Capiamo le tue perplessità!
Comprare un pianoforte non è semplice, soprattutto se non sei un esperto.
È uno strumento complicato che necessita di attente valutazioni.
Con questo articolo vogliamo aiutarti!
Qui troverai gli 8 migliori pianoforti (anche digitali) del 2024 delle marche più famose al mondo per tutti: bambini, studenti, autodidatti e anche per pianisti più esperti!
Impossibile che tu non riesca a trovare qui quello ideale!
I migliori pianoforti
Pianoforte | Tipo | ||
---|---|---|---|
Classic Cantabile DP-50 WM Migliore in assoluto | digitale | Vedi Prezzo | |
Yamaha Digital Piano P-45B Il compatto professionale | digitale | Vedi Prezzo | |
Casio Pianoforte Digitale 88 Miglior rapporto qualità prezzo | digitale | Vedi Prezzo | |
VidaXL Più versatile | digitale | Vedi Prezzo | |
Junior Digital Piano JDP-1 Miglior pianoforte economico | digitale | Vedi Prezzo |
1. Classic Cantabile DP-50 WM – Migliore in assoluto
Tipo: digitale
Il Classic Cantabile DP-50 WM è il miglior pianoforte digitale del 2024. Si tratta di un entry-level, ma le sue caratteristiche e la sua grande versatilità lo rendono adatto anche ai suonatori più esperti. Per questo te lo consigliamo se sei un principiante di livello medio, che cerca già uno strumento ottimo su cui fare esercizio.
Il Classic Cantabile DP-50 WM è un modello a 88 tasti pesati. Questi sono molto simili a quelli del pianoforte a coda, sia per quanto riguarda il suono, sia per quanto riguarda il tocco e la resistenza. Proprio come se fosse tale, è anche dotato dei tre pedali, in modo da garantire ai principianti un’esperienza di apprendimento completa e di soddisfare nel miglior modo utenti provenienti dal modello a coda.
Su versante digitale, il Classic Cantabile DP-50 WM ti offre 14 voci e 13 effetti e dispone di diversi strumenti che facilitano lo studio e l’utilizzo. Il metronomo incorporato, per esempio, ti aiuta ad acquisire il tempo. Con il registratore puoi riascoltare le tue prove e i tuoi esercizi, per comprendere meglio gli errori. Grazie al jack per le cuffie, suoni nel più assoluto silenzio, senza disturbare gli altri.
Un altro vantaggio di questo pianoforte digitale è che, dividendo in due la tastiera, due persone potranno suonare contemporaneamente. Questo torna molto utile se qualcuno sta seguendo il tuo apprendimento. Inoltre, vanta un rapporto qualità prezzo veramente allettante.
Ora avrai capito perché questa proposta va molto oltre rispetto al livello dichiarato. È sicuramente di una qualità migliore rispetto ad altri entry-level, tanto da aver soddisfatto utenti esperti, come testimoniano le opinioni. Se vuoi iniziare alla grande, con un ottimo strumento musicale, ecco la scelta ideale.
- Miglior pianoforte digitale del 2024, entry level ma con prestazioni superiori
- 88 tasti pesati, simili a quelli del piano a coda per suono e resistenza
- Offre all’apprendista 3 pedali, 14 voci e 13 effetti
- Metronomo incorporato, registratore, jack per le cuffie
- Possibilità di dividere la tastiera in due parti per le lezioni
- Rapporto qualità prezzo ottimale, molto apprezzato nelle opinioni
- Pur essendo per principianti, la sua qualità soddisfa anche esperti e professionisti
- È un entry level, quindi può non essere adatto ai più esperti abituati al piano a coda
- Non sono disponibili altri colori, ma solo il bianco
2. Yamaha Digital Piano P-45B – Il compatto professionale
Tipo: digitale
Il pianoforte digitale Yamaha Digital Piano P-45B è uno strumento di alta qualità e dalle ottime prestazioni. Ha anche il vantaggio di essere compatto e facile da trasportare e te lo consigliamo se sei un pianista o un tastierista di buon livello e se ti esibisci fuori casa.
