Se non riuscite a decidere tra tutte le piastre in vendita oggi…
Non dovete più preoccuparvi!
Abbiamo realizzato questo articolo con una lista delle 6 migliori piastre per cottura che potete trovare sul mercato nel 2020.
Vi invitiamo a vedere le caratteristiche di ciascuna di esse nel dettaglio.
Le migliori piastre per cottura
Piastra per cottura | Potenza | Numero di bruciatori | ||
---|---|---|---|---|
![]() | G3Ferrari G10047 Migliore in assoluto | 3500 W | 2 | Vedi Prezzo |
![]() | Aobosi FS-IRC108 Miglior rapporto qualità prezzo | 3500 W | 2 | Vedi Prezzo |
![]() | G3Ferrari G10061 Miglior piastra per cottura economica | 2000 W | 1 | Vedi Prezzo |
![]() | AMZCHEF SK-CB16 Massima sicurezza | 2000 W | 1 | Vedi Prezzo |
![]() | Severin SEV1071 Innovativa e tecnologica | 2000 W | 1 | Vedi Prezzo |
![]() | Severin KG 2397 | 2000 W | 1 | Vedi Prezzo |
1. G3Ferrari G10047 – Migliore in assoluto
Potenza: 3500 W
Numero di bruciatori: 2
Preparate tutte le pietanze che volete con l’aiuto della piastra per cottura G3Ferrari G10047. L’omogenea distribuzione del calore e il perfetto flusso d’aria che circola attraverso la sua struttura, vi permetterà di ottenere risultati impeccabili. Potrete usufruire di strumenti estremamente utili come un timer e un regolatore di temperatura, così da avere il controllo totale dell’elettrodomestico. Secondo le nostre opinioni, non c’è di meglio oggi.
La sua struttura in acciaio è altamente resistente anche ad usi frequenti e prolungati. Il sistema di spegnimento automatico tiene lontano il rischio di surriscaldamento e impedisce inoltre che il cibo si bruci. Infine, il display digitale e l’intuitivo pannello di controllo, la rendono estremamente semplice da usare. Non c’è bisogno di dire che avete trovato la miglior piastra per cottura del 2023.
- Riscaldamento rapido: questa piastra per cottura si riscalda velocemente ma sempre in modo uniforme. Tutto ciò che si trova nelle vostre pentole e padelle, sarà cotto alla perfezione. Grazie all’azione del campo magnetico che si crea tra il dispositivo e gli utensili, otterrete i migliori risultati. Infine, siccome non ci sono fiamme, la sua superficie si raffredderà molto più velocemente, garantendovi così maggiore sicurezza.
- Temperature regolabili: stanchi di non aver alcun controllo sulla temperatura? Dite addio alle preoccupazioni. Non fatevi più allarmare dall’odore del fumo e dalle bruciature, il termostato regolabile è utilissimo, può andare dai 60°C ai 240°C, in base alle esigenze ed alla tipologia di alimento che dovete preparare.
- Spegnimento automatico: il timer di 180 minuti incorporato in questa piastra per cottura, vi aiuterà a tener sotto controllo le vostre preparazioni. La funzione di spegnimento automatico di cui è dotato, evita surriscaldamenti, cibi bruciati e spiacevoli indicenti.
- Elevata resistenza: essendo realizzato in acciaio inossidabile, l’elettrodomestico è in grado di resistere anche agli sforzi prolungati ed inoltre, non teme neanche i graffi e le incrostazioni. È la miglior piastra per cottura del 2023, senza ombra di dubbio.
- Facile da usare: il display digitale e gli appositi pulsanti consentono di avere il pieno controllo della piastra per cottura, in modo pratico ed intuitivo.
- Bruciatori: alcune recensioni dei clienti affermano che quando si utilizzano entrambi i bruciatori a potenza piena, uno dei due potrebbe non raggiungere quella massima. In ogni caso non preoccupatevi, questa piastra per cottura garantisce prestazioni al top.
2. Aobosi FS-IRC108 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 3500 W
Numero di bruciatori: 2
Cambiate il vostro modo di cucinare con Aobosi FS-IRC108! Questo apparecchio vi dà tutto ciò di cui avete bisogno per preparare qualsiasi piatto volete e farlo arrivare in tavola sempre caldo e fumante. Essendo leggerissima, la piastra per cottura può essere trasportata facilmente ovunque ne avete bisogno, ad esempio anche in campeggio o alle feste. Non è un caso se è uno dei modelli più venduti nel 2020.
