Sei stanco di utilizzare in cucina strumenti un po’ vecchi e vuoi rinnovarli?
Per ottenere ottimi risultati, secondo le opinioni degli esperti, è necessario avere a disposizione l’attrezzatura migliore, così da facilitarti la vita mentre cucini.
Ecco perché siamo qui.
In questo speciale articolo abbiamo preparato una lista con le 7 migliori pentole del 2024 che ti aiuteranno a cucinare in modo sano e sicuro.
Leggi le nostre recensioni!
Le migliori pentole
Pentole | N. pezzi | Materiale | ||
---|---|---|---|---|
Langostina Sifziosa La migliore in assoluto | 24 / 10 / 13 | acciaio inox, alluminio | Vedi Prezzo | |
Langostina Ingenio Essential Il miglior rapporto qualità prezzo | 14 | alluminio | Vedi Prezzo | |
Langostina Briosa Ottima diffusione del calore | 13 | acciaio inox | Vedi Prezzo | |
Tognana Evoluta Riscaldamento rapido | 10 | alluminio pressofuso | Vedi Prezzo | |
Amazon Basics La miglior pentola economica | 15 | alluminio | Vedi Prezzo |
Per altri fantastici articoli per la cucina, visita la nostra lista delle migliori batterie di pentole in vendita.
1. Langostina Sifziosa – La migliore in assoluto
N. pezzi: 24 / 10 / 13
Materiale: acciaio inox, alluminio
Hai deciso di dare un cambio alla tua cucina, per questo ti servono delle nuove pentole? Nella nostra classifica non poteva certo mancare una delle marche più rinomate, Langostina, con quella che riteniamo la migliore batteria di pentole del 2024.
Queste meravigliose pentole sono realizzate interamente in acciaio inox 18/10 e possiamo assicurarti che ti dureranno davvero una vita. Questo materiale è il più igienico che potrai trovare, perchè non subisce alcuna alterazione dovuta al calore, dandoti quindi un’alta sicurezza.
A differenza della maggior parte delle pentole, questa linea Langostina presenta un fondo in alluminio ad alto spessore che è stato sapientemente racchiuso tra due strati in acciaio. In questo modo il calore si diffonderà in maniera molto omogenea. Inoltre il fondo è progettato per essere completamente piatto durante la cottura. A freddo, infatti, noterai che il fondo è leggermente concavo, e con il calore della cottura si espande l’alluminio che lo riporta piatto.
L’esterno è lucidato a specchio, mentre l’interno è satinato. Queste due scelte non sono solamente estetiche, giacché danno un aspetto elegante e raffinato. Potrai provare con mano la grande facilità di pulizia che ti permettono e, come abbiamo già detto, l’igiene davvero ottima.
I manici e le maniglie di tutti i pezzi di questa splendida batteria sono robusti ed ergonomici, caratteristiche essenziali per prodotti di lunga durata. Sará davvero comodo e pratico l’utilizzo di ognuna di queste pentole Langostina.
Nella batteria troverai 24 pezzi, la più completa, oppure la versione da 13 o da 10 pezzi. In ogni caso tutti i set sono provvisti di articoli classici da utilizzare ogni giorno e perfetti per ogni uso.
- La migliore in assoluto
- Interamente realizzate in acciaio inox 18/10
- Molto durevoli e igieniche grazie all’ottimo materiale di fabbricazione
- Fondo completamente piatto per evitare punti di bruciatura
- Triplo fondo incapsulato acciaio – alluminio – acciaio per una diffusione omogenea del calore
- Interno satinato ed esterno lucidato a specchio
- Manici e maniglie ergonomici e robusti
- Disponibile nella versione da 10, 13 o 24 pezzi
- Il bollitore per il latte non è adatto all’induzione
- In lavastoviglie possono restare delle macchie
2. Langostina Ingenio Essential – Il miglior rapporto qualità prezzo
N. pezzi: 14
Materiale: alluminio
Cambiare il padellame di casa potrebbe essere abbastanza dispendioso, per questo vogliamo proporti le migliori pentole del 2024 di casa Langostina. Leggi la nostra recensione.
Con questa batteria Ingenio potrai avere a portata di mano i modelli migliori e con una comodità davvero rivoluzionaria. Noterai infatti che la sua caratteristica principale è il manico amovibile (ne troverai due nella confezione), che si adatta perfettamente a tutti i corpi pentola. Con un solo click potrai rimuoverlo per mettere le pentole in frigo, al forno o direttamente in tavola.