Il Digital Piano P-45B Yamaha è composto da 88 tasti pesati sensibili al tocco che emettono un suono caldo e pieno. Proprio come in un vero piano a coda, il tocco sarà più pesante sulle note basse e più leggero su quelle alte. Mette a tua disposizione 10 voci di piano diverse, anche con effetto riverbero o coro.
Le voci sono ricavate grazie alla sintesi AWM, direttamente dallo strumento originale, al fine di offrirti più autenticità. A queste si aggiungono 64 note polifoniche. Integra, inoltre, due amplificatori da 6 W ciascuno (quindi puoi contare su un’acustica di buon livello, nitida e potente) e dispone anche di pedale, leggio e metronomo.
Le recensioni ti mostreranno come diversi pianisti e tastieristi esperti lo apprezzino molto e lo utilizzano durante le loro performance. È l’ideale per le esibizioni pubbliche per via del peso leggero e delle dimensioni. Se sei arrivato fin qui per un pianoforte digitale portatile di buon livello, lo hai già trovato.
- Pianoforte digitale compatto professionale, facile da trasportare
- 88 tasti pesati sensibili al tocco che emettono un suono caldo e pieno
- Tocco più pesante sulle note basse e più leggero su quelle alte
- 10 voci di piano diverse e 64 note polifoniche
- Sintesi AWM, direttamente dal piano originale, per maggior realismo
- Due amplificatori da 6 W ciascuno, pedale, leggio e metronomo
- Perfetto per giovani e adulti che vogliono imparare e per i più esperti
- Non ha la funzione di registrazione, utile per i principianti
- Non si possono inserire i tre pedali, solo uno
3. Casio Pianoforte Digitale 88 – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: digitale
Al miglior rapporto qualità prezzo, acquisti il pianoforte digitale Casio. È uno strumento di buon livello, adatto sia agli adulti che seguono lezioni o che vogliono imparare da soli a suonare, sia per i più esperti che cercano un opzione valida anche per le esibizioni pubbliche.
Questo piano digitale Casio ha 88 tanti pesati e 64 voci di polifonia. La qualità si nota innanzitutto nei tasti. Sebbene diversi da quelli del piano tradizionale, grazie all’esclusiva tecnologia natural grand hammer action, ti danno la sensazione di suonare un pianoforte a coda. Anche gli effetti riverbero e coro contribuiranno ad enfatizzare le tue percezioni quando lo suoni.
Gli altoparlanti incorporati hanno una potenza di 8W ciascuno. È presente il pedale, il metronomo, il jack per cuffie e l’entrata USB. Funzionalità superiori rispetto al molti altri piani te la fornisce la App, grazie alla quale svolgi tante attività diverse. Studi e impari con la libreria completa che contiene 60 brani e gestisci tantissime funzioni, anche l’accordatura.
Questo pianoforte digitale è classificato come entry-level ma molti utenti più esperti lo hanno valutato positivamente nelle loro recensioni, d’altra parte, Yamaha è una delle marche più famose e apprezzate al mondo. È lo strumento migliore se vuoi imparare da autodidatta, perché ti permette di godere di tutto il piacere di suonare il piano, con un prezzo molto accessibile.
- Piano forte digitale entry level al miglior rapporto qualità prezzo
- 88 tanti pesati e 64 voci di polifonia, altoparlanti di 8W ciascuno
- Tecnologia natural grand hammer action per maggior realismo
- Dotato di pedale, metronomo, jack per le cuffie e entrata USB
- Libreria digitale con 60 brani per studiare da autodidatta
- App per gestire tantissime funzioni, come l’accordatura
- Essendo un entry level può non essere adatto a pianisti più esperti
- Sulle note basse potrebbero sentirsi delle vibrazioni
4. VidaXL – Più versatile
Tipo: digitale
Adori sperimentare, creare, provare e perfezionare il tuo stile quando suoni o ti eserciti al piano? Se hai risposto di sì, la soluzione più adatta a te è il pianoforte digitale VidaXL, uno dei più versatili in questa lista.
