Sappiamo cosa state pensando:
L’acquisto di una nuova tastiera da 88 tasti non è così facile come sembra.
Vi renderemo però le cose più semplici.
In Breve: Le nostre migliori scelte di pianoforti digitali da 88 tasti pesati
- Migliore in assoluto: Yamaha P-225
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Yamaha P-45B
- Ideale per lezioni interattive: Alesis Recital Pro
- Ideale per i principianti: Casio CDP-S100
- Miglior pianoforte digitale da 88 tasti pesati economico: Gear4music SDP-2
Infatti, in questo articolo troverete una recensione dei 6 migliori pianoforti digitali da 88 tasti pesati del 2024.
Sicuramente la vostra decisione non richiederà più di 15 minuti.
I migliori pianoforti digitali da 88 tasti pesati
IMAGE | PRODOTTO | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Yamaha P-225
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Yamaha P-45B
| Vedi su Amazon → |
Ideale per lezioni interattive: | Alesis Recital Pro
| Vedi su Amazon → |
Ideale per i principianti: | Casio CDP-S100
| Vedi su Amazon → |
Miglior pianoforte digitale da 88 tasti pesati economico: | Gear4music SDP-2
| Vedi su Amazon → |
1. Yamaha Fullpack P45 – Migliore in assoluto
Supporto: sì
Tra i tanti modelli presenti sul mercato, vi mostreremo rapidamente quale delle tastiere da 88 tasti pesati nella recensione è la migliore che troverete sul mercato nel 2020.
Nel 2020 l’incredibile marchio Yamaha vi offre un meraviglioso pianoforte digitale completo di supporto a forma di X. Il kit viene fornito di un auricolare a cuffia compatibile con l’uscita audio e una panca con gambe a forma di X imbottita per poter suonare in modo confortevole.
La meravigliosa tastiera di cui vi abbiamo parlato è dotata di 88 tasti pesati che vi daranno la stessa sensazione di un piano tradizionale. Perciò è dotato di un sensore elettronico di diteggiatura che fornirà un suono che dipende alla forza con cui si premono i tasti, pur mantenendo l’impeccabile qualità sonora dello Yamaha. Ha una prestazione di amplificazione che vi permetterà di regolare il volume a vostro piacimento senza alcuna distorsione.
Per un’esperienza più completa, il pianoforte digitale ha un catalogo 10 suoni in più di altri strumenti. Dispone, in più, di effetti digitali per arricchire la vostra performance con suoni di Riverbero o Chorus e alcuni altri. Allo stesso tempo ha un pannello superiore che vi permetterà di registrare e riprodurre ciò che avete registrato, in modo da poter monitorare i vostri progressi. È presente in più una funzione di trasposizione, in modo da poter effettuare facilmente i cambi di passo.
Tra le migliori tastiere da 88 tasti pesati sul mercato, il Fullpack 45 è sicuramente il top della classifica del 2024 per tutte le caratteristiche che abbiamo menzionato, per le quali ha anche ricevuto ottime recensioni.
- Il miglior pianoforte digitale da 88 tasti pesati nel confronto
- Kit completo comprensivo di supporto e X-bench con un set di cuffie a casco
- 88 tasti ben ponderati che danno un tocco di piano tradizionale
- Sensore elettronico di diteggiatura sensibile alla pressione
- Prestazioni di amplificazione per aumentare il volume senza distorsioni
- 10 suoni in più rispetto ad altri strumenti programmabili
- Effetti digitali aggiuntivi per arricchire le prestazioni
- Ottime le recensioni e le opinioni dei suoi utenti
- Non è incluso un leggio per gli spartiti
- Risulta essere un po’ costoso se lo si confronta con altri modelli
2. Yamaha P-45B – Miglior rapporto qualità prezzo
Supporto: no
Ottenere un eccellente pianoforte digitale ponderato da 88 tasti con un buon rapporto qualità prezzo può essere difficile, ed è per questo motivo che vi mostriamo un’opzione eccellente e abbastanza economica.
La migliore tastiera da 88 tasti pesati rispetto al rapporto qualità prezzo del 2024 è dotata di un pedale portatile, di un supporto per lo spartito e di un adattatore di alimentazione CA PA 150B. Così, quando lo comprerete, sarete completamente equipaggiati e pronti per iniziare a suonare sia che siate professionisti che principianti.
