La calligrafia è una passione molto diffusa tra gli amanti del disegno e della scrittura.
A tal proposito, disporre di una penna di qualità può fare la differenza, anche se sceglierne una può essere davvero complicato.
Come fare per individuare quella giusta?
Beh, vi basterà leggere la nostra classifica delle 5 migliori penne calligrafiche del 2020, in modo da avere un’idea più chiara di ciò che potrete trovare sul mercato.
In pochi minuti troverete la soluzione a tutto!
Le migliori penne calligrafiche
Penna calligrafia | Tipo di punto | ||
---|---|---|---|
PILOT FP3-60 Migliore in assoluto | spesso | Vedi Prezzo | |
Mont Mars MMCA0003 Miglior set | spesso | Vedi Prezzo | |
Zieler PCS1 Miglior rapporto qualità prezzo | variabile | Vedi Prezzo | |
Frienda Perfetto per gli illustratori | medio | Vedi Prezzo | |
Yosoo 714-6 Migliore penna calligrafica economica | fine | Vedi Prezzo |
1. PILOT FP3-60 – Migliore in assoluto
Tipo di punto: spesso
Avendo consultato a lungo le opinioni dei nostri esperti e avendo confrontato le recensioni dei numerosi acquirenti del 2020, abbiamo stabilito che la miglior penna calligrafica è la PILOT FP30-60, un accessorio di altissima qualità che vi permetterà di scrivere in maniera impeccabile molto velocemente.
Uno strumento del genere è perfetto se vi siete da poco addentrati nel mondo della calligrafia, in quanto realizzato con materiali resistenti che vi consentiranno di scrivere secondo vari stili. Inoltre, disponendo di una punta piatta e dal punto spesso, potrete combinare vari tipi di inchiostro per ottenere i risultati che desideravate da tempo.
Perché acquistare il prodotto?
Punta piatta: a differenza di alcune penne calligrafiche dalla punta arrotondata, questo modello si contraddistingue per la sua forma piatta, ideale per essere utilizzata in diversi settori e sperimentare varie forme di calligrafia artistica.
6,0 mm di larghezza: avendo una larghezza di 6,0 mm, questa penna consente di distribuire uniformemente l’inchiostro su una parte specifica del foglio su cui state lavorando, senza però bagnarlo troppo.
Con cartucce: a differenza di alcune penne calligrafiche che necessitano dell’utilizzo di un inchiostro in cui bagnarle, questo modello funziona grazie a delle cartucce speciali, sicuramente più durevoli e pratiche da usare.
Inchiostro combinato: avrete la possibilità di combinare vari tipi di inchiostro sostituendo le cartucce incluse nella penna. In questo modo otterrete un effetto diverso che stupirà chiunque guardi le vostre opere d’arte.
Diversi tipi di linee: anche se la penna è indicata per realizzare linee dritte e molto spesse, potrete ottenere senza problemi delle calligrafie curve, fini ed eleganti semplicemente sfruttando gli angoli della punta piatta.
Ultra leggera: ciò che è stato maggiormente apprezzato dagli acquirenti è indubbiamente la leggerezza di questo strumento, che offre una grande scorrevolezza dell’inchiostro e una maneggevolezza senza pari.
Cosa non ci piace?
Richiede esperienza: secondo le recensioni dei vari acquirenti, la penna calligrafica è perfetta per chi sta muovendo i primi passi in questo settore. Tuttavia, per ottenere linee curve o sottili, necessiterete di un po’ di pratica, soprattutto se siete dei principianti.
2. Mont Mars MMCA0003 – Miglior set
Tipo di punto: spesso
Il Mont Mars MMCA0003 è un set completo pensato appositamente per tutti gli amanti della calligrafia che vogliono disporre degli strumenti necessari per ottenere risultati eccellenti. Avrete tra le mani una comoda valigetta all’interno della quale troverete penne calligrafiche di diverse misure e dal tratto unico, così da poter realizzare delle vere e proprie opere d’arte.
Inoltre, se siete alle prime armi, questo kit risulterà perfetto per voi, in quanto contiene strumenti ideali per i principianti che non sanno da dove cominciare. Disporrete anche di numerose ricariche di inchiostro dai vari colori, in modo da non rimanere mai a secco e poter continuare a realizzare i vostri lavori.
Perché acquistare il prodotto?
Numerose punte: avrete la facoltà di scegliere tra diversi tipi di punte oltre a quelle col tratto spesso, così da poter realizzare numerose opere d’arte, ognuna caratterizzata da uno stile unico che sorprenderà chiunque. Ecco perché le opinioni degli acquirenti del 2020 sono state molto positive.
Ricariche di inchiostro: all’interno della valigetta troverete ben 20 cartucce d’inchiostro dai colori diversi, in modo da poter continuare a scrivere anche quando state rimanendo senza. Ciò, inoltre, vi farà risparmiare del denaro nel tempo.
Design unici: ogni penna calligrafica che troverete all’interno di questo set è caratterizzata da un design unico nel suo genere. In più, i materiali con cui sono state realizzate sono estremamente leggeri e resistenti.
