Puoi avere tantissime ragioni…
Misurare livello e intensità della pioggia è utile in molti ambiti, professionali, agricoli e domestici!
Se hai queste necessità, ma non sai quale strumento acquistare, non temere!
Questi sono i 5 migliori pluviometri del 2024, selezionati e recensiti da noi per offrirti solo una gamma di alta qualità tra cui scegliere.
Affidati ai nostri consigli per trovare quello giusto!
I migliori pluviometri
Pluviometro | Tipo | ||
---|---|---|---|
Netatmo Migliore in assoluto | digitale | Vedi Prezzo | |
TFA MONSUN 47.3003 Miglior rapporto qualità prezzo | analogico | Vedi Prezzo | |
Lantelme Doppio vantaggio | manuale | Vedi Prezzo | |
TFA Dostmann 47.1008 Miglior pluviometro economico | manuale | Vedi Prezzo | |
TFA Dostmann 47.1001 Rilevazione cumulativa | manuale | Vedi Prezzo |
Ps: Il nostro team ha anche valutato le migliori stazioni meteo e i migliori anemometri portatili che puoi acquistare quest’anno, allora scoprili.
1. Netatmo – Migliore in assoluto
Tipo: digitale
Il miglior pluviometro in assoluto è il Netatmo, un modello digitale senza fili, che completa l’omonima stazione meteo (che ottieni separatamente). Si tratta di uno strumento semi-professionale e molto preciso, adatto a te se sei un appassionato meteorologo o svogli attività professionali per le quali può tornarti utile un dispositivo di questa portata.
Netatmo effettua rilevazioni ogni 5 minuti con una gamma da 0.2 mm/h a 150 mm/h, una precisione di 1 mm/h e risoluzione di 0.1 mm. Si compone dei rilevatori collegati alla stazione meteo, da posizionare all’interno, e del rilevatore per esterno, quello che si occuperà di misurare materialmente la pioggia. Ricorda che devi posizionalo ad una distanza che non superi i 100 metri e non devono esserci ostacoli.
Ricevi direttamente sul tuo smartphone le previsioni della pioggia. Inoltre puoi visualizzare i dati sull’intensità delle ultime precipitazioni. Ciò ti permette di innaffiare le piante quando e quanto serve, essere sempre aggiornato sulle previsioni della pioggia e controllare l’andamento delle ultime precipitazioni. Se è possibile, lo colleghi al sistema di irrigazione del tuo giardino tramite l’App IFTTT e i suoi partner.
Pur non essendo un professionale al 100%, il pluviometro Netatmo di garantisce prestazioni e precisione ottimali. Considera, per esempio, che puoi anche integrare tutto il sistema, per esempio con l’anemometro o il rilevatore della qualità dell’aria. Le recensioni a riguardo sono molto numerose e altrettanto positive. Per tanto, se vuoi un dispositivo tecnologico, ti consigliamo di fare affidamento proprio su questo.
- Miglior pluviometro del 2024, digitale senza fili, semi-professionale
- Gamma da 0.2 mm/h a 150 mm/h, precisione di 1 mm/h, risoluzione di 0.1 mm
- Effettua rilevazioni ogni 5 minuti, perfetto per il giardino e usi professionali
- Previsioni della pioggia, intensità e cronologia delle ultime precipitazioni
- Visualizzi tutte le informazioni direttamente sul tuo smartphone
- Puoi collegarlo al sistema di irrigazione tramite l’App IFTTT e i partner
- Alto livello di apprezzamento nelle opinioni da parte dei numerosi utenti
- La stazione meteo è venduta separatamente
- Secondo alcune opinioni l’installazione è un po’ macchinosa
2. TFA MONSUN 47.3003 – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: analogico
Il miglior rapporto qualità prezzo lo trovi acquistando il pluviometro analogico TFA MONSUN 47.3003. È un dispositivo elettronico che svolge anche la funzione di termostato. Per il prezzo che ha, soddisfa bene le tue necessità domestiche e ti permette di gestire il giardino o l’orto.
