State spesso al computer e vorreste un poggiapiedi da scrivania in modo da mantenere sempre la giusta postura?
Certo, sarebbe un’ottima soluzione per far scomparire quei fastidiosi dolori che si accusano dopo diverse ore passate al pc.
Tuttavia, scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze non è un compito facile, in quanto ne esistono svariate tipologie diverse.
Ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi!
Consultando le opinioni del nostro team di esperti, abbiamo stilato una classifica contenente i 7 migliori poggiapiedi da scrivania del 2023.
Continuate a leggere se volete scoprire quali sono!
I migliori poggiapiedi da scrivania
Poggiapiedi da scrivania | Materiali | ||
---|---|---|---|
Eureka ERGONOMICO-DSN-03048 Migliore in assoluto | metallo, elastomero termoplastico | Vedi Prezzo | |
Fellowes 8035001 Miglior rapporto qualità prezzo | gomma antimicrobica | Vedi Prezzo | |
Kensington 56152 Il massimo del comfort | plastica | Vedi Prezzo | |
AmazonBasics DSN-02310 Miglior poggiapiedi da scrivania economico | plastica, gomma | Vedi Prezzo | |
Navaris 43039-m000612 Ergonomia al top | plastica, gomma | Vedi Prezzo |
1. Eureka ERGONOMICO-DSN-03048 – Migliore in assoluto
Materiali: metallo, elastomero termoplastico
Secondo le opinioni dei nostri esperti, l’Eureka è il miglior poggiapiedi da scrivania in assoluto, che oltre ad essere regolabile a proprio piacimento, è progettato per massaggiare i piedi e favorire la circolazione sanguigna delle gambe. Potrete usarlo in qualsiasi luogo vi troviate, sia quando lavorate da casa che quando siete in ufficio, in quanto si rivela essere estremamente facile da trasportare.
Sin dal primo utilizzo noterete subito un miglioramento della postura grazie all’ergonomia di questo prodotto, che è pensato appositamente per garantire il massimo del comfort mentre lavorate. Inoltre, libererà i vostri piedi dalla pressione e, essendo dotato di una base antiscivolo e antigraffio, non rischierete di rovinare il pavimento facendolo scivolare.
Perché acquistare il prodotto?
Massimo comfort: questo poggiapiedi da scrivania è stato progettato per offrirvi la massima comodità possibile mentre lavorate di fronte al computer. Godrete di una piacevole sensazione di benessere ai piedi, allentando anche la tensione e la pressione che si genera nelle gambe quando si passa molto tempo seduti.
Antistress: molte volte, quando si lavora alla scrivania in ufficio o a casa, si assume una postura scorretta che provoca tensioni muscolari. Utilizzando questo poggiapiedi, però, migliorerete notevolmente la posizione della colonna vertebrale, prevenendo quei fastidiosi dolori alla schiena che si accusano dopo diverse ore di lavoro.
Regolabile: potrete regolare l’angolazione del poggiapiedi da scrivania da 0° a 20° in modo da decidere la posizione che ritenete più comoda. In questo modo otterrete il massimo della comodità, per lavorare in modo rilassato e senza accusare alcun dolore.
Effetto rilassante: la sua superficie ruvida è pensata appositamente per dare ai vostri piedi la sensazione di essere massaggiati nel momento in cui li poggiate. Ciò ridurrà al massimo la stanchezza e lo stress che si genera mentre lavorate alla scrivania.
Sicuro: la base è dotata di un supporto in gomma antigraffio e antiscivolo, in modo che non possiate far spostare accidentalmente il poggiapiedi rovinando il pavimento.
Materiali di prima scelta: l’intera struttura è realizzata in elastomero termoplastico e metallo. La parte ondulata del poggiapiedi, invece, è costruita con una gomma speciale che soddisfa gli standard di emissione chimica più rigorosi al mondo, per garantirvi un ambiente più sano.