Il modello standard di martello graduato (GHS) vi darà la sensazione di suonare un pianoforte tradizionale e reagirà in base alla forza con cui premete i tasti. È presente un sistema di sintesi stereo AWM che vi farà ottenere un suono classico e super bilanciato in tutti i sensi. Così le vostre performance risuoneranno nei diffusori con un bel tono classico al volume da voi impostato.
Per arricchire l’esperienza, la tastiera ha un sintetizzatore elettronico che contiene 10 suoni diversi, 10 voci e una polifonia massima di 64 note. Integra una grande libreria musicale con 10 canzoni demo e 10 canzoni per tastiera per l’apprendimento con indicatore luminoso. Così anche i principianti possono usarlo per iniziare a suonare grazie a una semplice melodia.
Non troverete una buona offerta come questa in tutto il mercato, perché è un pianoforte digitale da 88 tasti con un perfetto rapporto qualità prezzo per il 2020.
- Ottimo pianoforte digitale con 88 tasti pesati riguardo al rapporto qualità prezzo
- Incorpora un supporto per il pedale, uno per la musica e un adattatore di alimentazione
- Modello standard di martello graduato (GHS) sensibile al tatto
- Sistema di sintesi stereo AWM per un suono classico
- Volume regolabile senza rischio di distorsione
- Sintetizzatore elettronico con 10 suoni strumentali e 10 suoni vocali
- Libreria musicale con 10 canzoni generali e 10 canzoni per imparare a suonare la tastiera
- Permette di imparare le canzoni con grazie alla spia luminosa
- La banca dei suoni e degli effetti è un po’ troppo limitata
- Nessuna funzione per la trasposizione dei toni
3. Gear4music DP-6 – Perfetto per uso professionale
Supporto: sì
Se avete bisogno di un pianoforte digitale super professionale, completo e confortevole da 88 tasti per trascorrere ore a suonare e perfezionare la vostra arte, questo è di sicuro il modello perfetto.
Tra i pianoforti digitali pesati da 88 tasti, amerete il modello Gear4music DP-6 per il suo appoggio davvero confortevole che lo fa assomigliare a un modello tradizionale. Inoltre, è dotato di un proprio banco, di un pedale di sospensione, di un supporto per la musica e di auricolari per cuffie compatibili con il sistema di uscita audio del dispositivo. Tutto ciò fa sì che il prodotto sia totalmente professionale e con un suono pulito che vi servirà per esercitarvi e suonare per ore senza problemi.
Con il modello in questione potrete godere di una performance totalmente naturale, grazie ai suoi tasti delicatamente ponderati per darvi una sensazione super realistica. Ciò significa che essi reagiranno alla forza del vostro tocco per aggiungere intensità o leggerezza al pezzo, secondo lo stile che volete dargli.
Un’altra cosa che completa il suo uso professionale è il pannello di controllo posto sopra la tastiera. Esso include infatti numerose funzioni di sintonizzazione che vi permetteranno di adattare il suono della tastiera allo stile di cui avete bisogno in qualsiasi momento, tra cui effetti elettronici sintetici che modificano il suono dello strumento. Ci sono poi funzioni come trasposizione, metronomo, registrazione e riproduzione, oltre ad alcune altre che vi aiuteranno a studiare meglio.
Quindi il modello DP-6 di Gear4music è un bellissimo pianoforte elettrico digitale ad uso professionale che vi aiuterà a perfezionare le vostre prestazioni musicali giorno per giorno.
- Eccellente pianoforte digitale da 88 tasti, perfetto per l’uso professionale
- Classico supporto super-confortevole dei pianoforti tradizionali per una migliore stabilità
- Include una panca imbottita, un pedale di sospensione, un leggio e cuffie per casco
- Tasti ponderati e ben calibrati per rispondere alla pressione delle vostre dita
- Pannello di controllo completo con vari effetti elettronici e suoni sintetizzati
- Trasposizione del tono, metronomo, funzioni di registratore e lettore
- Ottime opinioni e recensioni degli utenti per il suo incredibile suono professionale
- Il supporto è piuttosto robusto per spazi ridotti
- Montaggio che può risultare leggermente complesso
4. Casio CDP-S100 – Ideale per i principianti
Supporto: no
Volete comprare un buon pianoforte digitale robusto, che sia perfetto per iniziare ad imparare a suonare? Allora abbiamo un modello perfetto per voi.