Il pluviometro MONSUN 47.3003 si presenta come un piccolo dispositivo che puoi tenere sulla scrivania oppure fissare alle pareti interne. È dotato di sensori che rilevano sia la pioggia, fino ad una distanza di 30 metri, sia la temperatura interna. Riguardo quest’ultima, sarai in grado di conoscere l’andamento della temperatura interna, le massime e le minime.
Come pluviometro, invece, il MONSUN 47.3003 ti consente di visualizzare le precipitazioni nelle ultime 24 ore e i report delle settimane o dei mesi, completi di data e ora. È dotato anche di allarme sonoro che entra in funzione in caso di pioggia oppure quando la temperatura supera un certo livello. Il display è piuttosto ampio e di immediata comprensione.
Non puoi certo aspettarti prestazioni professionali da questo pluviometro o una precisione degna di una stazione meteo, ma ti sarà utile se devi organizzare uscite o innaffiare le parte. La funzione di termostato integrata, poi, è stata molto apprezzata nelle opinioni. Per un utilizzo domestico, dunque, è quello che ti consigliamo maggiormente.
- Pluviometro e termostato con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Rileva l’intensità della pioggia e le precipitazioni nelle ultime 24 ore
- Report settimanali e mensili completi di data e ora
- Misura l’andamento della temperatura interna, le massime e le minime
- Allarme sonoro per la pioggia o nel caso di alta temperatura
- Display ampio, di facile lettura e di immediata comprensione
- Compatto, da scrivania o da parete, con raggio di rilevazione di 30 metri
- Le istruzioni dovrebbero essere un po’ più chiare secondo alcune recensioni
- Non professionale, non prevede connessioni wireless o con App
3. Lantelme – Doppio vantaggio
Tipo: manuale
Stai cercando il pluviometro tradizionale manuale, di quelli costituiti da contenitore per la raccolta pioggia, con scala graduata? In questo caso ti consigliamo Lantelme perché ne comprende ben due pluviometri che sfruttare in tanti modi diversi.
I pluviometri Lantelme, di fattura tedesca, sono fatti in vetro sintetico trasparente, che si mantiene inalterato anche dopo diversi anni di permanenza sotto ogni tipo di intemperia. La graduazione, da 1 mm a 35 mm, è stampata sul corpo e ogni linea corrisponde ad un millimetro di pioggia per metro quadrato.
Il fatto che i contenitori siano due in uno ti dà la possibilità di usarli nel modo che ritieni più opportuno. Se hai due siti diversi, magari distanti tra loro, puoi rilevare la pioggia caduta su entrambi. Puoi utilizzarli contemporaneamente sullo stesso sito per avere una misurazione più precisa. Infine, potresti utilizzarne uno e tenere l’altro come riserva in caso di rottura o deterioramento.
Quelli manuali sono i pluviometri più pratici ed economici in assoluto. Sono anche molto precisi, se paragonati a dispositivi da interno non professionali dotati di sensori elettronici per l’esterno. In questo caso, poi, averne due in uno rappresenta un ulteriore vantaggio. Le recensioni apprezzano la qualità del pluviometro Lantelme. Valutalo bene.
- Due pluviometri tradizionali manuali in uno, ottima fattura tedesca
- Fatti in vetro sintetico trasparente, si mantiene inalterato anche dopo anni
- Scala graduata stampata da 1 mm a 35 mm: 1 linea = 1 mm x m²
- Ottimi per rilevare la pioggia in due siti diversi, distanti tra loro
- Doppia rilevazione per una precisione migliore, se usati insieme sullo stesso sito
- Un pluviometro di riserva, nel caso uno si rompa o deteriori
- Il supporto da impiantare nel terreno non è compreso
- Alcuni utenti avrebbero preferito una materiale un po’ più robusto
4. TFA Dostmann 47.1008 – Miglior pluviometro economico
Tipo: manuale
Il TFA Dostmann 47.1008 è il miglior pluviometro economico del 2024. Ancora una volta si tratta di un modello manuale, che puoi installare direttamente nel terreno oppure posizionare su un supporto, in base alle tue preferenze.