Numerosi accessori: oltre alle punte e alle cartucce, troverete ben 4 stilografiche e 5 pennini diversi, in modo da poter ottenere uno stile diverso in base alla vostra fantasia. Creare opere d’arte uniche non è mai stato così semplice!
Manuale degli esercizi: ciò che rende questo set calligrafico utile per i principianti è indubbiamente la presenza di un manuale degli esercizi, che vi permetterà di imparare in men che non si dica un’arte unica e affascinante.
Ottima idea regalo: la valigetta in metallo è pensata non solo per poter organizzare al meglio tutti i propri accessori, ma anche per fare un regalo a tutti i vostri amici o parenti amanti dell’arte calligrafica.
Cosa non ci piace?
Manutenzione: secondo le opinioni dei nostri esperti, è consigliabile fare molta attenzione quando si conservano le penne, in quanto l’inchiostro potrebbe accumularsi sulle punte e rovinarne il tratto. Raccomandiamo, quindi, di pulirle con un panno subito dopo l’uso.
Manuale d’istruzioni: purtroppo il manuale incluso nel prodotto non contiene nessuna istruzione in italiano, anche se l’utilizzo delle penne calligrafiche e la sostituzione delle cartucce risulta essere davvero semplice.
3. Zieler PCS1 – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo di punto: variabile
Tra le migliori penne calligrafiche del 2020, la Zieler PCS1 è indubbiamente quella con il rapporto qualità prezzo più conveniente in assoluto. Non importa se siete principianti o professionisti, perché questo set è adatto a tutti coloro che amano il mondo dell’arte e della calligrafia. Finalmente avrete tra le mani tutti gli accessori utili per realizzare le vostre opere!
All’interno del set troverete, infatti, 3 penne stilografiche per destrosi progettate per offrirvi una scorrevolezza dell’inchiostro unica. Riceverete, inoltre, diverse punte per realizzare tratti spessi, medi o fini e delle cartucce dai vari colori per dare libero sfogo alla vostra fantasia! Ancora, disporrete di un convertitore e un manuale per imparare ad usare l’accessorio.
Perché acquistare il prodotto?
Set di 3 penne: avete tre penne calligrafiche che potrete utilizzare a vostro piacimento per realizzare opere d’arte uniche. Inoltre, non avrete bisogno di scambiare i bocchini, perché ognuna è indipendente dall’altra.
Diversi spessori: avrete a disposizione una punta da 1 mm, una da 1,5 mm e una da 2 mm per produrre linee di diverso spessore in base all’opera che volete creare, per una versatilità senza precedenti.
Impugnatura in gomma: Zieler ha voluto creare delle penne calligrafiche con una comodissima impugnatura in gomma che vi garantirà una presa ottimale nel momento in cui scrivete. In questo modo, inoltre, otterrete risultati nettamente migliori.
Cartucce in dotazione: riceverete a casa un set completo di 12 cartucce, di cui 4 nere, 4 blu, 2 rosse e 2 verdi per dar libero sfogo alla vostra fantasia. In più, ciò vi aiuterà a realizzare opere diverse in base al risultato che volete ottenere.
Ottime per disegnare o scrivere: a prescindere dal fatto che vogliate disegnare o scrivere, queste penne calligrafiche saranno perfette per voi, in quanto scorrono molto bene sul foglio e offrono diversi livelli di spessore, rendendosi adatte anche per lavorare sui cartoncini.
Realizzate per destrosi: la casa produttrice ha voluto realizzare uno strumento indicato in particolare per i destrosi che vogliono godere di un buon livello di ergonomia e comodità, senza accusare dolori alle mani.
Cosa non ci piace?
Pochi colori: nonostante i colori delle cartucce incluse siano 4, questi potrebbero risultare insufficienti in base alle vostre esigenze, soprattutto perché non hanno delle sfumature particolari.
4. Frienda – Perfetto per gli illustratori
Tipo di punto: medio
Se siete dei grafici o degli illustratori, avrete sicuramente bisogno di un ottimo set per la calligrafia che vi offra tutti gli strumenti necessari per lavorare. Ecco perché abbiamo inserito all’interno della nostra classifica il Frienda, un kit completo di tutto ciò che occorre per realizzare opere d’arte eccellenti e uniche nel loro genere.
Avrete a disposizione una gran varietà di accessori e punte calligrafiche dal tratto diverso che vi permetteranno di soddisfare ogni vostra esigenza. Le linee saranno molto fluide, e potrete lavorare su qualsiasi tipo di carta senza troppe difficoltà. Inoltre, trattandosi di penne ricaricabili, non dovrete acquistarne delle nuove nel tempo.
Perché acquistare il prodotto?
Numerose punte: le penne calligrafiche di questo set hanno punte diverse, da quelle extra fini, fini e medie a quelle più spesse. In base alle vostre esigenze, potrete decidere di usare quella migliore per voi!
Ricariche incluse: riceverete in dotazione due ricariche di inchiostro per non rimanere senza durante la realizzazione delle vostre prime opere d’arte, risparmiando anche un po’ di denaro nel tempo.