Per evitare che il cibo prenda cattivi sapori a causa delle bruciature, potete regolare la temperatura dell’elettrodomestico in modo semplice e pratico. Inoltre, la tecnologia di riscaldamento ad induzione elettromagnetica vi fa risparmiare tantissimo tempo. Tutte le vostre pietanze saranno cotte in modo impeccabile ed uniforme. Vi abbiamo già detto che è classificata come una delle migliori piastre per cottura in base al rapporto qualità prezzo? Ebbene sì, è davvero la più conveniente sul mercato per quanto riguarda l’equilibrio tra costo e prestazioni!
- Termostato regolabile: potete scegliere tra ben 10 livelli di temperatura diversi, così da ottenere il controllo totale sulla preparazione dei vostri piatti. Può variare dai 60°C a 240°C ad intervalli di 20°C.
- Bruciatori indipendenti: dimenticate le piastre per cottura che lasciano i vostri cibi mezzi crudi o cotti a metà, non accadrà più! Ogni bruciatore di questo dispositivo funziona in modo indipendente proprio come se fosse a gas, così da garantire una distribuzione del calore uniforme ed offrendovi i migliori risultati finali.
- Pannello di controllo tattile: essendo tattile, il pannello di controllo da un tocco moderno alla piastra per cottura, ma è anche un modo per gestire tutte le impostazioni in modo pratico e veloce.
- Timer: preparate tutto ciò che volete senza preoccuparvi di nulla! Il timer della piastra può essere regolato fino a 4 ore, così potete cucinare anche pietanze a cottura lenta come stufati e zuppe.
- Dimensioni ridotte: compatta e leggera, potete facilmente spostare l’apparecchio vicino al tavolo per servire piatti caldi e fumanti, ma non solo. Essendo così piccola, è perfetta anche per essere portata con sé quando si fa un pic-nic o si va in campeggio.
- Un po’rumorosa: alcune recensioni degli utenti riferiscono che all’aumentare della potenza, la piastra inizia a fare un po’ di rumore. Tuttavia, non c’è nulla di insopportabile o di fastidioso, ma è un dettaglio che è opportuno menzionare.
3. G3Ferrari G10061 – Miglior piastra per cottura economica
Potenza: 2000 W
Numero di bruciatori: 1
Dite addio alle spese enormi per acquistare elettrodomestici prestanti! Ferrari vi offre la miglior piastra per cottura economica del 2023! Abbastanza potente, pratica da usare e leggera, renderà più facile la preparazione di tutti i vostri piatti quotidiani. La sua struttura in acciaio inox vi permette di pulirla con qualsiasi pezza o spugnetta, non si graffierà affatto. La resistenza è infatti uno dei punti forti di questo apparecchio.
Non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi, e capirete sin dal primo utilizzo il perché. Potete dimenticare di dover controllare continuamente il tempo, il timer incorporato con il sistema di spegnimento automatico svolge tutto il lavoro al posto vostro. Proprio per questo, non dovrete preoccuparvi di surriscaldamenti, cortocircuiti e di bruciature varie. Le vostre ricette saranno sempre cotte a puntino ed in modo uniforme grazie alla tecnologia ad induzione di questa piastra per cottura! Le recensioni su questo prodotto come vedrete, sono estremamente favorevoli.
- Potenza progressiva: per evitare che i vostri cibi brucino, soprattutto quelli più delicati e pregiati, potete controllare la velocità di riscaldamento della piastra per cottura. Aumentate gradualmente la potenza da 200 W fino a 2000 W, così da ottenere sempre il massimo controllo.
- Timer regolabile: con l’aiuto del timer incorporato in questa piastra per cottura, non dovrete più correre da una parte all’altra della casa per paura che le vostre preparazioni vadano in fumo. Una volta che ha raggiunto il tempo preimpostato, si spegne automaticamente.
- Superficie ampia: non sarete limitati neanche nell’utilizzo di padelle e pentole di medie e grandi dimensioni. Potete posizionarci su stoviglie dal diametro compreso tra i 12 ed i 26 centimetri.
- Risparmio energetico: funzionando tramite tecnologia ad induzione, la preparazione delle vostre pietanze sarà rapida in quanto il calore viene distribuito in modo omogeneo. Così facendo, impiegherete molto meno tempo rispetto ad un tradizionale fornello a gas, andando a risparmiare anche sulle bollette dei consumi a fine mese.