Oltre ad essere fatto con materiali durevoli e a mettere a tua disposizione gli 88 tasti dei pianoforti a coda, il VidaXL ti permette di sperimentare fino a 128 suoni diversi. A questi si accompagnano 100 brani di accompagnamento e 50 demo con i quali puoi esercitarti, provare o cantare, se preferisci. Sono gamme di tutto rispetto che non tutti i pianoforti digitali ti forniscono.
Non mancano gli effetti con tocco, voce doppia, coro e riverbero. Dispone della funzione di registrazione. Tramite questa, se stai facendo pratica, puoi riascoltare le tue prove per capire e riflettere su eventuali errori. Per mezzo del jack, inserisci le tue cuffie per non disturbare e per non essere disturbato quando lo usi.
II pianoforte digitale VidaXL va bene per te sia se sei un principiante che vuole imparare, sia se sei un suonatore o un cantante di livello medio. Potresti anche regalarlo ai tuoi figli perché possano fare pratica, come hanno fatto tanti utenti nelle recensioni. Il suo suono potente e caldo sa deliziare, mentre il suo aspetto lo rende anche un ben complemento d’arredo.
- Pianoforte digitale più versatile di questa lista
- 88 tasti e 128 suoni diversi per sperimentare più voci
- 100 brani di accompagnamento e 50 demo per fare pratica
- Effetti con tocco, voce doppia, coro e riverbero
- Jack per le cuffie per suonare in tranquillità
- Adatto per i principianti e i suonatori intermedi
- Aspetto elegante che risalta e dona eleganza all’ambiente
- Può essere un po’ costoso per ragazzini troppo giovani
- Secondo alcune recensioni, i tasti non sono semipesati come dichiarato
5. Junior Digital Piano JDP-1 – Miglior pianoforte economico
Tipo: digitale
Il miglior pianoforte economico del 2024 è il Gearmusic JDP-1. È lo strumento perfetto per bambini e ragazzini che iniziano a suonare e viene consigliato spesso anche dagli insegnanti di musica.
È una pianoforte digitale compatto, studiato apposta per i giovani musicisti che con questo possono divertirsi a suonare, imparare e fare esercizio. La tastiera è composta da 61 tasti di dimensione standard e sensibili al tocco, ed emette un suono simile a quello dei pianoforti da concerto. Anche il pedale di sustain rende l’esperienza musicale più completa.
Grazie alla porta USB, è possibile connettere tutti i dispositivi mobili. In questo modo il bambino può fare esercizio con tutte le numerose app per imparare a suonare il piano. Il comodo leggio consente di leggere gli spartiti. Si presenta come un pianoforte di piccole dimensioni ma molto elegante.
A causa delle sue misure, potrebbe non essere adatto ad un bambino più grande o ad un adolescente. Tuttavia, se hai un bambino piccolo che dimostra di amare la musica e le tastiere o che sta iniziando a seguire le lezioni, questo è un ottimo strumento. La qualità, come confermano le opinioni, è molto alta, se paragonata al prezzo.
- Miglior pianoforte economico del 2024, per bambini
- 61 tasti di dimensione standard e sensibili al tocco
- Suono simile a quello dei pianoforti da concerto
- Pedale di sustain per un’esperienza più completa
- Consigliato anche da numerosi insegnanti di musica
- Porta USB per connettere i dispositivi e usare le app
- Può risultare un po’ costoso per bambini molto piccoli che non seguono lezioni
- Può non essere adatto per ragazzini più grandi già esperti
6. KORG SP-170S – Ottimo per il neofita
Tipo: digitale
Se vuoi imparare a suonare il pianoforte da autodidatta o stai per cominciare le tue lezioni di piano, ti consigliamo l’SP-170S della marca. è uno strumento prestazionale che verrà incontro a tutte le tue esigenze da principiante.
