Sarete sicuramente d’accordo: una pettorina da motocross è un elemento cruciale per la sicurezza quando si gareggia.
Si tratta di un dispositivo funzionale che può proteggere da eventuali cadute o incidenti in moto, evitando ferite e lesioni.
Tuttavia, sappiamo bene che sceglierne una adatta alle proprie esigenze non è facile.
Ma per fortuna ci siamo noi ad aiutarvi!
Abbiamo consultato le opinioni dei nostri esperti, e vogliamo presentarvi la nostra classifica delle 5 migliori pettorine da motocross del 2023.
Leggete qui sotto e chiarirete ogni dubbio!
Le migliori pettorine da motocross
Pettorina da motocross | Taglia | ||
---|---|---|---|
Alpinestars Mx Bionic Migliore in assoluto | XS – S, M – L, XL – XXL | Vedi Prezzo | |
O'Neal Holeshot Roost Miglior rapporto qualità prezzo | XL | Vedi Prezzo | |
WILDKEN NFS-001 Miglior pettorina da motocross economica | S, M, L, XL, XXL, 3XL | Vedi Prezzo | |
Acerbis-0016987.061 Versatilità al top | unica | Vedi Prezzo | |
Suntime NFS-019 Design accattivante | unica | Vedi Prezzo |
Ps: Potreste trovare utili anche alcune delle migliori giacche da moto della nostra selezione, quindi assicuratevi di visitarla.
1. Alpinestars Mx Bionic – Migliore in assoluto
Taglia: XS – S, M – L, XL – XXL
L’Alpinestars Mx Bionic è la migliore pettorina da motocross in assoluto, in quanto mescola professionalità e qualità elevata in un unico prodotto. Ha delle protezioni modulari specifiche che difendono petto, schiena e spalle da qualsiasi urto o incidente. Ogni parte di questo indumento è caratterizzata, inoltre, da delle piastre protettive rigide e un’imbottitura in schiuma biologica che ne aumentano la vestibilità.
Godrete di una comodità senza precedenti, essendo allo stesso tempo sicuri di indossare dei dispositivi di protezione resistenti, per andare in motocross senza preoccupazioni. In più, questa pettorina vi offrirà un’ottima ventilazione che eviterà di farvi sudare, per un comfort al massimo dei livelli, motivo per cui ha riscosso numerose recensioni positive ed è classificata come la più valida in assoluto sul mercato.
Perché acquistare il prodotto?
Imbottitura Biofoam: ciò che distingue questa pettorina da motocross è senza dubbio la sua imbottitura in Biofoam, una schiuma biologica ad alta resistenza che assorbirà meglio gli impatti e, allo stesso tempo, vi garantirà il massimo della comodità.
Sistema di ventilazione: non solo sarete ben protetti evitando qualsiasi lesione, ma godrete anche di un’ottima ventilazione grazie allo speciale sistema di prese d’aria della pettorina, per rimanere freschi anche durante le corse più impegnative.
Protezione CE: il sistema di protezione certificato CE è sicuramente una delle caratteristiche più apprezzate dagli acquirenti, simbolo di sicurezza e qualità di questa pettorina da motocross, che riesce ad assorbire gli impatti in modo efficiente.
Leggera e pratica: pesando soltanto 1,23 kg, la pettorina da motocross Alpinestars Mx Bionic risulta estremamente leggera e pratica da indossare, adatta anche per essere utilizzata sopra un maglione o qualsiasi altro indumento.
Misure: non avrete problemi a trovare la misura ideale, in quanto la pettorina è disponibile nelle taglie XS-S, M-L e XL-XXL. Inoltre, il suo speciale design le permetterà di adattarsi perfettamente al vostro corpo.
Colori disponibili: questo modello è disponibile in due varianti, una che combina il nero e il grigio, più classica e sportiva, e l’altra rosso acceso, per gli amanti dei colori più vivaci.
2. O’Neal Holeshot Roost – Miglior rapporto qualità prezzo
Taglia: XL
Una delle pettorine da motocross che si distingue per il suo rapporto qualità prezzo eccellente, è sicuramente la O’Neal Holeshot Roost, un modello dalle alte prestazioni che garantisce la massima sicurezza per la zona del petto e della schiena. Ogni impatto sarà assorbito in maniera efficace, prevenendo lesioni ed eventuali ferite in caso di caduta dalla moto.
Inoltre, la sua alta vestibilità vi consentirà di muovervi liberamente senza problemi e senza preoccuparvi di danneggiare il dispositivo di protezione. Essendo realizzata in plastica stampata ad alta resistenza, la O‘Neal Holeshot Roost, infatti, si adatterà perfettamente al vostro corpo, e si classifica come la miglior pettorina da motocross in relazione al rapporto qualità prezzo.
Perché acquistare il prodotto?
Protezione elevata: questa pettorina da motocross è pensata per garantirvi il massimo della protezione e della sicurezza, prevenendo lesioni gravi in caso di cadute e salvaguardando l’integrità del vostro corpo in ogni situazione.
