Sei in difficoltà nel trovare una buona pietra per affilare coltelli?
Vuoi rendere i tuoi coltelli più affilati che mai?
Se è così, adorerai questo articolo!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di pietre per affilare coltelli
- Migliore in assoluto : SHAN ZU SZ-2017-001
- Miglior rapporto qualità-prezzo : Trilancer LANCER05
- Migliore pietra per affilare coltelli economica : S&R 123.040.100
In questa guida d’acquisto, ti presentiamo le 5 migliori pietre per affilare coltelli che potrai comprare nel 2023.
I clienti le amano!
Vediamole insieme…
Le migliori pietre per affilare coltelli
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : | SHAN ZU SZ-2017-001
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo : | Trilancer LANCER05
| Vedi su Amazon → |
Migliore pietra per affilare coltelli economica : | S&R 123.040.100
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro portale ha anche analizzato i migliori coltelli giapponesi e i migliori set di coltelli da cucina in vendita nel 2023. Prenditi un momento per leggerli.
Altre pietre per affilare coltelli popolari nell’ultimo anno:
1. SHAN ZU – La nostra raccomandazione
Grana della pietra: 1000 / 6000
Vuoi sapere qual è la miglior pietra per affilare coltelli presente sul mercato, che secondo la nostra opinione soddisfa a pieno le tue esigenze? Eccola qua.
Con questa pietra in corindone bianco, composta da due lati a grana diversa, potrai finalmente ridare vita ai tuoi vecchi coltelli. Il lato rosso ha una grana da 1000 per ridare affilatura alle lame, mentre il lato bianco con grana da 6000 ti servirà per pulirle e rifinire il lavoro.
La struttura è realizzata da una base antiscivolo in silicone che ti permetterà di usare la pietra in tutta sicurezza, senza paura che scivoli via. La base su cui è appoggiata è costituita da solido bambù di alta qualità. Sopra quest’ultima potrai trovare una base più sottile sempre in silicone per un’ulteriore sicurezza.
Potrai utilizzarla con qualsiasi tipo di coltello tu abbia nella tua cucina, che sia da sushi, da cuoco, da frutta o per disossare. È la migliore per coltelli professionali di pregio, ma se la cava alla grande anche per quelli normali.
Questa pietra è certamente la migliore che potrai trovare sul mercato. Potrai dire addio ad arnesi poco affilati e potrai farlo direttamente a casa tua.
- La miglior pietra per affilare coltelli nel 2023
- Doppia grana per arrotare e per rifinire
- Base antiscivolo in silicone per migliorare la sicurezza durante l’uso
- Base in solido bambù naturale
- L’ideale per tutti i tipi di coltello e di lame
- Guida in dotazione per mantenere l’angolazione perfetta del coltello
- Molte recensioni e opinioni confermano l’ottima qualità dei materiali e la semplicità di utilizzo
- Lo strumento per mantenere l’angolazione funziona solo con lame grandi
- La base in silicone non sembra essere completamente antiscivolo
2. Pootack – Miglior rapporto qualità prezzo
Grana della pietra: 1000 / 4000
Stai cercando tra le migliori pietre per affilare coltelli ma con tanti prodotti non sai quale scegliere? Con questa pietra potrai essere certo di avere acquistato un prodotto con un rapporto qualità prezzo davvero insuperabile.
Costituita da due lati principali, questa pietra ti mette a disposizione la grana necessaria per affilare e per rifinire. Il lato verde infatti è formato da una grana da 1000, l’ideale per procedere all’affilatura vera e propria della lama. Il lato bianco, invece, è formato da una grana da 4000 che potrai usare per rifinire il lavoro e pulire al meglio il coltello.
I materiali con cui è realizzata sono davvero di buona qualità, la rendono professionale e promettono di durare a lungo per molti utilizzi. Il piedistallo antiscivolo in gomma ti offrirà una migliore sicurezza e tranquillità mentre la usi. Puoi essere certo che non scivolerà via mentre stai affilando i coltelli!
Con questa pietra per affilare coltelli potrai riportare alla vita lame che ormai davi perdute. L’ottimo prezzo e la buona qualità dei materiali con cui è realizzata ti convinceranno di sicuro.
- Pietra con il miglior rapporto qualità prezzo
- Grana da 1000 per affilare
- Grana da 4000 per rifinire e pulire la lama
- Davvero solida e molto durevole
- Perfetta per molte tipologie di coltello
- Piedistallo antiscivolo compreso nella confezione
- Manca una guida per l’uso
- Non adatta a strumenti in metallo molto duro (come il damasco)
3. ChefMe! – Il set più completo
Grana della pietra: 400 / 1000 – 3000 / 8000
Vuoi imparare l’arte di affilare coltelli ma non sai da dove cominciare? Abbiamo scelto per te un set di pietre davvero conveniente, che ti fornirà il necessario per iniziare quest’avventura.