Con la sua tastiera da 88 tasti, il KORG SP-170S riproduce l’esperienza musicale del piano acustico. Questo è possibile grazie al sistema Natural Weighted Hammer Action, per il quale avvertirai maggiore durezza per i toni gravi, mentre il tocco sarà più leggero sulle note acute. Tra le 10 voci, trovi anche il clavicembalo e l’organo.
Con la funzione Reverb ottieni un suono più profondo, mentre con quella Chorus arricchisci le sonorità. Dispone di altoparlanti potenti, da 9W ciascuno. Tra le altre caratteristiche interessanti, c’è il doppio jack per due cuffie, che consente di suonare a quattro mani. Questo torna utile per fare esercizio insieme ad un altro membro della famiglia.
Ideale per autodidatti e neofiti, questo pianoforte non manca di riscuotere successo anche presso un pubblico un po’ più esperto. Anche il suo prezzo non è poi così eccessivo e va bene anche per consentire ai più piccoli di esercitare a casa.
- Ottimo pianoforte per principianti e autodidatti
- Tastiera da 88 tasti,sistema Natural Weighted Hammer Action
- 10 voci, tra cui clavicembalo e organo, funzione Reverb e Chorus
- 2 altoparlanti potenti, da 9 Watt ciascuno e leggio
- Doppio jack per due cuffie, per suonare a quattro mani
- Ottime recensioni anche da parte degli esperti, ideale per la famiglia
- Non è un pianoforte per bambini
- Alcuni esperti avrebbero preferito una scocca con meno plastica
- Può non essere adatto per le esigenze di alcuni professionisti
7. FunKey DP-61 – Ideale per gli studenti
Tipo: digitale
Che sia tu a voler imparare il piano e a seguire le lezioni o che siano i tuoi figli, bambini e adolescenti, il DP-61 della marca FunKey sarà ottimo per fare esercizio a casa. Pensato apposta per l’apprendimento, non avrai bisogno di altro, se non di uno spartito e della voglia di imparare.
La tastiera di questo pianoforte è composta da 61 tasti standard dinamici. A tua disposizione hai 16 polifonie, 128 suoni, 128 brani di accompagnamento e12 brani dimostrativi. Non mancano gli effetti sustain e il vibrato. Gli altoparlanti hanno 6 W di potenza ciascuno e regoli il volume in modo da suonare senza disturbare.
Con il FunKey DP-61 studiare sarà molto più semplice, grazie alla funzione apprendimento e le 2 lezioni integrate. Il metronomo ti permette di assimilare il tempo, mentre con il registratore puoi riascoltare le tue prove e riflettere su eventuali errori. A rendere il suo utilizzo più intuitivo c’è il display LCD con cui regoli impostazioni e funzioni. In dotazione trovi il supporto, la panchetta e le cuffie.
Come hai notato, un’apprendista e uno studente non potrebbero desiderare di meglio. Tutte le funzioni utili per imparare velocemente a suonare sono in questo ottimo pianoforte digitale, che viene spesso consigliato dagli insegnanti. Un altro grande vantaggio è il suo prezzo eccezionalmente conveniente. Non va sottovalutato come opzione.
- Pianoforte ottimo per studenti, neofiti e autodidatti, adulti e bambini
- Tastiera con 61 tasti standard dinamici, 16 polifonie
- 128 suoni, 128 brani di accompagnamento, 12 esempi
- Effetti sustain e vibrato, altoparlanti da 6 W ciascuno
- Funzione apprendimento e 2 lezioni integrate
- Volume regolabile, metronomo integrato e registratore
- Display LCD, supporto, panchetta e cuffie
- È un entry level, non adatto a pianisti più esperti
- Le istruzioni sono disponibili solo in tedesco
- I tasti non sono né pesati né semipesati
8. Hape – Ottimo per i bambini
Tipo: a coda
La musica svolge un ruolo fondamentale per l’apprendimento dei bambini e sarebbe meraviglioso se potessero tutti approcciarsi ad essa fin da piccoli (l’esempio di Mozart insegna). Se sei dello stesso parere e vuoi fare un magnifico regalo al tuo bambino per avvicinarlo alla musica, il pianoforte giocattolo a coda della marca Hape è una opzione grandiosa.