Dimensioni ideali: la superficie del poggiapiedi misura 41 x 25,9 cm, e la sua altezza è regolabile dai 6,8 ai 12,2 cm. In più, pesando solamente 2,3 kg si rivela essere molto pratico da spostare e portare ovunque si desideri.
Cosa non ci piace?
Altezza: le dimensioni di questo poggiapiedi da scrivania sono ideali per garantire il massimo comfort. Tuttavia, se fosse stato leggermente più rialzato, sarebbe stato adatto anche a chi dispone di sedie più alte.
Inclinazione: la possibilità di inclinarlo è un’ottima soluzione per adeguare il poggiapiedi a diverse situazioni. Tuttavia, le gambe eserciteranno una leggera pressione che, nel caso in cui ci si trova su una sedia dotata di ruote, potrebbe farvi allontanare dalla scrivania.
2. Fellowes 8035001 – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiali: gomma antimicrobica
Questo poggiapiedi è progettato per essere utilizzato in ufficio, in casa, o ovunque desideriate. Mentre lavorate godrete del massimo comfort grazie al suo speciale design ondulato, pensato per offrirvi ergonomia e comodità durante tutta la giornata. Sin dal primo momento in cui lo utilizzerete, sentirete subito scomparire la tensione alle gambe che spesso provoca fastidiosi dolori anche alla colonna vertebrale.
Se cercate il migliore poggiapiedi da scrivania in relazione al rapporto qualità prezzo, il Fellowes è senza alcun dubbio ciò che fa al caso vostro! Non solo manterrete una corretta posizione della schiena prevenendo qualsiasi tipo di complicazione, ma allevierete anche lo stress in eccesso. Per questo e molto altro ancora, il Fellowes ha ottenuto migliaia di recensioni positive e si rivela essere uno dei modelli più validi sul mercato del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Design antistress: uno dei punti di forza di questo poggiapiedi è la capacità di ridurre la sensazione di stress che si genera quando si passano molte ore alla scrivania. È semplice, vi basterà posizionare i piedi all’altezza che desiderate per lavorare in tutta serenità, aumentando anche la vostra produttività.
Regolabile: il poggiapiedi, essendo regolabile, vi darà la possibilità di selezionare tre diverse altezze a scelta tra i 108 e i 146 mm, con un’angolazione di massimo 30°.
Favorisce la circolazione: la piattaforma a libera oscillazione favorisce la circolazione sanguigna, conferendo una seduta più comoda e dando ai piedi la sensazione di essere massaggiati. Facendo dei piccoli movimenti avanti e indietro, inoltre, sarete in grado di sciogliere le tensioni ed evitare crampi, formicolii e qualsiasi altro tipo di dolore.
Miglioramento della postura: manterrete sempre una postura corretta, permettendo ai muscoli della schiena di rilassarsi. Ciò vi consentirà di non perdere più il focus mentre lavorate e ridurre la tensione alle articolazioni delle mani e delle caviglie.
Protezione antibatterica: questo poggiapiedi da scrivania ha un rivestimento in microban, che previene la proliferazione dei batteri per tutta la vita del prodotto, assicurandovi il massimo dell’igiene.
Peso e dimensioni: pesando solamente 1,6 kg potrete spostare il poggiapiedi da un posto all’altro senza troppa fatica, fattore che lo rende adatto per essere portato ovunque.
Cosa non ci piace?
Pulsante per l’angolazione: per regolare l’angolazione bisogna premere il pulsante centrale del poggiapiedi. Tuttavia, alcuni clienti hanno segnalato nelle loro recensioni che tale bottone spesso non funziona con una sola pressione, motivo per cui consigliamo di premerlo più di una volta.
Manutenzione: nonostante la parte centrale sia molto facile da pulire, la manutenzione degli angoli potrebbe risultare leggermente più difficile in quanto presentano diversi spazi stretti.