Il materiale di costruzione che rende questa una delle migliori batterie di pentole per cucinare del mercato è l’alluminio, con rivestimento antiaderente. Ecco perché avrai la certezza di aver acquistato un prodotto durevole e sicuro: 4 strati di rivestimento rinforzato per resistere agli utensili metallici, è inoltre privo di PFOA, di cadmio e di piombo.
Tranne l’induzione, potrai utilizzare queste pentole con qualunque fonte di calore, sia a gas che elettrica. Inoltre, grazie alla presenza dei coperchi salva freschezza potrai riporle in frigo per mantenere più a lungo il cibo avanzato.
Un altro punto a suo favore è senza dubbio il bollino posto al centro della padella, che cambia colore per indicarti quando sono stati raggiunti i 180ºC, la migliore temperatura per la cottura.
Insomma, un vero gioiello per la cucina, tra le migliori dell’anno non potresti certo non considerare questa batteria, incredibilmente salvaspazio e dal rapporto qualità prezzo imbattibile.
- Il miglior rapporto qualità prezzo per un set di pentole
- Dotata di manico amovibile per poter riporre anche in forno e in frigo la pentola
- Realizzata in alluminio con rivestimento rinforzato per resistere agli utensili in metallo
- Rivestimento antiaderente sicuro, senza cadmio, piombo né PFOA
- Coperchi salva freschezza inclusi nella confezione
- Bollino indicatore della temperatura posto al centro della pentola
- Completamente impilabili e salvaspazio
- Non adatta al piano cottura a induzione
- Lo spessore della pentola è un po’ sottile
3. Langostina Briosa – Ottima diffusione del calore
N. pezzi: 13
Materiale: acciaio inox
Sappiamo molto bene che buona parte della riuscita di un piatto delizioso è grazie a un calore diffuso uniformemente. In questo modo eviterai bruciature o punti freddi. Ecco perché vogliamo presentarti la recensione della miglior pentola con una diffusione del calore ottimale.
L’intera batteria Briosa è realizzata in acciaio inox 18/10, uno dei migliori materiali al mondo per pentole di lunga durata e dalla performance eccezionale. L’interno è completamente satinato mentre la lucidatura a specchio ti renderà davvero facile la pulizia.
Ciò che rende speciale questa pentola è il suo fondo ad alto spessore che ti assicura che il calore venga diffuso in modo omogeneo. In questo modo saprai che non ti troverai di fronte dei punti di bruciatura che potrebbero danneggiare irreversibilmente la tua pentola. Inoltre il fondo è pensato per restare incurvato a freddo, mentre, grazie all’espansione creata dal calore, tornerà completamente piatto, senza deformazioni.
Potrai cucinare piatti sani e naturali, utilizzando il minimo indispensabile di olio o burro. Questo perché l’interno di queste pentole è dotato di rivestimento antiaderente e, ognuno dei 13 pezzi, è utilizzabile in forno fino a un massimo di 210ºC. I manici sono rivestiti in silicone con un inserto cromato e non dovrai preoccuparti di nulla, perché anche questi sono resistenti al calore del forno.
Il set di pentole è composto da 13 pezzi tra cui una pentola, 4 casseruole (con i relativi coperchi), 1 padella, 1 mestolo, 1 schiumarola e 1 prendi spaghetti. Insomma, una batteria completa, dalle performance incredibili e supportata da opinioni molto positive. Non puoi certo perdere questa fantastica occasione.
- Pentola con un’eccellente diffusione del calore
- Realizzata in acciaio inox 18/10
- Interno satinato e lucidatura esterna a specchio
- Fondo ad alto spessore incurvato che torna piatto durante la cottura
- Rivestimento interno antiaderente per una cucina sana e naturale
- Perfetta anche per il forno fino a un massimo di 210ºC
- 13 pezzi tra cui anche mestolo, schiumarola e prendi spaghetti
- Utilizzabili solamente con il piano a induzione
- I manici tendono a surriscaldarsi
4. Tognana Evoluta – Riscaldamento rapido
N. pezzi: 10
Materiale: alluminio pressofuso
Non hai sempre tanto tempo a disposizione di cucinare? Allora ciò che ti serve è una pentola che ti offra un’ottima diffusione del calore ma soprattutto un riscaldamento rapido. Per questo ti lasciamo la recensione di Evoluta di Tognana, fra le marche più prestigiose.
