che si inclina fino a 160°, che del poggiapiedi.
La terza tecnologia di cui Goldflex Ponza Plus 2 dispone è il sistema di alzata Pratik con cui regoli l’altezza della seduta in base alla tua altezza. Gestisci tutti queste funzioni senza sforzo tramite il telecomando a 4 funzioni, molto pratico e facile da usare anche per gli utenti più anziani.
Il telaio interno è incredibilmente robusto, fatto in legno di abete multistrato e metallo. Esso è avvolto da una imbottitura ultraconfortevole, perfettamente anatomica che ti consente di goderti a pieno il tuo relax. Il rivestimento è fatto in ecopelle di alta qualità che è sia idrorepellente che antimacchia. Con le ruote la sposti facilmente da una camera all’altra.
Questa è la poltrona alzapersona perfetta per te se per il tuo confort o quello di una persona a cui tieni cerchi il meglio del meglio. Sceglila in uno dei suoi 6 bellissimi colori in base all’arredamento della camera.
- Miglior poltrona alzapersone in assoluto del 2025, dispositivo medico
- Sistema alzapersona che ti accompagna dalla posizione seduta a quella in piedi
- Sistema reclinabile a 2 motori certificati CE indipendenti
- Lo schienale si inclina fino a 160°, indipendentemente dal poggiapiedi
- Sistema di alzata Pratik per regolare la seduta in base alla tua altezza
- Telecomando a 4 funzioni facile da usare anche per gli utenti più anziani
- Telaio interno molto robusto e imbottitura anatomica
- Rivestimento in ecopelle idrorepellente e antimacchia.
- La portata massima è di 110 kg, non è dunque adatta per persone più robuste
- Non è tra le poltrone alzapersone elettriche più economiche
2. Goldflex Elevasoft – La più amata dagli utenti
Rivestimento della poltrona alzapersona: ecopelle
La poltrona alzapersona Elavasoft di Goldflex non è l’ultima di questo marchio, ma dalla sua data di uscita, le sue varie versioni sono state tra le più acquistate e più amate dagli utenti che l’hanno scelta. Le opinioni sulla Elevasoft ti confermeranno come meriti a pieno titolo di essere considerata una delle migliori poltrone alzapersone in assoluto.
Come tutte quelle di questo marchio, anche la Elevasoft è un dispositivo medico certificato, pensato soprattutto per anziani e disabili che hanno problemi di deambulazione. Dispone del sistema di sollevamento lift, che ti accompagna dalla posizione seduta a quella in piedi, in modo anche abbastanza discreto e silenzioso, senza dare troppo nell’occhio.
Non manca neppure il sistema Pratik, con il quale regoli l’altezza della seduta in base alla tua stessa altezza. Schienale e pediera sono indipendentemente regolati da 2 motori che azioni con il telecomando. Lo schienale si reclina dalla nella posizione seduta a quella relax per consentirti di rilassarti nella posizione che preferisci.
Questa poltrona alzapersona ha un telaio interno robusto che regge fino a 110 kg di peso. La seduta è confortevole grazie all’imbottitura morbida e spessa, perfettamente anatomica. Il rivestimento in ecopelle, idrorepellente, è semplice da pulire, disponibile nei colori sabbia e bordeaux. Con le ruote, la sposti senza sforzo da una stanza all’altra.
- Tra le più acquistate e amate poltrone alzapersone, dispositivo medico certificato
- Sistema di sollevamento lift, che accompagna dalla posizione seduta a quella in piedi
- Sistema Pratik per regolare la seduta in base alla tua altezza
- Schienale e pediera indipendentemente, regolati da 2 motori
- Telaio interno robusto che regge fino a 110 kg di peso
- Seduta confortevole con imbottitura morbida e anatomica
- Rivestimento in ecopelle, idrorepellente e facile da pulire, dotata di ruote
- Disponibile nei bellissimi colori sabbia e bordeaux
- Il suo prezzo non è tra i più bassi di questa lista
- Secondo alcune recensioni, può essere ingombrante per ambienti troppo piccoli
3. Goldflex Ponza – Miglior rapporto qualità prezzo
Rivestimento della poltrona alzapersona: tessuto
La poltrona alzapersona che acquisti al miglior rapporto qualità prezzo del 2025 è la Ponza di Goldflex, un altro modello di altissima qualità come tutti quelli che appartengono a questo marchio, la maggior parte dei quali sono riconosciuti come dispositivi medici di classe 1.
Il sistema di sollevamento Lift accompagna i movimenti dell’anziano o del disabile, portandolo in tutta sicurezza nella posizione in piedi. Anche per questa poltrona alzapersona, poi, Goldflex ha optato per il sistema di inclinazione a 2 motori certificati CE. Un motore si occupa della reclinazione dello schienale. Il secondo di quello della pediera. Regoli entrambi nella posizione che preferisci e senza sforzo con il pratico telecomando.