3. Kensington 56152 – Il massimo del comfort
Materiali: plastica
Kensington ha voluto creare un poggiapiedi da scrivania pensato apposta per offrirvi il massimo della comodità quando lavorate in ufficio o in smart working da casa. Potrete scegliere tra 3 diversi livelli di altezza e di inclinazione, in modo da rilassare piedi e gambe secondo le vostre preferenze. Rilascerete la tensione generata dalle numerose ore passate al computer e favorirete la circolazione del sangue, mantenendo allo stesso tempo una corretta postura.
Inoltre, la sua struttura è molto resistente e, essendo dotato di una superficie antiscivolo, garantisce il massimo della sicurezza. L’obiettivo di Kensington è quello di rendere il lavoro più piacevole, aumentando la vostra produttività e, contemporaneamente, aiutandovi ad evitare dolori alla colonna vertebrale e alle gambe. Per tale motivo, secondo le opinioni dei nostri esperti, questo modello è uno dei migliori poggiapiedi da scrivania del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Livello di inclinazione: questo poggiapiedi è progettato per essere regolato a proprio piacimento scegliendo tra 3 livelli di inclinazione, rispettivamente di 10°, 15° e 20°. Ciò vi permetterà di ridurre lo sforzo sulle gambe e sui piedi che si genera dopo diverse ore alla scrivania.
Postura corretta: ricordate quei fastidiosi dolori che accusavate dopo aver passato un’intera giornata davanti al computer? Con questo poggiapiedi ve ne dimenticherete presto, perché manterrete finalmente una postura corretta.
Design ergonomico: il design ergonomico del modello Kensington è pensato appositamente per ridurre la pressione che si applica sulle gambe, favorendo allo stesso tempo la circolazione sanguigna.
Antistress: mentre lavorate in ufficio, vi basterà fare dei movimenti avanti e indietro con i piedi per godere di una sorta di effetto massaggiante, che scioglierà la tensione alle gambe e ridurrà notevolmente lo stress accumulato in tutto il corpo.
Superficie antiscivolo: la superficie antiscivolo di questo poggiapiedi da scrivania vi garantirà il massimo della stabilità e della sicurezza, evitando di spostarlo accidentalmente mentre lavorate.
Cosa non ci piace?
Supporto dell’accessorio: alcuni utenti hanno segnalato che, se si applica troppa pressione sul prodotto, i piedini posti alla base potrebbero rompersi in quanto non realizzati con materiali ad alta resistenza.
4. AmazonBasics DSN-02310 – Miglior poggiapiedi da scrivania economico
Materiali: plastica, gomma
Se desiderate un prodotto che vi consenta di lavorare meglio mantenendo una postura corretta senza spendere una fortuna, allora questo modello è sicuramente quello più adatto alle vostre esigenze. Infatti, secondo le opinioni del nostro team di esperti, AmazonBasics è il poggiapiedi da scrivania economico numero uno presente sul mercato del 2023, in quanto offre qualità e professionalità ad un prezzo veramente contenuto.
Disporrete di una superficie ruvida in grado di generare una piacevole sensazione massaggiante sulla pianta dei vostri piedi, alleviando tensioni e dolori causati dalle lunghe giornate passate alla scrivania. Inoltre, è regolabile a proprio piacimento grazie al suo sistema di inclinazione e, essendo estremamente compatto e leggero, potrete portarlo senza problemi ovunque desiderate.
Perché acquistare il prodotto?
Regolabile: il sistema di inclinazione regolabile di questo poggiapiedi da scrivania vi consentirà di scegliere l’angolazione che più soddisfa le vostre esigenze, permettendovi di tenere gambe e piedi leggermente sollevati mentre state seduti, alleviando dolori e fatica.
Superficie ruvida: la superficie ruvida vi conferirà il massimo del comfort, alleviando lo stress derivante dalle lunghe ore passate davanti alla scrivania. Inoltre, vi basterà fare dei leggeri movimenti sul poggiapiedi per ottenere un effetto massaggiante e piacevole che ridurrà le tensioni alle gambe.
Ergonomico: il suo speciale design ergonomico è pensato appositamente per aiutarvi a mantenere una postura corretta in ogni situazione, prevenendo i dolori alla colonna vertebrale.