Il marchio Casio è riconosciuto in tutto il mondo per la sua eccellente forza e qualità. Vi presentiamo un pianoforte digitale con tasti morbidi e pesati che saranno perfetti perché non dovrete premere troppo per farli suonare e potrete produrre suoni più o meno intensi. Risulta quindi perfetto per i principianti, in quanto i tasti pesati come nei modelli tradizionali possono stancare le dita dopo lunghe ore di pratica.
Il kit comprende il pianoforte elettrico, l’alimentatore per collegarlo, un pedale di sospensione e un supporto musicale che si può attaccare e staccare dalla parte superiore per visualizzare le partiture. Include anche una funzione di trasposizione dei toni nel caso in cui si debba cambiare la chiave delle proprie canzoni e non si sappia come farlo manualmente.
Si tratta di una tastiera che offre molteplici strumenti facilitativi per imparare a suonare correttamente: per esempio, ha un metronomo e un registratore interno con la possibilità di registrare quello che avete suonato in modo da poter ascoltare i vostri errori e migliorarli. Inoltre, potrete arricchire i vostri pezzi con 10 suoni di synth elettronici e una funzione di fusione per giocare con due effetti diversi allo stesso tempo.
Per tutte le caratteristiche appena elencate e molto altro ancora, la Casio è una delle più eccezionali tastiere da 88 tasti della recensione, ottima per i principianti e molto ben attrezzata per i professionisti.
- Ottimo pianoforte digitale ideale per principianti
- Tasti pesati non così rigidi, eccellenti per evitare che si stanchino troppo le dita dei principianti
- Il kit comprende un pedale sospeso, un leggio staccabile e un cavo di alimentazione
- Funzione di trasposizione, metronomo e registratore interno per riascoltarvi
- 10 suoni elettronici per ottimizzare la dinamica delle prestazioni
- Fusione a strati per giocare con 2 diversi effetti allo stesso tempo
- Forma sottile e portatile per un facile trasporto
- Non include il supporto
- Le note basse possono generare un suono vibrante
5. KORG SP-170S – Suono splendidamente equalizzabile
Supporto: no
Uno dei motivi che spingono all’acquisto di una nuova tastiera è che il suo suono si possa adattare come si desidera ed è proprio questo che il pianoforte digitale SP-170S della marca KORG vi offrirà.
Grazie alla facilità di equalizzazione, sarà semplice aggiungere qualsiasi tipo di effetto come un riverbero alla vostra performance, rendendola più densa, spaziata e profonda. Potete anche aggiungere calore e versatilità aggiungendo un filtro Chorus equalizzato o combinandolo con altri suoni per ottenere esattamente la melodia che speravate.
Si tratta senza dubbio di un eccellente pianoforte digitale con 88 tasti pesati che vi darà la sensazione di suonare su un modello tradizionale. Infatti, la percussione è bilanciata in modo che sia sensibile all’intensità con cui si suona, con uno speciale sensore che aumenta la pressione di oltre 5 livelli di volume quando si preme il tasto.
Inoltre, il modello presenta 10 effetti sonori integrati che daranno alla vostra tastiera un audio simile a quello di un modello elettrico di clavicembalo, organi, archi e alcuni altri strumenti. Tutto ciò grazie a un semplice selettore e a un piccolo schermo LCD che vi permetterà di visualizzare quale numero di effetto state utilizzando al momento.
Senza dubbio, questo è un grandioso pianoforte digitale con 88 tasti pesati per equalizzare e regolare il suono perfettamente secondo i vostri gusti.
- Ottima equalizzazione dei suoni
- Regolazione comleta del suono per ottenere la melodia cercata
- Possibilità di aggiungere un riverbero o un filtro Chorus
- 10 effetti sonori diversi
- Sensazione di suonare uno strumento tradizionale
- Sensore che aumenta la pressione sul tasto, evitando sforzi eccessivi
- Non è presente un supporto
- Non ci sono accessori
6. Gear4music SDP-2 – Miglior pianoforte digitale da 88 tasti pesati economico
Supporto: sì
Se avete sempre sognato di suonare la pianola, ma pensate che sia troppo costosa per voi, non preoccupatevi, perché abbiamo un eccellente modello economico per voi.