I materiali di cui Ponza è fatta sono di altissima qualità, certificati Oeko-tex, che te ne garantisce l’assoluta sicurezza. Il tessuto del rivestimento, inoltre, è antimacchia. Per pulirlo ti basta passare un panno umido. I colori tra i quali puoi scegliere sono tutti eleganti e adatti ad ogni contesto. Puoi scegliere quello più in linea con l’arredamento della casa, dato che, grazie alle ruote, puoi spostarla dove preferisci.
Ponza è la scelta ottimale per tutti anche per la sua compattezza, che in casa non ti recherà alcun ingombro. Se la tua poltrona deve soddisfare i requisiti di alta qualità, costo conveniente e poco ingombro, non hai motivo di cercare tra altri prodotti, perché non ne troverai una migliore di questa.
- Poltrona alzapersona col miglior rapporto qualità prezzo
- Dispositivo medico di classe 1
- Sistema di sollevamento Lift che accompagna fino alla posizione in piedi
- Sistema di inclinazione a 2 motori indipendenti, certificati CE
- Materiali di altissima qualità, perfettamente sicuri, certificati Oeko-tex
- Rivestimento antimacchia, disponibile in 5 colori
- Abbastanza compatta, dotata di ruote per spostarla senza fatica
- Altissimo livello di apprezzamento da parte degli utenti
- Alcuni anziani, stando alle recensioni, hanno trovato i tasti del telecomando un po’ duri
- La seduta potrebbe risultare lunga per le persone di bassa statura
4. BAKAJI – Equilibrio perfetto tra qualità e risparmio
Rivestimento della poltrona alzapersona: ecopelle
È vero, non sempre le poltrone alzapersone sono così economiche. Trovarne una che coniughi un buon risparmio ad una elevata qualità è quali impossibile. Noi abbiamo trovato il compromesso perfetto e questo è rappresentato dalla poltrona alzapersona BAKAJI.
Questa è una poltrona elettrica dotata di sistema di sollevamento e di reclinazione. Il sistema di sollevamento è progettato per accompagnarti dalla posizione seduta a quella “in piedi” in modo naturale, sicuro e delicato. Il sistema di reclinazione, invece, coinvolge sia lo schienale che il poggiapiedi e li inclina fino alla posizione distesa. Gestisci entrambi questi sistemi sia con il telecomando che con i comandi sui manici, che azioneranno il potente motore interno.
Le imbottiture della poltrona alzapersona Bakaji, in schiuma ad alta densità e spesse 15 cm, sono morbide e anatomiche. La loro struttura ti assicura un alto livello di confort e di relax. Il rivestimento è in ecopelle, di colore nero. Esso è abbinato ad un design elegante e moderno: Tale combinazione la rende perfetta per qualsiasi stile di arredamento. Non manca la tasca portaoggetti che ti permette di avere a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno.
Non lasciarti ingannare dal suo prezzo così basso: già molti utenti hanno scelto la poltrona alzapersona Bakaji, trovando piena soddisfazione a quelle che erano le loro esigenze. Non ti pentirai di aver affidato il tuo confort a questo modello.
- Poltrona alzapersona che coniuga l’alta qualità ad un buon risparmio
- Dotata di sistema di sollevamento e di reclinazione
- Ti accompagna dalla posizione seduta a quella “in piedi” in modo naturale
- Schienale e poggiapiedi si reclinano fino alla posizione distesa
- La gestisci sia con il telecomando che con i comandi sui manici
- Imbottiture in schiuma ad alta densità anatomiche, spesse 15 cm
- Rivestimento in ecopelle nero, design elegante e moderno
- Questa poltrona alzapersona non è dotata di ruote
- Non sono disponibili altri colori, nel caso tu non la voglia nera
5. Stil Sedie Poltrona Nancy – Miglior poltrona alzapersona economica
Rivestimento della poltrona alzapersona: ecopelle
La miglior poltrona alzapersona che acquisti al prezzo più conveniente è la Poltrona Nancy di Stil Sedie, un modello progettato per venire in contro alle necessità di tutti coloro che hanno delle difficoltà motorie.
Questa poltrona alzapersona elettrica è dotata di un sistema di sollevamento che accompagna delicatamente e lentamente chi la utilizza nella posizione in piedi. Nello stesso tempo può essere reclinata in tante posizioni diverse per aumentare il confort quando la utilizzi: posizione seduta, tv e letto. Gestisci tutte queste funzioni grazie al pratico telecomando.