Cuscinetti di gomma: i cuscinetti di gomma montati sulla base del poggiapiedi ne impediscono lo scivolamento accidentale, garantendovi una maggiore stabilità mentre lavorate.
Struttura resistente: la sua struttura è realizzata in plastica resistente che vi assicura una maggiore durevolezza nel tempo. Inoltre, il colore nero neutro di questo poggiapiedi si adatterà perfettamente a qualsiasi ambiente di lavoro, dal soggiorno di casa vostra all’ufficio aziendale.
Cosa non ci piace?
Manutenzione: tra le varie recensioni, alcuni utenti hanno segnalato che questo poggiapiedi da scrivania accumula un livello maggiore di sporcizia rispetto ad altri. Tuttavia, basta pulirlo frequentemente in modo da assicurarsi un supporto libero da ogni batterio.
5. Navaris 43039-m000612 – Ergonomia al top
Materiali: plastica, gomma
Se state cercando uno strumento che alleggerisca le tensioni alle gambe e vi aiuti a liberarvi dallo stress causato dal vostro lavoro, allora apprezzerete sicuramente il Navaris, che si rivela essere uno dei migliori poggiapiedi da scrivania del 2023. Noterete immediatamente come i dolori che spesso accusavate alle spalle o alla colonna vertebrale si allevieranno nel tempo sin dal primo utilizzo, e aumenterete di gran lunga la produttività in ufficio!
Disporrete di un poggiapiedi dotato di un sistema antiscivolo che vi impedirà di spostarlo accidentalmente, garantendovi la massima stabilità. In più, potrete fare dei piccoli movimenti avanti e indietro per favorire la circolazione sanguigna negli arti inferiori, alleviando la tensione generata dalle lunghe giornate passate alla scrivania. Siamo davanti a un prodotto di qualità, che assicura il massimo del comfort e dell’ergonomia.
Perché acquistare il prodotto?
Postura corretta: il poggiapiedi vi aiuterà sin dall’inizio a ridurre lo stress muscolare causato da una postura scorretta, permettendovi di mantenere un giusto allineamento della colonna vertebrale. In questo modo preverrete crampi, formicolii e qualsiasi altro tipo di dolore.
Favorisce la circolazione: la sua speciale superficie vi consente di effettuare dei leggeri movimenti avanti e indietro che permetteranno al sangue degli arti inferiori di circolare più velocemente, alleviando lo stress muscolare.
Effetto massaggiante: utilizzando il prodotto senza scarpe, potrete sfruttare l’effetto massaggiante generato dai piccoli rilievi presenti sulla sua superficie. In questo modo godrete immediatamente di una sensazione di sollievo che libererà i vostri piedi da ogni tipo di tensione dovuta alle lunghe ore passate davanti la scrivania.
Pratico e sicuro: il pratico sistema antiscivolo garantisce il massimo della stabilità, evitando di spostare accidentalmente il poggiapiedi mentre si lavora. Non importa su quale superficie lo posizionerete, in quanto rimarrà sempre ben saldo per offrirvi il massimo del comfort!
Ergonomico: questo poggiapiedi da scrivania è uno dei migliori anche per quanto riguarda l’ergonomia.
Cosa non ci piace?
Altezza non regolabile: questo poggiapiedi sarebbe stato sicuramente migliore se ci fosse stata la possibilità di regolare l’altezza della pedana oltre all’angolazione.
Materiali: nonostante sia realizzato in plastica resistente, i materiali di costruzione non sono tra i più duraturi. Una struttura metallica avrebbe indubbiamente garantito una maggiore durevolezza del prodotto.
6. Guiffly – Incredibilmente efficiente
Materiali: schiuma di spugna
Guiffly è uno straordinario poggiapiedi ergonomico realizzato interamente in memory foam, l’ideale per riposare i piedi quando si passano diverse ore davanti alla scrivania. Sin dal primo utilizzo, oltre a rendervi subito conto della sua morbidezza e comodità, vi accorgerete come i fastidiosi dolori alla schiena e alle spalle che accusavate fino a poco tempo prima si allevieranno in men che non si dica. Inoltre, vi dimenticherete presto di qualsiasi tipo di contrazione muscolare o eccessiva tensione alle gambe.