Il Dostmann 47.1008, di manifattura tedesca, si presenta come robusto e resistente. È fatto in plastica rafforzata trasparente. La scala graduata va da 1 millimetro fino a 70 millimetri e una linea corrisponde a un millimetro di pioggia caduta su un metro quadrato di terreno. Questa è incisa nel corpo e non stampata. Tale caratteristica ti risulta vantaggiosa rispetto alle scale stampate, in quanto non rischia di sbiadire o venir meno a causa delle intemperie.
La base del pluviometro è costituita da un picchetto. Puoi, dunque, impiantarla direttamente nel terreno senza bisogno di altri supporti. Questo non toglie che tu possa fissarlo ad un sostegno manualmente, anche se paletto e aggancio non sono compresi. È presente anche un coperchio che protegge il pluviometro dalla polvere, dalla terra o dagli insetti quando non viene usato.
Un pluviometro così semplice e nello stesso tempo così funzionale e robusto non poteva non attrarre l’attenzione dei tanti utenti che lo hanno già acquistato. Tutti loro, nelle opinioni, se ne sono detti più che entusiasti e molti lo hanno usato per grandi appezzamenti di terreno volti alla produzione commerciale. Non hai bisogno, dunque, di spendere tanto per un pluviometro affidabile, duraturo e, ovviamente, preciso.
- Pluviometro manuale economico migliore del 2024, manifattura tedesca
- Fatto in plastica rafforzata trasparente con scala graduata incisa
- Scala da 1 millimetro a 70 millimetri: 1 linea = 1 mm x m²
- Picchetto alla base per piantarlo direttamente nel terreno
- Coperchio per proteggere l’interno quando non viene usato
- Tra gli strumenti manuali più acquistati e apprezzati dalle opinioni
- Non dispone di picchetto per piantarlo nel terreno
- Alcuni utenti nelle recensioni lo ritengono un po’ ingombrante
5. TFA Dostmann 47.1001 – Rilevazione cumulativa
Tipo: manuale
Se hai storto il naso pensando ad un pluviometro manuale, perché pensi non possa fornirti di una visione complessiva delle ultime precipitazioni, non conosci il TFA Dostmann 47.1001. Pochi altri pluviometri ti offrono questa funzione, per tanto, fai attenzione.
Il 47.1001 è un pluviometro manuale con corpo in plastica simil-vetro rinforzata e scala incisa da 1 mm fino a 40 mm. Ancora una volta, 1 linea corrisponde ad 1 millimetro di pioggia caduta su un metro quadro di terreno. Dispone del supporto per installarlo su un paletto, che però devi procurarti perché non è compreso con il prodotto.
La vera particolarità, però, è la scala graduata posta sulla circonferenza del bordo. Pioggia dopo pioggia, la usi per segnare la quantità caduta in un determinato arco di tempo che tu stabilisci (1 settimana, 2 settimane, 1 mese, ecc). In questo modo sai quanta acqua hanno preso le tue piante nel lasso di quel periodo, senza che tu debba per forza acquistare un dispositivo elettronico che lo faccia.
Sicuramente è questa la particolarità che ha fatto così tanto apprezzare il pluviometro TFA 47.1001. Anche se la scala graduata delle precipitazioni è piuttosto contenuta, quella superiore supplisce benissimo a questo “difetto”, rivelandosi, anzi, molto più funzionale di altri pluviometri che ne sono sprovvisti. Per il prezzo che ha, poi, il più basso di questa lista, vale la pena considerarlo.