In una perfetta versione completa e super economica, l’eccellente marchio Gear4Music presenta il suo kit completo di pianoforte digitale. Esso viene fornito con il proprio supporto, un leggio per lo spartito musicale, il pedale sospeso e le cuffie, in modo da poter sentire perfettamente ciò che si sta suonando. Se preferite, però, potete utilizzare i suoi due altoparlanti stereo che permettono di suonare per voi stessi o per gli altri allo stesso tempo.
Un altro fattore importante della tastiera elettronica è che presenta 8 diversi effetti di alta qualità che suonano super realistici. Allo stesso modo, ha controlli superiori per regolare il volume ed equalizzare il suono in modo da ottenere l’audio esattamente come si desidera riprodurlo.
L’aspetto positivo è che non avrete bisogno di conoscenze precedenti, in quanto i suoi pulsanti sono intuitivi e hanno un piccolo schermo su cui è possibile vedere tutti gli effetti attivati in tempo reale. Sono presenti buone funzioni come la trasposizione dei toni, la riproduzione di un metronomo e la regolazione del volume senza distorsioni.
Quindi è un pianoforte perfetto, semplice e conveniente che vi darà un eccellente suono a basso costo, e perciò ha ottenuto anche buone recensioni
- Il miglior pianoforte digitale da 88 tasti pesati economico
- Kit completo con supporto, leggio, cuffie e interruttore a pedale
- Altoparlanti da 6 Watt per un’eccellente qualità del suono
- 8 effetti elettronici programmabili super realistici
- Tasti soft per evitare l’affaticamento delle dita per i principianti
- Pannello di controllo intuitivo e facile da regolare
- Il supporto della tastiera non è così stabile
- Il materiale del pedale non è di una qualità eccelsa
I fattori da considerare quando si acquista un pianoforte digitale da 88 tasti pesati
Ora che avete visto tutti i pianoforti digitali da 88 tasti pesati sul mercato, potreste essere un po’ più confusi di quanto non foste all’inizio. Ecco perché vi chiariremo tutto con una semplice guida in cui vi insegneremo a distinguere, tra le opinioni, ciò di cui dovreste tener conto per acquistare quella perfetta per voi.
Durezza dei tasti
Tutte le tastiere digitali da 88 tasti pesati oppongono resistenza al tocco, perché hanno sensibilità e fanno sì che il suo risulti più elevato se si preme con maggiore forza. Il livello di resistenza è importante se siete principianti e non siete abituati a suonare su una pianola o su strumenti tradizionali. Al contrario, se siete abituati a suonare tasti che oppongono resistenza è meglio comprare un modello con il sistema a martello GHS, che è simile per durezza agli stili classici.
Effetti elettronici
A seconda del tipo di pianoforte digitale ci saranno diversi effetti che potrete aggiungere per migliorare e arricchire la vostra performance musicale in ogni modo. I più comuni, che quasi tutti i modelli hanno, sono Chorus e Reverb, ma esistono sul mercato modelli che hanno 8, 10 e anche più effetti, e permettono di ricreare suoni presi da strumenti diversi.
Caratteristiche speciali
Alcune tastiere hanno caratteristiche speciali che si possono attivare per studiare e praticare in modo più efficiente. Tali funzioni sono un metronomo per misurare il tempo musicale con più facilità, e un modificatore di tonalità per cambiare la chiave della canzone senza dover cambiare i tasti che premete con le mani. Ci sono anche caratteristiche speciali come il layer blending che permette di attivare due effetti contemporaneamente per riprodurli insieme.
Accessori
La maggior parte dei pianoforti digitali con tasti semipesati sono dotati di kit completi, in modo da poter sfruttare al meglio il potenziale dello strumento. Uno dei principali è il supporto, che si può posizionare in qualsiasi punto della casa per esercitarsi comodamente. Altri prevedono panche, pedali sospesi, cuffie e persino leggii musicali staccabili.
Bellissimo suono professionale
Da quando avete visto i migliori pianoforti digitali da 88 tasti pesati del 2024, probabilmente avete già in mente quale comprerete. L’importante è che possiate scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze, utilizzandolo sia per esercitarvi che per suonare nelle vostre esibizioni, e che produca un suono bello e armonico.