Cintura con velcro: oltre ad offrirvi una grande vestibilità, avrete la possibilità di regolare la pettorina a vostro piacimento grazie alla pratica cintura con velcro ad alta aderenza, che la manterrà ben salda al corpo.
Plastica ad alta resistenza: l’intera struttura di questo modello è realizzata in plastica stampata ad alta resistenza, un materiale in grado di assorbire efficacemente gli urti e ridurne l’intensità, così che non accusiate lesioni gravi in caso di caduta.
Accessorio compatibile: tra le tante caratteristiche, questa pettorina da motocross offre anche la possibilità di essere indossata insieme ad ulteriori accessori per il collo, in modo da ottenere una protezione completa.
Versatile e confortevole: secondo le recensioni degli utenti, la versatilità e la comodità offerte da questa pettorina da motocross sono senza alcun dubbio uno dei suoi punti di forza.
Peso e dimensioni: non dovrete preoccuparvi di affaticarvi o di non potervi muovere liberamente quando la indossate. La pettorina, infatti, pesa soltanto 300 g ed è disponibile in una taglia unica che, grazie alla cintura regolabile, si adatterà perfettamente al vostro corpo.
3. WILDKEN NFS-001 – Miglior pettorina da motocross economica
Taglia: S, M, L, XL, XXL, 3XL
Se desiderate acquistare una delle migliori pettorine da motocross del 2023 ma non avete intenzione di spendere grosse cifre, la WILDKEN è la soluzione che state cercando. Si tratta del modello più economico sul mercato, ma ciò non significa che le sue prestazioni siano da sottovalutare. Infatti, è realizzata in PVC, che vi offrirà tanta protezione e un’elevata vestibilità.
Disporrete di una pettorina che vi offrirà una grande libertà di movimento, e allo stesso tempo vi garantirà una protezione ottimale da eventuali incidenti sulla moto. In più, è caratterizzata da un design ergonomico che si adatterà ad ogni forma del vostro corpo e non vi farà affaticare quando gareggiate, motivo per cui è considerata come una delle più valide in commercio.
Perché acquistare il prodotto?
In PVC: questa pettorina da motocross si distingue dagli altri modelli per le sue componenti in PVC, simbolo di alta resistenza e flessibilità. Ciò vi garantirà la massima sicurezza e una buona libertà nei movimenti che eseguite quando guidate la moto.
Protezione ottimizzata: le parti in rilievo sulla zona del petto, della schiena e dei gomiti, sono pensate appositamente per offrirvi una maggiore protezione in quei punti dove ci si può ferire molto facilmente quando si cade. In particolare, la parte della colonna vertebrale è realizzata in poliuretano, un materiale estremamente resistente.
Sistema di traspirazione: l’intera tuta da motocross è altamente traspirante, e vi offrirà il massimo del comfort quando vi trovate alla guida. Dimenticherete presto quelle volte in cui sudavate dopo appena 5 minuti di gara e non riuscivate più a concentrarvi a dovere!
Design pratico: secondo le opinioni dei nostri esperti, un punto di forza di questa pettorina da motocross è senza alcun dubbio il suo design elasticizzato e dotato di strisce di velcro, che garantiscono un’ottima vestibilità a prescindere dalla propria statura.
Dimensioni e colore: ci sono diverse taglie disponibili a scelta tra S, M, L, XL, XXL e 3XL, in modo da soddisfare qualsiasi vostra esigenza. Si può inoltre scegliere tra i colori nero e nero con rifiniture rosse sulle parti rinforzate di gomiti, schiena e petto.
4. Acerbis-0016987.061 – Versatilità al top
Taglia: unica
Se desiderate una pettorina da motocross che si distingue per la sua elevata versatilità, la vostra scelta ricadrà sicuramente sulla Acerbis-0016987, un modello che offre una grande vestibilità e resistenza in un’unica soluzione. È realizzata con materiali ultra-leggeri, adatti soprattutto a persone esili che vogliono muoversi agilmente durante le gare.
È stata progettata per proteggere in particolar modo la zona del petto e della schiena e, allo stesso tempo, fornire una traspirazione ottimale per non farvi sudare anche quando eseguite manovre impegnative. Le sue chiusure elastiche, inoltre, vi consentiranno di regolare la pettorina a vostro piacimento, per una versatilità senza precedenti.
Perché acquistare il prodotto?
Modello specifico: questa pettorina da motocross è stata pensata per le persone con un’altezza compresa tra i 160 e i 185 cm in quanto è disponibile in una taglia unica. Infatti, essendo molto compatta, consente di muoversi liberamente proteggendo allo stesso tempo schiena, spalle e petto.
Design regolabile: potrete regolare la pettorina a vostro piacimento adattandola perfettamente al corpo grazie alle pratiche chiusure elastiche poste lateralmente. In questo modo potrete guidare la moto in tutta comodità.
Versatilità: non è soltanto adatta agli adulti, ma anche ai ragazzi dall’età di 12 anni in su. Essendo specifica per persone alte tra i 160 e i 185 cm, infatti, anche i vostri bambini potranno indossarla senza problemi.
Spalle morbide: nonostante sia realizzata con materiali altamente resistenti, le spalle sono imbottite con elementi morbidi che vi forniranno un’ergonomia ottimale, in modo da potervi muovere liberamente.