Il piano ha 30 tasti, perfetti per le manine dei piccolini, ed è fatto con materiali sicuri ed ecologici. Almeno nel design è perfettamente identico ad un vero pianoforte a coda. È ovvio che, trattandosi di un giocattolo, non avrà le prestazioni dei piani per bambini che cominciano a seguire le lezioni.
Il suono non sarà come quello degli strumenti autentici, né i materiali e le componenti sono da piano da concerto. Tuttavia, si tratta di un bellissimo oggetto che, oltre a fare una bellissima figura in casa, consente al bimbo di avvicinarsi ad una tastiera e cominciare a sperimentare la musica. È sicuro e conforme a tutti i requisiti sicurezza: gli standard di questa marca sono molto alti.
Se il tuo piccolo si appassiona, è molto probabile che ben presto accetterà di imparare il pianoforte. Che poi continui o no, questa materia non avrà altro che benefici sul suo apprendimento e sul suo sviluppo intellettivo.
- Tra i migliori pianoforti giocattolo per bambini piccoli
- 30 tasti, perfetti per le mani dei più piccoli
- Fatto con materiali ecologici, identico nel design al pianoforte a coda
- Sicuro e conforme a tutti gli standard di sicurezza
- Sviluppa molte facoltà intellettive nel bimbo
- Ottimo metodo di approccio alla musica fin dai primissimi anni
- Essendo un giocattolo non puoi aspettarti prestazioni da pianoforte a coda vero
- Potrebbe essere necessaria la presenza di un genitore con bambini troppo piccoli
- Può non essere adatto a bambini che frequentano le lezioni
Fattori da considerare quando acquisti un pianoforte
Come hai potuto notare, questa lista dei migliori pianoforti digitali del 2024 è rivolta ad un target variegato ma definito: bambini (studenti e non), principianti (grandi e piccoli) e anche suonatori di livello medio che cercano un buon pianoforte adatto anche alle esibizioni.
Forse questi ultimi non hanno bisogno di consigli, ma se non sei un esperto nel campo, leggi la seguente guida all’acquisto: ti spiegheremo come scegliere un pianoforte in modo semplice e chiaro, valutando i principali fattori.
Livello del pianista
Partiamo con il considerare le varie categorie alle quali potresti appartenere, cominciando dai pianoforti più semplici: quelli giocattolo destinati a bambini piccoli che non seguono le lezioni.
- Bambini non studenti
Se sei un genitore che vuole regalare un pianoforte al tuo bambino, affinché cominci ad approcciarsi alla musica (senza ancora seguire delle lezioni), il tuo strumento ideale deve essere di qualità, ma senza avere le caratteristiche tecniche di quelli destinati alle lezioni di piano.
Non è necessario, per esempio, che abbia i tasti semi-pesati o i pedali. La cosa importante è che abbia un buon suono. Il prezzo non deve essere né troppo basso, tanto da indicare una qualità molto scarsa, né troppo alto, soprattutto se non sei ancora sicuro che a tuo figlio piaccia davvero suonare il pianoforte.
- Bambini o adolescenti studenti
Qualora il bambino si accingesse a seguire le lezioni, allora il livello di riferimento sale un pochino. In questo caso, potrebbe essere l’insegnante stessa a suggerirti dei modelli. In caso contrario, puoi proporre la nostra lista e farti consigliare. Questa categoria va bene anche per i ragazzini più grandi e potrebbe essere adatta, in base ai modelli, anche agli adulti.