La sua superficie curva è pensata appositamente per permettervi di utilizzarlo in due modi. Da un lato, potrete sfruttare la parte a mezzo cilindro, che si adatterà perfettamente alle suole delle vostre scarpe per mantenere una corretta postura. Dall’altro, vi basterà capovolgerlo sulla base piana e utilizzarlo per tenere le caviglie in movimento riducendo così la pressione che si sviluppa nelle articolazioni inferiori quando state seduti davanti al PC per un lungo periodo di tempo.
Perché acquistare il prodotto?
Design: il design di questo poggiapiedi da scrivania è caratterizzato da una forma semicilindrica, realizzata in modo che i vostri piedi possano riposare, alleviando stress e fatica.
Movimento delle caviglie: vi basterà girare il poggiapiedi in modo che la sua superficie curva permetta di tenere in movimento le caviglie, favorendo la circolazione del sangue e riducendo la tensione accumulata nel tempo.
Ergonomico: il supporto ergonomico di questo poggiapiedi migliorerà notevolmente la postura della vostra colonna vertebrale, prevenendo ogni tipo di dolore nella parte superiore, centrale o inferiore della schiena.
Compatto: è possibile posizionare il poggiapiedi senza problemi sotto qualsiasi scrivania grazie alle sue dimensioni ideali. Inoltre, pesando solamente 300 g, potrete portarlo letteralmente ovunque!
Superficie antiscivolo: il materiale di cui è composta la base è totalmente antiscivolo, in modo da evitare spostamenti accidentali mentre lavorate. Inoltre, essendo realizzato in memory foam, si adatterà col tempo alla forma dei vostri piedi.
Rivestimento lavabile: il suo cuscino è interamente sfoderabile, e permette di essere lavato comodamente in lavatrice ad una temperatura di massimo 30°. In alternativa, potrete optare per un lavaggio a mano.
Cosa non ci piace?
Schiuma: nonostante il rivestimento in schiuma sia estremamente comodo, alcuni acquirenti hanno affermato che avrebbero preferito una struttura rigida, in quanto considerata più funzionale.
7. Techly 305564 – Resistenza ai massimi livelli
Materiali: plastica, metallo
Fattori da considerare per l’acquisto di un poggiapiedi da scrivania
Capire quale sia il miglior poggiapiedi da scrivania non è affatto un’impresa semplice, in quanto ci sono molteplici fattori da dover prendere in considerazione. Per decidere il modello perfetto non vanno valutati soltanto il prezzo, il marchio o le recensioni. Per questo motivo, abbiamo deciso di aiutarvi creando una mini-guida all’acquisto in modo che possiate decidere molto più semplicemente quello più adatto alle vostre esigenze!
Materiali di produzione
Sicuramente, capire il materiale con cui è realizzato un poggiapiedi è una delle caratteristiche principali che devono essere assolutamente valutate. Infatti, esistono svariati tipi di componenti specifici per ogni modello che, in base alle vostre preferenze ed esigenze, sono più o meno validi. Se desiderate un prodotto solido, ma che allo stesso tempo può essere regolato in relazione all’angolazione, allora potrete optare per quelli in plastica, metallo o gomma, che generalmente conferiscono un buon livello di comfort e aiutano a mantenere una postura corretta. Essendo più duri e resistenti, inoltre, assicurando una buona ergonomia, alleviando stress e dolori muscolari.
Invece, se desiderate un poggiapiedi da scrivania il cui rivestimento può essere sfoderato e lavato, allora potrete indirizzarvi verso modelli molto simili a cuscini, spesso realizzati in Memory Foam. Oltre ad avere un prezzo decisamente più basso, sono ideali soprattutto se utilizzati senza scarpe, poiché si adatteranno perfettamente alla forma del vostro piede. Questa tipologia si rivela essere adatta a coloro che lavorano in casa propria e non hanno bisogno di recarsi in ufficio.