Colore: il colore nero è l’unico disponibile per questo modello, ma rimane comunque molto apprezzato tra i vari utenti che hanno lasciato diverse recensioni positive.
Peso: il peso di soli 260 grammi rende questa pettorina da motocross una delle più leggere sul mercato del 2023, che si rivela essere non solo facile da trasportare, ma anche comodissima da indossare.
5. Suntime NFS-019 – Design accattivante
Taglia: unica
Fattori da considerare per l’acquisto di una pettorina da motocross
Capire quale sia la pettorina da motocross più valida non è un compito facile come sembra. Alcuni potrebbero pensare che basti valutare i prezzi e le varie recensioni per comprare quella giusta, ma non è affatto così. Infatti, ci sono numerosi elementi da dover prendere in considerazione, motivo per cui abbiamo deciso di illustrarvi qui sotto quali sono i fattori cruciali da valutare prima di procedere all’acquisto. Scopriamoli insieme!
Taglia
L’elemento principale da dover prendere in considerazione è senza alcun dubbio la dimensione della pettorina, che deve essere adatta al proprio corpo. Bisogna quindi capire quale sia la taglia giusta, e cercare di comprendere appieno anche la vestibilità dell’indumento. A questo proposito, esistono due tipi di modelli che illustreremo qui sotto.
- Unica
Le pettorine fisse sono quelle disponibili in taglie uniche, dalla XS alla XXL, motivo per cui consigliamo di valutare attentamente quale sia quella adatta alla propria statura. La loro vestibilità è senza alcun dubbio perfetta, ma bisogna fare molta attenzione a non sbagliare, in quanto una misura errata potrebbe compromettere l’efficienza del dispositivo.
- Regolabile
Le pettorine regolabili si distinguono a loro volta in due categorie. La prima è composta da tutti quei modelli con taglie universali, regolabili a proprio piacimento in modo da essere adattati alla perfezione alle misure del vostro corpo.
Fanno parte della seconda categoria, invece, quelle pettorine che possono essere regolate su taglie specifiche. Ad esempio, esistono modelli che vanno dalla XS alla S, altri che vanno dalla M alla L, e altri ancora che coprono le misure XL e XXL. Vi basterà soltanto capire quali sono le vostre esigenze e scegliere quella che pensate sia più comoda per voi.
Materiale di produzione
Un altro fattore decisamente importante che deve essere assolutamente preso in considerazione, è sicuramente la presenza di materiali resistenti in tutta la struttura della pettorina. La maggior parte dei modelli è in plastica stampata, un componente di alta qualità che assorbe in maniera efficiente gli urti.
Altri modelli, invece, sono realizzati in PVC con rifiniture in silicone, materiali altrettanto resistenti ma anche più ergonomici e comodi da indossare. Ancora, le pettorine professionali e, per ovvi motivi più costose, presentano elementi speciali come la fibra di vetro, il carbonio o l’EVA, componenti che garantiscono il massimo della protezione anche in caso di incidenti gravi.
Nei materiali usati per l’imbottitura delle pettorine, invece, sono spesso presenti elementi come la schiuma biologica, la gommapiuma o altri componenti morbidi, che migliorano notevolmente l’ergonomia e la vestibilità della tuta da motocross.
Aree di protezione
Ultime ma non per importanza, le aree di protezione della pettorina da motocross sono un elemento che potrebbe davvero fare la differenza ai fini del vostro acquisto. Ci sono, infatti, diversi punti specifici che sono costituiti da rivestimenti speciali, in modo da offrire un maggior livello di sicurezza in zone come quella del petto o della schiena.
La maggior parte dei modelli presenta delle rifiniture sull’intera area toracica e lombare, così da conferire un più alto livello di protezione e farvi assumere una postura ottimale prevenendo dolori alla schiena e ai muscoli pettorali. Tuttavia, esistono pettorine che dispongono di ulteriori rivestimenti resistenti sulle zone delle braccia, delle spalle e dei gomiti, garantendovi la massima sicurezza durante ogni corsa.
Inoltre, sono presenti numerosi modelli sul mercato che offrono la possibilità di integrare una cinta che, oltre a poter essere regolata a proprio piacimento, farà sì che la pettorina rimanga ben salda al vostro corpo, per supportarvi meglio durante la guida e conferirvi un livello di protezione migliore.
Per gareggiare in modo sicuro
Coloro che amano i motocross sanno perfettamente che disporre di una pettorina di alta qualità è la soluzione migliore per proteggersi da eventuali cadute o incidenti che si potrebbero fare durante una gara, o semplicemente quando si guida in città. Tuttavia, scegliere il modello adatto non è un compito semplice, soprattutto se siete dei principianti.
Adesso che avete consultato la nostra lista con le migliori pettorine da motocross del 2023, potrete decidere quella più adatta a voi in un batter d’occhio. Non solo conoscete i prezzi e le opinioni degli acquirenti, ma sapete anche quali sono gli elementi da prendere in considerazione prima di acquistarne una. Pronti, partenza… via!