- Pluviometro manuale che ti permette di monitorare le ultime precipitazioni
- Corpo in plastica simil-vetro rinforzata, fattura tedesca
- Scala incisa da 1 mm fino a 40 mm: 1 linea = 1 mm x m²
- Scala graduata sul bordo, per segnare la quantità di pioggia nell’ultimo periodo
- Supporto compreso con il prodotto per l’installazione all’esterno
- Prezzo più basso di questa lista, ottime recensioni
- Non è fornito del supporto per fissarlo al terreno
- Con gli anni le scritte possono risultare meno leggibili
- La scala arriva fino ai 40 mm, anche se ci sarebbe spazio almeno fino a 50 mm
Fattori da considerare quando acquisti un pluviometro
In base a quali fattori decidi quale tra questi migliori pluviometri del 2024 acquistare? Forse rispondere a questa domanda non è così semplice ora, soprattutto se non sei un esperto. Ma continua a leggere la seguente guida all’acquisto, che troverai molto utile nella scelta di quello adatto alle tue necessità.
Tipo
Esistono diversi tipi di pluviometro: quello digitale o analogico, cioè elettronico, e quello tradizionale, manuale, che consiste in un contenitore millimetrato.
I pluviometri digitali sono collegati direttamente ad una stazione meteo e ti forniscono i dati in base alle informazioni che giungono da queste. Questi strumenti possono svolgere tante altre funzioni diverse, come regolare l’innaffiatura automatica delle piante in base alle esigenze di acqua delle stesse, collegarsi al tuo smartphone, avvisarti dell’arrivo di un acquazzone, ecc.
I pluviometri manuali, come dicevano, sono quelli tradizionali, costituiti da un contenitore graduato. Si fissano al terreno e raccolgono la pioggia. Esistono anche nella versione elettronica, che trasmettono i dati ad altri dispositivi in modalità wireless.
Uso che devi farne
Conoscere le diverse tipologie ti pluviometro ti serve per decidere quale acquistare in base all’uso che devi farne. Se hai un impianto automatico che innaffia il tuo grande giardino o una campagna, avrai bisogno di un pluviometro preciso, in grado di connettersi al sistema di irrigazione e gestirlo in automatico.
Se sei un geologo, un meteorologo, un agricoltore, a livello professionale – ma anche hobbistico – hai bisogno di uno strumento preciso e di qualità più alta. Quelli collegati alle stazioni meteo sono senza dubbio i migliori.
Se invece vuoi controllare l’intensità della pioggia, per capire se innaffiare o meno e quanto le piante del tuo orto, probabilmente un pluviometro manuale potrebbe essere più che sufficiente.
Precisione
Quanto è importante per te che il pluviometro sia preciso? Probabilmente se lo usi per scopi professionali, hai bisogno di uno strumento molto preciso e multifunzionale. In questo caso è chiaro che tu debba guardare ai pluviometri tecnologici di qualità (e prezzo) più alta. Ancora una volta, se si tratta del tuo piccolo orto, una stima orientativa potrebbe essere più che sufficiente: non hai bisogno di spendere diverse decine di euro.
Altri fattori
Una volta individuato quello che fa per te, puoi valutare anche gli altri fattori, come per esempio i materiali di cui è costituito il pluviometro manuale o la scala graduata. Se il modello elettronico può restare esposto alla pioggia o deve stare al coperto. Controlla se si collega al tuo smartphone, se ti avvisa sulla pioggia che sta per arrivare o se dispone di altre funzioni che potrebbero tornarti utili. Si tratta di fattori che dipendono dalle tue necessità e che possono variare da modello a modello. La scelta riguardo questi spetta solo a te.
Uno per ogni esigenza
In questo articolo hai avuto un’idea generale su quali sono i migliori pluviometri del 2024. Hai conosciuto il modello digitale semi-professionale, il modello da scrivania, e poi 3 eccezionali pluviometri della tipologia più affidabile in assoluto: quella manuale.
La scelta, ovviamente, dipende dalle tue necessità. Se hai un orticello o vuoi prenderti cura delle piante sul balcone, un modello manuale andrà più che bene. Se hai un campo dedicato alla produzione per la vendita, magari dovrai optare per un modello più complesso.
Se vivi in città e vuoi sapere quando piove per stendere il bucato o uscire o sport all’aperto, allora un modello da scrivania con termostato fa al caso tuo. Hai gli strumenti per decidere consapevolmente quale sia il migliore per le tue esigenze.