Si tratta del set di pietre per affilare più completo del 2024, composto da due pietre ognuna delle quali formata da due lati di grana diversa. La prima pietra ti offre una grana da 3000, l’ideale per i principianti per cominciare ad arrotare le lame che hai in casa. Rifinirai poi il lavoro girando la pietra, usando la grana da 8000.
La seconda presenta invece la grana da 400, quella più ruvida di tutte che potrai utilizzare quando avrai preso un po’ di dimestichezza con il procedimento. Il lato della finitura presenta una grana da 1000. In dotazione riceverai inoltre una guida in italiano che ti aiuterà ad effettuare l’affilatura del coltello passo dopo passo. È davvero l’ideale se non hai nessun tipo di esperienza nell’uso di questi strumenti.
Ritrova il vero piacere di cucinare dando nuova vita ai tuoi coltelli con questo speciale set completo ed adatto per imparare ad affilare le lame.
Ti è piaciuto questo articolo? Puoi trovare altri meravigliosi articoli controllando la nostra guida dei migliori coltelli in ceramica disponibili sul mercato.
- Il set più completo di pietre professionali per affilare
- Grana da 3000 / 8000 per principianti
- Grana da 400 / 1000 per i più esperti
- Guida in italiano per seguire il procedimento passo dopo passo
- Adatta anche per i materiali più duri come il damasco
- Sicurezza assicurata una volta affilati gli strumenti
- Perfetto per tutte le lame lisce
- Non è adatto a coltelli rivestiti in ceramica né a lame seghettate
- Le istruzioni in italiano sono disponibili solo sul sito web
4. TACKLIFE – Perfetta per lame di ogni dimensione
Grana della pietra: 3000 / 8000
Hai diverse lame in casa a cui vorresti ridare il filo, ma trovi difficoltà nel trovare pietre in grado di affilare anche quelle più piccole? Se è così questa fa proprio al caso tuo.
Ideale per affilare ogni tipo di lama tu abbia, è una pietra perfetta per tutti gli arnesi da cucina, per le posate, le cesoie, i coltellini tascabili, le forbici e anche i rasoi. È talmente versatile che potrai usarla anche per affilare strumenti speciali, come quelli per intagliare il legno o per il giardinaggio.
È una pietra professionale divisa in due sezioni a grana distinta. La parte rossa presenta una grana grossa da 3000 ed è quella che utilizzerai per la prima affilatura. La parte bianca, invece, ha una grana più fina da 8000 che ti servirà per rifinire e lucidare la lama una volta terminata l’affilatura.
La base di bambù su cui poggia è pensata per tenerla ferma, grazie anche al supporto realizzato in gomma antiscivolo per garantirti una migliore sicurezza durante il processo. Una particolarità di cui è dotata, e che anche le opinioni positive dei clienti ti confermeranno, è la possibilità di regolare l’altezza della base grazie a questo supporto in gomma.
Se hai degli ottimi coltelli di varie dimensioni che hanno ormai perso il filo, questa pietra ti aiuterà a renderli taglienti e come nuovi come un tempo.
- Ottima per arrotare lame di ogni dimensione
- Grana da 3000 per dare il filo e da 8000 per lucidare
- Base in bambù di alta qualità
- Supporto in gomma antiscivolo per migliorare la sicurezza, regolabile in altezza
- Guida angolare in dotazione perfetta per i principianti
- Materiali certificati e selezionati in modo minuzioso
- La pietra per affilare sembra un po’ morbida
- Manuale di istruzioni non molto preciso
- La sezione a grana 3000 potrebbe rilasciare colore affilando con acqua
5. Kuttry – Ottima pietra basica
Grana della pietra: 1000 / 4000
Vorresti ridare il filo ai tuoi vecchi utensili ma non lo hai mai fatto prima e hai paura di fare danni o che sia pericoloso? Allora questo prodotto basico fa al caso tuo, una tra le migliori pietre per affilare coltelli del 2024 perfetta per i principianti.
È costituita esclusivamente dalle due parti essenziali, la pietra e il supporto, ideali per chi non ha mai svolto questo lavoro. Innanzitutto avrai un’unica e robusta pietra per riportare a nuova vita la lama dei tuoi strumenti. Costituita da due sezioni, ti mette a disposizione da un lato una grana da 1000, perfetta per l’affilatura di lame di strumenti da cucina e dall’altro una grana da 4000 per pulire bene il filo.
Il supporto in gomma nera su cui poggia la pietra ti fornirà una stabile base di appoggio antiscivolo, così da usarla in tutta sicurezza e comodità. Ti basterà poggiarla direttamente sul supporto e vedrai come resterà ferma durante tutto il lavoro. Inoltre tutti i materiali con cui è stata realizzata, supporto incluso, sono davvero di buona qualità e resistenti al calore.