Combinazioni di inchiostri: avrete la facoltà di combinare diversi tipi di inchiostro in modo da dar libero sfogo alla vostra fantasia e creare effetti particolari che vi consentiranno di realizzare opere d’arte uniche nel loro genere.
Inchiostro compatibile: oltre a poter utilizzare il marchio d’inchiostro incluso nel set, potreste decidere di optare per brand compatibili senza rischiare di danneggiare l’efficienza delle penne.
Kit ideale per i grafici: se siete dei grafici, avrete la possibilità di ottenere risultati eccellenti grazie a questo set di penne calligrafiche, in quanto scorrono molto velocemente su tutti i tipi di carta.
Facile da smontare: ogni volta che volete ricaricare la penna con dell’inchiostro impiegherete pochissimi secondi per sostituire la cartuccia. Vi basterà smontare il coperchio e in pochi secondi potrete tornare a disegnare!
Cosa non ci piace?
Nessuna punta piatta: nonostante la presenza di numerosi strumenti e accessori, questo set di penne calligrafiche non comprende nessuna punta piatta.
Attenzione alla pressione: le punte di questo modello sono molto flessibili, motivo per cui vi consigliamo vivamente di non esercitare troppa pressione quando disegnate.
5. Yosoo 714-6 – Migliore penna calligrafica economica
Tipo di punto: fine
Fattori da considerare per l’acquisto di una penna calligrafica
Stabilire quale sia la miglior penna calligrafica del 2020 non è affatto un’impresa semplice, in quanto ogni modello presente in commercio presenta diverse caratteristiche che possono risultare più o meno utili in base alle vostre esigenze. Ecco il motivo per cui, oltre a mostrarvi le opinioni dei nostri esperti, vogliamo fornirvi una piccola guida all’acquisto in cui troverete tutti gli elementi più importanti da dover valutare. Continuate leggere!
Tipo di punta
Ovviamente, il tipo di punta di una penna calligrafica gioca un ruolo importante ai fini di una scelta, poiché in base al vostro stile può risultare più o meno utile. Alcune, ad esempio, presentano delle testine molto fini e sottili ideali per realizzare i dettagli all’interno dei propri disegni.
Inoltre, esistono modelli con punte spesse, pensati appositamente per realizzare il corpo del disegno e gli elementi principali di una figura. Ancora, troverete penne calligrafiche con punte medie, particolarmente indicate per una scrittura artistica ed elegante. Tuttavia, potrete utilizzare questi strumenti anche per disegnare. Il consiglio, quindi, è di optare per accessori che consentono di cambiare le punte in modo da avere un maggiore versatilità.
Larghezza dell’ugello
Lo spessore della linea dipende dalla larghezza dell’ugello della penna calligrafica. Bisogna anche tener conto del fatto che più questo sarà ampio, più la distribuzione dell’inchiostro sarà uniforme e, di conseguenza, i risultati saranno migliori. Inoltre, ciò vi consentirà di non bagnare troppo il foglio su cui state scrivendo.
Nel caso in cui, invece, optiate per un ugello con una larghezza ridotta, i tratti che otterrete saranno molto più fini e dettagliati. Tuttavia, questi modelli sono più difficili da gestire, e richiedono un maggior livello di esperienza. Quindi, se siete dei principianti, consigliamo di indirizzarvi per una penna più larga.
Numero di accessori
Alcuni set per la calligrafia dispongono, in linea di massima, di 3 o più penne, e includono spesso numerosi accessori utili alla realizzazione delle proprie opere d’arte. Tuttavia, potreste trovare anche dei kit che comprendono la presenza di un solo strumento che, spesso, risulta davvero efficiente.
Se volete godere di una maggiore versatilità e non volente affrontare dei costi troppo esagerati, però, consigliamo di indirizzarsi verso un set completo. Comprando solo una penna, infatti, finireste per necessitare di accessori aggiuntivi che, generalmente, hanno dei prezzi leggermente elevati se vengono comprati singolarmente.
Cartucce
Disporre di un buon numero di cartucce al momento dell’acquisto di una penna calligrafica può risultare particolarmente utile, in quanto si possono risparmiare grosse somme di denaro nel lungo termine. Inoltre, optare per un modello ricaricabile si rivela essere molto comodo e pratico rispetto ad uno strumento che necessita di essere imbevuto.
In linea di massima, la maggior parte dei set venduti sul mercato nel 2020 comprende la presenza di 2 o 4 cartucce di ricarica, ideali per poter usufruire della penna per più mesi senza problemi. Spetterà solo a voi capire la quantità di inchiostro ideale in base alle vostre esigenze.
Per opere d’arte uniche
Scegliendo una delle 5 migliori penne calligrafiche presenti nella nostra classifica, avrete la certezza di portarvi a casa un accessorio di qualità al prezzo più conveniente. Questi strumenti, infatti, sono particolarmente indicati per tutti gli artisti che vogliono ottenere risultati eccellenti, anche se spesso possono avere dei costi elevati.
Ecco perché confrontando i prezzi, le recensioni e le varie opinioni degli esperti sui modelli proposti in questo articolo, avrete la certezza di acquistare il modello giusto senza incappare in spiacevoli sorprese!