Si tratta di una delle migliori batterie di pentole per cucinare che troverai sul mercato perché è dotata di una tecnologia davvero innovativa. Il fondo di ogni pentola, infatti, presenta dei “canali” che ti permetteranno di concentrare il calore e di propagarlo omogeneamente. Questo sistema ti aiuta anche a raccogliere più velocemente il calore e poter quindi cominciare a cucinare prima.
Il rivestimento interno è antiaderente il che ti permette di cucinare in modo sano e praticamente senza grassi. Non avrai bisogno di eccedere con olio o burro per evitare di far attaccare il cibo alla pentola. Il rivestimento di ogni pezzo è a 5 strati e presenta materiali minerali che gli donano una durezza maggiore, ma ti assicurano anche una lunga durata e una resistenza ottima all’usura e all’abrasione.
Ultimamente bisogna fare attenzione con i materiali di costruzione di pentole e padelle, ma con questo modello Tognana non ti devi preoccupare. È infatti completamente privo di PFOA e non rischi che il rivestimento si scheggi e finisca nel cibo.
Insomma, se sei spesso di fretta, una batteria di pentole che ti velocizzi il processo di cottura il più possibile è certamente la scelta migliore che potresti fare.
- Pentola Tognana che offre un rapido riscaldamento
- Tecnologia sul fondo che canalizza e propaga il calore nel modo migliore
- Rivestimento a 5 strati con materiali minerali per una maggiore durezza
- Nel complesso è molto resistente all’usura e all’abrasione
- Rivestimento interno antiaderente per una cucina senza grassi
- Ogni pezzo è privo di PFOA e non si rischiano pericolose scheggiature
- Ricettario e presine in omaggio
- I pomoli dei coperchi sembrano staccarsi facilmente
- Non sono molto stabili su un piano a gas dati i canali sul fondo
5. Amazon Basics – La miglior pentola economica
N. pezzi: 15
Materiale: alluminio
Hai bisogno di rinnovare il pentolame di casa ma non vuoi spendere una cifra troppo alta? AmazonBasics ti copre le spalle! Ti proponiamo questa splendida batteria a un prezzo davvero imbattibile.
Composta da ben 15 pezzi, questo set è dotato di prodotti davvero buoni e che costituiranno una sostituzione eccellente. Il loro corpo in alluminio è rivestito con un materiale antiaderente che ti faciliterà di molto la cottura, specialmente se non ti piace usare grassi. Anche al momento della pulizia noterai una semplicità e velocità davvero buone.
Il fondo è a spirale, un sistema ideato per far riscaldare rapidamente pentole e padelle, sia che tu le utilizzi su piani cottura a gas, in vetroceramica o elettrici. Da tenere a mente che se possiedi un piano a induzione queste pentole non sono compatibili.
Come molti modelli moderni anche questa pentola, e ogni pezzo del set, è comodamente lavabile in lavastoviglie. Viene sempre raccomandato il lavaggio a mano, ma se dovessi avere fretta, non dovrai preoccuparti e potrai lasciar fare tutto alla lavastoviglie.
Ogni pentola, padella e casseruola è dotata di manici soft touch che non si riscalderanno quando le userai. Niente presine o asciugamani per proteggerti dalle scottature! All’interno del set troverai inoltre i rispettivi coperchi, tutti in vetro temperato dotati di uno sfiato per lasciar uscire il vapore. Mestoli, cucchiai da portata, e spatole sono in dotazione, così non dovrai davvero preoccuparti di nulla.
Se il tuo piano è cambiare ogni padella e pentola di casa tua a un prezzo che potresti solamente sognare, puoi aprire gli occhi. Questa è senza dubbio la miglior batteria di pentole economica del 2024.