Con questa pietra per affilare coltelli potrai finalmente ritrovare il piacere di usarli senza sforzi, poiché è semplice da usare ed essenziale. E per altri articoli di alta qualità, visita il nostro articolo dei migliori affilacoltelli sul mercato.
- Ottima pietra per chi non ha mai affilato coltelli
- Grana da 1000 per affilare e grana da 4000 per pulire
- Supporto in gomma antiscivolo per una migliore sicurezza
- Materiali naturali di ottima qualità
- Adatta a qualsiasi tipo di lama liscia
- Semplice e veloce nell’utilizzo
- Secondo alcuni clienti dopo molti utilizzi potrebbe deteriorarsi
- Assenza di un manuale di istruzioni
Fattori da tenere in considerazione quando compriamo una pietra per affilare coltelli
Una lista delle migliori pietre per affilare i coltelli non è sufficiente per aiutarti a fare la scelta giusta. Per questo vogliamo consigliarti alcune caratteristiche fondamentali che dovresti tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto.
Tipologia
In commercio ci sono principalmente quattro tipologie:
- Pietre ad acqua: sono le più comuni, le più semplici da trovare e secondo gli esperti sono anche le migliori, specialmente perché si possono trovare in differenti grane. Semplicemente immergile in acqua qualche minuto prima di utilizzarle.
- Pietre ad olio: con una passata d’olio sulla superficie della pietra prima dell’uso, i residui che si creano durante il processo vengono portati via facilmente. Come quelle ad acqua, sono abbastanza durevoli e dipendendo dalla durezza della pietra.
- Pietre in ceramica: sono quelle più durature, poiché realizzate con particelle molto dure e non hanno bisogno né di oli né d’acqua. Necessitano un mantenimento più accurato e una maggiore delicatezza nell’uso.
- Pietre in diamante: senza dubbio sono le migliori pietre per affilare coltelli presenti sul mercato, ma poiché realizzate in diamante sono anche le più costose. Resistenti e affidabili, ti dureranno una vita intera.
Tipo di grana
Il tipo di grana definisce gli stadi naturali di affilatura attraverso cui passano le lame. Si comincia una grana grossa, che è quella che rimuove il vecchio filo e fa uscire la lama nuova. La grana media è quella che si usa per dare una prima pulitura e finitura dopo aver passato la pietra a grana grossa (questo passaggio si può saltare passando direttamente al successivo). Mentre la grana fine è l’ultimo passo per pulire nel modo migliore la lama e rimuovere ogni tipo di particella.
Gradazione della grana
Esiste una gradazione dei livelli della grana, a seconda della lama che vuoi affilare con la pietra. Questi sono i principali:
- >300: questo tipo di grana è quello in grado di eliminare un elevatissimo numero di particelle. Proprio per questo viene utilizzata solo sporadicamente ed è altamente sconsigliata ai principianti.
- 300-400: grana molto grossa e perfetta per una pietra che si usa per ridare il filo a un coltello smussato. Elimina un gran numero di particelle. Anche in questo caso non è adatta ai principianti.
- 1000: ottima grana basica, adatta a tutti anche ai più inesperti, ti aiuterà a dare nuova vita ai tuoi coltelli da cucina.
- 1200-2000: molto simile alla precedente, è la migliore per coltelli giapponesi, che sono più delicati rispetto ad altri tipi lame. Più si sale con il livello di gradazione e meno particelle delle lame vengono consumate.
- 3000: è una grana media che serve per rifinire la lama ed assicurare una durata maggiore all’affilatura. Per evitare la formazione di crepe, è molto utile bagnare la superficie prima dell’utilizzo, ovviamente seguendo sempre le indicazioni del produttore.
- 5000-6000: una gradazione adatta a tutti, è perfetta per una rifinitura finale. Anche per queste è consigliabile seguire sempre le istruzioni del produttore.
- 8000: si tratta della grana migliore per le rifiniture. È molto fine e ti aiuterà a dare ai tuoi strumenti uno splendore quasi a specchio. Questo tipo di gradazione non deve essere immerso in nessun liquido, a meno che non venga consigliato dall’apposito manuale.
Sicurezza
Si tratta di un fattore da tenere in considerazione assolutamente. Maneggiare lame è pericoloso, tanto più se sono state appena affilate. Per questo a volte sulle pietre sono presenti basi antiscivolo, come quelle in bambù o in silicone, per una migliore e sicura aderenza al tavolo da lavoro e per evitare qualsiasi pericoloso slittamento.
Pronto per fare la tua scelta?
Certamente questo nostro speciale articolo ti avrà fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter finalmente scegliere la miglior pietra per affilare coltelli del 2024. Con queste recensioni e le opinioni oneste che ti abbiamo lasciato potrai fare il tuo acquisto in modo sicuro e informato!