- Facile da pulire: essendo in acciaio inossidabile, la piastra per cottura in questione è eccezionalmente resistente. Potete pulirla come volete e con qualsiasi detergente, non subirà alcun danno né tantomeno si graffierà.
- Rumorosità: come spesso accade con questi dispositivi, quando la potenza va ad aumentare potrebbe emettere un po’ di rumore. Comunque non dovete preoccuparvi, è un ronzio così impercettibile che vi ci abituerete immediatamente!
4. AMZCHEF SK-CB16 – Massima sicurezza
Potenza: 2000 W
Numero di bruciatori: 1
Se volevate da sempre acquistare una piastra per cottura ad induzione ma eravate preoccupati per il fattore sicurezza, beh, abbiamo la soluzione per voi. Venite a godere di tutti i vantaggi offerti da questa tipologia di elettrodomestici senza alcun timore! La superficie in vetro nero lucido è elegante ma al contempo ultra resistente. Inoltre, il blocco del dispositivo protegge voi ed i vostri bambini dagli incidenti.
La piastra per cottura dà la possibilità di regolare la temperatura e la potenza in base alle proprie esigenze, così da poter gustare piatti cotti in modo impeccabile. L’accensione automatica è inoltre un’innovazione assoluta! Se per caso dimenticate di accenderla quando ci posate sopra la pentola o la padella, lo farà in da sé. Ovviamente dispone anche di un timer con spegnimento automatico, per evitare qualsiasi tipo di incidente. Le opinioni degli acquirenti su questo prodotto sono più che positive, e capirete subito perché!
- Vari livelli di potenza: con 9 livelli diversi di potenza tra cui scegliere, la versatilità d’uso è garantita. Preparate tutto ciò che volete, anche i cibi a cottura lenta come nel caso degli stufati. La
- Superficie di qualità: la superficie in vetro nero lucido non è solo sinonimo di eleganza, modernità e classe nella vostra cucina, ma è anche ultra resistente. Non richiede alcuna particolare attenzione, per cui può essere utilizzata con qualsiasi tipologia di pentola o padella, anche quelle più robuste.
- Blocco di sicurezza: proteggete i vostri bambini dalle ustioni con l’aiuto del blocco di sicurezza! Attivandolo, non potranno accendere accidentalmente la piastra per cottura.
- Spegnimento automatico: non solo si accende automaticamente ma il sensore a sfioramento non rilevando la presenza di pentole sulla piastra per poco più di un minuto, si spegne da sé. In questo modo potete evitare qualsiasi incidente o guasto dell’apparecchio.
- Portabilità: questa piastra per cottura è notevolmente più leggera e sottile rispetto a tanti altri modelli che potete trovare oggi in commercio. Portatela con voi ovunque volete, ad esempio anche alle feste o quando fate una gita fuori porta.
- Compatibilità limitata: non tutti gli utensili sono compatibili con questa piastra per cottura. Ad esempio, rame, vetro, ceramica e giada non sono adatti poiché non garantiscono una conduzione del calore tramite la tecnologia ad induzione.
- Riscaldamento molto veloce: in realtà non è un vero e proprio svantaggio, dipende dai punti di vista. Riscaldandosi così rapidamente dovete prestare molta attenzione se non volete che i vostri cibi brucino!
5. Severin SEV1071 – Innovativa e tecnologica
Potenza: 2000 W
Numero di bruciatori: 1
Un perfetto equilibrio di prestazioni, design, innovazione e tecnologica! Severin SEV1071 vi soddisferà sicuramente, ed adesso vi diremo perché. Questa piastra per cottura dà alla vostra cucina un look elegante e minimalista, ma al contempo vi permette di preparare velocemente tutte le vostre ricette preferite. La tecnologia ad induzione crea un campo magnetico tra l’elettrodomestico e le vostre pentole che garantisce un costante trasferimento di calore senza dispersione.
Non importa se siate chef esperti o principianti in cucina, non avrete alcun problema ad utilizzare questa piastra per cottura, è adatta anche ad anziani. Maneggiarla è davvero semplice, il pannello di controllo è intuitivo e pratico. In combinazione con una totale assenza di fiamme, otterrete il massimo in termini di sicurezza. Dopo aver provato un dispositivo del genere, non tornerete mai più ai tradizionali fornelli a gas!
- 10 livelli di temperatura: stanchi di indovinare qual è la temperatura ideale per i vostri piatti? Perfetto, avete la soluzione sotto i vostri occhi. Avrete la possibilità di scegliere tra ben 10 livelli diversi, dai 60°C ai 240°C.