- Tra le migliori batterie per cucinare economiche in circolazione
- Composta da 15 pezzi tra cui anche strumenti per cucinare
- Corpo in alluminio con rivestimento antiaderente
- Fondo a spirale che permette un riscaldamento rapido
- Ideale per piani cottura a gas, elettrici o in vetroceramica
- Manici soft touch che non si surriscaldano durante l’uso
- Coperchi in vetro temperato con uno sfiato per far uscire il vapore
- Abbastanza delicate, bisogna fare attenzione a non graffiarle
- I manici si allentano facilmente
- Non adatte ai piani a induzione
6. Moneta Etnea – La migliore con effetto pietra
N. pezzi: 8 (+ opzioni)
Materiale: alluminio
È da un po’ che ci pensi e leggi opinioni online ma non hai ancora trovato il miglior modello di pentola con effetto pietra? Per questo ci siamo noi. Etnea è una novità di Moneta, tra le marche migliori, che ti lascerà a bocca aperta per la sua qualità.
Ogni pezzo di questa batteria presenta l’Artech Stone Ultra, il rivestimento effetto pietra più innovativo di tutti. Grazie alla texture più ruvida rispetto ad altri modelli simili, noterai fin dal primo utilizzo la sua alta anti aderenza che ti permetterà di cucinare e scottare utilizzando una quantità minima di grassi.
La struttura è composta da tre strati che ti assicurano un’alta resistenza sia a graffi che ad abrasioni. Inoltre l’intero corpo è realizzato in alluminio ad alto spessore che ti permetterà di ottenere una diffusione del calore ottima, per una cottura migliore e più rapida.
Nonostante l’apparenza, si tratta di pentole e padelle leggere e davvero maneggevoli e non avrai certo alcun problema ad utilizzarle ogni giorno. Grazie anche ai manici atermici in Bakelite non ti dovrai preoccupare di surriscaldamenti pericolosi e la presa su di essi sarà sicura e salda.
Parlando di sicurezza, tutta la linea Etnea è sicura per la salute. Ogni elemento di fabbricazione è adatto al contatto con gli alimenti e nessun pezzo presenta nickel, PFOA, metalli pesanti o bisfenolo A. Avrai la certezza di portare in cucina solo il meglio.
Ecco quindi che se la tua scelta per la miglior pentola in pietra era a un punto morto, avrai certamente trovato il modello che fa per te. Scegli pure il modello da 8 pezzi, da 6 pezzi o da 5 pezzi. Sarà sempre sicura, resistente e antiaderente.
- Ottima batteria di pentole con effetto pietra
- Rivestimento Artech Stone Ultra super antiaderente con texture ruvida
- Struttura a 3 strati che garantisce resistenza a graffi e abrasioni
- Corpo in alluminio ad alto spessore per un’ottima diffusione del calore
- Sicura, priva di materiali dannosi alla salute
- Manici in Bakelite atermici con presa salda e comoda
- Disponibile in set da 8, 6 o 5 pezzi
- La pentola per bollire è abbastanza sottile
- I manici sono un po’ piccoli
7. Deik – Perfette per ogni piano cottura
N. pezzi: 5
Materiale: acciaio inox
Se stai cercando la batteria definitiva, quella che ti durerà per sempre e che potrai utilizzare anche quando cambierai il piano cottura, non lasciarti scappare questo gioiello Deik.
Un set composto da 5 pentole completamente in acciaio inox 18/10 che ti garantisce la miglior durata e resistenza possibili. Questo materiale infatti ti assicura che la tua pentola non si deformi, che sia semplicissima da pulire e soprattutto che non alteri i sapori del cibo che cucinerai.
Queste pentole sono perfette per essere utilizzate su ogni piano cottura, sia questo a gas, in vetroceramica, elettrico o alogeno. Potrai inserirle anche in forno in tutta sicurezza e, la ciliegina sulla torta, potrai comodamente lavarle in lavastoviglie senza paura di rovinarle.
Il set ti mette a disposizione gli elementi più essenziali in una cucina: 1 casseruola, 1 padella, 1 pentola piccola, 1 media e 1 grande. Solamente con 5 pezzi potrai cucinare tutto ciò che ti passerà per la testa.
Ogni pezzo è dotato del rispettivo coperchio in vetro con cui potrai controllare in ogni momento la cottura senza bisogno di rimuoverlo, alterando così il calore all’interno della pentola. Un altro punto a favore è il foro presente sulla parte superiore da cui fuoriesce il vapore.
Una caratteristica che secondo le opinioni del nostro team è davvero da considerare, è il bordo delle pentole, progettato per aiutarti a versare in modo più comodo e sicuro i liquidi che contengono. Il processo di scolatura sarà così più semplice.