- Autodidatti
Se vuoi imparare il pianoforte da autodidatta, potresti scegliere un modello che te lo permetta. Molti pianoforti entry-level propongono col pianoforte anche lezioni su dvd, spartiti per fare esercizi, e-book e altro materiale per imparare.
- Pianisti di livello medio
Se tu o tuo figlio siete già dei pianisti o tastieristi e cercate un pianoforte per fare esercizio a casa o per suonare in pubblico, probabilmente conoscete già cosa cercare e siete qui per valutare qualche buona proposta. Noi ti abbiamo proposto alcuni modelli appartenenti ad ottime marche. Tali opzioni, come hai notato, sono di buon livello e hanno un rapporto qualità prezzo ottimo.
Digitale vs a coda
Un pianoforte a coda ha sempre il suo fascino e una qualità del suono certamente superiore, ma non è la tipologia più adatta per la categoria di utenti cui questa lista è destinata. Per questo la maggior parte dei pianoforti qui presentati sono digitali.
Un pianoforte a coda è molto costoso e richiede adeguate conoscenze quando si tratta di sceglierlo. Non è adatto per gli esercizi domestici degli studenti entry level, a meno che non sia già presente in casa. È un regalo che faresti ad uno studente che ha già un buon livello e una passione per il pianoforte conclamato, dato anche l’ingente investimento.
I pianoforti digitali sono sicuramente più indicati e hanno qualche vantaggio in più. Prima di tutto sono molto più versatili e dispongono di sistemi che un pianoforte a coda non ha. Possono, infatti, integrare il metronomo, dare la possibilità di selezionare le voci, a volte permettono di registrare la musica, cosa molto utile per gli studenti.
Possono avere il jack per le cuffie, che permette di suonare senza disturbare gli altri. Possono essere collegati agli amplificatori, qualora venissero usati per un’esibizione. Se di alta qualità, inoltre, riproducono perfettamente il suono di un pianoforte. Un pianoforte digitale di alta qualità è sempre molto più economico rispetto ad un pianoforte a coda anche se di livello non così eccellente.
Numero dei tasti e peso
I pianoforti digitali a 88 tasti, ti offrono una tastiera simile (almeno per numero di tasti) a quella del piano a coda. Ci sono anche le versioni con 61 tasti che vanno bene per i bambini più piccoli e possono essere un’opzione valida per chi autodidatti. Dal fatto che siano pesati, semipesati o non pesati dipende la qualità stessa del modello.
Caratteristiche dei modelli digitali
Abbiamo già citato le caratteristiche più comuni nei pianoforti digitali: possibilità di regolare voci e volume, jack per connettere dispositivi esterni, dal microfono alle cuffie, dai pedali agli amplificatori…
Se sei un pianista o un tastierista avanzato, sai già cosa cercare. Nel caso tu non lo sia e, soprattutto, se sei alle prime armi, non hai veramente bisogno di funzioni complesse o troppo specifiche, che corrispondono ovviamente ad un prezzo più alto.
Volume, voci e magari il metronomo, possono già essere sufficienti per i tuoi scopi. Se il pianoforte è di buona qualità, pur non eccedendo con i tecnicismi, te lo porterai comunque avanti per tantissimo tempo e forse non sentirai neppure il bisogno di cambiare per uno più professionale. In questa fase, ti consigliamo di attenerti ai modelli che ti propongono un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Libera il Mozart che si nasconde in te!
Sembrava così difficile all’inizio e ora, invece, sai esattamente quali sono i migliori pianoforti digitali del 2024 e quali sono i fatto più importanti da considerare prima di comprare quello che reputi più adatto a te.
Hai trovato tante proposte di ogni tipo e livello, in questa nostra lista: dal pianoforte a coda per i piccolissimi, a quelli adatti a giovanissimi e adulti che stanno imparando, alle tastiere semi-professionali. Anche se non sei un esperto, ora sai esattamente ciò di cui hai bisogno!
Fai la tua scelta con tranquillità e lascia al Mozart che c’è dentro di te o tuo figlio di scatenarsi!