Angolo di regolazione
Secondo le opinioni dei nostri esperti, avere la possibilità di regolare l’angolazione del poggiapiedi è una caratteristica fondamentale, in quanto consente di adattare la propria postura nel modo che si preferisce, godendo di una maggiore versatilità. Per questo motivo tutti i modelli che abbiamo presentato nella nostra classifica dispongono di tale funzione, e vi permettono di scegliere tra 0°, 10°, 20° e 30°, fino a un massimo di 40°.
Posizione attiva del piede
Tra i vari modelli, alcuni permettono di compiere dei piccoli movimenti avanti e indietro con i piedi in modo da favorire la circolazione del sangue nelle gambe, mantenendo attive le articolazioni inferiori e prevenendo crampi e formicolii causati dalle diverse ore passate davanti alla scrivania. Prendendo in considerazione le numerose recensioni di vari acquirenti, questa è una delle principali caratteristiche che devono essere valutate, in quanto estremamente utile per la propria salute.
Ergonomia e design
Le proprietà ergonomiche dei poggiapiedi dipendono principalmente dal design e dai materiali con cui sono progettati. Quelli in gomma o silicone, ad esempio, si adattano perfettamente ai piedi e alleviano notevolmente lo stress accumulato durante la giornata. Altri, invece, presentano delle rifiniture speciali che, mentre lavorate, vi daranno la sensazione di essere massaggiati, per un’esperienza più rilassante e piacevole. Inoltre, maggiore sarà l’ergonomia del modello che sceglierete, minori saranno i dolori generati dalle numerose ore che passate alla scrivania.
Un’altra caratteristica molto importante relativa al design e ai materiali di un poggiapiedi è senza alcun dubbio la possibilità di alleviare lo stress accumulato negli arti inferiori. Alcuni modelli, infatti, hanno uno speciale rivestimento su cui potrete strofinare i vostri piedi, funzione che vi aiuterà a scaricare la tensione muscolare permettendovi di lavorare nella maniera più rilassata possibile.
Dimensioni
In base all’utilizzo che volete farne, dovrete prendere in considerazione anche le dimensioni del poggiapiedi che avete intenzione di acquistare. Se avete la necessità di spostarlo per portalo in ufficio o in un luogo diverso dalla vostra abitazione, allora vi consigliamo di indirizzarvi verso un modello leggero e compatto. Inoltre, in base alla sedia che usate per la scrivania, suggeriamo di valutare bene anche l’altezza del prodotto che volete comprare.
Generalmente le superfici dei vari poggiapiedi hanno un’ampiezza che va dai 20 ai 25 cm, ideale anche per coloro che hanno i piedi più grandi. Inoltre, i modelli più diffusi hanno un’altezza di circa 10 cm a seconda dell’inclinazione e dell’angolatura che si decide di impostare, e possono essere comodamente piegati per essere risposti anche negli spazi più piccoli della vostra abitazione.
Il massimo del comfort a casa e in ufficio
Mantenere una postura corretta, soprattutto per coloro che lavorano in ufficio o comunque davanti al computer, è un fattore cruciale che influisce non poco sulla salute generale delle persone. Per questo motivo, disporre di un poggiapiedi di alta qualità è un’ottima soluzione per alleviare i dolori alla schiena e alle gambe generati da quelle lunghe giornate passate davanti alla scrivania.
Però, adesso che avete letto quali sono le nostre opinioni sui migliori poggiapiedi da scrivania presenti sul mercato del 2023, vi sarete sicuramente fatti un’idea di quale potrebbe essere il modello più adatto alle vostre esigenze. Inoltre, grazie alla mini-guida all’acquisto che abbiamo creato appositamente per voi, sarete in grado di valutare al meglio tutti i fattori più importanti che devono essere presi in considerazione prima di comprarne uno.