Perciò se ciò che stai cercando è la pentola definitiva, quella che ti durerà una vita, questo modello in acciaio inox 18/10 di Deik è la scelta migliore che potresti fare. Non importa il piano cottura o il cibo che vuoi cucinare, avrai completamente carta bianca.
- Batteria ideale per ogni piano cottura, inclusa la cottura al forno
- Corpo e manici in acciaio inox 18/10 molto resistente
- La pentola non si deforma e si pulisce facilmente
- Adatta al lavaggio in lavastoviglie
- Inclusi i coperchi in vetro dotati di foro per la fuoriuscita del vapore
- Il bordo è sagomato per favorire e semplificare la scolatura
- I manici si surriscaldano molto e conservano il calore a lungo
- Sembrano macchiarsi facilmente
Fattori da tenere in considerazione prima di acquistare una pentola
Acquistare la miglior pentola per la tua cucina non è una scelta immediata come potrebbe sembrare. Esistono diversi materiali, diversi rivestimenti, e anche il tuo piano cottura è un punto fondamentale da tenere in considerazione. Per questo abbiamo preparato una breve guida per aiutarti a scegliere con cura tra le batterie migliori, così da non basarti esclusivamente su opinioni e recensioni.
Materiale
Sicuramente saprai già che esistono diversi tipi di materiale per la fabbricazione delle pentole. Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, te li descriviamo qui di seguito.
- Acciaio inossidabile: uno dei materiali più diffusi e amati al mondo per questo tipo di prodotto. È molto resistente e duraturo ma da solo ha una bassa capacità di conduzione termica. Per questo si associa spesso a un fondo in alluminio.
- Alluminio: ottimo materiale per la conduzione del calore, risulta essere anche molto leggero. In questo caso bisogna optare per modelli più spessi, così da avere una maggiore qualità e resistenza.
- Rame: le pentole in rame sono più costose di altre ma conducono il calore nel modo migliore. Lo svantaggio sta nel non essere adatte al contatto con gli alimenti a meno che non presentino un rivestimento in stagno.
- Ferro: queste pentole e padelle sono perfette per cuocere la carne e per friggere, sono antiaderenti senza però essere tossiche. Il prezzo economico del materiale abbassa anche il prezzo del prodotto finito, ma lo svantaggio è certamente il fatto di essere abbastanza pesanti.
Rivestimento
Il rivestimento di una pentola è quasi tanto importante come il materiale di base. Puoi trovare rivestimenti in ceramica e in pietra, molto resistenti e duri, oppure in materiale antiaderente che renderà la tua esperienza in cucina decisamente meno stressante. È necessario però fare attenzione ai materiali antiaderenti che si sceglie, poiché alcuni possono essere tossici.
Fondo
I modelli di pentola più vecchi presentavano un fondo completamente orizzontale. Il problema era che con il calore del piano cottura la pentola si deformava, creando zone “bombate” che impedivano un’uniforme conduzione del calore. Le migliori, oggi, sono dotate di un triplo fondo in alluminio per migliorare la propagazione del calore e molte hanno anche una base concava che con il calore diventa orizzontale.
Conduzione del calore
La maggior parte delle pentole presentano il fondo in alluminio, indipendentemente dal materiale con cui è costruito il corpo. Questo perché si tratta di un materiale che conduce molto bene il calore senza essere troppo caro (come il rame). È importantissimo che il calore si espanda in modo uniforme su tutta la base per evitare punti freddi o punti di bruciatura.
Piano cottura
Tenere in considerazione il tuo piano cottura è fondamentale. Non tutte le pentole, ad esempio, sono adatte alla cucina a induzione, si tratta di un piano che ha bisogno di padellame speciale. Allo stesso modo alcuni modelli, dipendendo dalle marche, potrebbero servire per una cucina elettrica ma non per una a gas.
Un nuovo ritmo nella tua cucina
Finalmente hai a disposizione gli strumenti necessari per poter cucinare in modo salutare e il più naturale possibile. Tra tutte le opzioni di batteria di diverse marche che ti abbiamo presentato sicuramente troverai quella che per te sarà la migliore pentola del 2024. Seguendo le opinioni e le recensioni dell’articolo, non sarà difficile trovare quella perfetta per te.