Riguardo la sua struttura, la Poltrona Nancy ha un telaio interamente in metallo, mentre le imbottiture, morbide e comode, sono in legno e spugna poliuretanica anatomica. Sia lo schienale che il sedile sono abbastanza ampi da permetterti di stare perfettamente comodo quanto la usi. Il rivestimento di questa poltrona alzapersona è in ecopelle morbida, semplice da pulire, anche con un panno umido.
La Poltrona Nancy è dotata di 2 ruote grazie alle quali puoi spostarla comodamente da una stanza all’altra. Nella tasca laterale chi la utilizza può mettere tutto ciò di cui ha bisogno per godersi il totale relax. Se vuoi assicurarti un buon risparmio pur scegliendo un ottimo prodotto, ecco l’opzione giusta per te.
- Miglior poltrona alzapersona al prezzo più conveniente
- Sistema di sollevamento lento e delicato
- Reclinabile in 3 comodissime posizioni: seduta, tv e letto
- Dotata di telaio in metallo, imbottiture in legno e spugna poliuretanica
- Rivestimento in ecopelle morbida, semplice da pulire
- 2 ruote per spostarla comodamente da una stanza all’altra
- Dotata di una comoda tasca portaoggetti laterale per avere tutto a disposizione
- La qualità di materiali e imbottitura è proporzionata al prezzo stando alle opinioni
- Non è tra le poltrone alzapersone più silenziose
- Per alcuni utenti i poggiabraccia sarebbero dovuti essere un po’ più larghi
Fattori da considerare quando acquisti una poltrona alzapersona
Ora che hai conosciuto le migliori poltrone alzapersone del 2025, valuta le caratteristiche indicate nell’elenco sottostante per capire quale tra tutte sia la migliore a soddisfare le tue esigenze.
Sistema di sollevamento
Innanzitutto, per scelgiere la poltrona alzapersona migliore, devi controllare di che tipo di sistema di sollevamento disponga. Questo deve essere in linea con le esigenze di anziani e disabili e deve essere progettato apposta per garantire loro la massima sicurezza. La cosa migliore che puoi fare è affidarti a marchi di qualità certificata, meglio ancora se ti affidi a dei prodotti riconosciuti come dispositivi medici.
Sistema di reclinazione
Alzapersona non vuol dire sempre “reclinabile”, per tanto dovresti controllare che la poltrona che scegli sia anche reclinabile o meno in base a ciò che vuoi acquistare. Nel caso vuoi optare per una poltrona anche reclinabile, devi tener conto che esistono due tipi di sistemi di reclinazione: quello sincronizzato e quello indipendente.
In un sistema sincronizzato, il motore gestisce sia lo schienale che il poggiapiedi: alla reclinazione di uno dipende quindi la reclinazione dell’altra componente. In un sistema indipendente, invece, hai la possibilità di reclinare entrambi questi elementi in modo singolo. In questo modo hai la possibilità di scegliere tra una gamma di posizioni più vasta.
Materiali
Dai materiali dipende la qualità della poltrona. Dovresti considerare i materiali di telaio, imbottitura e rivestimento.
Il telaio deve essere solido e robusto, possibilmente in acciaio o in metallo, ma può prevedere anche parti in legno. In questo modo sarà in grado di reggere anche pesi considerevoli e di resistere nel tempo.
L’imbottitura deve essere non solo morbida e confortevole, ma anche anatomica, ossia in grado di accogliere le forme del corpo, che resiliente, cioè tale da non deformarsi con l’usura. Poliuterano espanso, memory foam e schiuma ad alta densità sono i più indicati e i più utilizzati dalle poltrone migliori.
Il rivestimento deve resistere al danno o agli strappi, facile da pulire e possibilmente traspirante. Da una buona scelta dei materiali dipenderà la durata di vita della tua poltrona alzapersona.
Design
Per quanto basato sui gusti soggettivi, il design non è meno importante di tutte le altre caratteristiche qui citate. Esso, infatti, costituisce un elemento molto importante dell’arredamento di un ambiente, perché lo integra e gli conferisce eleganza. Scegli, allora, un modello che non solo ti piaccia esteticamente ma che abbia anche un colore intonato con tutto il resto
Ciò che ogni anziano desidera
Per gli anziani o per i disabili, le poltrone alzapersona sono un supporto molto importante in casa e per questo motivo dovresti valutare attentamente le loro caratteristiche per fare la scelta più giusta.
Sicuramente i modelli di questa lista rappresentano tutti validissime opzioni che soddisfano le esigenze della maggior parte delle persone. Inoltre ti permettono di stare tranquillo riguardo la loro qualità.
Pensa bene a quale, tra queste, potrebbe essere la miglior poltrona alzapersona per te. Manca ancora poco perché uno di questi straordinari prodotti entri in casa tua.