- Rilevamento automatico: siete soliti mettere pentole e padelle sui fornelli, dimenticandoli di accendere? Nessun problema! Il sensore di rilevamento automatico di questa piastra per cottura rileva quando ci posizionate una stoviglia sopra e si accende automaticamente.
- Basso consumo energetico: sebbene questi apparecchi possono consumare molta energia, Severin ha pensato anche a questo. La distribuzione omogenea del calore dalla piastra alla padella permette di ottenere prestazioni migliori e di ridurre notevolmente i consumi.
- Adatto a tutti i membri della famiglia: grazie alla sua leggerezza e praticità può essere utilizzata facilmente sia dagli adulti esperti in cucina che dai più giovani. Secondo i nostri esperti, è una delle piastre per cotture perfette per un uso familiare!
- Design minimalista: date un tocco di classe in più alla vostra cucina! Il design elegante e minimalista di questa piastra per cottura, si adatta a qualsiasi arredamento. Inoltre, il display digitale dal quale è possibile regolare tutte le impostazioni, gli dà un’aria futuristica ed innovativa.
- Suono dell’allarme: alcuni utenti affermano che quando la piastra per cottura è impostata sulla massima potenza, il suono dell’allarme del timer potrebbe essere un po’ troppo basso. Naturalmente, ciò non influisce sul corretto funzionamento dell’elettrodomestico.
6. Severin KG 2397
Potenza: 2000 W
Numero di bruciatori: 1
Fattori da considerare per l’acquisto di una piastra per cottura
Oggi sul mercato ci sono molte opzioni quando si parla di piastra per cottura, ed è proprio per questo che abbiamo pensato di creare questa piccola guida all’acquisto. Troverete di seguito una serie di parametri che consideriamo imprescindibili in un apparecchio di buona qualità. Se non volete avere brutte sorprese sia in termini di funzionamento che di sicurezza, date un’occhiata alla lista qui sotto!
Potenza
Ovviamente uno dei più importanti fattori è la potenza della piastra, la quale può essere molto diversa a seconda della tecnologia utilizzata. I modelli ad induzione sono quelli che offrono i migliori risultati ed in genere, possono funzionare con potenze che partono da poco più di 1500 W arrivando fino ad oltre 4000 W in quelli professionali. Potete immaginare che più è elevato questo parametro, più l’apparecchio sarà efficiente.
Numero di bruciatori
Le piastre per cottura ad induzione possono avere un diverso numero di bruciatori. I modelli più compatti come quelli facilmente trasportabili in campeggio, in genere ne possiedono massimo 2. Ci sono però dispositivi più grandi che sono installabili proprio sul vostro piano della cucina e arrivano ad averne fino a 6.
Controllo della temperatura
Importantissima è la possibilità di controllare la temperatura tramite appositi pannelli di controllo o manopole. Un vantaggio offerto dalle piastre per cottura elettriche rispetto a quelle a gas, è che in questo caso il livello di calore può essere impostato in modo precisissimo. Così facendo, otterrete sempre i migliori risultati in qualsiasi preparazione.
Timer
Non da sottovalutare è la presenza di un timer, vi tornerà utilissimo in tantissime occasioni. In genere, possono essere regolati dai 60 ai 180 minuti, ma ci sono modelli di piastre che arrivano fino a 4 ore. Sono particolarmente adatte a tutti coloro che sono soliti preparare cibi a cottura lenta come gli stufati-
Sensori di rilevamento
Molte delle piastre per cottura che trovate in commercio oggi, possiedono appositi sensori di rilevamento che accendono e spengono automaticamente i bruciatori. Se ad esempio ci poggiate sopra una pentola e dimenticate di metterlo in funzione, nessun problema, si attiverà da sé. Al contempo, se dopo aver finito di cucinare dimenticate di spegnerlo, dopo meno di un minuto lo farà da solo.
Cucinare senza gas
Siamo nel ventunesimo secolo e le tecnologie hanno fatto passi da giganti in tutti i settori, e le migliori piastre per cottura di cui vi abbiamo parlato ne sono una prova. Non solo smartphone e computer dunque, ma anche gli elettrodomestici sono diventati tecnologici ed avanzatissimi. Cambiate modo di cucinare e di preparare tutte le vostre ricette preferite scegliendo uno dei dispositivi sopraelencati, siamo sicuri che non tornerete mai più ai vecchi fornelli a gas tradizionali!